Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Dorian (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15516)

ghiga 14-10-2010 18:33

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 331078)
Bisogna essere convincenti quando si ringhia! :lol:
Oltre che convinti! Se nel fare una cosa ti senti ridicola, mi sembra normale che non funzioni.
Il ringhiotto con me ha funzionato per almeno 3 mesi.
Con i cani grandi credo sia inutile, ora l'ho sostituito con lo sguardo.

Se non funzionano le maniere buone, poi nemmeno le maniere forti, si prova ad andare dall'educatore o dall'addestratore? :o

L'ULTIMA VOLTA CHE ANDRE HA RINGHIATO A NITRO (QUASI 5 ANNI DI ETà) mi ha fatto un impressione pazzesca...era tanto convincente e nella parte che sbavava quasi:shock:...Nitro si è fatto la rampa di scale a chiocciola derapando e si è nascosto sotto il letto per un paio d'ore...:rock_3
certo anche il suo sguardo è persuasivo e certe volte anche 2 calciotti nel culotto male non gli fanno...

ovviamente ci sono clc e clc...Nitro è di "vecchia" generazione...quelli per cui ringhiare è di prassi...poi ci convivi e capisci che "tanto rumore è per nulla"!!!
da piccolo lo schienamento era la quotidianità...ora molto rara anche se qlc volta si è ritrovato a terra suo malgrado....

rookie 14-10-2010 20:59

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 331041)
Schienata è sinonimo di: se fai una cosa sbagliata ne paghi le conseguenze. E' cosa legata alle sue azioni su specifici oggetti o situazioni. Non è legata alla autorità o al rispetto (sebbene possano andare in concomitanza).

Per dimostrare di avere autorità può bastare anche fargli sudare una costina. :lol:

maghetto concordo con te sullo schienare quando ci vuole... sopratutto da piccolo ( parlo di maschi ) ma dissento sul significato di schienata: schienata , etologicamente corretta, è esattamente lo stabilire la gerarchia, null' altro, infatti non è assolutamente cruenta o dolorosa , se non per l' orgoglio del cane.

LA SCHIANATA NON è TENERE IL CUCCIOLO A BALLE PER ARIA... è COSTRINGERLO IN QUELLA POSIZIONE CON LA MANO SUL COLLO. dopo , e questo è fondamentale per la riuscita è non cagarlo affatto , dandogli la schiena e rifiutarsi di farsi leccare in faccia per un po. poi bisogna accettare le sue scuse... così funziona.

ps: non è che devi stare l' a fare wrestling tutto il giorno, lo usi per le cose serie.... cibo, posizione, gerarchia. mica perchè al richiamo non risponde.

tu hai scritto "ma avere un rapporto alla pari con il proprio cane non è possibile: o comandi tu o comanda lui. " ok sai già come educarlo... vai tranquilla

rookie 14-10-2010 22:03

Fiammetta , ottimo il box, ampio, soleggiato e arioso.

a mio avviso, il fatto che resti fuori la notte e di giorno possa entrare in casa non è un problema, si abitua immediatamente alle situazioni, spesso sottovalutiamo la loro intelligenza.
io Wolf lo tengo fuori, ha un " box" di circa 700 mq, che ho limitato a 300, sennò si crede troppo ganzo, dove vive, gioca ,mangia , caga e quant'altro, viene anche in casa , in taverna e solo eccezionalmente nel sancta santorum.. come premione. poi in realtà ci viene più spesso, ma tant'è.
calcola che esce tutti i giorni a passeggio per boschi per un 2/3 ore, e gli viene permesso di essere con noi quando noi mangiamo, ed è una storia a sè... sono frangenti in cui riesce sempre a stupirti per ingegno e fetenzia...

Wolf è fratello di Seth, e i vizi sono quelli.... adesso il mordere è "quasi cessato" il problema è forse la troppa socialità con chiunque... vabbè.

non ci crederai ma in 5 mesi l'ho sentito abbaiare forse 6 volte al gatto, ringhiare un pochino di più , ma nei boschi agli animali selvatici.

cmq non è un leone, è un cane , osservalo e agisci di conseguenza, a volte sbaglierai a volte farai la cosa giusta, e goditelo in primis come è.

maghettodelboschetto 15-10-2010 12:42

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 331441)
non si tratta di avere scrupoli o timori, si tratta di sfruttare molto intelligentemente il sistema che funziona meglio. Nel mio caso cercando la collaborazione del mio cane riesco a ottenere praticamente tutto quello che voglio da lui, imponendo con la forza faccio 10 volte più fatica, e il rapporto si incrina. Esempio pratico: il mio cane tira come un ciuccio gli ultimi 50 metri fino al parco. Potrei farmi venire l'ulcera gridando No, piano, non tirare, strattonando, fermandomi ogni 30 centimetri, minacciandolo di morte ecc. Invece ho lavorato sulla condotta al piede in presenza di distrazioni, percui lo metto in condotta e siamo tutti più contenti (questa o situazioni simili sono quelle che indicavo come "compromesso". Il compromesso sta nel fatto che in situazioni di eccitazione come quella descritta il mio cane non obbedisce al "non tirare", ovvero non funziona la coercizione/inibizione di un certo comportamento, ma obbedisce se gli chiedo la condotta distraendolo dall'oggetto di interesse, per cui non mi impelago in una situazione di conflitto adottando la prima strada ma prendo la seconda ;)).

Azz! Gli ultimi 50 metri per arrivare al parchetto sono ancora una questione non del tutta risolta. Il problema forse è che non mi fa incazzare più di tanto, e quindi non l'ho mai schienato per non tirare al parchetto (l'unica situazione dove tira). Non sono tiranno come sembra, anche perchè le questioni per me più importanti le ho risolte tempo addietro con un tagli netti al problema.

Ora ti rigiro però la giusta obbiezione che hai fatto: cosa succede se viene meno l'oggetto tuo che attira la sua attenzione nei tuoi confronti?

maghettodelboschetto 15-10-2010 12:48

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 331486)
maghetto concordo con te sullo schienare quando ci vuole... sopratutto da piccolo ( parlo di maschi ) ma dissento sul significato di schienata: schienata , etologicamente corretta, è esattamente lo stabilire la gerarchia, null' altro, infatti non è assolutamente cruenta o dolorosa , se non per l' orgoglio del cane.

LA SCHIANATA NON è TENERE IL CUCCIOLO A BALLE PER ARIA... è COSTRINGERLO IN QUELLA POSIZIONE CON LA MANO SUL COLLO.

Convengo: la schienata deve simulare con la mano il morso della madre o dell'adulto superiore. Diventa efficace quando il cane mostra sottomissione, se necessario anche cainando.

Hayla 15-10-2010 13:18

Ma voi siete consapevoli che quando qualcuno che ha studiato UN MINIMO l'etologia e lavora in campo con i cani legge queste cose si fa delle grasse risate????
Continuate pure a schienare il vostro cucciolo per ribadire la vostra supremazia se questo vi fa star bene, ma non cercate di attribuire un valore etologico alla schienata "umana" perche' non ce l'ha ! E studiate un po' suuuuuu, allargate i vostri orizzonti ;-)

Navarre 15-10-2010 13:25

Anche perché si è ripetuto fino alla nausea che il cucciolo o il cane che si sottomette in genere SI SCHIENA DA SOLO e assume quella posizione totalmente indifesa per manifestare appunto la sua sottomissione.

Poi non abbiamo troppa esperienza ma in due cucciolate nostre più parecchie altre viste, non ho mai visto usare questi comportamenti da parte della madre sui cuccioli, al massimo una stretta sul muso, altrimenti in genere se i piccoli esagerano ringhiano e...SE NE VANNO VIA!:rock_3

maghettodelboschetto 15-10-2010 13:27

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 331682)
Ma voi siete consapevoli che quando qualcuno che ha studiato UN MINIMO l'etologia e lavora in campo con i cani legge queste cose si fa delle grasse risate????
Continuate pure a schienare il vostro cucciolo per ribadire la vostra supremazia se questo vi fa star bene, ma non cercate di attribuire un valore etologico alla schienata "umana" perche' non ce l'ha ! E studiate un po' suuuuuu, allargate i vostri orizzonti ;-)

Siamo uomini semplici!

http://www.cesarsway.com/

C'è un metodo che funziona con centinaia di cani, documentati anche alla televisione (invero ho scoperto solo dopo il Cesare Millan), ma soprattutto è un metodo che ha funzionato con il mio cane e con tutti i cani che sono esistiti nella mia famiglia.

Sarò anche un ignorante in etologia (?), ma mi accontento essere ignorante se posso continuare ad usare un metodo che funziona.

rookie 15-10-2010 13:38

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 331682)

infatti.....
un capobranco in genere da bocconcini e manicaretti ( magari fegato e cuore ) affinchè il branco gli obbedisca...
esci dal mondo disney .....
ps: chi lavora al campo lo fa perchè il cane obbedisca a degli esercizi, non fa un CAZZO per la gerarchia .... ed è giusto così, sarebbe assurdo il contrario. se poi te credi che il cane ti reputi superriore perchè esegue panzanate dietro compenso..... continua a crederci .

Enid Black 15-10-2010 13:44

Rookie, noi vivremo nel mondo Disney, ma voi uscite da Sin City!

Invece che guardare solo Cesar Millan (ho visto i documentari), provate ad andare un poco più avanti su sky, e invece del canale 405 guardate il 421, quando trasmettono "Basta, o io o il cane".

Il metodo gentile non si basa sulla ricompensa in cibo ad aeternum. Leggete i libri della Fennel, leggete anche Graeme Sims che ha un approccio addirittura diverso, andate in campi seri...

Cesar Millan TERRORIZZA il cane. Andare da un cane che si nasconde nel trasportino con una racchetta da tennis (lo fa, guardavo ieri la puntata) non mi sembra il modo giusto di guadagnarsi la fiducia del cane. Lui dice "ecco, è tranquillo", poi inquadrano il cane e la povera bestia ha gli occhi fuori dalle orbite "ah beh, proprio tranquillo!!"

Il capobranco NON schiena. Il capobranco non ha bisogno di far presente costantemente la propria supremazia, sono gli altri che gliela riconoscono.

Fede86 15-10-2010 13:52

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 331664)
Ora ti rigiro però la giusta obbiezione che hai fatto: cosa succede se viene meno l'oggetto tuo che attira la sua attenzione nei tuoi confronti?

che oggetto? Cioè se vengo meno io? L'attenzione è su di me, non su un oggetto, l'oggetto se mai è il premio finale, non "un'esca". In ogni caso se non demorde, nell'esempio citato, si torna a casa e niente passeggiata al parco, poche storie. Gestione delle iniziative, è una cosa su cui non transigo.

rookie 15-10-2010 13:52

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 331689)
Anche perché si è ripetuto fino alla nausea che il cucciolo o il cane che si sottomette in genere SI SCHIENA DA SOLO e assume quella posizione totalmente indifesa per manifestare appunto la sua sottomissione.

Poi non abbiamo troppa esperienza ma in due cucciolate nostre più parecchie altre viste, non ho mai visto usare questi comportamenti da parte della madre sui cuccioli, al massimo una stretta sul muso, altrimenti in genere se i piccoli esagerano ringhiano e...SE NE VANNO VIA!:rock_3

la madre non schiena.... ringhia e "lancia" , è il maschio che schiena il cucciolo e la madre se serve.
un esempio: quest'estate abbiamo fatto un'incontro padre figlio e due zie, ( foto sul 3d Wolfgang), ebbene il padre non ha schienato wolf, perchè subito ha portato rispetto al padre ( incredibile la prima volta che lo ha visto , ma è un cane molto dominante e sono bastate la postura e lo sguardo), al contrario, una zia lo ha sballottato un po e subito il babbo ha schienato lei.... perchè????
semplice, lui ha accettato la sottomissione del cucciolo , ma non ha tollerato che una sottoposta si potesse sostituire a lui, non è permesso e basta.

così deve funzionare anche tra lui e me, infatti wolf è stato schienato da piccolo, 3 volte perchè ringhiava e mordeva se gli toccavo il cibo, una 4a perchè ha morso mia sorella 5a volta perchè mi ha fregato una coscia di cervo che stavo desossando. stop
oggi se alzo la voce e lo guardo storto si schiena da solo, poi lo lascio leccarmi in faccia e tutto è a posto, ma se qualcuno lo cazzia per stupidate faccio la scenata all' umano , mica a lui e lui è tutto contento e resta lì dietro a me.
il "capobranco" ( non esiste il capobranco intraspecies) non è solo colui che ordina è anche colui che protegge il cucciolo.

cmq ognuno se lo mena a modo suo...

Sirka 15-10-2010 13:55

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 331696)
infatti.....
un capobranco in genere da bocconcini e manicaretti ( magari fegato e cuore ) affinchè il branco gli obbedisca...
esci dal mondo disney .....
ps: chi lavora al campo lo fa perchè il cane obbedisca a degli esercizi, non fa un CAZZO per la gerarchia .... ed è giusto così, sarebbe assurdo il contrario. se poi te credi che il cane ti reputi superriore perchè esegue panzanate dietro compenso..... continua a crederci .

Ho cercato di trovare un modo gentile per risponderti ma questa volta proprio non ci riesco anche perchè hai dato una risposta a Gaia maleducata e da incompetente !!!!
Magari chi lavora al campo non fà un CAZZO per la gerarchia ma per ottenere un pò di rispetto dal suo cane sì ed è questo che conta,perchè dal rispetto deriva l'obbedienza e la "sottomissione" .....Ignorante!!!!! che dal vocabiolario significa persona che ignora quindi non è un'offesa !!!!:twisted::twisted::twisted:
Per gli altri che leggono scusatemi !!!!

rookie 15-10-2010 13:56

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 331697)
Rookie, noi vivremo nel mondo Disney, ma voi uscite da Sin City!

Invece che guardare solo Cesar Millan (ho visto i documentari), provate ad andare un poco più avanti su sky, e invece del canale 405 guardate il 421, quando trasmettono "Basta, o io o il cane".

Il metodo gentile non si basa sulla ricompensa in cibo ad aeternum. Leggete i libri della Fennel, leggete anche Graeme Sims che ha un approccio addirittura diverso, andate in campi seri...

Cesar Millan TERRORIZZA il cane. Andare da un cane che si nasconde nel trasportino con una racchetta da tennis (lo fa, guardavo ieri la puntata) non mi sembra il modo giusto di guadagnarsi la fiducia del cane. Lui dice "ecco, è tranquillo", poi inquadrano il cane e la povera bestia ha gli occhi fuori dalle orbite "ah beh, proprio tranquillo!!"

Il capobranco NON schiena. Il capobranco non ha bisogno di far presente costantemente la propria supremazia, sono gli altri che gliela riconoscono.

ma millan non era un'attore cubano naturalizzato famoso per essere il monnezza ????

NON SCHIENA???? disney impera e pure sky adesso

Enid Black 15-10-2010 14:00

Ovvia Rookie, fa' come ti pare, io farò come pare a me... tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Sara, hai posto accanto a te, che ti raggiungo?

rookie 15-10-2010 14:02

Quote:

Originally Posted by Sirka (Bericht 331706)
Ho cercato di trovare un modo gentile per risponderti ma questa volta proprio non ci riesco anche perchè hai dato una risposta a Gaia maleducata e da incompetente !!!!
Magari chi lavora al campo non fà un CAZZO per la gerarchia ma per ottenere un pò di rispetto dal suo cane sì ed è questo che conta,perchè dal rispetto deriva l'obbedienza e la "sottomissione" .....Ignorante!!!!! che dal vocabiolario significa persona che ignora quindi non è un'offesa !!!!:twisted::twisted::twisted:
Per gli altri che leggono scusatemi !!!!

sirka , tranq mica mi offendo,
se tu credi ciò liberissimo, solo che un wurstel ti è superiore gerarchicamente... convivici e figli maschi

rookie 15-10-2010 14:04

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 331709)
Ovvia Rookie, fa' come ti pare, io farò come pare a me... tanto non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire.

Sara, hai posto accanto a te, che ti raggiungo?

infatti mica voglio convincere nessuno IO.....
prendi un cane , spero molto cazzuto e poi ne riparliamo ....
non vorrei che diventi un ulteriore orfano in adozione....

Fede86 15-10-2010 14:07

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 331711)
solo che un wurstel ti è superiore gerarchicamente...

Questa è un'idea molto divertente :lol:
da proprietaria di un cane disinteressato al cibo e che il boccone spesso e volentieri lo sputa, ti assicuro che non è così che funziona.

rookie 15-10-2010 14:08

FIAMMETTA86

VEDI COME EVOLVONO I 3D????

è TROPPO DIVERTENTE

CMQ NAVARRE
PULIAMO IL 3D????
io smetto per fiammetta e il suo caso,TREMORI ZAMPE POSTERIORI e schienare o costringere un cane che già ha dei problemi suoi non mi sembra il caso...... ha già i suoi problemi, risolti i quali allora se ne riparlerà.
auguri per il cucciolo

Enid Black 15-10-2010 14:15

Quote:

Originally Posted by rookie (Bericht 331712)
infatti mica voglio convincere nessuno IO.....
prendi un cane , spero molto cazzuto e poi ne riparliamo ....
non vorrei che diventi un ulteriore orfano in adozione....

Rookie, cominci a diventare offensivo. Mi sono fatta un CULO COSI' per informarmi con proprietari, allevatori, a raduni. Sono quasi DUE anni che mi interesso della razza, è da inizio anno che leggo i forum, tutti quelli disponibili o quasi, che leggo libri, che parlo con educatori cinofili, e cerco di informarmi al massimo.

Dai dati che ho raccolto, dalle ESPERIENZE di altri proprietari, il metodo coercitivo con la maggior parte di questi cani NON FUNZIONA.

Poi fa' come ti pare, ma non insinuare cazzate su di me o sul modo in cui tratterò il mio cucciolo perché non mi conosci e non lo sai.

Se Spettro avrà un carattere molto forte, cercherò l'aiuto di persone COMPETENTI per gestirlo ed imparerò a gestirlo in armonia col suo carattere e con le mie inclinazioni.

All times are GMT +2. The time now is 01:02.