![]() |
Tornando un attimo al discorso selezione e caratteristiche di razza io sono abbastanza d'accordo con quanto dice Alessio.
Nel senso che ultimamente si vedono in giro cani (non solo clc ma rott, pt, dobermann e tante altre razze che una volta erano "toste") che si sono ingentilite e parecchio. Mi pare che questo sia dovuto ad un certo modo di allevare che tende ad evitare la selezione dei futuri proprietari sfornando cani di facile gestione. Questo, secondo me, è sbagliatissimo e in questo caso condivido appieno il discorso di NON snaturare un cane solo perchè così lo possono gestire più facilmente gli acquirenti. Questo non significa che se ho un clc o un dogo o un rott è giusto che vada in giro a mangiarsi gli altri cani o a disfare tutto perchè è la sua caratteristica di razza, ovvio che NO. Ma qui entra in ballo la responsabilità del proprietario che dovrà saperlo gestire e io, in base alla mia miserrima esperienza personale, maturata al campo dove vedo tanti ma tanti cani di razze diverse, sono fermamente convinta che ogni cane possa essere educato a vivere e convivere in maniera civile con i suoi simili e con gli umani. Ciò non significa che se sarò bravo poi potrò mollare il mio clc/dogo/rott maschio al parchetto e farlo giocare con tutti gli altri, col cavolo! Ci saranno sempre cose che per me saranno off-limits e ne dovrò sempre sempre tenere conto. Un mio amico (scusatemi se ogni volta lo tiro fuori) ha due pit bull, il maschio è una macchinetta, un soldatino, ha un'intelligenza mostruosa e una tempra che mi fa venire i nervi da tanto la invidio: potrebbe cadergli una bomba a mano vicino che lui non farebbe una piega. Ma quando è in giro, nella vita di tutti i giorni fuori dal campo non lo può liberare se non dove ha visuale a 360° deve stare attento ai canetti liberi che girano in campagna perchè se gli vanno in bocca se li mangia, ovviamente non può convivere con altri cani maschi e con altri animali.. insomma è molto impegnativo. Una passeggiata con lui non è propriamente uno svago. Ovvio che se ho un border o un golden faccio meno fatica e certi problemi probabilmente non me li dovrò mai porre. Non so se è chiaro quello che voglio dire. Non è che faccio il tifo per i cani aggressivi e terribili, semplicemente certe attitudini estremamente utili per il lavoro e una certa tempra vanno di pari passo con una gestione un pelino più complicata. Se uno vuole un cane facile ci sono tantissime altre razze (definite da compagnia appunto). |
Anche io non vedo questi clc così terribili da adulti e se cresciuti bene (parlo delle nuove generazioni, 10 anni fa credo fosse diverso in media), anzi...nella vita di tutti i giorni delle volte non dico che non ti accorgi neanche che ci sono, ma quasi. Certo ci sono anche tanti cani problematici e pieni di ansie, ma anche perché a rendere problematico un clc ci vuole davvero poco...ma questo io credo sia attribuibile se non al 100%, almeno al 60% al padrone
I "problemi" maggiori che incontra chi prende un clc, anche se lo cresce "bene", secondo me sono che: non si possono liberare a cuor leggero ovunque (anzi...), hanno uno scatto di muscoli (se vedono un gatto un altro cane etc ) e una forza e una rapidità di reazione che se uno non ha il baricentro più che assestato rischia di ammazzarsi, e sono curiosi come le bertucce quindi potrebbero evadere da ogni luogo o lanciarsi di getto per andare a vedere che succede di qui o di là...e questo li rende imprevedibili e non rilassanti quando si è in giro. Bisogna sempre avere 1000 occhi. Non sono cani tendenzialmente affidabili, ma non lo saranno mai, non c'è educazione che tenga (l'educazione può fare molto, ma da lì ad addirittura "dimenticarsi" ad esempio il cane a terra nel campo, come invece succede a chi ha rott e simili, ne passa! e questo qualcosa vuole dire) . Anche quelli più addormentati del mondo tendono ad avere lampi di genio fulminei e improvvisi che spiazzano Insomma è un cane che non si può portare in giro quando una indossa i tacchi. Ed è un cane tendenzialmnte molto aggressivo con gli altri cani dello stesso sesso: questa è una cosa che si può controllare, ma la tendenza resta Impareggiabili aspetti positivi? Attaccamento al branco e scaltrezza, capacità di comunicare unica e affascinantissima, silenziosità, sono inodore, tendenzialmente non si ammalano mai e guariscono in poche ore le ferite come fossero dei mutanti (più di altri cani) |
Quote:
http://img851.imageshack.us/img851/4...vspredator.jpg |
Quote:
C'e' un bel libro di Daniel Goleman , "Intelligenza emotiva", in cui si descrive il "sequestro neurale" che si verifica quando un centro del sistema limbico (l'amigdala) dichiara lo stato di emergenza imponendo al resto del cervello il proprio ordine. Cito " Il colpo di mano avviene in un attimo, innescando la reazione alcuni istanti prima che la neocorteccia-il cervello pensante- abbia avuto modo di comprendere appieno cio' che sta accadendo-e quindi sicuramente prima che abbia potuto valutare se si tratti o meno di una buona idea" Il clc e' molto dotato in questo :lol: P.S. Per aggressivita' intraspecifica io non parlavo del mordere, ma del mostrare l'intenzione di volerlo fare! |
Quindi tirando le somme di questo thread..
se vogliamo prendere un cucciolo dobbiamo: 1) farci un'idea del carattere e dell'aspetto che vorremo (sapendo che torneremo a casa con tutti il contrario) 2) scegliere l'allevatore o il privato che ci da più fiducia (sapendo che verremo folgorati da un cucciolo di un'altra cucciolata) 3) imparare il più possibile sull'educazione da imporgli e cercare l'aiuto di un esperto (sapendo che ci fregerà al primo sguardo) 4) attivazione mentale -> ce ne farà fare tanta 5) imbonirsi tutti i santi, PRIMA, contro cui inveiremo POI 6) "65444FRRRRRRR90OPì'è" questo l'ha scritto il mio coniglio saltando sulla tastiera |
AHAHAHAH, bel riassulto Iaia!!!
Sul punto 1 e 2 penso che succeda spesso :). Sul punto 3: bisogna farsi violenza (a noi stessi, non a loro) e NON FARSI IMBONIRE DAL LORO SGUARDO PARACULO... 'sti pezzetti di sterco ambulante sanno esattamente come riprodurre il gatto con gli stivali di Shrek ma non bisogna farsi fregare. Ed è tutto lì il difficile... Anche perché poi la gente ti dice "ma quanto sei severaaaa"... e per forza, sennò qui si esce dal seminato e mi porta al giro lui!. Sul punto 4: mica solo mentale! Mi è venuta una forza nelle braccia che non pensavo di aver mai... e sta migliorando il mio labile equilibrio (fisico proprio). Ah, ovvio, no tacchi a spillo ma manco ciabattine eh! Scarpe da trekking o al massimo d'estate sandali di quelli da camminata... altrimenti sei spatasciato per terra. Quando ho voglia di mettere tacchi... lo porta gianni :P. Se lo devo portare io, vado al giro come uno scout XD. 5) esatto... 6) Non potrei essere più d'accordo :D |
Quote:
Comunque si è un quadro alquanto realistico...non fissarti delle linee....gira, guarda, parla, ascolta, osserva e poi se ritieni scegli ... ma persevera con l'impegno preso... |
Conigli?
Odio profondo. Il coniglio di un'amico mi ha morso un dito pensando fosse una salsiccia. 20 minuti a sanguinare a zampilli. Sti maledetti ... ElisaP, grazie ho capito esattamente quel che intendi; è come immaginavo quindi, una base per lavorare c'è, ma sicuro è più 'alta' di certe specie, ciò non toglie che su quella base il lavoro vada a influire molto. L'importante è che non parta con un cane 'perso in partenza', il resto sarà responsabilità mia, bene così. |
i conigli non sono carnivori.. al massimo sembravi una carota!
|
Avevo appena mangiato pane salsiccia e ketchup.
Non so cosa gli sembravo, ma ha fatto male. DA quel giorno è cresciuto e non c'è attimo che lo guardi e non pensi alla padella ... |
Ahahahah, povero coniglio, magari gli piaceva il Ketchup!
Io penso di buono da tirar fuori ce ne sia a pacchi. E' che non è facile trovare chi ha voglia di sbattersi per farlo. Aldilà delle considerazioni sulla selezione in cui non mi inserisco perché sto iniziando a capirne si è no un decimo di cippa adesso (dove la cippa è nemmeno l'1% di quello da sapere), credo che il fatto che rimangano imprevedibili sia il vero brivido che ci accompagna con loro. E bada, sono imprevedibili sia nelle reazioni negative, ma anche in quelle positive. Innegabilmente, sono intelligenti. Innegabilmente imparano in fretta. Innegabilmente NON SI APPLICANO e quindi se quel giorno non hanno voglia di fare una cosa TRANQUILLO CHE NON LA FANNO. Salvo fartela tre giorni dopo O.o. Non bisogna porsi obbiettivi fissi. Non a livello di gare etc. Non è quello l'obbiettivo. L'obbiettivo dev'essere COSTRUIRE IL RAPPORTO. Da lì si parte e si vede dove si va, anche per le attitudini del cane e del padrone :). E ti dico anche una cosa che hanno detto a me in tanti nel forum e che poi vivendo con Spettro si è rivelata vera: NON TI FAR TANTE SEGHE MENTALI :). Rifletti, leggi, impara, chiedi consiglio ma poi se una cosa ti sembra che funzioni e sia giusta, perché no? Sempre nei limiti del rispetto per il cane eh!! |
E' che sono un programmatore, già ora mi sto creando una wiki su come scegliere il cucciolo a seguito di questo thread, non mi puoi chiedere di non pianificare è contro la mia natura :)
Il prossimo thread: Cucciolo appena arrivato ... e ora? :) |
ora esci, tocca con mano ... inizia ad attivare i sensi !
|
Quote:
L'aggressività di pittbull aveva una sua certa ''utilità'': serviva per fare combattimenti. Restano cmq docilissimi con i padroni. L'aggressività dei clc verso cani (anche se spesso non sconfina nella tragedia ma si ferma al rituale di accettazione) non serve a una beata fava! Anzi, può essere persino pericolosa quando il cane si mette a misurare le qualità di leader del proprio padrone, poiché la gerarchia non la misura solo con i cani ma anche con gli umani. La dominanza ha effetti collaterali positivi? Esistono cani reattivi, vivaci e intelligenti (penso ai border) ma che non sono scassamarroni! Pensate che un cane non scassamaroni dominante debba essere necessariamente un'ameba? Ben venga la selezione caratteriale! |
Quote:
|
Quote:
Se è vero che il clc è estremamente reattivo da passare istantaneamento in modalità on-off :-) è anche vero che non morde d'istinto, senza pensarci. Almeno il mio: un paio di volte con coda o zampa calpestata s'e' rivoltato a fauci aperte, ma ha badato di non azzannare. COn altri cani facilemnte ci sarebbero scappati dei punti di sutura. |
Quote:
Io sono un'organizzatrice nata. Datemi qualcosa da organizzare e mi fate felice. Ma loro... loro scombinano tutti i piani. Stravolgono ogni cosa. Se sei troppo prevedibile con loro è la fine :)... Per un thread del genere esistono già indicazioni mi pare, pure io ne avevo aperto uno... è quello dove mi dicevano tutti "RESPIRA OHMMMMMMM" XD XD... quindi lo giro a te: RESPIRA OHMMMMM... lovedrai quando sarà a casa! Intanto, vai a conoscerli, lasciati catturare un po' da loro e inizia tirare fuori un po' di istinto: ti servirà :). |
Te lo dico così, ok...sei un programmatore, ma un cane, la scelta, ecc...non puoi e non devi schematizzarla...lascia la matematica e gli schemi a blocchi dentro casa, e quando giri e vedi, non fermarti al solo guardare ma osserva...
Ok scegliere una qualsiasi cosa con razionalità, ma un affetto, non lo si può fare a meno che non vedi, in questo caso il cane, come un oggetto..la vedo così...molla sti cavolo di schemi e vai de panza... |
Eh, FraFairy, ti sto proprio antipatico nè ? :)
Bhè, dai, spero sia il cane a rompermeli sti schemi, ci ha provato la ragazza ma non c'è mica riuscita .. :) Comunque ... sono schemi solo a parole e sui computer, perchè a fatti ... non c'è niente di più caotico che la vita mia! (Ma adesso non venitemi a dire 'ah no allora non va bene lo stesso! e che cappero!') |
sipher,la cosa buffa è che un tempo molti moraleggiavano su"noo,bisogna scoraggiare la gente dall averlo"(il clc,ndr),poi,non dico siano passati al "sentito l'odore del businnes,wow "(peraltro legalissimo,ndr):o:o:oma diciamo hanno abbassato un po la guardia ehehe:o:x:x:x:x:x:oops:
nb:navarre,i forum cinofili non esiston piu,son tutti su fb eheh:lol:,anche il tuo forum mi sembra un po in disarmo ,come vedi infatti della tua"moderazione" e delle tue regoline ce ne fottiamo :):lol: e dicci magari un po quanto era gestibile,per dire, un esemplare come "isa(brut)"(isabeau),quando era giovane,magari,per uno cinofilo medio,diciamo come potrebbe essere sypher ehehheeh(mò sentiamo che dicono ..mò se ride...) ----- intanto prenditi questi 5 punti e se continui sei fuori. ** THE MODERATOR ** |
All times are GMT +2. The time now is 20:33. |