Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Carattere & la crescita del cucciolo

Carattere & la crescita del cucciolo Come relazionarsi con un cucciolo, problemi più comuni, come risolverli...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 29-11-2010, 14:29   #1
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default cucciolo indipendente...

sono alle prime armi con la mia cucciolotta di quasi 4 mesi...quindi diciamo che fondamentalmente sono un po' incapace e imbranata....
Si sa che i clc hanno un carattere indipendente e quando hanno qualcosa di interessante non ti cagano: infatti mi succende soprattutto fuori casa,magari al parco, la cucciola è sempre intenta a rosicchiare e mangiare le schifezze che trova a terra, io cerco in tutte le maniere di attirare la sua attenzione, la invito al gioco, mi metto a saltellare come una scema e fare versi strani, ma non ne vuole sapere di giocare con me.Provo di tutto,coccole, pizzicotti,bastoncini che si muovono,giocattoli che suonano...Sarò noiosa,forse le sto troppo addosso e non mi considera molto interessante...con qualche bocconcino riesco un po' a distrarla ma preferisce sempre farsi i cavoli suoi. Non so come fare,anche perchè ho l'impressione di non riuscire ad instaurere un bel rapporto con la cucciola
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 14:49   #2
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

di sicuro tanti ti risponderanno, persone di sicuro più esperte di me, se posso l'unica cosa che mi viene da dirti è che qualche volta - non sempre (perchè è anche giusto che scopra il mondo) quando ti trovi in posti sicuri senza pericoli prendi e vattene via, chiamala una volta sola e vai decisa, imparerà che è bene che ti tenga sotto controllo e che stia attenta ai tuoi movimenti, più avanti questa cosa ti sarà utile
quando arriverà da te mille feste!

per il resto dovrai cercare di lavorare per renderti più interessante di qualsiasi altra cosa, so che è difficile, ma c'è sempre una chiave di volta
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 15:17   #3
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by cippa View Post
sono alle prime armi con la mia cucciolotta di quasi 4 mesi...quindi diciamo che fondamentalmente sono un po' incapace e imbranata....
Si sa che i clc hanno un carattere indipendente e quando hanno qualcosa di interessante non ti cagano: infatti mi succende soprattutto fuori casa,magari al parco, la cucciola è sempre intenta a rosicchiare e mangiare le schifezze che trova a terra, io cerco in tutte le maniere di attirare la sua attenzione, la invito al gioco, mi metto a saltellare come una scema e fare versi strani, ma non ne vuole sapere di giocare con me.Provo di tutto,coccole, pizzicotti,bastoncini che si muovono,giocattoli che suonano...Sarò noiosa,forse le sto troppo addosso e non mi considera molto interessante...con qualche bocconcino riesco un po' a distrarla ma preferisce sempre farsi i cavoli suoi. Non so come fare,anche perchè ho l'impressione di non riuscire ad instaurere un bel rapporto con la cucciola

Siamo "sotto" Natale... più che consigli diretti, (vedrai che qui ne troverai a "valangate") ti "consiglio" di regalarti o farti regalare un libro:
IL LUPO e IL FILOSOFO di Mark Rowlands ed. Mondadori.
Probabilmente non imparerai nulla sul piano etologico ma comprenderai come questo animale segnerà la tua vita, se saprai amarlo e accettarlo per quello che è, l'alternativa sarà sofferenza tua ma anche e sopra tutto sua.
Auguri!
ruggero&grisa

ps E' un libro che "consiglio" a tutti i possessori di CLC, è bello vedere quanta comunanza ci possa essere, nonostante le differenze culturali, linguistiche e di territorio, veramente un lupo può fare "miracoli"...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 15:36   #4
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by duska View Post
Siamo "sotto" Natale... più che consigli diretti, (vedrai che qui ne troverai a "valangate") ti "consiglio" di regalarti o farti regalare un libro:
IL LUPO e IL FILOSOFO di Mark Rowlands ed. Mondadori.
Probabilmente non imparerai nulla sul piano etologico ma comprenderai come questo animale segnerà la tua vita, se saprai amarlo e accettarlo per quello che è, l'alternativa sarà sofferenza tua ma anche e sopra tutto sua.
Auguri!
ruggero&grisa

ps E' un libro che "consiglio" a tutti i possessori di CLC, è bello vedere quanta comunanza ci possa essere, nonostante le differenze culturali, linguistiche e di territorio, veramente un lupo può fare "miracoli"...
ti ringrazio per il suggerimente ma il libro che mi hai indicato l'ho già letto...e lo trovo molto interessante.In sostanza la mia cucciola è perfetta così com'è,il problema sono io,che probabilmente sbaglio in qualcosa e non riesco a farmi vedere da lei come leader...anche perchè ho notato che con tutto che sono io ad occuparmi di lei (la porto fuori,le do da mangiare,la porto ad addestramento) il capobranco per lei è il mio fidanzato.Sembra quasi che giocare con lui (il mio fidanzato) sia divertente, mentre giocare con me sia quasi fastidioso per lei...lo stesso è anche per le coccole.logicamente per anni mi sono informata prima di prendere il cucciolo e ho letto il piu possibile, ho incontrato clc di tutti i tipi, con caratteri molto differenti. Lo so che con la loro diffidenza e il carattere un po' selvaggio sono cani particolari, e me ne sono resa conto ancora di piu adesso che ne ho uno a casa.Sarò paranoica,ma vorrei riuscire a instaurare un buon rapporto con la cucciola e riuscire a gestirla al meglio, per il suo bene e per il mio,e riuscire a capire dove sbaglio ed intervenire adesso finchè è cucciola, perchè poi da adulta sarà sempre piu difficile.Mi interessa sapere la vostre esperienze, magari riesco a capire qualcosa di piu
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:05   #5
ares manu&ba
Junior Member
 
ares manu&ba's Avatar
 
Join Date: Jan 2010
Location: cossato
Posts: 121
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
di sicuro tanti ti risponderanno, persone di sicuro più esperte di me, se posso l'unica cosa che mi viene da dirti è che qualche volta - non sempre (perchè è anche giusto che scopra il mondo) quando ti trovi in posti sicuri senza pericoli prendi e vattene via, chiamala una volta sola e vai decisa, imparerà che è bene che ti tenga sotto controllo e che stia attenta ai tuoi movimenti, più avanti questa cosa ti sarà utile
quando arriverà da te mille feste!

per il resto dovrai cercare di lavorare per renderti più interessante di qualsiasi altra cosa, so che è difficile, ma c'è sempre una chiave di volta
anche secondo me questa che ti ha detto e la cosa migliore naturalmente da fare in un posto tranquillo senza pericoli io solo cosi ho fatto capire ad Ares che e lui che ha bisogno di me e non io di lui
__________________
Io sono il lupo.La fame è la mia compagna,la solitudine la mia sicurezza un'eterna, triste condanna.
Io sono l'istinto
ares manu&ba jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:05   #6
duska
Member
 
Join Date: Dec 2004
Posts: 768
Default

Quote:
Originally Posted by cippa View Post
ti ringrazio per il suggerimente ma il libro che mi hai indicato l'ho già letto...e lo trovo molto interessante.In sostanza la mia cucciola è perfetta così com'è,il problema sono io,che probabilmente sbaglio in qualcosa e non riesco a farmi vedere da lei come leader...anche perchè ho notato che con tutto che sono io ad occuparmi di lei (la porto fuori,le do da mangiare,la porto ad addestramento) il capobranco per lei è il mio fidanzato.Sembra quasi che giocare con lui (il mio fidanzato) sia divertente, mentre giocare con me sia quasi fastidioso per lei...lo stesso è anche per le coccole.logicamente per anni mi sono informata prima di prendere il cucciolo e ho letto il piu possibile, ho incontrato clc di tutti i tipi, con caratteri molto differenti. Lo so che con la loro diffidenza e il carattere un po' selvaggio sono cani particolari, e me ne sono resa conto ancora di piu adesso che ne ho uno a casa.Sarò paranoica,ma vorrei riuscire a instaurare un buon rapporto con la cucciola e riuscire a gestirla al meglio, per il suo bene e per il mio,e riuscire a capire dove sbaglio ed intervenire adesso finchè è cucciola, perchè poi da adulta sarà sempre piu difficile.Mi interessa sapere la vostre esperienze, magari riesco a capire qualcosa di piu

Complimenti! Io l'ho scoperto da poco... allora passiamo ai "consigli" diretti, la mia cagna, Grisa, ha fatto 6 anni da poco e come la tua (la maggioranza) è moto indipendente e molto sensibile alla personalità degli umani o animali che incontra, con questi cani (questa almeno è la mia sperienza) bisogna essere autoritari e se non riesce a riconoscerti come leader o alfa è semplicemente perchè NON lo sei, tutto qua... cercare di "comperarla" con dolcetti o carezzine serve solo a riconoscerti come una sua pari o peggio una sottoposta... la cucciola ora è molto piccola e quindi hai ampi margini di miglioramento, però devi lavorare sul TUO carattere (ecco perchè ti avevo consigliato il libro), automaticamente modificherai anche il suo, in qualche modo, loro possono essere il tuo "riflesso" e attenzione, possono diventare anche un problema perchè nel loro "mondo" sentimenti come amore, rispetto, sottomissione hanno un valore diverso dai nostri e sopra tutto loro sono ISTINTO non dimenticarlo mai, quindi incomincia fin da ora, come ti suggeriva Valentina, in ambienti protetti fa in modo di "abbandonarla" lei ne soffrirà moltissimo, perchè hanno bisogno di riferimenti e quando ti "ritroverà" avrai conquistato la sua fiducia più di mille bocconcini...
duska jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:29   #7
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Quote:
Originally Posted by cippa View Post
Mi interessa sapere la vostre esperienze, magari riesco a capire qualcosa di piu
Non ho consigli, solo un mal comune, mezzo gaudio.
Non so se dipenda dalla voce o dal phisique du role, ma mio padre riesce a fare con 2 parole al cane quello che io non riesco a fare con mezz'ora di tentativi.
E mio padre frequenta il cane 3 ore al giorno, contro le mie 12. E neanche lo coccola. Quando il cane gli va incontro, lui lo solleva in braccio e gli ripete un paio di volte "al me' lupeto, eh? al me' lupeto belo!". Poi lo mette a terra e finita lì.
Mi manda ai pazzi.
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:30   #8
ale&jana
Junior Member
 
ale&jana's Avatar
 
Join Date: Jul 2009
Posts: 94
Default

ciao, secondo me non stai facendo male... se non vivi col tuo ragazzo è normale che sia più interessata a lui, immagino che lo conosca bene ma non lo veda spesso quanto vede te...
comunque a 4 mesi è abbastanza normale che sia più presa dal resto del mondo, giustissimo come ti hanno consigliato di richiamarla ed iniziare ad andare via, se non ti segue e ti nascondi appena si renderà conto che non ci sei diventerà matta per cercarti
un'altra cosa: per il momento cerca di non richiamarla quando è troppo distratta, cioè non bruciarti il richiamo se sai già che non si volterà nemmeno... ci vuole molta pazienza, penso che siano in pochi quelli che a 4 mesi avevano già un richiamo affidabile, non torturarti troppo col fatto che non sei adatta tu perchè invece, a me, sembri molto attenta..
buona vita insieme
ale&jana jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:39   #9
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by Fiammetta86 View Post
Non ho consigli, solo un mal comune, mezzo gaudio.
Non so se dipenda dalla voce o dal phisique du role, ma mio padre riesce a fare con 2 parole al cane quello che io non riesco a fare con mezz'ora di tentativi.
E mio padre frequenta il cane 3 ore al giorno, contro le mie 12. E neanche lo coccola. Quando il cane gli va incontro, lui lo solleva in braccio e gli ripete un paio di volte "al me' lupeto, eh? al me' lupeto belo!". Poi lo mette a terra e finita lì.
Mi manda ai pazzi.
l'ho sempre detto io che dovevo nascere maschio!gli uomini hanno una marcia in piu in queste cose ho deciso cambio sesso!
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:45   #10
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

Quote:
Originally Posted by ale&jana View Post
ciao, secondo me non stai facendo male... se non vivi col tuo ragazzo è normale che sia più interessata a lui, immagino che lo conosca bene ma non lo veda spesso quanto vede te...
comunque a 4 mesi è abbastanza normale che sia più presa dal resto del mondo, giustissimo come ti hanno consigliato di richiamarla ed iniziare ad andare via, se non ti segue e ti nascondi appena si renderà conto che non ci sei diventerà matta per cercarti
un'altra cosa: per il momento cerca di non richiamarla quando è troppo distratta, cioè non bruciarti il richiamo se sai già che non si volterà nemmeno... ci vuole molta pazienza, penso che siano in pochi quelli che a 4 mesi avevano già un richiamo affidabile, non torturarti troppo col fatto che non sei adatta tu perchè invece, a me, sembri molto attenta..
buona vita insieme
il mio ragazzo vive con noi e ci sa fare piu di me con i cani....io ho poca esperienza e devo ancora scoprire a livello pratico tutti i trucchi. ti ringrazio per l'appoggio, ogni tanto mi sento una mezza calzetta e un po' mi scoraggio....forse avrei dovuto iniziare con un chiuaua, ma il clc mi ha stregata, e cmq vada non tornerei mai indietro! la mia lupetta è speciale, anche se ogni tanto mi fa perdere la pazienza
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 16:53   #11
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

non è importante il sesso, ma come ti poni

hai tutto il tempo per impostare la cosa nel modo giusto e recuperare

leggiti bene le discussioni passate, se puoi vai a guardare e sentir parlare persone che frequentano campi di addestramento, partecipa ai raduni
vedrai che troverai la chiave giusta
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 17:09   #12
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

Ha ragione la Vale. Ho un'amica che tiene a bada un branco di 8 lupi. Non è questione di sesso, ma di polso.
Frequenti un campo? Leggere libri e forum aiuta a darsi un inquadramento, ma non c'è niente come veder lavorare un addestratore con il tuo cane!
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 17:27   #13
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

si, vado ad un campo di addestramento, l'addestratrice che mi segue mi sembra molto valida e mi da tanti buoni consigli. ed è stata lei a notare il mio comportamento con la cucciola: mi ha detto che sono troppo seria,un po' troppo dura e noiosa!che pretendo troppo da un cucciolo e dovrei prendere l'addestramento come un gioco visto che la cucciola ha 4 mesi....ma di clc nella mia città se ne vedono pochi, mi piacerebbe incontrarne qualcuno.
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 17:39   #14
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

penso che la persona con maggior esperienza e la giusta dolcezza dalle tue parti (che io conosca) sia annalisa (hadankakama) se non ricordo male ti aveva dato la sua disponibilità

http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15363

vi eravate anche incontrate, se hai dubbi lei è la persona giusta che quantomeno saprà ascoltarti e suggerirti le strade da seguire oppure darti qualche buon indirizzo di zona
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 29-11-2010, 20:39   #15
venerusoangelo
l'Angelo DRYAS
 
venerusoangelo's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: milano
Posts: 764
Default

concordo in pieno con il discorso dell'andar via o nascondersi quando fa gli affari suoi....
secondo me potresti aggiungere di non farla mangiare mai prima del parco proprio per far si che il bocconcino sia piu' desiderato e magari digerisca meglio....
magari hai commesso l'errore la prima volta di avergli messo il guinzaglio subito dopo il suo ritorno...
sono molto furbi e ricordano bene cio' che non gli piace...
all'inizio mi ricordo che al parco mettevo e toglievo il guinzaglio mille volte proprio per non dargli mai ne un inizio ne una fine...
ora ho un cucciolo di quattro mesi anche io e devo dire che faccio un'po fatica a farlo tornare,ma sta imparando e gli daro'tutto il tempo che vuole...
ci vuole tanta ma proprio tanta pazienza e costanza e vedrai che i risultati arriveranno quando meno te lo aspetti....
un in bocca al lupo...
__________________


ciao da Angi,Simona,Valentina,.....,l'angelo Dryas,
Taresh!!!
venerusoangelo jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 11:45   #16
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

a volte succede che la cucciola faccia un po' la cattivella,quando giochiamo inizia ringhiottare,come se non volesse essere toccata,e magari tenta anche di mordere...e lo fa particolarmente con me,sembra abbastanza schiva nei miei confronti quando si tratta di giocare....con il mio ragazzo sembra giochi volentieri e raramente risponde in quella maniera.poi io inizio a lottare nel vero senso della parola,quando la bestiola inizia a fare la "stronzetta",finchè non la sottometto....voi come vi comportate quando il lupo selvaggio si fa sentire?
(scusate,non ho trovato dei post recenti sull argomento...)
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 12:18   #17
FraFairy
Ho 2 clc, uno deficiente
 
FraFairy's Avatar
 
Join Date: Nov 2008
Location: !!!..deciso..!!! lontano...
Posts: 2,044
Send a message via MSN to FraFairy Send a message via Yahoo to FraFairy
Default

Nessun consiglio particolarmente tecnico, cresci con lei, osservala, partecipa alla sua scoperta del mondo, il mondo è una grande finestra aperta adesso, è tutto da apprendere, quando a 4 mesi si andava in montagna con Scarfy libero, mi seguiva senza troppi richiami, ma tante volte si fermava a osservare lo spazio intorno a lui, uccelli, buche, fiori, sassi, insetti, stà apprendendo ed è normale che è tutto interessante, e tu a volte meno, ma tu se passeggi continua a farlo, cammina e allontanati, tenendola d'occhio sempre.
Come dice Valentina.
Molte volte, la voce maschile, all'inizio è molto più autoritaria e il cucciolo è come se ascoltasse di più, poi la voce femminile diventa più interessante, perchè meno monotona e piatta.
Poi tranquilla ci vuole pazienza e tempo, non stai sbagliando e non avere fretta di essere interessante o diventare subito leader, poi è lei che ti deve vedere così.
A volte prova ad accucciarti a lei, mentre annusa a terra e interagisci con lei, o fai il contrario, interessati a qualcosa, mettendoti sembre bassa, lei penserà che hai trovato qualcosa di bello e il più delle volte viene curiosa..
Gioca con lei a cercare cose, inizia con premi come pezzetti wurstel, sotto dei bicchieri, ci sono un mare di giochi da poter fare con lei.
Ma sempre interagendo con lei, calcola deve riuscire in quello che deve fare per accrescere la sua autostima e sicurezza in se stessa, ma sempre con te accanto come punto di riferimento, tipo spostandoti nei pressi dei premi e la inciti.
Non sono verità assolute assolutamente, ma mie esperienze...
Insomma ciò che cerco di fare con lui ancora oggi...
__________________
O Lupo affido la mia strada, perché tu possa guidarmi lungo i sentieri
della nostra impervia Foresta.
FraFairy jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2010, 12:31   #18
Martab
Distinguished Member
 
Martab's Avatar
 
Join Date: Feb 2009
Location: Verona
Posts: 4,419
Default

Concordo con quanto ti hanno detto tutti, aggiungo solo questo: un "esercizio" molto utile per far sì che il cane abbia l'attenzione su di te è quello di fare delle passeggiate con lui/lei libero: non andare solo al parchetto, ma anche lungo sentieri in boschi o rive dei fiumi o campagne (ovviamente sicure senza macchine etc).
Mentre al parchetto tu sei statica e quindi è normale che si faccia gli affari propri (specie se è una cucciola curiosa non timida e intraprendente), in un percorso in cui tu cammini (e lei ti deve seguire per forza o resta da sola) è più facile, e serve anche molto al legame cane/padrone
__________________

Marta & GlockArian
Martab jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 09:09   #19
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
E mio padre frequenta il cane 3 ore al giorno, contro le mie 12. E neanche lo coccola. Quando il cane gli va incontro, lui lo solleva in braccio e gli ripete un paio di volte "al me' lupeto, eh? al me' lupeto belo!". Poi lo mette a terra e finita lì.
Parte del segreto sta proprio lì.
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2010, 09:23   #20
Fiammetta86
Junior Member
 
Fiammetta86's Avatar
 
Join Date: Aug 2010
Location: Parma, Bolzano
Posts: 361
Default

=) immagino.
Ma il cagnaccio deve abituare a farsi pastrugnare. Ieri si è messo a ringhiare al veterinario (per me è tutta colpa del tipo, ma non deve farlo comunque).
__________________
Ale, Dorian & Merry.
Foto

Winter is coming.
Fiammetta86 jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 02:19.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org