![]() |
Quote:
io ogni mese sono in ballo con analisi del sangue e delle urine per la gravidanza e credi che siano perfette? mavva!:roll: in compenso dopo anni e anni di mac donald, cani, gatti, verdure dell'orto, frutta non lavata raccolta anche nei boschi, sono negativa alla toxo...incredibile, mi chiedo come si faccia a prendere a questo punto!! |
Dieta casalinga vuol dire anche auto approvvigionamento...sta troppo avanti il nano
(tratto da "la mia vita con un cecoslovacco") |
Quote:
con tutto quello che mi combinano, manca davvero solo questo! speriamo rimanga confinato solo al clc! |
Quote:
quanta carne/pesce, quanto riso ( o pasta o polenta), quante verdure (eventualmente anche quelle da escludere perché mal tollerate o del tutto inappropriate), eventualmente quanta frutta ( mele ad es.). Ho dei dubbi su come inserire le uova (quante al massimo ad es. nella settimana) ed il formaggio ( ad es. ricotta ed eventualmente altri come grana padano ) nella razione settimanale affinché la razione giornaliera risulti comunque bilanciata anche quando si inseriscono uova o formaggio al posto della carne/pesce. Quale e quanto olio aggiungere alla razione giornaliera per ottenere la quota ideale di acidi grassi essenziali ? Può andare bene olio di semi di mais o di girasole ? Ed infine, si possono usare anche i legumi, come soia, ceci, lenticchie ad es. integrandoli con i carboidrati di riso/pasta/polenta un pò come facciamo noi umani ? Nel caso di risposta affermativa, quanti legumi secchi e quanto riso/pasta/polenta nella medesima razione ? una carezza ad Olcan grazie in anticipo a chi se la sentirà di rispondere qualcosa |
Cacchio qui ci vorrebbe un nutrizionista per cani per rispondere alla tua domanda. La cosa che mi sento di dirti è di andare sul sito della Barf dove c'è una sorta di tabella della quantità e di cosa dare, qui di seguito ti metto il link: http://www.barf.it/web/index.php?opt...d=4&Itemid=134
Io la cosa che mi sento di dirti per mia esperienza dove ci metti tutto ciò di cui il cane ha bisogno è di fargli i doggie burger. Frulli tutto insieme e poi congeli.Io lo faccio una volta a settimana e gli durano tutta la settimana |
ti ringrazio per il link ed anche per il consiglio sui doggie burger, ammetto però che non intendo adottare la BARF, mi piacerebbe semplicemente adottare la più equilibrata/bilanciata dieta casalinga possibile.
|
Quote:
Essendo un prodotto da parafarmacia credo cmq che potresti trovarlo anche in un negozio per animali ben fornito oppure in farmacia te lo fanno sicuramente arrivare il giorno dopo se non l'hanno già in casa... |
Quote:
CARBOIDRATI Sebbene siano utili negli erbivori, nei cani gli amidi rallentano il processo digestivo e possono essere causa di irritazione e spasmi del grosso intestino. COME I CARBOIDRATI INCIDONO SULLA QUALITA’ DI UNA DIETA • Cani e gatti sono carenti in enzimi digestivi per gli amidi e hanno un tratto digerente breve, e i carboidrati per loro sono difficili da digerire. • Amidi (carboidrati) vengono degradati a glucosio (zucchero). • Troppo glucosio può indurre fenomeni quali ipoglicemia, iperattività e diabete e – secondo gli studi del Dr. Ogilvie della Colorado State University – può portare nel cane ad un’accelerazione dei processi di sviluppo dei tumori. • Cereali e amidi contengono i fitati, che bloccano l’assorbimento dei minerali (tra cui calcio, magnesio, zinco, ferro e iodio). Mentre i carboidrati possono fornire energia (zuccheri), i grassi sono una fonte energetica molto migliore per conferire potenza e resistenza fisica. I CARBOIDRATI INFLUENZANO LA DIGERIBILITA’ Nell’uomo, il pancreas secerne l’amilasi, un enzima digestivo in grado di degradare l’amido a maltosio. • A differenza degli onnivori, la saliva dei cani non contiene l’amilasi, per favorire la degradazione degli amidi fin dalla bocca. • Di conseguenza i cani non sono efficienti nella digestione degli amidi, e sono in difficoltà se alimentati con una dieta ricca in carboidrati complessi. • I carboidrati permangono nel tratto digerente del cane più a lungo, inducendo un maggior consumo di energia nel tentativo di un loro assorbimento. La conseguenza di una dieta ricca di amidi è visibile nelle feci, voluminose e poco conformate. I CARBOIDRATI INFLUENZANO LA QUALITA’ DELLE FECI Le feci sono molto spesso costituite al 25% da materiale solido e al 75% da acqua. Questa proporzione può variare in funzione della dieta somministrata. Una dieta ad elevato contenuto in carboidrati determinerà la produzione di feci più voluminose e più ricche di acqua. • L’odore dipende dalla quantità di batteri disponibili per la fermentazione, e quindi una dieta a base di carne (proteina) produce molto meno odore di una dieta con cereali. • I cereali necessitano di tempi di digestione più lunghi e passano più tempo nell’apparato digerente. • I carboidrati che non sono interamente digeriti nel piccolo intestino continuano a fermentare nel colon. CARBOIDRATI COME FONTE ENERGETICA Molti testi dichiarano che il glucosio contenuto nei cereali è necessario per conferire potenza, resistenza e forza fisica. Tuttavia, i grassi possono essere convertiti in glucosio a livello epatico. Questo processo, noto come gluconeogenesi, è facilmente ottenibile in cani alimentati con una dieta ad alto tasso proteico (40%) e con un elevato apporto lipidico. Se non gli vuoi dare le crocche l'unica alternativa valida è la barf che oltre a dar loro solo cose naturali e "non trattate" è la più amata senza dubbio da loro. Poi conosco molti che danno da mangiare al loro cane le stesse cose che mangiano e i cani sembrano in forma.....ma io non lo farei |
per quanto concerne il discorso riso/pasta, per evitare il problema della difficile digeribilità dell'amido, cuocio molto poi lavo con abbondante acqua fredda.
non sono affatto convinta che eliminare riso e pasta dalla razione alimentare del cane sia scelta tanto saggia, ho non pochi dubbi sull'opportunità e salubrità di somministrare alte quote di lipidi e protidi al fine di ottenere la loro conversione in glucosio. |
Quote:
i grassi e le proteine vengono "stoccate" e usati in caso di bisogno per produrre glucosio (il sistema nervoso centrale può lavorare solo se alimentato con glucosio) come durante un digiuno. |
volevo far sapere che dopo circa un mese di alimentazione con f10 i valori di azotemia e creatinina di repka sono perfettamente rientrati per mia fortuna
|
Ciao Paola,
anch'io ho abbandonato Orijen e sono ritornato a Forza 10 (cervo e patate + pollo e pesce:preferisco mischiare). Nel cambio non hanno perso l'appetito. Michele |
io ho fatto le analisi del sangue complete....prossima settimana dovrei avere i risultati
|
Cercando un'alternativa a Orijen, ho trovato nel web un nuovo prodotto della EagleItalia, si chiama NOW! ed è anche questo senza cereali e mi sembra di buona qualità, ma con una percentuale di proteine molto inferiore a Orijen: 26% per l'adult.
Il sito è www.eagleitalia.it, non riesco a linkare la pagina forse perchè ancora in costruzione. Visto che non ci sono ancora indicati rivenditori, ho scritto una mail; se a qualcuno interessa appena mi rispondono, aggiorno. |
anche io avevo visto questo mangime mentre cercavo un alternativa all'orijen e gia da molto tempo il sito risulta in costruzione, ma ad un certo punto ho desistito nel cercarlo perchè mi risulta che contenga tra i conservanti olio di canola che secondo alcuni siti è cancerogeno
anche io vorrei trovare un nuovo mangime grein free con una percentuale proteica più bassa |
sono arrivati i risultati delle analisi....
tutto nella norma.... l'azotemia è appena alta (il range è 15-40, lui ha 50), ma lui mangia un sacco di crocche rispetto alla tabella per il suo peso |
io non sono mai riuscita a rispettare le dosi delle tabelle riportate sui mangimi sarebbe morto di fame il cane, e anche un lieve rialzo del valore in questione mi è stato detto che è indice di affaticamento dei reni quindi non è un dato positivo ma da trattare.
il valore riscontrato alla mia lupa era di 55 |
Quote:
Grazie dell'info, non conoscevo questo conservante; non ho ancora fatto analisi a Noor, ma avevo comunque intenzione di sospendere l'Orijen almeno per il periodo estivo. Penso che mi orienterò sul Club Prolife che ha due formulazioni senza cereali, alternandolo con cibo fresco. |
Quote:
Io ho visto in internet anche un altro marchio "ACANA" sempre green free ma con il 33x100 di proteine quindi sempre un po più alto del cosueto. In futuro ero orientata ad usare queste anche se attualmente continuo ad utilizzare il F10 perchè vorrei dare un lasso di tempo di riposo ai reni sovraffaticati della mia lupa e poi attendo di sapere qulcosa sul mantenimento dello stato di salute generale del cane da parte di qualcuno che lo ha utilizzato. |
Quote:
http://www.zoodiaco.com/catalogo/pet...rolife-dog-cat ho letto su altri forum, ne parlano bene; vero che al primo posto tra gli ingredienti c'è farina di coniglio e la carne fresca solo al terzo, ma al momento non sono riuscita a trovare altri grain free, se non con proteine alte :| |
Lavoro per la Club prolife se avete bisogno di informazioni chiedete pure..
Con miki mi ci stò trovando benissimo |
Grazie, gentilissima:)
a giorni dovrei cominciare ad usarlo, ho ordinato ieri il primo sacco |
Quote:
|
Quote:
|
Oggi ho ritirato le analisi di Olcan e con l'alimentazione casalinghe tutto è tornato nella norma :):)
Quindi per quanto mi riguarda era molto probabilmente colpa del cibo |
Quote:
manco ce le ho io...figurati... |
Quote:
Sai dirmi se le coniglio/patate sono meno caloriche delle Royal Canin sensibili? Che sta mangiando con appetito, caga forte, ma non solo non ha ripreso i 3 chili persi quando sono andato via una settimana, ma ne ha quasi perso un'altro... Dite che devo presentarmi dal vet col sacchetto della cacca in mano? |
le coniglio e patate hanno 3800 kcalorie...le royal non sò dovresti andare in un negozio che ce l'ha e controllare.
Io royal canin però non lo darei al cane,hanno appetizzanti e utilizzano un conservante NON naturale. |
cosa c'è davvero nelcibo x animali
http://petslife.tv/video/cats-gatti/...o-per-animali/ |
Mbè, sono proteine no?:roll:
Mi ricorda un vecchio film con Charlton Heston "I Sopravvissuti" dove a causa della sovrappopolazione alle persone veniva dato da mangiare il "soilent verde", immaginate un po' cos' era?:? Però è vero, nelle crocche ci può essere qualsiasi cosa, i controlli sono quasi inesistenti e ti devi fidare (se proprio vuoi farlo!). |
Quote:
...eh già....era così, tanto x rinfrescare un pò l'argomento, visto che tutti sono attentissimi a complicati esami scentifici e genetici ecc. ecc. e poi.... danno da mangiare schifezze ai loro supercontrollatissimi cani....:roll: |
ragazzi nessuno usa natur dog linea eye per clc?
|
IO l'ho usato... Meglio di altri cibi ma sempre in diarrea andava...
|
e quindi hai optato per?
glielo hai dato fin da cucciolo? Cioè nel senso, si trattava dello junior? |
Ho optato per la barf e la diarrea è passata il giorno stesso in cui ho cominciato...
Yes diciamo di si sempre quello ma non è tanto questione di marca o meno. Cioè ci sono marche sicuramente migliori di altre ma se il cane non digerisce quel tipo di cibo non lo digerisce punto e basta. Secondo me devi prenderti i pacchi vari e controllare: l'indice di proteina presente nella crocca, l'origine della proteina, la presenza o meno di cereali (che poi sono quelli a mandare in diarrea il cane) e glutine e in che quantità. Ovvio che l'ideale sarebbe la Barf ma è anche ovvio che costa e non poco |
bè io oramai l'ho comprato, lo junior linea eye e credo che comunque una buona soluzione potrebbe essere quella di mescolare le crocche con del tonno naturale o omogeneizzati di carne facendo in modo che la quantità finale corrisponda al fabbisogno calorico del cane in quel momento
|
La natur dog è una buona marca il discorso che ti facevo io è che se cmq il tuo cane ha de problemi a livello digestivo con degli elementi presenti nel croccantino in questione in diarrea ci va lo stesso.
Non aggiungere carne fissa a ogni pasto se gli dai già i croccantini altrimenti vai a modificare l'apporto calorico così gli fai più male che bene. Dagli il croccantino e soprattutto aspetto del tempo per fare in modo che il cane si abitui (se il cibo è nuovo) in genere ci vogliono due settimane |
bè, ovviamente se metto mezza scatoletta di tonno diminuirò la quantità di croccantini quindi l'apporto se calcolato bene si riesce comunque ad ottenere giusto non trovi?
grazie |
ma non ho capito se il tuo cane ha problemi di dissenteria o appetibilità cmq prego ;)
|
spero nessuno dei due perchè è una cucciola che non ha ancora 60 giorni :)
spero che quelle crocche "condite" con qualcosa di fresco magari non subito ma piu avanti, possano essere une media-buona alimentazione. |
L'unica cosa che posso dirti al limite anche se me sa che ormai hai preso la tua decisione è non cambiare marca di cibo o almeno non subito come cani i clc d'intestino sono un sacco delicati e già che la prendi appena arrivata dargli subito un cibo diverso unito allo stress del cambio di casa.. Io eviterei poi vedi te!
|
nono assolutamente ma infatti io la ritiro a 70 giorni circa la lupetta e , il passaggio da svezzamento a pappy diciamo, me lo fa l'allevatrice con il mangime natur dog che le porto io.
Tu pensa che una negoziante mi ha appena detto che i clc di stomaco sono rustici e robusti...bha ognuno dice la sua.... in ogni caso mi ha detto che il natur dog è meglio di molti altri cibi ma non un granchè ecco....cosa che io speravo invece. Però come dici tu secondo me è soggettivo.....e spero che nel mio caso sia ok. Tu puoi mangiare anche il piu buon piatto di pasta del mondo ma se non tolleri formaggio e nella pasta c'è sei fregato no? Per le crocche bah...al tempo stesso però non puoi prendere orijen o acana perchè troppo proteiche...quindi o fai come ti ho detto io (solo crocche all'inizio poi condisci con alimenti freschi) o vai di barf secondo me.... |
All times are GMT +2. The time now is 09:05. |