Go Back   Wolfdog.org forum > Italiano > Nutrizione e salute

Nutrizione e salute Come alimentare un clc, informazioni sui mangimi, vaccinazioni, cosa fare in caso di malattia...

Reply
 
Thread Tools Display Modes
Old 13-02-2006, 10:17   #1
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default crochhette e mangimi

Buon Giorno a tutti!
Mi sono arrivati dei messaggi in privato per sapere quali sono i criteri per stabilire se un mangime e' buono o no. Io non li so. Se volete vi dico quel poco che so e come mi comporto io. Credo che sia un argomento importante e quindi ne vale la pena aprire un nuovo argomento.
Per il 99% di voi saranno banalita' e cose arcinote. Mi scuso fin d'ora con loro. Ma forse c'e' un 1% che alcune cose non le sa, e quindi e' bene che le sappia. Poi forse ci sono dei trucchetti che spesso vengono usati e che non tutti sanno. Quindi:

1) Per legge in italia e in tutta europa gli ingredienti devono essere messi in ordine decrescente di "presenza". Il primo ingrediente significa che e' il principale ingrediente, e cosi' via con il secondo , terzo etc.

Come si fa a fare i furbi? Voglio vendere un mangime che contiene POCA carne (perche' costa) e tante fibre e vegetali (che costano meno e che contengono lo stesso proteine, per cui nel bilancio proteine/grassi diventa comparabile a uno che invece usa realmente "tanta" carne).
Facilissimo: basta diversificare i vegetali in tanti diversi tipi. Cosi' se metto
come ingredienti : pollo, mais, riso, avena, orzo , soia, grasso di pollo, etc etc
molto probabilmente questo e' un mangime che contiene poca carne di pollo, molto meno di uno che mette come ingredienti : pollo, riso, grassi di pollo etc.
facile: infatti nel primo caso potro' avere - ripsettando la legge - un mangime che presenta come primo ingrediente il pollo , ma magari potra' essere fino a 1/5 del contenuto di carboidrati (le percentuali potranno per es essere 12%, 11%,11%,11%,11%,11% etc. Con la legge sono a posto, ho un mangime in cui il pollo figura come primo ingrediente, ma di fatto ne e' molto povero perche' ho diversificato i carboidrati.
Viceversa uno che mette una sola fonte di carboidrati non puo' usare trucchetti, e se mette la carne prima, questa lo deve essere realmente.

2) Tra le varie denominazioni per la carne (per es pollo), fate attenzione a cosa c'e' scritto:
a) farina di pollo (o di carne): di solito e' una pessima fonte di proteine, e' fatta con i resti dei resti
b) pollo: gia' meglio, pero' se non si specifica nulla, posso anche mettere zampe e becchi di pollo e farli figurare come "pollo"
c) carne fresca di pollo: qui non si possono mettere becchi, zampe e ossa
d) alcuni mettono : carne freswca di pollo certificati per allevamenti umani (gli altri non lo sono). chiaramente andiamo sempre meglio.

Nelle prossime puntate altri consigli. Io di solito mi comporto cosi':
mi leggo tutti gli ingredienti, e se c'e qualunque cosa che non capisco me la vado a cercare, per sapere che cosa e', e se non capisco non lo uso. Sono un rompicoglioni pazzesco, ma la petrina me ne e' grata.
Cerco di evitare OGM (ma questa e' una convinzione personale, e quindi dicutibile. Di solito, ma non sempre, quelli che stanno attenti a non mettere ogm hanno un pelo di coscienza e evitano anche altre porcherie.)
Poi evito come la peste tutti quelli che non siano "cruelty free", ovvero quei mangimi che fanno sperimentazioni su animali vivi. Ma, di nuovo, questo fa parte di una mia scelta personale, che nulla ha a che vedere con la bonta' del mangime. Lo scorso anno in rete ho visto dei filmini agghiaccianti girati con microcamere nascoste (tipo "le jene") sui alcune famosissime multinazionali dei mangimi, con prove su cani "aperti" e vivi, a cui avevano tagliato le corde vocali perche' "non rompessero troppo i coglioni". Non vi voglio rovinare la giornata, perche' non e' il caso, e quindi non entro in dettaglio, ma dopo che li ho visti (i filmati) ho giurato che mai avreio preso unmangime che non fosse certificato "cruelty free".
C'e' una lista su un sito americano e su uno inglese di tutte le aziende cruelty free. Ma questo ovviamente non riguarda l'italia, sono problemi delle grandi multinazionali.

Altri consigli in ordine sparso alle prossime puntate. Contribuite anche voi con le vostre esperienze ed i vostri criteri di scelta?

A proposito delle aziende che ascoltano i privati, non crediate che sia poi cosi' impossibile... Io che sono uno stracciacazzi incredibile su queste cose, ho scritto una volta ad una azienda americana per un ingrediente che non mi convinceva... Lo hanno tolto da quasi tutta la loro produzione. Lo hanno lasciato solo in alcune "formule" perche' la gente glielo chiedeva.

Alle prossime puntate.

Buona Giornata e baci a tutti
Gnardex & Petrina


P.S. Ovviamente se un mangime contenesse anabolizzanti non lo prenderei mai
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2006, 11:20   #2
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

bello questo argomento....oltre a quello già inserito da giuseppe (ointeressantissime, ad alcune non ci avevo mai pensato..)provo a riportare la mia esperienza.
ecco cosa verifico io nei mangimi:
- Evito mangimi con dicitura "farina di carne", la farina viene ottenuta riciclando carcasse o scarti di animali tramite processo industriale (=riciclaggio).
- evito mangimi con % alta di farina di soia: una grossa % è di origine transgenica e non sono a conoscenza di particolari normative per l'utilizzo di OGM su prodotti animali (c'è qualcuno che sa qualcosa in più su questo argomento?).
- evito in generale alti valori di proteine vegetali (ricordiamo che i cani sono dei carnivori).
- evito mangimi americani (è legale l'utilizzo di ormoni steroidei negli allevamenti) e sono più tolleranti con alimenti OGM

comunque difficilmente ci sarà un mangime perfetto. Purtroppo i processi industriali sempre più legati al contenimento costi, non saranno mai al livello di una buona alimentazione "casalinga". Pero' sono comodi....
ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2006, 12:19   #3
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Ma, scusatemi... se siete cosí scettici e pignoli, per quanto riguarda l'alimentazione dei vostri cani... perché non li nutrite nel modo piú naturale? Intendo con il BARF: "bones and raw food”, ossa e cibo crudo non é, ne difficile, ne si ha bisogno di una laurea per preparare il pappone, si ha solo bisogno di un freezer abbastanza capiente, perché un cane della grandezza dei nostri ha bisogno di circa 1 chilo di carne e ossa (L'osso non tutti i giorni) al giorno, un po' di verdura frullata ed è pronto... o mangiate anche voi ogni giorno scatolette??? il nostro Grizzly Wolf mangia ogni giorno come se fosse il suo ultimo pasto, nel giro di 10 secondi, la ciottola é lucida!!! Non ci sono conservanti, ne coloranti, ne porcherie varie, nessun animaletto viene torturato... a parte il donatore della carne... non ha allergie, non é grasso, ha una muscolatura da body building, i denti sono sempre bianchi visto che deve masticare molto per mangiare le ossa. Mah! Vedete voi, ma per me il BARF é l'alimento migliore per i nostri migliori amici.

ciao
Teresa e Grizzly Wolf
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2006, 12:43   #4
naiger
Member
 
naiger's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Parma
Posts: 939
Default

ciao Teresa, hai ragione a volte lo faccio anch'io ma il mangime secco è senz'altro più comodo soprattutto quando vai via per qualche giorno....se si abitua al pappone naturale secondo te poi mangia le crocchette??

e poi ci vorrebbe un freezer enorme per congelare carne per 2 cani che "magnano" peggio di 2 alani.....

ciauuuu
matteo
naiger jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2006, 13:41   #5
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Idem come matteo.
la petrina ha impiegato 8 mesi prima di degnarsi di mangiare una crocchetta. (ha tre anni e mezzo) prima mangiava solo carne (cruda). stava benissimo, ma io nel freezer non avevo nemmeno il posto per metterci una pizzetta findus. senza poi considerare che dovevi scongelarla per tempo, etc etc. Sono convintissimo che col pappone stiano meglio, ma non sempre e' pratico. senza poi considerare che una volta iniziato a mangiare queste prelibatezze... non si torna piu' indietro. E se parti per le vacanze? ti porti dietro una spalla di vitellone nel portabagagli?
(io prendevo le spalle intere).
Lo so benissimo che loro starebbero meglio, e sarebbero anche piu' felici di mangiarsi queste buone cose, ma onestamente le crocche sono enormemente piu' comode.
Allora a questo punto cerchiamo di non prendere troppe porcherie...

Saluti e baci a tutti.
giuseppe
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 13-02-2006, 20:23   #6
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Quote:
Originally Posted by grizzlywölfin
un cane della grandezza dei nostri ha bisogno di circa 1 chilo di carne e ossa (L'osso non tutti i giorni) al giorno, un po' di verdura frullata ed è pronto...
Teresa e Grizzly Wolf
Ciao Teresa, piccole domandine.
Su un chilo di carne quante verdure metti e quali?
Riso e pasta niente?
La carne proprio cruda cruda o leggermente scottata come consigliano tutti i veterinari?
Grazie grazie. Fulvia
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2006, 13:12   #7
Navarre
VIP Member
 
Navarre's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Roma
Posts: 5,998
Send a message via Skype™ to Navarre
Default

Che palle, pare che la nutro sia tra i prodotti da evitare assolutamente perchè conducono esperimenti su animali...
Da altre parti si legge di no, boh ?

E mo che je do ?
__________________
Susanna & Gianluca & Andrea & Navarre & Isabeau & Brandimarte & Anastasia & Lana
Last Navarre & Beau Isabeau
Navarre jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2006, 15:53   #8
oxy
Member
 
oxy's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Calizzano (Sv)
Posts: 862
Send a message via Skype™ to oxy
Default

Quote:
Originally Posted by grizzlywölfin
Ma, scusatemi... se siete cosí scettici e pignoli, per quanto riguarda l'alimentazione dei vostri cani... perché non li nutrite nel modo piú naturale? Intendo con il BARF: "bones and raw food”, ossa e cibo crudo
Ciao, scusa... l'avevo già scritto anche nell'altro thread ma forse era più giusto postarlo in questo...
Volevo chiederti se le carcasse gliele dai complete di ossa? anche io gliene do ogni tanto, ma dopo averle sbollentate tolgo le ossa più grandi e/o più appuntite...
Ho sempre paura che possano procurargli qualche guaio internamento o creargli un blocco intestinale: al maremmano di mia cugina è già capitato due volte che avesse un blocco intestinale perchè gli dava carcasse con ossa e tutto, e non ti dico cosa le ha detto il veterinario dopo la seconda volta che gli ha portato il cane!
__________________
Fabrizio & Oxy
oxy jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2006, 18:28   #9
grizzlywölfin
Junior Member
 
grizzlywölfin's Avatar
 
Join Date: Jan 2005
Location: Düsseldorf
Posts: 204
Send a message via ICQ to grizzlywölfin Send a message via MSN to grizzlywölfin
Default

Ciao Fulvia, io la verdura non la peso, apro il frigo, vedo quello che c'é, insalata, cetriolo, prezzemolo, basilico, una volta alla settimana uno spicchio d'aglio contro i vermi, zucchine, insomma, cose che mangio anch'io, non moltissimo, un pezzetto di ogni cosa, poi, se un giorno ne mangia di piú o un giorno meno, non ha importanza, perché minimo 2 volte alla settimana mangia la trippa verde (cosí si chiama in germania, cioé non ancora pulita) quindi anche li ha abbastanza sostanze vegetali. Le ossa non si devono mai cuocere perché diventano secche e c'é il pericolo di ferire lo stomaco. Io, prima di dare le ossa, gli do sempre la carne, cosí che non le mangia a stomaco vuoto e il pericolo di rovinarsi lo stomaco é minimo. Io non do insieme alla carne pasta o riso perché non é molto digeribile dare cereali e carne insieme, se ho degli avanzi di pasta, glieli do a parte.

Noi nutriamo il nostro cane cosí da quasi 2 anni e non abbiamo mai avuto problemi, 2 volte all'anno facciamo controllare le feci e non ha mai avuto vermi...

La carne la compriamo giá surgelata in pacchetti da un chilo e, dipende dal tipo di carne, ci costa dai 1,50€ ai 2€ al chilo.

ciau ciau

Teresa e Grizzly Wolf vom Westerwälder Berg
grizzlywölfin jest offline   Reply With Quote
Old 19-02-2006, 22:17   #10
Jal
Nagi e Ishta e Panuhsè
 
Jal's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Grosseto, Maremma...Mainland incognita
Posts: 3,278
Send a message via MSN to Jal
Default

Quote:
Che palle, pare che la nutro sia tra i prodotti da evitare assolutamente perchè conducono esperimenti su animali... Crying or Very Sad
Da altre parti si legge di no, boh ?

E mo che je do ?
http://www.timberwolforganics.com/
__________________
Ciao! Andrea Loredana Jacopo e Nagi & Ishta & Panuhsè & Tawoka & Aluhksis & Awonn
"... io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero
quanto colui che ha cento navi in mare..." Black Samuel Bellamy, Pirata
Jal jest offline   Reply With Quote
Old 20-02-2006, 21:37   #11
derosafulvia
Junior Member
 
Join Date: Nov 2005
Location: Savona
Posts: 257
Default

Grazie mille Teresa per la risposta. Mò ci provo anche perchè hai detto che il tuo peloso non ha problemi di allergie con questa dieta. Sicuramente farò la felicità di Kiro che d'abitudine scosta con il naso nella ciotola la pasta ed il riso per strafogarsi di carne.
Ciao Fulvia e Kiro
derosafulvia jest offline   Reply With Quote
Old 21-02-2006, 12:47   #12
gnardex
Junior Member
 
gnardex's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Trento
Posts: 279
Default

Senza suscitare allarmismi, ma giusto per sapere che cosa si compera...
qui c'e' un articolo della API (animal protection institute) che e' un po' l'equivalente della nostra lega antivivisezione - lipu - protezione animali etc etc.
il titolo e'
"cosa c'e' dentro veramente nel cibo per animali"
http://www.api4animals.org/facts.php?p=359&more=1

Non credo siano fanatici-allarmisti-integralisti, perche' alla fine dell'articolo (documentato con un sacco di bibliografia ) mettono indirizzi vari sul "cosa fare se , e a chi scrivere" e forniscono gli indirizzi della
AAFCO e della FDA (food and drugs administration) che sono entrambi enti americani governativi (e quindi non una banda di fanatici).

Per chi ama gli animali e si sente sensibile a questi problemi, e' un bel sito.
Ho anche trovato la traduzione in italiano, che pero' non e' completa. Se uno volesse darci una sbirciata senza concentrarsi troppo e' sicuramente meno faticoso da leggere
http://www.viverevegan.org/cosa%20co...pet%20food.htm

Dopo averli letti realizzerete quanto e' fortunato grizzly di teresa...
BUONA GIORNATA A TUTTI!
gnardex
gnardex jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2006, 00:24   #13
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

Caspiterina!!!!!

ma ad un cucciolo di appena due mesi cosa si può dare ed in quali quantità se si vuol seguire la "teoria del BARF" di cui parlava Teresa?
...in previsione del suo arrivo avevo già "stoccato" un saccone di Purina...ma vorrei abituarlo da subito a mangiare un pò di tutto.
Greta
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 09-03-2006, 17:02   #14
delphine
Junior Member
 
delphine's Avatar
 
Join Date: Sep 2005
Posts: 225
Default

Quote:
Originally Posted by m.greta
ma ad un cucciolo di appena due mesi cosa si può dare ed in quali quantità se si vuol seguire la "teoria del BARF" ?Greta
Ciao Greta,
ti confesso che anche io mi sono interrogata a lungo sulla opportunità e sugli eventuali vantaggi dell'elaborazione di una dieta casalinga per la mia cucciola quando lei è entrata a far parte della mia vita.

A mio parere, la realizzazione di una dieta casalinga davvero completa, bilanciata ed equilibrata non è così semplice, facile ed immediata, soprattutto quando l'obiettivo è quello di nutrire un cucciolo, infatti i suoi fabbisogni ed esigenze nutrizionali sono qualcosa di abbastanza dinamico in quei preziosissimi mesi di crescita e sviluppo, pensa all'incremento ponderale che avviene in pochi mesi in cani di taglia grande.

Inoltre, se tu optassi per una alimentazione casalinga dovresti quasi certamente integrare con multivitaminici e multiminerali, ed anche lì, garantire un dosaggio perfettamente equilibrato non è poi così facile.

Tuttavia, non voglio scoraggiarti drasticamente se tu giungi alla conclusione che l'alimentazione casalinga rappresenta l'opzione giusta e/o ottimale nel tuo caso, ma vorrei soltanto suggerirti di chiedere all'allevatore o ad un veterinario di aiutarti a mettere a punto la composizione della dieta giornaliera e la somministrazione degli eventuali integratori vitaminico-minerali, affinchè la razione casalinga sia perfettamente bilanciata, equilibrata e completa, così da evitare di incorrere in carenze o in sovradosaggi di nutrienti.

Invece, penso che la realizzazione di una razione alimentare casalinga completa e bilanciata per un soggetto adulto sia sicuramente di più semplice elaborazione.

Io alla fine ho optato per un mangime di alta qualità che mi ha consigliato l'allevatore della mia cucciola, ed anche i veterinari cui avevo chiesto consigli e pareri si erano espressi a favore di quella scelta.

Infine, mi sento di suggerirti di non esitare a chiedere consigli al tuo allevatore, di fare riferimento a lui senza esitazione alcuna per ogni dubbio, incertezza, o perplessità, infatti gli allevatori non esauriscono il loro ruolo nel momento in cui vendono il cucciolo, e quando svolgono questa attività con passione, professionalità, serietà, e competenza, e questa dovrebbe essere la regola, sono più che disponibili a mettere la propria esperienza in qualsiasi momento a disposizione del proprietario del cucciolo uscito dal loro allevamento (e non solo), estremamente attenti, premurosi e solleciti nel consigliare il proprietario su come affrontare e risolvere eventuali difficoltà o problematiche incontrate sul proprio cammino insieme al peloso, troverai nel tuo allevatore una guida esperta, attenta e capace, che con interesse autentico e sincero saprà accompagnarti, e rappresenterà un aiuto davvero molto prezioso.

E poi naturalmente, sarai affiancata oltre che dall'allevatore, anche da un veterinario di fiducia.

P.S. Intenzionalmente, non ho fatto alcun riferimento alla praticità della somministrazione di mangimi, perchè per quanto mi riguarda è un fattore irrilevante ed ininfluente, che nulla ha potuto nel determinare la mia scelta, tuttavia , devo ammettere che per molti proprietari anche la innegabile praticità può rappresentare un vantaggio non indifferente.

Last edited by delphine; 19-08-2007 at 14:24.
delphine jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 00:17   #15
m.greta
Senior Member
 
m.greta's Avatar
 
Join Date: Aug 2004
Location: Lucca
Posts: 1,501
Send a message via Yahoo to m.greta Send a message via Skype™ to m.greta
Default

In effetti somministrare una dieta bilanciata per un cucciolo in crescita dev'essere proprio difficile, però c'è una cosa che continua a farmi propendere per questa soluzione:
dopo aver letto quell'articolo sulla dubbia qualita del contenuto delle crocchette (anche delle + care), ho pensato: ma non sarà mica dovuto alle suddette (Purina) l'odore insopportabile dei suoi bisognini??!!
E' vero che non deve profumare , ma secondo me era un odore malsano. allora ho provato da soli 2 giorni a non dargli + le crocchette ed a sostituirle con un papponi fatti di riso soffiato, cereali, minestrone e pezzetti di pollo e di macinato cotti, poi gli ho dato fuori pasto anche qualche pezzetto di parmigiano ...bhè l'odore è cambiato subito ed è un cattivo odore "normale".
Sicuramente ora devo calcolare bene tutti gli ingredienti ed integrarli come mi dirà il vet., però nonostante la fatica che si fa a farlo mangiare così, credo che proseguirò per questa strada.
m.greta jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 13:27   #16
ghiga
Nitro...tvb!
 
ghiga's Avatar
 
Join Date: Dec 2005
Location: Levanto (SP)
Posts: 1,047
Default

ciao date un'occhiata qui
http://www.consumoconsapevole.org/05iniziative-c.html
__________________
Stefi Nitringhio

ghiga jest offline   Reply With Quote
Old 02-05-2006, 21:43   #17
simo
OLIM PALUS KENNEL
 
simo's Avatar
 
Join Date: Sep 2003
Location: Latina
Posts: 1,167
Default

Per Ghiga,
letto molto interessante, ma quei mangimi da preferire sono qualitativamente mediocri, e non mi riferisco agli ingredienti ma all'analisi chimica(vit a,b,e calcio condrotin fosfsato etc....) allora che si fa?
Per gli ingredienti aggiungerò qualcosa non appena memorizzo l'eticchetta di ognuno, per l'analisi chimica(la prima che guardo) ne sono sicura!
Tranne la marca chow(scusate se sbaglio) le altre non si trovano facilmente.......
Avete ragione sulla sperimentazione, però se vogliamo un mangime bilanciato(il top possibilmente) che dovremmo fare?
Se consideriamo:
1) un mangime di basso costo(tra quelli della lista) costa sui venticinque-trenta euro (15-20 kg), al giorno devi darne almeno 500 gr(ti dura venti giorni)
2) dobbiamo aggiungere integratori di vitamine(perchè ne hanno poche) circa 18-20 euro il barattolo da 150gr al clc devi dare (se pesa trenta kg) 15gr al giorno a cane(se ne hai più di uno..... );quindi ti dura 10 giorni.
3) devi aggiungere integratori tipo condrogen-mesoflex (condrotin fosfato e glucosamato....)20 euro scatola da 60 compresse se il cane pesa trenta kg: tre al giorno...ti dura venti giorni(sempre se ne hai uno di clc!!!!!!!!!!!!!!!!!)
4) aggiungi le proteine perchè questi mangimi usano fonti di carne che sono di solito farine........

A questo punto:
1)sei sui 70 euro (proteine escluse: dipende se aggiungi carne macinata o integratori) per alimentare un clc di trenta kg per 20 giorni(se non ho sbagliato i conti!)

Magari scegli una marca che ti sembra equilibrata e sicuramente "finanzi la ricerca"......che si fa?

Saluti Simo Olim Palus.
simo jest offline   Reply With Quote
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules
You may not post new threads
You may not post replies
You may not post attachments
You may not edit your posts

BB code is On
Smilies are On
[IMG] code is On
HTML code is Off

Forum Jump


All times are GMT +2. The time now is 22:15.


Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org