Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cosa è capace di fare un clc (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   La nostra responsabilità (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14477)

Narko 09-06-2010 20:01

Anche da noi i cinghiali arrivano fino in città e caprioli pure infatti quest'inverno la forestale andava in giro a cacciare i cinghiali perchè ce ne sono troppi e sul giornale hanno riportato di una vecchia che ha scacciato uno della forestale dicendo in dialetto triestino: "maledetti me gavè copà Toni"!!!! poveretta si era affezionata.....
Ele

SethTheWolf 09-06-2010 20:15

Ma qui ogni giorno si cambia discussione? ora siamo alla caccia e all'istinto predatorio?
Comunque io sono una persona abbastanza egoista nei miei confronti,figurarsi come lo sarò nei confronti del mio lupo! Nei boschi,nei prati aperti,lo porterò il più possibile proprio per farlo svagare,per vederlo felice, e se gli capiterà di vedere una lepre o un capriolo o qualsiasi altro animale selvatico molto probabilmente gli correrà dietro,è nella sua natura di cane e ancora di più di lupo! e sarà felice e io lo sarò anche di più per lui!
E poi scusate,ma lepri,caprioli e affini non sono animali selvatici?e in quanto tali non sono abituati a convivere con possibili predatori e quindi a fuggire a zampe levate? non venitemi a dire che se vedono un clc se la fanno addosso o gli viene uno sciopone perchè sennò sarebbero bestie inutili. La loro natura è quella di fuggire,quella del lupo di predare,è natura!! sennò andiamo nelle savane a mettere museruole a leoni,leopardi e giuguari perchè spaventano gazzelle,gnù e giraffe!

m.greta 09-06-2010 20:43

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 305957)
Inutile prendersi in giro, la verità è che maggior parte delle persone che libera il cane nei boschi poi è ben felice se questo "se la gode" a correre dietro ad un capriolo o a una lepre, e della lepre o del capriolo egoisticamente "se ne frega" un po', o semplicemente non ci pensa, o pensa sia giusto così.
Quindi l'intervento (che non trovo affatto fuori luogo) di Artax a mio parere è utile per fare presenti le conseguenze di nostri possibili gesti, e a fare riflettere.

...mha... io credo che solo uno sciocco "se la gode" se il cane sparisce dietro ad un selvatico: x me il cane nel bosco non deve mai sparire dalla mia vista, per la sicurezza sua, e di potenziali altri frequentatorindl bosco, ed a queste condizioni lo libero, certo che lo libero (vorrei proprio vedere dove lo posso liberare altrimenti!) ma non tollero che si allontani + di tanto.
Magari dove vado io non ci sono stuoli di lepri e caprioli...(anche perchè non è tanto normale che ce ne siano se uno si tiene sui sentieri frequentati dalle persone) solo 2 volte abbiamo visto un daino, e x fortuna il cane è tornato al richamo e lo stesso con una lepre.
Non credo certo al cuore tenero dei cacciatori che si commuovono x animali morti, quando sono così abituati ad ucciderli loro stessi..
allo stesso modo non mi piace che un proprietario goda se il suo cane insegue e caccia un selvatico... io mi auguro che non mi capiti e se capita...a me fa comunque pena la povera preda, così come me la fa se vedo scene di caccia tra selvatici in un documentario...
una cosa è dire che è la legge della natura... una cosa è esaltarsi quando vi si assiste.

SethTheWolf 09-06-2010 21:01

No Greta forse mi sono spiegato male in una cosa. io non godo se il mio cane,ogni volta che lo porto in un bosco o in un prato,parte per battute di caccia. Come giustamente hai detto tu ci sono 1000 pericoli e insidie in un posto così selvaggio soprattutto per un cane di città,ma se una volta ogni tanto vede un qualcosa muoversi e correre via e lui si fa una corsetta non mi dispiacerebbe,ma non vorrei che ne venisse in contatto per evitare qualsiasi tipo di problema quale ferimenti o malattia varie

woland77 09-06-2010 21:19

http://www.youtube.com/watch?gl=IT&hl=it&v=cgouGzF4m6g

woland77 09-06-2010 21:20

http://www.youtube.com/watch?v=BlALs...eature=related

woland77 09-06-2010 21:26

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 306051)
Come è finita ?

http://lh4.ggpht.com/_sQv6F589N1Q/S9...0/DSC_0192.JPG
http://lh5.ggpht.com/_sQv6F589N1Q/S9...0/DSC_0237.JPG

woland77 09-06-2010 21:29

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 306060)
Hei! Alessio non te la prendere si scherza eh! :lol:
Ma dove l'hai fatta? non ricordo esistano Stambecchi dalle "nostre" parti, qualcuno avevano provato ad "innestarlo" sul Pasubio ma i "camosciari" non furono d'accordo e cos'ì...

..eh!! sei male informato...sono in una valle un pò fuori ai sentieri segnati...nelle mie montagne...

http://i107.photobucket.com/albums/m...IMG_6450-1.jpg

toporatto 09-06-2010 22:35

care M&M, sono sicuro di poter dire di essere un vero sciocco esaltato egoista schifoso ;)

mai imbracciato un fucile in vita mia e mai potrete considerarmi un cacciatore ma, se e quando il mio idiota scatta e corre dietro ad un selvatico, sono bel felice di lasciarlo fare e spero pure possa tornare soddisfatto

e non esageriamo con questi cani da Via Montenapoleone e questa ipocrisia da animalisti non vegani, a mio parere personalissimo e super contestabile

se è in un campo enorme e segue una lepre è una lotta ad armi pari e molto più naturale del veder comprare pesce e carne all'Ipercoop per poi fargli la barf politically correct, sempre e solo secondo la mia squallida ed umile idea ovviamente

Woland, belle foto !!! beato te, io al massimo inseguo cinghiali, caprioli, lepri e scoiattoli :|

elisa 09-06-2010 23:20

Il mio principale sollievo al senso di colpa per non liberarle quasi mai (soprattutto Petra l'assassina.. con Djuma riesco senza problemi) consiste nel pensiero che almeno non terrorizzano né uccidono nessuno.. non provate a togliermi almeno questo :lol:;-). Al massimo schiacciano qualche povera formica ;-)
Fortuna che ho un parco enorme dove corrono, fanno agguati, terrorizzano i passanti (loro ci credono almeno ;-)) e fortuna che Petra in passeggiata è talmente assorta dagli odori che quasi si dimentica di essere al guinzaglio (allungabile).. chi scrive ha rischiato anche ieri notte di perdere un braccio (a partire dalla spalla che si stava allontanando) per una partenza improvvisa della belva dietro a.. un'ombra credo.. si dimentica proprio di tutto il resto del mondo quando annusa, non riesco neanche a sgridarla, è posseduta :roll:.. o forse l'ha fatto apposta per liberarsi.. di me!
Decisamente non sono fatta per avere cani (e per tante altre cose immagino :roll:).
Per Woland e Toporatto: non che vi freghi molto ma con le vostre bestie in giro per boschi probabilmente non verrò mai :lol:;-).
Questo non significa che vi stia giudicando ;-), ammazzo centinaia di moscerini con la macchina ogni giorno andando al lavoro ;-) e per me è già più che sufficiente :lol:.
Al resto non penso troppo.. qui si passa dalle regole all'ecologia passando per l'etologia arrivando alla filosofia.. e in filosofia le correnti di pensiero spaziano.. o forse sono troppo stanca dopo 12,5 ore di ufficio e una di macchina (sai quanti moscerini :lol::roll:) per ragionare di etica.
Tanto è un ciclo.. comunque sto meglio se non lo guardo troppo 'sto ciclo!

toporatto 10-06-2010 08:31

tranquilla, tanto Keye è meno cecoslovacco e lupino di un beagle e quindi non prenderà ma niente, se non le formiche schiacciate dalle tue due assassine o i moscerini uccisi dalla tua auto ;)

duska 10-06-2010 09:17

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 306104)
..eh!! sei male informato...sono in una valle un pò fuori ai sentieri segnati...nelle mie montagne...

http://i107.photobucket.com/albums/m...IMG_6450-1.jpg

beh! allora ti tocca invitarmi... questo sembra "ammaestrato"... i " miei" li vedo a 300 mt. quando va bene...aspetto un invito "ufficiale", tu senza femmine però eh! ;)

duska 10-06-2010 09:28

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 306101)

si però le "marmotte" sono un pò più furbe degli stambecchi...;-) eppure lo scorso anno la "disgraziata" è riuscita a prenderne una... liberata per tempo uff! però quanto si divertono... lo so, è sbagliato!

toporatto 10-06-2010 09:36

sei uno sciocco Duska

Narko 10-06-2010 10:04

Devo dire che il predatorio di Marlene per fortuna non mi ha mai dato problemi perchè è inesistente :lol: Una volta addirittura è inciampata su di un fagiano e si è pure spaventata.....
Quelle poche volte che si è svegliata e si è ricordata di essere un predatore però non posso dire che non sia stato affascinante vederla rincorrere un selvatico è la loro natura però spero sempre in fondo che non riesca a prenderlo.
Facendo le passeggiate con Franz di Guya abbiamo capito che loro non rincorrono i caprioli per prenderli ma per mandarli via, come quando scacciano un cane fastidioso che entra nel loro territorio, quando sono abbastanza lontani tornano indietro felici di aver scacciato l'invasore......

Ele

maghettodelboschetto 10-06-2010 12:26

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 306052)
uno è 'na merdina e l'altro è 'no stronzo patentato, sembrano puzzare e galleggiare entrambi ma ti assicuro che la differenza c'è e non è neanche minimamente trascurabile ;)

mah!

Pare che il pianeta stia morendo a causa del riscaldamento globale e si pensa che la colpa sia delle auto che circolano.
Invero, il maggiore responsabile dell'effetto serra è il metano prodotto con le flatulenze degli allevamenti intensivi!

Dal letame nascono fiori,
mentre le scoregge sono solo fastidiose.

Brams 10-06-2010 12:38

Ma stai a vedere se sono i cani liberi nel bosco che fanno venire infarti a lepri e morire di fame i caprioli..
Non saranno mica gli spari dei cacciatori??

L'uomo controlla il ripopolamento solo perchè ha sterminato e fatto estinguere i predatori.

toporatto 10-06-2010 12:39

Maghè questa è buona, va detto :lol:

toporatto 10-06-2010 12:41

Quote:

Originally Posted by Brams (Bericht 306236)
Ma stai a vedere se sono i cani liberi nel bosco che fanno venire infarti a lepri e morire di fame i caprioli..
Non saranno mica gli spari dei cacciatori??

L'uomo controlla il ripopolamento solo perchè ha sterminato e fatto estinguere i predatori.

ma sei pazzo?

è contro natura vedere un cane che insegue una lepre, stiamo scherzando?

vuoi mettere con il preparare sacchetti di cibo per la barf con della carne gentilmente e spontaneamente offerta dagli animali interessati che hanno vissuto sempre liberi, felici, sereni in attesa della mano gentile dell'uomo?

non vi capisco, davvero :roll:

mai e poi mai lascerò che il mio imbecille possa uccidere qualche preda ma comprerò un M16 e gli mostrerò che solo io, cazzutissimo lupo alpha della madonna, posso farlo con la benedizione del nostro signore

maghettodelboschetto 10-06-2010 12:52

Quote:

Originally Posted by ste (Bericht 306078)

Io credo nel mio cane, da qui l'idea di fargli fare + esperienze possibili per avere un cane + forte e consapevole, credo che questo non mi abbia portato maggiori difficoltà di gestione ma una fiducia + profonda.
Con questo principio ho sempre (che non vuol dire ogni volta)portato Tristan libero per Genova, in sciopero, in attività con gli scout e nei boschi.
Non mi sento nè incosciente nè idiota, se voglio che il cane risponda al richiamo LO LIBERO spesso, se voglio che sia equilibrato con i cani devo accettare il "rischio" che si rapporti con i cani da sempre, confidando che non subisca traumi che non riesca ad assorbire, se voglio
che si fermi o ritorni quando insegue un selvatico, devo provare quel contesto, come ha detto Micaela ovviamente arrivi a quel punto quando conosci il tuo cane, al termine di un percorso e non a babbo.

yep! Sottoscrivo.

Anche io quando posso libero il cane, nei pratoni ma anche in città quando è deserta la notte. Di più non potrei, anche perchè è ancora cucciolone... Cmq il test è molto utile per verificarne il controllo.

bene evidenziato anche il fatto che liberare un cane <senza controllo> nei boschi può essere più pericoloso per il cane che per altri.

All times are GMT +2. The time now is 02:15.