Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   la mente "LABILE" dei clc .... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=10829)

ElisaP 16-04-2009 18:05

Evitare quel moccioso come la peste!! :twisted:

Non ho un clc ma credo che la cosa valga per molte specie animali. Devo fare un esempio che non ci azzecca molto, ma altrimenti non mi spiego..
Quando ancora andavo a cavallo un uomo con sessant'anni di esperienza mi disse una cosa: la memoria del cavallo è come una lavagna sulla quale è facilissimo scrivere, ma molto difficile, più che difficile molto lungo, cancellare. Deve dare tempo al cavallo (la razza non conta perché l'organizzazione mentale dei cavalli è sempre la stessa; cambia soltanto la velocità nell'apprendere che è inversamente proporzionale a quella di dimenticare) di riorganizzarsi anche mentalmente.

Credo che sia legato agli istinti più remoti, d'altronde, in natura, le brutte esperienze insegnano cosa sono i pericoli.
Osservando le diverse razze però ci si rende conto che alcuni hanno questa tendenza più marcata: probabilmente come dice Elisa il lupo questa caratteristica l'ha trasmessa in maniera marcata.

Spero di non aver complicato ulteriormente l'argomento..:roll:

valentina 16-04-2009 18:13

HTML Code:

Spero di non aver complicato ulteriormente l'argomento
ci mancherebbe ... per me il tutto è davvero molto interessante e credo che la cosa più bella sia parlarne tra di noi liberamente perchè sono proprio i commenti e le esperienze dirette che ti possono arricchire analizzando ogni singola sfacettatura .....indipendentemente dalla razza, s'intende!

valentina 16-04-2009 18:14

poi non so, magari ai più questo argmento non interessa e tra se e se dirà... "ma quella lì non ha altro a cui pensare?"
mi sembra già di sentire agostino! :roll:

davide.c 16-04-2009 18:28

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 205604)
Credo che Vale si riferisca alla peculiarità caratteriale dei CLC che "si legano al dito" le esperienze.....

quando si suol dire"avere il dono della sintesi"8)8):twisted:

Hayla 16-04-2009 18:58

Invece e' un argomento interessante !
Pensavo a quella fermata dell'autobus...ma tu cosa fai esattamente ? Ci passi davanti e te ne vai ? Perche' se e' cosi' non credo che serva a molto, ogni volta che lei va in ansia in fondo tu la porti via...diverso e' se stai li' e ti fermi, e la fai sommergere dallo stimolo negativo...sembra crudele, puo' volerci 1 ora, 2 ore, alla fine lei dovra' allentare la tensione e magari sedersi, o sdraiarsi, e cedere...certo che bisognerebbe avere molto tempo a disposizione....

eleraja 16-04-2009 20:13

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 205615)
Secondo me perché in genere hanno bassa tempra. E anche paura di fronte alle novità (un pò come i lupi).

e che novità?
quoto in pieno! Bassa tempra, sta a noi fare attenzione! Per quanto possibile ovviamnte!:roll:
elena

elisa 16-04-2009 20:29

Che novità? in effetti novità non è esatto... anche perché hanno poi sempre paura delle stesse cose, mica si abituano!
Si dice che il lupo è neo.. qualcosa :roll: cioè che ha paura di quello che non conosce, delle novità.. mah a pensarci non so bene cosa voglia dire.. il lupo teme l'uomo, ma secondo me anche se lo conosce.. anzi forse dopo lo teme di più :lol:;-)
Scherzi a parte mi sembra più sensato dire che hanno bassa tempra (a volte Petra salta se sbattono le foglie :shock:). La paura è la principale arma di difesa dei selvatici, è legata a un forte istinto di sopravvivenza. Deriva dal lupo e i cani lupoidi spesso hanno più marcato questo aspetto.

valentina 17-04-2009 09:10

HTML Code:

ma tu cosa fai esattamente
ci passo durante le ore in cui SO con certezza che i ragazzini non ci sono, quando arrivano gli autobus lei inizia ad agitarsi, io faccio finta di nulla e rallento o allungo il passo in modo tale da trovarmi in coincidenza della fermata - poi :

- se lei fa il diavolo a quattro mi fermo in parte
- se lei passa relativamente tranquilla, cammino lentamente

aspettando gli autobus, lei si rende conto che ormai non scendono più ragazzini ma solo adulti

però c'è da dire che nonstante io ci passi tutti i giorni spesso mi gaurda con un'espressione tale che mi viene da ridere: "bah, non mi convinci mica sai? secondo me questa è una fermata maledetta con tanti ragazzini urlanti....non abbasserò mai la guardia!" :shock:

roby e gaio 17-04-2009 09:18

me la immagino la zeccona all'erta...:lol:

starjumper 17-04-2009 10:00

Proprio vero, e da quel poco che capisco è uno dei motivi che lo rende poco adatto al lavoro.

Con Thai ho 2 problemi di questo tipo, uno è il veterinario: ok fino a che una volta si è buttato per terra con uno scatto durante una vaccinazione, ancora non mi spiego come, si è buttato sulla schiena con la siringa piantata... non si è fatto niente di che, ma il male che comunque ha provato in quel momento, insieme al fatto che il veterinario era uno dei pochissimi uomini che vedeva in quel periodo, ha fatto sì che non volesse più farsi toccare dai maschi sopra una certa età. Fino al giorno prima saltava a slinguazzare chiunque.
Certo, fa le eccezioni (uomini al campo, proprietari di clc e pt, mio padre), ma degli uomini non si fiderà mai.

L'altra cosa è più recente... durante una pista, non so perchè, forse era particolarmente concentrato :roll: , quando ha trovato il disperso tra i rovi (persona che conosce) si è spaventato, ha fatto un salto in aria con tanta forza che è caduto... è rimasto lì ma mi guardava, interdetto, poi quando mi sono avvicinata e ha visto che ero tranquilla ha continuato a fare quello che doveva...
Da quel cavolo di pista, 2 mesi fa, adesso non va avanti da solo più di tanto, se deve entrare nel sottobosco mi aspetta e mi guarda in attesa di conferme...
porc palett :banghead :banghead :banghead

E non si ricorda nemmeno più il perchè, è questo il fatto. Lo so perchè alla fine la pista la fa, arriva e non è spaventato di trovare il disperso, è contento, abbaia, mangia, si prende feste e complimenti... ricorda solo che inoltrarsi nel bosco mentre è in pista = spavento... :evil:

Ci arriveremo in fondo, chiaro, ma sono decisamente ipersensibili :roll:

valentina 17-04-2009 10:08

è proprio un argomento da approfondire
vedi quante sfaccettature particolari ed interessanti?

e il loro lato umoristico mi ha permesso di aprire questa discussione con un tono abbastanza ilare (mi conoscete, no? non riuscirò mai a farne a meno!) ... ecco perchè ho usato la definizione MENTE LABILE :lol:

comunque avrei dovuto sottotitolare....."questo strano animale con una mente deviata, psicopatica, bipolare" :roll:

pongo 17-04-2009 10:43

Si, l'ho notato anche io, sono molto piu' sensibili delle altre razze......io ho un'esempio un po' diverso.....ad esempio Ghost percepisce molto di piu' i miei stati d'animo e anche se io mantengo un'atteggiamento che magari ho sempre ma in quel momento il mio stato d'animo e' diverso...zac, mi becca:shock:.
Di questo sono sicura, ci ho fatto caso piu' volte...e non e' un bene....
Per quanto riguarda il legarsi al dito purtroppo e' vero......spero che si riesca pero' a modificare altrimenti non riusciro' a girare dove ci sono macchine......:shock:

Sirius 17-04-2009 13:58

Vogliamo parlare della sfiga?

Dico, finalmente siamo riusciti a portarlo in quel luogo tanto terrificante... siamo li seduti, con lui disteso ai nostri piedi a godersi il primo sole tiepido primaverile.... cosa succede, ditemi, cosa succede?!:evil:

Passa un raduno di motociclette tipo Harley Davidson... ma di quelle modificate!!! con i motori scoppiettanti che fanno scintileeeee!!!:shock:

Risultato?:|

Sirius che inizia a piangere e a tremare....
Le persone che mi circondano che mi guardano male come se fossi una violenta....
Io che non vorrei alzarmi e battere in ritirata, perche' altrimento confermo il pericolo no?
Vabbe, mi alzo con calma, mi pulisco l'erba dal jeans, muovo un passo... Sirius scatta su e inizia a correre verso il cancello alla velocita' della luce con me aggrappata al guinzaglio e i calcagni piantati per terra....:lol:

Un uscita degna di una regina direi...:roll:

Come un lavoro di mesi viene sciupato in un minuto scarso...
Adesso quando passiamo davanti all'oratorio siamo punto e a capo.
Tira cercando di passare dritto, gli viene il fiatone, coda in mezzo alle gambe, lo faro' depressurizzare per un po poi ci riprovo....

wolflinx 17-04-2009 14:12

altre esperienze ?
a me tornano utili

Sirius 17-04-2009 14:54

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 205880)
altre esperienze ?
a me tornano utili

ahahahaha:(

anche il parchetto, dopo i botti di capodanno che si sono dilatati fino a carnevale e' diventata zona off limits.... beh, ho ricominciato la riabilitazione, passandoci, brevi pause, in orari improbabili....ecc ecc... dopo un mesetto di lavoro certosino finalmente si rilassa!

Porto Andrea al parchetto, io e Sirius sulla panchina.....relax, 4 chiacchiere con le sciure... 8)
All'improvviso, sento un brivido lungo la schiena.... orrore, scena terribile: un ragazzino con un palloncino in mano!:shock: Lo guardo, e mi chiedo, mica lo scoppiera'? Hmmmm, siamo sicuri che non lo scoppiera'? Mah...:roll: Mi alzo, mi avvicino, sorriso accattivante:
"Simone, ascolta, il mio cane ha paura degli scoppi, potresti per favore non farlo scoppiare".
Mi guarda e mi sorride, con la faccia di chi ha avuto una improvvisa illuminazione.... mi volta le spalle e si allontana con quel cxxxo di palloncino, si nasconde dietro la costruzione e *vladaboum*....

Scena come sopra....

Cosa impariamo da questo episodio? Mai chiedere ad un bambino di non fare qualche cosa!

valentina 17-04-2009 15:22

scusa non posso resistere. ..... :rofl3...........:rofl3

è successa più o meno la stessa cosa a me...

LUOGO: cena a casa di amici (no....scusate ...conoscenti) in una villa gigante, molto bella dove sapevo che potevo portare il cane - barbecue all'aperto in un'afosa sera estiva .....ettari e ettari di terreno intorno, nella mia mente immagino misha libera e felice

PREMESSA: gli amici hanno due bambini ...due bambini (terribili) uno peggio dell'altro, roba che quando siamo al ristorante io e agostino scegliamo sempre posti fuori porta dove non ci conoscono (solitamente saltano sui tavoli, esigono la cena a suon di batteria e rullanti su stoviglie e bicchieri!)

RAGIONAMENTO: mi dico ..."dai se mi porto dietro misha fa scuola - non ho molte persone che mi mettono a disposizione i figli - tanto dico loro di stare bravi" - e nel dubbio mi porto un platè di pasticcini e dei giochini nuovi e ingegnosi (nel senso che per montarli ci vuole tempo)

passiamo tutta la sera per bene, i bambini vengono distratti dalla cena e dai giochi .... misha bene o male ha fatto scuola e siamo riusciti a farla restare "abbastanza tranquilla" con due bambini ..... ROBA da "grande mago!"

siamo alla fase saluti - purtroppo di quei saluti che ci vuole sempre un'eternità .....metto misha in auto, torno indietro e cerco di congedarmi il prima possibile dalla coppia di amici

vedo uno dei due bambini scendere verso il garage e dico - "senti misha ha paura dei bambini, aspetta per favore che scendo anch'io!"

- giro di vita ....... la moglie mi distrae con l'ultimo ritrovato di bellezza (vi sembro una che guarda quelle cose?) mi fingo interessata per pura gentilezza... inizio a sudare perchè non vedo più i bambini

accenno uno sguardo da "ivan il terribile" verso la direzione garage, mando un impulso telepatico ad agostino.... con una mossa abilissima riusciamo a continuare il congedo (il classico ... la volta prossima venite voi da noi, grazie - etc-etc) camminando verso il piano interrato....

apriamo la porta e cosa vedono i miei occhi?

misha - piatta come una sogliola - nel bagagliaio, con le orecchie appiccicate
uno dei due bimbi - il più alto - incollato al lunotto posteriore (allora avevamo ancora la 147) con tanto di mani stampigliate e urla, il più piccolo che cerca di arrampicarsi sulla ruota posteriore per vedere dentro....

AUDIO - tolti gli strilli si sentiva solo un profondo e baritonale ringhio ----

roby e gaio 17-04-2009 15:38

quanto ti prudono le mani in quei momenti..
ecco perchè io dico sempre "si si" quando mi si avvicina una mamma con il bimbo che mi chiede "ma morde??":lol:
no scherzo..
a me era capitato dopo 1 settimana che l'avevo..ma era mio nipote..e un bello scappellotto se l'è preso!!!almeno mi sono sfogata..e lui ha imparato che quando c'è un cane si deve comportare bene..

elisa 20-04-2009 21:40

Io purtroppo credo che veramente il clc abbia un carattere.. che non lo fa viver bene. In molte, troppe situazioni il clc va in ansia e questo a me mette tristezza. Non che sia l'unico cane, ma è uno dei più sensibili e fragili. Questo si porta dietro anche dei lati positivi nel senso che un cane così sensibile e attento affascina molti di noi, si fa amare, ma io mi chiedo se viva bene. Noi vediamo sempre sui forum foto di clc a pancia all'aria, cani contenti che giocano e corrono, ma come tutti sappiamo non è tutto qui purtroppo.
Di tutti i cani che ho avuto l'unico che io credo fosse davvero sereno e "senza pippe" era il mio lassie Buck, un cane con le palle ma equilibrato, affidabilissimo, non aveva paura in mezzo alla folla, non aveva ansia da separazione, non aveva paura dei rumori, era un ottimo guardiano protettivo verso tutta la famiglia più che verso se stesso. Dopo di lui i miei cani hanno avuto tutti una tempra bassa.. chi per un verso chi per l'altro.
Kim piagnucolava dietro a tutti i cani che vedeva, voleva essere sempre al centro dell'attenzione, era ipersensibile e inquieto, non stava mai tranquillo, doveva sempre cercare qualcosa.. non so se fosse iper sensibile alle femmine, può darsi, ma il punto è che stava sempre a piagnucolare al passaggio di altri cani (io però non l'ho mai visto tentare di montare nessun cane, anche se chi lo prese in affido mi raccontò di averlo castrato proprio per quello). Per non parlare della sua paura dei petardi e dei temporali.. si è rovinato le zampe per fuggire dal rumore.
Kim non mi sembrava un cane tranquillo e non ero tranquilla io vedendolo così dato che pensavo che gli facessi mancare qualcosa. E invece era solo il suo carattere agitato. Però era contentissimo quando era il momento di uscire, e lo era anche quando stava al mio fianco. E sapeva anche stare da solo. Ma era troppo sensibile e sveglio.. ricordo che lo confrontavo col labrador maschio della mia amica, che dormiva molto di più e pesantemente (lei lo sollevava e spostava senza che lui si svegliasse :lol:) che non cercava altri cani, che non aveva fisse se non quella per il cibo, ma non gli toglieva certo il sonno ;-). Quel cane era il ritratto della felicità, pensavo che se fossi nata cane avrei voluto essere lui, Romeo, un labrador sempre contento. E pensavo di aver sbagliato razza, di aver preso un cane caratterialmente debole e destinato a viver male. Un cane sicuro di sè, delle sue potenzialità - ha sempre avuto fiducia in se stesso - ma anche fragile, troppo sensibile, inquieto nonostante le due lunghe passeggiate quotidiane e l'immenso giardino in cui poteva far la guardia, correre, giocare spesso con me.
E mi sono ulteriormente complicata la vita coi clc.. non sono certo cani "storditi" neppure loro.. Djuma in mezzo alla gente è spesso visibilmente stressata, è un cane pieno di energia ma ha di bello che non ha ansie da separazione e sta benissimo anche da sola. E non desidera scappare.. pare che nel suo giardino e sulla sua poltrona sia completamente soddisfatta. Però deve sfogarsi molto altrimenti si mette a distruggere, e deve vivere tranquilla, non troppo immersa nella società umana.
Petra ha il suo passato e non so quanto ci sia di genetico nelle sue ansie, ma non è sicuramente un cane tranquillo. L'ho adottata 4 anni fa e ancora non si fida di mio padre (che non le ha mai fatto nulla!!!) né di mio fratello la cui maggior colpa è aver giocato a pallone..:roll: il pallone è rumoroso, e questo è bastato a mandarla in crisi e a non farla legare mai con lui. E odiare tutti i ragazzini che glielo ricordano. In giro ignora le persone, sembra tranquilla, annusa e non si cura di chi ha vicino, non ha fobie verso determinate persone come Djuma che invece teme gli anziani, le persone di colore, o gli uomini con cappello o bastone, però Petra se qualcuno entra in casa sua (in casa, non in giardino.. in giardino a differenza di Djuma non ha paura) diventa molto sospettosa, timorosa. Cerca una via di fuga. Per questo ce l'ha con mio padre.. perché entra in casa e per lei lui non è del branco. Se siamo dal mio ragazzo ed entra qualche amico che lei fuori ignorava, si ripete la stessa scena come se fosse mio padre. Se dentro casa dorme tranquilla e non distrugge, è anche vero che se mi sposto troppo va in ansia.. ha il terrore dell'aspirapolvere, e a casa dei miei la lascio per lo più fuori perché ha paura dei miei :( al massimo entra a pian terreno. La guardo da fuori e vedo che mi segue sempre dall'esterno. E dorme in casa, a pian terreno, e non vuole seguirmi su. Ma quando è fuori e io in casa (o in giro) mi chiedo, soffrirà? Non sembra soffrire, ma è in agitazione.. se faccio da dentro casa un movimento che lei interpreta come "vengo da te" inizia a schiamazzare con tutti quei vocalizzi e gridolini da lupo. Gridolini di gioia ma anche da cane pazzo ansioso :roll: E interpreta male molto spesso, perché come tutti i cani si illude sempre che io stia muovendomi o facendo qualcosa per lei (come quando Kim pensava che ogni mio movimento fosse l'anticipazione del giretto, o Djuma della pappa :roll:). Insomma, a parte il primo che era vivace ma molto equilibrato, dopo ho sempre avuto cani ansiosi.. da una parte penso che me lo merito perché nei cani ho cercato il bello... questa è la punizione :lol::roll:
Non so se Petra soffra quando è in cortile e mi segue dall'esterno (ogni volta che mi affaccio a una finestra, lei è lì sotto, senza dubbio) oppure sia solo un comportamento normale per un cane curiosissimo: non resiste a non seguire i movimenti miei ma anche di Djuma, in pratica deve sempre controllarci tutti. Se Djuma corre alla recinzione, lei dietro (e Kim che non riesce a correre abbaia per partecipare a modo suo). L'unica davvero autonoma è Djuma ma in parte anche Kim. Petra non fa nulla da sola. Infatti non distrugge, non scappa, in appartamento dorme sempre (finché non si spaventa per qualcosa). E allora mi sembra strano pure quello e magari mi chiedo se starebbe meglio in giardino... che palle ehh :roll: chissà perché i cani riescono a farmi fare tante seghe mentali. Probabilmente perché non puoi dimenticarteli, sono sempre lì e comunicano con noi. E ci trasmettono le loro sensazioni. Forse io le interpreto con troppo pessimismo perché sono fragile in quel senso e temo di far mancare loro qualcosa. Però sono spesso con me (non sempre, molte ore le passano da soli) e li porto fuori, non sono assente.
I miei saranno anche clc con poco carattere ma tutti i clc che ho conosciuto avevano un carattere particolare, ognuno a modo suo.. ci sono quelli che tentano la scalata, quelli che distruggono, quelli che se non li chiudi in un bunker evadono, quelli che hanno perennemente la coda sotto la pancia se vedono un estraneo, quelli che hanno tutte queste caratteristiche insieme. Cani che magari non hanno paure ma sono difficili da gestire perché hanno il morso facile o sono poco prevedibili, e anche lì non è uno scherzo.
A volte penso che se mi mandano in paranoia un pò me lo merito perché ho voluto il "mezzo lupo".. ok non è un ibrido ma alla base l'incrocio è quello.. e come qualcuno mi ha detto "incorciare un cane diffidente e guardiano come il PT con un animale pauroso e selvaggio come il lupo non è stata una grande idea". Penso sia un pò vero, anche se mi costa molto scrivere queste cose perché il clc per me è la razza più affascinante del mondo.
E non è l'unico cane ad avere una mente "labile". Però.. un labrador, per fare un esempio, è più facile che si goda la vita :(
La paura è la più brutta delle sensazioni.. e il clc, come molti animali selvatici, ha spesso paura.. molto più spesso di un cane più domestico come il solito labrador (o come un molossoide.. ecc.). Questo aspetto (ma non solo questo) mi mette un pò di tristezza. Capita anche a voi di avere questi pensieri e sensazioni coi vostri clc (o non clc)?

kama 20-04-2009 23:29

Certo, la paura è una brutta cosa e loro sono ipersensibili , con una memoria di ferro per le esperienze anche solo un pelino negative!
Tajga non ha mai avuto problemi con la macchina ( tranne un pochetto i primi tempi), anzi quando ha capito che macchina significava gite, incontri con gli amichetti e montagna ci è sempre salita volentieri...fino a circa 2 anni fa. Una domenica mi sono trovata in coda , si procedeva a passo d'uomo, sulla strada verso Belluno...ad un tratto sono stata leggermente tamponata, ma da cosa? :roll: Da una cinquecento d'epoca :p:p:p !!!che andava ad un raduno! Quindi la botterella è stata veramente leggera...ma la bimba, che stava dietro sul sedile posteriore, si è agitata da matti.... l'ho fatta scendere e voleva scappare via...ce n'è voluto del bello e del buono per calmarla...in pratica tutto il tempo dello scambio di documenti , generalità, costatazione amichevole etc... farla risalire è stata un'impresa; per fortuna eravamo diretti verso i monti ed ha scaricato un pò di ansia durante le camminate nei boschi!
Ma da allora Tajga, quando siamo in coda o ci sono macchine vicine e dietro di me, si agita, appiattisce le orecchie , cerca di venire davanti e si schiaccia ...come se fosse pronta a parare un eventuale urto!!!! E ha 7 anni!

Maria Grazia & Tajga

valentina 21-04-2009 08:33

HTML Code:

tutti i clc che ho conosciuto avevano un carattere particolare
ognuno a modo suo..

elisa gran bel post che riassume tanti concetti comuni a tanti!
questa frase - poi - non posso che condividerla appieno
forse, però, è anche questo che ci unisce tanto, il fatto che ognuno di noi parla del proprio cane non solo per raccontare le esperienze positive, ma anche nel confrontarsi con problematiche più o meno accentuate e che poche altre persone (=proprietari di altre razze) potrebbero davvero capire fino in fondo
insomma quante volte, raccontando qualcosa, ci si rende conto che il nostro interlocutore sgrana gli occhi o da la sensazione di pensare che siamo pazzi?
da un'altro punto di vista - però - c'è da dire che forse, è anche questo lato "labile" che ci affascina tanto e che ha reso tutti noi "assetati" di sapere, di leggere, di approfondire!
certo quando io vedo misha andare nel pallone per i bambini mi sento a disagio, da un lato mi struggo per lei sapendo quando stia in "fibrillazione", ma dall'altra mi intestardisco sempre di più a continuare ad andare al campo, a stringere i denti e a guardare oltre
non mi sono ancora abituata agli sguardi della gente però, con il tempo ne sono quasi diventata indifferente, ma mentirei a dire che un po' mi danno fastidio

All times are GMT +2. The time now is 03:32.