Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Varie

Varie Tutto ciò che è connesso con il clc

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 23-11-2012, 23:12   #21
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

messaggio cancellato

Last edited by elisa; 24-11-2012 at 14:04. Reason: messaggio inutile
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 24-11-2012, 22:46   #22
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

cancellato tutto?
hai risolto?
io non ho questo problema perché dopo un po' i miei recettori olfattivi si "abituano", a meno che seth non mangi cacca (per fortuna ha smesso) o non si rotoli su qualche carcassa non sento particolari odori disturbanti...
nemmeno quando avevo il boxer avevo problemi, ma in realtà a quanto pare i boxer sono cani con un odore forte... quando sono andata a trovare i suoi fratelli ancora vivi mi sono stupita, lo sentivo sulle mani anche dopo qualche carezza...


mi pare che valentina in qualche post perso nel mare blu avesse detto che lei usa uno straccio bagnato di alcool... ma forse me lo immagino io, sono un po' svanita...
se questo stratagemma funziona potresti provare a farlo la sera, così poi avresti tutto il tempo di spalpugnarle prima di andare a nanna... non so loro ma in particolare la sera seth diventa più coccoloso del solito

se è la polvere che da fastidio forse con una spazzolata ogni sera si riesce a tirar fuori il più... una volta un gatto mi si era infilato nel garage dei miei nonni in luoghi dove nessuno guardava da anni, è uscito che era più polvere che gatto, quella volta ho fatto un po' con le mani e soffiando sul pelo poi mi sono stufata e l'ho passato pelo e contropelo con dei panni swiffer...
povero gatto...
  Reply With Quote
Old 25-11-2012, 00:31   #23
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

per curiosità sono andata ad annusare il pelosone
ha un odore tutto suo, quando è asciutto non mi da fastidio, quando è bagnato però non è il massimo...
oggi sulla schiena sapeva di rosmarino (è uno dei punti usati come dispensa delle ossa...) il pelo della coda e delle zampe sapeva di terra, ma è un odore che non mi da fastidio, è un odore naturale, tipo quello che si sente dopo una pioggia.

da notare che mentre io aspiravo lui si girava prima sulla pancia poi sulla schiena, per farsi annusare meglio...
  Reply With Quote
Old 25-11-2012, 00:37   #24
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

No non ho risolto (non ci ho neanche provato, ora poi Petra è in calore e gocciola come un rubinetto aperto da settimane per cui proprio non sarebbe fattibile) ma i messaggi erano un'inutile ripetizione del primo, quello che era stato quotato .
Forse era l'ora tarda, le gocce per dormire, mettici che son tarda io insomma avevo scritto per niente (sai la novità ).
In realtà è un non problema, o meglio un problema risolvibile in modo ovvio (si pulisce e "profuma" il cane, i modi per farlo sono tanti, basta usare shampoo a secco se proprio non si vuol lavare il cane anzianotto o acciaccato, e magari cercare un qualche unguento a base di prodotti naturali come erbe da spalmare sui besti prima di farli entrare per guardarsi un film insieme (Petra la TV la guarda, Djuma non la sopporta, le disturba il sonno, sentissi come brontola infatti a volte evito per non separarle e non disturbare Djuma) ma considerando che la TV non la guardo più la sera (vado direttamente a letto e per dormire non le prendo con me dato che mi svegliano involontariamente poi)... è proprio un non problema.... era solo una curiosità visto che si parlava di pelo del clc, su come fanno quelli che il cane lo vivono dentro e fuori casa, basterebbe chiedere ad amici in effetti... poi dipende, la camera dove stavamo in città era enorme per cui gli odori li sentivi dopo ore, qui dopo 3 secondi non si respira .
Insomma non c'è una risposta unica, e comunque la risposta (ovvia) è pulire , quando si ha un cinghiale e lo si vorrebbe anche trudy (o si compra un trudy ma il confronto non regge..... già provato ).

Ciao

Last edited by elisa; 25-11-2012 at 00:54.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 25-11-2012, 16:42   #25
briccica2
Senior Member
 
Join Date: Oct 2005
Posts: 1,570
Default

Anche guardandoli soltanto in fotografia, ti accorgi che ci sono molte differenze nei clc, e non certo solo per il pelo. Altre razze sono infinitamente più omogenee. Per quanto riguarda il pelo, a parte il colore che varia da grigio scuro/medio/chiaro, o tendente al rosso (come il mio amato Spettrino) varia abbastanza anche la lunghezza - lo standard raccomanda che sia "dritto e ben disteso", da molto corto , come la canina di Cippa a vari stadi di lunghezza. Quello che sento dire da TUTTI è che vanno in muta, seminano bioccoli di laniccio in ogni dove e che cambiano di volume estate e inverno. Non puzzano a meno che, come dice il saggio, non si rotolino nella cacca. La mia, considerata anomala da molti, ha il pelo lungo, liscio che copre una vagonata di sottopelo che deposita graziosamente come omaggio, dappertutto. Ciao, Paola.
briccica2 jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2012, 11:42   #26
Diego
Gran Lup Mannar
 
Diego's Avatar
 
Join Date: Nov 2003
Location: Vaglio - Svizzera
Posts: 1,433
Default

Quote:
prodotti naturali come erbe da spalmare sui besti prima di farli entrare per guardarsi un film insieme
Il problema nel farli entrare, non è l'eventuale odore/non odore del pelo, ma le "bombe al napalm" ...
__________________
Ciao, Diego & Shinook

...un'avventura indimenticabile...
Diego jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2012, 13:08   #27
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by Diego View Post
Il problema nel farli entrare, non è l'eventuale odore/non odore del pelo, ma le "bombe al napalm" ...
Vero ma per quelle non credo ci sia soluzione
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2012, 13:21   #28
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Comunque la fanno apposta... (non la bomba): Djuma non si bagna neanche le zampette da quanto è insofferente all'umidità, però è altrettanto insofferente alle coccole, vuol dormire tranquilla in silenzio e non sopporta TV e rumori vari (in quello mi somiglia)... e comunque non ha le orecchie di Petra (ma quelle non ce le ha nessuno ) né la sua pellicciotta irresistibile...
Petra invece mi starebbe sempre addosso ed è un pelouche vivente... guarda la TV con un certo interesse ed è meglio di una coperta termica in inverno... ma non fai in tempo ad aprire l'uscio di casa che già si sta rotolando nel fango.... Djuma si rotola solo sull'erbetta asciutta altrimenti evita, Petra cerca proprio i punti più infracidati. Ed è l'unico cane che conosca a non scrollarsi nemmeno l'acqua di dosso quando esce da una qualsiasi pozza... se la tiene addosso e cammina col la scia... che tipa... non proprio perfetta da "indossare" con quelle abitudini
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 26-11-2012, 21:31   #29
dany
Neo & Bill
 
dany's Avatar
 
Join Date: Apr 2008
Location: Pianura Padana
Posts: 1,850
Send a message via Skype™ to dany
Default

Quando piove Neo sta in cuccia e quando esce profuma di legno di abete.
Quando piove Bill mangia la cuccia e odora di cotechino
dany jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 09:30   #30
mirvana
Junior Member
 
Join Date: Jun 2007
Posts: 332
Default

I miei due non hanno mai cattivi odori,neppure quando rientrano inzuppati fradici,sarà
che in mezzo ai loro tanti difetti non hanno mai avuto predilezioni per le schifezze e i
rotolamenti amano farli sulla l'erba appena tagliata o sui mucchi di foglie.
__________________
--------------------------------------------------------------------------------------------
Mirvana & i pelosi
mirvana jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 11:25   #31
Hayla
Senior Member
 
Hayla's Avatar
 
Join Date: Mar 2008
Location: Pontedera (PI)
Posts: 1,313
Default

Elisa, spesso nemmeno Hayla si scrolla
__________________
Gaia, Andrea, Nicola e Hayla
Hayla jest offline   Reply With Quote
Old 27-11-2012, 12:57   #32
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Djuma si rotola solo sull'erbetta asciutta altrimenti evita, Petra cerca proprio i punti più infracidati. Ed è l'unico cane che conosca a non scrollarsi nemmeno l'acqua di dosso quando esce da una qualsiasi pozza... se la tiene addosso e cammina col la scia... che tipa... non proprio perfetta da "indossare" con quelle abitudini
ma guarda... petra almeno non vuole condividere... seth quando si rotola da qualche parte aspetta di avvicinarsi a te prima di darsi la scrollatina... e capite bene che le gocce arrivano ad un raggio di metri... oppure se si struscia su qualcosa di schifoso poi matematicamente te lo ritrovi addosso.

perfino d'estate, quando la terra è secca per la poca pioggia, aspetta che noi bagniamo gli alberi per scavare buche dove la terra assorbe l'acqua, creare una bella fanghiglia e intingerci le zampe, le gambe, la pancia... la schiena di rado, così se ti corre incontro alla prima occhiata non ti accorgi che è impanato di terra e lui ha tutto il tempo di decorarti i vestiti...
  Reply With Quote
Old 27-11-2012, 14:44   #33
cippa
Junior Member
 
cippa's Avatar
 
Join Date: Oct 2009
Location: trieste
Posts: 133
Default

oggi mi sono vergognata...ho incontrato un tizio che abita dalle mie parti e ogni tanto porta a spasso il clc 12enne del figlio....messo a confronto la mia Zora sembrava un chiwaua: lui con quella bella corporatura robusta e pelo folto con crinierona....Zora....un chiwaua minitoy con pelo corto. ecco quello che sembrava. ed inizio ad avere dei dubbi che sia un clc visto che se ne sta accovacciata per ore a dormire sul divano senza fiatare...mi sa che si è evoluta in una nuova specie: cane lupo cecoslovacco d'appartamento.
cippa jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 16:10   #34
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
qui dopo 3 secondi non si respira .
elisa, se ti sentivi fischiare le orecchie oggi è colpa mia...
mi sono ri-balenate nella testa le tue parole...
oggi dopo esser venuta a casa, feste di rito e dopo aver mangiato, me ne stavo tranquilla seduta in cucina quando la bestiaccia apre la porta e corre dentro, e poi mi viene a leccare un braccio... lo allontano perché mi sembrava avesse un alito schifoso e cambio stanza, il salotto è più grande, l'abbiamo ricavato demolendo la parete che divideva due stanze, ma dopo 30 secondi non riuscivo più a starci, esco, faccio due respiri profondi (era da nausea!) rientro gli tengo la bocca chiusa e gli annuso il collo... BBBBLLLEEEAAAAHHHHHHH ....
di nuovo... di era strusciato per bene sul cadavere di qualcosa, per fortuna solo dal lato sinistro, l'ambiente si stava saturando... mi son messa a spruzzare deodorante ovunque...
non poteva restare così fino a sera...
... gli ho fatto mezza doccia, cioè solo dalla parte impestata, ho tanto di quel grattato! e lui stranamente è stato fermo come una statua, mai successo.l'ho asciugato, abbastanza bravo anche li, e gli ho dato una passatina di phon...e qui è stata più dura, lui odia gli elettrodomestici (frigo a parte naturalmente)ma una passata l'abbiamo data.
alla fine si è preso un super premio per essersi lasciato fare.
ora non dico che ora profumi, ma almeno non si soffoca
  Reply With Quote
Old 30-11-2012, 20:34   #35
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quando si parla di carogna mi fischiano le orecchie, ok... è un pò vero
Oggi invece ripensavo alla foto di una clc (bellissima peraltro) che ho visto su FB comodamente sdraiata come una gattona sullo schienale di un divano BIANCO (e saranno fischiate le orecchie anche a lei) e mi son detta: ORA BASTA, le lavo e me le godo anche io!!!!
Ovviamente tra il dire e il fare... insomma non l'ho ancora fatto (e Petra non vuol rassegnarsi a finire questo calore che va avanti da due mesi e mezzo... giustamente penserà "ora o mai più" ) ma voglio farlo.... anche perché sono anzianotte e Djuma soffre il freddo e l'umido e pur avendo la loro stanza in taverna (in quella che fu una taverna ) lì non è riscaldato... certo significa viverle come se non avessi giardino altrimenti è impossibile (Petra dovrà rinunciare alle ruzzolate nel fango, accontentandosi di quelle sull'erba asciutta o sulla neve) ma... ci provo. A Djuma non può che far bene.... e poi se non me le godo più che posso ora so già che me ne pentirò.... già me ne pento ora, tutti i giorni sentendomi un pò in colpa.
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 30-11-2012, 22:13   #36
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

Quote:
Originally Posted by elisa View Post
Quando si parla di carogna mi fischiano le orecchie, ok... è un pò vero
ma io mi riferivo al fatto dell'odore dei cani in casa...

comunque, seth e divano bianco li terrei a km di distanza. il nostro divano la sera è foderato con dei teli per evitare eventuali brutte sorprese...

al vederle, djuma e petra sembrano due pelose felici, l'importante è questo credo.
  Reply With Quote
Old 30-11-2012, 23:14   #37
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Quote:
Originally Posted by seth_marta View Post
ma io mi riferivo al fatto dell'odore dei cani in casa...

al vederle, djuma e petra sembrano due pelose felici, l'importante è questo credo.
Lo so, scherzavo .

Sì sono felici ma a volte mi mancano e io manco a loro facendo comunque vite piuttosto separate... in estate la muta rende la convivenza difficile, in inverno ci si mette il fango.... me le vorrei godere in casa, è che attualmemte vivono allo stato brado... per intenderci tipo lupi allo zoo non vedono mai neanche la spazzola, a dire il vero ultimamente neanche ci passa tra la lanuggine della petrina, le rimane attaccata
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2012, 03:24   #38
seth_marta
Guest
 
Posts: n/a
Default

la storia della lanugine mi ricorda qualcosa ...
tempo fa una mia amica non capiva quando parlavo di montagne di sottopelo che vola ovunque, così le ho inviato la foto del bottino dopo un paio di spazzolate
  Reply With Quote
Old 01-12-2012, 08:20   #39
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default

Però è bello candido... le mie hanno pure quello zozzo
elisa jest offline   Reply With Quote
Old 01-12-2012, 20:45   #40
elisa
VIP Member
 
elisa's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Posts: 6,610
Default Meglio tardi che mai

Lupastre lavate asciugate profumate e divanizzate... si cambia vita
elisa jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 12:14.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org