![]() |
:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:: shock::shock::shock:
adesso è tutto piu' chiaro :roll::roll::roll::roll::llying:banghead:banghead: banghead |
Enza, consoliamoci così: un mio amico, fotografo per passione e pure piuttosto bravo, di 80 e passa anni dice che la foto bella è solo questione di culo!
Io però credo che se il culo è supportato da una buona conoscenza tecnica della materia e del mezzo forse è meglio... |
Quote:
|
:help
bho, io ora mi stampo tutto e poi con calma ci provo. grazie comunque.. |
e poi non capivate le mie spiegazioni for dummies? :lol:
|
non so spiegarmi bene Toporatto è molto tecnico e chiaro , occorre che faccia da filtro per spiegare il concetto.
meglio una foto mossa e mal esposta . dividete il fotogramma in 9 rettangoli uguali facendo passare per l'appunto linee immaginarie , nel punto di intersezione tra queste mettete il punto di interesse che spesso è la testa del cane o meglio un occhio , crea movimento rende la foto viva sono trucchi stupidi di base ma essenziali chiunque fa delle blle foto con questi 4 trucchetti . |
sarebbe molto + facile fare esempi su delle foto per fare capire dove si commettono degli errori .
|
si e ti appoggio, anche se odio queste tecniche preconfezionate per la composizione ... chi posta una foto?
|
secondo me e continuo a ripeterlo bisogna metter su un RADUNO con corso di fotografia!
organizzate voi? toporatto e franz |
Bello, grazie!! Si aggiungono alle conoscenze che già si hanno...farò delle prove...
...consigli per ricordare di avere un'apparecchio foto appeso al collo e quindi concentrarsi a fare foto invece di ridere a crepapelle o restare incantati a bocca aperta con espressone idiota mentre si osservano i cani? :roll: :lol: P.S. X i moderatori: questo trhead ha come tema la scelta dell'apparecchio foto. Gli ultimi post sono più sulla tecnica fotografica per immortalare i cani: argomento interessantissimo da non lasciare in secondo piano!! Non si potrebbe dividere i 2 argomenti. |
pensa che il modo che preferisco per guardarmi il cagnaccio è attraverso il mirino della digitale :lol:
|
Quote:
|
Quote:
Per farvi capire cosa non è chiaro: se dite che "bisogna dividere il diaframma in 9 rettangoli uguali",possiamo capire che non stiamo parlando di contraccettivi, e che la macchina fotografica ha un diaframma... ma o c'è una funzione che si chiama "dividi il diaframma in tot rettangoli" e poi si scatta quando la testa del cane è nell'intersezione di una di queste linee...o non saprei proprio cosa fare Quindi: consigli sicuramente preziosissimi, ora tocca a noi capire le varie funzioni della macchina fotografica. Se anche dopo aver "studiato" non capisco, chiederò precisazioni :) |
Quote:
|
siamo matti gia' sto sulle palle per le foto sui praticelli ci manca che mi metto a fare il saccente . no no no .
Preferisco fare due chiacchere in occasioni d'incontri per scambiarci informazioni tecniche . :lol::lol::lol: non è il diaframma che va diviso in 9 ma il Fotogramma |
saccente :lol:
|
France, quindi tu usi diaframmi tra f8 e f12?
ma quanta profondità di campo hai? io continuo a vedere il naso fuori fuoco e la coda nitida, anche perchè l'autofocus non sta dietro alla velocità con la quale si avvicinano ... anche li, che AF usi? per l'esposimetro: punti su un ponderato centrale, sullo spot o su tutta l'area? vedo che arrivi a sotto esporre fino a -2 :shock: cavolo, ma è tanto ! |
topo ti chiedo una cortesia , fai prima una prova :
questa serve per tarare l'esposimetro , usando la regola del f 16 usa un 100 mm o piu' orario 12,00 alle 16:00 imposta in manuale , iso 100 tempi 1/125 f 16. punta a nord sul cielo nella parte + azzurra possibile ( quindi deve essere tempo bello) e guarda le tacche dell'esposimetro ad un 125esimo deve sottoesporre di 1/3 . nessuno si pone il dubbio se la macchina espone bene , non è un difetto di fabbrica ma ne devi tenere conto per le varie compensazioni Tu avendo una Nikon hai un esposimetro molto raffinato usa il metodo valutativo è meglio lo spot lo usi se hai dei forti contrasti come dicevi tu cane scuro e sfondo luminoso o viceverse , ma di solito il colore del clc ha lo stesso tono ( non colore ) del terreno nelle foto con i cani metteteci meno cielo possibile . per la messa a fuoco la nikon ha i suoi problemini tranne la d700 le ottiche sono piu' lente comunque va benissimo la messa a fuoco al centro e i servo con la nikon metti a fuoco sul naso cosi' ti trovi gl'occhi a fuoco , anche se una foto con occhi a fuoco e nasino sfocato a me piace tanto tende ad essere un ritratto spesso sono costretto ad usare f 4 f 5,6 ma le foto miglioriu si ottengono ad f 8 con un 200 mm f 11 con un 300 f 5,6 con un 70-100mm la profondita' di campo cambia tantissimo con le ottiche che usi , CON I CUCCIOLI STENDETEVI A TERRA LA MACCHINA FOTOGRAFICA QUASI RADENTE AL TERRENO . |
parli di lunghezze focali equivalenti, giusto? sai, tu hai una full frame amore ;-)
allora dopo faccio questa prova che dici, caspita ... |
Quote:
...non capisco.. |
All times are GMT +2. The time now is 04:18. |