Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 03-09-2010, 10:47   #621
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Tonno

e visto che ci siamo, anche se ne avevamo già parlato in altri thread, per continuare il discorso CIBO SANO, SOLIDALE E RISPETTOSO DELL'AMBIENTE, posto qui il report relativo al TONNO

dopo averlo visto compero solo AS DO MAR oppure COOP (spero che la fonte che mi ha suggerito i nomi dei prodotti commerciali venduti in italia in ordine di serietà sia attendibile - se così fosse, dimenticatevi RIO MARE - a metà della classifica - e MARUZZELLA agli ultimi posti)

ma secondo voi andare in quei supermercati tipo "l'origine" etc è davvero meglio? c'è la sicurezza che siano cose davvero sane, solidali e rispettose dell'ambiente? se fosse così, anche spendendo di più ci andrei, anche se parliamo di un posto fuori mano per me.
I prodotti coop sono davvero rispettosi o no?

chi è aggornato e preparato sull'argomento????

SE PARLIAMO DI PETFOOD DOBBIAMO ANCHE PENSARE A QUANTO VIENE DETTO NELLE TRASMISSIONI (e report la considero una trasmissione vera ed affidabile) o QUANTO LEGGIAMO DA RIVISTE SPECIALIZZATE (tipo altroconsumo etc.)






__________________
Valentina & MISHA & ARES

Last edited by valentina; 03-09-2010 at 10:51.
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 03-09-2010, 15:52   #622
Earthlings
Junior Member
 
Earthlings's Avatar
 
Join Date: Dec 2010
Posts: 284
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
posto qui il report relativo al TONNO
"L'ultima mattanza"
Earthlings jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2010, 22:17   #623
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Come vi regolate voi con le verdure?
Ieri sera ho preso 3 foglie di bietola e le ho messe nel frullatore (si 3 foglie perchè le ho prese nell'orto ed erano abbastanza enormi)... ho aggiunto giusto un filino d'acqua perchè altrimenti l'impasto era troppo denso e le lame giravano a vuoto e ne è venuto fuori un bicchierozzo da circa 200ml (di cui un decimo sarà stata l'acqua che ho aggiunto durante la frullatura)... gliele ho date insieme alla carne per "fregarlo" sul gusto e ha mangiato tutto, solo che... oggi gli è venuto il cagotto...
Avrò sbagliato quantità?
Di solito quando invece gliele faccio bollire un po a mo di minestrone, tagliate a pezzettoni, non gli danno problemi... però mi pareva di aver letto che il cane non ha gli enzimi per "scomporre" le verdure, per cui era meglio frullate o centrifugate altrimenti è inutile...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2010, 22:40   #624
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Bietole crude? Bè io le verdure gliele do sempre cotte... le migliori sono le zucchine perchè sono più digeribili avendo poca fibra. Le bietole gliele do, ma cotte e comunque non in gran quantità e non spesso perchè sono lassative , come molte verdure a foglia larga. Tajga gradisce molto anche i broccoli verdi, cotti naturalmente, anche i cavolfiori e i fagiolini ( non gliene do troppi, però,perchè c'è il fagiolo... i legumi possono essere indigesti per loro). Io metto anche carote crude grattugiate.
Se stai facendo un cambio di stile alimentare è sempre bene sostenere l'intestino del cane con fermenti specifici tipo Actinorm o Enterophilus e procedere piano piano .
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 09-09-2010, 23:00   #625
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Se stai facendo un cambio di stile alimentare è sempre bene sostenere l'intestino del cane con fermenti specifici tipo Actinorm o Enterophilus e procedere piano piano.
Ciao Mariagrazia... beh... diciamo che dopo 3 mesi di (stressante per entrambi) dieta a base di royal canin hepatic (con uno strappo settimanale a base di minestrone con qualche pezzo di carcasse di pollo ) sto tornando all'alimentazione precedente cercando di non rifare l'errore che ho fatto per 6 anni (mescolare carne cruda e crocche ) per poi passare solo ad alimentazione naturale +/- barf... giusto il tempo di dar fondo agli ultimi resti di scatolette e crocchette.
Carne e pollo li ha sempre mangiati (anche se in quantità molto inferiori, visto che facevo metà razione di crocche e metà di carne/pollo) per cui so che con quelli non c'è problema...
Ora, dato che nell'orto ho molta verdura (che se continua sto freddo porco una notte o l'altra va a finire che mi gela tutto) e quindi so che più biologica di così non si può, stavo provando ad introdurre il frullato di verdura cruda perchè sarebbe molto comodo fare un mega frullato e poi congelarlo in quei tegamini da pizza per usarlo un po per volta...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2010, 08:10   #626
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

verdure? sempre e a volontà!
per evitare di dover preparare, brigare etc... quel che mangiamo noi lo mangia anche lei....insomma quel che passa il convento, di solito in inveno vanno per la maggiore cavolfiore, zucchine, cavolini di bruxelles etc.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2010, 10:55   #627
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

[QUOTE sto tornando all'alimentazione precedente cercando di non rifare l'errore che ho fatto per 6 anni (mescolare carne cruda e crocche ) per poi passare solo ad alimentazione naturale +/- barf...

Ecco, quindi per Oxy c'era un eccesso di proteine che gli davano problemi, giusto? ( crocchette più carne ...) e probabilmente Royal canin hepatic sarà a basso contenuto proteico, immagino.
Se è così allora sono sulla strada giusta; perchè anch'io ho un sacco di incertezze con l'alimentazione di Tajga, specie con l'età che avanza .
Comunque se hai verdure dell'orto, bietole, (beato te) perchè non le fai cotte e dopo te le frulli o passi al passaverdure e le congeli nel freezer? Stesso sistema che volevi fare con il crudo, ma lo fai per il cotto.
Dice bene Valentina, anch'io cucino per me le verdure e poi una parte è per la signorina... la quale pretende anche la frutta dopo cena!!!... mele, pere, l'uva, poi me la ruba, quella bianca, però , e moscata.... !!!.... cerco di non dargliene troppa perchè ho letto che non va bene per i cani! Mah!
Una stropicciata al ringhione!
Ciao

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 10-09-2010, 11:27   #628
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Ecco, quindi per Oxy c'era un eccesso di proteine che gli davano problemi, giusto? ( crocchette più carne ...) e probabilmente Royal canin hepatic sarà a basso contenuto proteico, immagino.
Si, basso contenuto proteico e "un tenore limitato di rame il cui accumulo può causare lesioni alle cellule (epatiche) più deboli"... ma a me sembra na schifezza, anche se l'umido lo mangiava cmq volentieri...

Quote:
Originally Posted by kama View Post
Comunque se hai verdure dell'orto, bietole, (beato te) perchè non le fai cotte e dopo te le frulli o passi al passaverdure e le congeli nel freezer?
Mah... dal sito www.barf.it avevo letto questo:

Perché devo centrifugare la verdura?
La cellulosa, non viene digerita bene dal cane e le membrane vegetali sono fatte di cellulosa. Per fare in modo che il cane possa digerire alimenti vegetali, dobbiamo distruggere le membrane vegetali. Un metodo è quello di cucinare la verdura, oppure di congelarla o di vaporizzarla leggermente, tenendo in considerazione che si distruggono diversi enzimi e vitamine. Per questo, la cosa migliore è di centrifugare la verdura cruda o leggermente cotta a vapore.
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 11-09-2010, 00:12   #629
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Sì, in teoria andrebbe bene, però ... alla fine io penso che bisogna guardare come reagisce l'organismo: se la verdura cruda manda in diarrea e la cotta no...allora la conclusione è semplice.
Spero che ormai il cagnone si sia rimesso bene.
Un saluto

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Old 12-09-2010, 02:39   #630
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by Navarre View Post
Inoltre spesso si trova del bollito o tocchi di carne rossa a prezzo decente
Scusate... oggi anche io ho trovato il bollito in offerta e ne ho preso un po...
però ci sono alcuni pezzi con delle ossa che dovrebbero essere costine... o meglio "costone" data la stazza dell'animale... per cui mi stavo domandando se è meglio sfilettare queste ossa per evitare che il bestio tenti di spaccarle oppure se c'è qualcuno che al suo gliele da e non le spaccano ma le ripuliscono soltanto...
No, è che non so quanto sia intelligente da capire quale osso può mangiare e quale solo rosicchiare, quindi non vorrei nè che riuscisse a spaccarlo (dato che mi sembra un osso abbastanza tosto che non credo conviene che finisca nello stomaco) né che magari si spacchi un dente...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 14-09-2010, 16:11   #631
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

tornando sempre ad argomenti di attualità che evidenziano l'attenzione che viene messa per il cibo destinato agli umani (a tal proposito re-invito a guardare i report sopra linkati)

dal corriere on line

MILANO - Dieci milioni e 300 mila uova, per un valore commerciale di due milioni di euro, «conservate a temperature non idonee, con percolati di uova rotte, tra insetti, roditori e relativi escrementi», sono state sequestrate dal Nas dei carabinieri in un magazzino di una ditta di Verona specializzata nella fornitura di ovoprodotti destinati a note industrie dolciarie nazionali.

LE ISPEZIONI - Oltre al magazzino, i militari di Padova hanno ispezionato anche «l'area di sgusciatura e lavorazione della ditta dove sono state riscontrate diffuse situazioni di sporcizia, risalenti alla precedente lavorazione» e hanno quindi richiesto all’Autorità sanitaria «l'inibizione all’uso dell'intera linea di lavorazione dell’azienda stessa fino all’adeguamento ai regolari criteri igienici». Il sequestro ha permesso di impedire l'eventuale utilizzo delle uova nella preparazione di sottoprodotti destinati quali ingredienti in prodotti dolciari da forno, come ad esempio i panettoni, i pandori, ma anche merendine di produzione industriale


pensate a cosa mettono nel PETFOOD
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 11:34   #632
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
Scusate... oggi anche io ho trovato il bollito in offerta e ne ho preso un po...
però ci sono alcuni pezzi con delle ossa che dovrebbero essere costine... o meglio "costone" data la stazza dell'animale... per cui mi stavo domandando se è meglio sfilettare queste ossa per evitare che il bestio tenti di spaccarle oppure se c'è qualcuno che al suo gliele da e non le spaccano ma le ripuliscono soltanto...
No, è che non so quanto sia intelligente da capire quale osso può mangiare e quale solo rosicchiare, quindi non vorrei nè che riuscisse a spaccarlo (dato che mi sembra un osso abbastanza tosto che non credo conviene che finisca nello stomaco) né che magari si spacchi un dente...
Anche io spesso compro i pezzi x bolllito da rosicchiare. Li ho sempre usati a "fini istruttivi" aspettando che bless finisse di ripulirli bene x poi togliergli l'osso, ma questo perchè sono sicura che me lo lascia prendere. A volte quando vedo che l'osso non si rompe "male" glielo lascio rosicchiare un pochino di + finche lo "consuma", a volte lo mangia anche tutto, ma dipende, e poi lui è ormai "esperto nel rompere le ossa" .
Perciò, soprattutto a cani che hanno iniziato a mangiare ossa da poco non li consiglierei. Quindi invece di lasciare che sia lui a ripulire l'osso, se non sei sicuro di riuscire a toglierglielo al momento giusto, meglio sfilettarlo. tanto le ossa grosse sono solo rischiose, non solo perchè possono ingoiare scheggie grosse e dure, ma anche perchè possono rovinarsi i denti.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 11:54   #633
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta View Post
Anche io spesso compro i pezzi x bolllito da rosicchiare. Li ho sempre usati a "fini istruttivi" aspettando che bless finisse di ripulirli bene x poi togliergli l'osso, ma questo perchè sono sicura che me lo lascia prendere. A volte quando vedo che l'osso non si rompe "male" glielo lascio rosicchiare un pochino di + finche lo "consuma", a volte lo mangia anche tutto, ma dipende, e poi lui è ormai "esperto nel rompere le ossa" .
Perciò, soprattutto a cani che hanno iniziato a mangiare ossa da poco non li consiglierei. Quindi invece di lasciare che sia lui a ripulire l'osso, se non sei sicuro di riuscire a toglierglielo al momento giusto, meglio sfilettarlo. tanto le ossa grosse sono solo rischiose, non solo perchè possono ingoiare scheggie grosse e dure, ma anche perchè possono rovinarsi i denti.
Oxy il pollo lo ha sempre mangiato (perchè prima mischiavo crocche e carne/pollo ), ma non gli ho mai dato altre ossa (a parte qualche rara volta un femore o un ginocchio da rosicchiare)... queste costine piatte e larghe però sono una via di mezzo tra le ossa sgranocchiabili e non... l'intento sarebbe quello di fargliele ripulire, ma non vorrei appunto che magari riuscisse a romperle perchè da mangiare sono cmq troppo grosse...
Alcuni altri pezzi di ossa che "non mi piacevano" li ho già sfilettati prima di congelare il tutto... le costine le ho lasciate... semmai la prima volta che gliele do mi tengo un pezzo di carne e osservo cosa fa il bestio con le costine... se vedo che cerca di romperle gli do la carne per fregargli l'osso e poi sfiletto sempre...
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 17:35   #634
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
pensate a cosa mettono nel PETFOOD
Una cosa che volevo farvi vedere
Quando nei mesi scorsi avevo iniziato a dare a Oxy il royal canin epatic umido, dopo neanche 2 gg mi è andato in diarrea... al che, guardando la scatoletta mentre la estraevo con il cucchiao per metterla nella ciotola, alla fine ho notato che sulla lamiera del fondo c'era una specie di macchia scura che a prima vista sembrava ruggine, ma in realtà erano residui di cibo secchi...
Così ho iniziato ad aprire le scatolette con l'apriscatole dal fondo anziche con l'apertura a strappo in cima al barattolo e indovinate cosa ho scoperto?
Praticamente nella fase di inscatolamento il barattolo è capovolto, rispetto all'apertura a strappo, quindi dopo essere stato riempito gli viene applicato e sigillato il fondo... però... le "siringhe" che iniettano questo pastone nella scatoletta, quando interrompono il flusso e si sollevano per consentire l'applicazione del fondo, lasciano la loro "impronta" al centro nel ripieno e questo fa si che con l'applicazione del fondo venga inscatolata anche una bolla d'aria che contiene microbi, batteri e quant'altro e che quindi fanno reazione con il cibo circostante...
Morale: ho sempre aperto le scatolette dal fondo con l'apriscatole e asportato almeno il primo cm del contenuto (visibilmente alterato) e Oxy non è più andato in diarrea...
Ma ora dico: un cibo che viene prodotto e acquistato per un cane che ha già problemi?!?

Cmq non è questione di royal canin... avevo comprato alcune scatolette di forza10 cervo e riso ed è la stessa musica, anche se in forma minore... forza10 usa lattine con l'interno smaltato, ma la bolla d'aria nel punto dove la pistola spara il cibo rimane e in quel punto si forma una reazione biologica che porta l'alimento circostante (oserei dire) ad un inizio di putrefazione...
E' proprio il meccanismo con cui effettuano questo tipo di inscatolamento che è bacato dalla nascita...
Pensate nelle crocche...



Uploaded with ImageShack.us
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 15-09-2010 at 17:37.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 17:47   #635
starjumper
Senior Member
 
starjumper's Avatar
 
Join Date: Aug 2006
Location: Parma
Posts: 2,033
Default

Quote:
Originally Posted by oxy View Post
aperto le scatolette dal fondo con l'apriscatole e asportato almeno il primo cm del contenuto (visibilmente alterato) e Oxy non è più andato in diarrea...
...che roba...
__________________
Micaela & Frou Frou Thai
Meglio parlare poco e bene, che molto e per niente.
starjumper jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 18:01   #636
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default

qualcuno ha sentito parlare di yarrah?

http://www.yarrah.com/index.php

so che è pet food e che quindi, in quanto tale, non dovrebbe comparire in questo thread, ma volevo sapere se qualcuno l'ha mai usata (in passato)

me ne hanno parlato proprio bene e sapete che io per un 40% non ho ancora mollato le crocche!
magari potrei provarle per ovviarle qualche volte a orijen fino a quando non cambio definitivamente e arrivo al 100%
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 22:33   #637
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
qualcuno ha sentito parlare di yarrah?
mmm... a leggere quello che dicono sembra che usino solo carne proveniente da quei famosi allevamenti sulla luna...
Premesso che se dovessi dare ogni tanto del petfood a Oxy (giusto per la comodità in viaggio o dimenticanza di scongelamento della carne) non andrei più sulle crocche ma sull'umido, stavo giustappunto leggendo le dosi consigliate x l'umido... la tabella si ferma a 1200 gr per cani di 20kg... facendo le dovute proporzioni con Oxy che pesa 43kg, dovrei dare circa 2200/2400 gr di cibo pari a 3 scatolette da 800gr, pari a 12€ al giorno
__________________
Fabrizio & Oxy

Last edited by oxy; 15-09-2010 at 22:39.
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 15-09-2010, 22:51   #638
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Azz... averlo saputo oggi andavo a fare un po di scorta per Oxy, è proprio qui vicino a me...

__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2010, 19:45   #639
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
pensate a cosa mettono nel PETFOOD
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 16-09-2010, 22:36   #640
kama
Member
 
kama's Avatar
 
Join Date: Jul 2008
Posts: 574
Default

Quote:
Originally Posted by valentina View Post
qualcuno ha sentito parlare di yarrah?

http://www.yarrah.com/index.php

so che è pet food e che quindi, in quanto tale, non dovrebbe comparire in questo thread, ma volevo sapere se qualcuno l'ha mai usata (in passato)

me ne hanno parlato proprio bene e sapete che io per un 40% non ho ancora mollato le crocche!
magari potrei provarle per ovviarle qualche volte a orijen fino a quando non cambio definitivamente e arrivo al 100%

A suo tempo saltuariamente io l'ho preso per Tajga, confezioni di umido, lei lo gradiva molto ( è una mangiona, però) e non è stata mai male, ma glielo davo proprio ogni tanto.

Maria Grazia & Tajga
kama jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:34.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org