![]() |
Hayla invece non si trova minimamente a suo agio in auto...abbiamo provato di tutto...con i wurstell ci sale...ogni tanto...ma non c'e' modo di farla viaggiare tranquilla. Cosi' ci siamo rassegnati e nell'auto familiare abbiamo una bella gabbia a prova di clc...nella mia fiestina e' impossibile infilarci un trasportino, cosi' ci sono delle sbarre che lei se e' in preda al panico sbarba in un soffio!
Cosi' come e' successo sabato! Primo giorno di mare, io Nicola e Hayla andiamo verso Marina di Bibbona....in autostrada, come supero i 100 km/h, lei si catapulta davanti ....e per il resto del viaggio sono stati cosi': Nicola e la "sorellina" :rock_3 http://img256.imageshack.us/img256/4007/immag014x.jpg http://img256.imageshack.us/img256/8404/immag025w.jpg |
fammi capire .....non tanto l'auto, ma la velocità?
|
Sinceramente non lo so cos'e' che le mette questo disagio....per esempio se la faccio salire sui sedili posteriori ci sale, mentre in bauliera no...ma comunque viaggia tutto il tempo seduta in allerta, e quando la velocita' aumenta si agita.
|
Sabato è venuto a trovarmi Corrado per cercare di farmi uscire un pò dalla mia malinconia. Abbiamo fatto due passi in paese con le lupastre e c'era la fiera, con una folla di gente, rumori, ecc.
Petra come sempre quando ci sono sia Djuma che Corrado non ha paura di niente, né rumori né persone (ma anche se siamo solo io e lei non è paurosa, però va meno volentieri nei mercati, diciamo che tira un pò il guinzaglio, pare più nervosa). Djuma sembrava che stesse andando al patibolo.. per la prima mezz'ora coda tra le zampe, si guardava intorno continuamente e sgusciava via da tutte le parti... era meglio lasciarla a casa. Dopo un bel pò si è calmata ma tirava come un mulo verso casa. Petra invece nessun timore... però dovevo tenerla strettissima a me e a un certo punto le ho messo la museruola (che poi ho dovuto togliere dato che quelle a fascetta sono strettissime e improponibili.. aspetterò quelle ceche per tornare al mercato) perchè la Petrina non sempre accetta di essere stoccazzata dagli estranei.. soprattutto se sono maschi. Non si tira indietro, al contrario... prima ancora che taluni allungassero la mano, anche se solo se la fissavano troppo negli occhi, lei mostrava i denti e si lanciava :shock: Quindi da una parte avevo una fifona pazzesca ma buonissima (Djuma non morderebbe neanche sotto tortura), dall'altra una bulletta che non si tirava indietro al pensiero di assaggiare le dita di qualcuno :roll: Quando mi chiedevano quale potevano accarezzare.. ero perplessa :roll: Tenevo la testa di Petra e dicevo.. sul culo mi raccomando :lol::roll: Scherzi a parte l'ho sempre cazziata duramente quando ha avuto questi exploit, anche perché non ringhia, non emette un suono.. guarda negli occhi con aria di sfida e salta in avanti con aggressività.. però io colgo in tempo quando ha di queste antipatie, glielo leggo abbastanza in anticipo per frenarla. Se invece le mettono la mano sulla testa è capitato diverse volte che abbia mostrato i denti puntando la mano.. anche se la sgrido non conta, smette in quel momento ma poi magari lo rifà in altre occasioni. Anche per questo non le ho mai fatto fare attività in campo come stimolazione del predatorio (che ha già altissimo) o attacco alla manica.. penso che nel suo caso sia meglio frenare certi istinti. Con chi ama è favolosa e non ha mai mostrato aggressività, e anche coi possessori di altri cani.. li accetta subito (ma non fa mai feste comunque). Ma se vede un estraneo che si avvicina e si interssa a lei non sempre gradisce, forse non ne vede una ragione.. altrimenti davanti all'indifferenza è altrettanto indifferente. Devo dire che tra le femmine di clc non è diffuso questo atteggiamento.. l'ho visto però in almeno tre che mi ricordi, che erano comunque cani equilibrati e di buon carattere per tutto il resto... poi non è che io ne conosca moltissime.. l'ho trovato un pò di più tra i maschi.. sicuramente è un'eredità del dolce paparino. Vabbè l'importante è saperlo, la tengo sempre io al guinzaglio perché di Corrado non mi fido, lui è meno abituato. Con noi comunque è favolosa, per fortuna. |
toc toc
scusate se mi intrometto ....io sono nuova e ho chiesto di poter prendere in adozione un cane di nome adon che ha un anno e mezzo circa. Ho gia un pastore tedesco ed un rottwailler ma non un clc.... non so che trascorsi ha avuto ....siamo sicuri che ce la farò a toglirgli le eventuali paure visto la sensibilità di questa razza di cui parlate???? AIUTO
|
Sicuri no, io ne ho adottata una della stessa età e le paure che aveva le ha ancora adesso dopo 4 anni e mezzo! Però sono contenta di averla adottata.. tra le due comunque è la meno paurosa, almeno in mezzo a tanta gente. Piuttosto devi pensare al rapporto che avrà con gli altri tuoi cani, quello mi pare il discorso più delicato se intendi farli convivere.
|
Quote:
Bellissima Hayla in braccio a Nicola:p:p:p!!! Maria Grazia & Tajga PS Devo raccontare una delle disavventure tragico-comiche di Tajga : "la panca di ferro"; quando ho tempo lo farò, questo è il thread adatto! |
Ieri giornata in un parco pieno di gente, io e Corrado sdraiati su un telo a leggere (tra una passeggiata e l'altra), le lupastre legate ad un paletto a tre metri da noi, ovviamente all'ombra. Djuma che mentre passeggiamo nelle zone verdi pur essendo in mezzo alla gente è molto meno timorosa che in città (cammina tranquillissima, poi chiaramente non ama il contatto con gli estranei, ma a parte questo tutto ok) quando però ci si ferma va in paranoia.. continua a guardarsi intorno nervosamente. Mi faceva un pò pena ma speravo si abituasse. Petra dormiva tranquillamente, nonostante i ragazzetti che tiravano pallonate a un metro da lei (possibile che tema solo quelli nel suo giardino? :roll: evidentemente sì) mentre Djuma era infastidita anche da quello (mentre a casa sua non ha paura di niente..). Praticamente quando sono in una situazione stressante per loro hanno paura di tutto.. è la situazione a determinare certe paure (questo è scontato comunque), altrimenti Djuma avrebbe paura del pallone anche a casa e Petra anche fuori.. idem con le persone.. in movimento quasi nessuna paura, ferma Djuma si sente attaccabile.. deve trovarsi una tana, nascondersi altrimenti non si rilassa. Un cespuglio, un tavolino.. Petra ne fa a meno.
Ieri però mi ha un pò stupita.. dopo un'oretta in cui povera non riusciva a rilassarsi mentre la sua collega se la dormiva, e rispondeva a ringhiotti se qualcuno le diceva qualcosa (quello quando è ferma e si crea il suo territorio l'ha sempre fatto), un tizio si avvicina per accarezzarla.. lei lo guardava malissimo.. mi chiede se morde e dico che non si sa mai perché non è tranquilla.. comunque lui prova :roll:.. reazione: Djuma fa un salto in avanti coi denti fuori abbaiando e ringhiando, il tipo fa un salto indietro e lei continua, col crestone.. (Petra era tranquillissima invece..). Dopo quella reazione Djuma si è tranquillizzata :lol: deve essere cresciuta la sua autostima per aver cacciato l'estraneo e il resto del pomeriggio aveva un'aria abbastanza soddisfatta :lol: Forse avrei dovuto portarla in addestramento, mi è venuta in mente la Vale e il lavoro che ha fatto con Misha.. ecco Djuma in quel momento era uguale a Misha nelle foto in addestramento.. in certi casi può far crescere l'autostima, però il cane deve essere adatto.. non so, Petra in aggressività non ce la manderei, ho l'impressione che potrebbe diventare str###a... è più indocile e tendenzialmente più aggressiva di Djuma nonostante sia in genere meno diffidente.. però non avendo provato non so.. Poi ripensandoci mi sono ricordata che non era la prima volta.. anni fa a casa Djuma si avventò contro un povero elettricista che mi stava raggiungendo in giardino mentre ero di spalle.. timida timida ma all'occorrenza tira fuori il carattere anche lei.. spero che l'occorrenza però non ci sia mai sul serio, ovviamente.. |
ecco vedi leggendoti e ritrovandomi nelle tue stesse parole pensavo proprio al caso dell'addestramento - autostima ..... e poi, tu stessa l'hai scritto!
nonostante io abbia ancora da fare molta strada, in questi ultimi tempi misha ha fatto passi da gigante, tanto che ieri al campo si è meritata anche l'applauso di chi c'era! tutte le lodi però vanno a gianni, io (si vabbè, insieme ad agostino!) posso solo dire di averci messo la buona volontà nell'andare al campo (che non è un sacrificio in tempo eh! ogni tanto pesa solo dal punto di vista economico per via dei chilometri), ma la cosa fondamentale CREDERE in qualcuno che sa dimostrarti con i fatti che quello che ti aveva promesso - pian piano - si sta avverando! siamo solo all'inizio, davanti a noi ci sono ancora un sacco di cose da fare, ma sappiamo di essere sulla strada giusta! di certo non riuscirà mai a stare tranquilla con bambini intorno, magari non si farà stropicciare da chiunque, ma se superiamo tutto il resto per me è come se avessimo fatto IPO 3 oppure il SUPER ENALOTTO! di certo però è che daresti delle belle testate sul cemento pensando al loro macchiavellico cervellino e alle pippe che ci si deve tirare per godersi la vita..... |
Credo che la soddisfazione sia davvero tanta.. riuscire a godersi il proprio cane in situazioni che lo hanno sempre stressato non è roba da poco.. io sto modulando la mia vita a partire dall'abitazione sulla base delle paranoie delle mie due clc :roll:
E non è facile conciliarle.. Djuma vorrebbe solo starsene a casa sua (o cacciare nei boschi, ovviamente), Petra a casa sua anche no... solo andarsene a zonzo, meglio se per boschi! Ogni tanto mi dico che ce la porto e ce la lascio :twisted:;-) |
.. Comunque sia, mente "labile" o no, si fanno amare immensamente.. se non ci fossero loro la mancanza di Kim sarebbe ancora più pesante e invece il nostro rapporto si sta ulteriormente rinforzando.. sono io che voglio tenere un minimo di distanza (ma solo fisica!) perché se fosse per loro me le ritroverei nel letto ;-).. sono attaccate a me come lo era Kim, sono creature meravigliose anche loro.. già lo sapevo, ma ovviamente il mio primo pensiero negli ultimi tempi era sempre rivolto a lui, che mi faceva tanta tenerezza e che sapevo che mi avrebbe lasciato in poco tempo (anche se speravo e ultimamente credevo che non sarebbe stato così poco..).. in fondo hanno tanto in comune col mio vecchio leone.. l'estrema sensibilità, l'attaccamento esclusivo, la diffidenza verso gli estranei, la fierezza ma anche la fragilità, la voglia di fare insieme, l'entusiasmo quando dedico loro anche la minima attenzione.. da mesi le porto a correre o a camminare più spesso di prima e mi sembra di tornare indietro nel tempo, come facevo con Kim. Ora che Kim non c'è più e penso spesso a lui da giovane perché mi da sollievo rivederlo così, mi rendo conto che loro sono tanto simili per tutti questi aspetti. La vera differenza è che Kim è stato il mio unico cane per sei anni, e in un periodo particolarmente carico nel bene e nel male per me di emozioni. Ma se ora ripercorro più intensamente insieme a loro il cammino verso la simbiosi che ho fatto con Kim anni fa, vedo che rispondono con altrettanta intensità.. l'unico problema magari è che Petra diventa sempre più gelosa di Djuma.. vorrebbe l'esclusiva.. però stanno anche bene insieme tutto sommato.. Djuma non è gelosa, ma non per disinteresse, solo perché ha un carattere diverso. Sono dolcissime ed entusiaste di starmi accanto e di farmi felice, e io la sono altrettanto. Ora corro spesso con loro e dove posso le lascio libere come facevo con Kim e loro mi sorridono e obbediscono entusiaste come faceva lui, solo un pò più scalmanate - e con lui il "dove posso" era ovunque.. vabbé ma lui era un Collie ;-), non posso pretendere la stessa cosa, e nemmeno m'interessa.. quello che conta, cioè l'amore e l'affiatamento, me lo dimostrano allo stesso livello del mio caro Kim.
|
All times are GMT +2. The time now is 20:40. |