Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Off topic (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   Macchina fotografica (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8270)

star 29-07-2009 22:14

:shock::shock::shock::shock::shock::shock::shock:: shock::shock::shock:
adesso è tutto piu' chiaro :roll::roll::roll::roll::llying:banghead:banghead: banghead

dany 29-07-2009 22:25

Enza, consoliamoci così: un mio amico, fotografo per passione e pure piuttosto bravo, di 80 e passa anni dice che la foto bella è solo questione di culo!

Io però credo che se il culo è supportato da una buona conoscenza tecnica della materia e del mezzo forse è meglio...

star 29-07-2009 22:30

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 227515)
Enza, consoliamoci così: un mio amico, fotografo per passione e pure piuttosto bravo, di 80 e passa anni dice che la foto bella è solo questione di culo!

Io però credo che se il culo è supportato da una buona conoscenza tecnica della materia e del mezzo forse è meglio...

grazie Dany, adesso mi sento meglio :stupido:heul

ElisaP 29-07-2009 22:36

:help
bho, io ora mi stampo tutto e poi con calma ci provo.
grazie comunque..

toporatto 29-07-2009 22:53

e poi non capivate le mie spiegazioni for dummies? :lol:

wolflinx 29-07-2009 23:50

non so spiegarmi bene Toporatto è molto tecnico e chiaro , occorre che faccia da filtro per spiegare il concetto.
meglio una foto mossa e mal esposta . dividete il fotogramma in 9 rettangoli uguali facendo passare per l'appunto linee immaginarie , nel punto di intersezione tra queste mettete il punto di interesse che spesso è la testa del cane o meglio un occhio , crea movimento rende la foto viva sono trucchi stupidi di base ma essenziali chiunque fa delle blle foto con questi 4 trucchetti .

wolflinx 29-07-2009 23:52

sarebbe molto + facile fare esempi su delle foto per fare capire dove si commettono degli errori .

toporatto 30-07-2009 00:15

si e ti appoggio, anche se odio queste tecniche preconfezionate per la composizione ... chi posta una foto?

valentina 30-07-2009 08:37

secondo me e continuo a ripeterlo bisogna metter su un RADUNO con corso di fotografia!
organizzate voi? toporatto e franz

Diego 30-07-2009 08:40

Bello, grazie!! Si aggiungono alle conoscenze che già si hanno...farò delle prove...

...consigli per ricordare di avere un'apparecchio foto appeso al collo e quindi concentrarsi a fare foto invece di ridere a crepapelle o restare incantati a bocca aperta con espressone idiota mentre si osservano i cani? :roll: :lol:

P.S. X i moderatori: questo trhead ha come tema la scelta dell'apparecchio foto. Gli ultimi post sono più sulla tecnica fotografica per immortalare i cani: argomento interessantissimo da non lasciare in secondo piano!!
Non si potrebbe dividere i 2 argomenti.

toporatto 30-07-2009 08:46

pensa che il modo che preferisco per guardarmi il cagnaccio è attraverso il mirino della digitale :lol:

Sunnyna 30-07-2009 09:22

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227503)
Fondamentale è trovarsi a livello del cane quindi abbassatevi e mettete a fuoco gl'occhi ( non sempre e cosa cosi' facile ) un diaframma 5,6 meglio 8 per avere a fuoco la testa ed enfatizzare lo sfondo , evitate sfondi caotici e se possibili che contrastino con il soggetto con cani scuri sottoesponete da 1,3 2,3 di stop .
lavorte in priorita'diaframma (AV) per bloccare il cane un 1000 di secondo è perfetto quindi regolate gl'iso fin quando non raggiungete quel tempo , io preferisco tempi piu' lenti perchè si possono ottenere foto con teste magari congelate e arti e zampe mosse valorizzando il movimento ( tempi 1\500 è perfetto .
se fate una foto dove il cane corre preso di profilo dategli spazio davanti a lui così da far sembrare che deve raggiungere qualcosa , mentre se è inseguito dategli spazzio dietro il cane dando l'impressione che qualcosa lo sta raggiungendo .
Evitate come la peste foto scattate dall'alto verso il basso sono scandalose , per mantenere le giuste proporzioni del cane e non falsarle un 100 150 mm è perfetto un 200mm e 300 mmè comodo ma schiaccia il cane , il grandagolo usatelo se volete fare cose particolare ma di solito deforma il cane .
esiste una regola fantastica che non sbaglia di una virgola semplice e intuitiva ha un limite il periodo e l'ora vale solo da maggio a settembre dalle ore 10 del mattino alle 17 , si ottengono le foto con la migliore esposizione , mettete in Manuale (M) e iniziate cosi :
la regola dice questo a f 16 il tempo corrisponte agl'iso impostati
ad esempio se imposto f 16 e iso 100 il tempo ideale e 100 ma dato che non esiste tempi da 1\100 va benissimo 1\125 quindi spostando i diaframmi si ottengono tempi diversi e cosi altrettanto con gl'iso
f16 iso 100 tempi 125
f11 iso 100 tempi 250
f8 iso 100 tempi 500
f5,6 iso 100 tempi 1000

f16 iso 200 tempi 250
f11 iso 200 tempi 500
f8 iso 200 tempi 1000
f5,6 iso 200 tempi 2000

le foto piu' belle si ottengono a f8 non tanto per i tempi ma per la profondita' di campo

me lo dovro' leggere 10 volte ma capiro'

Martab 30-07-2009 09:23

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227548)
non so spiegarmi bene Toporatto è molto tecnico e chiaro , occorre che faccia da filtro per spiegare il concetto.
meglio una foto mossa e mal esposta . dividete il fotogramma in 9 rettangoli uguali facendo passare per l'appunto linee immaginarie , nel punto di intersezione tra queste mettete il punto di interesse che spesso è la testa del cane o meglio un occhio , crea movimento rende la foto viva sono trucchi stupidi di base ma essenziali chiunque fa delle blle foto con questi 4 trucchetti .

No avete ragione voi, sicuramente siete chiarissimi siamo noi (parlo per alcuni) che non abbiamo l'ABC, credo che l'unica sia mettersi con libretto di istruzioni con disegnini dei pulsanti in una mano, stampa delle indicazioni sopra esposte dall'altra, e provare a vedere cosa salta fuori.
Per farvi capire cosa non è chiaro: se dite che "bisogna dividere il diaframma in 9 rettangoli uguali",possiamo capire che non stiamo parlando di contraccettivi, e che la macchina fotografica ha un diaframma... ma o c'è una funzione che si chiama "dividi il diaframma in tot rettangoli" e poi si scatta quando la testa del cane è nell'intersezione di una di queste linee...o non saprei proprio cosa fare
Quindi: consigli sicuramente preziosissimi, ora tocca a noi capire le varie funzioni della macchina fotografica. Se anche dopo aver "studiato" non capisco, chiederò precisazioni :)

Martab 30-07-2009 09:24

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 227584)
secondo me e continuo a ripeterlo bisogna metter su un RADUNO con corso di fotografia!
organizzate voi? toporatto e franz

:cool3 sìsììììììsssssììììì!!!!

wolflinx 30-07-2009 10:14

siamo matti gia' sto sulle palle per le foto sui praticelli ci manca che mi metto a fare il saccente . no no no .
Preferisco fare due chiacchere in occasioni d'incontri per scambiarci informazioni tecniche .
:lol::lol::lol: non è il diaframma che va diviso in 9 ma il Fotogramma

toporatto 30-07-2009 10:16

saccente :lol:

toporatto 30-07-2009 10:23

France, quindi tu usi diaframmi tra f8 e f12?

ma quanta profondità di campo hai? io continuo a vedere il naso fuori fuoco e la coda nitida, anche perchè l'autofocus non sta dietro alla velocità con la quale si avvicinano ...

anche li, che AF usi?

per l'esposimetro: punti su un ponderato centrale, sullo spot o su tutta l'area?

vedo che arrivi a sotto esporre fino a -2 :shock: cavolo, ma è tanto !

wolflinx 30-07-2009 10:44

topo ti chiedo una cortesia , fai prima una prova :
questa serve per tarare l'esposimetro , usando la regola del f 16
usa un 100 mm o piu' orario 12,00 alle 16:00
imposta in manuale , iso 100 tempi 1/125 f 16.
punta a nord sul cielo nella parte + azzurra possibile ( quindi deve essere tempo bello) e guarda le tacche dell'esposimetro ad un 125esimo deve sottoesporre di 1/3 .
nessuno si pone il dubbio se la macchina espone bene , non è un difetto di fabbrica ma ne devi tenere conto per le varie compensazioni
Tu avendo una Nikon hai un esposimetro molto raffinato usa il metodo valutativo è meglio lo spot lo usi se hai dei forti contrasti come dicevi tu cane scuro e sfondo luminoso o viceverse , ma di solito il colore del clc ha lo stesso tono ( non colore ) del terreno
nelle foto con i cani metteteci meno cielo possibile .
per la messa a fuoco la nikon ha i suoi problemini tranne la d700
le ottiche sono piu' lente comunque va benissimo la messa a fuoco al centro e i servo con la nikon metti a fuoco sul naso cosi' ti trovi gl'occhi a fuoco , anche se una foto con occhi a fuoco e nasino sfocato a me piace tanto tende ad essere un ritratto
spesso sono costretto ad usare f 4 f 5,6 ma le foto miglioriu si ottengono ad f 8 con un 200 mm f 11 con un 300
f 5,6 con un 70-100mm
la profondita' di campo cambia tantissimo con le ottiche che usi ,
CON I CUCCIOLI STENDETEVI A TERRA LA MACCHINA FOTOGRAFICA QUASI RADENTE AL TERRENO .

toporatto 30-07-2009 10:47

parli di lunghezze focali equivalenti, giusto? sai, tu hai una full frame amore ;-)

allora dopo faccio questa prova che dici, caspita ...

Jal 30-07-2009 11:25

Quote:

Originally Posted by wolflinx (Bericht 227604)
:lol::lol::lol: non è il diaframma che va diviso in 9 ma il Fotogramma

:ehmmm..ma se divido il diaframma in nove parti poi la macchina fotografica non rimane incinta? forse allora devo mettere un preservativo al tele ?...
...non capisco..

All times are GMT +2. The time now is 04:18.