![]() |
Perchè prendere con se un clc?
Salve a tutti mi chiamo Federico e questo è il mio primo post.
Da qualche giorno leggo il vostro forum per farmi un idea su questa razza a me sconosciuta fino a qualche settimana fa. Riassumendo quello che ho capito: il clc è un cane impegnativo dal punto di vista caratteriale ed economico. Ora la domanda che vorrei porvi è: perchè scegliere un clc piuttosto che un altra razza? |
perchè una volta che l'hai toccata con mano (la razza) e compreso bene le mille sfacettature del caso..... ci sono solo due opzioni possibili: o lo ami o lo odi!
benvenuto! |
Prendere un clc è un impegno x la vita e non te ne rendi del tutto conto fin quando non comincia crescere e a formare il suo carattere,non è un cane da lasciare a se stesso..bisogna essere sempre presenti x lui e insegnargli a comportarsi come insegneresti ad un figlio...non è una passeggiata me le soddisfazioni che ti danno sono immense..ed il mio ha solo 6 mesi...sono compagni fantastici e leali,ti seguono ovunque e si adattano a qualsiasi cosa pur di stare con il branco..hanno un intelligenza incredibile e mai sottovalutarli perchè si farebbe un errore madornale!tutto questo ovviamente richiede lavoro e disciplina sempre!Sono dei gran distruttori e per questo hanno bisogno di sfogarsi...quello che amo di più è vederlo correre e saltare come un capriolo in mezzo alla campagna...ti danno un senso di libertà e di "natura" che credo solo loro possano darti e quando ti guardano con quegli occhi ambrati e sconvolgenti te ne convinci anche tu..il branco è la cosa più importante e la fiducia e il rispetto sono alla base di tutto e già sai che non te ne separerai mai..(almeno il più delle volte!)insomma non è solo un cane..è un esperienza di vita,mentre vedi crescere lui ti accorgi di crescere anche tu...per questo scegliere un clc..ti riporta alle cose semplici che sono anche le più importanti...
almeno questo è il mio parere! Ciao!!! Gabriela e Cole |
Quote:
:klatsch |
perche?be semplice perche se lo avresti non ne prenderesti mai uno con te!!aqhaaahahahahhhhahaaa8)
|
ovvio...per autolesionismo!! :lol::lol::lol::lol:
no, perchè pur consapevoli dell'impegno, ha un sacco di lati positivi, da soddisfazioni e te ne innamori ;) |
Fisicamente eccellente, ottimo compagno per qualsiasi avventura! (il CLC!)
è un ottimo cane da compagnia, fedele e protettivo. Intelligente, astuto, attento. Ragiona, il suo cervello macina in continuazione, aggira e raggira... Semplicemente perfetto! |
Quote:
elena |
Perchè un clc? Perchè se vuoi viverlo come merita ti riempie la vita come nessun altro cane, perchè ti fa mettere in discussione, perchè è una sfida continua, ti fa sbattere il muso contro mille problemi sui quali devi rimboccarti le maniche e lavorare, perchè non ti lascia più il tempo di annoiarti o di angosciarti del grigiore della vita, perchè l'idea di un'altra giornata piena assieme a lui ti fa alzare la mattina all'alba col sorriso sulle labbra. Perchè ogni piccolo risultato, anche quello che il proprietario di una qualunque altra razza darebbe per scontato, te lo devi sudare ma una volta conquistato la soddisfazione è duplice, e perchè una volta raggiunto quel risultato ce n'è un altro più difficile e importante che ti aspetta, assieme al "rischio regressione" dietro l'angolo che non ti lascia mai abbassare la guardia. Perchè un CLC non è "un'appendice" della famiglia che aspetta in giardino che tu abbia due minuti da dedicargli... no, un clc diventa uno stile di vita e una presenza costante che si insinua in ogni attimo della tua giornata e ti costringe a cambiare ritmi, modi di fare, abitudini, rendendo tutto più difficile ma indubbiamente migliore e più "gustoso", senza paragoni ;-)
Se c'è dell'altro te lo faccio sapere tra qualche mese :lol: |
Quote:
L'unico che davvero tenteva di raggirarmi, e con una nonchalance da Arsenio Lupin, era Kim... che fosse lui il vero lupo? :roll: .. qui lo dico e qui lo nego, avendo la Petra in calore che ulula in continuazione e spera sempre di uscire.. non vorrei fossero le solite ultime parole famose.. non vorrei mai che imparasse anche lei, seppur in super ritardo, l'arte della fuga di Kim - che una volta uscì tutta la notte insieme a me (io uscivo per i fatti miei e lui.. poco dopo, altretttanto) e si fece ritrovare nel giardino come se niente fosse il mattino dopo.. ma con un'aria particolarmente beata.. inncente.. da santo :nice.. furono i vicini a dirmi che l'avevano visto rientrare all'alba :ghost_2poco prima di me :lol: Sono ben felice di avere due clc tonte però.. ;-) (finché non incrociano un animale e magari sono in libertà.. a quel punto è la fine :x ma quello non è raggirarmi, è seguire l'istinto senza nessuna cognizione né senso di colpevolezza.. Kim invece SAPEVA di prendermi per il c...o e sembrava quasi che lo facesse apposta a volte, calcolando tempi e modi ;-) ma sicuramente era solo una mia impressione.... :roll:) |
Per fare il ganzo per strada, quando ti chiedono se è un lupo, principalmente.
"Sssii...cioè no, non è proprio un lopo, è un mezzo lopo, selezzionato dal kgb per inseguire e distruggere i fuggitivi sul confine"8) Oppure "Eh si, ha il morso del molossoide, l' agilità del malinois e l' addestrabilità del pastore tedesco"8)8) |
Quote:
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12460 |
Per fartelo giudicare dai santoni che professano il Verbo su WD, che pur non avendo mai visto il tuo cane dal vivo, si prodigheranno nello scrivere tante sacre Verità su di lui!!!!! :lol:
|
Per farlo vivere dentro a un box, tanto da non avere una foto migliore come avatar che una in galera dietro una rete.
Sono tanti e svariati i motivi per avere un clc. |
Quote:
un abbraccio! |
Però vi ringrazio per tutte queste risposte :p
Bene la situazione è un po più chiara di prima, anche se temo che dovrò vedere un clc in real per farmi un' idea più precisa. Quello che è chiaro è che tutti voi ne siete entusiasti, quindi nn deve essere un cane così pessimo :lol: Mi viene però un'altra domanda: se il proprietario cioè colui che viene visto come "capobranco" ha un lavoro e sta una decina di ore fuori casa, il cane come la prende? Anzi, immagino che la maggior parte di voi abbia un impiego fuori casa, come avete risolto questo problema? Un ultima cosa che nn mi è chiara: sul forum leggo che non è il cane più adatto alla difesa e alla guardia; altrove leggo il contrario..qualche anima pia potrebbe chiarirmi questo punto? Ringrazio anticipatamente chi avrà la pazienza di leggere e rispondere, sperando di non ricevere troppi insulti :lol: |
Quote:
In generale non è IL cane da difesa (bassa tempra, pensa troppo a non farsi male) ma all' occorrenza può essere un difensore della famiglia, almeno alcune linee più dotate caratterialmente. Se in coppia o in branco è ovviamente più efficiente. Guardia...non è il cane che abbandoni a far al guardia a un capannone in campagna, ma in casa, ben integrato in famiglia può essere un guardiano temibile, con i sensi sempre all' erta e una certa diffidenza di fondo spesso presente. |
Quote:
si fate tutti i gonzoni per strada 8) |
Perchè costa meno del chiwawa
|
Secondo me il CLC va bene sè sei disposta di chiudere la "enciclopedia cane" e aprire il "fumetto CLC"....
:p:p:p Niente sara piu come prima! :shock::roll::oops: Per vederlo, farci sapere dove sei a casa, vedrai sara qualche possibilità e un'anima buona che si prende tempo si farti toccare(come dice Valentina) un CLC....;-) |
Quoto il soprascritto messaggio dei navarri ed aggiungerei che dipende anche da come si alza la mattina...c'è quando si sveglia più tranquillo, c'è quando si sveglia più nevrile..parlando in personale posso dire che il mio clc (quasi 3 anni) in genere quando andiamo in giro è schivo, gli estranei non se li fila e non vuole essere filato, non gli sfugge nulla ma fa il vago (paragnosta!!) da libero: (con chi non conosce) fa il vago, ti gira intorno, ti annusa e FORSE magari si fa accarezzare, meno lo fili e meglio è..(con chi conosce) salta addosso, baci, strisciate e culate per farsi grattinare...mai sazio di coccole...
Al guinzaglio in giro, attento tranquillo le persone fa finta di non vederle salvo poi allargare le narici per annusare la scia...se poi qualcuno lo ispira si gira e lo segue naso all'aria.... se io sono tranquilla sta li accanto buonino, tutt'alpiù si sposta infastidito se si avvicinano troppo.. se come è accaduto in un paio di occasioni mi compare qualcuno all'improvviso davanti (tipo stasera passeggiata serale, parlavo al cell e non mi ero accorta del tipo che ho visto spuntarmi di fronte all'improvviso girando l'angolo...mi è preso un colpo) balza in avanti orecchie dritte pelo della schiena dritto e sonoro ruggito/abbaiata in piedi sulle zampe posteriori(dall'altra estremità c'ero io a tenerlo con uno scatto di riflessi come solo chi ha il clc ha sviluppato a dovere..e considerato che peso poco più del mio cane ho ricambiato il colpo apoplettico al tipo..) stessa scena quando è spuntato improvvisamente dal sottoscala una mattina il tipo che pulisce il cortile condominiale con secchio e ramazza...voleva chiedermi la chiave di uno dei cancelletti...ha lasciato stare...ma ciò si verifica solo nel caso in cui sono io ad essere colta di sorpresa e quindi a prendermi un mezzo spavento, altrimenti se sto tranquilla lui evita e non si fila nessuno.... |
non ho risposto alla domanda: Perchè prendere un clc?
Perchè quando lo guardi negli occhi e riconosci quella scintilla che preannuncia quello che sta macchinando il suo cervellino e capisci che lui ha capito che tu hai capito e sta escogitando il piano b....è semplicemente, rovinosamente fantastico.... ti fa esasperare alcune volte...ma sanno sicuramente sorprenderti! ormai non potrei prendere un'altra razza mi sembrerebbe "spenta" ... |
federico hai letto - vero - questi thread?
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ne+impegnativo http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ccidenti+misha |
Quote:
Quasi tutti dimentichiamo le difficoltà (ansia da sep., diffidenza, dominanza, ecc.) o peggio a volte cadiamo nell'errore di sminuirle o giustificarle come "il carattere del lupo" :shock:. Di certo qui non scrive praticamente nessuno di quelli che il CLC non riescono più a sopportarlo e non sanno più che pesci pigliare o di quelli che hanno dovuto fare i conti con 4 canini sguainati davanti al naso e men che meno quelli che con una scusa o l'altra 8) l'hanno dato via o messo in canile.:( Valuta e soppesa quindi bene le risposte e se ne hai occasione contatta qualche proprietario in zona che sicuramente sarà felice di mostrarti le "qualità" del CLC dal vivo ;-). Ah...se ne hai tempo contatta anche qualche campo e parla con qualche cinofilo "imparziale". :lol: Detto questo, quoto molto dei lati sottolineati più sopra, non sono ancora sicuro per alcuni se considerarli lati positivi o negativi di un cane. :roll: |
ecco diego mi ha fatto benire in mente un altro thread che dovresti leggere
http://www.wolfdog.org/forum/showthr...ia+separazione |
perché per quanti ti dicano quanto sia difficile questo cane, te ne sei innamorato a prima vista e lo prenderai lo stesso... e niente ti avrà davvero preparato a quello che può essere gestirlo BENE.
Personalmente ho la mia Yuma da circa un mese (ne ha tre), e a volte ho pensato "ma chi me lo ha fatto fare", però ogni volta che si comporta bene o semplicemente non fa danni me ne innamoro sempre di più... Nessuno riuscirà a farti capire perché prendere o non prendere un CLC, è una sfida che devi accettare o no. Ma se decidi di prenderlo è un impegno molto serio. P.s.: se devi lasciarlo da solo per dieci ore o più ogni giorno forse non diventerai "capobranco" |
Ti consiglierei di leggere anche qui giusto per sentire la campana dei non entusiasti.
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11770 L'unico consiglio che mi sento di darti è di incontrarne di persona qualcuno, di approfittare di raduni e di incontri per conoscerli dal vivo PRIMA di scegliere di prenderne uno. Credimi, serve. (con qualsiasi cane, ma soprattutto con un clc). |
brava elisa!
e qui torniamo al punto di partenza e cioè al messaggio n° 2 HTML Code:
perchè una volta che l'hai toccata con mano (la razza) interessati bene di com'è il clc, leggendo, ma anche vedendo tanti soggetti e parlando con tante persone, poi decidi ..... |
Guardo i tuoi occhi ambrati e mi perdo in essi……..
Il tuo sguardo fiero che rivela le tue origini….. Che irrompono maestose…… Che narrano di boschi, di nobilta’ e giustizia Guardo i tuoi occhi ambrati e ad un tratto capisco….. Capisco che tu sei nato fiero, splendida creatura E mai ti piegherai ai nostri voleri fino in fondo Poiche’ nel tuo sangue scorre l’antica fierezza Quella fierezza che tanto mi incanta e mi affascina |
Per questo essenzialmente....perche' c'e' qualcosa di speciale e di diverso in lui.....lui sa cosa penso ancora prima che io lo abbia fatto.
E' furbo, affettuoso e fiero...il compagno ideale Pero'.........per me e per altri che la pesano cosi. Ma non per tutti evidentemente.....vista la lunga lista di adozioni. Per gente che vuole solo un bel "lupo" e non e' pronto a fare sacrifici , perche' bisogna prepararsi a farne davvero tanti . Per la guardia e difesa non penso vadano bene a parte qualche caso:roll:che c'e' Dipende poi da che soggetto ti capita, alcuni (pochi) non hanno avuto problemi, altri (molti) hanno dovuto sputare sangue. Sei pronto a questo? L'impegno che bisogna metterci e' tantissimo...alcuni sono tendenzialmente paurosi con cio' che ne consegue, altri tendezialmente aggressivi....tutti molto sensibili |
Inoltre per quanto ne si dica se ti capita un soggettino dal carattere forte sarai messo alla prova e sfidato spesso..........leggendo il post di Diego io mi riconosco in " una sfilza di denti davanti alla faccia" ecc......
Poi c'e' l'ansa da separazione (al mio quella manca per fortuna:fingers1...almeno questo....) che non e' un problemino da poco...... Io ho avuto problemi con Ghost ma anche nel periodo di maggior ribellione , di ringhi e canini sguainati non ho mai smesso di adorarlo e mai e poi mai avrei pensato di darlo via. Ora abbiamo trovato un equilibrio,ma per strada in mezzo alla gente io non ho due ma mille occhi per il pupo in quanto pensa di dovermi sempre difendere dagli umani di sesso maschile ed e' pronto all'attacco lanciato da un momento all'altro. |
Io ne ho due, sono quindi della sfera di chi li ama totalmente e ha fatto la scelta di prendere il secondo.
ma, se non hai spazio e tempo pensaci bene, se ti capita un cane come la mia femmina tenerla in casa sarà da suicidio a meno che tu non abbia una stanza tipo quelle per i matti senza NIENTE, se ti capita uno come il mio maschio questa stanza gli servirà solo per i primi mesi ma comunque qualche danno lo faranno sempre, quindi se sei uno geloso delle tue cose, che te la prendi perchè ti è caduto il cellulare perchè ti si sono strisciate le lenti o perchè hai messo il piede in una pozzanghera e le tue stupende scarpe firmate ti si sono sporcate...beh il clc non è per te. ti puo' capitare il clc che sarà un angelo, quello che farà di tutto per portarti alla disperazione piu' totale, e mi spiace ma a 2 mesi non capisci di quale schiera è quel tenerissimo cucciolotto... |
una voce fuori dal coro..la mia.
Etienne..e Wonka..2 mondi opposti,un clc e un bernese. la mia esperienza.. conoscendomi sono una facilona,non amo le cose impegnative xchè ho poca pazienza,mi incazzo subito,sono una easy going...Wonka è il genere di cane che fa x me..socievole,amicone di tutti,dove lo metti sta,non ha grossi problemi.. Etienne è l'opposto del cane che fa x me..diffidente,impegnativo xchè fino a 3 mesi fa andava d'accordo con tutti,adesso è un litigio quasi con tutti,se non stai attendo a cosa c'è nel raggio di 600 metri(quadri) ti svita una scapola..e in macchina vomita come l'esorcista,quindi sbattiti x dargli da mangiare moooolto prima che salga(di peso)sulla macchina..anche dopo una serata fuori a cena dove si ha sbevazzato un pò,devi andar giù da loro a dargli da mangiare xchè domattina lo devi caricare in macchina se no ridipinge l'interno del rexton..e tu voglia pari a zero..ma lo fai.. tu pensi di proteggere tutto ciò che è a tiro,ma te la mette costantemente in quel posto trovando l'escamotage a cui tu non avevi pensato e ti fa sentire un coglione xchè lui c'è arrivato e tu no.. Etienne è il mio banco di prova.Wonka è la mia isola felice..diciamo cosi. Ma quando ti arrivano tutti e 2 a fare le feste che Wonka grugnisce come UN MAIALE DEL BERNESE e Etienne arriva con le zampe puntellate come paletti dritte sulla bocca dello stamco o sulle pa**e(x il mio moroso) e gli diresti quelle di sandrone(figura folkloristica modenese x dire "ma tante ma tante ma tante)e lo vedi:con le orecchie aereodinamiche,il muso stra felice xchè sei li con lui/loro e prende in bocca ogni giochino possibile,compreso il tubo del lavandino divelto dal muro 10 minuti prima..beh..io me la faccio addosso dalla felicità,dalla consapevolezza che questo cane,anzi,questi cani,cosi diversi tra loro,mi spronano a migliorare me stessa per la pazienza,la costanza e la tenacia che ho sempre detto di non avere. soprattutto xchè quello stron*o di Wonka ha preso un sacco di cose da Etienne..anzichè mitigare il clc..ne abbiamo 1 e mezzo :D |
Quote:
(non tutti la manifestano, soprattutto se abituato da piccolo a stare da solo). Ci sono cmq 3d appositi. Secondo aspetto può essere il comportamento del cane con altri parenti in assenza del padrone. Anche moglie e figli dovrebbero essere "educati", non dico a fare il capobranco, ma quanto meno a non comportarsi da gregario, perchè se, ad esempio, col capobranco non ci pensa nemmeno un attimo a salire sul letto, se la sua compagna gli lascia un minimo di libertà si ritroverà il cane sul letto.:lol: |
Quote:
e sei riesci, quando vai a scegliere un cucciolo osserva per bene i genitori, come si comportano col branco canino e col branco umano. |
Quando mi chiedono che tipo di cane è, se da guardia, da lavoro o da difesa... rispondo che è un cane da compagnia!
(ma badaben: non da salotto!) |
cane "medio" : clc = 2D : 3D
dove MEDIO non è certo uno sminuire, ma un fare... una media e D sta per dimensioni. |
Un cordiale buon pomeriggio a tutti, “Perché prendere un Cane Lupo Cecoslovacco”? Ogni individuo sceglie il proprio animale d'affezione sulla base di tre livelli: l'affinità, la tipicità, le aspettative. Le altre sono in subordine (soprattutto per chi sceglie un meticcio o un cane proveniente dal canile) e sono nell'ordine l'amore per i cani (ma questo è indipendente dalla razza), o la moda (anche “moda ideologica” - la più pericolosa sotto il profilo sociale). Personalmente presi tanti anni fa i miei cani per i primi due livelli: mi sento affine a loro, e hanno una tipicità tutta loro (ritualizzazioni affascinanti che non si riscontrano in altre razze). Per quest'ultima bisogna avere una sensibilità molto particolare e una conoscenza approfondita della materia cinofila e non a caso ho sempre fatto il parallelo con l'arte del melodramma parlando dei CLC agli amici. Una persona può amare un'aria di Verdi, ma se non ha la cultura approfondita sull'autore, sul contesto storico in cui visse e su tante altre sfaccettature della musica (armonia e poesia letterale), non potrà mai davvero cogliere la profondità di un'opera, limitandosi ad apprezzarla. In merito alle aspettative non me ne farei molte, se non legate all'apprezzamento totale di certe raffinate particolarità (non è poco): chiunque ti dica che è “un cane da...” sa benissimo di raccontare una stupidaggine. Un caro saluto Bruno |
Quote:
Quote:
|
beh Etienne è UN CANE DA INCAZ*O x tutte le marachelle che fa.
è UN CANE DA PAZIENZA xchè ce ne vuole tantissima. è un CANE DA FILM xchè è un attore nato,quando sa di aver combinato qualcosa.. ma forse si intendeva CANE DA "COMPAGNIA/DIFESA/LAVORO/GUARDIA etc etc |
Quote:
Si sente molto parlare di CLC campioni in "soccorso", in "Obedience", in "Protezione Civile", "ricerca persone", ricerca sotto macerie" ed in altre attività, ma sinceramente non mi pare di averne visto uno fino ad oggi :?. Nel caso la mia fosse solo una mancanza di osservazione, ritengo che i casi sporadici non possano essere ascritti all'attitudine, per fare un esempio, di un labrador, di un cane da pastore, di un cane guida per ciechi o da attacco e difesa. La cosa è comunque anche normale dal momento che questo splendido cane è nato per fare semplicemente il "cane da corridoio" a -40°. Bruno |
Ah, OK!
Grazie! |
Per la mia pochissima esperienza ti posso solo dire:
Nairi a quasi 2 mesi e mezzo, 3 settimane fa un pò per gioco le ho insegnato i comandi base per una tranquilla convivenza: il "seduta", il "ferma" e il "qua" e (dio mi fulmini se non è vero) li ha imparati in 10 minuti....sono rimasto basito. Ora li esegue discretamente bene tutti e 3. Quando fa una cosa, sa cosa sta facendo e (soprattutto) SA SE lo potrebbe fare. Ha un intelligenza e una furbizia che brucia in partenza moltissimi altri cani. Quando ti guarda, ti mette in soggezione perchè lo sguardo ti attraversa. Quando gli parli ti guarda dritto negli occhi e ti ascolta. (solo il collie e pochi altri cani fanno questo). La mia risposta è quindi: un cane "parecchio sveglio", oltre ad essere (a mio parere) tremandamente bellissimo esteticamente Non dimentichiamo però che è: - un aratro (buche in giardino) - un impresa di demolizioni (mangia qualsiasi cosa....compresa la cuccia!) - un falegname (fa segatura di qualsiasi oggetto in legno) - un adetto agli infissi (ha graffiato le porte, ora ha smesso per paura del super liquidator :twisted:) - meccanico di biclette (le ha masticate....tutte) Da tanto, ma bisogna essere pronti a dargli tanto |
Quote:
Detto questo se decidi di vivere per il tuo cane, beh! credo che il CLC non abbia alternative è superiore in tutto, ma insito, ad una unica condizione: DEVI VIVERE PER LUI. ciao e auguri |
beh Duska il mio ha 9 mesi,ma stai tranquillo che non ne parlo con entusiasmo come se tutti i casini che ci ha fatto e le madonne dette al cielo non fossero mai state dette o fossero cosine da nulla,non tanto x i soldi spesi,ma proprio a livello di sfregio personale e di "cambiamenti di stile di vita",perchè io so essere obiettiva.
Amo i miei cani,entrambi,ma Etienne è quello che mi fa disperare di +. una passeggiata non è+ una tranquilla passeggiata.devi metterti le scarpe chiodate x puntellarti nella terra se vede una altro cane,devi avere 8.000 occhi,anche nel sedere xchè non si sa mai che oltre magari al cane che passa,gli sta sulle balle anche l'uomo/donna/bambino/extra/postino etc etc..vai a sapere cosa gli da da fare...mah... Il contatto è estremamente fisico con lui,mentre Wonka si appoggia sui piedi x farsi accarezzare,Etienne ti placca come un giocatore di rugby.e ti da delle testate in faccia che va a finire che mi devo rifare gli zigomi! Dove stanno loro,tutto ormai è stato scannerizzato da lui e il masticabile è stato masticato,il "toglibile"tolto e il graffiabile graffiato. Il giardino è una trincea,se x sbaglio metti il piede su uno dei suoi buchi,vieni seppellito. Non ne parlo con entusiasmo xchè il mazzo che ci siamo fatti x farlo socializzare in questi 9 mesi,di punto in bianco sembra acqua fresca e mi incazzo come una biscia!!le ore passate a pulire vomito e diarrea dalla macchina e da Wonka xchè in macchina stava male,ma abbiamo continuato a tenuto botta xchè i nostri cani ce li vogliamo godere dappertutto,tutte le serate a portarlo in giro,in mezzo alla gente,in mezzo ad altri cani..puff.un bel sogno e nulla +. e mi sento una fallita. ma non mollo,vacca boia!siamo+ testoni noi di lui!non esiste che loro 2 rimangano a casa senza di noi.le vacanze le facciamo con loro 4(oltre loro 2 anche 2 gatti) e se non ci sono posti che ci prendono,vaffankubo,faremo un mutuo a 200 anni e ci compriamo anche il camper(doppio)cosi risolviamo il problema. ma non ne parlo con entusiasmo..anche se hanno 9 mesi e mezzo. |
Quote:
Ecco credo sia importantissimo per chi si approccia a questo, comunque meraviglioso, animale, avere ben chiaro e stampato in testa a cosa va incontro. Quello che state facendo voi con il vostro è sicuramente ammirevole ma in ogni caso nella media di chi possiede un CLC, poi ovviamente, ci sono quelli più fortunati o più bravi, il fatto è che quasi tutti noi all'inizio credevamo di essere più bravi se non più fortunati... capito il concetto? Se ci si avvicinasse alle situazioni (in questo caso ad una razza canina) con un po più di umiltà, tante delusioni e conseguenti dolori per noi ma sopratutto per il cane si eviterebbero ed è per questo che non mi stancherò mai di dire e scrivere: vuoi prendere un CLC? sei sicuro? sai a cosa vai incontro? credi di essere in grado? saprai reggere per 12/15 anni? ecc ecc Naturalmente va da se che ci sono anche le gioie e le soddisfazioni, ma per me è più importante cercare di evitare tutti gli abbandoni che la cronaca recente di questo sito testimonia con sempre più frequenza, purtroppo... Comunque bravi, vaccaboia non mollate! dopo i due anni le cose andranno un filino meglio :):) Ciao e auguri |
Quote:
Cane da corridoio??? E cioè, l'anticamera der salotto? ;) Personalmente lo apprezzo come cane da compagnia, cane da branco. La sua principale dote distintiva è l'intelligenza (ma anche ogni dote ha il rovescio della medaglia, nel caso specifico la possibilità di prenderti per il naso) E' un cane normale, semplicemente sovvradotato. Facendo paragoni, rispetto ad altri cani è come paragonare un investimento derivato a un investimento obbligazionario: alta possibilità di guadagni, ma accompagnata da un rischio maggiore. Il fatto che possa essere distruttivo verso oggetti è forse il rischio minore, rischio che cmq potrebbe anche essere gestito. A leggere in giro il rischio maggiore è che possa avere problemi nel relazionarsi con altri canil, o peggio ancora verso persone umane. |
Quote:
Bellissimo Diego e verissimo.. ;-) Sto in scrivendo in questo momento su Forum Tedesco, lo stesse riflessioni... Riguardando, la questione Verita e Bugie su CLC, e avevo scritto praticamente lo stessa risposta.. Manca un riferimento numerico di Cani che hanno in arco della loro vita cambiato famiglia a cause varie..(sopratutto incapacità di gestione) ma sè qualcuno di voi( sono un disastro su computer:oops:) avrebbe la voglia di fare una ricerca (non so sè possibile, tecnicamente),di quanti Clc sono stati venduti nell ultimo anno( altrimenti troppo impegnativo) e quanti hanno cambiato proprietario, per avere una proporzione, di resistenza dei nuovi proprietari.. Credo qualche ricerca numerica alcune volte sarebbe molto utile... |
Quote:
Non è una cosa che qualcuno ti impone di fare, quando hai un CLC ti viene naturale. Almeno per me è così. Se vado in qualche posto e loro non ci sono, non riesco a godermi appieno la giornata, una parte della mia testa resta constantemente a pensare a loro. E' un cane che sa dare tanto ma che chiede anche tanto. E' bellissimo anche per questo. |
Quote:
Sostanzialmente d'accordo con te che con il tuo ragionamento dimostri di essere il "proprietario ideale" del CLC, ma la questione è appunto questa: Quanti tra coloro che decidono di prendere un CLC sono coscienti che dovranno vivere per lui? Partendo da questo ragionamento e osservando il numero degli abbandoni (di cui siamo a conoscenza solo in minima parte occhio!!!) riprendo il discorso sugli allevatori (professionali e non ) che a quanto sembra il problema non se lo pongono proprio ( salvo naturalmente le poche eccezioni che tutti conosciamo). Nei paesi più "evoluti" del nostro, gli allevatori "amatoriali" sono veramente minimi ed occasionali, la maggioranza degli animali sono sterilizzati ( orrore, orrore) riservando a pochi, selezionati nonchè professionali e FISCALIZZATI allevatori la responsabilità di decidere se dare o non dare il cucciolo all'appassionato di turno ben coscienti che se lo danno alla persona sbagliata, fanno un danno alla razza e di conseguenza al "loro" business... fantascienza? per molti di noi si, per la maggioranza dei cani abbandonati nei canili pure.... |
per la domanda inversa:
"perchè non prendere con se un CLC" credo di essere un buon fabbricante di risposte.. è il secondo potenziale proprietario (con orecchi, occhi e cervello connessi) di CLC che "metto in fuga" in un paio di mesi. questa volta ci son volute tre ore di full-immersion e di chiacchere per verder sciogliersi come neve al sole gli altrui solidi intendimenti e buone intenzioni; vedere on-site come si comporta una coppia di CLC in famiglia, sentire dal vivo quale è stato il "percorso" per arrivare al mio comunque ritengo magro risultato vale più di cento pagine a sfondo blu e consolida i miei folli utopici convincimenti riguardo l'obbligo di legge ad un percorso guidato di selezione dei propietari. |
Quote:
|
Quote:
Perle di saggezza... meriti proprio una citazione di Catone: " i saggi traggono più insegnamento dagli stolti, poichè i saggi evitano gli errori degli stolti, ma gli stolti non imitano i successi dei saggi...;) |
Quote:
Allora diciamo che il tuo CLC ha avuto "culo"... ma non possiamo pensare che a tutti vada così... del resto lo dimostrano i fatti... concordo con te che ciò vale per tutti i cani o animali in genere ma diciamo che ci sono razze canine che "sopportono" meglio del CLC la poca attenzione o il disinteresse del proprietario... |
Quote:
Chi prende un cane,QUALSIASI CANE,deve essere consapevole che non un impegno a intermittenza.d'inverno ce l'ho,x natale lo sbologno x la settimana bianca,in primavera ce l'ho,d'estate lo sbologno x le ferie etc etc.. qualsiasi cane non è da appoggiare in giardino e dargli solo da mangiare e pulire la cacca,fare il giro di 3 minuti e mezzo e bona lè. un cane,QUALSIASI, deve vivere il padrone e viceversa. Fortunatamente noi non viviamo+ di tanto l'ansia da abbandono con Etienne xchè c'è Wonka,ma ciò non toglie che ogni momento libero che abbiamo siamo con loro.Le sere sul divano sono un bel ricordo..la nostra cena è di 15 minuti compreso sparecchiare..e poi voliamo giù da loro a fare la passeggiata..appena possiamo ci facciamo vivere e li viviamo. |
Quote:
un bastardino di pitbull piange dalla mattina alla sera xchè i suoi padroni non hanno+ tempo x lui..penso che non vada a razze,la distinzione,ma ancora+ semplicemente,a soggetto. |
Quote:
Detto ciò mi permetto di riprendere e correggere l'affermazione di Duska: Quote:
(e questa è una delle esperienze più affascinanti che si possano vivere) |
il CLC le sottolinea e le evidenzia!!!! :|
e pensa te ad esser un pochino ricettivi che vantaggio può esser questo.. tenendo poi di conto i "tempi lunghi" di recupero che ti lascia.. la sua plasmabilità ti da così ampiamente modo di rimediare attuando il comandamento: DEVI CRESCERE (dal punto di vista cinofilo) PER LUI ;) e se si è aperti mentalmente e/o disponibili a riconoscersi spazi di crescita tutto si affronta e si risolve... se invece si è convinti di esser nati saputi..alla prime curve (già scritto..) Sbam!..e ti perdi "una delle esperienze più affascinanti che si possano vivere" con in più la responsabilità di aver trasformato il famoso "diamante grezzo" in un pezzo di carbone umido... |
Quote:
"naturalmente" mi spiego sempre male... sul piano del diritto e dell'etica TUTTI i cani, ma meglio dire tutti gli animali hanno il diritto di vivere una situazione consona alla loro natura... per "sopportano" intendevo dire che sono meno problematici, creano meno casini, insomma si addattano meglio (pur soffrendo) va meglio così? Vai in un canile dove c'è un CLC e confrontalo o parla con un (meraviglioso) volontario che ha avuto l'esperienza di avere un CLC "detenuto" rispetto alla media - ho detto media- degli altri cani e vedi cosa ti risponde. |
...un mini canile lo vedo sotto il mio balcone,dove c'è il piccolo bastardino di pitbull.
vede i miei giocare in giardino e piange come un matto,sente le voci mie e del mio moroso e piange,passa della gente e piange/abbaia.la ragazza è in casa tutto il giorno coi figli.e il cane solo.. alla sera gli dan la cena,che x loro dare tortellini e mozzarella di bufala al cane,vuol dire che gli si vuole bene..certo...e un giretto di 10 minuti..poi solo di nuovo.. |
Quote:
|
Quote:
Però se non avessi avuto una coscienza Kim sarebbe stato il cane più facile del mondo: mai distrutto niente di niente, mai litigioso coi suoi simili nemmeno maschi, non saliva sui mobili, anzi non toccava proprio niente eccetto i suoi giochini, non andava a caccia di selvatici (ce l'aveva solo coi gatti.. ma perché ce n'era una colonia intorno a casa e mio zio gli aveva insegnato che erano da mandare via :x), mai irruento, delicato anche nel modo di giocare, rapidissimo nell'apprendere, perfetto senza guinzaglio (stava al piede senza averlo mai addestrato in un campo, glielo avevo solo insegnato io come tutto il resto, e mi aspettava seduto all'uscita dei negozi senza guinzaglio :shock:). Se lo ignoravi non piangeva.. si intristiva e chiudeva.. avrei potuto dimenticarmi di lui! E lo portavano in giro tranquillamente anche i miei genitori.. alle clc non riescono nemmeno a mettere il guinzaglio :roll::roll::roll: Per non parlare del poterle lasciare dentro casa da sole.. Petra sì, ma è l'unico clc al mondo forse a non aver mai toccato un mobile (dentro casa.. in giardino ha distrutto tutto.. vai a capire). Con Kim le passeggiate erano tranquille e sempre in libertà, con loro due 1000 occhi anche al guinzaglio (e sono praticamente sempre al guinzaglio che mi tirano, soprattutto Petra il mulo). |
ciao sono sere ex padrona di book,informati bene sulla razza e rifletti bene sul tempo che puoi dedicare al cane!non fare il nostro sbaglio.pensavamo di riuscire a gestirlo e invece...fortunatamente abbiamo trovato la persona giusta e book sta' benissimo,ma noi....casa tappezzata di foto,magliette con la foto di book e lacrime a tutto spiano nonostante siano passati due mesi!ci ha rubato il cuore!!!!ma se avessi tempo,figli autonomi e fuori di casa la mia scelta sarebbe di nuovo un clc perche' sono straordinari. ciao
|
Quote:
Ieri ti ho pensato: per la prima volta siamo andati al campetto di Boccaleone. E' l'unico che rimane sempre aperto! Alle 18.30 non c'era nessuno, ma è proprio bello e grande! |
Quote:
|
Ciao a tutti rieccomi di nuovo da queste parti :)
Leggendo accuratamente il thread e i vari link, sono giunto alla conclusione che per il momento è meglio cercare un cane più tranquillo dal punto di vista caratteriale per alcune delle cause elencate in precedenza. Premetto che la mia esperienza si basa solo su (2) cani di taglia gnappa come gli yorkie. Qualche giorno fa purtroppo uno di loro mi è venuto a mancare e l'altro si sta deprimendo nel non vederla..A casa si pensava di prendere un altro cane, solo che io voglio provare l'esperienza di avere un cane di taglia medio-grande, visto che da qualche anno abbiamo anche a disposizione un giardino molto ampio. Lo gnappetto che mi è rimasto è veramente il cane più buono del mondo, un caso atipico di yorkie, in quanto abbaia raramente ed è molto socievole. Ad ogni modo stavo prendendo in considerazione l'idea di adottare un pastore tedesco. Secondo voi a livello caratteriale è gestibile anche da chi ha poca esperienza, ma volontà(da qualche parte si dovrà pur cominciare :shock: )? Oppure sapreste suggerirmi in base alla vostra di esperienza qualche razza che corrisponda ai miei criteri? Ciao a tutti! ;-) |
beh cane buono...
cane calmo..non distruttore,ubbidiente,sempre tra le @@,non vive senza il contatto visivo col padrone,è un ottimo guardiano..èsolo grande :)..il bovaro del bernese. |
Quote:
Tutti gli yorkshire che ho conosciuto era più bastardi, aggressivi e disubbidienti di un CLC medio. :rock_3:p Claro che le dimensioni fanno la differenza... |
Quote:
Il yorkie è un cane straordinario con un cuore e la grinta di un leone... estremamente intelligente.. Chiedi chi ha visto la mia Nana... al raduno!!! Lei è mitica....!!! Per tesla ci puoi dare un po piu indicazione cosa sono le tue esigenze oltre di essere 10 ore al giorno fuori case.. che ovviamente non e mai la situazione ideale per un cane... qualsiasi cane... ma si puo fare ma credo solo con giardino... Economicamente... ogni cane ha suo costo.. certo il CLC per nulla economico..:twisted:...:twisted:... Ma si deve sempre prendere in considerazione un imprevisto....:lol: |
Quote:
Allora attualmente vivo in aperta campagna con un giardino molto grande. La gestione dei cani la condivido coi miei genitori, così se loro hanno qualche impegno io sto con i cani e viceversa, quindi raramente i cani stanno da soli. Per quanto mi riguarda cerco un altro cane per colmare il vuoto recentemente lasciato dall'altra gnappetta e risollevare l'altro gnappo. In particolare di taglia medio-grande perchè è una nuova esperienza di vita la quale se fatta nella maniera giusta può sicuramente insegnarmi molto. Per quanto mi riguarda le sfide mi piacciono e il clc, la sarebbe stata sicuramente, ma purtroppo si deve guardare la realtà: il cane nn lo gestico da solo, collaborano anche i miei, quindi il cane potrebbe non essere ben addomesticato. Inoltre essendo giovane devo fare i conti con l'incertezza del futuro, in pratica le mie certezze si basano sui prossimi 1/2 anni, dopo è difficile avere un quadro ben definito. Dal punto di vista economico considerati i tempi di magra è sempre bene stare accorti, c'è anche da dire che se uno dei miei cani ha necessità di una visita il problema non si pone, perchè per noi fanno parte a tutti gli effetti della famiglia. C'è da dire che a volte i veterinari se ne approfittano di questo affetto e sparano alto, perchè sanno che cmq uno alla fine paga. L'unica cosa che vorrei evitare è pagare per un cucciolo.Capisco che per alcuni è un business, ma per me equivarrebbe a pagare per adottare un bambino..Sono invece daccordo a contribuire per le spese di mantenimento iniziali, come cibo vaccinazioni chip ecc.. Concludendo cerco un cane di taglia medio-grande con un buon carattere, quindi di indole non aggressiva predisposto al gioco, intelligente e che faccia un minimo di guardia alla casa:praticamente mi basta che senta qualcuno che si muova fuori casa e me lo faccia capire. Dalle mie necessità e da quelle dei miei siamo orientati verso un pastore tedesco o belga.. Scrivo qua per avere smentite/conferme, consigli in merito alle razze citate e non ;-) |
anche per adottare un bambino devi pagare!!!:?;)
comunque leggendo le tue premesse io mi sento di sconsigliarti il clc sevuoi ti posso scrivere anche punto per punto il perchè. Se fosse in te mi orienterei su una razza un pò più docile come un labrador o un bernese. Sennò vai al canile che ci sono tanti cani di taglia medio-grande (anche cuccioli) che hanno bisogno di una casa. |
Quote:
Se il giardino è recintato puoi prendere un pastore bergamasco, un maremmano o dei pirenei, e non devi nemmeno insegnargli nulla per fare un'ottima guardia. Sono inoltre cani molto territoriali che soffrono relativamente poco il distacco dal branco/capobranco. CLC da guardia lo vedo male: del predatore ha l'inclinazione di osservare tutto ma di stare discreto. Il CLC è soprattutto un cane da compagnia. |
Quote:
Se non decidi da sola e devi convivere con la famiglia anch'io ti consiglio caldamente una razza più docile e, come dice bene Antonella, al canile ce ne sono tantissimi. |
Se il giardino è recintato puoi prendere un pastore bergamasco, un maremmano o dei pirenei, e non devi nemmeno insegnargli nulla per fare un'ottima guardia.
Sono inoltre cani molto territoriali che soffrono relativamente poco il distacco dal branco/capobranco. si,vabbè ma un pirenei non è micca un orsacchiotto come non lo è neanche un maremmano!sono cani tosti,micca cosi easy come ha richiesto lei,dovendo crescerlo insieme ai suoi. io direi canile o cmq,se hai possibilità economiche,un bernese.. |
PT: + addestrabile di un CLC, ma non meno impegnativo
Malin: indispensabile un padrone "schizzato" e altrettanto rapido come lui altrimenti ti farà il gesto dell'ombrello mentre si fa i fatti suoi, in ogni caso non è un peluche che gli fai quello che vuoi senza reazione. Maremmano & Co. : puoi lascialrli soli nel giardino con cancelli aperti. Non se andranno mai a spasso, ma nessuno metterà piede lì dentro a parte, forse, te. Chiediti perchè sono ottimi cani da guardia del gregge. Bernese: ottimo cane da compagnia e da casa, buonissimo con un m inimo di socializzazione, solo un po' grande e non un giocherellone (da adulto). Consiglio se non hai mai avuto razze medio-grandi: labrador o ev. golden (un pelo più di carattere): giocherelloni a vita, vivaci, con un minimo di obbedienza sono eccezionali, li compri con una pallina, ti permettono di sbagliare senza pentirtene, discretamente di guardia con gli estranei. Meglio un cucciolo da crescere e plasmare secondo le proprie possibilità ed esigenze. Se prendi un cane da canile, devi prendere in considerazione un certo fattore C: non conosci il suo passato e se è un bastardino, è difficile determinare le razze di cui è costituito (l'aspetto ti giuro può ingannare) con ovvie possibili conseguenze. |
si,condivido ciò che dice Diego sull'incognita del cucciolo da canile,di come possa ingannare l'aspetto..
Lò(abbr,. di Long vehicle)non l'ho preso in canile ma da un signore che la sua labrador aveva fatto i cuccioli..lui(il cucciolo) si innamorò di me e io di lui,cosi me lo portai a casa.Il padrone mi disse che la mma aveva flirtato con un simil pastore tedesco..e io che volevo un cane grande,pensai..bella storia..almeno ho un cane un pò + grande di Vincenzo(maltese R.I.P.)...infatti le zampe erano belle grosse..e anche l'impronta era da cane grandicello.. poi....poi....crescendo è diventato un simil basset hound,incrociato con un beagle,ma con la bocca di un pt.:shock::shock::shock::shock: |
io sono molto pro canile, solitamente i volontari sanno consigliare molto bene il futuro padrone;-)
Insomma se vuoi un cane docile, cercano di darti il cane docile;) Sirius me lo hanno appioppato loro... io cercavo e avevo addocchiato tutt'altro. Un pointer, ma m'hanno detto che questo era il cane che faceva per me e in effetti siamo simbiotici. Buona fortuna per la tua ricerca... io ci proverei almeno. |
:lol: i bastardini sono eccezionali, ma anche secondo me non bisogna sottovalutare l'impegno che potrebbero comportare...dire a una persona "un clc no perché è impegnativo, vai al canile a fare una buona azione" è sbagliato, perché a parte i problemi di salute che possono avere, a volte i bastardini non hanno avuto i primi 60 giorni di vita proprio meravigliosi, quindi rischi di prendere un cane problematico...che se uno è preparato va benissimo, ma se uno cerca il cane "poco impegnativi" mica tanto...
Le razze sono tante...anche un bel boxer, ad esempio, è allegro vivace attivo, tosto se serve, non così difficilmente addestrabile, e naturalmente predisposto ad amare le persone |
Per dovere di precisione: la mia non era assolutamente: "Contro i cani da canile"
Volevo indicare che se prendi un cane "bastardino" non hai modo di sapere i suoi antenati e di conseguenza poco saprai sul carattere che ne deriva (l'aspetto ha poca importanza: son tutti belli ;-)). Se poi è anche adulto, mancherà anche il vissuto e ciò non rende sempre le cose facili. Poi magari ci perdi la testa a risolvere problematiche delle quali non si sa nulla. Consapevoli di questo: W i cani adottati dal canile! (Ovviamente ci sono anche cani di razza in canile, ma sarebbe opportuno potersi informare del perchè ci sono finiti e valutarli bene.) |
Quote:
Però non è che perché sono "gratis" che vanno presi o consigliati così senza pensarci. Indubbiamente presentano qualche incognita in più dei cani di razza...come rilevava a mio parer correttamente Diego |
i cani sono di qualsiasi razza e non un impegno.puoi avere fortuna o meno con ambedue le fazioni a livello di salute..non avrai mai la certezza che un cane di razza è sano al 100%..esiste sempre e cmq il fattore sfiga.
penso che fondamentalmente le cose sono 2.. 1)hai soldi da spendere x un cucciolo di razza? 2) ti vuoi togliere uno sfizio,prendendoti un cane di razza? poi tutto il resto,ci sono sempre persone pronte a consigliarti,sia qua,che al canile,come diceva Sirius. |
Quote:
Il canile è una scelta di cuore, non di portafogli (Franz, so che non intendevi questo, precisavo così per precisare..) |
Quote:
Io amo Douglas ma non avrò MAI, MAI PIU' un labrador. E non perchè abbia qualcosa che non va, povero biondone... ma è come lui (e tutti i lab che ho conosciuto e anche cani di tante altre razze) è, che proprio a volte fatico a sopportare. Il mio cane non deve essere appiccicoso, non deve cercare le coccole, non mi deve stare sempre a meno di 1 metro, non deve balzare in piedi se appena muovo un muscolo, non deve fissarmi continuamente in adorazione. Mi viene l'angoscia. Sì, sono pessima, lo so, mica per niente volevo un nordico, prima di trovare i clc. :roll: Sul canile: se trovi dei volontari in gamba, che sanno indirizzarti e che sono onesti sulla storia del cane, ci sono quintali di pt o similari che non hanno nessun problema ma che sono stai sbattuti lì a pochi mesi dalle famose famiglie che "si sono stufate del cane"... ma quoto marta: Quote:
|
Quote:
|
Bè grazie a tutti per le numerose risposte ;-)
Adesso valuto un po la situazione e mi informo sui cani citati. Cmq per chiarezza a me non interessa un cane con pedigree, anzi credo che se è un po meticcio ne guadagna in salute, insomma è più tosto. Dopo farò qualche giro per allevamenti e canili intorno a Roma per vedere un po' come muovermi. Vi farò sapere come andrà a finire la storia! ;) |
Quote:
|
Quote:
Faccio un es. molto semplice: Se porti a casa un maremmano e lo lasci solo in giardino, quando attaccherà qualcuno che entra nel suo territorio, non sopprimerai (forse :?) il cane perchè si pensa sia "pazzo", ma si potrà, conoscendo la sua selezione e memoria di razza, lavorare per togliere la territorialità eccessiva, in contemporanea si insegna al padrone cosa comporta un maremmano e quali sono le sue esigenze. Se porti a casa un simil golden incrociato con un maremmano (di aspetto, a parte la taglia c'è poca differenza), sarà molto più difficile capire il perchè di certe azioni e lavorare con obiettivi chiari per risolvere il problema. Di più: se porti a casa un maremmano e conosci la razza, fin da cucciolo assumi (si spera) gli atteggiamenti corretti per evitare che diventi eccessivamente guardiano del territorio e possessivo nei confronti del padrone. Nel secondo caso, non conoscendo la derivazione, è molto più facile sbagliare ed avere poi problemi. Tutto quanto sopra, ovviamente, non è una legge, ma sicuramente son cose di cui tener conto. ...per evitare che un cane non diventi mai / mai più un "cane da canile" ;-) |
Quote:
Forse sbaglio a volte, ma certe cose mi sembra offensivo specificarle. Do per scontato, sempre, di avere a che fare con persone intelligenti;-) Quindi, mi sento di poter consigliare una visita in canile per vedere se c'è un cagnolo che fa per te. Impossibile uscirne senza uno attaccato al guinzaglio:roll: Comunque sono d'accordo, non deve essere questione di portafogli e di sicuro c'è il fattore sorpresa. Sirius m'è costato subito fior di quattrini per le cure veterinarie. Specifico di aver avuto fortuna con le volontarie che, anche se poi ci siamo scannate, hanno saputo consigliarmi. |
Quote:
Quello che dice Diego è vero... anche se la situazione non dovrebbe porsi oltre un certo livello di civiltà ed intelligenza cinofila dei proprietari. |
Quote:
|
Quote:
|
ciao sono serena senza book,purtroppo se hai letto alcuni post sai che ho dovuto dare in adozione book perche' nonostante fosse buonissimo con le persone con i cani era un disastro.e io non riuscivo proprio piu' a gestirlo non avendo un giardino.book è comunque un cane meraviglioso che ci ha preso un pezzo di cuore,casa tappezzata di foto ecc.adesso sta benissimo,ha una brava padrona che lo puo' seguire.sono io che non mi sono informata sulla razza non è un cane per tutti.dopo questa esperienza ci siamo guardati un po' in giro leggendo e informandoci da un addestratrice avevamo deciso per un bernese grosso ma pacifico.troviamo un allevamento a udine che alleva bovari e terranova e parliamo con l'allevatore delle nostre esigenze:cane grosso che faccia presenza (cosi la smettono di salirmi sul terrazzo)ma che possiamo portare in giro tranquillamente.risultato :da tre mesi abbiamo berta una terranova,sospettiamo pero' che book abbia lasciato in giro i "pizzini" perchè non è cosi "sveglia"e intuitiva ma a saltare e rubare il cibo è proprio come lui.quella che portiamo poco nei parchi invece è liv una cavalier che cresciuta con book è convinta ci essere un clc è parte all'attacco di tutti i cani pelo e coda dritta.cmq se avessi piu tempo libero la mia scelta sarebbe sempre un clc,ciao a tutti
|
Quote:
il mio moroso ha 2 terranova,maschio e femmina..e dice sempre che x fortuna sono buoni,altrimenti se iniziassero a tirare quando vedono un altro cane,non rimarrebbe altre che lasciarli andare e ci credo benissimo.il suo maschio è 80 kg e la femmina è 50..Wonka,il nostro bernese,è 51,5 kg..e quando si mette a tirare,fidati che faccio decisamente fatica a tenerlo..ma non xchè sia cattivo(oddio,forse ha l'impronta del clc...)ma solo xchè vuole a tutti i costi andare a conoscere altri cani che incontra.. |
se eravate a serramazzoni vi abbiamo visto,noi abbiamo fatto la bonitazione e il giorno dopo invece dell'expo abbiamo fatto un giro per i boschi e siamo tornati a Bergamo,ti posso assicurare che Book partiva all'attacco per aggredire,non ha mai morso,perchè siamo sempre intervenuti ma quando aveva i suoi 5 minuti di follia erano c...mezzo quartiere lo ha visto trascinare mia figlia (19 anni x 1,70 di altezza) per aggredire un pittbul.ormai è passato,la nuova propietaria dice che con i cani adesso non crea problemi,significa che ho scelto la persona giusta per Book
|
si,eravamo a serra e loro erano decisamente più cuccioli :D
|
Quote:
PS: anche noi eravamo a Serra e abbiamo fatto la bonitazione giovani! |
Quote:
Kim faceva come questo ma con più insistenza (questo è vecchiotto si vede, sarà in fase calante..): http://www.youtube.com/watch?v=3nQJxrTbkH8 e soprattutto di sua iniziativa, non c'era bisogno di un input da parte mia. Mai visto un clc fare altrettanto per ottenere la passeggiata ma forse ne ho solo conosciuti pochi.. e sgridarlo era peggio, si offendeva a morte e andava in depressione dandomi le spalle per poi sbirciare con la coda nell'occhio aspettando che lo richiamassi per fare la pace :o.. quindi non c'era modo se non fingermi indifferente. C'è da dire che Buck non era così caratterialmente, sembrava una via di mezzo con un clc ma non so se rischierei di nuovo con un Collie o un altro cane simile perché poi ci restavo male, era sempre in attesa povero. Per poi decidere di scappare e andarsene in giro da solo :lol:.. appiccicoso finché aveva un fine esserlo ;-). Sono arrivata a prendere Djuma non solo perché mi piaceva il clc ma soprattutto perché Kim avesse qualcuno a distrarlo :roll: - il terrore era di ritrovarmi poi con 4 occhi che mi fissavano :lol: ma fortunatamente la mia impressione sul clc era corretta ed effettivamente almeno un pò ha funzionato :p. (P.S.: che emozione però per me rivedere quel tipo di sguardo che ti vuol leggere nel pensiero e si insinua prepotente, furbo ma anche buffo.... sembra proprio il mio topolone.) |
PERCHE' PRENDERE UN CLC?
Perchè è l'unico cane che prova (e riesce) e prenderti per il çul@ :twisted: Dopo molti mesi sembra essersi infilato in zucca che non vuoi che raccolga e mangi schifezze da terra. Bene. Sei contento, un'altra piccola vittoria. Come no... Un giorno mentre passeggi col bestio al guinzaglio ti sembra di scorgere con la coda dell'occhio un movimento, come di masticazione :x Ti fermi e ti volti e lui è lì, che continua ad annusare per terra come se nulla fosse, con la bocca chiusa. Pensi che hai visto male, in fondo ormai ha capito, no? Certo. Continui a camminare, dopo qualche istante ecco che scorgi di nuovo quel movimento di mascelle e ti sembra che il vandalo ti stia fissando, mentre camminate. Eh no eh! Ti volti di nuovo a guardalo all'improvviso e lui si blocca, stile cervo abbagliato dai fari, e ti fissa abbassando la testa, bocca ancora chiusa. Per andare sul sicuro gli dici "lascia!". Lui ti guarda con un'espressione angelica e confusa, della serie "lascia cosa?" e per un momento pensi davvero di aver visto male. Stai diventando paranoico. Ma quell'espressione non ti convince. Ripeti il lascia con un tono leggermente più minaccioso. E il bast@rdo finalmente si rassegna e con estrema riluttanza sputa qualcosa che sembra una crosta di pane :twisted: Ma soprattutto... ha ancora il coraggio di guardati le mani per vedere se gli arriva un premio per aver obbedito al "lascia" :roflmao |
..mi hai fatto ricordare il film di fantozzi che non può mangiare le crocchette di patata davanti al cattivissimo professore tedesco! :p
|
|
All times are GMT +2. The time now is 19:54. |