![]() |
Il inizio della fine?
L'accoppiamento lupo/cane danneggia la biodiversità
13 dic 2009 07:19 | La fattoria degli animali / Bio diversità Chi glielo andrà a spiegare, al lupo (o alla lupa), che non può innamorarsi - e tanto meno accoppiarsi - con un cane domestico? Probabilmente nessuno. Quel che è certo, però, è che l'ibridazione tra specie selvatiche e specie domestiche è un fenomeno sempre più diffuso ed in rapida crescita, che rappresenta una grave minaccia alla biodiversità. Proprio per questo, per due giorni (il 10 e 11 dicembre), a Siena, si è svolto un convegno di studio che, partendo dal lupo e dalla minaccia che deriva alla sua specie dall'ibridazione con il cane domestico, ha abbracciato tutta una serie di problemi e casi simili. Promosso dalla Provincia di Siena, dall'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (Ispra) e da Federparchi, il convegno ha permesso a molti esperti di presentare gli sviluppi recenti della genetica molecolare che hanno evidenziato come il fenomeno dell'ibridazione si stia diffondendo in molti gruppi animali, causando in alcuni casi l'estinzione delle specie selvatiche, o la perdita irrimediabile di adattamenti evoluti nel corso di milioni di anni. Ma, come mai il fenomeno si sta accentuando proprio ora? Ebbene, rispondono gli esperti, l'aumento dell'ibridazione è collegato sia all'introduzione di specie da parte dell'uomo, sia alla crescente diffusione negli ambienti naturali e semi-naturali di forme animali domestiche, interfeconde con le specie selvatiche da cui sono state selezionate. Oltre al lupo - di cui dicevamo prima - il problema interessa anche altre specie di animali. Si stima che almeno il 10% dei gatti selvatici presenti in Italia siano ibridi con la forma domestica. Inoltre, anche nel caso di specie diffuse e comuni come il cinghiale o il piccione torraiolo, l'incrocio con le forme domestiche ha concorso ad aggravare le problematiche gestionali connesse alla presenza di queste specie opportuniste. Soluzioni? E’ urgente, dicono gli esperti, la revisione normativa del settore. Le direttive comunitarie Habitat e Uccelli, infatti, ma anche la Convenzione di Berna, mancano di una trattazione specifica dell’argomento non specificando, ad esempio, se gli ibridi di specie protette siano a loro volta da proteggere. m.c./agi |
Credo su questo che ogni specie e da proteggere ci siamo tutti d'accordo.. ma non vi sembra un po redicolo di fare una campagnia contra il incrocio di lupo/cane voluto o causuale, e dall altra parte non fanni niente o poco di salvare e proteggere davero i ultimi lupi salvatici che abbiamo in paese...
A me non piace di leggere una cosa simile, che indiavoliza il controllato accopiamento, ( come la creazione della nostra razza e anche quella dell lupo italiano) o quello causuale, con cani randaggi(rarissimo) e in verità non intervengono con misure vere, contro la uccisione dei lupi che sono presente, e risrervano loro un territorio e la liberta di muoversi...! Le amministrazioni sono sempre piu in redicolo...! |
linda,nessun pericolo:
il clc è un cane ,sulla carta:è FCI razza/protected,quindi amen non scomparirà mai,fidati-anche perchè è un ibrido stabilizzato e si può dimostrare,lo farebbe anche l'enci, che della razza è contenta non è come negli USa che i wolf hibrids sono"a cascata" e non stabilizzati,lì in 16 stati sono vietati(negli altri,permessi-dati di qualche anno fa) evitiamo di spargere il panico,poi alle conferenze ci son idee varie,ma per favore no allarmismo poi i tempi in cui la razza clc stava davvero antipatica a livello accademico dovrebbero essere lontani |
Spero tanto che sia cosi, ma la buona vista della razza sicuramente viene da certe peronaggi messa sotto un punto di domanda...
|
Quote:
ci sarà un seguito personalizzato.. proprio su questo tema e sugli stessi atti avremo in primavera un occasione di confronto.....8) |
Quote:
sei immenso! le tue conoscenze sono illimitate e spaziano per ognidove! |
Quote:
se tu la vedi diversamente,dimmi dimmi cosa ti fa pensare appunto il contrario :twisted: io mi limito a dire: clc:razza FCI(federation cinologique internationale)= RAZZA DI CANE domestico pura non un opinione;è un fatto ovvio cane un po speciale ma formalmente un CANE di razza peraltro lo stato italiano riconosce l'Enci come ente di tutela del cane di razza(clc inlcuso) da decreto della presidenza della repubblica (pensa te!)e l'enci a sua volta fa parte della FCI (ENTE INTERNAZIONALE E CON UNA SUA STORIA) magari diciamole STE COSE PERCHè MOLTI NON LE SANNO i libri genealogici sono pubblici,è noto l'enci per di piu del clc ne è pure piu che soddisfatta,è un fatto e non importa se qualcuno delle università a scadenza periodica dice "eh ma all inizio era un ibrido di lupo e cane", ma va! che scoperta!:):):) si ,decenni fa e per di piu con 40 pt e 4 lupi(secondo altre fonti,3):x adesso (da mo') è un ibrido stabilizzato ,ERGO,UNA RAZZA morale:solide cose/argomentazioni a difesa della razza CI SONO; se qualcuno sostiene il contrario si faccia avanti,e se qualcuno si spaventa a ogni corrente d'aria è proprio noioso,mi ricorda il senatore Giovanardi8):twisted::twisted: per di piu,dal 1998 in italia ogni tanto qualcuno si è alzato in piedi a criticar quella o quell altra razza(pit bull ,piu che altro )ma non è successo nulla,grazie al cielo (nessuna"disattivazione" di quella o altre razze,dico) le fondamenta "garantiste" della nostra cara repubblica funzionano ,e meno male, in ogni campo aloa: sen.Giovanardi: il suo omologo è a sinistra !:twisted:aloa |
Quote:
ti faccio rapire e portare in Siberia a misurare gli angoli alle renne brade in corsa. |
La comunità scientifica se ne sbatte le palle dell FCI e dell'ENCI ancora una volta Davide scrivi tanto per scrivere , sei un caso disperato , fammi un piacere girella per expò ti riesce meglio , rimani un caso disperato ALOA concetti sgangherati Aloa.
|
figata!:)
e cmq gli angoli delle renne non possono esser inferiori a quelli di certi clc!:) aloa anche senza misurarli,in corsa o meno,aloa |
Quote:
|
[quote=wolflinx;262384]La comunità scientifica se ne sbatte le palle dell FCI e dell'ENCI quote]
iscriviti alla università di lupolandia,( se esiste,nella fantasia )e magari e fai caso a un concetto(semplice:twisted:): le leggi e le proibizioni le fa la politica ,semmai,non le università:lol:(un concetto noto a tutti tranne che a lui):twisted::twisted::twisted:se apri qualche giornale te ne puoi accorgere(giornali reali,non quelli in cartapecora,sai quelli c'erano nel medioevo,ma si è andati un po oltre-certo visto il supporto dovevano esser piu rustici,forestali & arborei:twisted::p) aloa piu libri in brossura,meno boschi,aloa |
:twisted:
Quote:
"gognometria"..ahahah udite cosa scrive ahahhaha :twisted: esiste il "goniometro",non certo il"gognometro" (ecco la SUA lista di errori celebri :lol::"chiricetto" al posto di chierichetto,gognometro al posto di goniometro...e poi parla di università ahahahahhahaah:twisted: aloa la cultura-mancante-di qualcuno,aloa |
Quote:
http://www.youtube.com/watch?v=qtP3FWRo6Ow aloa le parole sono importanti ahahahahha aloa |
Sai detto da te fa sorridere , non è una novità la mia incapacità grammaticale , ma non tergiversare .
Come al solito hai espresso un concetto campato per aria senza sapere bene come stanno le cose rimani un caso disperato mi chiedo se ti pagano per sparare le minchiate che dici e scrivi . Come al solito intervieni con aneddoti inappropriati senza senso . Aloa Università non finita aloa |
[quote=wolflinx;262393]
a te ti ho teso una trappola...8) |
per di piu,dal 1998 in italia ogni tanto qualcuno si è alzato in piedi a criticar quella o quell altra razza(pit bull ,piu che altro )ma non è successo nulla,grazie al cielo (nessuna"disattivazione" di quella o altre razze,dico)
eccolo con gl'esempi e aneddoti alla cavolo , ma ti rendi conto che non centra nulla quello che hai scritto ? |
[quote=Jal;262397]
Quote:
|
Quote:
|
la tua non è incapacità grammatica,è proprio non conoscenza delle cose:):twisted:
lo scopri ora eh?che tutti i cani di razza dipendon da un ente riconosciuto dalla presidenza della repubblica?:twisted:(mica una cosa da nulla,eh)eh si mi sa che non lo sapevi e magari che i divieti le fan altri enti/soggetti,non l'università:twisted: (hai mai dato un esame all università?lo chiedo seriamente,mi sembra che pari di un mondo idealizzato, che non conosci) e per favore basta paure inventate,alle conferenze:twisted::twisted: sostengon di tutto,:twisted:pure che se uno ascolta marylin manson :twisted: o i Kiss diventa un satanista,ma nessuno ha mai proibito marylin manson o i suoi dischi,o i Kiss mica han poteri legislativi eh!(franzo,in democrazia,in italia,il potere legislativo,chi lo ha?:twisted:su su franzo dicci un po!:twisted::twisted:) per di piu l'italia come sfera culturale è proprio lontana da probizioni o deleting di intere razze(al mondo è successo per una razza sola e solo in GB ,fa te)magari se ti informi :twisted::twisted:.. aloa ragionarci,sulle cose,invece che riempirsi la bocca di conferenze (soprattutto se come funzionano le cose non lo sai,si sa,troppe spiagge..e si nota..)..aloa:p:twisted: ps:mamma mia se ci fosse qui nanni moretti,che risate..chirichetto,gognometro...:roll::roll::twis ted: |
Quote:
aloa ci vorrebbe andare all università,ello,ma ci si sarà mai iscritto?mah,aloa!:twisted::twisted: |
Quote:
aloa università troppo tardi x iscrivercisi ,franzo mai iniziata?aloa:p |
Quote:
Svegliati omino che girella per Expò non esiste solo ENCI o FCI , lo capirai mai ? bo credo di no . Non preoccuparti sono informato ,a quanto leggo tu non lo sei minimamnte . Non spreco un sola riga a spiegarti come stanno le cose . |
ma per favoreee,.genius,mica conferenze & simili han poteri legislativi,non lo hanno quel potere
(mamma mia,proprio non lo sa...brrr) ahahhahahaha,almeno l'enci recepisce le direttive della politica,che sai qualcosa conta in italia:twisted:(te ne sei accorto?:twisted:)e quella si che di poteri ne ha ah gia ma tu non andandoci all università(prendo atto non cè stata smentita)magari pensavi che facessero le leggi loro,si si come:lol: no,ma per favore ahahahha:lol::lol::twisted: aloa ma che tipo di scuole superiori hai fatto?istituto forestale?mmh mai sentito aloa |
Si si scrivi scrivi , tanto e come sentir parlare di politica ai circoli ARCI , veramente non ne sai mezza e scrivi per apparire mi ricordi Sgarbi bo chissà.
UNiversità? Convegni? vuoi mettere con l'esperienza fatta parlando con allevatori di cc e girellando per expò cavolo che autorità che sei . Comunque il discorso iniziato non porta da nessuna parte , il mondo scientifico non appoggia il fenomeno CLC , i vecchi del forum sanno bene cosa intendo è cosa ha rischiato la razza . |
Quote:
|
ma va,ma per favore tu dle mondo scentifico hai letto qua e la perchè ti suggestionava o sognavi di cose che non conosci(duretta però fa r l università,eh?:p)al mondo scentifico a parte qualche curioso del clc non può che fregar de meno,le stanze dei bottoni son ben altrove,
certo che a chi costruisce un intera carriera da web su una cosa inesistente(la lupologia ...scienza di cui hai una cattedra immaginaria..:lol:)piace inventarsi un dibattito che non cè,o che se va bene coinvolge 30 persone in tutta italia,guarda che i dibatitti duri li fan sulle cellule staminali:twisted:,mica sulle code di lupo:lol::twisted: te lho gia detto:ti sfido a un pubblico dibattitto su questa e su altre ingenuità(e mcia solo io)8)ci metterai millenni a deciderti,immagino,..mah..si spera,sia prima o poi dal vivo vorrai dire qualche ponderata parola,o no? o sei solo kb di memoria(scarsa):twisted:? aloa enjoy not only the forest.aloa ps:a me mancan poki esami,..a te quanti?ah devi iscriverti?ah ahahha dovevi dirloo meno passeggiate piu esami da 8 crediti,aloa in 20 anni ce la puoi fare,aloa eheheheh |
Quote:
Ora passo e chiudo mi hai annoiato tanto scrivi sempre le stesse minchiate scontate . vediamo quali altre novelle scriverai in altre discussioni ,avrò da divertirmi ma ti rendi conto che sei un passa tempo fantastico ? |
Quote:
|
(ps:franzo,fra 7-8 mesi cè la mia festa di laurea,sai la tesi procede,sei invitato,ma non portare anoucco,per favore,sai comè:lol::twisted:mi fa impressione)
ps:se vuoi x mp ti mando il titolo della tesi:twisted: ..ma tu quando ti iscrivi all università ?dai che la sede di forlì dell uni-bo è ottima:p:twisted: dai franzo partecipa al raudno conferenza prima della mia laurea,su su dai che poi viaggio piu spedito:twisted::twisted:a finirla,ma non parla ne di gnocca ne di lupi,quindi magari non ti interessa eheheh:twisted:sulla storia contemporanea non ti vedo molto ferrato,ehm,ehm.. "gli angoli..gli angoliiiiiii:twisted:""le dorsali..le dorsaliiii"" eheheh |
ma come fuggi gia alla notizia?:twisted:
dai su ma proprio non ti sei stancato di scriver cose"middle -brow"(non traduco,cmq NON è una parolaccia,fidati )dopo anni?:lol::twisted: ("mediocri" è la traduzione?non so) arrivare a dire che un cane con la dorsale debole è cmq funzionale...beh ma certo...:roll:Morsiani,Solaro e Barbieri si rivoltan nella tomba.. (quella è storica ormai....il concetto di funzionalità girato a piacimento....maronna u carm.....madonna del carmine...dove finiremo ehhe.8)) ah beh funzionale,si all ego del padrone,però( e allo spam) mi scusino i moderatori x sti post(ha dato il "la" franzo,però8))si sa però che io son un po agonistico,hi-hi) |
biologia ti basta come università? (non è la mia..che è una cacchina in confronto)
la zootecnia,la genetica,l'anatomia...sono materie scientifiche.. Tu credi che la comunità scientifica non abbia voce in capitolo in italia e ce l'abbia solo l'Enci??? guarda c'è da ridere su questa affermazione.. Credi che i politici vadano a chiedere all'enci in materia di selvatici,ibridazioni ecc?? Fanno le leggi dietro il parere guarda un pò di ricercatori affermati,luminari universitari e gente molto più forte politicamente dell'Enci dato che dietro alle proteste per i clc non c'è solo la comunità scientifica ma anche le associazioni di pastori e allevatori,quelle rompono parecchio a livello locale e su su fino a quello nazionale...portano voti e hanno molta più influenza di un organo a cui si potrebbe dare l'imposizione che una razza come il clc sia confinata,tutelata e sotto osservazione come il lupo italiano o il saarloos.. Davide delle volte invece di parlare di cose che non sai cerca di informarti prima ma non dai soliti giudici o dai giornalisti che scrivono sulle riviste di cani ma da chi queste cose le sà per davvero...sono curiosissima infatti di sentire e approfondire in maremma questo discorso. |
:lol::lol::lol: quindi è vero ancora alla tua età non sei laureato :shock::shock::shock: ma per lo meno hai l'attenuante di studiare che so medicina o cosa ?
non mi dire lettere o sociologia Ma che te la danno per sfinimento ? non hai da argomentare ? Passi alla dorsale ? Dai che aspetto che scrivi da qualche altra parte mi devo fare delle grasse risate , che so parlerai del 2012 o che so del levriero polacco bo chi lo sa . Aloa Laureato in Expologia Aloa .... si si cero |
Quote:
Adessso c'è da ridere vediamo quale aneddoto tira fuori ora Il buon Davidacci :lol::lol::lol: |
è sempre un pò triste leggere alcune discussioni impostate con toni rammaricanti e dove dopo soli 3 post si perde di vista l'argomento solo per toccare aspetti personali, prima di dire cosa penso farò una scheda personale così magari se qualcuno vorrà bachettarmi potrà farlo tranquillamente ;-), mi chiamo Damiano il mio titolo di studio è in tecniche di produzione animale, ho un piccolo studio dove svolgo l'attività di assicuratore e perito, ho un'incarico di direttore commerciale in un' importante azienda veneta che commercializza medicinali ad uso zootecnico (sia animali da produzione che domestici) la mia esperienza con in cani parte dal mondo dei cani da ferma avendoli allevati sempre a livello amatoriale ovviamente, dismessa questa razza a causa di problematiche dovute al tempo e alla struttura dove li tenevo sono passato come supporter a mio suocero che ha un'esperienza trentennale sui pastori tedeschi, ad oggi mi dedico al 100% a zack il mio cucciolone di clc. Ho scelto questa razza per svariati motivi in primis per il fatto che mi piacciono le sfide e credo che questa particolare razza non paragonabile a nessun'altra che io conosca(parlo caratterialmente) possa mettere a dura prova la passione che ognuno ha per la cinofilia, detto questo lungo preambolo un pò noioso vi dico il mio pensiero.
Credo che la comunità scientifica tracci le linee guida a riguardo delle razze, però penso anche che enti come enci e fci siano i veri detentori del potere in quanto gestori dell'economia cinofila, mi spiego in parole povere, ho l'impressione che sia chi ha i soldi a decidere quale direttiva seguire o scoperta publicizzare a patto che appunto sia in linea con i propri interessi. Se questo sia giusto o meno non voglio dirlo però è questa la brutta realtà. ciao |
Quote:
(a proposito,io in mezzo lavoro,part time ma lavoro..quella che a 25 e passa anni deve ancora finire la triennale invece,chi è?:lol::lol::twisted:"A" come?sbaglio?non so ditemi voi.. ah franzo no perchè a quanto pare non cè mai andato:twisted:)ehehhehese ho capito bene,!:twisted: e dire che in emilia romagna ci andiam in tanti,eh:twisted::twisted::twisted::twisted: aloa frqanzo,sei in una minoranza anche qui,non si trova piu un emiliano romagnolo che non ci vada! eheheh a questi due piace immaginare un mondo di conferenze per come dire,rivalsa (che però non han potere legislativo):twisted:poi sai si sa che spaventare la gente si fa audience e quindi,:p zack,alle conferenze si dice tutto e il contrario di tutto si fan ipotesi,ma non han poteri effettvi, non è certo il luogo deputato a decidere(quello lo decide la politica..quella di roma,non l'enci) quindi "economia cinofila "non esiste come concetto,im sorry poi ovvio franzo e la anto marciando su un clc che è l'opposto di come è costruito un lupo in natura(hai mai visto un lupo in natura col posteriore piu alto del garrese??:twisted:il fila brasilero,forse,quel mastino brasiliano :twisted: )da anni,devono pubblicizzarsi in qualche altro modo(dottori,professori,etc etc..sai è facile riempirsi la bocca di paroloni) peccato tanti professori di unviersità e veterinari e giudici se vedessero anouk direbbero"ah beh ma con sta sta dorsale e sti angoli qui povero vero lupo vero dopo due settimane into the wild":twisted::twisted: quanto al clc come razza possiam dormire sono tranquilli,critiche accademiche ci saran sempre ma non riskia nessuna disattivazione il resto,è solos sensazionalismo aloa ello all università mica ci va ma la sogna?eh beh aloa |
:twisted:
Quote:
ma tu davvero hai un deficit di consocenze di come va il mondo,ma davvero eh!le firme e le decisioni non le prendono le tue cattedre,e sopratutto mica stiam parlando di cellule staminali!quelle si che dividono,non la lupologia :p:p:lol::twisted: su ,persona timida,tenera quanto vuoi ,ci stai un po a fatica nel mondo moderno,si nota..ti sei costruita un mondo autoreferenziale sganciato dal buon senso:twisted:che è poi la cosa che non ti fa capire che un conto son lo s stretto su messina e le cellule staminali..e un conto la lupologia,che manco esiste:lol:e a cui dai peso te e altre,se va bene,50 persone..su 59 milioni di abitanti..ahahah..ora delle 3 quali sono le due che han piu rilevanza?:):):twisted: oh si lunviersità conta piu dell enci..certo..quando si parla di cellule staminali o mega ponti,la politica chiedie anche a loro, ma quando si parla di una razza di cani,(problema che a Roma ,insomma,mica si ha tutta sta urgenza :lol:vedi quel che è successo a silvio e tanti altri problemi,cè ben altro,dico..)credimi l'enci basta e avanza:twisted:,altri pareri si ascoltano ma mica son la bibbia,se poi uno/a si vuol inventare paure x far sensazionalismo,beh....sai coi clc con la dorsale molle mica si fa carriera:twisted: (sti du ragazzi:non han mai fatto una cucciolata,ne una prova,in show non ci vanno,la laurea se ho capito bene non la hanno,dei 3 cani che hanno uno è timidissimo l' altro è da abbastanza buono..non so..io è da mesi che li invito davanti a una platea imparziale a parlar un po dei loro gioielli e del loro apparato di valutazione boskivo autoprodotto..madonna santa..che risate,non solo mie:p:twisted:) aloa reinventarsi una carriera ma non ce la farete:lol: aloa ps:la maremma è in la,antonella accetta dibatitti pubblici molto prima aloa su coraggio |
Quote:
ti invito a trovare un solo testo dove qualche ente universitario(a veterinaria si occupano di fisiologia e di comportamento,non certo di zootecnia singola di razze di cani,al max cè qualche articolo)fa politica zootecnica su una singola razza,è molto difficile trovarlo anzi è proprio lenci che dice"le società di razza di ogni singola razza son carne & sangue di una razza pura"nel senso che le linee guida le tracciano i club di razza,questo è noto a chiunque sia un tesserato i contatti col mondo unviersitario son davero rari,a parte veterinaria, per la fisologia e le patologie dir azza piu comuni ma la politica cinofila vera e propria e lo studio su quel che si ha sugli accoppiamenti & afifni la fna gli associati e i club di razza,fai un paio di telefonate e avrai conferma8) questo ti dice quanto i"pratici" "fanno" e chi non ha idee e/o non può metterle in pratica..si rifugia nella lupologia,o nei clc da web eheheheh |
Quote:
Riduttivo e forviante pensare che siano ideologie da comizi universitari . |
Quote:
Per ora hai solo detto che Enci ha potere decisionale bene io ti dico di no ma come al solito t' invischi in discussioni completamente estranee a ciò che realmente sai o meglio che non sai. A volte sarebbe bello che so sentir parlare persone competenti , che so una Sarka per la morfologia del cane , Un signor Bruno o Antonella in discussioni come questa , no ed ecco che intervieni tu con le tue pifferate magiche a divulgare nozioni strampalate stai usando il forum come tuo teatrino personale dove parli e sparli a ruota libera . Concentrati sull'argomento non tergiversare , aggiungo che come stile di vita non hai da insegnare a nessuno anzi mi spaventa che la società abbia tanta zavorra ma che vuoi farci non tutti lo capiscono . Rientra nei ranghi parla dell'argomento e non fossilizzarti con le tue ridicolissime faccine da ragazzetto di 12 anni . Per una volta tira fuori un idea ben costruita con basi solide senza infamare sparlare o quant'altro . |
ma per favore di concetti io te ne ho snocciolati un bel po,:lol::twisted:sei tu che vista la maleparata continui a tirar in ballo cose fumose e effettini da scuola superiore:twisted:e a dire il contrario solo dicendo..:twisted:il contrario per partito preso perchè non hai altre ideee:):):twisted:
su su continua a veder correnti d'aria ovunque con la tua disciplina(lupologia..che ridere)auto inventata e calcata sul cane meno funzionale che si sia visto qua sopra,,il famoso clc con la skiena da fila brasilero8):x:lol::twisted:"toward to the sky":p:lol: oh ma io per la conferenza ci sono,tu che fai,l'indiano come al solito? guarda che che i navajos avevano i coyote,non i lupi,:x nel sud ovest beh considerando la taglia(ma non la dorsale)come coyote può andare:lol::) |
se fosti sicuro di quel che dici(non lo sei,si nota)andresti anche da persone ALTRE a far vedere un certo clc,ma sai gia che si direbbe e quindi qui è piu facile eh^?:twisted:
curiosa sta cosa8) un clc da AB,di 10 kg in meno dei comuni lupi italici,con una dorsale "incredibile" e con angoli da dogue de bordeaux,:lol:ah beh se ci hai calcato la carriera sopra,che dire..:lol:speigaci coem hai fatto siam davvero curiosi:lol:si sa che l italia è terra di inventiva(e tu ne hai parecchia):twisted: |
:lol::lol::lol: come volevasi dimostrare .
|
onestamente mi trovo confuso :ehmmm su alcuni aspetti, mi scuso se ho usato terminologie non corrette ma era solo il tentativo di coniare un termine che rappresentasse il concetto che volevo esprimere, per quanto riguarda la morfologia del lupo credo si ovvio che non è in tutto e per tutto identica al clc, anche perchè, credo a mio parere dopo ovvio che posso essere smentito senza alcun problema, che chi fu il padre della razza cercasse di mantenere solo il fascino dell'animale selvatico e la sua resistenza alle basse temperature e allo sforzo fisico ma che contemporaneamente cercasse di mantenere quelle caratteristiche peculiari del pastore tedesco prima di essere rovinato da quelle terribili angolature che ad oggi gli impediscono anche di fare 2 gradini. Detto questo suppongo che chi a suo tempo certificò la razza si sia preso la responsabilità di ciò che era stato fatto per crearla (quindi l'ibridazione) e credo che sia tutto interesse di (enci.fci....) mantenere queel'impegno e quella responsabilità, condivido anche il fatto che alle conferenze si parli di tutto e di più e che spesso almeno nel campo farmaceutico( visto che è quello dove ho occasione di partecipare a conferenze) si tenda a fare un pò dall'allarmismo in quanto valido strumento per attrarre l'attenzione, ma questo credo sia dovuto al fatto che la comunità scientifica in alcuni casi non venga considerata come meriterebbe, sopratutto e qui mi ripeto, se queste prese di posizione vanno contro agli interessi economici di tali enti certificatori. spero di aver spiegato chiaramente quello che intendo.
|
Quote:
Gl'interessi economici mossi dal mondo del clc ( Enci e Allevamento ) sono minimi messi a confronto a cooperative di allevatori ( Ovini bovini equini) e scompaiono nella gestione della tutela della fauna selvatica specie se si tratta di specie protette . |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
zack,le razze evolvono il dobermann oggi non è quello delgi anni 70 il cane corso non è quellod el 1994,un po diverso è il clc idem,e direi che è meglio in tutte le razze(tranne qui dove molti han poca esperienza di...cani di razza!scusa il gioco di parole) "si sa" che le razze hanno una loro evoluzione8)e creidmi nel clc poteva andar peggio,insomma molto è andato bene,la razza non è mangiato nessuno e anche se meno ruvida,è piu controllabile di anni fa questo è merito di chi accoppiai,chi alleva,di chi va x expò e vita quotidiana e spppesa col suo clc o altor,non di chi in qualche lontana accademia dove il clc laran visot solo in foto il mito dlel università,che sopratuto in italia è un posto di molta teoria e poca pratica,lo tirna fuori uno x sentirsi improtanti,due non sapendo che ci son davvero gia i luoghi deputati alla"critica cinofila" ,che son appunto gli enti di razza,davero la spina dorsale della cinofilia:lol:solo che sit qui son ragazzi e non lo sanno,han un concetto romantico d amulino bianco di molte cose e alla fine vivon sul web,e riga,no tutit eh,motli si son svegliati,ma alcuni si:lol: ti keiderai:"ma allora dovè che si discute di accoppiamenti,di come è andata di cosa va bene e cosa no" beh nelle altre razze lo sia fa ad ogni assemblea di razza,giuro a scadenze periodiche(ci son stao anchio,se vuoi ti do dettagli,in altre razze) qui molti avendo condotto una battaglia (piu o meno indiretta)contro la cinofilia ufficiale...8)che gli è andata buca...:)si rifugiano in entità piu"basse"("vado nei boschi col cane"..si coem se non lo facessero tutti...sai che roba straordinaria:x)o in entità che speran di far passar come superiori("l università ha detto che"..ma va..l università si occupa di altro,non di clc:))sperando di contare qualcosa :lol: il fatto che ci sia qualcuno che abbia messo 1500 e rotte foto di un cane che ogni giudice e allevatore di qualunque razza giudicherebbe davvero da AB (dorsale da brivido,talgia sotto i limit,angoli posteriori da dogue de bordeaux)dovrebbe fartelo capire:lol:-il fatto che poi il personaggio rifiuti alttre valutazioni che non quella di 2-3 amici la dice lunga-:p un po come mettere uno che ha pilotato un Piper da 200 cv all aeroclub a valutare un F-16,o giu di li..:p non solo ma molti,consocendo poco i cani di razza,e essendo fissati solo sull oggetto"lupo",eran davero ,almeno all inizio,a corto di idee e capacità nel valutare la costruzione del clc,la prima volta che si è parlato di angoli del posteriore,fondamentali nel movimento,su sto forum,sarà stato due anni fa..nelle altre razze se ne parla da sempre:p:p:twisted: e contano8) |
Quote:
ma franzo,svelgia,ma cosa diciiiiiiiiiiiiiiiiiiiii:twisted:ma per favore ripigliate:twisted: la comunità scnetifica,che poi non è un monolite,non ha nessun potere ne legislativo ne esecutivo ..madonna santa roba da fargli un corso di educazione civica ,questa è roba che si insegna in 4 a superiore eh |
Quote:
Sei un ingenuo se pensi che esista solo Enci . Aloa sognando L'enci ALOA |
Quote:
impossibile,perchè il mondo agricolo ha ben altri problemi(quote latte,UE e affini e tanto altro ancora )da interessarsi a un trasporto meccanico predazione veri lupi /clc,i problemi che ha quel mondo van ben oltre 8)qualche predazioni di capi,e di tutto si interessano che di clc basta aprire i giornali x saper che fan molte piu manifestazioni x le quote latte:lol:che per tutto il resto(se poi uno il giornale non lo apre..8)) su franzo scendi dalle nuvole e vedi di cosa il mondo reale vive e segue,non di una tematica che riguarda 45 persone in tutta italia aloa l' inventore x reinventarsi inventa nuove problermatiche aloa |
Quote:
aloa svegliate che è giorno aloa (proprio lui non ha idea del mondo VERO. e di ben altre problematike...eh beh sai a forza de andar x boski eehehehehe) |
si davide sicuramente le razze evolvono infatti la mia critica sul pastore tedesco era prettamente basata su un gusto personale infatti mi limito ad esserne spettatore e non mi permetto di criticare chi ha deciso di selezionare la razza in quel modo, detto questo penso anche io che sia il legislatore che ha il potere d'imporre agli enti di "depennare" una razza, dopodichè credo che sicuramente dia fastidio che dei gran professori critichino il clc e fanno sembrare chi apprezza la razza degli incompetenti o addirittura criminali nei confronti del naturale ecosistema. Quindi se per assurdo io fossi l'enci e il legislatore mi comunicasse tramite decreto che la razza va eliminata con il giustificativo della preservazione della fauna selvatica, io risponderei ok la elimino ma tu cosa hai fatto o cosa stai facendo per proteggere i lupo selvatico?) vista che la risposta sarebbe sicuramente: molto poco! non credo che si tirerebbero(legislatori) la zappa sui piedi, e di conseguenza come tante cose lascerebbero correre e la comunità scientifica se la prenderebbe in saccoccia.La mia ovviamente è una supposizione personalissima ;-)
|
zack,hai detto bene:)
e ci son le esperienze precedenti,chi non lo sa è solo uno pseduo-romantico che cerca di creare false problematiche(non tu,oVIo il franzo che prova a imbastire problematiche che in un paese,itaLia dove ci son 2,5 milioni di disoccupati,uno scontro politico serpeggiante ma duro DAVVERO,davvero vedi ieri,e altri problemi,non ultimo manca la benza x la polizia a palermo,pensa te)venire a occuaprsi di un vago problema lontanissimo e solo paventarlo,è davvero esser gente che ha uno strano concetto del mondo:lol:e dire che sta persona ha 33 anni! se tutit i pericoli che ogni gg saltan fuori(cellulari"CANCEROGENI",musica rock"satanica"e altro e altre dozzien di allarmi )dovesser esser presi sul serio dalla politica,vivremmo come negli anni 50,:lol: ..GRAZIE AL CIELO NON è COSì:lol: SON IPOTESI,non cose assodate PER NON DIRE CHE IL MONDO DELL ECONOMIA aGRICOLA HA BEN ALTRE PROBLEMATICHE CHE NON IL lupo e CLC EHEHEHHE(quelel ricordate sopra,!e che van,quelle ,sui tg,ergo son problematiche dure e pese,mica lupetti ehehe)su tutte il calo die prezzi di molti prodotti agricoli che sta davvero strangolando il settore,altro che predazioni al bestiame,guardarli i tg,ogni tanto e cheidere a qualche amico aloa franzo che botta aloa:lol: |
Quote:
sempre più spesso è più gratificante ficcarsi le dita nel naso che usarle per risponderti.. EhEhEh vieni a farlo dalle parti di Castell'azzara, Roccalbegna, Manciano, Gavorrano...magari in una riunione della Coldiretti. venerdi la La Provincia di Grosseto ha stanziato altri 300.000 (trecentomila) euro per la campagna 2010 di "controllo e prevenzione danni dal lupo e canidi vaganti".......altre problematiche dici? |
guarda sempre pu spesso(all inizio mi sembravi uno coi piedi x terra:twisted:,poi la gente si sa cambia col tempo:twisted:s,i sa chi va col rpaticello finisce a praticellare ehehe)qui di cose assurde se ne leggono,ma ogi abbiam batutto ogni record, hihihi
ti risponderò in maniera molto piu fine e :twisted::lol:affilata,ovvero riportandoti cosa mi ha detto uno che legge qui & ADESSO e che ho su msn ORA:lol::twisted: "sti qui davve dicono cose che ..mamma mia...se li portassimo nel veneto profondo o nell interno della lombardia,riderebbero tutti dal parroco al sindaco per mesi di seguito:twisted::twisted:" questa è la piu soave! eh! e dire che è uno che ha il clc e che fa pure un lavoro in campo agricolo ma pensa eheheh! aloa jal prenditi una bussola; franzo invece ha il "gognometro" si sa ahahaha:twisted:aloa:lol: ps.lo ho su msn ora,se vuoi venire a ridere:lol::twisted:con noi, |
non so se depilarmi l'uccello
|
prova con uno sbucciapatate...
|
Quote:
|
Raccontagli la favola del fagiolo magico e spera...
|
Quote:
|
Quote:
Cosa c'entra l'università che ha fatto l'uno o l'altro????? (ciccio io oltre essere andata all'ospedale più volte nel corso dei tre anni lavoro pure quindi come al solito evita di parlare quando le cose non le sai) è dura quando uno non ha altri argomenti parlare di un discorso come questo.... l'università c'entra ben poco anche se quando si parla di animali selvatici (come lupi o ibridi di lupo) si vanno a interpellare professori di gestione faunistica,di genetica,di zoologia e ricercatori che studiano da decenni proprio su queste cose e non all'Enci che si occupa di razze di cani. E proprio a questi ricercatori che si rivolgono i politici che devono legiferare e gli allevatori indignati e la loro associazione ha una bella forza. Non siamo a rischio di bando della razza...però siamo sul filo del rasoio per questo è importante che le persone abbiano un atteggiamento responsabile con i clc e che ci sia una reale informazione sulla razza. Abbiamo una spada di damocle sulla testa è da struzzi non accorgersene e fare finta di nulla. Vuoi capire che le università c'entrano ben poco????? La comunità scientifica storce il naso maa non è lei a muovere l'economia..e dato che tutto gira intorno a soldi e interessi i malumori di associazioni forti come quella degli allevatori è un bel problema soprattutto quando le casse della regione si trovano svuotate per coprire i danni dei selvatici (cani in primis) Come puoi dire che tutto ruota intorno all'enci quando ci sono associazioni e SOLDI veri e tanti che muovono tutto il resto?? cariche politiche e poltrone che fanno gola a molti. |
(hihi stavolta il difenditore è arrivato tardi,ehehe :)forse aveva sbagliato misure della rotta col"gognometro":lol:)
come diceva la canzoncina? ah si..."meno male che silvio cè" beh da ieri è un po ammaccato,porello,:roll: aloa ci apro un thread sopra,povero silvio,aloa tanto qui ho gia visto siam arrivati al CORE :paloa,povero paese,si si altro che lupi & bestiame:? ps: "ha fatto l'istituto forestale"..vedo gia che campeggia sull msn di qualcuno,zona nord nord eheheh:) (franzo,non silvio) |
consolatevi, lui agli incontri ed expo ci viene :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
In oltre ho scritto anche mio parere, riguardando il legislatore, che dovrebbe prima di tutto proteggere il VERI lupi con tutte le sue forze come un vero patrimonio di questo paese.... Io ho riflettuto, su tutte quelle cucciolate che vengono create, e vendute, quale sempre piu spesso finiscono in mani di persone che non hanno sufficientemente conoscenza o responsabilità di portare a termine loro impegno, questa in futura porterà a sempre piu CLC "problematice" e questo --secondo me--- peggiorera l'immagine dell cane"normale" e buttera benzina sul fuoco a chi già contesta questo cane.. E con la scusa dell ibrido, trovera appoggio nelle persone che non sanno nulla, su questa razza o su cani in genere... Poi sicuramente ---secondo mio parere, da non esperto--- sè un cane, e dico "sè", capace di inserirsi in un branco di lupi come cane randaggio, sicuramente il Clc ha le miglior possibilità confronto altre razze canine... ripeto "sè" ! quindi nella ricerca di una vittima il Clc sicuramente il primo a pagare i conti.... Ma come si dice la madre dei ignoranti è sempre incinta... (giusto cosi?)mmh? |
http://www.youtube.com/watch?v=tyGegwuYJXo
scusate non ho resistito ehehehe! anch'io voglio pulire la casa come fa leiiii hihihihi |
che tristezza davide..avere cosi poche argomentazioni:roll:
|
Quote:
Invece i treni sono ancora quelle dell secolo scorso, le discarice idem, il abuso edilizia anche, e si potrebbe continuare all infinito.. Loro fanno facilmente leggi in quale pestano i piedi a pochi , ma guardagniano tanti voti dall altro parte.. Cosi funziona l' Italia.... ( scusate, ma io lo vedo cosi...) Quindi, un cane visto dalle persone come un lupo, è facile ad eliminare, ( con la scusa della sicurezza della gente ) e tutti che non sanno niente ( la maggior parte ) e oddiano i cani e hanno paura, urlano SI, avete fatto bene...! Questo Si porta elettori.... E pronto anche trovato la scusa scientifico... Io lo vedo cosi... .. è una ippotesi che si deve prendere in considerazione.... La mia domanda infatti era : Il inizio della fine ? ( punto di domanda ) |
Quote:
no guarda ma senti questa di argomentazioni ne abbiam date tutto il pomeriggio,tu doveri?ah gia a studiare,eh si:lol:chissà cosa:p beh ma da una che confonde fiski x angoli e non vede le dorsali tipo sedia a dondolo beh,che farci:p, aloa rileggi aloa:p |
Quote:
risposta: NO |
Antonella, ti quoto su tutti post....( tutte....)
|
l'antonella voleva vivere in un posto tipo il video sopra di mary poppins..ma gli è andata buca:)
aloa adultità,aloa |
Davide stai facendo una figuraccia immane , Antonella e Andrea ti hanno spiegato benissimo la situazione .
Omino Enci ragiona qualche volta o ti diverti solo a prendere per i fondelli solo con qualche idiota per Expò. appena non sai cosa dire dove cadi ?AriANOUK ARidorsale ma va a lavorare seriamente va :twisted: |
:lol:ahahah ma vedi questo,dai favolista la tua fama tra lupi visti di notte nei boski(li che risate a reggi a primavera ,hihi:lol::lol:"visionario",disse qualcuno,lo sai eheheh ) e quel che hai scritto oggi ,che in veneto e lombardia ha fatto ridere molto:lol::lol:davvero ,per non direi link delle foto di anoucco che ho fatto vedere ahahahah:lol::lol: eheh che ridere domani vieni in conferenza su msn con noi e fatti du risate:lol: dai su continua così lupi visti al buio,palri di università che a qunto pare che non hai fatto,si si:twisted::lol:peccato ci siano le foto del tuo anoucco da far vedere in giro,quelle si che son "belle" indovina qual è il primo link che ho linkato?:psu su che è facile
aloa lupo visionario indovina quale link se vuoi te lo metto qui,aloa:p:twisted::) |
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/4049/
beeello!questa foto oggi su msn lho fatta vedere a 2,non la conoscevano ciao franzo mi sapresti indicare un esperto di lupi?:lol::twisted: non te,ovvio...mi raccomando,la prox volta che dici di vedere un lupo nei boski,vedi se il binocolo funziona,sai di notte ci vuole quello all 'infrarosso,sennò è un parto della tua immaginazione ,a volte coi riflessi lunari ci si confonde:p:twisted:(beh vedo che ti confondi pure di giorno,ma vabbè:p) aloa crinale da dove vedevi i lupi aloa(buoannotte,infatti era notte:p) |
ma voi su msn, invece che farvi le seghe come tutti noi e quindi dare soddisfazione a chi ha creato tale software, parlate di queste cazzate e ci ridete pure da matti?
|
|
Quote:
io sono rimasto fermo a robaccia simile http://www.plundergirls.com/wp-conte...-bulgari-6.jpg forse dovrei evolvere anche io http://www.plundergirls.com/wp-conte...-bulgari-2.jpg ma anche no :lol: |
chissà,forse franzo vede i lupi con sto binocolo:x:lol:
http://files.splinder.com/e85e1541be...21b924915.jpeg ahh uff,adesso ho capito perchè li vedeva di notte! |
Bello Dredo, non mi stanco mai di dirlo, non ho capito però? Checciazzecca?
|
tu zitta che non capisci niente
http://starsmedia.ign.com/stars/imag...937697-000.jpg niente, non trovo foto di cani maschi |
belle le donne,però eh si,questo fikissimo:
http://www.wolfdog.org/drupal/it/gallery/pic/4049/ mmmh bello bello..me ne fate una gigantrografia?:twisted:tipo Mao negli anni 60 lo metto spesso perchè molti me lo kiedono,sapete,è così"famoso":p:twisted: |
http://img121.imageshack.us/img121/6558/cal9z.jpg
beh, di cani non m'intendo, ma di "maschi" si :twisted: e se vogliamo parlare di efficienza, prestazioni, e perfezione.... ragazzi, subite:twisted: |
emh... dov'è l'emoticon che sbava?
|
|
Quote:
Fisico davvero notevole. |
Quote:
|
Con il buon vecchio Raoul vai sempre sul sicuro....
eeheheheheh volevo allietarvi la serata noiosa8) tra politica, standard di razza, uomini che litigano su chi ce l'ha più bello....:x yawn che noia! anche Luglio non è malaccio! sbavate ragazze, sbavate... rosicate ragazzi, rosicate....:lol: http://img51.imageshack.us/img51/9493/cal7z.jpg |
http://moondogsports.com/wp-content/...lynn-brook.jpg
davanti ad una così anche Mr Bova avrebbe la bava :lol: |
allora, tanto per incominciare ha lo smalto sulle unghie dei piedi smangiato, i capelli tinti, e gli occhi marroni. Non è in standard, in quanto la caviglia misura il doppio della circonferenza del polso e il collo, non è il doppio dell'altezza della fronte:lol:
|
è una ragazza capace di prodezze che non immagini e non vorrei tu immaginassi :lol:
per quanto, la migliore, l'ho messa sul thread dello gnomo camorrista ed Iddu è stato capace pure di criticarla :lol: |
Quote:
ah raoul?:lol:come quello di ken il guerriero? ah scusa,no l'altro,sia li per li lo avevo scambiato x un pescatore greco :lol::lol::lol::lol::twisted: |
Pochi uomini reggono al confronto con Bova, se si prende in considerazione l'aspetto puramente estetico, ma d'altronde, credo siano altrettanto poche le donne capaci di reggere al confronto con una come lei
http://www.wolfdog.org/forum/%3Ca%20...y.jpg]%3C/a%3Ehttp://img412.imageshack.us/img412/2...nightleyxy.jpg poi, è sempre una questione di gusti personali. |
un poco anoressica per quanto affascinante, preferisco la Theron allora
|
mmh...anchio andrei x keira knightley...poco seno, ma viso davvero di porcellana
...nel senso di ceramica,non di altro...8) |
|
|
All times are GMT +2. The time now is 03:10. |