Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 08-09-2010, 18:03   #1
valentina
e la zecca Misha
 
valentina's Avatar
 
Join Date: Feb 2006
Location: Trento
Posts: 9,262
Default Giardia

mi è capitato di parlare di questa malattia di recente: un'amica ha fatto fare il test ai suoi due cani e quello che pensava esserne colpito non l'aveva, mentre quello che apparentemente stava meglio ne era pieno
per questo motivo, anche se non ho segnali di alcun tipo se non sporadica diarrea zeccosa ho pensato di fare l'esame per sicurezza e visto che ci sono condivido la ricerca fatta su internet con voi, magari potrebbe essere utile a qualcuno
--------------------------------------- da internet ----- Giardia



Pochi proprietari di cani hanno sentito parlare di questo infido protozoo dagli effetti decisamente poco simpatici.
Eppure l’infestazione da Giardia non solo è diffusa in tutto il mondo, ma può colpire anche l’uomo, causando problemi enterici anche piuttosto seri specie nei cuccioli e nei bambini al di sotto dei due anni (che sono quelli più a rischio per la loro abitudine di mettere tutto in bocca).

Il tipo di Giardia che infesta cani e persone è la Giardia Lamblia, che deve il suo nome ad Alfred Mathieu Giard (1846-1909), tassonomista della Sorbona (Parigi): in realtà il protozoo era già stato isolato molto tempo prima, nel 1681, da Antony van Leeuwenhoek che lo aveva osservato nelle proprie feci e l’aveva descritto come “un animaletto”, ma risale al 1859 il primo caso di infestazione sintomatica descritto da Vilem Lambl (da cui la seconda parte del nome).

Dal 1979 la Giardia è stata inserita ufficialmente dall’OMS tra i possibili agenti di zoonosi, anche se in realtà sarebbe più corretto parlare di…”umanosi”, visto che è proprio l’uomo il principale serbatoio di infezione e che i cani si infestano assai frequentemente proprio ingerendo feci umane.

Sia nell’uomo che nel cane, fortunatamente, la Giardia è spesso ben tollerata e asintomatica: la vera e propria malattia, detta giardiasi, si manifesta solo nel 10% dei soggetti infestati.

In condizioni igieniche insufficienti, specie se in concomitanza con una situazione immunitaria imperfetta, la Giardia può però manifestarsi in tutta la sua pericolosità causando vere e proprie epidemie.
Oltre alle feci, terreno e acque possono essere contaminate da forme attive di Giardia (trofozoiti) incistate, che possono sopravvivere nell’intestino per alcune settimane e vangono espulse a ritmo intermittente.

La giardiasi è una malattia dell’apparato digerente causata da un parassita microscopico (un protozoo) di nome Giardia lamblia. Il parassita si attacca alla parete interna dell’intestino tenue del paziente dove interferisce con il normale assorbimento dei grassi e dei carboidrati, che avviene durante la digestione.

I soggetti parassitati (sintomatici o asintomatici) eliminano con le feci una grande quantità di cisti (fino ad un milione per grammo di feci) per diversi mesi. Le cisti sono ovoidali e tetranucleate (nelle forme immature sono binucleate), presentano parete sottile ed hanno diametro di 8-13 µm. Ne bastano 10 per provocare l’infezione. I trofozoiti sono ben difesi dagli agenti esterni e quindi perdurano a lungo nell’ambiente: quando vengono ingeriti, però, i succhi gastrici rompono le pareti della cisti e il parassita viene liberato. A questo punto va a colonizzarsi nell’intestino tenue e a volte (più raramente) anche nel crasso: se l’infestazione è massiva diventa ben presto sintomatica. I protozoi aderiscono sulla superficie della mucosa intestinale, senza penetrarvi, provocando un’interferenza nei meccanismi fisiologici di assorbimento.

SINTOMI

Sia nell’uomo che nel cane il sintomo principale è la diarrea intermittente, accompagnata da dolori addominali, feci maleodoranti e di scarsa consistenza, flatulenza, malassorbimento intestinale e, nei casi più gravi, febbre, vomito, anemia, steatorrea (presenza di grasso nelle feci), diminuzione del peso corporeo. In pazienti immunocompromessi possono verificarsi anche manifestazioni extraintestinali quali orticaria, dermatite, artrite, affezioni delle vie biliari.
Nel cane va sospettata una giardiasi soprattutto quando si ha una concomitanza di diarrea intermittente, steatorrea e dimagramento nonostante l’appetito rimanga inalterato.

DIAGNOSI

Le cisti di Giardia Lamblia possono essere identificate all'esame microscopico diretto delle feci, sia a fresco (poco attendibile) che mediante tecnica di flottazione con solfato di zinco, che permette di evidenziare le cisti. Poiché l’escrezione del parassita avviene in modo intermittente, in caso di dubbio è bene ripetere l’esame delle feci in giorni diversi. Un altro metodo diagnostico è il riconoscimento degli antigeni del protozoo attraverso un test immuno-enzimatico

La Giardia Lamblia è una delle principali cause di diarrea negli Stati Uniti e si trasmette attraverso l’acqua contaminata; può sopravvivere anche alla normale quantità di cloro usata per purificare le scorte d’acqua potabile e resistere per più di due mesi in acqua fredda. Bastano soltanto 10 minuscoli parassiti in un bicchier d’acqua per causare una forma grave di giardiasi in un essere umano che li beve.

TRASMISSIONE

Le persone e gli animali (soprattutto i cani e i castori) affetti da giardiasi possono diffondere il parassita attraverso le feci. Le feci possono contaminare l’acqua potabile, le piscine aperte al pubblico e le sorgenti naturali, come ad esempio i ruscelli di montagna. Anche gli alimenti crudi che sono stati risciacquati nell’acqua contaminata possono diffondere l’infezione.

DURATA
Il periodo di incubazione della giardiasi varia da una a tre settimane dopo l’esposizione al parassita. Nella maggior parte dei casi una terapia con farmaci antiparassitari che dura da 5 a 7 giorni aiuterà il paziente a guarire nel giro di una settimana. I farmaci abbreviano anche il periodo in cui può verificarsi il contagio, se la giardiasi non viene curata i sintomi possono durare per 6 settimane o anche di più.
__________________
Valentina & MISHA & ARES
valentina jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 18:29   #2
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

che figata, una nuova malattia per una nuova battaglia
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 19:00   #3
robertomaggio
Junior Member
 
robertomaggio's Avatar
 
Join Date: Mar 2009
Location: Castel San Pietro Terme (Bo)via Liano 3200/F
Posts: 331
Default

Topoooooo!!!!
Non e' una nuova malattia!!
Dai su!!!!!
Ciao
Roberto
robertomaggio jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 19:07   #4
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Quote:
Originally Posted by toporatto View Post
che figata, una nuova malattia per una nuova battaglia
ahahahha mitico!

scherzo eh ...certe cose è bene saperle.
__________________
CIAO, GRETA & BLESS
Bless - Addestramento - mio profilo
FOTO STORY
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 08-09-2010, 20:39   #5
toporatto
VIP Member
 
toporatto's Avatar
 
Join Date: Dec 2008
Location: in un paio di posti
Posts: 6,172
Default

Quote:
Originally Posted by robertomaggio View Post
Topoooooo!!!!
Non e' una nuova malattia!!
Dai su!!!!!
Ciao
Roberto
e che mi frega, quel che conta è essere uniti per combatterla
__________________
incoerente per natura e stronzo per passione

curioso come un bimbo e disilluso come un adulto
toporatto jest offline   Reply With Quote
Reply


Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 19:03.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org