![]() |
Branko non sta bene...
Il mio cucciolo, quello che è sempre con me e mi adora, quello che è sempre felice di vedermi, che non è mai arrabbiato con me, quello che la sera quando torno dal lavoro è sempre il primo a correre al cancello, ieri sera ha avuto una crisi epilettica :cry:
L'ho trovato fuori che non si teneva sulle zampe e che sbavava. Ed io cosa ho fatto???? Quella da cui si aspettava aiuto, mi sono fatta prendere da una vera e propria crisi isterica di pianto :cry: Dopo 10 minuti stava già molto meglio e dopo mezz'ora era tornato il Branko di prima, ma io ho passto la notte sveglia ad osservarlo. Questa mattina Leonardo l'ha portato dal nostro veterinario di fiducia e faranno tutte le analisi per capire cosa è successo. |
Francesca mi dispiace tantissimo....
mi è venuta la pelle d'oca mentre leggevo. Tienici informati. povero brankino.... |
Povero piccolo...
se ne parlava anche qui, non so se ci sono informazioni di cui puoi tenere conto nel corso delle analisi: http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=534 |
guarda, a volte ci fanno prendere degli accidenti , e poi....non è niente di grave.
l'estate scorsa ho tenuto francesca asmonti al telefono un'ora in panico, perche' non sapevo cosa gli stesse succedendo, il vet. era pronto ad accoglierci anche se era sera tardi, e poi......il pirlone se ne entra in casa e finisce li' la cosa. stai tranquilla, aggiornaci, un bacio a brankotto |
Francesca mi dispiace tantissimo,non sentirti in colpa è normale la tua reazione,tanto non potevi fare niente cmq dovevi solo aspettare che passasse.Se può tranquilizzarti anche solo un pochino sappi che capita ai cuccioli e cuccioloni di avere crisi epilettiche anche idiopatiche,spesso anche se dovessero essercene altre,crescendo vanno via.Un abbraccio forte
|
Dai speriamo che non sia nulla di grave e che il piccolo ti abbia fatto solo spaventare inutilmente!
Noi incrociamo code e dita! Un abbraccio e facci sapere! |
Non volevo scrivere per un pò.. ma di fronte a questo non posso non dirti quanto mi dispiace. Spero che il tutto si risolva nel migliore dei modi.. la meticcina che aveva il mio fidanzato da giovane ha avuto alcune crisi. Con lei hanno risolto cambiando leggermente l'alimentazione ed è campata in forma fino a 17 anni e mezzo.
Facci sapere. |
chissà che spavento..non sentirti in colpa..in quei momenti è molto difficile ragionare ed è comprensibile perdere le staffe..
facci sapere cosa dice il veterinario.. un bacino a branko |
Su, coraggio, magari è come nei bambini. Ne hanno una in tutta la vita... e noi ci maciulliamo la mente e loro non ci pensano piu!
Un grattino a Branco! Forse il gran caldo?! mah! chi lo sa... |
Grazie a tutti veramente di cuore.
E' una senzazione bruttissima, trovarsi di fronte al proprio cane e non sapere che fare. Vorresti aiutarlo e guarirlo ma ti senti impotente. Anche stamattina non faccio altro che piangere, tutte le volte che ripenso a ieri sera mi viene il magone e le lacrime cominciano a scendere. Ora è dal veterinario... Vi tengo informati. |
Se ti dico cosa ho combinato io la prima volta che l'ha avuta il mio meticcio Leo...non riuscivo neanche a chiamare il veterinario...
Dai speriamo che sia leggera e con frequenza molto bassa, così non devi nemmeno dargli i farmaci. Leo ne aveva due o tre l'anno. Dopo la prima volta , in cui lui stesso ci teneva lontani tentando di ringhiare, lo avvicinavamo con calma, gli mettevamo una copertina e lo accarezzavamo molto dolcemente e stavamo lì con lui fino a che non si riprendeva e tornava il matto di sempre. E' successo che poi non appena si sentiva i sintomi ci veniva a cercare e voleva assolutamente che qualcuno (lui era innamorato di mio papà e dopo questa cosa anche di più) stesse con lui. E' scampato benissimo fino a 14 anni e un tocc senza avere nessuna ripercussione nè sul resto della salute nè sul carattere. L'unica cosa è che siccome perdono il controllo del fisico, occorre stare attenti che durante la crisi non sbattano o si taglino con qualche oggetto contundente. Da quel giorno Leo ha sempre dormito in casa e abbiamo fatto di tutto per rendere il giardino sicuro (per quel che si può fare). Dai su di morale eh!!!:bussi |
Povero piccolino....
Immagino come tu ti sia sentita, anche a me e' accaduta una cosa simile con Piccolo il mio cagnone precedente. Sono rimasta impietrita....e' una reazione normale, non farti sensi di colpa. Anche a lui e' capitato una sola volta e non si e' piu' ripresentato il problema. Mi raccomando tienici informati. Un abbraccio |
ti capisco benissimo Francesca e ti sono vicino. Stessa cosa capitò anni fa ad una mia cucciolona di pastore tedesco. Era predisposta e dagli accertamenti risultava comunque sana solo che ogni tanto poteva avere queste crisi epilettiche. E' successo solo un'altra volta, per altro in maniera molto piu' lieve, e poi non è successo piu' per sempre.
|
mi dispiace tantissimo franci.
dai, speriamo bene e tienici informati, mi raccomando. per la tua reazione: io avrei fatto lo stesso. |
Ho parlato adesso con il veterinario.
Ha visitato Branko ed ha detto che ora sta bene. Di tenerlo in osservazione per due settimane e vedere con che frequenza arrivano queste crisi. Se si dovessero ripresentare prima di una settimana, il cane deve essere messo sotto cura, altrimenti di tenere in casa delle fiale di Valium e di dargliene un paio quando e se si ripresenta. Grazie veramente a tutti voi e spero davvero che sia stato un caso sporadico e che non si ripeta. Se dovesse mai risuccedere cercherò di stare calma e di tranquillizzare lui anzichè urlare e piangere... Lui è il mio piccoletto e ieri sera ho penzato di perderlo. |
Quote:
ma nuuuuuu:( sono tosti i nostri cani! suvvia! |
Dai incrociamo le dita......cmq l' epilessia si tiene molto bene sottocontrollo,:p
|
Povero piccolo Branko....dai Francesca, sii forte, e prendi la situazione in mano per fare il possibile...
....quanto si sta male... |
mamma mia Franci !!! in un'occasione del genere non saprei nemmeno io se riuscirei a rimanere lucido...comunque ti siamo vicini sperando che non riaccada più!!!
|
Io ho continui problemi di connessione. Coraggio , in ogni caso vivrà e farà una buona vita; l'importante è che non si faccia male in quei momenti. Io stavo spesso con dei parenti che avevano un maremmano epilettico...è vissuto bene e a lungo. Vederlo in quei momenti ci faceva male, ma passavano e lui tornava come prima. Stagli vicina , lo capirà...ora che sai avrai la forza di aiutarlo con la tua presenza.
Maria Grazia & Tajga |
Dai Francesca vedrai che il tuo piccolino starà benissimo,tu ovviamente non smetterai mai di preoccuparti....
Una stropicciata al lupotto e tienici informati!! |
Ciao Franci....conosco benissimo la sensazione di impotenza che hai provato, ci sono appena passata!Ma fidati che hanno la pellaccia sti cagnacci...Forza!!!!!!!!!un abbraccio e tienici informati...
|
leggo solo ora... mi spiace tantissimo!
vedrai che si risolleverà e che troverete il modo per convivere eventualmente con queste crisi, aggiustandone l'intensità con qualche accorgimento hanno la pellaccia dura sti pelosi! vi siamo vicini e facciamo il tifo per voi !!!!! |
Oggi sulla pausa pranzo son andata dal mio piccoletto.
Era quello di sempre, allegro coccoloso e slinguazzante :p Siete fantastici tutti. Grazie grazie e sicuramente vi tengo aggiornati bacio a tutti |
hei franci ma che scherzi sono questi!
povero Branko, cagnone simpatico! si rimette, lo sappiamo tutti!! |
Francesca leggo anch'io solo ora, ma ke pesti sono stì cagnacci, sempre pronti a farci perdere 20 anni in un colpo e a farci venire i capelli bianchi !!!!;-)
Vedrai ke tutto si risolverà nel migliore dei modi, han la pelle duraaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!! Un bacione a Branko e un abbraccio fortissimo a te. Ciao |
Povero cagnolone mi dispiace....vi abbracciamo anche noi!
|
Povero Banko, immagino il tuo panico , dai vedrai che starà bene ...su su Branko facciamo il tifo per te :lol:
|
poverino!!!
capisco benissimo la situazione.Vincenzo(il mio maltese R.I.P.) ebbe la prima crisi epilettica a 2 mesi e mezzo..esami su esami e alla fine x 14 anni gli ho dato il luminalette in quantità diverse col passare del tempo,ma dopo le prima 3 o 4 crisi non ne ebbe mai + in tutti quegli anni... Ricordo che quando aveva la crisi,lo tenevo in braccio su un fianco x non farlo affogare con la propria lingua e lo chiamavo x farlo rinvenire prima della fine della crisi... in bocca al l...beh si,hai capito,dai :) tenete botta e stai tranquilla,soprattuto x lui... |
Ciao Francy anche il mio Dali' soffre di epilessia,
e' brutto quando capita anche perche' lui resta sempre vigile e vedere che fatica a respirare e ha gli spasmi e' bruttissimo. Noi gli diamo valium per via rettale quando accade perche' le crisi non sono per fortuna frequebti e voglio aspettare a trattarlo col gardenale che influisce sul fegato e che devi dargli tutti i giorni altrimenti poi le crisi vengono automaticamente. quello che puoi fare e' stargli vicino evitare che sbatta la testa e parlargli con voce calma finche' non passa poi vedi cosa ti consiglia il tuo veterinario un abbraccio francy |
Mi dispiace Francy!come ha scritto massimo,vedrai che il tuo branco si rimette presto!
Ha la faccia da lupo tosto!spero di vedervi presto un abbraccio. |
Cazzo! leggo solo ora.. dai, speriamo che sia l'unica volta!
Incrocio dita e zampe! elena |
cavoli, Francy...!!! mi spiace davvero molto... forza e coraggio...!!! e vedrai che andrà tutto bene! un bacio immenso!
|
ho vissuto 17 anni con un cane maschio epilettico di cui gl'ultimi 4 li ha passati con Anouk , vivono normalmente , forza Branko .
|
Non dargli un cazzo, che le medicine sono delle bombe che danno dipendenza e rincoglioniscono; vedi se si ripete l' episodio e annota se e con quale frequenza. E' ovvio che se si ripete spesso e si accorciano di molto i tempi tra una crisi e l' altra dovrai invece intervenire.
Se dovesse succedere ancora, adesso che lo sai, evita scenate da gallina e stagli vicino e confortalo e tranquillizzalo perché probabilmente è perfettamente cosciente. |
Quote:
|
Quote:
|
Ieri e stanotte tutto tranquillo.
Brankino ha mangiato, giocato normalmente e dormito tutta la notte. PHP Code:
Ho riparlato con il veterinario ieri sera e gli ho raccontato proprio tutta la serata. Quando ho trovato Branko in piena crisi, poco lontano c'era un rospo. Secondo me Branko ci stava giocando ed il veterinario mi ha detto che se Branko ha leccato o preso in bocca il rospo, potrebbe essere stato anche quello a scatenare la crisi, in quanto il rospo per difesa dai predatori secerne dalla pelle una sostanza altamente tossica. |
Il rospo è tossico! Vuoi vedere che Branko si è sentito male dopo averlo assaggiato? La Trudi stragrulla una volta ne ha preso in bocca uno minuscolo e dopo è stata malissimo e non so per quanto ha sbavato roba verde. Francesca, ricordo Brankino a Sinalunga e gli mando tutti i miei pensieri buoni. Ciao,paola.
|
Va che forse abbiamo svelato l'arcano! Sti animaletti che sembrano tanto indifesi, invece si difendono benissimo.... vedrai che è stato il rospo! Maledetto avvelenatore!:evil:
Ocio piuttosto, anche perchè non credo assolutamente che Branco possa associare il suo malessere al rospo e se lo ritrova potrebbe fare uguale... Io esplorerei la zona, e se ce ne sono vedete di farli "migrare" altrove. |
allora si, deve essere stato il rospo! meglio così!
d'altronde la sostanza tossica che produce è la sua unica arma di difesa! anche le cimici sono pericolose, quelle schizzando il liquido possono mandare in necrosi la lingua del cane..... ho visto proprio un caso dal veterinario l'anno scorso! |
Ho letto solo ora e un pò di corsa....sono contenta dell'epilogo!!!!!
Meno male! Rospi, lucertole, cimici, processionarie.....magari uno non se ne accorge che hanno un contatto e pensa al peggio! Un abbraccio. |
caspita un rospo da non credere , meglio così :lol:
|
Leggo solo ora, e con sollievo.
Meno male che il piccoletto sta bene, un bacione grande a tutti e due! ;-) |
un rospo? mannaggia a lui!
Ale anche le lucertole fanno male? e aggiungiamo le lumache rosse, una gatta della mia vicina l'hanno dovuta operare perchè aveva mangiato una lumaca e lo stomaco stava riempendosi di pus! |
Quote:
Ma cavolo che spavento!!!!! Anche io da brava infermiera me la sarei fatta addosso!!! Pensa un pò un rospo cosa può fare!!! Leggevo delle cimici, uff... qui da noi pieno! Che devo fare???? |
Bene, meglio così.
Secondo la mia vet le lucertole possono provocare un pò di malessere ma niente di letale. Per fortuna i due scemi le acchiapano ma le sputano. |
anche Etienne ieri sera ha leccato una ranocchia...
sbavezzava e masticava un pò di saliva ma poi è passato.. si vede che non era molto tossica sta ranocchia!! ma che disastro che sono... |
che sollievo......:roll:
|
Ieri sera nuova crisi :cry:
Penso che la teoria del veterinario non fosse esatta, a distanza di 3 settimane esatte è risuccesso. La cosa strana è che è successo nella medisima situazione dell'altra volta. Io che entro in casa di mia sorella con Branko sciolto fuori. Mi trattengo un pò di più e Branko ha una crisi. Ho pensato anche a qualche cosa legata all'ansia di separazione. L'unica cosa positiva è che ho saputo gestire meglio la situazione. Sono rimasta calma, ho apsettato che la crisi passasse e poi ho massaggiato tutti i muscoli per circa 10 minuti. Dopo circa 20 minuti dall'inizio della crisi era tornato il mio Caccameo birichino. Dovrò imparare a conviverci... :cry: |
ma no povero lupotto :cry:
|
Brava Francesca! Grande!
Mi raccomando, prendi nota e riferisci al vet... ma anche l'altra volta è successo li da tua sorella? hhhmmmm By the way, conosco alcuni cani epilettici, e se non me lo avessero detto i proprietari, io non mi sarei accorta di nulla... prendono le loro pastigliette e stanno benissimo. Ma non mi fascerei la testa subito subito se fossi in te... Baciotti a Branco! |
Mi sono stupita anche io ieri sera.
La prima volta ero un'isterica totale :lol: e ieri sera ero la calma fatta persona :shock: Di tutta la famiglia ero quella che ha reagito meglio. |
Annota ogni volta la data della crisi.
|
Quote:
mi spiace Francesca conosco quegli attimi di smarrimento ai quali andiamo incontro quando i nostri pelosoni stanno male:roll:tanti grattini a branko ... coraggio;-) |
Ciao Francesca , ho letto solo ora ...
facci sapere , un abbracio a tutti |
Parlato con il Veterinario.
Vediamo un pò, nel senso che se ricapita a breve, molto probabilmente verrà fatta una tac. Grazie a tutti veramente. |
Incrociamo dita e zampette per Branko potrebbe non succedere più , al cane di una amica è successo un paio di volte e poi basta.
Forza Branko :lol: |
Quote:
|
:| sì dai ... povero Branketto ... basta così adesso, l'hai fatta spaventare a sufficienza la tua padrona!
|
Francesca, mi dispiace tanto, speravo proprio che fosse perché aveva assaggiato il rospo...ti mando l'augurio che non sia niente di veramente serio. Ciao, Paola.
|
mi spiace tanto anche a me....
|
oh povero..
un bacione grande..e mi raccomando..facci sapere.. sei stata bravissima questa volta..davvero impeccabile! |
Sempre dei duri colpi....mi dispiace molto. Mi auguro con tutto il cuore che sia stato un episodio che poi non si ripeterà più.
Tu hai dato grande prova nel gestire nuovamente la situazione, brava! Questo Branko lo sente e se continuerai a gestire sempre così le emergenze, lui saprà che si potrà abbandonare totalmente alla tua fiducia. ;-) Speriamo bene! |
leggo solo ora anche io.
Un abbraccio forte e cerca, come già ti han consigliato, di monitorarlo per bene. |
forse un'indagine andrebbe fatta visto che è già il secondo episodio.
o per lo meno una buona visita neurologica. il tuo vet l'ha visitato dopo questa seconda crisi? |
Forse può essere utile in questo caso un consiglio che diede a me il vet. : Jacky, il mio meticcio, pochi giorni dopo che l'avevo adottato dal canile, ebbe una piccola crisi che stentavo a riconoscere come epilettica, pensavo anche io ad avvelenamenti o coliche; si ripetè dopo un mese e il vet. mi disse di riprenderlo, se riuscivo, col telefonino o fotocamera.
L'episodio si è ripetuto solo dopo ben venti mesi, a maggio scorso, l'ho ripreso, così almeno il vet. ha potuto vedere la crisi in corso e farsi un'idea dell'entità del problema. Mi auguro comunque che al tuo cucciolo non capiti più, ma anche se fosse qualcosa del genere, a me il vet. ha detto che il più delle volte non c'è neanche bisogno di farmaci. Dita incrociate e un grattino a Branko! |
Grazie a tutti veramente per la vicinanza.
X fabyfirst: il veterinario lo ha visto alla prima ed alla seconda crisi. Dalla visita il cane risulterebbe sano. A detto di annotare le date tenere in casa il valium e se risuccede a breve facciamo una tac. X Marinoor: anche il mio veterinario ha detto che sono crisi non troppo ravvicinate e frequenti si può fare a meno di metterlo sotto cura e come ho detto sopra tenere solo il valium in casa. Come ho già detto io spero che siano crisi dovute allo "sviluppo", ci è già successo con una femmina che ha avuto crisi epilettiche fino all'anno di vita ma che con il primo calore sono del tutto scomparse. |
francesca, che io sappia non esistono crisi "dovute allo sviluppo". se ha avuto due episodi di convulsioni un motivo di fondo c'è che poi si veda o no con una tc o con una risonanza è un altro paio di maniche.
potranno poi essere (me lo auguro) solo due episodi in tutta la sua vita ma di sicuro qualcosa li ha scatenati. ottimo avere il valium in casa in questi casi e ottimo il consiglio di riprendere le crisi se riesci. tante volte le descrizioni di questi episodi che arrivano al vet sono confuse e non aiutano. un filmato è sicuramente migliore. |
Mi dispiace per te e per Branko, vi mando un abbraccio e incrocio le dita..
|
Ed eccoci dinuovo qui!!
Dopo 3 mesi sabato notte intorno alle 24,00 nuova crisi. poverino, si è fatto anche la pipì addosso. E' durata 5 minuti. Ricapitolando 1° crisi 26/05/2009 2° crisi 16/06/2009 3° crisi 17/07/2009 leggerissima 4° crisi 24/10/2009 Tornerò a parlare con il veterinario. |
Povero Branko!
Forza Francesca, facci sapere cosa dice il veterinario... |
:( povero Branketto...mi dispiace proprio, attendiamo news dal veterinario...
|
HTML Code:
attendiamo news dal veterinario... |
Tienici aggiornati Francesca.
|
Quote:
Ho letto solo ora e ho voluto leggere quasi tutto il 3d prima di pronunciarmi. Spero di cuore che la cosa si risolva, non dev'esssere facile conveverci. in bocca al....lupo,tanto per restare in tema. un abbraccio . |
Oh cavolo, mi spiace tanto.
Francesca facci sapere cosa dice il vet, mi raccomando. |
Povero Branko, tante coccole da parte mia e del mio branco.
Tienici informati Un bacio |
mi spiace Francesca, tienici aggiornati noi come al solito facciamo il tifo per Branko e speriamo davvero non sia nulla di grave.
un bacio. |
...che palle 'sti "lupi"...povero Piccolo!
in attesa news. |
speriamo non sia niente di grave,cavolo..che patema!!!!
|
povero Brankino...tienici informati.
Un bacio grande. |
Pensavo e speravo fosse tutto passato....mi dispiace e capisco la tua ansia.
Un abbraccio e ....in c@@o alla balena! |
Forza piccolo Branko, non è "quasi" niente. La tua mamma ti cura per bene!
|
Si si Brankino... qualche pillolina aiuterà... vedrai Francesca... un grattone!
|
Forza "Branketto"! Tienici informati.
elena |
noooo....,ma perchè ste cose!!!!.....i migliori auguri per risolvere questa cosa !!
|
Ma povero topone.....mi dispiace molto, vedrai che si sistema tutto, anche se fosse epilessia si cura benissimo
|
Grazie a tutti anche da parte di Branko.
La cosa che, in questa situazione di m@@@a, mi fa un'immenso piacere è che Branko si fida di me totalmente. In quest'ultima crisi è venuto proprio a cercarmi ed ha voluto sempre stare vicino a me. L'ho massaggiato, coccolato e gli ho parlato dolcemente e piano piano si è tranquillizzato. Mi dispiace tantissimo per il mio Caccameo, ma sono abbastanza tranquilla. Fino a Sabato purtroppo non ho modo di andare dal veterinario quindi vi aggiornerò più avanti. Ancora grazie a tutti e un grattino speciale a tutti i vostri pelosi. |
quando saprai qualcosa?
Non deve essere facile per te in quei momenti.Mi dispiace tanto ma sono sicura che insieme siete bravissimi.;-) |
le mie donzelle mandano una leccatina a Branko, Bo invece gli manda una pacca virtuale su una spalla.
io mando un abbraccio grandissimo a te. Ciao |
francesca senti cosa ti dice il vet e aggiornaci.
a questo punto però magari una bella risonanzina male non farebbe. ti levi il pensiero e vedi se c'è qualcosa che non va. ci sono anche i casi di epilessia "idiopatica", non se ne capisce proprio la causa e via...il pastore bergamasco di una cara amica veterinaria è cosi da tutta la sua vita, regolarmente ha le sue crisi che vengono gestite e stop. bisognerebbe escludere prima tutto il resto però. parla con un bravo neurologo e se hai la possibilità economica di affrontare un'indagine diagnostica falla così ti tranquillizzi. non ti scoraggiare e tienici aggiornati!!! in culo alla balena |
FORZA BRANCO!
è una cosa bellissima che lui si fidi ciecamente di te! insieme si è piu' forti! |
All times are GMT +2. The time now is 21:39. |