![]() |
ciao ragazzi,come vedete iniziano ad esserci un bel po di fan di dobermann ,qua sopra(pure troppi! :cheesy: )
cazzate a parte,c'era qualcuno(credo zikika) che mi chiedeva di riflettere sul fatto che forse la femmina iper tosta che ho visto in un allevamento e il maschio"così così" in campo che ho visto io tempo fa alla fine non fossero poi più simili(caraterialmente) di quanto sembrassero,asserendo che -parole sue:-"i clc sul campo si smontano facilmente!" mah,magari è così,però la femmina "iper alfa" che ho visto io mi sembrava davvero sicura di se,il maschio ,invece,anche prima della prova,un tantino più nervosetto(soprattutto con gli altri cani) e molto circospetto... cmq sulla razza non posso che spendere parole positive:ero a mantova ostiglia a pasquetta,all'expò nazionale,e praticamente tutti i clc che c'erano NON erano assolutamente pavidi o fifoni,al massimo qualcuno riservato,ma non "molto" riservato e poi c'erano un giovane adulto di 18 mesi che aveva l'amichevolezza di un boxer,per altro era pure davvero splendido,grosso,e molto socievole pure coi cani-da qui a essere un retriever comunque ce n'è ancora di strada 18 mesi non sono 3-4 anni,ma qualcosa già dicono dai,tutti quanti state facendo un buon lavoro ( se qualcuno crede di no,...beh,mi faccia un riassuntino delle ultime puntate!) |
[/quote]
interessante questa affermazione Davide "il più bel soggetto di clc in italia secondo te" non lo dire ai navarri.... comunque spero che un giorno chi cerca un clc lo cercherà COMPLETO e non soltanto BELLO. Un cane BELLO può anche essere un cane SOPRAMMOBILE. Arriverà il momento in cui si parlerà di cani COMPLETI e non solo BELLI? massimo[/quote] dici che il navarro quel soggetto non lo trova bello? non so se è soprammobile ma bello lo è di sicuro... |
CARO , FORSE SONO STATO FRAINTESO MA IO TIFO PER I CLC!!!!!
Saluti Alessio |
Per i Navarri, non è vero che non esistono le due linee, il problema è che voi non le conoscete!!!!
Chiedete agli esperti della rep. Ceca e vi direnno quali sono i cani con una linea di lavoro, solo sentendo i genitori!!!! Il problema è che molti si basano solo sulle conoscenze italiane della razza e così facendo tra l'Italia e l'EST madre della razza si creano due standard diversi. Risaluti Alessio |
Ti sbagli, non esistono "due linee" diverse; esistono linee magari più portate (anche se parecchio lo fa il "manico"), ma non per questo morfologicamente diverse da altre meno dotate in questo senso, come esistono soggetti brutti e per nulla portati al lavoro.
Si hanno due linee quando oltre al carattere anche la morfologia cambia di parecchio, e non è questo il caso. Ti ricordo che anche in rep. ceca i cani con brevetto IPO non sono proprio all' ordine del giorno, nonostante la loro cultura cinofila sia ben diversa dalla nostra. |
All times are GMT +2. The time now is 00:14. |