![]() |
BANNATELO, per favore :lol:
|
cos'è un corso accellerato di arabo???? :shock:
|
:cry::cry::cry: scusate .
|
Quote:
magari tu aiutami ;-) |
ok:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lo l::lol:
|
Quote:
sono piegata in due.... |
allora, evitiamo di dirlo perchè fa figo ma fotografare vuol dire "scrivere con la luce" ;-)
il punto è che noi cerchiamo luce, quella che ci serve per fissare l'immagine.. prima era su pellicola ed ora è su un sensore, ok? la luce passa nel vetro dell'obiettivo, mettiamola così diciamo che dobbiamo raggiungere quel tot di luce per fare la foto ed ecco che abbiamo tre ingredienti base: ISO - è la sensibilità, ovvero quanta luce cattura e recepisce il sensore ... tutto è legato alle pellicole, che si compravano con una sensibilità prestabilita (100 iso, 200 iso, 400 iso) e poi ti tenevi quella ... ora abbiamo la possibilità di cambiare al volo questa impostazione ma il concetto è identico APERTURA DIAFRAMMA - è proprio l'apertura che viene concessa alla luce per entrare, niente di più semplice TEMPI DI SCATTO - è il tempo che si concede alla luce per passare ricordate una cosa, ad ogni step (ovvero ogni scatto che fate in ogni regolazione), la luce ottenuta è doppia o dimezzata rispetto allo scatto prima ... non ci sono strane percentuali ed è molto comodo ... 100 iso prende metà luce di 200 iso, f5.6 prende metà luce di f4.0 e 1\250 prende metà luce di un 1\125 di secondo noi siamo qui fortunati, perchè ci interessa di sicuro ottenere tempi di scatto veloci e quindi abbiamo quasi una variabile in meno ... i cani infatti a meno di 1\125 non li blocchi e vengono mossi, ok? faremo tutto per ottenere tempi veloci, tutto qua quindi abbiamo bisogno di luce, cerchiamo luce a tutti i costi semplice, possiamo alzare gli iso a palla di fuoco ed aprire il più possibile il diaframma :lol: controindicazioni (altrimenti sarebbe tutto facile) più alzate gli ISO e più le foto saranno "rumorose" e quindi sgranate, con errori di luminanza (proprio pixel sparati più o meno luminosi) e di cromia (quindi pixel colorati alla cazzo di cane) ... ma, se serve, meglio una foto rumorosa che non avere una foto ;-) più aprite il diaframma (per aprire significa scendere di numero.. f2.8 è più aperto di f8.0) e meno profondità di campo avrete ... morale? mettete a fuoco il naso e la coda sarà fuori fuoco a f2.0 mentre con f12 tutto il cagnaccio è nitido cominciate a capire il gioco di compromessi? andiamo avanti o dico solo puttanate? |
tanto per darvi un esempio reale di foto scazzata :nonono2
è utile guardare gli exif delle foto degli altri per capire cosa fare e non fare es questa http://picasaweb.google.it/starjumpe...38195073930258 ISO: 400 Esposizione: 1/640 sec Diaframma: 5.0 Distanza focale: 55mm Flash utilizzato: No è sovraesposta, l'ISO è troppo alto per il pieno sole, fosse stato a 100 forse veniva una bella foto. Credo. Era così perchè un millisecondo prima i due bastardi erano nella piena ombra scura della siepe e il 400 ci voleva tutto. se poi postano delle foto con gli exif gli altri, vediamo come sono le foto corrette :lol: |
mitici :lol::lol::lol::lol::lol:
|
e te lavori in manuale?
scusa, lavora in priorità apertura e via ... no? almeno la macchina, in automatico, ti setta l'ultimo parametro a sua disposizione ... la velocità di scatto ;-) e non ti sovraespone o sottoespone nulla altrimenti lavora su priorità di tempi ed imposti 1\250s o 1\500s, metti iso 1600 (anche di più in caso) e poi lasci che lei ti conceda l'apertura giusta penso eh Quote:
|
Io sto intuendo di cominciare a capire, continuate continuate please!:p
Quote:
|
Quote:
La mia macchina quando fotografo i mostrilli mi fa arrabbiare, impostando l'apertura mi da' tempi che non mi soddisfano, ci litigo sempre. E non fare battute. Però non ho capito l'ultima frase: se imposto il tempo, con un iso così alto dovrei mettere un tempo microscopico, no? Non capisco :bigcry2 @Marta: hai proprio ragione!!! :shock: |
di solito lavoro al massimo ad 800 iso, con i cagnacci non scendo quasi mai sotto i 1600 iso ... per capirci ;-)
|
io leggo e assimilo leggo e assimilo
|
anche se avete una compatta con la minima funzione manuale possibile (di solito almeno la scelta degli iso) mettetelo ad 800 (400 in pieno sole) e la forzerete (visto che di luce ne assimilerà moltissima grazie alla sensibilità) ad usare tempi minori e quindi a congelare i cagnacci schifosi ;-)
|
Quote:
Peggio da quanto ho capito? |
Quote:
Visto che ci sono approfitto: che lo sfondo neutro non va bene per il clc me ne sono accorta, viene tutto un colore...:roll: ma a parte la neve...non rimane molto , va bene l' erba verdissima come per il pt o il mare? Per me c'è ancora tempo per la reflex...vi stresserò quando sarà il momento di sceglierla... |
le compatte già a 400 iso lavorano male, ad 800 è il massimo possibile
ma, ripeto, meglio una foto rumorosa che non avere la foto ... a mio parere per lo sfondo: Francesco parla di sottobosco, di rovi, di alberi e situazioni incasinate ;-) non esagerate a leggere tutto, alcune sono cose dette da chi (come lui) oramai cerca la perfezione |
Quote:
Lavoro più spesso coi tempi perchè io e la macchina ci capiamo meglio. Son io che son deficiente, lo so, ma se anche metto un f8, magari i mostri partono in un inseguimento tra gli alberi, come due sabati fa, io scatto scatto scatto e alla fine, tutte mosse perchè quella +@#%& della macchina mi ha messo 1/250 o 1/320... che nervoso... |
ed allora accetta le foto sgranate e non innervosirti ;-)
nulla si crea e nulla si distrugge, di sicuro non la luce |
Vero;-)...e la perfezione è mooolto lontana per me...
Però bravi, la discussione è interessante e faccio tesoro dei vostri consigli per tempi migliori (leggi più soldi per comprare la reflex:lol:) |
ecco un esempio di tutti gli errori che diceva Francesco
SFONDO INCASINATO - ed infatti il cagnoletto si distingue male COLORI SBALLATI - ed infatti sembra un marziano DIAFRAMMA TROPPO APERTO - infatti il muso è a fuoco ma già dalle orecchie è tutto sfuocato ISO TROPPO ALTI - ed infatti l'immagine è rumorosa TEMPI POCO VELOCI - ed infatti e mossa ma ... c'era poca luce, era in mezzo ad una boscaglia al fiume e non volevo perdermi la foto ;-) almeno eccola la, che mi importa se non potrò stamparla o renderla un capolavoro da mostra? mi trasmette fortissime emozione e solo a questo servono le foto, ne ho viste di stupende (alcune persino fatte da me) che nulla mi hanno comunicato poi a riguardarle tranne che una successione di "ottima composizione, bel bokeh, favoloso il lens flare laterale" :roll: due palle :lol: http://img190.imageshack.us/img190/6...ammaaperto.jpg |
grande Topo nel bosco di giorno e con sole sempre iso 400 o 800 e bilanciamento del bianco manuale oppure se non riuscite bilanciamento del bianco automatico meglio su ombra .
COMUNQUE BELLA FOTO :lol::lol::lol: |
pork vak... volete ascoltarmi? io parlavo sul serio!
organizziamo un incontro con cani e macchine fotografiche? giuro non sto scherzando.... che cosa c'è di meglio di un'ottima compagnia, rivedersi unendo l'utile al dilettevole! direi autunno avanzato, a cavallo tra ottobre e novembre, boschi con colori fortissimi... l'amiata non era uno spettacolo? cercherei comunque un'ubicazione in una regione che si trova circa a metà e quindi raggiungibile dai più! ragazzi non sto scherzando potete prendermi alla lettera e almeno valutare la cosa? |
topus, foto bellissima, mi sembra di averlo qui!
|
l'amiata o il casentino sarebbero perfetti!!!!!!!:rock_3:rock_3:rock_3
a meno che nel bosco ci sia una gran luce(ed è difficile) io le foto non riesco a farle mi vengono sempre mosse...qualche suggerimento? di solito io scatto a 5.6 e a seconda della luce cambio esposizione o iso. il fuoco è meglio tenerlo centrale nei cani in movimento oppure quello totale? |
cavolo Francesco, pensa che mi ero dimenticato del WB (bilanciamento del bianco) :shock:
prima lo controllavo ed usavo sempre, ora (stupidamente) ero sempre su AUTO e (di solito) ci azzeccava ... ma ... http://img441.imageshack.us/img441/760/200907290067.jpg guarda che schifo poi qui !!!! :cry: non so se sia recuperabile una foto simile poi ho usato "nuvoloso" ed infatti, seppur con condizioni ancora peggiori di luci ed ombre, ecco uscire fuori i colori più naturali che non fanno sembrare la foto trattata col photoshoppe :lol: http://img441.imageshack.us/img441/6...0907300110.jpg http://img86.imageshack.us/img86/8793/200907300129.jpg GRAZIE FRANCESCO ;-) |
Quote:
Quote:
se decidiamo/decidete per l'Amiata ad ottobre/novembre (chiaramente mi farebbe molto molto ma molto piacere...) mi metto in moto da subito. Mi casa es tu casa.. Indice di fattibilità in quel periodo su una scala di dieci: 10/10...:p Con l'aiuto di Stefano di Aaron naturalmente.... ;-) La logistica di lupidimare c'è... Quindi, Popolo di svitati di WD cominciate ad elaborare la cosa.. |
Dai siiiiii !!!
Aperto anche per chi ha solo stupide macchinette digitali, spero.... |
Quote:
|
Bene allora!
Topus, ti leveremo la maschera di batman, lo sai vero? |
Quote:
mi ripeto: puntiamo su gente come Francesco ed altri che davvero conoscono le tecniche fotografiche, che sanno capire i meccanismi che portano a scattare una bella foto e non vanno a tentativi errati come faccio io ... altrimenti è solo una bella braciolata tra proprietari di clc capaci di fare foto mosse :lol: |
poichè chi dorme non acchiappa e chi non acchiappa non ha chiappe...
io so già dove accogliere tutti.. opzione campeggio invernale con chalet va bene? periodo ultima settimana di ottobre? pure la connessione wireless free vi ci metto stavolta.. |
sarebbe bello si riuscisse a convincere anche quell'orso di Franz di guya!
oppure anche Leonardo di Stella ,entrambi molto bravi a fotografare! cmq io ci stò pure per la braciolata!:rock_3 |
Quote:
|
Quote:
...anche in Casentino però sarebbe uno spettacolo!!!!:rock_3 |
nel casentino ci sono stata il week end scorso, sull'amiata ci andiamo dal 08/08 a non si sa quando visto che andiamo in tenda...direi che i posti mi piacciono, no???!!!8)
|
preferisco venire da spettatore , anzi la trovo una cosa gradevole fare un incontro , viste le capacita' sia tecniche e oratorie di toporatto micaela e se per miracolo Leonardo di Stella e Franz di Guya avremmo tante tecniche diverse dove poter attingere , ogniuno di loro ha un metodo e ogniuno di loro ha una firma sulla foto .
comunque è molto istruttivo mandare foto e poi analizzarle e capire perchè si e perche' no. Per Anto nel bosco metti bilanciamento obra o nuvoloso altrimenti verranno sempre verdognole oppure lavora sulla temperatura del coloro espressa in gardi kelvin è importante rende + calda la foto. lascia unicamente la messa a fuoco sul centro per essere + precisa e velocie ,f5,6 è perfetto . Toporatto ( che palle non chiamarti per nome ) portati dietro un foglio A4 scatta una foto iquadrando il foglio bianco ovviamente nel luogo e nel momento dove vuoi fare la foto e imposta il bilanciamento del bianco manuale , ottieni le foto migliori . aloa mica :evil::evil::evil::evil: epocale ahahahah il mondo è mio ciapa qui ciapa la me lo ha detto l'allevatore di canadian fox :twisted::twisted::twisted: scatta qui scatta la i praticelli trallala |
Quote:
io sperimento, che è ben diverso da sapere ;-) però, sperando che ad ottobre l'universo si sia stabilizzato, molto molto molto volentieri :rock_3 |
:lol::lol::lol: bere mezzo bicchiere di vino rosso facilita la fotografia senza non me ne verrebbe nnessuna e non scherzo
|
Quote:
|
massimo di Oliver anche lui cavola ha una nik d80 è fa delle gran foto , lui è molto fotoreportage , dio solito i suoi sono tra i + gradevoli .
|
Quote:
Quote:
Quote:
Aloa :twisted: |
esigo una sorta di idolatria nei miei confronti perchè detengo La Foto del secolo , immortalando l'immortale usa e usate toni reverenziali nei miei confronti .
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
ps. ho dovuto cercare sul pc x capire cosa fosse , e non sei stato molto spiritoso:x |
Quote:
leggiti il manuale va, magari trovi anche come essere meno permalosa ;-) |
Quote:
gradi kelvin e bilanciamento? iso 800 va bene? |
Quote:
beh... io mi accontento della mia compattina da 100 euri... certo, e un po una sofferenza quando deve ricaricare il flash...:sleeping o quando ti ciede se vuoi salvare la foto che potrebbe non risultare nitida... dopo che sei stata li a studiare angolazione e luce :ehmmm(ad occhio e croce) |
Quote:
|
io invece scrivo qui perchè posso imparare, grazie ad Aloa Franzo Robin Man, a fotografare i cinghiali nel bosco
http://img204.imageshack.us/img204/4...0907310003.jpg grazie Eddie Vedder, ho abbassato l'esposizione e messo su nuvoloso ;-) a volte, si "sbaglia" messa a fuoco appositamente http://img48.imageshack.us/img48/816...8010008.th.jpg |
andrea e VAI !!!!!!!!
perfetto... allora metti in moto la macchina organizzatrice! finalmente qualcuno che ha accolto in modo realistico i miei messaggi GRAZZZZIE!!!! FRANZ HTML Code:
preferisco venire da spettatore e voi micaela e topus..... non ridete.... perchè voi avete le poltroncine da paggetti a fianco del trono!!! dai, ragazzi, che è davvero una bella occasione per prendere spunto e forse imparare qualcosa... ci serve sicuramente un monitor per vedere le foto e capire gli errori! primo raduno di malati cecoslovacchi con stage e master di fotografia! cavvvvoooooolo, è una figata! direi che potrebbe diventare un appuntamento fisso! sapete che quando mi si mettono in moto le rotelle del cervello non mi si ferma più.... che ne dite di partecipare con una piccola quota? non so... max 5 euro! con il ricavato facciamo tre premi simbolici che la giuria (vedi troni e paggetti) dovranno assegnare alle tre migliori foto scattate in QUEL raduno! |
Yuhuuu! Inaspettato regalo di compleanno: Canon 350D (ovviamente usata) ma sembra in condizioni perfette!
Speriamo ora di riuscire a capirci qualcosa e a scattare:shock:! Bella l'idea di un raduno-stage! Si unirebbe davvero l' utile al dilettevole... |
leggi i miei post terra terra poco dietro e scatta ;)
|
Quote:
http://www.lastnavarre.it/foto/sorcio.jpg |
non so usare software da ritocco e scatto in jpeg, pensa te ;-)
oh, mi fai gli occhi gialli? così magari poi ottengo uno sponsor e non spendo soldi per nutrirlo :lol: |
Quote:
Purtroppo però mi è capitata una disgrazia (almeno per me) come sapete, e c'è solo Lice. Niente moltitudine di cuccioli da sfamare. Ho rifiutato la sponsorizzazione, non sarebbe stato onesto. |
Quote:
l'hai vista nascere in condizioni difficili, l'hai saputa tirare su, le hai donato la possibilità di vivere e diventare tua figlia ha il DNA che sognavi e lo ha difeso coi denti no Ale, so che scherzavi ma è una vera fortuna avere Lice ed averla ricevuta con segnali inequivocabili del destino ha trovato la casa giusta, le persone giuste e nulla potrà ne dovrà separarvi, come giustamente accennavi tu anche in post passati sai quanto amo ironizzare su tutto ma in questo amo vedere qualcosa di poetico e superiore anche a tutte le cazzatelle che possiamo dire qua noi sciocchi umani ;-) PS: e menomale che leggevi poco il forum :lol: non ho fatto in tempo a fare una battuta velata che ... TAAAC :lol: ecco la Bonfy :lol: |
Ehhhh...ti ho sgamato....era il primo thread in pole-position .....:lol:
Dal lavoro ogni tanto spulcio, ma non sempre riesco. Lice è tutto quello che scrivi, ma non pensare che non ci siamo messi in discussione mille volte e mille altre ci metteremo. Spiace sempre vedere ironia su cose in cui si crede, e la sponsorizzazione è una di queste, chi non c'è dentro forse non comprende. Beh, se vuoi la cugina Lice darà volentieri un pò delle sue crocchette al suo cuginetto Oil, così manterrà i suoi bellissimi occhi gialli. ;-) Quote:
Scusate per l'OT! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Osanno gl'occhi verdi nulla di + bello .
|
Quote:
|
Quote:
http://img23.imageshack.us/img23/556...8080052.th.jpg |
Quote:
|
allora toporatto... sei il baro che sospettavo...
cosa cavolo ci fanno due bicchieri di plastica li!? saranno mica per il caffe?! tra l'altro hai dimenticato la parte superiore della caffettiera da avvitare prima di metterla sul fornelletto....... sei una massaia da lquattro soldi.... :llying |
vuoi saperla tutta? non avevamo il pentolino per scaldare il latte ed abbiamo usato la base della caffettiera :lol:
|
La luce calda sostituisce completamente la fiamma. Bello scatto!
Un'ideuzza tanto per fare i pignoli: Ma non sarebbe stato interessante vedere qualcosa più a sinistra ed un po' meno a destra? ... Magari si vedeva la sagoma della caffettiera sul tramonto nel vetro... quel pezzetto riflesso nel vetro lascia un po' l'acquolina in bocca, no? ;-) ... Ste |
trattasi di alba, non so se in Alaska fate il caffè al tramonto :lol:
hai ragione anche se mi piace moltissimo lasciare sempre qualcosa di incompiuto nelle foto ... tipo che intravedi molte cose ma non le puoi trascurare ne acquisire del tutto ;-) e poi, a quell'ora, non è facile essere lucidi e scattare ... sopratutto dopo una notte con un pipistrello che ti cancella il concetto stesso di sonno :lol: |
Alba e tramonto coincidono in questo periodo in Alaska ;-)
cmq hai appena scritto che non stavi facendo il caffè e stavi scaldando del latte ... latte e miele prima di andare a letto è una manna ;-) il non esser lucidi spesso aiuta a scattare foto: ringrazialo: meglio lui che delle pasticche ;-);-);-) |
Quote:
|
All times are GMT +2. The time now is 18:53. |