Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Off topic (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Macchina fotografica (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8270)

wolflinx 29-07-2009 10:47

http://www.robotti.it/index.php?opti...d=23&Itemid=27

Martab 29-07-2009 10:55

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 227238)
Enza è un signore nostro amico che a tempo perso fa il fotografo di macchine da corsa, i soldi a lui non mancano, cosi' mi son detta boh provo glielo chiedo, gli ho detto se aveva una macchinetta da vendermi che lui non usava piu' e lui mi fa "ti do questa, provala usala impara e poi se piu' avanti ti piace la tieni mi paghi l'obiettivo in piu' che ti ho dato mi dai 300 euro, se no se non ti piace me la rendi, ma adesso non voglio niente usala"

beh ho approfittato, ora provo avro' già fatto 200 foto ieri e credo che quelle belle siano....1 forse ....dato che ancora sul pc non le ho aperte! :lol:

:p bhè bhè sono proprio curiosa di vederle!
mi sono stampata le istruzioni di topus per le prove di foto in movimento (che ho sempre fatto in automatico-omino che corre, e infatti sono una schifezza), ora vedo se riesco a capire, dal manuale di istruzioni, cosa intende dire quando scrive "apri tdl *** a 30 pt TRV x";-)

toporatto 29-07-2009 11:08

comunque, non per dire eh ... chiedete a Francesco, a Navarre ed altri che dimostrano continuamente di sapere di cosa si parla ;-)

io posso solo riportare qualche mia esperienza, oltretutto ridotta

se serve abbassa anche a - 0.6 l'esposizione, tanto non è che devi fingere sia di giorno e vedrai che ti concederà tempi di scatto ancora minori

io uso l'esposizione su spot (un punto solo centrale) in quanto altrimenti vede il buio e si ostina a cercare di rendermi luminosa tutta la scena mentre poi il cagnaccio ha una scia di 3 metri

la messa a fuoco anche, la metto solo sul punto centrale e non mi fido manco morto di tracking vari o autofocus ponderati su non so cosa ;-)

Sunnyna 29-07-2009 11:15

ma per le foto dei cagnacci in movimento meglio fare l'autofocus su unico soggetto o quello che continua a mettere a fuoco?

toporatto 29-07-2009 11:21

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 227271)
ma per le foto dei cagnacci in movimento meglio fare l'autofocus su unico soggetto o quello che continua a mettere a fuoco?

allora: io provo a fare con AF S (single) al volo e scatto, lo preferisco e mi da maggiori possibilità di comporre la foto (per quanto di fretta) e non avere sempre il cane al centro

con AF C (continuo) hai risultati ottimi ma tieni conto che la sera non puoi lavorare con aperture da f 8 in poi e quindi, come capita a me, ti ritrovi la testa fuori fuoco e la coda super nitida ;-)

la sera lascia perdere le corse, dammi retta

punta su aperture ampie e ritratti, che vengono meravigliosi e con colori caldi e naturali

Sunnyna 29-07-2009 11:28

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 227276)
allora: io provo a fare con AF S (single) al volo e scatto, lo preferisco e mi da maggiori possibilità di comporre la foto (per quanto di fretta) e non avere sempre il cane al centro

con AF C (continuo) hai risultati ottimi ma tieni conto che la sera non puoi lavorare con aperture da f 8 in poi e quindi, come capita a me, ti ritrovi la testa fuori fuoco e la coda super nitida ;-)

la sera lascia perdere le corse, dammi retta

punta su aperture ampie e ritratti, che vengono meravigliosi e con colori caldi e naturali

difatti ieri sera provavo..verso le 18 ma nada ho fatto foto bruttissime...
a mezzodi' faccio altre prove..

toporatto 29-07-2009 11:30

Quote:

Originally Posted by Sunnyna (Bericht 227283)
difatti ieri sera provavo..verso le 18 ma nada ho fatto foto bruttissime...
a mezzodi' faccio altre prove..

a mezzodì alza comunque gli ISO, tu vuoi ottenere apertura (per la profondità di campo) e velocità di scatto (per congelare la scena)

a quel punto vai su messa a fuoco continua e raffica, tieni sempre puntato il musetto e vedi

il panning è difficile, a me non ne riesce mezzo (a Francesco si, cavolo)

stringi molto, ti piacerà di più vederle poi ;-)

sempre a mio modestissimo parere, continuo a ripeterVi che chiedete alla persona meno indicata

star 29-07-2009 14:51

beh ma quando chiedo a Francesco non risponde :(:(:roll::roll::evil:

toporatto 29-07-2009 15:02

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 227388)
beh ma quando chiedo a Francesco non risponde :(:(:roll::roll::evil:

mandagli una foto di te mezza nuda con scritto "ti aspetto nei boschi" :lol:

star 29-07-2009 15:11

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 227401)
mandagli una foto di te mezza nuda con scritto "ti aspetto nei boschi" :lol:

allora si che, primo vomita e poi chiude completamente il dialogo con me;-)
lascia stare, continuero' a fare foto orride

toporatto 29-07-2009 15:46

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 227405)
lascia stare, continuero' a fare foto orride

vedo che hai molta fiducia in noi altri :lol:

star 29-07-2009 16:13

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 227439)
vedo che hai molta fiducia in noi altri :lol:

ti sbagli , è che non capisco cio' che dici quando spieghi, sono a livelli zero, e capisco anche che non abbiate tempo da perdere con me;-)

toporatto 29-07-2009 16:16

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 227456)
ti sbagli , è che non capisco cio' che dici quando spieghi, sono a livelli zero, e capisco anche che non abbiate tempo da perdere con me;-)

ti sbagli ;-)

dimmi cosa non capisci e ti spiego tutto, non c'è problema

star 29-07-2009 16:55

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 227458)
ti sbagli ;-)

dimmi cosa non capisci e ti spiego tutto, non c'è problema

gli iso e tutto il resto.........praticamente tutto!!!:roll::roll::roll:
DOVE DEVO METTERE LE MANI???????????

Martab 29-07-2009 16:58

Quote:

Originally Posted by star (Bericht 227473)
gli iso e tutto il resto.........praticamente tutto!!!:roll::roll::roll:
DOVE DEVO METTERE LE MANI???????????

sacrosanta domanda!!!!:roll:

Martab 29-07-2009 16:59

la faccio più precisa: per fotografare i cani in movimento, faccio cosa? cosa schiaccio, dove giro, come brigo? :rock_3
quando poi metto su "automatico" mi va di nuovo in modalità mongoloids?

ElisaP 29-07-2009 17:14

Mi aggiungo alla lista degli ignoranti reflex muniti.
Esempio:
Quote:

a mezzodì alza comunque gli ISO, tu vuoi ottenere apertura (per la profondità di campo) e velocità di scatto (per congelare la scena) a quel punto vai su messa a fuoco continua e raffica, tieni sempre puntato il musetto e vedi il panning è difficile
per me sarebbe più semplice decifrare i geroglifici dai tempi egizi che capire cosa vuol dire 'sta roba :roll:

toporatto 29-07-2009 18:44

domani rispondo a tutti, per quanto posso

ma è semplice, molto semplice

wolflinx 29-07-2009 21:21

Fondamentale è trovarsi a livello del cane quindi abbassatevi e mettete a fuoco gl'occhi ( non sempre e cosa cosi' facile ) un diaframma 5,6 meglio 8 per avere a fuoco la testa ed enfatizzare lo sfondo , evitate sfondi caotici e se possibili che contrastino con il soggetto con cani scuri sottoesponete da 1,3 2,3 di stop .
lavorte in priorita'diaframma (AV) per bloccare il cane un 1000 di secondo è perfetto quindi regolate gl'iso fin quando non raggiungete quel tempo , io preferisco tempi piu' lenti perchè si possono ottenere foto con teste magari congelate e arti e zampe mosse valorizzando il movimento ( tempi 1\500 è perfetto .
se fate una foto dove il cane corre preso di profilo dategli spazio davanti a lui così da far sembrare che deve raggiungere qualcosa , mentre se è inseguito dategli spazzio dietro il cane dando l'impressione che qualcosa lo sta raggiungendo .
Evitate come la peste foto scattate dall'alto verso il basso sono scandalose , per mantenere le giuste proporzioni del cane e non falsarle un 100 150 mm è perfetto un 200mm e 300 mmè comodo ma schiaccia il cane , il grandagolo usatelo se volete fare cose particolare ma di solito deforma il cane .
esiste una regola fantastica che non sbaglia di una virgola semplice e intuitiva ha un limite il periodo e l'ora vale solo da maggio a settembre dalle ore 10 del mattino alle 17 , si ottengono le foto con la migliore esposizione , mettete in Manuale (M) e iniziate cosi :
la regola dice questo a f 16 il tempo corrisponte agl'iso impostati
ad esempio se imposto f 16 e iso 100 il tempo ideale e 100 ma dato che non esiste tempi da 1\100 va benissimo 1\125 quindi spostando i diaframmi si ottengono tempi diversi e cosi altrettanto con gl'iso
f16 iso 100 tempi 125
f11 iso 100 tempi 250
f8 iso 100 tempi 500
f5,6 iso 100 tempi 1000

f16 iso 200 tempi 250
f11 iso 200 tempi 500
f8 iso 200 tempi 1000
f5,6 iso 200 tempi 2000

le foto piu' belle si ottengono a f8 non tanto per i tempi ma per la profondita' di campo

toporatto 29-07-2009 21:52

e non dico altro ;-)

All times are GMT +2. The time now is 02:13.