Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Un nuovo inizio : PETFOOD GOODBYE! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9156)

Navarre 18-06-2009 17:10

Quote:

Originally Posted by fabyfirst (Bericht 219515)
e quando andrete in viaggio con cani al seguito vi attaccherete il congelatore a pozzetto dietro la macchina stile roulotte

Più o meno...camper con frigorifero presidenziale ;-) da 150 litri !

Guarda che è solo pour parler... è giusto che ognuno faccia come meglio crede, ma non è la "praticità" un motivo che ti può far propendere per le crocche.
Ok, se proprio stai in viaggio si mangeranno le crocche, però a casa il discorso è diverso
.
Tu dici che va tutto bene, per esempio vedi SEMPRE se solite feci, enormi, abbondanti, profumate, abbastanza solide, quasi immarcescibili...prova ad alimentare con cibi freschi il tuo cane per una settimana e poi, solo dall' osservazione della popò, ti renderai conto di cosa stai dando al tuo peloso.

Ma tu ti nutri solo di "bilanciatissimo" slim-fast ?:lol::lol::lol::lol:

toporatto 18-06-2009 17:12

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 219545)
Ma tu ti nutri solo di "bilanciatissimo" slim-fast ?:lol::lol::lol::lol:

io si, circa 40 buste a pasto, ed il risultato ti assicuro che si vede quindi non comprendo la tua insulsa ironia da quattro soldi

Sunnyna 18-06-2009 17:13

Quote:

Originally Posted by fabyfirst (Bericht 219544)
ho visto un sito www.barf.it bhè....di sicuro è una buona dieta, gli ingredienti sono ottimi (pollo intero a parte, io non lo darei mai, tanti auguri a chi lo da) altro che congelare e via.....uovo crudo, verdure, carne pesce, integrazioni vitaminiche, pesci interi, olio, fegato, yoghurt....

se fate davvero tutto quello che c'è scritto qui è molto più che impegnativo

Per 2 settimane di pasti ci si mette mezz'ora a fare tutto e non ci pensi piu'!

roby e gaio 18-06-2009 17:17

scusa eh ma proprio non capisco quale sia la difficoltà nel rompere un uovo in una ciotola...lo yoghurt mica lo faccio...basta aprire il vasetto e per la forza di gravità finisce da solo nella ciotola..
il frullato di verdura lo faccio 1 volta ogni 2 settimane..10 minuti se me la prendo comoda...

Sunnyna 18-06-2009 17:19

Quote:

Originally Posted by roby e gaio (Bericht 219549)
scusa eh ma proprio non capisco quale sia la difficoltà nel rompere un uovo in una ciotola...lo yoghurt mica lo faccio...basta aprire il vasetto e per la forza di gravità finisce da solo nella ciotola..
il frullato di verdura lo faccio 1 volta ogni 2 settimane..10 minuti se me la prendo comoda...

non barare solo 10 minuti? io ne impiego 30 sarà perchè frullo la roba congelata e mi si congela tutto il frullatore e devo aspettare 20 minuti a togliere il tutto?

:lol:

ElisaP 18-06-2009 17:20

In ogni discussione sulla barf chi è contrario dice che è impegnativa..ma come si fa a sapere se una cosa è impegnativa se non si è mai provato?:ehmmm

Quando faccio la spesa (generalmente una volta ogni due settimane) mi metto lì e spezzetto il tutto, e aggiungo il frullato con le schifo-frattaglie e le verdure se le ho, altrimenti non le metto.
Tempo necessario al tutto: mezz'ora scarsa (incluso il tempo per difendermi dai gattacci che mi rubano i pezzi:roll:) ogni due settimane è tanto? NO.
Mi ci vuole di più per fare una pastasciutta buona (e ripulire poi in cucina).

Integratori non ne do' le analisi vanno bene e il cane sta bene quindi non mi servono.

Piuttosto: perchè fai gli auguri a chi fa mangiare pollo?

roby e gaio 18-06-2009 17:24

nel sito che hai visitato c'è una pagina che mi piace molto...

http://www.barf.it/miti.html

spiega tutti i se..i ma...i perchè...e le cosiddette "LEGGENDE METROPOLITANE"

Fabrizio Fossati 18-06-2009 17:26

bho, io sono scettica permettetemelo...
mi ricordo una lezione che ci fece vezzoni o petazzoni (non ricordo chi dei due di sicuro mi confondo) in università sull'importanza dell'alimentazione nel cucciolo.

il cucciolo a differenza dell'adulto che ha meccanismi per assimilare quello che gli serve e buttare via l'eccedente, non ha questi meccanismi.
quindi ad esempio tutto il calcio che gli date lui lo assimila, non può farne a meno perchè il suo intestino lo assorbe e lui non ha meccanismi per eliminare l'eccedenza. e la super integrazione di calcio fa danni inimmaginabili. le crocchette sono (o dovrebbero essere) bilanciate, quindi o facciamo una dieta casalinga COME SI DEVE o prendiamo una cosa che di per sè è bilanciata. ci saranno prodotti pessimi in giro, ci sono anche ottimi prodotti, non credo che vi facciate tutte queste domande e scrupoli su cosa ci sia dentro al kinder fetta al latte o a una bustina di aulin, se ci mettono conservanti (ovviamente) coloranti ecc...

quando davo alla whippet la dieta casalinga in gravidanza e allattamento le feci erano nè meno nè più di come sono ora, mi spiace non potervelo provare:) forse ho trovato un ottimo prodotto!

navarre: no, io mangio mc donald (con tutte le schifezze che ha dentro), caramelle, dolciumi, patatine, di tutto...inoltre non so se ho preso il sito giusto ma in barf.it dicono che nelle crocchette mettono intestino, feci, sangue ecc.....quanti di voi sono mai andati in un macello? io l'ho fatto per il corso di ispezione delle carni e queste cose non sono assolutamente destinate al pet food. vengono eliminate!!

dovrei trovare le norme ispettive esatte se cerco...

inoltre le ossa di pollo (un pollo intero addirittura) sono pericolose per il cane, obiettivamente pericolose, non è una mia idea. sono cave all'interno e si frantumano facilmente, possono creare pezzi di osso che potrebbero perforare stomaco o intestino del cane. attenzione!

roby e gaio 18-06-2009 17:27

X SUNNYNA : ago mangia la verdura del nostro orto..tutto fresco..e congelato solo dopo...
la lavo bene e la metto nel frullatore a pezzettoni..w i frullatori di una volta che sminuzzavano anche le pietre!!!!:lol:

toporatto 18-06-2009 17:29

Quote:

Originally Posted by roby e gaio (Bericht 219555)
w i frullatori di una volta che sminuzzavano anche le pietre!!!!:lol:

e se lo dice un uomo puoi fidarti ;-)

ripeto una domanda: cosa mangerebbero senza noi umani?

ElisaP 18-06-2009 17:44

Ti consiglio di guardare questa puntata di Report http://www.youtube.com/watch?v=dUxPlr4LfPI
Vista la cura che hanno per le carni destinate al consumo umano..posso solo immaginare cosa mettono nei pet-food.
Il cibo è un business, la salute è l'ultima delle priorità.

ElisaP 18-06-2009 17:58

Ah, questo è solo uno stralcio. Il resto della puntata si trova comunque su youtube per chi fosse interessato.

18-06-2009 20:08

Premetto che io cucino casalingo per Olcan , però scusate ma le crocchette sono più comode.

Parla una che odia cucinare e quindi non c'è paragone, compri il pacco una volta al mese e basta e se ne prendi di più, pure ogni due mesi e non ci pensi.

Ok la dieta casalinga è molto ma molto meglio ed io la uso e sono contenta cosi per il mio nano...oltre che mi fa tristezza dargli sempre la solita sbobba, almeno gode pure lui e varia la sua alimentazione

Però io un pò di fatica la faccio, magari sarà il mio stile di vita, ma certe volte andare al super mercato solo perchè Olcan non ha la cena..insomma , io magari mi arrangio con la pasta , ma lui no

L'estate scorsa dopo il mare andava al supermercato a comprare la carne ...insomma tutto si fa , ma le crocche sono indubbiamente più comode.

spellbound 18-06-2009 20:10

lavoro 8 ore al giorno, non ho soldi per una signora che mi pulisca la casa, ho una figlia e un clc (il che non è poco se si tratta di maki!!!:lol:) e per finire in bellezza UN MARITOOOOOOOOOO!!!
eppure non mi pesa seguire la dieta barf.neanche un pò.Tornassi indietro inizierei da quando maki era cucciola e non a 10 mesi.
Ora cucnio un pò la carne perchè per il momento mangia con più gusto così ma sono sicura che tornerà a mangiare crudo non apppena farà un pò più fresco e come dice navarre: l'unica cosa che dovrò fare è solo lanciare i pezzi per aria!;-)
no, non mi pesa la cosa...è solo questione di abitudine e di organizzazione, come diceva greta!!!;-)
davvero!!!non pesa per nulla e poi mi diverto anche a mischiare gli ingredianti per vedere quello che piace e non!:p ed è una figata vedere maki che magia le ossa o la carne cruda.una vera soddisfazione.

18-06-2009 20:26

Infatti credo che dipenda dallo stile di vita, tu con un marito e una figlia devi per forza cucinare, o tu o lui, per me è diverso , io lavoro con i turni , quando torno alle 22 e fabrizio non c'è , mi mangerei uno yougurt e andrei a dormire, spesso vado fuori casa con Olcan al seguito ovviamente ....magari rimango furi a cena....
insomma senza entrare nello specifico per il mio stile di vita è più complicato.

Ma comunque lo faccio, non la barf, ma sempre casalinga.

spellbound 18-06-2009 20:53

maki stasera ha sbaffato tutto crudo!si vede che si è alzata la temperatura ehee!!!
dai, davvero...basta tirare giù dal freezer la carne e metterla nella ciotola!!!
fare la cucina casalinga claudia è da santa davvero!:cool3
io quando capita, cioè dopo un paio di giorni che maki mangia poco poco,metto la carne in padella con un filo d'olio, la giro un paio di volte e basta...mica la cucino davvero!!!

x i navarri: mi ero dimenticata di rispondervi prima...magari potessi prendere un vostro cucciolo!!!:p;-)

18-06-2009 21:05

no no io la carne la do cruda, cucino il pesce e le vedure il minestrone...ma almeno la carne ..cruda...si si però so una santa uguale :lol::lol::lol:

spellbound 18-06-2009 21:20

quando marco cucina il pesce (io non so manco da che parte si prende!) lo diamo a maki così com'è, però solo la testa, e lei se lo mangia di buon gusto!

18-06-2009 21:35

Quote:

Originally Posted by spellbound (Bericht 219599)
quando marco cucina il pesce (io non so manco da che parte si prende!)

ahahahahah mi ha fatto morire :lol:

m.greta 19-06-2009 00:04

...vi confesso che sono quasi "emozionata" !!!!!!!!!!!
così tanti che seguono e "difendono" la barf e le diete naturali... è un vero traguardo;-)

in primo luogo son felice per i vostri cani..
..ma, confesso, anche un pò soddisfatta x me stessa;-) dopo tanto tempo passato a scrivere messaggi pubblici e privati, a difendere, insieme a qualche altro, la barf e diete simili, con la sola forza della convinzione e della ragionevolezza....ora finalmente leggo quelle stesse cose che prima sostenevamo in pochi... bravi, BRAVI, BRAAAAAAAAVIIIII... avete imparato benissimo!!!!!!!!!!
.. posso anche non scrivere +, che ci pensate voi a ribattere contro i soliti luoghi comuni!!!!8)

Io capisco che sia difficile per chi fa il veterinario riuscire a svincolarsi dalla mentalità che si crea nel corso degli studi...
a ciascuno accade così nel proprio ambito... se a me dicono che una determinata legge o procedura è ingiusta.. mi viene quasi automatico rispolverare tutti i concetti assorbiti negli anni di studio per dimostrare che non è così.. poi riflettendo bene penso che dopo tante letture... bisogna "archiviare" il nostro bagaglio di nozioni ed iniziare a ragionare davvero con la propria testa...ossia usare le nozioni imparate e non "lasciarsi usare", come meri esecutori delle idee altrui.
...nè la scienza nè alcun altro campo conoscerebbe, altrimenti, il progresso, perchè chi va oltre alla vulgata comune è osteggiato, sminuito.... visto come potenziale avversario...
Attraverso qualche potere forte che manipola la cultura ed attraverso la buona fede di molti studiosi poco originali che voglion semplicemente vivere tranquilli, e si accontentano di "pensare le idee di altri" le Università ci modellano tutti con le stesse idee... sta a noi uscirne davvero e farci delle nostre idee. Non è mica tutto da buttare, ma da rivalutare sotto una luce diversa si.
Inoltre una cosa che mi stupisce non è tanto il normale sospetto con cui un veterinario guarda a certe novità (tra l'altro "inventate" non da un astronauta, ma da un collega), mi stupisce, dicevo, la poca curiosità verso informazioni così accessibili, il paraocchi di fronte a tante testimonianze positive...
accade spesso nella medicina che si finisca per adattare la realtà ai propri preconcetti invece di cercare di capirla sempre meglio come il buon vecchio metodo sperimentale imporrebbe...
le categorie sono al nostro servizio, si possono anche cambiare ... la realtà non si cambia ed è che i cani stanno molto meglio così.
p.s.
Barf e RAW non significa affatto "cucinare" al massimo preparare porzioni una volta ogni tanto.
...magari si potesse fare altrettanto per mariti e figli.... mescolare due cose crude e vederli mangiare con tanta soddisfazione... :lol:

All times are GMT +2. The time now is 02:48.