Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Lupi e Cani-lupi (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=50)
-   -   Marcare il territorio (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12120)

chiara.giardini 23-09-2009 12:52

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 238535)
Il fatto di fare pp e cacca in alto, molto in alto è per fare in modo che chi arriva dopo sia portato a credere che chi ha marcato in quel modo è un essere grande, molto, esageratamente grande e che quindi è meglio lasciar perdere di attraversare il suo territorio ed è bene girare alla larga.

ah ah ah...come sono intelligenti, chissà cosa pensa Gwen da quei suoi 63 cm scarsi al garrese...:lol:

elisa 23-09-2009 12:56

Le mie pisciano più in alto che possono.. e non mi sembrano particolarmente dominanti.. Petra poi è una pisciona allucinante, peggio di tanti maschi.. marca in continuazione!!!

maghettodelboschetto 23-09-2009 12:57

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 238505)
Invece per il resto deve essere come dici te, perche' non lo fa nel suo giardino o comunque nel suo territorio, ma lo fa se andiamo nei boschi, sulla riva di un fiume e in generale in luoghi piu' "selvatici"

Forse non fa gesti territoriali nel giardino non perchè è il suo territorio (appunto da marcare), ma piuttosto perchè è il TUO territorio.

Mentre in territori nuovi si sente meno vincolata...

spellbound 23-09-2009 13:00

Oddio, ma anche maki alza la zampa per fare pipì poi raspa ma mica è dominante! fa la cretina solo con chi dimostra timore...:evil:
anzi, del resto è una gran caga-sotto: quando becca il vero dominante e si sottomette subito.
non sapevo che devo impedire il gesto del raspare.Grazie!:p

maghettodelboschetto 23-09-2009 13:01

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 238535)
Il fatto di fare pp e cacca in alto, molto in alto è per fare in modo che chi arriva dopo sia portato a credere che chi ha marcato in quel modo è un essere grande, molto, esageratamente grande e che quindi è meglio lasciar perdere di attraversare il suo territorio ed è bene girare alla larga.

ma dai???
Quella della pipì alta la sapevo.
Ma che anche defecassero alti sugli alberi... manco riesco ad immaginarmi la scena! :lol::lol::lol:

Ma non c'è rischio che si smerdino addosso???:shock:

chiara.giardini 23-09-2009 13:03

più che altro c'è la divertente scena della padrona che cerca di staccare la cacca dai muri o dalle serrande dei negozi...

maghettodelboschetto 23-09-2009 13:05

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 238545)
Le mie pisciano più in alto che possono.. e non mi sembrano particolarmente dominanti..

Se uno non marca significa rispetto del capobranco, ma il contrario non credo significhi niente di particolare...

Oltre ad essere cani e non lupi, credo di poter immaginare che nei branchi l'atto specifico di marcare venga inibito dai dominanti...

Diego 23-09-2009 13:06

Quote:

Dando per scontato il fatto che un cucciolone di 15 anni sia sessualmente maturo, credo di poter affermare che riconosce pienamente in te il capobranco!
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" :lol:) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!

elisa 23-09-2009 13:10

Quote:

Oltre ad essere cani e non lupi, credo di poter immaginare che nei branchi l'atto specifico di marcare venga inibito dai dominanti...
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace :lol:;-)

maghettodelboschetto 23-09-2009 13:13

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 238551)
NO!
Non dare per scontato che un cucciolone di 15 mesi (non "anni" :lol:) sia automaticamente sessualmente maturo. Non tutti maturano allo stesso tempo. Se non piscia alzando la gamba è semplicemente perchè è ancora un pischello e matura un po' più lentamente...il che non è affatto un male!

mmmh... diciamo allora sessualmente maturo (capace cioè di riprodursi)
ma ancora pischello nella testa, ovvero conscio di essere cucciolone, come tale inferiore nei ranghi, e quindi di non poter marcare il territorio!?

I CLC sono lenti nel maturare come molti esseri più evoluti...
Certo però che 10 mesi mi sembrano tanti rispetto ad altri cani che già a 5-7 mesi marcano e montano a destra e manca... Vieppiù 15 mesi!

elisa 23-09-2009 13:17

Quote:

Se uno non marca significa rispetto del capobranco
In effetti quando fanno la cacca i cani hanno sempre un'espressione colpevole :lol:

maghettodelboschetto 23-09-2009 13:17

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 238553)
Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace :lol:;-)

LOL! Ma già se prendi esempio di come Kaimi viene trattata da Emina puoi renderti conto che fanno veramente una vita di merda! :rock_3

(in termini umanizzati, a loro va bene così)

Diego 23-09-2009 13:18

Personalissima convinzione: un CLC mediamente passa dalla fase cucciolone alla fase adulta (maturo) attorno ai 2-3 anni. Non prima. Non è da confondersi col fatto che alzi o meno la gamba, è una questione di testa.

Le razze che maturano prima, hanno anche mediamente un'aspettativa di vita più corta rispetto ai CLC. Ci sarà una relazione? 8)

elisa 23-09-2009 13:20

In effetti le ho viste in azione una volta ed Emina non scherza un c...!!! :shock:
Se rinasco clc omega voglio un'alfa come Djuma ;-)

Diego 23-09-2009 13:21

Quote:

Mamma mia che vita di m.. che si deve fare in un branco.. manco pisciare in pace :lol::wink:
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca! :lol:

elisa 23-09-2009 13:24

Vabbè dai come hai detto scherzavo :p;-)
Io comunque le mie non le inibisco mai per niente, sono due anarchiche, sono stata molto fortunata perché ci vivo benissimo ugualmente, evidentemente sono poco dominanti loro - come la padrona del resto ;-)

Sirius 23-09-2009 13:28

Io ho Sirius che marca tanto quanto con le feci tanto quanto con l'urina (una confezione di sacchettini mi dura al massimo 'na settimana) la cosa buffa appunto, è che cerca di farla contro gli alberi, sui muretti, sui cumuli di petre, nei crocevia:evil: E' piuttosto imbarazzante a volte:?

Poi lui ama camminare sui muretti e se non c'è il muretto si accontenta dello zoccolo del marciapiedi:nonono2

Dire che ho un cane dominate mi sa che non basta, e questo mi sa che spiega il perchè tutti, TUTTI i maschi che incrociamo lo ODIANO:shock:

Anche se lui se ne sta per i fatti suoi quella cavolo di codina non la abbassa mai.
Tutto questo solo con i cani però, lui in casa sa di contare meno della gatta.

23-09-2009 13:29

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 238560)
La battuta ci sta, ma per precisione: pisciare è un conto, marcare è un altro; uno è un bisogno fisiologico innegabile, l'altro è rimarcare uno status.

...un conto è sedersi quando si è stanchi, un altro è farlo sulla poltrona del capo col sigaro in bocca! :lol:

Diego ti volevo chiedere che ne pensavi sul fatto di non far raspare il cane quando fa i bisogni, Anto dice di non farlo fare, ed è la prima volta che lo sento , la tua opinione in merito?

elisa 23-09-2009 13:31

Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti ;-)

23-09-2009 13:33

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 238567)
Mia personalissima opinione non richiesta... se proprio non vi sembra che il cane sia un gran bastardo e che vi si voglia mangiare.. ma lasciamoli vivere un pò 'sti poveretti ;-)

La penso come te, è per questo che volevo altri pareri :lol:

Tra l'altro anche Anto mi sembra l'abbia detto chiaramente, che dipende dal cane.

Ma comunque mi interessava l'opinione di Diego

All times are GMT +2. The time now is 08:50.