Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Cosa è capace di fare un clc

Cosa è capace di fare un clc Storie per avvertire i futuri proprietari...e non solo per loro.

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-10-2007, 10:57   #1
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default Figlio Unico, Coppia, Gruppo

Due son meglio di uno ?

Non lo so...a volte ne parliamo e francamente non ne siamo così sicuri. Certo, dipende da come uno vive il suo cane : se si è costretti a lasciarlo solo a lungo, magari in un box, una compagnia non può che essere considerata positivamente.
Ma se il cane è un compagno, un complice che vuoi o non vuoi viene coinvolto in ogni aspetto della tua vita, la presenza di una altro cane complessivamente migliora o peggiora la sua esistenza ?
--------------------

Cercando di riassumere i lati postivi e negativi + o - si equivalgono :

POSITIVO
- gioco -Ha un compagno con cui giocare, ok.

- cuccioli- Se si ha la possibilità le gioie di una cucciolata in casa per tutta la famiglia umana-canina superano di gran lunga le eventuali difficoltà.

- difesa del territorio - due cani sono già un branco : la eventuale difesa della casa ne giova, il cane più "debole" trova forza nel suo compagno.

- gerarchia e rapporto- scendendo nel particolare, Navarre è sicuramente molto soddisfatto di non essere lui l'"ultimo" del branco, mentre Isa al contempo ne è ben contenta.


NEGATIVO
- gioco - Dopo i primi entusiasmi "giovanili" se non te li fili invece di annoiarsi da solo si annoiano in due.

- difesa del territorio - un branco di lupi da più problemi di gestibilità che ti ritrovi anche nella semplice passeggiata.

- gerarchia e rapporto- il riferimento del secondo cane -per quanti sforzi si possano fare- non saremo noi, ma il primo cane. E' difficile avere con il secondo cane il rapporto di collaborazione, fiducia, stima ecc. che si ha con il primo cane.

Inoltre un solo cane te lo porti facilmente dietro un po' ovunque ed è partecipe di qualsiasi tua esperienza; con due già possono iniziare i primi problemi "logistici" e a volte rinunci e preferisci lasciarli a casa o in auto

---------------------


Vabbè, due riflessioni buttate giù di getto, non per demoralizzare Alessio (anzi!), ma solo per parlare un po'.
Mi piacerebbe sapere il parere un po' di tutti...sia chi vorrebbe un altro cane sia chi ne ha già fin troppi ! (casomai dividiamo la discussione)
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 11:24   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

e appunto.... bel discorso... forse varrebbe davvero la pena di dividerlo..... interesserà seriamente a tanti.....

io per varie ragioni mi sto confrontando molto su questo punto con gli amici più stretti, membri della famiglia (sembra mafiosa, ma non lo è), agostino (punto cruciale di tutto il discorso) e me stessa.
Sapete tutti che coltivo fortemente il sogno di averne un altro e precisamente il maschio..... che magari un giorno o l'altro arriverà, dipende dal via libera di agostino che deve decidere autonomamente senza forzature.....

Ora non per fare una coppia a tutti i costi (anche se nella vita non si sa mai), ma prevalentemente perchè due di loro sono splendidi, l'interazione e le dinamiche che ci sono tra loro e il branco in senso allargato credo siano a dir poco fantastiche.

Io l'unica esperienza con due la posso fare quando giuseppe va in vacanza o via per lavoro e mi permette di tenergli la petrina..... non vi dico, cammino sempre tre metri da terra quando questo accade e mi piace davvero davvero tanto!!!!!!!!

ovvio che però c'è lato e lato della medaglia

maschio e femmina - limitano sulle uscite.... uno che si trova con amici in area cani o in passeggiata dovrà stare attento alla sua femmina con le altre femmine e uguale per il maschio.... rischia di essere tagliato fuori? Si rischia che questi due cani non abbiano piu' amici? e se dopo non accettano nessuno in area cani?
certo che uno si può allenare a fare di tutto perchè ciò non avvenga, ma il tuo impegno non ti da garanzie ....

e se poi non si è all'altezza? tante volte mi domando se sono o non sono brava con misha e se ho commesso degli errori..... e se inconsciamente uno sbaglia di brutto rischia di rovinare due cani invece che uno?

il rapporto che hai con quello che giustamente è stato definito dai navarrini il tuo compagno di vita come si modifica con l'entrata di un altro membro?
ovvio, ho capito le dinamiche del branco e le attenzioni più o meno forti a seconda delle situazioni... ma tra te e il cane/i?
con misha - ad esempio - vedo che si sta rafforzando tantissimo il nostro legame... soprattutto ora che sta mettendo un po' di sale nella zucca....

logisticamente .. capisco che la cosa cambi ... soprattutto per me.. (e lo dico per chiudere con una battuta .... ) che ho 93 scalini di mezzo !!!!!
vi immaginate ricominciare con l'insegnamento della pipì???

comunque adesso stiamo cambiando macchina e vi giuro che ne stiamo scegliendo una con un bagagliaio abbastanza capiente per alemno 2 cani!!!! speriamo .....





PS- Sunnyna per chi non si è accorto ha aperto una nuova discussione su qs argomento.
__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 23-10-2007 at 12:08.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 11:50   #3
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

Dunque vediamo...
ho sempre avuto 2 cani contemporaneamente e a parte ora sono sempre stati una coppia, non per fini di lucro (cucciolate) ma bensi' perchè trovo che tra di loro nasca un rapporto unico..e che seppur anche tra razze diverse nasca questa simbiosi credo che con 2 cani della stessa razza sia diverso..si capiscano meglio!
Rey ha come compagno Fax, il vecchione tra di loro c'è affetto e so che quando Fax ci lascierà il Rey si sentirà spiazzato..o almeno credo...
non mi sarebbe difficile tenere 2 clc, perchè pur avendo un rapporto intenso con Rey non lo porto sempre e ovunque con me e quindi se dovessi un giorno averne 2 beh..mi adatterei...non posso portarli al ristorante perxhè con 2 non mi fanno entrare...? staranno a casa o nel camper (tra l'akltro Rey al ristorante è abituato e dorme tutto il tempo senza farsi notare) non vado in area cani perchè qui ci sono boschi e prati quindi anche non andasserro daccordo con altri simili..pace andro' in posti isolati
ma comunque penso che quandro avro' la femminuccia cerchero' di educarla in modo da "viverli" nel miglior modo possibile!
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 11:59   #4
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

io vivo il cane in modo diverso.... il cane è con me praticamente sempre o comunque il più possibile (gloria qualche volta mi tira le orecchie - in senso buono - perchè forse esagero)
il fatto stesso di prendere un cane per me significa davvero avere sempre un compagno accanto... è stato così fin da piccola e in questo devo ringraziare mio padre che mi ha abituato a vivere il cane come un fratello (anche se a volte era più alto il cane di me)

di boschi ne ho quanti ne voglio e di passeggiate ne facciamo sempre...io in area cani ci vado APPOSTA per misha perchè sia socializzata con gli altri cani, perchè riesca a mantenere il più possibile un buon carattere di accettazione dell'altro o del nuovo elemento... (poi va bene mi piace tanto anche perchè mi sono fatta degli OTTIMI amici a cui tengo molto)
potrei isolarmi, ma lo evito per lei.....

al ristorante .... bhè .... penso ne troverei alcuni disposti ad accettarci, misha l'ho abituata fin da piccola ed è bravissima, dipende dall'altro....
però ecco io piuttosto mi prenderei una pizza d'asporto.....
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 12:24   #5
LUCA
Artù & Beauty
 
LUCA's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Lugo (RA)
Posts: 606
Send a message via MSN to LUCA
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
...al ristorante .... bhè .... penso ne troverei alcuni disposti ad accettarci, misha l'ho abituata fin da piccola ed è bravissima, dipende dall'altro....
però ecco io piuttosto mi prenderei una pizza d'asporto.....
Beh, almeno un ristorante disposto ad accogliere due cani sotto al tavolo, a Trento c'è! (E peraltro ci si mangia anche bene!)
Sai che ancora adesso non mi spiego come abbiano fatto Misha e Artù a restare così buoni insieme sotto al tavolo, quella sera?
__________________
Luca & Artù & Beauty
LUCA jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 12:24   #6
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Mah, anch’io spesso ci penso. Io considero i miei cani dei “componenti del branco” nel che cerco di “viverli” il più possibile. Devo dire che con due ho notato degli aspetti positivi e negativi (ma inferiori). Di certo 2 fanno più branco, è più difficile portarli in giro in città, lasciarli liberi, problemi con il calore ecc….pero’ c’è da dire che quando è arrivata demon oltre ad essere migliorato il carattere di Ross (idem per navarre) è stato bellissimo vedere il rapporto di complicità che si è creato tra loro. Si vede che stanno bene, sono rilassati, giocano, pero’ non hanno perso il contatto con noi, anzi sono ancora più morbosi, litigano per farsi fare le coccole, ecc…..
Concordo sul fatto che il secondo cane “dipende” totalmente dal primo, demon senza ross è “persa”….

Ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 13:13   #7
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

per me basta vedere quei due dormire insieme in un "circolino" tutto loro per capire cosa significa per questi cani essere in due! Per quanto riguarda la mia esperienza, tirare su la Clio (dob) è stato super impegnativo, sia per a sindrome del primo figlio con tutte e ansie annesse, sia per la sua terribile agitazione con morsi conseguenti più alla nostra carne che ai mobili di casa... con il risultato, data l'inesperienza, di un cane egocentrico e viziatone. La Briccica, bastardina tosta, ha molto equilibrato la situazione, e la Trudi, pur essendo attaccatissima sopratutto a me (io la chiamo clc da seguita) si è integrata alla perfezione e il fatto che ci fossero già due cani adulti mi ha faciitato moltissimo, dato che la cucciolina copiava le zie in tutto! E' stato anche più facile lasciarla in casa dato che comunque erano sempre insieme! Certo, ci vuole un po' di fortuna, e parecchia attenzione nel trovare il carattere giusto. Vai, Valentina!!! Ciao. Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 14:04   #8
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

HTML Code:
Sai che ancora adesso non mi spiego come abbiano fatto Misha e Artù a restare così buoni insieme sotto al tavolo, quella sera?
Luca,
sottovaluti il potere ammaliante della zecca befana...sotto al tavolo chissà che gli ha detto .....
a parte gli scherzi (che poi sono stati bra - vissimi davvero) è da rifare.....
voi venite al algo di Tovel (tra l'altro vicino a quello d Molveno?)
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 14:28   #9
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

forse mi sono spiegata male...
Rey è come se fosse mio figlio, anche io cerco di "viverlo" il piu' possibile, io passo piu' tempo con lui che con il mio fidanzato...(sono malata)
pero' mi piacerebbe prendergli una compagna con cui giocare, con cui fare comunella...vederli dormire come nella foto di Alessio...
e credo lui ne sarebbe contento...
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 14:39   #10
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

ma proprio per questo nasce questa discussione per valutare appieno e specificatamente tutti i pro e contro della situazione ... noi poniamo domande a chi ne ha due e loro ci risponderanno dandoci ognuno la propria versione, oppure mettendo in primis le loro esperienze traendone riflessioni come hanno fatto i navarrini.
con alcuni ti riconoscerai tu, con altri io (anche se pochi secondo me vivono in centro storico in appartamento con 93 scalini ..... lo ribadisco ogni volta, mi sembra di rendervi partecipi tutti a farli con me)
cose che magari io reputo un ostacolo altri le hanno già superate, cose che mi fanno paura che non vedo dall'angolazione giusta o ancora cose a cui non penso e che invece a cui dovrei fare attenzione.

è un aiuto in più... che va oltre alla sola voglia di prendere il/la compagno/a.
Poi ognuno di noi farà come crede, magari questo aiuto non serve a niente.....oppure responsabilizza di più la scelta dandoci strumenti in più per una corretta valutazione....
chissà....certo è che l'idea di avere un altro CLC a me fa "sbarellare" ad agostino un po' meno!
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 14:56   #11
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

Quote:
Originally Posted by Sunnyna View Post
forse mi sono spiegata male...
Rey è come se fosse mio figlio, anche io cerco di "viverlo" il piu' possibile, io passo piu' tempo con lui che con il mio fidanzato...(sono malata)
pero' mi piacerebbe prendergli una compagna con cui giocare, con cui fare comunella...vederli dormire come nella foto di Alessio...
e credo lui ne sarebbe contento...

allora vai! vedere due CLC insieme è una cosa stupenda!. pensa che io ora ho un "materassino matrimoniale" e loro dormono (nella nostra camera da letto) insieme...vicini vicini...bellissimo!


ciauuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 15:00   #12
BWolf
Ely, Yuk e Megh
 
BWolf's Avatar
 
Join Date: Mar 2006
Location: Bologna
Posts: 994
Send a message via MSN to BWolf Send a message via Skype™ to BWolf
Default

Provocatoriamente direi che "bisogna averne più di uno" !
Certo, come bene descritto fin qui, ci sono i lati positivi e negativi del multiclcismo , ma posso testimoniare, dopo quasi due anni di vita a quattro (due bipedi e due quadrupedi), che ora non potremmo proprio nemmeno immaginare una vita con un solo clc.

... anzi, sistemate un po' di questioni logistiche (trasporto in primis), ci piacerebbe passare alla terza dimensione...

Ste
__________________
Stefano, Fulvia, Ely, Yuk e Megh

Il blog dei lupastri di Ca' Desideria
BWolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 15:24   #13
Betti
Senior Member
 
Betti's Avatar
 
Join Date: Jun 2007
Location: cittiglio - va-
Posts: 1,479
Send a message via Skype™ to Betti
Default

Dunque, il ns branco è formato da 4 pelosi cani( 2 clc f, 1 dogo argentino M di 3 anni e una meticcia alta un soldo di cacio di 16 anni ma ringhiottante come un leone),e da 3 pelosi gatti; sono sposata da 24 anni e in tutti questi anni io e Mauri abbiamo fatto una scelta di vita, avere sempre un bel branco di animali, quando ci siamo sposati, abbiamo preso subito 2 pt (M e F) e un pt grigio ( F) poi è arrivata la meticcia, naturalmente sapevamo a cosa andavamo incontro, vacanze nisba ( in 24 anni siamo andati in vacanza 4 volte , a patto che ci fosse qualcuno che dormisse a casa nostra), dopo i pt abbiamo avuto 1 alano e 1 dobberman , e sempre la meticcia che è molto coriacea, ora abbiamo i sopracitati pelosi. Tutto questa patafiatta x dire che x noi è naturale rinunciare a vacanze, ristoranti o quant'altro x i ns. compagni, x noi nn sono rinunce, o meglio, se possiamo andare con i cani, bene, se no ce ne stiamo a casa.
E' bellissimo il rapporto del branco, Olli è sicuramente il capobranco, è molto paziente, ma quando gliele fanno girare, le 2 befanelle girano al largo o si sottomettono immediatamente, la seconda in gerarchia è Emi, poi viene Kaimi, la meticcia nn si sà mai com'è messa, lei ringhiotta ad Emi e Kaimi, e loro la lasciano nel suo brodo.Secondo me un cane da solo nn va bene, d'accordo il portarlo a socializzare con bipedi e quadrupedi, ma volete mettere quello che gli può insegnare un'altro cane????Noi con Emi prima e Kaimi dopo, abbiamo fatto poca fatica ad insegnare loro alcune cose ( es. si sporca in giardino nn in casa, le persone che ci vengono a trovare nn sono una minaccia, quelle che girano intorno alla nostra recinzione vanno tenute sotto controllo, chi entra dal cancello senza di noi và cazziato......), xchè da cucciole c'era sempre un adulto che insegnava loro e quello che può insegnare un cane con metodocità, nn credo lo possa fare altrettanto bene un uomo.Capisco perfettamente che ci possano essere problemi logistici x la casa senza giardino o abitare in appartamenti.
Chiaramente, quando andiamo in giro o in montagna nn ci portiamo tutti e 4 i cani, la meticcia ha come suo unico desiderio rimanere tutto il giorno a dormire sul divano,e nn se ne parla di uscire, Olli ( gran cazzuto con gli altri maschi) lo portiamo fuori solo se siamo in 3 se no lui stà a casa con una delle figlie, mentre le 2 befane vengono sempre con noi.
Per concludere ( x fortuna) noi nn abbiamo mai pensato di aver fatto una scelta sbagliata, nn ci è mai pesata, e siamo riusciti a nn farla pesare neanche alle nostre figlie.
__________________
Emi, kaimi, Bo, Kuna, Mia & C
Betti jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 15:47   #14
rosa
Member
 
rosa's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Posts: 551
Default secondo la mia esperienza, gestione e habitat dei miei....

situazione
femmina di anni 8 dominante
maschio di anni 4 dominantissimo
femmina di anni 4 cenerentolissima
vivono tutti e tre appassionatamente assieme in piena ed isolatissima campagna!


POSITIVO
Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- gioco -Ha un compagno con cui giocare
si (ed è anche bello vederli giocare)

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- cuccioli- Se si ha la possibilità le gioie di una cucciolata in casa per tutta la famiglia umana-canina superano di gran lunga le eventuali difficoltà.)
insomma (anzi son più dolori che gioie)

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- difesa del territorio - due cani sono già un branco : la eventuale difesa della casa ne giova, il cane più "debole" trova forza nel suo compagno.)
senza dubbio

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- gerarchia e rapporto-
chi è potenzialmente dominante diventa dominante
chi è potenzialmente cenerentola diventa cenerentola
e lo metterei fra il NEGATIVO


NEGATIVO
Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- gioco - Dopo i primi entusiasmi "giovanili" se non te li fili invece di annoiarsi da solo si annoiano in due.)
senza dubbio (anzi i due dominanti han messo una taglia sulla Border Collie che li odia, la cenerentola invece spera sempre di potersi aggregare a lei scopo nuovo branco)

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- difesa del territorio - un branco di lupi da più problemi di gestibilità che ti ritrovi anche nella semplice passeggiata.)
sicuramente

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
- gerarchia e rapporto- il riferimento del secondo cane -per quanti sforzi si possano fare- non saremo noi, ma il primo cane. E' difficile avere con il secondo cane il rapporto di collaborazione, fiducia, stima ecc. che si ha con il primo cane.)
sicuramente

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Inoltre un solo cane te lo porti facilmente dietro un po' ovunque ed è partecipe di qualsiasi tua esperienza; con due già possono iniziare i primi problemi "logistici" e a volte rinunci e preferisci lasciarli a casa o in auto )
ebbene si!

Quote:
Altro ...
sicuramente

le peripezie affinchè ci sia un "controllo delle nascite"
con finale consigliato e ovvio

perchè la separazione da box non basta ed è crudele





Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Mi piacerebbe sapere il parere un po' di tutti...sia chi vorrebbe un altro cane sia chi ne ha già fin troppi !
ecco sì .... fin troppi!
anche se la tentazione di trovare finalmente
il cane CLC ideale (per noi) ci provoca....
__________________
http://www.canelupocecoslovacco.net
____
- ... non sò se mi sono spiegato!
Disse il paracadute al paracadutista.

Last edited by rosa; 23-10-2007 at 16:56.
rosa jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 16:08   #15
divina
Member
 
divina's Avatar
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 973
Default

sicuramente il rapporto e' diverso da quando avevo un 'unico cane ad oggi che come ben sapete faccio parte di quelli che ne hanno troppi(10).
il rapporto diventa meno morboso ,devi distribuire il tuo tempo fra tutti ovvio che se sono solo due e' piu' semplice.....vacanze un sogno.......ma quanto sono belli quando sono insieme!
Parlo in particolare dei clc Quini quando era sola, nonostante gli altri cani era sempre molto agitata e faticava a mantenere una linea normale era sempre magra e non si riusciva a farla ingrassare troppo nervosa....poi ha partorito e si e' aperto un mondo ,finalmente le sue figlie capivano i suoi segnali e il rapporto era totalmente differente che con gli altri cani.
Forse le dedichero' meno tempo,ma non e' mai sola ,non sono mai fuggiti per seguirmi nonostante siano tutti e 4 molto legati a me, perche' il branco gli da sicurezza.
per la guardia sono fenomenali e i rapporti gerarchici sono molto chiari ci si potrebbe fare un documentario.
Certo i danni sono quadruplicati e cosi' gli ululati,passeggiate solo due alla volta.
Non so se avrei potuto dare di piu' con uno solo ,molto probabilmente si ,ma quello che hanno ora secondo il mio parere e' quello che si avvicina piu' alla loro natura.
divina jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 16:21   #16
humbert
susie&niki
 
humbert's Avatar
 
Join Date: Oct 2003
Location: Faenza
Posts: 273
Default

Essere da soli ad occuparsi di due cani (nel mio caso due femmine con, a volte, problemi di gerarchia) non è facile:

quando per esempio devi trattenere 60 kg circa di forza viva perché un gatto suicida si è scagliato fuori da un cespuglio per aggredirle

o semplicemente perché sul marciapiede o ai lati della strada manca lo spazio sufficiente per le due bestie e devi farti largo tra auto e passanti

o perché in due rispondono con più aggressività alle provocazioni.

E comunque anche quando sono libere, in aperta campagna, si muovono e corrono solo se lo faccio anch'io, altrimenti mi stanno incollate a guardarmi


Di certo poi a casa si fanno compagnia (quando Susie è in calore la pt cerca anche di non farle sentire troppo la mancanza di un maschio...)

In conclusione credo che la soluzione ideale sia quella di essere in due (umani) a gestire due cani
humbert jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 16:25   #17
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

La cosa piu' importante a mio parere è come si vive il proprio clc, come hanno detto i Navarri.
Io personalmente posso affermare che ,AL MOMENTO, gli unici problemi possono derivare dal fattore logistico...trasporto anzitutto(ma anche quello è quasi totalmente risolto).
Ashoka ha 22 mesi e Voice quasi 11. Quando siamo in giro e sono liberi ad esempio nel bosco non ci sono particolari problemi (tranne inseguimenti di animali selvaggi ecc ...come a tutti o quasi, anche se poi tornano).
Ho un rapporto notevole con entrambi fortunatamente, anzi se vogliamo è il maschio piccolo che è piu' attaccato a me e spesso, al contrario di esperienze di altri qui lette, lui ignora di seguire Ashoka e viene sempre da me. Mi nascondo quasi sempre e li mando spesso in panne(cosa fatta moltissime volte anche con Asho quando eravamo agli inizi del nostro rapporto) noto che lei comincia ad annusare rimanendo pero' lucida, lui fa la stessa cosa ma va in panne...piagnucola se non mi vede e quando mi trovano entrambi fanno molte feste ma quelle di lui sono piu' intense probabilmente perchè è davvero ancora un cucciolone. Vivono in un area recintata spaziosa e confortevole, ed accanto ce n'e' un'altra identica...stanno soli tutte le ore lavorative del giorno. Anzi a volte stanno nel loro territorio dalla mattina alla sera senza uscire, capita raramente ma è capitato e capiterà, ma non mi preoccupa la cosa perchè si è raggiunto un equilibrio ottimale e loro vedono quel luogo come una tana dove riposare e stare tranquilli. Posso decisamente dire che è molto meglio due che uno solo, almeno per cio' che concerne la mia di vita, le mie abitudini e possibilità. Sono stati abituati sin da piccoli a stare soli nel loro territorio, sin dal primo giorno che hanno messo "zampa" in casa. Sono abituati a stare senza di me e vivere in aree separate oppure senza di me ma nella stessa area sempre recintata. Vivono l'interno della mia casa spesso e sanno stare anche li' dentro senza fare troppo casino (tenendoli sott'occhio pero'). Ho attuato sempre la tattica dell'ignoramento quando si allontanavano e direi che ha funzionato bene. Certo sono ancora cuccioloni e mi aspetto un cambio di rotta quando saranno maturi ma contestualmente non terminero' mai di farli "esercitare" piu' possibile in questo senso, in questo modo limerei quanto piu' possibile eventuali comportamenti che mi farebbero incaz....In giro in mezzo alla gente non esiste alcun problema li ho portati insieme spesso sin da quando Voice era piccolissimo e si sono abituati bene...sanno stare in quasi tutti i contesti esclusi quelli in cui c'e' musica altissima e magari le casse sono vicine ed odiano che la gente per curiosità si ammassa difronte a loro e tende un po' a circondarli. Credo che comunque queste cose infastidirebbero un po' tutti i clc. Inoltre sono stati abituati anche a stare distanti (ci sto ancora lavorando) perchè spesso capita che mi prendo il maschio e me lo porto in città e lei rimane sola (lui deve vivere e fare esperienze urbane da solo non sempre con lei), o capita anche il contrario. Certo mica è sempre tutto bellissimo ci sono i "contro"...ogni cosa è doppia, ogni atteggiamento di affetto che hai verso uno ce l'ho anche verso l'altro ed è scontato che serve il doppio del tempo in tutte le cose, ma tutto sommato posso ritenermi molto felice ed anche fortunato e tornando indietro farei le stesse scelte...anzi sinceramente quando tra qualche anno smetterò di giocare ed avro' molto piu' tempo non escludo che il branco si allarghi ulteriormente...tutto cio' che ho espresso sino ad ora non ha preso in considerazione tutte le gioie e le sensazioni indescrivibilmente belle che due clc ti fanno vivere, ti regalano ogni istante della giornata per tutta la loro vita.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 16:36   #18
Sunnyna
Sunnywolf
 
Sunnyna's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Autostrade per L'Italia
Posts: 4,234
Default

ecco...Riccardo ha sollevato una cosa alla quale x mio sbaglio non ho abituato Rey...ed è stare da solo, ed è questo che mi spaventa se venisse a mancare il Fax prima che io abbia deciso di prendere una femmina....
lui se è a casa sta benissimo senza di me (anche se a volte ulula e lo fa solo in mia assenza) pero' è tranquillo perchè comunque c'è il fax che è li con lui, anche se sono uno da una parte e l'altro dall'altra, quindi se arrivasse la femminuccia potrei iinsegnare a lei a stare sola ma non il contrario e questo sarebbe comunque un problema....
__________________

Stefania Rey Be Crazy Safira Runningwolf e...
Sunnyna jest offline   Reply With Quote
Old 23-10-2007, 16:47   #19
Ricky's Wolf
Distinguished Member
 
Join Date: Nov 2005
Posts: 2,939
Default

Rey deve fare due anni a Febbraio...non è piu' un cuccioletto ma sicuramente non è affatto un cane maturo, anzi. Perchè non ci provi da ora?...porta via fax per dieci minuti la prima volta, fallo stare completamente solo...il giorno dopo per 15 minuti, quello dopo ancora aumenti e cosi' via...secondo me non è troppo tardi. Con tanta pazienza vedrai che riuscirai. Un pochino piu' tremenda la situazione era se il Rey era un cane che aveva gia' tre quattro anni e non era mai stato abituato...provaci, mettiti al lavoro e vedrai che raccoglierai i frutti fidati.
Ricky's Wolf jest offline   Reply With Quote
Old 25-10-2007, 12:39   #20
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
Si rischia che questi due cani non abbiano piu' amici?
Certamente si, e anche le vecchie amicizie possono esser messe in discussione dai nuovi equilibri di branco. I nuovi invece possono esser visti o come nemici o come prede o tutte due le cose insieme.

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
il rapporto che hai con quello che giustamente è stato definito dai navarrini il tuo compagno di vita come si modifica con l'entrata di un altro membro?
SE è ben saldo in nessun modo. Per questo noi immetteremmo un nuovo peloso dopo i due anni e non prima...

Quote:
Originally Posted by rosa View Post
insomma (anzi son più dolori che gioie)
Questo non direi, ovviamente se va tutto liscio. A parte il "travaglio" questo si stressante per cercare nuovi proprietari all' altezza, la cucciolata non ci è pesata minimamente : hanno fatto quasi tutto i due adulti...in giardino e in casa non c' era un bisognino nemmeno a cercarlo e non si sentiva nemmeno l' odore; i cuccioli si sfogavano di giorno all' aperto e la notte dormivano dalle 22 alle 8 zitti zitti.

Una esperienza bellissima e indimenticabile per la quale è valsa la pena di sopportare persino la Topa Assassina

Però credo che in futuro (futuro più lontano possibile) avremo un solo e unico cane.
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 21:28.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org