Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   seth (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=22050)

29-09-2012 12:13

http://imageshack.us/a/img29/5733/20120929104544.jpg

04-10-2012 22:10

adolescenza?

avrei un quesito...
il mio peluscioso da un po' ha manifestato nuovi comportamenti nei miei confronti...
in poche parole mi prende in bocca un braccio, tiene la presa e cerca di "montarmi", con tanto di mercanzia esposta...
non come ha fatto anche con altri cani maschi e femmine, ci saliva sopra, aveva l'atteggiamento ma tutto il resto restava a casa propria...
con i miei non mi pare l'abbia mai fatto...
adolescenza? :confused:

di solito mi metto fuori portata, lui inizia a frignare cercando di arrivare a me, mi tira zampate a distanza, poi quando si rassegna prende e se ne va...
:confused2

04-10-2012 22:24

e...
perché solo con me? :misstrauisch

oxy 05-10-2012 10:10

Direi proprio che sia monta da dominanza, una "metafora" della gerarchia...
Cioè lui è cosciente che tu stai sopra di lui nella gerarchia, ma forse ritiene che tu sia "poco" sopra di lui e quindi sta tentando la scalata come leader...
E la monta è la classica situazione in cui i ruoli di chi sta sopra e chi sta sotto sono inequivocabili.
Potresti notare la stessa cosa con la monta del guinzaglio mentre sei a spasso e ti fermi a parlare con qualcuno... il guinzaglio è come l'estensione del tuo braccio, quindi per lui montare il guinzaglio equivale a montare te... controlla anche questa cosa perchè lo fanno standoti ad un passo di distanza e quindi da dietro non li vediamo... ;-)
Quando capitava a me cercavo di rimetterlo immediatamente in riga con alcuni comandi (sitz, platz, zampetta...) giusto per rinfrescargli la memoria di chi comanda e chi esegue, quindi chi sta sopra nella gerarchia e chi sta sotto... ;-)
Non sottovalutare o banalizzare questi atteggiamenti col fatto che è adolescente... questo è ancora il momento migliore per rafforzare la tua immagine di leader del branco, ma deve avvenire anche nell'arco completo di tutte le 24 ore... nell'immediato della monta serve solo per riportarlo all'ordine evitando di fargli cazziatoni che magari nel suo linguaggio non comprenderebbe...

05-10-2012 15:42

ottimo!
ora saprò come regolarmi al meglio :)
al guinzaglio son sicura che non l'ha mai fatto e in casa succede per lo più quando torno a casa dopo avermi fatto le feste...
gli rinfrescherò poco a poco la memoria ;-)

gracias

09-10-2012 22:24

il mio sbrodolino

ansia da auto e mal di macchina... :(

prima di partire... sguardo smarrito
http://imageshack.us/a/img338/6158/20121006095213.jpg

... durante il viaggio... http://imageshack.us/a/img341/3428/20121006112341.jpg

FrancyAscar 11-10-2012 18:55

Anche con il bavagliolo è bello il tuo cucciolo...mi sa che questo problemino della macchina lo soffrano in parecchi..leggendo qua e la le discussioni e .. A Serramazzoni ho incontrato qualcun'altro con il loro problemino.. Io fin che ha questi problemi do la pastiglia che gli ha prescritto la veterinaria..Anche se nn lo fa smettere di sbavare almeno poverino gli toglie la nausea e quindi nn vomita.:roll:
Ho visto su un sito di un negozio che vende prodotti x animali che vende un parafarmaco antistress
http://www.animalstore.it/CANI-Paraf...leto-CF88.html
forse qualcuno su questo forum può darmi la sua opinione su questo prodotto che contiene D.A.P.( ferormone appagante del cane):?

11-10-2012 20:36

eh... sarebbe utile avere lumi...
io non sono molto favorevole all'uso dei farmaci per motivi non "rilevanti", se si deve fare un viaggio di 3-4 ore potrei pensarci ma per viaggi più brevi preferirei trovare altre soluzioni :(

valentina 12-10-2012 07:55

misha non ne ha mai sofferto per fortuna, anzi quando pesto sull'acceleratore si mette in "modalità-sportiva-on" e si prepara spostando il peso a seconda della direzione dei tornati presi a tutta velocità in entrata e in uscita
la cosa che posso consigliare perché l'ho fatto con amici e ho visto - alla lunga - dei buoni risultati è quello di portare lo sbavatore nel bagagliaio con un soggetto che non ne soffre in posti ludici decisamente "cool" con un'alta frequenza
ad alcuni, così, l'abbiamo fatta passare, potreste comunque provarci ;)

BladeMizar 12-10-2012 09:47

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 440549)
eh... sarebbe utile avere lumi...
io non sono molto favorevole all'uso dei farmaci per motivi non "rilevanti", se si deve fare un viaggio di 3-4 ore potrei pensarci ma per viaggi più brevi preferirei trovare altre soluzioni :(

Secondo me è solo una questione di abitudine,la cosa più importante è non farlo mangiare prima di uscire,poi abituarlo. Mizar da piccolo lasciava ricordini in auto,poi ho iniziato a portarlo tutti i giorni con me a far la spesa,ora quando vede il portellone aperto ci si fionda dentro.
Ci vuole pazienza:lol:

BladeMizar 12-10-2012 09:48

...e cosa più importante non vomita più da tempo...

Jal 12-10-2012 10:55

D.a.p.

per quello che ho visto il DAP ha un blando effetto "tranquillizzante" o "tanizzante" se usato sistematicamente (diffusore sempre acceso) per i primi mesi e in appartamento quindi se il bestio vi vive e soggiorna e il trattamento va iniziato una settimana prima dell'arrivo del cucciolo. è di ausilio alla "riduzione" dei danni..effetto blando e sul cucciolo. non risolve certamente situazioni di stress.

12-10-2012 21:15

Quote:

misha non ne ha mai sofferto per fortuna, anzi quando pesto sull'acceleratore si mette in "modalità-sportiva-on" e si prepara spostando il peso a seconda della direzione dei tornati presi a tutta velocità in entrata e in uscita
... è una grande... abbiamo bisogno di un po' di mishaggine... ;-)

Quote:

la cosa che posso consigliare perché l'ho fatto con amici e ho visto - alla lunga - dei buoni risultati è quello di portare lo sbavatore nel bagagliaio con un soggetto che non ne soffre in posti ludici decisamente "cool" con un'alta frequenza
ad alcuni, così, l'abbiamo fatta passare, potreste comunque provarci
mmmm... forse il compagno di viaggio lo si può trovare...
a seth non piace proprio andar via da casa, nemmeno al guinzaglio... o meglio, per farlo uscire dobbiamo sempre insistere... poi magari durante la passeggiata si diverte... quando arriviamo a casa non vede l'ora di rientrare...
le uniche volte in cui rimarrebbe volentieri fuori è quando usciamo con samira e sarabi (di sylvie e morris)... anzi, è stato divertente osservare che sta diventando sempre più protettivo verso sarabi :)
domenica scorsa si è lasciata ribaltare da un boxer per gioco, lui da lontano si è messo a ringhiare, sentivo tutta la vibrazione attraverso il guinzaglio... :lol:
che scemotto, poi quando stanno tutti insieme continua a fare il pirla per attirare la loro attenzione :love

Quote:

Secondo me è solo una questione di abitudine,la cosa più importante è non farlo mangiare prima di uscire,poi abituarlo. Mizar da piccolo lasciava ricordini in auto,poi ho iniziato a portarlo tutti i giorni con me a far la spesa,ora quando vede il portellone aperto ci si fionda dentro.
Ci vuole pazienza
...e cosa più importante non vomita più da tempo...
non lo facciamo mai mangiare prima ma in ogni caso trova sempre qualcosa da vomitare.
abbiamo aumentato le distanze gradualmente, ora vomita quando facciamo tratti molto più lunghi di prima, ma si vede che è sempre stressatissimo :(
vederlo così è proprio brutto

12-10-2012 21:38

e comunque sbava da far paura... riesce a inzuppare tutto il bavaglino, le zampe e qualsiasi cosa nel raggio d'azione della bocca...
ormai l'ansia anticipatoria lo fa iniziare a sgocciolare un minuto dopo che è entrato, con la macchina ancora ferma...
... cioè voglio dire che non sono quattro strisciate di saliva, è proprio un lago.

mirvana 13-10-2012 07:59

Ciao,noi abbiamo trovato vincente il sistema di abituarlo a stare in macchina,come
fosse un gioco. Spero di riuscire a spiegare chiaramente, macchina ferma,Akira ci saliva molto volentieri
restavamo li dentro un bel po a farci coccole e giochini ,poi scendevamo, le volte successive accendendo il motore per brevi periodi, ma senza muovere la macchina
poi uscite brevi ,e via via sempre più lunghe...ai primi tragitti lunghi,per attenuare la tensione ,era tutto un parlargli,per distrarlo...insomma un lavoro di desensibilazione.
Grande merito va a Marco per la pazienza e costanza usata,e grazie ai professionisti
che ci hanno validamente supportati, noi abbiamo risolto in questo modo.

(quando chiedevamo ad altri che avevano già il cane .....ci veniva risposto...ma
quando diventa grande ...poi smette:| alla faccia dell' aiuto)

se non hai già provato anche questo...tentar non nuoce a noi è andata super bene

14-10-2012 10:17

fin ora durante i viaggi cercavamo di distrarlo come dicevi tu, ma con scarso successo... proveremo a fare come dici :)

(da grande gli passerà anche tutto ma nel frattempo perché farlo stare così male...? )

grazie a tutti delle risposte!

FrancyAscar 14-10-2012 19:15

Anch'io mi aggrego a Marta x ringraziare.... tutti voi ...
meno male che ci sono persone disposte a dare consigli e a raccontare le proprie esperienze x aiutare principianti come me a far crescere i nostri amici pelosi nel miglior modo possibile... grazie a tutti

Ary75 15-10-2012 09:51

Quote:

Originally Posted by FrancyAscar (Bericht 440805)
Anch'io mi aggrego a Marta x ringraziare.... tutti voi ...
meno male che ci sono persone disposte a dare consigli e a raccontare le proprie esperienze x aiutare principianti come me a far crescere i nostri amici pelosi nel miglior modo possibile... grazie a tutti

Mi associo!!!:o

Noi stiamo cercando di portare Caleb quasi ogni giorno a fare un giretto in macchina, inizialmente litri e litri di bava che pensavo si prosciugasse, in questi ultimi due giorni va meglio, sbava ancora ma non c'è paragone, molto meno. Ha vomitato solo una volta secondo me dovuta al fatto che avevamo preso una strada con tante curve, solitamente cerchiamo di guidare piano e senza troppi sobbalzi finche non si abitua!:o

15-10-2012 11:11

Quote:

Originally Posted by Ary75 (Bericht 440840)

Noi stiamo cercando di portare Caleb quasi ogni giorno a fare un giretto in macchina, inizialmente litri e litri di bava che pensavo si prosciugasse, in questi ultimi due giorni va meglio, sbava ancora ma non c'è paragone, molto meno. Ha vomitato solo una volta secondo me dovuta al fatto che avevamo preso una strada con tante curve, solitamente cerchiamo di guidare piano e senza troppi sobbalzi finche non si abitua!:o

seth ha vomitato sempre, anche durante il primo viaggio verso casa... e tutt'ora malgrado abbia aumentato la resistenza vomita quasi ogni volta.
vedremo se coi vari stratagemmi riusciremo ad ottenere dei risultati!

15-10-2012 12:00

questo week-end il mio paese ospitava una manifestazione (si tiene ogni anno in un posto diverso) praticamente i vari paesi che aderiscono partecipano con uno stand dove vendono il loro prodotto tipico (x flaibano è il frico morbido https://encrypted-tbn2.gstatic.com/i...WDSJLCjfi71la9)
e gli abitanti del posto che hanno giardini interni si impegnano a ospitare questi stand... non so se questa cosa sia in uso da altre parti, ma una volta in Friuli era frequente costruire diverse abitazioni vicine con le entrate che davano tutte su un cortile comune, per accedervi c'erano i cosiddetti "portonats", grandi archi a sesto ribassato di solito chiusi da un portone di legno.

... tutto ciò per dire che le vie erano sgombre e c'era un sacco di adulti cani e bambini che occupavano le strade.
il sabato pomeriggio, appena iniziava la festa ho portato seth a fare un giretto, siamo stati allo stand del nostro paese (io ci lavoro durante la sagra in estate perciò mi conoscono bene) e il furbacchione oltre ad un sacco di carezze si è beccato pure qualche pezzo di frico... finché non gli è capitato quello piccante :lol::lol::lol:
era un po' agitato per le novità per cui dopo un po' l'ho riportato a casa.

Domenica pomeriggio ci siamo tornati e con noi c'era anche papà, quel giorno c'erano molti più cani e seth ha fatto conoscenze interessanti ;-) in particolare un bulldog francese che prima faceva finta di farsi annusare e poi iniziava ad abbaiargli in faccia... l'ha fatto 3-4 volte e tutte quante il mio pirlotto ci è cascato... e ogni volta dopo lo guardava tipo "a te serve uno bravo!":rock_3

poi c'erano tanti bimbi che correvano ovunque, tanti si fermavano... bellissima una piccola di circa 5 anni che è rimasta impalata e ha esclamato oooooooooh che pelo! :lol: ho riso tantissimo anche quando un bimbo, alto come lui, mi ha chiesto di avvicinarsi e appena a portata seth gli ha dato una sleccazzata che gli ha lasciato la frangetta tutta per aria!

Nel frattempo mi è venuta l'influenza perciò alla sera papà è andato da solo con lui... mi ha raccontato che è stato molto paziente e ha fatto per tutto il tempo l'intrattenitore di bambini :grins... e si è beccato pure un bacio in pieno muso da un tipo sui 20 anni (non esattamente bambino :roll:)...
devo essere gelosa? ;-) :p

valentina 15-10-2012 12:14

arianna ... il piccolo vede la strada VERO?
finchè non arrivano a vederla (con l'altezza) sarebbe bene aiutarli
evita un carico aggiuntivo di "mal d'auto"

15-10-2012 17:55

mi pare di riconoscere qualcuno...

;-)

http://www.facebook.com/media/set/?s...9370751&type=3

seth si è divertito molto con mamma, un po' isterica per il calore, e sarabi, il suo bersaglio preferito da tormentare...
spero ancora che un giorno si prenda un bel morsicone in quel culetto peloso, ma fin ora sono state fin troppo pazienti :roll:

Ary75 16-10-2012 08:38

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 440863)
arianna ... il piccolo vede la strada VERO?
finchè non arrivano a vederla (con l'altezza) sarebbe bene aiutarli
evita un carico aggiuntivo di "mal d'auto"

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 440884)
;-)

Si Vale, per ora stava sempre in braccio a me, lo so che è passata solo una settimana ma mi da già l'impressione che il suo culone straborda dalle mie gambe!!:o Cmq ieri l'ho portato a fare un giro da sola in auto, soltamente siamo io e Claudio, ho provato a metterlo dietro ma era molto impaurito, non ho insistito per ora, l'ho sistemato davanti sul sedile passeggero e lì è rimasto buono e tranquillo, cercherò di abituarlo pian piano.

seth si è divertito molto con mamma, un po' isterica per il calore, e sarabi, il suo bersaglio preferito da tormentare...
spero ancora che un giorno si prenda un bel morsicone in quel culetto peloso, ma fin ora sono state fin troppo pazienti :roll:

Ma che gli dai a sto cane che è sempre più bello!|!!!!!!:p

Ary75 16-10-2012 08:41

Ho risposto a Vale nel post di Marta qua sopra, sorry!

16-10-2012 15:18

Quote:

Originally Posted by Ary75 (Bericht 440894)
Ma che gli dai a sto cane che è sempre più bello!|!!!!!!:p

:Rose:jumpie

taci tu... che hai un cucciolino dolcissimo ;-)
anzi, un cucciolino dolcissimo che non abbiamo ancora conosciuto :nono
:lol:

comunque oggi seth è riuscito a fregare i fegatini a mio padre...

18-10-2012 21:59

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 440884)
;-)

il poveretto era stanco morto... eravamo li da ore e aveva giocato tutto il tempo con le altre due ;-)

http://imageshack.us/a/img59/3469/img722o.jpg

http://imageshack.us/a/img141/5043/img723k.jpg

20-10-2012 02:03

gita del venerdì

oggi dovevo andare a fisioterapia e abbiamo approfittato per far fare a seth un giro in un posto nuovo... i miei l'hanno portato in giro per ronchi dei legionari e andando in un parchetto hanno incontrato altri cani con i loro proprietari
abbiamo scoperto che viene frequentato da almeno tre cecoslovacchi della zona...
a quanto pare i clc sbucano come funghi, ma chi sa mai niente?! ;-)

comunque, poi siamo andati a udine, abbiamo pranzato e bevuto il caffè seduti fuori da un bar, tanta gente si è fermata, in particolare una signora decisamente aventi con l'età che si è persa ad accarezzarlo, due ragazzi che portavano a spasso un cucciolo di pitt-bull... delle ragazze uscite da scuola, probabilmente medie superiori, si son messe quasi a correre quando son passate davanti a lui... eh già, mangia solo carne umana...:lol:

comunque il massimo è stato quando siamo andati dentro a pagare, c'erano tre signori anzianotti coi loro bicchieri di vino che parlavano tutti allegri. il più basso (mi arrivava si e no alla spalla) si è avvicinato e dopo averci chiesto se mordeva si è messo a parlare a seth e ad accarezzarlo...
quello sciocchino si è alzato su due zampe, le ha poggiate alle spalle del signore e gli ha lavato per bene tutta la faccia... ed era più alto di lui!!!
quante risate si sono fatti tutti!!! :cool:

poi i miei e il piccolo a casa e io a lezione... alla sera sembrava non mi vedesse da giorni :)

FrancyAscar 22-10-2012 22:51

Aiuto!!

Ciao a tutti...Ho una domanda da farvi..
sono un paio di giorni che Ascar fa il matto con uno dei suoi due cuscini...
Il signorino cerca in tutti i modi di "montare" il povero cuscino:shock:.. cerco di distrarlo a far qual cos' altro e x un pò va bene ma poi appena gli si passa vicino eccolo che si reimpossessa del cuscino e via:evil:...
Abbiamo anche provato a mettere il cuscino in un altra stanza ma lui va a recuperarlo..
nn so come comportarmi con ascar quando fa così..:(

23-10-2012 19:24

gente!
oh genteeee!
io avrei una fotina (niente di che...) da mettere ma sto rimandando affinché la questione di francesca non venga perduta nei meandri dei post, e inoltre interessa anche a me (non si sa mai... quella belva...)

AAA lumi cercasi per favore... thx!

valentina 24-10-2012 08:12

ascar è giovane .... ormoni ragazzi.... c'è il periodo in cui si è posseduti dall'ormone ..... e si diventa adolescenti ..... 8)

sylvie:)samira:) 24-10-2012 09:25

Marta mi raccomando l' addestramento
se non ti sembrava bene l'ultimo ,non rinunciare mi raccomando è importante

24-10-2012 16:35

Quote:

Originally Posted by sylvie:)samira:) (Bericht 441676)
Marta mi raccomando l' addestramento
se non ti sembrava bene l'ultimo ,non rinunciare mi raccomando è importante

forse la prossima volta che arianna e claudio vanno dall'addestratore mi portano con loro, comunque non smetteremo di certo, dovremmo avere in programma ancora un 3-4 lezioni con quello di ora poi vedremo il da farsi...
tranquilla, il piccoletto non se la caverà a buon mercato ;-)

Ary75 24-10-2012 19:18

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 441762)
forse la prossima volta che arianna e claudio vanno dall'addestratore mi portano con loro, comunque non smetteremo di certo, dovremmo avere in programma ancora un 3-4 lezioni con quello di ora poi vedremo il da farsi...
tranquilla, il piccoletto non se la caverà a buon mercato ;-)

Marta ho sentito ora l'addestratrice, in linea di massima andiamo sabato 3 novembre alle 10,dobbiamo solo darci la conferma definitiva venerdì,potremmo trovarci li del città fiera che poi è vicino e andiamo insieme se vuoi, puoi assistere alla lezione per lei non ci sono problemi durerà un 'oretta!

FrancyAscar 24-10-2012 20:26

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 441636)
gente!
oh genteeee!
io avrei una fotina (niente di che...) da mettere ma sto rimandando affinché la questione di francesca non venga perduta nei meandri dei post, e inoltre interessa anche a me (non si sa mai... quella belva...)

AAA lumi cercasi per favore... thx!

Grazie Marta dell'aiuto...e grazie Valentina dell consiglio..
Oggi ho anche sentito la comportamentalista (è stato un caso forse ci saremmo viste lunedì con l'educatrice)e mi ha spiegato che quello è un gesto di dominanza :evil: ... bisogna ignorarlo e nn incrociare lo sguardo mentre lo fa xchè si confermerebbe il suo posto da leader... staremo a vedere...

martinapuffa 24-10-2012 21:32

io lavoro a ronchi dei legionari e ogni tanto mi porto su la belva! forse uno siamo noi :rock_3 poi c'è Akira che abita proprio li!

25-10-2012 08:44

Quote:

Originally Posted by martinapuffa (Bericht 441791)
io lavoro a ronchi dei legionari e ogni tanto mi porto su la belva! forse uno siamo noi :rock_3 poi c'è Akira che abita proprio li!

Ooooh!
Io la butto li..
del tipo..1giorno potremmo fare 1incontro clc? Gli unici lupastri con cui seth ha avuto occasione di giocare sn samira e sarabi.

..se qlcn altro é in zona ci farebbe molto piacere conoscerlo.

martinapuffa 25-10-2012 10:20

in teoria il 9 novembre nel pomeriggio ci troviamo con Akira se vuoi unirti sei la benvenuta!

26-10-2012 00:11

grazie!!! :jumpie :jumpie

ne saremo molto felici!!!

26-10-2012 01:05

il gattino rosso e seth

alla fine il micio si è insediato dai miei nonni, l'abbiamo sverminato, ha messo su un po' di ciccia e il pelo è diventato molto più morbido e bello :)
e quando vede seth si inarca e lo gonfia per bene ;)

http://imageshack.us/a/img407/4389/20121021175600.jpg

in quel momento stavamo portando il birbante a far due passi, avevano appena tagliato l'erba e l'aria era tutta profumata, purtroppo dalle mie parti la campagna è stata distrutta per fare campi da coltivare, ma per fortuna nessuno ancora può impedire al sole di colorare il cielo

http://imageshack.us/a/img543/3544/20121021180540.jpg

mirvana 26-10-2012 13:54

[quote=seth_marta;441968]

..., purtroppo dalle mie parti la campagna è stata distrutta per fare campi da coltivare,
?????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????

26-10-2012 19:50

Quote:

Originally Posted by mirvana (Bericht 442012)
?????????????????????????????????????????????????? ???????????????????????

praticamente, a grandi linee...
circa una trentina d'anni fa qui hanno tagliato tutte le aree boschive e hanno interrotto i piccoli corsi d'acqua per cambiare la disposizione dei terreni destinati all'agricoltura e per aumentarne la superficie.
ora tutti i campi sono disposti in modo ordinato uno a fianco all'altro ed è più facile anche bagnarli, una volta dovevano usare un sistema dove l'acqua scorreva, ora si bagna tutto a pioggia, con gli irrigatori.
le strade attraverso i campi praticamente sono a reticolato...

ecco qui
http://maps.google.it/maps?q=Flaiban...iulia&t=h&z=14

mirvana 26-10-2012 21:55

Infelice il termine, visto che si tratta di coltivazioni da reddito .
Fantastica la mappa Grazie

26-10-2012 23:13

Quote:

Originally Posted by mirvana (Bericht 442035)
Infelice il termine, visto che si tratta di coltivazioni da reddito .
Fantastica la mappa Grazie

non metto in dubbio l'utilità, ma sentendo fin da piccola i racconti di mia madre e i miei nonni su cosa c'era prima è inevitabile che mi venga un po' di tristezza.
dall'alto è curioso, ma camminare anche per un km senza trovare un albero non è il massimo, e basta spostarsi una decina di km e tutto cambia...

02-11-2012 22:02

è già il secondo giorno che di punto in bianco seth si mette ad ululare in giardino di sera... ed è sempre il solito riccio, si vede che si trova bene :lol: anche col cagnaccio che lo accoglie come fosse un'eczema
è bello grosso, ogni volta lo lasciamo nel campo vicino con un po' di cibo!

04-11-2012 20:20

eccolo qui... il mio pelosone preferito!
http://imageshack.us/a/img210/9020/20121103122857.jpg

07-11-2012 00:55

https://picasaweb.google.com/1052823...02750205979746

07-11-2012 15:37

Quote:

Originally Posted by martinapuffa (Bericht 441839)
in teoria il 9 novembre nel pomeriggio ci troviamo con Akira se vuoi unirti sei la benvenuta!

ciao
abbiamo iniziato ad andare da un'altra addestratrice, ci ha consigliato di evitare incontri con altri cani (soprattutto maschi) in questo periodo, a quanto pare il piccolo sta diventando adolescente per cui ci ha detto che potrebbe avere reazioni non prevedibili.
mi dispiace di non poterci aggiungere a voi, sarà per la prossima volta!

07-11-2012 15:48

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 440094)
avrei un quesito...
il mio peluscioso da un po' ha manifestato nuovi comportamenti nei miei confronti...
in poche parole mi prende in bocca un braccio, tiene la presa e cerca di "montarmi", con tanto di mercanzia esposta...
non come ha fatto anche con altri cani maschi e femmine, ci saliva sopra, aveva l'atteggiamento ma tutto il resto restava a casa propria...
con i miei non mi pare l'abbia mai fatto...
adolescenza? :confused:

premetto che dopo le rispostacce che ha ricevuto non ha più nemmeno tentato di farlo... ma comunque io ho sottoposto la questione alla nuova addestratrice (non l'avevo detto, è anche quella di caleb)...
in poche parole la risposta è stata questa:
seth si è reso conto che i miei sono una coppia e ovviamente che io sono un'altra femmina del branco gerarchicamente superiore, ma lui sta diventando adulto per cui per cogliere due piccioni con una fava, cioè avanzare di grado e acquisire una femmina aveva deciso di tentare di diventare il mio maschio... :shock:

carino...
:WTF

17-11-2012 15:16

momenti di tranquillità

http://imageshack.us/a/img12/9890/20121117100540.jpg

17-11-2012 15:25

nel campo di addestramento dove andiamo noi (e anche arianna e claudio con caleb) non ci sono solo molti cani (l'addestratrice è anche un'allevatrice), ma ci sono diversi gatti che gironzolano tranquilli, c'è un recinto completo di fosso con acqua per anatre varie, galli&galline,maiali, ...pecore, quelle con il muso nero (seth sembra molto interessato...forse perchè non ne ha mai viste), asini e un cavallo di oltre 30 anni... che sappia io,magari c'è anche altro...

http://imageshack.us/a/img717/9704/20121117120729.jpg

http://imageshack.us/a/img856/1472/20121117120718.jpg

17-11-2012 16:26

ucci ucci ucci...........

http://www.youtube.com/watch?v=3zjvB65d9GE

22-11-2012 12:44

due passi

ombre nell'erba :)
http://imageshack.us/a/img849/9562/20121120161044.jpg

oasi di alberi nel mare di campi coltivati
http://imageshack.us/a/img812/5683/20121120162240.jpg

ed eccolo qui
http://imageshack.us/a/img824/9020/20121120162422.jpg

http://imageshack.us/a/img577/1135/20121120162536.jpg

poi per vostra fortuna il cellulare mi è morto... :roll: ;-)

valentina 22-11-2012 12:52

no peccato, devi postarne ancora, ormai si sta facendo grandicello ..... ehhh. VIA QUEL GUINZAGLIO per le foto!!!!!!

Ary75 22-11-2012 12:53

Bellissimo lui e fantastico il video!!Che concentrazione che teneva!!:)

sylvie:)samira:) 22-11-2012 12:54

d' obbligo comprare un macchina fotografica nuova!!! :)
e fare più foto !!!!
e quando le fai .. mettiti alla sua altezza .. ne più in alto ne più in basso ;-)

22-11-2012 14:17

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 443897)
no peccato, devi postarne ancora, ormai si sta facendo grandicello ..... ehhh. VIA QUEL GUINZAGLIO per le foto!!!!!!

eh... la fai facile... in campagna gli animali spuntano all'improvviso e il mio tesorino si mette a fare gli agguati anche ai poveri passerotti... non immagino cosa succederebbe se ci fosse una lepre o un fagiano... non mi fido ancora della mia autorità, quando facciamo gli esercizi in mezzo a degli stimoli devo ancora ringhiare per ottenere una completa attenzione... accidenti agli addestratori che vogliono "far esprimere" i cani, abbiamo imparato sulla nostra pelle l'importanza di una corretta educazione, soprattutto del bipede...

Quote:

Bellissimo lui e fantastico il video!!Che concentrazione che teneva!!
eh eh... non sai che macchiette che vengon fuori...
quando trova un riccio poi lo capiamo dal suono... lo fa solo in quell'occasione, è una specie di ululato tipo antifurto... uuuooouuuuoooouuuooouuuooouuu... :lol:

Quote:

d' obbligo comprare un macchina fotografica nuova!!!
e fare più foto !!!!
e quando le fai .. mettiti alla sua altezza .. ne più in alto ne più in basso
come ho detto anche a valentina... la fai facile... quella bestiaccia non sta mica ferma! e quando sta ferma vuol dire che ha sentito/fiutato qualcosa (come nelle foto che ho messo)... cioè bisogna stare in campana!
per la macchina fotografica bisognerà aspettare Natale mi sa :roll:
per il mio talento fotografico bisognerà aspettare un miracolo;-) e si che ho un cugino che fa il fotografo di personaggi vari a parigi... così la genetica ha voluto!

attenzione a chieder più foto... :evillaugh
(ovviamente mi fa molto piacere :oops:)

25-11-2012 22:17

25 novembre

10 mesi, 33 kg, tanto pelo e tanta energia :)

oggi era l'ultimo giorno della festa di santa caterina a udine, ottima occasione per far una bella gitarella di branco! ;-)
c'erano bancarelle da tutte le parti d'italia, tutte cose dall'ottima apparenza... cosa hanno visto le mie fosche pupille... :shock:

abbiamo fatto due passi nella folla, seth era un po' stranito ma si è comportato bene, purtroppo però in mezzo a tanta gente si stressa ancora molto.
abbiamo conosciuto molte persone, molti ci hanno chiesto informazioni sulla razza... poi c'erano i soliti che continuavano a dire che era un lupo e basta... :roll:

in particolare mentre aspettavo i miei fuori da un bar ho avuto l'occasione di parlare con una famiglia speculare alla nostra, due genitori con una figlia più grande di me. anche loro mi hanno chiesto informazioni, hanno mostrato con orgoglio le foto del loro pt e raccontato piccoli aneddoti familiari.

un'altra persona che mi ha molto colpito è una signora. aveva una femmina meticcia di 9 anni che si chiamava rosy. un cane estremamente dolce e socevole, dopo 5minuti che l'avevo conosciuta mi chiedeva già le coccole...
mi ha raccontato che l'aveva presa anni fa da dei pastori transumanti, le avevano segato i denti, da sveglia, e chissà cos'altro.
la padrona mi ha anche raccontato della propria situazione, ha perso la casa e il lavoro, malgrado questo si impegna a tenere rosy con sé e a non farle mancare niente.
la pelosa era in calore e continuava a stuzzicare il povero seth che ha da poco iniziato a marcare, a fare pipì con la zampa su e che non si era mai interessato alle femmine :lol: ... dopo un po' ha cercato di montarla e abbiamo dovuto dividerli :roll:

http://imageshack.us/a/img4/2190/20121125115726.jpg

http://imageshack.us/a/img405/324/20121125115630.jpg

http://imageshack.us/a/img600/1082/20121125115510.jpg

ho anche visto sylvie e morris, siamo riusciti a far due chiacchiere... a quanto pare dovrò proprio imparare a farle meglio 'ste foto :)
nel bel mezzo della folla ci siamo messi a dare una dimostrazione di ululato, tutti a fare uuuuuuh fino a che non si è messo ad ululare anche seth :lol:
mentre parlavamo e morris giocava con seth un tipo si è messo a fare foto...

tornando indietro siamo passati per i giardinetti dell'arcivescovile

http://imageshack.us/a/img211/323/20121125110045.jpg

http://imageshack.us/a/img407/426/20121125110140.jpg

http://imageshack.us/a/img33/3948/20121125110414.jpg

http://imageshack.us/a/img607/6483/20121125110453.jpg

http://imageshack.us/a/img850/7308/20121125110518.jpg

http://imageshack.us/a/img805/4700/20121125110532.jpg

http://imageshack.us/a/img853/227/20121125131536.jpg

http://imageshack.us/a/img825/8517/20121125131555.jpg

.... fame??? http://imageshack.us/a/img843/4394/20121125131731.jpg

26-11-2012 10:07

lunedì mattina

uno sa che si deve svegliare... mette la sveglia un po' in anticipo sapendo che inevitabilmente al primo suono schiaccerà qualcosa per posticiparla...
i fatidici 10-15 minuti in più, bellissimi...

peccato...

peccato che dopo appena 1 o 2 minuti qualcuno, che mi stava aspettando fuori dalla camera, si sia stufato, abbia abbassato la maniglia per entrare, mi sia saltato sopra e tra mordicchiate, leccate e cose che erano per terra o sul comodino che sono arrivate sul letto, io abbia dovuto modificare i miei piani per scaraventare fuori un essere peloso e nemmeno tanto leggero!

poi sono uscita anch'io... l'idea era di mettermi comoda a far colazione, magari sul divano...
macchè...
il signorino voleva un po' più di movimento, perché non dare un bel morsicone al cxlo di marta? e continuare a farle i dispetti fino a che non mi spiaccica a terra?
ecco... farmi far colazione in pace non era in programma...

dopo un po' sembrava che l'atmosfera si fosse rasserenata, sembrava... infatti il signorino, sempre lui, si è messo in mezzo al giardino ad ululare a tutto spiano... lo richiamo dentro, lui viene, si mette in salotto, gira un po' su e giù e si rimette ad ululare...
mi dico... ah ahhh, almeno gli riesco a fare un video!... no, ha deciso di smettere... e paganini non ripete...

...
ma come farò io domani mattina, a udine, senza questo rompiballe? :(

29-11-2012 15:33

qualità video da schifo, ma la situazione era divertente

all'inizio non avevamo capito con chi ce l'avesse... :lol:

http://www.youtube.com/watch?v=7MbgpF1M85A

elisa 29-11-2012 17:44

Anche la Petra si fissa sulle statue, una volta ha provato anche a dar una zampata per vedere se reagiva :) il tutto mentre Djuma la guarda con sufficienza :roll:;).

29-11-2012 18:17

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 444397)
Anche la Petra si fissa sulle statue, una volta ha provato anche a dar una zampata per vedere se reagiva :) il tutto mentre Djuma la guarda con sufficienza :roll:;).

mi pare di vedermele... :lol:
lui non l'aveva mai fatto ma non aveva ancora visto statue così imponenti :)

29-11-2012 19:08

due cose nuove

una non buona, una buona

quella non buona è che seth si è dato alle scalate.
se ci vede andar via tutti scala il recinto dove non è stato ancora alzato...
mio padre stava andando in paese in bici e dopo un po' si vede sorpassare dall'evaso. lo riporta indietro e fa finta di andar via per vedere come fa.
ora papà sta iniziando a progettare come alzare il resto del recinto e che rete usare...

29-11-2012 19:14

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 444401)
una non buona, una buona

quella buona
ma c'è una premessa.
la nostra addestratrice ci sta insegnando varie cose per confermare la nostra superiorità. si parte dal presupposto che avendo il clc una forte componente istintuale e avendo conservato in parte il linguaggio del lupo si possa sfruttare queste cose a nostro vantaggio.

i lupi adulti e i giovani vanno a caccia in branco, percorrono anche distanze notevoli, tutti seguono il capobranco, è lui che annusa e guida verso la preda.
gli altri non hanno spazio per fare i cavoli loro, se vogliono mangiare devono darsi una mossa. l'esercizio è fargli fare almeno una volta al giorno, una camminata di almeno 1 ora, ad andatura sostenuta, senza lasciare che si fermi ad annusare, ad abbaiare ad altri cani etc. gli si da 10 minuti all'inizio per le eventuali pipì poi muso dritto (e non a terra), e concentrato a seguire il capobranco. guinzaglio corto ma morbido, piccola tensione di correzione solo se si perde a far altro.
dovrebbe essere così, ma figuriamoci, alle nostre andature (senza correre) lui si annoia.

oggi dopo 15 minuti di camminata son tornata indietro... per lui era più una punizione che altro camminare a quelle condizioni.
a casa mi viene in mente di provare qualcosa... e prendo la bici...
mi vedevo già nel fango, ma se non si prova non si sa, e poi si è abbastanza abituato a prestare attenzione durante le uscite.

ho preso la strada dei campi, in particolare quelle dove hanno tolto i sassi e messo una ghiaia fine, meglio sia per le sue zampe(soprattutto perché con la pioggia di questi giorni la terra è morbida) sia per le ruote della bici.

siamo stati via un'altra mezz'ora... e buona la prima... ha capito subito come funzionava, io continuavo a parlare come incoraggiamento, cambiavo tono quando c'era da fare una curva, quando rallentavo e quando acceleravo, se mi pareva che iniziasse a distrarsi bastava cambiare tono con un ehi bello deciso.
l'unico intoppo (meno male che stavo all'erta) è stato quando ha inchiodato per fare la cacca :roll:... e mi guardava tutto costernato con le orecchie basse, poveretto :lol:

a metà strada ci siamo fermati, pensavo che siccome era stato così bravo si meritasse un premietto... l'ha sputato e si è messo in pole position come a dire "andiamo?"
non siamo mai andati oltre un trotto sostenuto, son capitate due pozzanghere impreviste e le ha elegantemente saltate senza far una piega, non riesco mai ad abituarmi a quanto sono fluidi e aggraziati...
nel frattempo c'era un tramonto tutto rosso e rosa :)

a casa la sua preda è stata un bel pezzo spesso di carne secca, quella fatta a posta perché si perdano a mordere, se l'è portata sotto un cespuglio e si è sdraiato nell'erba.
ora si è messo disteso vicino ai miei piedi a riposare :)

ho scritto un papiro, ma sono troppo soddisfatta :oops:

Ary75 29-11-2012 23:03

E brava Marta! Che bel racconto, già vi vedo, e poi che soddisfazione quando realizziamo di aver fatto qualcosa di gratificante per loro, che poi di conseguenza diventa pure gratificante per noi!!:o

29-11-2012 23:34

veramente...
era da tempo che non mi divertivo così, senza pensieri, quasi come fanno i bambini...
:)

ci vediamo sabato? credo che noi andremo alle 11 :)

una tiratina alla coda di caleb ;-)

30-11-2012 00:28

... sylvie, richiesta esaudita =)

attività serali di una normale famiglia di persone sane di mente... fino a prova contraria... ;-)
4 siamo, e in 4 ci siamo messi d'impegno!

http://www.youtube.com/watch?v=RK58pcOh-SA

Ary75 30-11-2012 08:24

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 444419)
veramente...
era da tempo che non mi divertivo così, senza pensieri, quasi come fanno i bambini...
:)

ci vediamo sabato? credo che noi andremo alle 11 :)

una tiratina alla coda di caleb ;-)

Si ci siamo anche noi domani al campo, abbiamo lezione alle 10, probabilmente essendo passato tanto dall'ultima lezione a causa delle sue magagne vuole vederlo da solo per capire a che livello di "indisciplinaggine" è!!!!!!:rock_3

30-11-2012 22:28

Quote:

Originally Posted by Ary75 (Bericht 444423)
Si ci siamo anche noi domani al campo, abbiamo lezione alle 10, probabilmente essendo passato tanto dall'ultima lezione a causa delle sue magagne vuole vederlo da solo per capire a che livello di "indisciplinaggine" è!!!!!!:rock_3

allora riusciamo ad incrociarci forse :)
comunque questo è uno dei momenti più difficili della gestione, vedrai che col tempo, con l'aiuto di daniela e soprattutto col vostro impegno crescerà bene e diventerà bravo. :)
speriamo di riuscirci anche noi!

Ary75 01-12-2012 09:45

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 444467)
allora riusciamo ad incrociarci forse :)
comunque questo è uno dei momenti più difficili della gestione, vedrai che col tempo, con l'aiuto di daniela e soprattutto col vostro impegno crescerà bene e diventerà bravo. :)
speriamo di riuscirci anche noi!

Marta ho sentito Daniela, siamo alle 11 anche noi, ci vediamo tra poco!!! Mi vien già da ridere.......:rock_3:o

01-12-2012 10:00

:klatsch :klatsch :klatsch
:grosscool:grosscool:grosscool
:jumpie :jumpie :jumpie

:chaos:chaos:chaos

01-12-2012 20:17

oggi al campo

allllora...

lasciate perdere me che sembro un po' sconvolta,
notare i pantaloni, quelli di arianna si vedono bene, i miei erano uguali se non peggio ;-)
e l'ultima volta ero bagnata fin sopra il ginocchio, scarpe comprese...
:lol:

dopo lezione, stavamo andando verso le macchine e da li si vede il recinto con cavallo asini e pecore... come non avvicinarci!
si vede che siamo state convincenti perché tutti e 3 gli asini si sono avvicinati ;-)
io mi sono messa diserbare tutto il circondario :lol:

http://imageshack.us/a/img21/4775/20121201122548.jpg

http://imageshack.us/a/img213/1475/20121201122554.jpg

http://imageshack.us/a/img33/7440/20121201122538.jpg

http://imageshack.us/a/img855/9292/20121201122544.jpg

http://imageshack.us/a/img818/1074/20121201122708.jpg

http://imageshack.us/a/img822/5499/20121201122705.jpg

oggi ci hanno detto che stiamo stati tutti bravi! siamo usciti tutti col sorriso... anzi, l'umore sembrava più a questo...
http://www.youtube.com/watch?v=AOddE8d6Erc

03-12-2012 22:31

cavolate...

idea non mia per una volta...
il signorino vuole sempre partecipare...
mio padre e mia madre si son messi seduti a tavola vicini a far finta di confabulare... e lui si è alzato e si è messo a girargli intorno, poi mi sono aggiunta anch'io, sempre con la testa vicino alla loro, e sussurravamo...
ci ha spintonato finché non è entrato nel cerchio anche lui! :roll:
e via leccate!

03-12-2012 23:19

oggi son riuscita a tornare a casa prima

nuova gita in bici, cellulare scarico come sempre... solite foto, ma ormai siete abituati ;-)

http://imageshack.us/a/img703/8547/20121203151133.jpg

questa forse è un po' meglio...
http://imageshack.us/a/img829/7547/20121203151201.jpg

03-12-2012 23:29

oh...

Ma, piano, quale luce erompe da quella finestra?
E l'oriente, e Giul... ehm Seth è il sole!

http://imageshack.us/a/img827/9190/20121203154607.jpg

Chi sei tu che così avvolta nel... cappotto
inciampi nei miei pensieri?

http://imageshack.us/a/img40/9602/20121203154747.jpg

:lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol::lol: :lol::lol:

elisa 03-12-2012 23:57

Bellissime ;-)

04-12-2012 19:53

grazie 1000!
gli mancava la treccia per fare raperonzolo ;-) ma anche come giulietto sta benissimo!

08-12-2012 01:44

stavo per andare a nanna, sono andata a prender l'acqua fuori... che meraviglia! NEVICA! ho il giardino tutto bianco, gli alberi hanno i rami e le foglie con l'orletto di neve!
seth non aveva mai visto la neve, ha fatto tante corse, ha fatto la pipì ed è rimasto a guardare il buco :roll:, ha infilato il muso nei cespugli e quando l'ha tirato su aveva anche il naso bianco :lol:, l'ha mangiata, si è beccato un paio di pallate 8)... io tutta imbottita e col cappuccio su, lui tutto disinvolto che saltellava nel freddo con i fiocchi che si fermavano sulla pelliccia :)

ma mi hanno detto che a trieste c'è una bora che metà basta... :shock:

09-12-2012 01:16

oggi andavamo al campo e io dalla macchina ho fatto un paio di foto... siccome non ho mai messo capolavori ho pensato che potevo mettere anche queste, solo per dare l'idea dell'atmosfera :)

http://imageshack.us/a/img708/6148/20121208110157.jpg

http://imageshack.us/a/img850/8835/20121208110313.jpg

http://imageshack.us/a/img211/9269/20121208110345.jpg

durante la lezione lo zietto birbante caleb continuava a stuzzicarci per giocare, ma noi siamo pelosi seri ;-)
e quando il birbante protestava con l'addestratrice seth voleva andare a mettersi in mezzo :lol:
mentre gli altri facevano gli esercizi e noi aspettavamo il nostro turno perché non mettersi coda contro coda? :rock_3

http://imageshack.us/a/img526/2008/20121208121006.jpg

e poi pian piano viene sera e tutto diventa blu (sempre dall'auto)

http://imageshack.us/a/img145/3865/20121208162827.jpg

MariNoor 09-12-2012 09:31

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 444587)
Ma, piano, quale luce erompe da quella finestra?
E l'oriente, e Giul... ehm Seth è il sole!

http://imageshack.us/a/img827/9190/20121203154607.jpg

:lol: bellino lui !!

10-12-2012 13:20

lupi di città

stamattina arriviamo a udine tutti belli pronti e impacchettati nei cappotti...
arriva l'sms... l'ambulatorio non c'è....................... :badbad
mmmh... ideuzza, passeggiata cittadina?

sulla roggia di viale volontari della libertà
http://imageshack.us/a/img231/1521/20121210094329.jpg
http://imageshack.us/a/img266/1310/20121210094409.jpg
http://imageshack.us/a/img442/2590/20121210094419.jpg

parchetto loris fortuna:

sotto il cedro
http://imageshack.us/a/img132/5177/20121210100011.jpg
http://imageshack.us/a/img442/3237/20121210100021.jpg
http://imageshack.us/a/img545/6584/20121210100044.jpg

vicino alla fontana
http://imageshack.us/a/img542/6034/20121210100130.jpg

nello spiazzo centrale (ora non si vede ma è bordato da roseti che in primavera circondano tutto di rosa e rosso)
http://imageshack.us/a/img689/2431/20121210100242.jpg

e infine noi, due pirlotti sulla panchina :lol:
http://imageshack.us/a/img833/3049/20121210100506.jpg
http://imageshack.us/a/img9/4117/20121210100527.jpg

come al solito abbiamo fatto qualche incontro
abbiamo scoperto che c'è una vecchietta che fa la spesa vicino all'ospedale che quando ci vede si ferma sempre a guardare seth, noi ce ne siamo accorti oggi dato che ci ha rivolto la parola :)
personaggi vari che ci hanno fatto domande, un cane di 12 anni, sembrava un incrocio di labrador, che ha giocato con seth, la padrona diceva che di solito coi maschi litiga sempre... per ora ci salviamo ancora con le lotte tra maschi...
la parte più bella è stata quando siamo passati davanti ad una scuola, c'era una vetrata dietro la quale delle bambine/ragazzine aspettavano di entrare in classe, una ci ha visto passare e ha dato di gomito a tutte le altre... hanno fatto delle facce divertentissime, non potevo non fermarmi ;-), ho portato seth vicino al vetro così lo potevano vedere meglio, lui che sbatacchiava il codone :lol:, poi ci siamo salutati e ci hanno ringraziato...
mi ha toccato il cuore, anch'io ero così, mi son rivista tantissimo, inoltre sono state gentili ed educate, seth non si è infastidito ma era proprio contento!
al contrario, due uomini che parlavano sul marciapiede, sopra i 50 quindi ben adulti, quando siamo passati ad un metro da loro uno si è messo a far versi e l'altro a schioccare le dita davanti al muso del peloso... fossi stata in seth forse una morsicata no, ma almeno un bel ringhione coi denti in mostra l'avrei fatto senza pensarci due volte... magari prendendo un po' di sana paura sarebbero rinsaviti... macché, il mio piccoletto è stato troppo buono, li ha ignorati... :misstrauisch

17-12-2012 00:48

parafrasando una nota pubblicità...

spesa al supermercato, 6 euro
un grembiule, regalato
un CD, 15 euro
ballare il valzer coperti di zucchero col proprio lupone quando si alza per leccarti la faccia... decisamente non ha prezzo :)

l'anno scorso in questo periodo accudivo ian malato di cancro ed eravamo tutti di una tristezza infinita
non posso descrivere come mi sento ora quando sono a casa con gli altri e con seth in giro!
lo scorso natale mi sentivo quasi come se mi mancasse un braccio o un polmone... dato che ian ci aveva lasciato la vigilia
ora mi sento con qualcosa di diverso, neanche fosse cresciuta la pelliccia e la coda anche a me ;-)

grazie a chi condivide questi pensieri con me, anche senza rispondere, solo leggendo :)

19-12-2012 22:38

http://www.youtube.com/watch?v=-xtC2LObLaM

FrancyAscar 19-12-2012 23:00

Ciao Marta,
mi spiace x ciò che avete passato l'anno scorso..:(
Mi spiace x ciò che è accaduto al tuo Ian (nn c'è cosa più brutta che perdere un membro della famiglia)..ma ora avete con voi Seth,che vi rende ogni giorno un giorno speciale (anche se faticoso direi ma con tante soddisfazioni dopo):p..volevo chiederti.. come si comporta ora Seth?
Il tuo peloso ti ha mai fatto capire che nn vuole fare una cosa prendendoti in bocca una mano o il guinzaglio per farti cambiare direzione xchè nn è daccordo?:rock_3
Sai te lo chiedo xchè c'è stato un periodo che avevamo questo problema con Ascar,nn dico che gli sia passata del tutto( ogni tanto ci prova)ma confronto a prima è una rarità..
Cmq la comportamentalista un pò ci ha spaventati dicendoci che se nn avesse perso questo brutto modo di comportarsi sarebbe poi potuto degenerare in una aggressività irrecuperabile :cry:..
X farmi coraggio mi son detta che è stata esagerata,e poi quando lo vedo socializzare con altri cani mi passa la paura,mentre con le persone ci mette un pò di più...:?
speriamo in bene.. ci vorrà tanta pazienza...

20-12-2012 00:23

Quote:

Ciao Marta,
mi spiace x ciò che avete passato l'anno scorso..
Mi spiace x ciò che è accaduto al tuo Ian (nn c'è cosa più brutta che perdere un membro della famiglia)..ma ora avete con voi Seth,che vi rende ogni giorno un giorno speciale (anche se faticoso direi ma con tante soddisfazioni dopo)
certo!
ho scritto quelle cose per descrivere quanto queste bestiacce possono migliorarti la vita!
purtroppo non ho avuto un cane nella prima infanzia, ma per tutta l'adolescenza c'è stato ian, sembrerà una cosa sciocca ma ho imparato diverse cose osservandolo e vivendo con lui, sono convinta di portarmi la sua impronta nel carattere e nei pensieri.

ora inizia la parte lacrimevole... ;-)

non avrei potuto tenere seth con me senza l'esperienza precedente con ian.
sul momento è stato terribile ma ora come ora non mi sarei persa per nulla al mondo il momento in cui se n'è andato, lo sorreggevo e avevo la mano sul suo cuore, io ho sentito la corsa finale, il silenzio e gli ultimi bisbigli sempre più tenui.
eravamo tutti lì con lui, ha aspettato che arrivasse a casa anche mio padre, è crollato dopo essere andato a salutarlo.

questo vale più della nostra sofferenza
molto molto molto di più! non c'è paragone :)
l'ultimo regalo per noi, a distanza di un anno io la considero così.

non ci penso più e lo invio

20-12-2012 01:44

veniamo a noi

Quote:

.volevo chiederti.. come si comporta ora Seth?
Il tuo peloso ti ha mai fatto capire che nn vuole fare una cosa prendendoti in bocca una mano o il guinzaglio per farti cambiare direzione xchè nn è daccordo?
Sai te lo chiedo xchè c'è stato un periodo che avevamo questo problema con Ascar,nn dico che gli sia passata del tutto( ogni tanto ci prova)ma confronto a prima è una rarità..
Cmq la comportamentalista un pò ci ha spaventati dicendoci che se nn avesse perso questo brutto modo di comportarsi sarebbe poi potuto degenerare in una aggressività irrecuperabile ..
X farmi coraggio mi son detta che è stata esagerata,e poi quando lo vedo socializzare con altri cani mi passa la paura,mentre con le persone ci mette un pò di più...
speriamo in bene.. ci vorrà tanta pazienza...
allora, che io non sia espertissima è chiaro... ti racconterò di noi e di quello che ci hanno consigliato!
per rispondere alla tua prima domanda... certo che sì! sono cani super testardi che cercano sempre di fare di testa loro, noi dobbiamo essere più testardi di loro.

guai a prendere in bocca mano o guinzaglio (che è come un'estensione di te), io ho trovato molto efficace prendere il collare a strozzo quello da addestramento (è più grosso rispetto a quelli da expo, taglia meno), mi è servito più per un fatto di comunicazione... i primi tempi qualche tirone c'è stato (ho fatto più fatica io... lui era solo perplesso... accidenti alla loro forza!), ora durante la passeggiata basta una fugace trazione, che non stringe nemmeno, per correggerlo. capisce che il guinzaglio in tensione vuol dire sbaglio, se è morbido vuol dire bene (le prime volte che lo capisce e si corregge glielo dicevo anche, con il tono del bravo ;-) ci si sente un po' ridicoli ma ne vale la pena)

il nostro addestratore precedente ci aveva detto che seth aveva una vena di aggressività... con quella di ora ha fatto dei progressi notevoli e ci ha detto che è molto equilibrato e impara facilmente...
gli spigoli del carattere del cane si possono smussare, prima di arrivare all'irrecuperabilità ce ne passa, un umano attento può cogliere i cambiamenti, soprattutto nelle piccole cose, si deve lavorare su quelle.
per lui opporsi a voi è come lanciare una sfida, per noi è solo un capriccio, una volta entrati nell'ottica che i nostri linguaggi sono diversi è già un grande passo avanti!
se ha problemi a socializzare con le persone insistete! più ne vede meglio è
mai scoraggiarsi, i cani sono molto sensibili a noi, dobbiamo essere credibili e per esserlo dobbiamo mantenere sempre una certa costanza e risolutezza.
c'è addirittura chi parla di livelli di energia... questo non lo so, ma ho notato che la conquista del rispetto non è una cosa scontata.

non per tutti va bene lo stesso metodo, basta dire che col primo addestratore non abbiamo combinato granché, ci sono cani più schivi a cui basta poco per tirar le orecchie indietro e abbassare la coda (sottomissione), altri che non si fanno intimorire da nulla con cui bisogna fare un po' più di scena e arrivare alla schienata... e magari mantenerla per un po' se continua a divincolarsi per ribellarsi...
con seth ho notato che un maggior controllo sulle piccole intemperanze ha portato anche a una diminuzione del ricorso a schienate etc...
anche per noi la strada resta lunga comunque :)

20-12-2012 02:26

ho dimenticato di aggiungere che, come sempre, se qualcuno con più esperienza, con meno esperienza, con diversa esperienza... volesse dire la sua sarebbe ancora meglio!
io tengo le orecchie sturate per ascoltare... forse in questo caso occhi aperti per leggere :)

valentina 20-12-2012 09:38

tutto bene tutto giusto, ma non dimentichiamo anche il loro modo di comunicare con noi, la loro necessità di usare la bocca o modulazioni vocali anche in ringhio solo per esprimersi in vari momenti compresi quelli di felicità o affetto
spesso questo viene inteso male da alcuni addestratori e catalogato come cane aggressivo quando così NON è!
quello che voglio dire è : conosciamo il nostro cane e le sue espressioni e non facciamo di tutta un'erba un fascio ;-)

FrancyAscar 20-12-2012 14:18

Grazie Valentina,
è quello che pensavo.. nn so se con il mex di ieri mi son spiegata..é vero che all' inizio Ascar la bocca la usava parecchio e faceva male....
ma con fermezza e rigidità ha capito che il no secco vuol dire smettila nn va bene..è vero che nn l'ha perso del tutto questo vizio (è talmente testone che ogni tanto ci prova:twisted:)ma posso dire che al confronto di prima è una passeggiata..
so che il suo atteggiamento è sbagliato ma con tanta pazienza cercheremo di migliorarlo..ma da qui a sentersi dire che probabilmente quando avrà due anni sarò costretta a sedarlo mi è sembrato esagerato.. anche xchè loro hanno avuto a che fare con una femmina di clc che povera ( a sentir il loro standard di comportamento del clc è di essere diffidente,nn curioso e poi nn mi ricordo cos'altro e che Ascar ne era l'opposto e quindi anomalo)era timida con gli estranei..
Almeno così ho capito quando ci spiegavano di nn chiudere la sua esuberanza.
So che nn tutti i nostri pelosi sono uguali caratterialmente( meno male) ed io son qui ad imparare da persone esperte come voi che magari hanno avuto il mio stesso problema..
Se c'è qualcuno che mi può aiutare( vanno bene anche le critiche se sbaglio) io sono pronta ad ascoltare..vi ringrazio anticipatamente..

FrancyAscar 20-12-2012 14:28

Ahh dimenticavo,
sai Marta alla fine le lastre ad Ascar le faccio fare a febbraio quando compie l'anno..ne ho parlato a ottobre con la veterinaria e mi sembrava brutto fargli fare due anestesie totali in 4 mesi e visto che i genitori sono esenti abbiamo concordato x l'anno..
Volevo anche chiederti.. tu a serramazzoni hai fatto a fare a Seth le analisi del sangue x la mielopatia degenerativa?
Un mese fa o poco più mi sono arrivati gli esiti via mail.. Ascar è free( individuo sano nn portatore) gene sano omozigote n/n...sono contanta x il mio cucciolone..

elisa 20-12-2012 14:55

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 447339)

Che forte!

20-12-2012 17:03

Quote:

Originally Posted by FrancyAscar (Bericht 447365)
Ahh dimenticavo,
sai Marta alla fine le lastre ad Ascar le faccio fare a febbraio quando compie l'anno..ne ho parlato a ottobre con la veterinaria e mi sembrava brutto fargli fare due anestesie totali in 4 mesi e visto che i genitori sono esenti abbiamo concordato x l'anno..
Volevo anche chiederti.. tu a serramazzoni hai fatto a fare a Seth le analisi del sangue x la mielopatia degenerativa?
Un mese fa o poco più mi sono arrivati gli esiti via mail.. Ascar è free( individuo sano nn portatore) gene sano omozigote n/n...sono contanta x il mio cucciolone..

ecco... questa cosa me la sono persa... nel caos di quel giorno e mezzo non mi ricordo nemmeno di aver visto dove le facevano e mi è completamente passato di testa.
ma le vorrei fare... non so come e dove.

le lastre dite di farle a 12 mesi? a me hanno consigliato per le definitive di aspettare i 18 mesi quando avrà completato del tutto la crescita...

20-12-2012 17:12

Quote:

Originally Posted by FrancyAscar (Bericht 447364)
so che il suo atteggiamento è sbagliato ma con tanta pazienza cercheremo di migliorarlo..ma da qui a sentersi dire che probabilmente quando avrà due anni sarò costretta a sedarlo mi è sembrato esagerato.. anche xchè loro hanno avuto a che fare con una femmina di clc che povera ( a sentir il loro standard di comportamento del clc è di essere diffidente,nn curioso e poi nn mi ricordo cos'altro e che Ascar ne era l'opposto e quindi anomalo)era timida con gli estranei..
Almeno così ho capito quando ci spiegavano di nn chiudere la sua esuberanza.

guarda... anche il mio addestratore di prima diceva così...
per ora la maggior parte dei clc che ho conosciuto non rispecchiano l'idea terrifica che da alcuni viene dipinta...
poi... non curioso??? seth deve mettere il naso ovunque, in casa fa la spola tra noi tre per vedere quello che facciamo, poi sceglie dove distendersi ma basta un rumore diverso che si alza e viene a vedere...
... sei sicura che queste persone abbiano esperienza di questo tipo di cani?
te lo chiedo perché anche noi abbiamo cambiato addestratore per questo motivo...
la differenza è stata netta.

20-12-2012 17:17

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 447367)
Che forte!

modestamente :lol:

...questo è l'unico filmato dove sono riuscita a tenere fermo il cellulare e non ridere :laugh2_2
a volte quando papà fa suonare quegli affari si avvicina e da una testata con successivo strusciamento oppure inizia con le zampate sulla gamba come per dire "eddai, ebbbasta, ma non sono io il cucciolo dispettoso?"

FrancyAscar 20-12-2012 17:26

provo a lasciarti un link dove un pò di tempo fa mi ero imbattuta ( ancora prima di prendere Ascar!).. http://www.wolfdog-healthinfo.org/italiano.html

l'ho anche portato dalla veterinaria .. ci sono le istruzioni su come e dove fare le analisi..ci sono anche i moduli..
Cmq io le analisi x la DM le avevo prenotate quando ci siamo iscritti ..così abbiamo anche risparmiato e abbiamo fatto fare anche lo stoccaggio del DNA:p

FrancyAscar 20-12-2012 17:36

http://www.wolfdog.org/forum/picture...009940&thumb=1

com'è andata la prima nevicata con seth?
volevo farti vedere Ascar com'è buffo...

20-12-2012 17:40

Quote:

Originally Posted by FrancyAscar (Bericht 447372)
provo a lasciarti un link dove un pò di tempo fa mi ero imbattuta ( ancora prima di prendere Ascar!).. http://www.wolfdog-healthinfo.org/italiano.html

l'ho anche portato dalla veterinaria .. ci sono le istruzioni su come e dove fare le analisi..ci sono anche i moduli..
Cmq io le analisi x la DM le avevo prenotate quando ci siamo iscritti ..così abbiamo anche risparmiato e abbiamo fatto fare anche lo stoccaggio del DNA:p

grazie delle info!

FrancyAscar 20-12-2012 19:44

Quote:

Originally Posted by seth_marta (Bericht 447370)
guarda... anche il mio addestratore di prima diceva così...
per ora la maggior parte dei clc che ho conosciuto non rispecchiano l'idea terrifica che da alcuni viene dipinta...
poi... non curioso??? seth deve mettere il naso ovunque, in casa fa la spola tra noi tre per vedere quello che facciamo, poi sceglie dove distendersi ma basta un rumore diverso che si alza e viene a vedere...
... sei sicura che queste persone abbiano esperienza di questo tipo di cani?
te lo chiedo perché anche noi abbiamo cambiato addestratore per questo motivo...
la differenza è stata netta.

Infatti stavo pensando di cercarne un altro,ho conosciuto un ragazzo che presto avrà un clc femmina .. l'allevatore dovrebbe essere un addestratore ed è in protezione civile con i suoi due clc ( sono i genitori della cucciola che presto nascerà)
cmq mi informerò bene.. chiedere nn costa nulla no?;)

20-12-2012 23:18

http://img339.imageshack.us/img339/2444/fotonan.jpg

26-12-2012 00:56

oggi sono 11 mesi :)
http://imageshack.us/a/img805/5657/20121225133435.jpg

Ary75 26-12-2012 19:36

Tanti auguri Seth!!! Un abbraccione e una slinguazzata da Caleb!!

All times are GMT +2. The time now is 20:01.