Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Un Cane Impegnativo (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7370)

Einstein 03-02-2011 13:58

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 355599)
Del nano ho sempre pensato alcune cose, peccato che il mio istruttore, Gianni le 2 volte che l'ha visto e una persona che si occupa di classi di comunicazione mi abbiano detto il contrario smontando pezzo per pezzo ogni mia convinzione ;)
Volevo autoconvincermi che sbagliavano, ma dato che hanno detto tutti le stesse cose non ho potuto :lol:

Cioè cosa hai scoperto?

Lupetta88 03-02-2011 14:21

Quote:

Originally Posted by july88 (Bericht 355421)
11 mesi, dai su non vediamo tutti l'ora che la razza si diffonda.. così niente più gente che si ferma per strada ogni 5 metri a chiedere ogni volta "ma che cos'è un luppoooooooooooo?"

A quanto pare sei quasi l'unica che vuole che la razza si diffonda!!
Anche secondo me è già troppo diffusa e preferisco rispondere mille volte a uno che mi chiede se è un lupo che vederne sempre di più non tanto in giro ma in canili ed abbandonati perchè sottovalutati...
Anche il mio è stato un angelo fino ai 10 mesi poi è cambiato da un giorno all'altro..nonostante socializzazione constante...e per chi più chi meno quel giorno arriva!poi è ovvio ke lavorandoci un po' le cose si sistemano ma il carattere del cane fa davvero molto....
Nonostante tutti i danni ke possano combinare li amiamo immensamente a resto sempre e comunque dell'opinione che nn sia un cane adatto a tutti....

starjumper 03-02-2011 14:21

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 355608)
Cioè cosa hai scoperto?

Che non capisco un caxxo :mrgreen:

maghettodelboschetto 03-02-2011 14:26

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 355545)

ma la domanda è: quand'è che diventano un po' più coccoloni con noi?? :P

Il mio dopo l'anno e mezzo: ha cominciato ad appoggiare il testino quando gli facevo i grattini, invece di aprire le fauci e mangiarmi la mano! :p

Einstein 03-02-2011 15:08

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 355615)
Che non capisco un caxxo :mrgreen:

Peccato che non ti ricordi altro di quella giornata...

july88 03-02-2011 15:23

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 355444)
sempre in terrazza il cane?

In terrazza, in casa, in giardino a seconda dei momenti, delle mie e delle sue esigenze..

Quote:

Originally Posted by Lupetta88 (Bericht 355614)
A quanto pare sei quasi l'unica che vuole che la razza si diffonda!!

Ero ironica, pensavo si fosse capito ma dal polverone che si è alzato evidentemente non sono stata chiara (quoto te ma vale per tutti).
A me che la razza si diffonda o meno non importa un bel niente, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita o un criterio selettivo sociale. Non vedo perché dovrei preoccuparmi che un cane lupo cecoslovacco venga adottato da persone inaffidabili o non pronte quando pazzi scatenati portano al guinzaglio e liberano nei parchi molossoidi aggressivi che non esitano a sgozzare altri esemplari, quando altra gente adotta meticci con una storia problematica decisamente messi peggio o addirittura si infila nel salotto bestie selvatiche. O cominciamo a preoccuparci di tutti i cani, non solo questo, oppure è pura ipocrisia.
Né sono convinta che il CLC sia una questione completamente a parte rispetto agli altri cani: è un cane che ha tra le sue caratteristiche una vivacità smodata, un carattere forte e deciso, ma alla fine sempre un cane è. Si vedono in giro beagle che sono bestie impazzite, jack russel che mutilano testicoli di huskey (mia testimonianza diretta) quindi, potenziale offensivo del lupo a parte, di cosa parliamo?
Le storie tragiche e mirabolanti francamente (e non è né una critica né altro, solo una constatazione) le leggo solo qua dentro, perché altri proprietari che incontro in giro con il CLC parlano di un cane vigoroso, che necessita attenzione, ma comunque un cane! E non mi venite a dire che quelli ormai hanno passato la soglia, il riconoscimento ufficiale di "degni proprietari di CLC" e che quelli che hanno fallito li hanno scaricati in canile, perché i canili sono pieni di meticci, maremmani e soprattutto incroci con rottweiler, dobermann e i vituperati pitbull, i CLC sono decisamente più rari.
Né abbiamo davanti agli occhi un campione statistico professionale che ci possa far discutere in termini assoluti.

Se questa razza è un problema prima che un'adozione, mi chiedo perché vengano fatte in continuazione poi cucciolate su cucciolate vendute col (giusto) peso d'oro. La preoccupazione li cala? È paradossale che gran parte delle persone che non vogliono la diffusione della razza siano in genere le prime ad organizzare cucciolate. Non è il primo modo di diffusione!?

Io credo, ma è una mia opinione quindi conta niente, che molti degli attuali possessori del CLC non vogliono che la razza si diffonda per i motivi che ho già detto. La gente ti fissa, ti ferma, ti chiede, non passi inosservato e ti sembra di stare in una sorta di cerchia di elite. Aperta solo a dei presunti "adatti".

franz+etienne+wonka 03-02-2011 15:32

a me dell'elite non me n'è mai potuto fregà de meno..
a me spiace che nei canili(vai a vedere a modena) ce ne siano un fottiò..a me spiace che le cucciolate siano fatte come in una catena di montaggio,ti do ragione che è il primo modo di diffusione...e ti posso assicurare che chi nega l'evidenza è un pazzo..non esiste la schiera di persone che "esagerano" sui danni e sul cane e quelle che "minimizzano"esiste solo chi è obbiettivo e chi vuol fare bella figura dicendo fischi x fiaschi..

starjumper 03-02-2011 15:42

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 355634)
Peccato che non ti ricordi altro di quella giornata...

Il thread si chiama Un Cane Impegnativo, non Quanto e Come Starjumper sa fare caxxate :lol:

Anche perchè il senso del discorso è tutt'altro. E' che noi possiamo interpretare certi comportamenti secondo i nostri parametri e le nostre (solitamente) limitate conoscenze, non capendo davvero ad esempio se alla base di un comportamento c'è sicurezza o insicurezza, docilità o indocilità, ecc.
Questo secondo me, ma è evidente che c'è pieno di supereroi, qui :lol:

Il discorso sul MIO cane è diverso, ampio e non c'entra una mazza in questa sede :mrgreen:

Sirka 03-02-2011 15:45

Quote:

Originally Posted by july88 (Bericht 355640)
In terrazza, in casa, in giardino a seconda dei momenti, delle mie e delle sue esigenze..

Ero ironica, pensavo si fosse capito ma dal polverone che si è alzato evidentemente non sono stata chiara (quoto te ma vale per tutti).
A me che la razza si diffonda o meno non importa un bel niente, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita o un criterio selettivo sociale. Non vedo perché dovrei preoccuparmi che un cane lupo cecoslovacco venga adottato da persone inaffidabili o non pronte quando pazzi scatenati portano al guinzaglio e liberano nei parchi molossoidi aggressivi che non esitano a sgozzare altri esemplari, In mani sbagliate potrebbe farlo benissimo anche un clc non solo un molossoide!!!quando altra gente adotta meticci con una storia problematica decisamente messi peggio o addirittura si infila nel salotto bestie selvatiche. O cominciamo a preoccuparci di tutti i cani, non solo questo, oppure è pura ipocrisia.
Né sono convinta che il CLC sia una questione completamente a parte rispetto agli altri cani: è un cane che ha tra le sue caratteristiche una vivacità smodata, un carattere forte e deciso, ma alla fine sempre un cane è. Si vedono in giro beagle che sono bestie impazzite, jack russel che mutilano testicoli di huskey (mia testimonianza diretta) quindi, potenziale offensivo del lupo a parte, di cosa parliamo?
Le storie tragiche e mirabolanti francamente (e non è né una critica né altro, solo una constatazione) le leggo solo qua dentro, perché altri proprietari che incontro in giro con il CLC parlano di un cane vigoroso, che necessita attenzione, ma comunque un cane! E non mi venite a dire che quelli ormai hanno passato la soglia, il riconoscimento ufficiale di "degni proprietari di CLC" e che quelli che hanno fallito li hanno scaricati in canile, perché i canili sono pieni di meticci, maremmani e soprattutto incroci con rottweiler, dobermann e i vituperati pitbull, i CLC sono decisamente più rari.
Né abbiamo davanti agli occhi un campione statistico professionale che ci possa far discutere in termini assoluti.

Se questa razza è un problema prima che un'adozione, mi chiedo perché vengano fatte in continuazione poi cucciolate su cucciolate vendute col (giusto) peso d'oro. La preoccupazione li cala? È paradossale che gran parte delle persone che non vogliono la diffusione della razza siano in genere le prime ad organizzare cucciolate. Non è il primo modo di diffusione!?

Che tristezza!!!!

Io credo, ma è una mia opinione quindi conta niente, che molti degli attuali possessori del CLC non vogliono che la razza si diffonda per i motivi che ho già detto. La gente ti fissa, ti ferma, ti chiede, non passi inosservato e ti sembra di stare in una sorta di cerchia di elite. Aperta solo a dei presunti "adatti".

Se questo e' quello che pensi purtroppo vuol dire che non hai idea di che persone sono quelle che scrivono qui !! E' vero che e' un cane,particolare ma sempre un cane, ma se uno ama la razza che ha deciso di prendere,che sia un clc un husky un maremmano o un molossoide ha il dovere nel suo piccolo di tutelare la razza e di fare giusta informazione.

franz+etienne+wonka 03-02-2011 15:56

, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita..

io ritengo I MIEI CANI (bastardini e non)E GATTI (bastardini e non) UNA RAGIONE DELLA MIA VITA..non solo il cecoslovacco..

ElisaP 03-02-2011 16:01

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355654)
io ritengo I MIEI CANI (bastardini e non)E GATTI (bastardini e non) UNA RAGIONE DELLA MIA VITA.

QUOTONE esagerato.
Mi chiedo perchè certa gente non si prende un bel Trudi invece di un cane: quello di sicuro non caga, non rompe, non piange e ti lascia studiare in pace.

starjumper 03-02-2011 16:05

Quote:

Originally Posted by july88 (Bericht 355640)
ma alla fine sempre un cane è.

In effetti non è un varano, no. :lol:

A parte gli scherzi... è ovvio che anche un maremmano è un cane impegnativo, chi ha mai detto il contrario? Quanti Pastori dell'Asia centrale si vedono in giro per il centro città? :lol:
Gradirei che non andassero di moda nè quelli, nè i clc, nè i rottweiler... a dirla tutta nessun cane dovrebbe andare "di moda", ma...

possiamo perlomeno ammettere che è più facile che un labrador si accontenti* di essere abbandonato in giardino di quanto lo possa essere per un clc?

E possiamo ammettere che l'"utente di cani medio italico" tende a vedere il cane come decorazione del giardino?

Completando il sillogismo, possiamo ammettere che l'utente medio italico non è adatto ad avere un (qualsiasi) cane che richieda impegno costante? :lol:

*che si accontenti non vuol dire certo che gli piaccia

FraFairy 03-02-2011 16:41

Dimentichi chi prende un cane, anche clc, per fare la guardia a strutture, come cantieri, case, ecc...vivendo la vita da semi reclusi in un giardino o a catena per essere liberato la notte...
Chi lo prende perchè fa figo...
Chi per rimorchiare...
ecc...
Ma è un discorso fatto e rifatto, troppe cucciolate, perchè troppe richieste..
E purtroppo si pensa al portafoglio e a soddisfare i propri sfizi...
Qualunque razza sia...
MA purtroppo il clc stà pian piano prendendo piede e diventando la moda...
Può essere un bene che se ne parli di più, che si conosca, ma solo se ciò viene fatto con le dovute e corrette informazioni.
Un male, perchè chi acquista non c'è sente dalle recchie e anche se avvisato continua imperterrito a perseguire l'intento di averne uno..
C'è chi lo prende per il figlio che fà gli anni, chi per compagnia, chi per i motivi più disparati...
Il clc è un cane, ma non per tutti come tantissimi cani, il problema è che manca un'educazione cinofila adeguata...e si segue la moda del momento..
I proprietari dei saarloos, tengono i loro cani più nell'ombra e non perchè sono un'elite, ma solo perchè tentano di tutelare la loro razza, evitando lo sputtanamento della stessa..

FraFairy 03-02-2011 16:48

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355654)
, io ritengo il cane lupo cecoslovacco prima di tutto un cane e non una ragione di vita..

Per ogni persona con un minimo di testa il proprio cane è una ragione di vita..
Ma di sicuro prendere una razza leggermente più particolare implichi che la vita cambi a volte anche in modo radicale, e parlo in tante cose, uscite, casa, macchina, tempo libero, ecc...
Altre razze, implicano meno cambiamenti.
Comunque preferirei che la razza non prendesse così piede, è un mio auspicio e non perchè mi ritengo un eletto, ma solo perchè vorrei che ogni cane trovasse la giusta famiglia per trascorrere una vita completa e soddisfacente...

Sunnyna 03-02-2011 17:16

Chi prende il Clc per fare nuove amicizie di parchetto ha proprio sbagliato cane..io quando vado al campo sento un sottofondo di persone che dice "arriva Safiraaaa tenete i caniiiiii" :p e rimango sola soletta col mio cane satanico in un angolino...fortuna che quando lavora da del filo da torcere ai labrador e agli aussie che son li da anni e allora poi la gente ti guarda diversamente, ma al mio campo tutti quelli che sono venuti con l'intenzione di prendere un clc hanno cambiato idea vedendo me e lei... ma non perchè lei sia chissà cosa..solo ci vuole di certo piu' impegno che non fare obbedienza con un labrador, e allora la gente capisce che forse è meglio pensarci due volte prima di prenderlo!

Di certo io meno ce ne sono piu' sono contenta...ma solo perchè meno se ne vedono in giro piu' fa figo :lol::lol::lol: (sinceramente quando uno si avvicina e mi dice "è un cane lupo cecoslovacco" io un po' ci rimango male... )

valentina 03-02-2011 17:27

io mi sono rotta invece di sentire quelli che dicono:
- "che cane è, assomiglia ad un lupo?" e fin qui normale .....tu spieghi per filo e per segno tutto (io ci metto sempre la mia dose di terrorismo psicologico), poi l'interlocutore si ferma in ragionamenti etc etc con aria interrogativa, pensa e poi aggiunge: "c'è uno che conosco che ha un lupo, ma non come il tuo, un lupo vero, lo ha trovato nella foresta -- lupo, lupo vero eh!!! ha dovuto sistemare tutta la casa con le sbarre, gli da carne cruda e l'animale ascolta solo lui, nemmeno la moglie gli si può avvicinare"

di solito concludo dicendo " bell'amico che hai, anche se glielo avessero portato gli alieni è un gran pezzo di merda, primo perchè si inventa baggianate, secondo perchè deve nascondere il suo essere insignificante dietro alla figura del LUPO, terzo perchè anche fosse - la sua morale è pari a zero a togliere un animale selvatico che deve rimanenre selvatico dal suo habitat!

questo - a seconda dell'interlocutore che ho davanti - lo modifico con toni più o meno gentili, coloriti o no, ma il concetto espresso è questo!

ma la domanda è: domandiamoci perchè c'è gente così!!!!!

Sunnyna 03-02-2011 17:35

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 355689)
ma la domanda è: domandiamoci perchè c'è gente così!!!!!

Perchè noi siamo solo una piccola percentuale, per la maggioranza della gente una famiglia deve avere il cane in giardino perchè Famiglia = Villetta Bambini Cane Gatto.

e visto che ci sono milioni di razze uno sceglie quella che piu' gli aggrada, tanto quasi li vendono anche al supermercato....

FraFairy 03-02-2011 17:49

Tanta gente dimentica che avere un cane, gatto, topo, ecc.. vuol dire prendersi cura di lui, è un dovere morale e affettivo, non è un suppellettile o un abbellimento.
Dimentica che come mettono piede in una famiglia, ne fanno parte, e non sono un arredo giardino...

valentina 03-02-2011 17:53

a tal proposito (l'animale = cosa) non dimentichiamoci del video postato ieri da sirius

ghiga 03-02-2011 17:58

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 355658)
QUOTONE esagerato.
Mi chiedo perchè certa gente non si prende un bel Trudi invece di un cane: quello di sicuro non caga, non rompe, non piange e ti lascia studiare in pace.

non è esagerato secondo me!
il cane il gatto il coniglio possono essere per certe persone una ragione di vita e non ci trovo niente di male...
Nitro E' la mia vita. perchè tutto gira intorno a lui, al suo benessere visto che ho deciso che doveva far parte della famiglia.
logicamente è impegnativo, eccome. ma senza di lui oramai sarebbe tragica...

franz+etienne+wonka 03-02-2011 18:02

FraFairy..non so quotare...quella frase non è farina del mio sacco..io vivo x i miei animali...

Sunnyna 03-02-2011 18:09

OT

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355704)
FraFairy..non so quotare...quella frase non è farina del mio sacco..io vivo x i miei animali...

Hai due clc e NON SAI QUOTARE?????
non è difficile vai sulla fine del messaggio di chi vuoi quotare...fai QUOTE... e poi scrivi sotto cio' che in automatico ti si è aggiunto al messaggio!

franz+etienne+wonka 03-02-2011 18:10

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 355709)
OT

Hai due clc e NON SAI QUOTARE?????
non è difficile vai sulla fine del messaggio di chi vuoi quotare...fai QUOTE... e poi scrivi sotto cio' che in automatico ti si è aggiunto al messaggio!

non posso saper fare tutto Stefy :D troppa grazia :D

grazie cara!

Jal 03-02-2011 18:13

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355704)

..senza alcuna Ombra di dubbio! :lol:
il problema è che ora Francesco per cambiare idea esigerà un pagamento in natura...

Sunnyna 03-02-2011 18:14

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355710)
non posso saper fare tutto Stefy :D troppa grazia :D

grazie cara!

per il multiquote devi avere almeno 3 CLC e il bernese non puo' essere conteggiato come tale!

franz+etienne+wonka 03-02-2011 18:16

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 355712)
..senza alcuna Ombra di dubbio! :lol:
il problema è che ora Francesco per cambiare idea esigerà un pagamento in natura...

quando riusciremo a vederci,dato che a quistello ha tirato il pacco,gli regalerò una boccia di lambrusco :D

franz+etienne+wonka 03-02-2011 18:17

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 355714)
per il multiquote devi avere almeno 3 CLC e il bernese non puo' essere conteggiato come tale!

3 clc....fammi pensare...mmmmmm...
ma sai no??????????? che mi tengo stretta il bernese che mi tranquillizza e mi rincuora,sempre :D:D:D

Einstein 03-02-2011 21:14

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 355649)
Il thread si chiama Un Cane Impegnativo, non Quanto e Come Starjumper sa fare caxxate :lol:

Anche perchè il senso del discorso è tutt'altro. E' che noi possiamo interpretare certi comportamenti secondo i nostri parametri e le nostre (solitamente) limitate conoscenze, non capendo davvero ad esempio se alla base di un comportamento c'è sicurezza o insicurezza, docilità o indocilità, ecc.
Questo secondo me, ma è evidente che c'è pieno di supereroi, qui :lol:

Il discorso sul MIO cane è diverso, ampio e non c'entra una mazza in questa sede :mrgreen:

Si ma io vorrei capire meglio il MIO cane e la tua mi sembrava un esperienza interessante poi mi vanno bene degli esempi a caso di come si osservano e\o provano a interpretare certi comportamenti dove abbiamo quindi davvero sicurezza\insicurezza docilità\o deficenza del padrone!?
Questo mi sembra un discorso ampio(forse infinto perchè almeno il mio si comporta almeno mi sembra spessissimo in maniere anche molto diverse)e che centra coi cani tutti.

FraFairy 03-02-2011 21:44

Quote:

Originally Posted by franz (Bericht 355717)
quando riusciremo a vederci,dato che a quistello ha tirato il pacco,gli regalerò una boccia di lambrusco :D

Si ma ora fermatela quota tutto e tutti...
No mi basterà stringerti la mano...:lol:...
E per il pacco mi farò perdonare...
Domanda tecnica ma che volevi quotare?
Di minchiate ne scrivo talmente tante, che mi perdo poi...:roll:

FraFairy 03-02-2011 22:01

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 355764)
Si ma io vorrei capire meglio il MIO cane e la tua mi sembrava un esperienza interessante poi mi vanno bene degli esempi a caso di come si osservano e\o provano a interpretare certi comportamenti dove abbiamo quindi davvero sicurezza\insicurezza docilità\o deficenza del padrone!?
Questo mi sembra un discorso ampio(forse infinto perchè almeno il mio si comporta almeno mi sembra spessissimo in maniere anche molto diverse)e che centra coi cani tutti.

Il tuo clc, non è Thai, Thai non è Scarfy, Scarfy non è Misha, ecc...
Tu non sei Micaela, come lei non è me, come io non sono Vale, ecc...
L'ambiente dove vive il tuo non quello di mille altri cani...un conto sono consigli generali su educazione o altro...un'altro mondo sono gli atteggiamenti e comportamenti di ogni singolo clc, contestualizzati nel loro mondo personale...

dany 03-02-2011 22:10

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355671)
I proprietari dei saarloos, tengono i loro cani più nell'ombra e non perchè sono un'elite, ma solo perchè tentano di tutelare la loro razza, evitando lo sputtanamento della stessa..

Cosa intendi per "tenerli nell'ombra"?

maghettodelboschetto 03-02-2011 22:12

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 355689)
pensa e poi aggiunge: "c'è uno che conosco che ha un lupo, ma non come il tuo, un lupo vero, lo ha trovato nella foresta -- lupo, lupo vero eh!!!
]

Hai voglia! Proprio ieri ancora un altro!

Pare che l'italiano medio sia possessore di lupo vero, oltre che capace di farne cinque di fila e di scoparsi la modella che lavora in televisione! :-)

maghettodelboschetto 03-02-2011 22:28

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355698)
Tanta gente dimentica che avere un cane, gatto, topo, ecc.. vuol dire prendersi cura di lui, è un dovere morale e affettivo, non è un suppellettile o un abbellimento.
Dimentica che come mettono piede in una famiglia, ne fanno parte, e non sono un arredo giardino...

Giustissimo!
Ma frasi del tipo ''il cane e' una ragione di vita'', ''vivo per il mio cane'' etc. suonano di idealismo stantio e lasciano il tempo che trovano...

Oltre che di retorica si tratta di pragmatica percezione. Vivo, dormo e lavoro col cane, da quando c'e' ho praticamente rinunciato (ma nemmeno ci penso) a cinema, discoteca e vacanze in aereo, cio' non di meno io non vivo per lui, e' lui che vive per me!
E se così non fosse molto probabilmente subirei problemi di gestione del cane.

FraFairy 03-02-2011 22:29

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 355786)
Cosa intendi per "tenerli nell'ombra"?

Un atteggiamento più riservato, per molti è troppo figo farsi vedere in giro, poi se penso che c'è chi mi ha chiesto Scarfy per andare a "sfilare" per strada perchè un cane così fà molto figo.
Troppi cuccioli, troppa "pubblicità" con poca informazione reale.
Un conto può essere far conoscere la razza, un contro è promuoverla...
Esempio il libro fotografico di un pò di tempo fà...
Ci si è speculato troppo e ogni giorno peggiora...
Questo intendo, chiunque fà monte e chiunque cucciola...e stì cuccioli che fine fanno?
Vanno in mano a chiunque...anche a chi gli serve per fighetteggiare...
Così non si preserva una razza, la si manda pian piano allo sfacelo...

Ilian 03-02-2011 22:33

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 355658)
QUOTONE esagerato.

Io l'ho presa così avevo una scusa decente per non studiare :lol:

FraFairy 03-02-2011 22:39

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 355793)
Giustissimo!
Ma frasi del tipo ''il cane e' una ragione di vita'', ''vivo per il mio cane'' etc. suonano di idealismo stantio e lasciano il tempo che trovano...

Oltre che di retorica si tratta di pragmatica percezione. Vivo, dormo e lavoro col cane, da quando c'e' ho praticamente rinunciato (ma nemmeno ci penso) a cinema, discoteca e vacanze in aereo, cio' non di meno io non vivo per lui, e' lui che vive per me!
E se così non fosse molto probabilmente subirei problemi di gestione del cane.

Quello che si dimentica, che mentre una moglie, fidanzata o amica, o un figlio, quando li molli a casa tutto il giorno, torni 5 minuti per poi dissolverti nel nulla per altro tempo, ti possono mandare a cagare e dirti, testa di minchia dove te ne vai di nuovo, dopo che sono ore che stò solo qui?
Lui non lo può fare e impotente accetta le tue scelte.
Anche io vado al cinema, pizzeria, ecc...dove posso lo porto, e se non posso, torno prima, o sicuramente evito che sia un'abitudine.
Saltuarimente capita. ho scelto di avere un cane, bè è giusto che mi prenda le mie responsabilità, un figlio esempio, non lo molli in giardino e te ne esci, lo hai voluto e te lo piangi...
Poi vivere per un cane, secondo me, vuol dire dedicargli il tempo come si farebbe con una qualsiasi persona a cui si voglia bene..

maghettodelboschetto 03-02-2011 22:40

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355795)
Un atteggiamento più riservato, per molti è troppo figo farsi vedere in giro, poi se penso che c'è chi mi ha chiesto Scarfy per andare a "sfilare" per strada perchè un cane così fà molto figo.

.

Fa figo, ma per fortuna il clc e' un cane rustico e casual. :-)
I cani da abbinare a scarpette di vernice, pelle borchiata o vestiti firmati sono di altri generi.

Cmq i Saarlos stessi sono generalmente riservati...

dany 03-02-2011 22:47

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355795)
Troppi cuccioli, troppa "pubblicità" con poca informazione reale.
Un conto può essere far conoscere la razza, un contro è promuoverla...
Esempio il libro fotografico di un pò di tempo fà...
Ci si è speculato troppo e ogni giorno peggiora...
Questo intendo, chiunque fà monte e chiunque cucciola...e stì cuccioli che fine fanno?
Vanno in mano a chiunque...anche a chi gli serve per fighetteggiare...
Così non si preserva una razza, la si manda pian piano allo sfacelo...

Da noi nel bustocco si direbbe "urmai la vaca l'è 'ndà in dii verz..." per dire che è troppo tardi...
Personalmente, a chi mi chiede, non faccio latro che raccontare del mio attuale stile di vita con questi due cani e puntualmente la risposta che mi arriva è :"ma te sei pazza! ma chi te lo fa fare?". Nessuno mi ha mai detto "lo voglio anch'io".
E sarà che quando sono in giro con loro indosso i peggiori vestiti (oltretutto presto inzozzati di pelo e impronte fangose) ma a me mi guardano un po' con compatimento....(magari poi sono proprio brutti i miei cani...:roll:)

Comunque credo che più di tutto possano le foto della casa con le barricate simil caserma e della devastazione del giardino....

maghettodelboschetto 03-02-2011 22:50

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 355801)

Cmq i Saarlos stessi sono generalmente riservati...

Dico cio' perché un padrone sceglie un cane che spesso gli rassomiglia.

(naturale scelta empatica, i problemi vengono invece quando la scelta e' dettata da compensazione)

Non per nulla, si evince anche da questo forum, il tipico padrone di clc e' come un clc: fanatico estremista e stronzo cacagazzo!
eeheheh

Mentre per i timidi e riservati saarlos e' probabile ch abbiano padroni piu' riservati.

FraFairy 03-02-2011 22:52

Non è un discorso belli o brutti, è che infondo, un cane che ha le sembianze del lupo attira e affascina...
Scarfy è pure mezzo guercio, ma per i bulli tenere al guinzaglio un cane simile li fà pavoneggiare...
Impelato ci vado a lavoro se è per questo..

maghettodelboschetto 03-02-2011 23:00

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355800)
...
Poi vivere per un cane...

Vivere CON il cane

lo preferisco a

vivere per UN cane.

Non so se mi sono fatto capire, e' un casino spiegare sta cosa...

dany 03-02-2011 23:05

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355809)
Non è un discorso belli o brutti, è che infondo, un cane che ha le sembianze del lupo attira e affascina...
Scarfy è pure mezzo guercio, ma per i bulli tenere al guinzaglio un cane simile li fà pavoneggiare...
Impelato ci vado a lavoro se è per questo..

E' difficile stabilire una misura, in fondo ogni volta che ci esci in passeggiata qualcuno lo vede, qualcuno si fa delle domande, quando li vedi in tele, nelle pubblicità a qualcuno parte il tarlo...d'altra parte, chi di noi ha il clc, da qualche parte l'ha visto per sapere che esisteva...

Non è plausibile pensare poi che la razza umana sia dotata di buon senso, l'unica cosa che capisce è il guadagno.

Io sono stracontenta dei miei cani e, quando ne parlo, lo dico, ma racconto anche dell'impegno, delle spese, delle abitudini faticose che comportano.

E' l'unica cosa onesta che posso fare.

maghettodelboschetto 03-02-2011 23:14

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 355801)
Fa figo, ma per fortuna il clc e' un cane rustico e casual. :-)
I cani da abbinare a scarpette di vernice, pelle borchiata o vestiti firmati sono di altri generi.

Fa figo ma non e' un cane da modaioli.

Aggiungo inoltre che non e' affatto un cane da rimorchio!
Non stimola tenerezza o senso materno, anzi può allontanare persone timorose, e lo stesso non ha spiccate attitudini sociali espansive.

Cane bello e figo, ma ci sono altri cani per chi vuol essere trendy e per chi vuole rimorchiare.

maghettodelboschetto 03-02-2011 23:32

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 355818)
, quando li vedi nelle pubblicità a qualcuno parte il tarlo...

E quello puo' essere un tarlo pericoloso, perché il cane e' stato associato a immagini glamour ma al contempo non e' stato rappresentato il cane ma piuttosto la sua simbologia negativa: la belva, il demonio, la forza bruta sottomessa dall'uomo (target acquirente).

Le tecniche di persuasione inconsce della pubblicita' sono bastarde... se queste influiscono nella scelta del cane come nella scelta dell'auto o del vestito, inconsapevolmente, il disastro e' garantito.

Einstein 04-02-2011 02:27

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 355783)
Il tuo clc, non è Thai, Thai non è Scarfy, Scarfy non è Misha, ecc...
Tu non sei Micaela, come lei non è me, come io non sono Vale, ecc...
L'ambiente dove vive il tuo non quello di mille altri cani...un conto sono consigli generali su educazione o altro...un'altro mondo sono gli atteggiamenti e comportamenti di ogni singolo clc, contestualizzati nel loro mondo personale...

Se io incontro 2 clc che mi scodinzolano uno potrebbe "volermi bene" e l'altro scondinzolando dirmi che mi stà per aggredire?

FraFairy 04-02-2011 09:22

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 355847)
Se io incontro 2 clc che mi scodinzolano uno potrebbe "volermi bene" e l'altro scondinzolando dirmi che mi stà per aggredire?

Bè, non è del tutto falso.
Alcuni atteggiamenti dei cani, anche se di base identici possono significare cose diverse, un cane che scodinzola non vuol dire per forza che sia sereno e tranquillo e pronto a socializzare, a volte loro scaricano la tensione che la situazione crea appunto scodinzolando, ma se le distanze diminuiscono drasticamente il loro atteggiamento può diventare aggressivo.
Ma dipende da un mare di fattori.
Ma lascio a chi ne sa di più.

Diego 04-02-2011 09:38

Quote:

Se come parametro usi solo lo scodinzolamento: sì!

1. C'è modo e modo di scodinzolare (sciolta lentamente, dritta frenetica, nervosamente, ecc.)
2. Ci sono altri segnali fisici da osservare (orecchie, labbra, sguardo, ecc.)

In compenso: lo stesso segnale ha lo stesso significato per tutti i cani. Ad es. : la coda dritta e tesa come un pennacchio significa per tutti i cani e le razze "dominanza". Non è che per un cane significa "dominanza" e per l'altro "felicità di vedere il padrone". ;-)

Un piccolo esempio di diversità di postura e segnali:

http://www.cronacabestiale.it/clip_image002.jpg
(Da “il linguaggio del cane. Guida all'interpretazione del comportamento canino” di Roger Abrantes)

ElisaP 04-02-2011 10:41

Quote:

Originally Posted by ghiga (Bericht 355702)
non è esagerato secondo me!
il cane il gatto il coniglio possono essere per certe persone una ragione di vita e non ci trovo niente di male...
Nitro E' la mia vita. perchè tutto gira intorno a lui, al suo benessere visto che ho deciso che doveva far parte della famiglia.
logicamente è impegnativo, eccome. ma senza di lui oramai sarebbe tragica...

Ehm.. veramente intendevo dire che sono esageratamente d'accordo con quanto ha detto Franz, insomma.. stiamo dicendo la stessa cosa ;)

maghettodelboschetto 04-02-2011 13:23

Quote:

Originally Posted by Einstein (Bericht 355847)

Credo che Fra si riferisse alla diversita' dei casi.

Se due fratelli clc identici vengono accompagnati (separati) dallo stesso padrone, uno magari ti fa le feste mentre l'altro ti ringhia.

Oppure lo stesso cane con due padroni diversi: con uno ti fa le feste e con l'altro ti attacca.

maghettodelboschetto 04-02-2011 13:33

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 355883)
S
Ad es. : la coda dritta e tesa come un pennacchio significa per tutti i cani e le razze "dominanza".

Alcuni cani hanno l'alzabandiera fissa permanente, soprattutto cani da caccia e da tana. Così sono stati selezionati per farsi individuare tra le frasche o per farsi tirare fuori dagli anfratti.

Fatto sta che sono tutti scassamarroni e il mio Lego se li magnerebbe tutti! :-D

Diego 04-02-2011 14:23

Quote:

Alcuni cani hanno l'alzabandiera fissa permanente, soprattutto cani da caccia e da tana.
Sbagliato!!
http://www.caccia360.it/immagini/Pointer.jpg http://www.sabinemiddelhaufeshundund...iese%20web.jpg

http://www.anlc.it/wp/wp-content/upl...-irlandese.jpg
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...ehrPtr1_wb.jpg

Ti basta come es.?

I cani da caccia se sono rilassati portano anch'essi la coda bassa. Portano la coda alta quando sono in attenzione verso qualcosa, ma comunque si distingue bene dalla dominanza. Bisogna farci un po' l'occhio però e inoltre è da vedere nell'insieme del cane (orecchie, postura, labbra, ecc.)

Quote:

Così sono stati selezionati per farsi individuare tra le frasche o per farsi tirare fuori dagli anfratti.
Ma dove l'hai letta questa? :lol: :lol: :lol:

Einstein 04-02-2011 14:31

@starjumper, frafairy, diego... ok! ...forse:banghead

maghettodelboschetto 04-02-2011 15:47

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 355962)
Sbagliato!!

Ti basta come es.?

Non avevo in mente cani da riporto e da punta,
ma di altro genere:

http://www.parentproject.org/italia/...e%20beagle.jpg

http://www.22dog.com/images2/Wire-Fox-Terrier.jpg

e di questi ne vedo tanti che se ne vanno in giro con la paresi alla coda! :p

maghettodelboschetto 04-02-2011 15:57

Ci sono poi quei cagnolini bianchi (simil terrier soff coated, boh) allevati per stanare i topi.
Hanno una coda corta ma dritta, estremamente resistente, è stata selezionata per essere afferrata per tirare fuori il cane di forza quando rimane incastrato nella tana...

Diego 04-02-2011 16:03

Beh, allora:
  1. non generalizzare e usa termini corretti: hai parlato di cani da "caccia" in modo generico
  2. e da "tana":http://www.mondobassotto.it/images/b...rto%20nano.jpg
  3. Anche beagle, fox t e jack rus portano la coda bassa se rilassati o sotto la pancia se intimoriti; il fatto che il loro temperamento li mantenga vigili e attenti (e quindi coda dritta) non vuol dire che abbiano una paresi.;)

maghettodelboschetto 04-02-2011 18:14

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 356006)
Beh, allora:
  1. non generalizzare e usa termini corretti: hai parlato di cani da "caccia" in modo generico
  2. e da "tana"
  3. Anche beagle, fox t e jack rus portano la coda bassa se rilassati o sotto la pancia se intimoriti; il fatto che il loro temperamento li mantenga vigili e attenti (e quindi coda dritta) non vuol dire che abbiano una paresi.;)

Mi sono espresso male, ma i cani che ho visto io sembrano proprio avere una nevrotica paresi caudica, che poi è la rappresentazione standard della loro razza.

Se un clc mi si avvicinasse con una siffatta coda, o scappo, oppure lo schieno! ;-)

FraFairy 04-02-2011 19:23

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 356042)
Mi sono espresso male, ma i cani che ho visto io sembrano proprio avere una nevrotica paresi caudica, che poi è la rappresentazione standard della loro razza.

Se un clc mi si avvicinasse con una siffatta coda, o scappo, oppure lo schieno! ;-)

Se un clc adulto ti si avvicina così, ma con fare spavaldo e tutti impettito, io mi guardere il fondo schiena, se mostra i denti iniziando ad arricciare il naso, meglio se trovi un albero dove rifugiarti.
Tu parli dei west highland white
Osserva bene tutte le foto...

Sunnyna 07-02-2011 09:22

.... Safira Rey VS Gatto 1 a 0
questa volta ce l'hanno fatta, un gatto non della nostra zona, o meglio non dei vicini abituali, magari spinto da qualche gatta in calore non era stato avvisato del civico n.12 in cui abitano due cani a cui i gatti non piacciono, e ieri sera verso le 7 il fattaccio. Io non ero a casa ma mia mamma è riuscita cmq a farli entrare in casa subito dopo averlo amazzato e quando poi sono arrivata io è andata a recuperarlo e a farlo sparire.
Anche questo vuol dire avere un clc, non sono tutti paciocconi e insensibili al predatorio, sono sicura che sia stata la safy ma secondo me per prenderlo hanno giocato di squadra, era sotto le mimose ci voleva un attimo a salirci, ma non ce l'ha fatta.

dany 07-02-2011 09:42

Povero micio! Purtroppo è capitato anche da me ma non con i clc ( che in fondo ai gatti non badano troppo) piuttosto con tutti gli altri cani che ho avuto prima di loro.

Fed&Joy 07-02-2011 14:01

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 355954)
Alcuni cani hanno l'alzabandiera fissa permanente, soprattutto cani da caccia e da tana. Così sono stati selezionati per farsi individuare tra le frasche o per farsi tirare fuori dagli anfratti.

Fatto sta che sono tutti scassamarroni e il mio Lego se li magnerebbe tutti! :-D

Tutti i cani da tana sono raggruppati nel gruppo 3 e tutti in origine erano stati selezionati per stanare volpi, tassi, topi, nutrie e qualvolta anche cinghiali.
Capite bene che per entrare in casa d altri, trovarsi muso a muso compattendo dovevano estrarre la preda...e per fare questo ci vuole un bel po' di coraggio. E in parte ecco il perchè della coda dritta.
Escludendo i terrier di tipo bull direi che si...la coda dritta del terrier è indice di salute e di ottimo carattere.
Per capire se vogliono "attaccare" basta osservare gli altri segnali.
Inoltre i terrier sono ottimi abbaiatori (e non è un difetto anche se a volte possono essere molto fastidiosi) questo per consentire di avvisare il cacciatore che è stata trovata la tana con l animale dentro.

Possono sembrare carini e coccolosi, ma se li mettete davanti al selvatico non li ammazza nessuno (anche se alcuni terrier sono stati totalmente stravolti caratterialmente a causa delle esposizioni di bellezza)

Sunnyna 15-06-2011 08:38

Addestramento

piccole soddisfazioni (e chi conosce la Safy davvero sa cosa vuol dire)

Lei è la sesta di 8 cani...e i padroni non sono li a tenerli al guinzaglio, ma nascosti dietro ad uno sgabuzzino in fondo al campo dietro a chi sta facendo la foto!

Edit..lei quei 7 cani li odia tutti

http://a6.sphotos.ak.fbcdn.net/hphot..._4318490_n.jpg

valentina 15-06-2011 09:00

lo dici a me? guarda la prossima soddisfazione a cui giungerai sarà quella di lavorare in campo con una cane bianco (femmina) ed il tuo cane completamente rivolto a te
e quel preciso momento in cui il cane bianco sarà là, a terra , lontano 10 mt dal suo compagno e il tuo a terra lontano da te 20 mt, lo chiamerai verso di te e correrà nella tua direzione senza degnare di uno sguardo la nemica ti renderai conto di come hai lavorato e del fatto che, alle volte, abbiamo poca fiducia nei nostri quattrozampe

ecco io e mauro (di kira) la prima volta che il boss ci ha detto come dovevamo lavorare avevamo detto addio ai nostri due cani ... al termine della sessione di lavoro (essendoci anche scambiati nei ruoli di cane bianco e cane lavoratore) siamo usciti dal campo con il mento a terra!

e il boss ci ha preso a calci nel sedere per la nostra diffidenza ed incredulità!

ps - ovvio fuori dal campo (prima e dopo) se avessero potuto misha e kira si sarebbero fatte la festa!

Sunnyna 15-06-2011 09:23

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 385974)
lo dici a me? guarda la prossima soddisfazione a cui giungerai sarà quella di lavorare in campo con una cane bianco (femmina) ed il tuo cane completamente rivolto a te
e quel preciso momento in cui il cane bianco sarà là, a terra , lontano 10 mt dal suo compagno e il tuo a terra lontano da te 20 mt, lo chiamerai verso di te e correrà nella tua direzione senza degnare di uno sguardo la nemica ti renderai conto di come hai lavorato e del fatto che, alle volte, abbiamo poca fiducia nei nostri quattrozampe

ecco io e mauro (di kira) la prima volta che il boss ci ha detto come dovevamo lavorare avevamo detto addio ai nostri due cani ... al termine della sessione di lavoro (essendoci anche scambiati nei ruoli di cane bianco e cane lavoratore) siamo usciti dal campo con il mento a terra!

e il boss ci ha preso a calci nel sedere per la nostra diffidenza ed incredulità!

ps - ovvio fuori dal campo (prima e dopo) se avessero potuto misha e kira si sarebbero fatte la festa!

...a Vale noi ancora uno che tiene testa alla Safy non ce l'abbiamo ma sono sicura che lei farebbe lo stesso anche con un cane che la vuole sbranare, nel gruppo di ieri 2 di quei cani non li conosceva, quindi non è abitudine...

c'è anche da dire che cmq non è solo il controllo che ha la Safy nel non andare contro gli altri ma anche negli altri cani che stanno fermi pur sapendo che c'è la Safy che li attaccherebbe ... quindi non è affatto facile per loro!

Ricky's Wolf 15-06-2011 11:49

....:fingers1......;)

valentina 15-06-2011 12:18

stefy lo so..... lo so eccome......
ed è quella la soddisfazione più grande, altrimenti che vittoria sarebbe?

Navarre 15-06-2011 17:15

Guardate che è facilissimo e alla portata di tutti, in specie 'sto periodo.
Allora, si prende il cane e si lega a un paletto sotto il sole di mezzodì per un paio d' ore ovviamente senz' acqua.
Per i soggetti più tignosi si può stare anche 3-4 ore, fuoco lento mi raccomando.
Quindi si prende ciò che rest..ehm, il cane, si trascina a terra vicino altri cani che hanno ricevuto lo stesso trattamento e si scatta la fotina (veloci perché -si sa- il clc ha una capacità di ripresa impressionante!)

:bigok

Sunnyna 15-06-2011 19:52

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 386191)
Guardate che è facilissimo e alla portata di tutti, in specie 'sto periodo.
Allora, si prende il cane e si lega a un paletto sotto il sole di mezzodì per un paio d' ore ovviamente senz' acqua.
Per i soggetti più tignosi si può stare anche 3-4 ore, fuoco lento mi raccomando.
Quindi si prende ciò che rest..ehm, il cane, si trascina a terra vicino altri cani che hanno ricevuto lo stesso trattamento e si scatta la fotina (veloci perché -si sa- il clc ha una capacità di ripresa impressionante!)

:bigok

Ecco ora tutti sanno come si deve fare....ma ogni tanto stare zitto no eh?

Iskander 18-06-2011 23:06

[quote=Diego;355883]Se come parametro usi solo lo scodinzolamento: sì!

1. C'è modo e modo di scodinzolare (sciolta lentamente, dritta frenetica, nervosamente, ecc.)
2. Ci sono altri segnali fisici da osservare (orecchie, labbra, sguardo, ecc.)

In compenso: lo stesso segnale ha lo stesso significato per tutti i cani. Ad es. : la coda dritta e tesa come un pennacchio significa per tutti i cani e le razze "dominanza". Non è che per un cane significa "dominanza" e per l'altro "felicità di vedere il padrone". ;-)

Sull'ultima affermazione io avrei qualche dubbio... vedo un sacco di cani che tengono la coda a candela (dritta e tesa come un pennacchio) perché insicuri e nel disperato tentativo di sembrare grandi e grossi e impressionare l'avversario.. dominanza fin lì. Il mio lakeland ha abbassato la coda forse due volte nella sua vita, e un cuor di leone proprio non lo era, quindi la conformazione fisica conta eccome. Magari i lupi usano quel tipo di comunicazione all'interno del branco, ma nei cani fare previsioni basandosi sulla coda porta a possibili fraintendimenti. Scodinzolare può essere contatto sociale, può essere eccitazione, i pit quando davanti a un altro cane scodinzolano, e non ci metterei la mano sul fuoco che siano tutti amichevoli... :-)

Diego 20-06-2011 09:55

Dominanza non va di pari passo con sicurezza: puoi aver un cane sicuro, ma non dominante (quindi niente coda a pennacchio) e puoi avere un cane insicuro, ma dominante (coda alta). Un cane con coda tra le gambe (in presenza di altri cani) non è sicuramente dominante. Puoi avere cani dominanti su persone, ma sottomessi ad altri cani, ecc.

Leggere bene (il cane) per capire meglio. 8)

Quote:

ma nei cani fare previsioni basandosi sulla coda porta a possibili fraintendimenti.
Se hai letto bene il mio post non mi limitavo alla sola coda, ma a tutta una serie di segnali morfologici (vedi punto 2 del quote che hai fatto)

Quote:

Scodinzolare può essere contatto sociale, può essere eccitazione, i pit quando davanti a un altro cane scodinzolano, e non ci metterei la mano sul fuoco che siano tutti amichevoli... :-)
Esattamente ciò che ho scritto nel punto 1 del quote che hai fatto.

:thumbs

Iskander 20-06-2011 14:54

per leggere, leggo. Al punto 1 c'è scritto che c'è modo e modo di scodinzolare (e fin qui...) e sotto c'è scritto che "la coda dritta e tesa come un pennacchio significa per tutti i cani e le razze dominanza". Il che a me non risulta :-D

Iskander 20-06-2011 14:58

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 387724)
Dominanza non va di pari passo con sicurezza: puoi aver un cane sicuro, ma non dominante (quindi niente coda a pennacchio) e puoi avere un cane insicuro, ma dominante (coda alta). Un cane con coda tra le gambe (in presenza di altri cani) non è sicuramente dominante. Puoi avere cani dominanti su persone, ma sottomessi ad altri cani, ecc.

Un cane sicuro ma non dominante non tiene la coda alta?????? Io vedo parecchi cani insicuri con la coda alta, e vedo pochi cani insicuri dominanti... e vedo cani aver paura di un temporale, mettere la coda tra le zampe e essere lo stesso dominanti :-D ma mi sa che vediamo cani diversi :-D

All times are GMT +2. The time now is 02:41.