Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   _Gestione (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=69)
-   -   reputazione del clc (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14222)

daniela pirani 07-05-2010 10:24

reputazione del clc
 
Scusate ,ma oggi ho proprio bisogno di sfogarmi e di capire .Ieri parlavo con mia sorella del mio Zat a proposito che i miei nuovi vicini (un po' rompi a dire il vero)hanno una paura folle di lui. Mi ha detto che ha visto un servizio in televisione sul clc ed ha saputo che è una razza giovane e che non è ancora affidabile e quindi secondo lei o secondo chi diceva queste corbellerie ,non ho capito bene,sarebbe una razza tarata.Io so benissimo che il mio lupo è irruente ,territoriale,è un cane che all'apparenza sembra molto agitato.Salta sulla staccionata ,morde la rete quando vede un estraneo che parla con noi .Ma anche in queste situazioni non ringhia ,non gli si alza il pelo, abbaia ,scodinzola;io personalmente penso che vorrebbe essere lì con noi .Poi però salterebbe addosso alle persone ma non con cattiveria e queste avrebbero paura di vedere un cane di 40 kg saltar loro addosso.Il mio Zat è di un affetto unico verso di noi;ho avuto altri 3 pastori tedeschi in precedenza ma lui è molto più affettuoso .ora mi domando chi cavolo mette in giro certe voci sul clc (razza tarata).Sarà anche un cane esagerato nelle sue manifestazioni ,ma non è assolutamente un cane cattivo .quando poi vede i bambini dei vicini giocare si appoggia sul muretto abbaia in modo che io definisco tranquillo e scodinzola.Naturalmente abbiamo messo in sicurezza la recinzione ,oltre il muretto c'è una ringhiera e attaccata a questa abbiamo messo anche una rete.Ma tutto questo non basta ai miei vicini ,soprattutto lei ,la signora, che non lo vuole nemmeno vedere,mentre i bambini lo cercano e lo chiamano,anche se si mantengono a distanza.Costoro sono solo 2 mesi che sono venuti ad abitare qui :hanno comprato la casa che era di mio padre morto nel 2008.Questa era una casa unica con due appartamenti;in uno ci sto io con la mia famiglia e nell'altro ci stavano mio padre e mia madre ;il giardino era unico di circa 2000 mq .Dopo la morte dei miei abbiamo diviso tutto io e mia sorella che poi ha venduto la sua parte.

pongo 07-05-2010 10:38

La gente e' idiota non ci fare caso.
Prima di prendere Ghost non hai idea cosa mi e' stato detto sui clc....ma anche da "professoroni" esperti sai?
Ma io sono andata dritta per la mia strada........
Sono ignoranti e pieni di preconcetti, vedono il lupo:twisted: e pensano a cappuccetto rosso.......quando e' risaputo (non dagli idioti) che il lupo e' un animale schivo, che evita il contatto con gli umani e non attacca.......Avete mai sentito persone assalite da un lupo? io no......
Che poi non sia una razza facile:lol:, su questo non ci piove, ma tarati saranno loro.
Cerca di fregartene per quanto sia possibile......
I vicini......un'altra categoria che eliminere volentieri:twisted:

daniela pirani 07-05-2010 10:43

hai ragione ma da parecchio fastidio .Vorrei inserire delle foto di Zat ma non so come fare

Sunnyna 07-05-2010 10:49

Martedi sono andata in pizzeria con la Safi, lei era tranquillissima sotto il tavolo e i proprietari della pizzeria continuavano a "rompere le palle" perchè volevano vederla fargli foto toccarla... alla fine quando siamo usciti lei era diffidente al massimo..dato che questi facevano tutto quello che non si dovrebbe fare , e una di loro mi fa "ma non ti morsica?" dai entrate che quel cane è cattivo non vedete come fa?
al che alla signora le ho detto che il cane non era cattivo e che di sicuro non avrebbe morso loro..ed era indiscusso che mordesse me...ma che gente ignorante gira...

pongo 07-05-2010 11:05

Quote:

Originally Posted by daniela pirani (Bericht 299205)
hai ragione ma da parecchio fastidio .Vorrei inserire delle foto di Zat ma non so come fare


Non posso aiutarti purtroppo:? io e la tecnologia non andiamo bene........
ogni tanto ci riesco ma non so nemmeno io come:lol:.
Vedrai che qualcuno verra' in tuo aiuto:p

valentina 07-05-2010 11:19

tanti di voi lo sanno già, ma per i nuovi desidero spiegare come mai misha ha iniziato a ringhiare, me lo ha fatto tornare in mente il racconto di stefania
la cosa non è riferita al mio cane nello specifico, ma è un'esperienza che può essere utile a qualcuno.

abito in centro storico - zona pedonale e la socializzazione giusta o sbagliata che fosse l'abbiamo fatta proprio lì
misha per mille motivi (di cui mi assumo la maggior parte delle colpe) non è mai stata una tipa "ti salto addosso e ti faccio mille feste se non ti conosco", aveva bisogno del suo tempo prima di avvicinarsi

ebbene, abbiamo incontrato mille persone durante i suoi primi mesi con noi e tutti volevano toccarla, era una cucciolina batuffolosa, un cane mai visto!

-"ma non è vero che non vuole, io so come si fa"
- "io ho cani e ne ho sempre avuti"
- "ah, ah guarda si ritrae, ma noooo, vieni qui!" e via la mano che avanzava sopra la sua testolina forzatamente....

e un giorno, nonostante misha arretrasse alle insistenze e la persona di turno, indipendentemente dalle mie rimostranze non si fermava ignorandomi completamente.... misha (5 mesi o poco più) ha - non so come - emesso un suono tipo ringhiotto e cosa ha scoperto?

MAGGGGGIIIIA la mano che prima avanzava inesorabilmente ... TOH si è fermata di scatto e ha arretrato!
quindi come modulo comune DA ALLORA misha ringhia per dire: "lasciami stare, ci conosciamo e poi eventualmente, se proprio devi mi tocchi!"

tecnicamente si chiama cool - freezing, ne avevo già parlato in qualche altro thread, ma desidero fare un richiamo perchè ecco come un un ringhio proveniente da una cucciola non faceva effetto (anzi le persone ne erano sorprese, ma non infastidite) mentre ora vedere 35 kg che ti "sorridono" fa un altra figura!

io SO che misha si limita a quello e chi l'ha conosciuta sa bene che con i suoi tempi non forzati, la ragazza poi si lascia fare, ma l'immaginario comune della gente che non conosce i CLC è diverso, c'è anche chi in città (e anche questo l'ho scritto più volte) ha messo in giro la voce che il cane è terribile e che ha aggredito molte persone....

daniela pirani 07-05-2010 11:49

ma perchè ce l'hanno tanto con i clc? Anche i pastori tedeschi fanno così,forse un po' più pacatamente , ma nessuno mi ha mai detto che loro non erano normali.ho visto Valentina che sei di trento .Io ho una casa che stiamo ristrutturando per le vacanze in Val di Fiemme.forse qualche volta ci si potrebbe vedere.

pongo 07-05-2010 11:56

Quote:

Originally Posted by daniela pirani (Bericht 299242)
ma perchè ce l'hanno tanto con i clc? Anche i pastori tedeschi fanno così,forse un po' più pacatamente , ma nessuno mi ha mai detto che loro non erano normali.ho visto Valentina che sei di trento .Io ho una casa che stiamo ristrutturando per le vacanze in Val di Fiemme.forse qualche volta ci si potrebbe vedere.



Perche' ci vedono il lupo:twisted:....cattivo......sai quello di cui parlavo sopra.....cappuccetto rosso:twisted:

valentina 07-05-2010 12:03

volentieri!

daniela pirani 07-05-2010 12:37

Zat
 
2 Attachment(s)
ecco il mio Zat.Spero di avere caricato le foto in modo giusto

duska 07-05-2010 12:40

Quote:

Originally Posted by daniela pirani (Bericht 299242)
ma perchè ce l'hanno tanto con i clc? Anche i pastori tedeschi fanno così,forse un po' più pacatamente , ma nessuno mi ha mai detto che loro non erano normali.ho visto Valentina che sei di trento .Io ho una casa che stiamo ristrutturando per le vacanze in Val di Fiemme.forse qualche volta ci si potrebbe vedere.


"TEST" N°1- prendi 5/6 CLC dello stesso sesso, mettili assieme in un recinto oppure lasciali liberi in un prato e poi mi racconti cosa succede....
"TEST" N°2- prendi una persona che ha PAURA dei cani, mettigli vicino il tuo "simpatico e affettuoso" cagnolo e poi mi racconti cosa succede...

"TEST" N°3- fatti una bella passeggiata con il cane sciolto e fa in modo che la sua "attenzione" venga attirata da qualcosa per lui irrestibile (un altro cane o un animale che corre ecc.) prova a richiamarlo e poi mi racconti cosa succede...

DOPO, forse, anche tu sarai una di quelli che c'è l'hanno tanto con i CLC...
Naturalmente parlo di cani e situazioni "normali" sono quindi esclusi dal test CLC super addestrati o comunque cani che hanno addestramenti specifici con anni di campo e tra quanti leggono e che hanno onestà intellettuale avrai solo conferme... detto questo, sono sicuramente animali accezionali, ai quali è impossibile non legarsi in modo quasi morboso, però negare la loro natura serve solo a creare danni a chi magari potrebbe rivolgersi ad un altro tipo di cane con caratteristiche diverse... e già successo e purtroppo pure troppo.

Naturalmente da questa disamina sono esclusi TUTTI gli allevatori amatoriali e non, per ovvi motivi .

Dalle mie parti un detto dice: "no domandarghe all'osto se el so' vin xe bon" traduz: non chiedere all'oste se il suo vino è buono...;-)

franz+etienne+wonka 07-05-2010 12:53

il dobermann ha la reputazione del cane squilibrato,cosi come il pittbull del cane aggressivo,stessa cosa del rottweiler,e non è da meno l'amstaff,cosi come lo shiba inu..etc etc..il luogo comune vince ogni verità.

Narko 07-05-2010 13:03

Guarda non posso far altro che capirti, siamo andati a vivere fuori dalla città per stare in pace e invece si discute più di prima.
Proprio la scorsa settimana un allevatore di cavalli nonchè "esperto" di cani siccome aveva paura per i suoi puledri ci ha fermati e ci ha informati di cosa sono capaci di fare i CLC tutto perchè un suo amico ne ha uno, il tutto con un'arroganza che non vi dico.
Il problema è che i miei cani li tengo sempre a vista quando sono liberi e quando arrivo vicino ai recinti degli animali li lego sempre, purtroppo più di qualche volta mi sono arrivati invece cani liberi senza padrone e so già che se dovesse succedere qualcosa ai cavalli verrebbero a rompere a noi perchè "quelli c'hanno i lupi"......

Ele

daniela pirani 07-05-2010 15:06

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 299260)
"TEST" N°1- prendi 5/6 CLC dello stesso sesso, mettili assieme in un recinto oppure lasciali liberi in un prato e poi mi racconti cosa succede....
"TEST" N°2- prendi una persona che ha PAURA dei cani, mettigli vicino il tuo "simpatico e affettuoso" cagnolo e poi mi racconti cosa succede...

"TEST" N°3- fatti una bella passeggiata con il cane sciolto e fa in modo che la sua "attenzione" venga attirata da qualcosa per lui irrestibile (un altro cane o un animale che corre ecc.) prova a richiamarlo e poi mi racconti cosa succede...

DOPO, forse, anche tu sarai una di quelli che c'è l'hanno tanto con i CLC...
Naturalmente parlo di cani e situazioni "normali" sono quindi esclusi dal test CLC super addestrati o comunque cani che hanno addestramenti specifici con anni di campo e tra quanti leggono e che hanno onestà intellettuale avrai solo conferme... detto questo, sono sicuramente animali accezionali, ai quali è impossibile non legarsi in modo quasi morboso, però negare la loro natura serve solo a creare danni a chi magari potrebbe rivolgersi ad un altro tipo di cane con caratteristiche diverse... e già successo e purtroppo pure troppo.

Naturalmente da questa disamina sono esclusi TUTTI gli allevatori amatoriali e non, per ovvi motivi .

Dalle mie parti un detto dice: "no domandarghe all'osto se el so' vin xe bon" traduz: non chiedere all'oste se il suo vino è buono...;-)


perchè con dei pastori tedeschi o altri cani di un certo carattere ed una certa stazza cosa succederebbe?Uno dei miei pastori ted. una volta mi ha fatto fuori 20 polli,tutti e tre quando vedevano altri cani facevano il diavolo a quattro e se le persone hanno paura dei cani questa ce l'hanno anche con pastori tedeschi ,alcuni anche con i barboncini

pongo 07-05-2010 15:18

" detto questo, sono sicuramente animali accezionali, ai quali è impossibile non legarsi in modo quasi morboso, però negare la loro natura serve solo a creare danni a chi magari potrebbe rivolgersi ad un altro tipo di cane con caratteristiche diverse... e già successo e purtroppo pure troppo."

Questo e' vero, infatti chi prende un clc deve sapere bene a cosa va incontro.Io quando mi fermano per strada inizio a elencare tutte le eventuali problematiche anche e soprattutto gravi perche' non si puo' mai sapere che soggetto capiti, magari un agnellino o magari no.......
Ma questo vale per tutti i cani con un certo temperamento : pastori tedeschi, rotwailer, pitbul, dobermann ecc.......
A parte qualche raro caso...........non mi risulta che i clc siano particolarmente aggressivi.
Non mi stanchero' mai di ripetere che la gente ci vede IL LUPO delle favole.......il lupo cattivo.
Non e' una razza tarata e' una splendida razza.

p.s. E' bellissimo il tuo zat e si vede che eì molto dolce:p

08-05-2010 00:20

non so dove scriverlo e per non aprire altri post scrivo qui che più o meno c'entra

Stasera solita passeggiata verso le 22 vado al solito parchetto e mentre arrivo con Olcan al guinzaglio un meticcetto tipo piccola-media taglia , nemico di giurato,arriva a razzo contro Olcan che avevo appena mollato dal guinzaglio...

di solito se si incotrano sciolti non succede nulla, ma siccome al parco c'era anche un altro maschio di pastore tedesco evidentemente il piccolo meticcetto si sentiva più forte e allora è partito all'attacco...baruffa con ringhi e quant'altro, ma io non mi preoccupo mai,rimango calma, mi allontano faccio allontanare laltro propietario, lo chiamo e Olcan mi segue, ha litigato già con altri cani, maremmano , jack russel insomma non ha mai torto un pelo a nessuno.
Non mi ero per niente impensierita....

MA...il propietario del meticcetto ha pensato bene , vista i rumori di ringhi e la paura per il suo cane di gettarsi letteralmente a terra nella mischia ...MI SI é GELATO IL SANGUE :shock::shock:...ha afferrato Olcan tipo abbraccio passionale per tirarlo via dal piccoletto...mentre Olcan continuava a righiare verso il piccoletto ...vedo il tipo e Olcan a terra abbracciati Olcan che cercva di liberarsi dall'abbraccio .... o mio dio...per fortuna e per la bravura e il controllo, fatemolo dire , di Olcan non è successo nulla, ma un morso all'umano nella foga ci poteva scappare benissimo ..e mentre i tre umani presenti si preoccupavano del piccoletto , che stava benissimo..ah si sicuramente è ferito gli avrà fatto male...Olcanino si è rimediato un buco in testa , magari dato mentre veniva trattenuto dall'umano :evil::evil::evil:

e che ca..... non ho fatto in tempo a dire al tipo nulla che si è buttatto sui cani..grrrrr che nervi

Per fortuna che a parte il buchino in testa di Olcan speriamo niente di che , il tipo non si è procurato un morso altrimenti altro che cattiva reputazione....e di chi era la colpa grrrrrrrrrrr nerviiiiiiiiiiiiiii

daniela pirani 08-05-2010 10:33

a volte i cani più piccoli sono molto più fastidiosi e tignosi

daniela pirani 08-05-2010 10:45

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 299302)
" detto questo, sono sicuramente animali accezionali, ai quali è impossibile non legarsi in modo quasi morboso, però negare la loro natura serve solo a creare danni a chi magari potrebbe rivolgersi ad un altro tipo di cane con caratteristiche diverse... e già successo e purtroppo pure troppo."

Questo e' vero, infatti chi prende un clc deve sapere bene a cosa va incontro.Io quando mi fermano per strada inizio a elencare tutte le eventuali problematiche anche e soprattutto gravi perche' non si puo' mai sapere che soggetto capiti, magari un agnellino o magari no.......
Ma questo vale per tutti i cani con un certo temperamento : pastori tedeschi, rotwailer, pitbul, dobermann ecc.......
A parte qualche raro caso...........non mi risulta che i clc siano particolarmente aggressivi.
Non mi stanchero' mai di ripetere che la gente ci vede IL LUPO delle favole.......il lupo cattivo.
Non e' una razza tarata e' una splendida razza.

p.s. E' bellissimo il tuo zat e si vede che eì molto dolce:p


grazie per il bellissimo;anche Zat ti ringrazia. finalmente qualcuno che dice che anche altri cani hanno le stesse problematiche

ghiga 08-05-2010 10:51

conoscete Nitro no?
bene a milano nei parchi per cani lo abbiamo lasciato più di una volta libero con altri cani, anche maschi...e io mi tengo molto lontana, se la situazione si fa pesante gli dico "ciao io vado" e lui arriva...si è azzuffato un paio di volte, tutti illesi..però una signora mi ha urlato:"un lupo libero nel parco? chiamo i vigili!"....
penso sia là che li aspetti ancora...

Sirius 08-05-2010 12:52

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 299381)

Per fortuna che a parte il buchino in testa di Olcan speriamo niente di che , il tipo non si è procurato un morso altrimenti altro che cattiva reputazione....e di chi era la colpa grrrrrrrrrrr nerviiiiiiiiiiiiiii

Sirius ha bucato un bipede, tra l'altro il sangue non si fermava e l'ho accompagnato al posto dell'amblanza. Meno male era un proprietario di clc:p
Era intervenuto per separare Sirius da un Labrador e purtrooppo ha messo le mani proprio quando io ho deciso di liberare il mio BASTARDO per permettergli di difendersi:evil:

Coraggio, ragazzi anche i miei cani sono le belve del paese...

(io ieri sera mi sono beccata una pizicata su una chiappa da uno di quelli con la lingua blu:shock:)... "non ti preoccupare è buonissimo" aveva appena finito di dire la padrona;-)

Fede86 08-05-2010 13:29

Lo sapete qual è il problema vero? Il problema non è l'ignoranza della gente.

Il problema, come per tutte le razze non facili, sono le teste di ca**o incapaci di gestire un cane che vanno a prendere un soggetto di queste razze: gente che tira su dei cani con dei problemi, per ovvie ragioni, perchè mal gestiti, e che finiscono per fare cattiva pubblicità alla razza intera.

La gente è ignorante, ma non si può pretendere che TUTTI sappiano TUTTO dei cani, la cinofilia è un interesse di pochi. Ma la gente che non sa "impara" da quello che vede o che sente, e se vede un clc mordace, aggressivo, nervoso (e ce ne sono) o se viene a sapere di un episodio di aggressione verso persone o animali, cosa penserà secondo voi?

Il problema non è la gente che "pensa male", il problema sono le persone colpevoli di mettere il proprio animale in condizione di alimentare la cattiva reputazione.

Un paio di mesi fa al bar c'era un tizio che guardava River con un misto di fascino e terrore. Ha notato che non aveva museruola e che se ne stava buono seduto mentre prendevo il caffè e ha cominciato a fare domande. Salta fuori che un suo conoscente è stato morso ad una gamba da un CLC. E non credo che fosse una fesseria, credo invece che si trattasse di un clc mal gestito (come la maggioranza dei CLC che ci sono in giro, o meglio come la maggior parte dei CANI che ci sono in giro). Sta di fatto che il tipo alla fine ha passato 10 minuti buoni a spupazzarsi il vandalo che se ne stava svaccato per terra a pancia all'aria, e se è servito a spazzare via un po' di cattiva pubblicità sono contenta.

Chi prende un cane di una determinata razza ha una RESPONSABILITA' nei confronti della razza stessa, che gli piaccia o no.

E' questo che mi sorprende della mancanza di selezione e discriminazione con cui la maggior parte degli allevatori vendono i loro "prodotti". Non fanno altro che rovinarsi indirettamente. Cani in mano a persone non adatte a gestire un cane diventeranno cani pericolosi che andranno a smerdare la razza sempre di più, finchè non sarà più possibile girare per strada con un clc senza che la gente cambi marciapiede e ti guardi storto, finchè i proprietari di altri cani si rifiuteranno di far interagire i loro animali col tuo, finchè i vicini rompico*ioni non avranno sempre più "valide argomentazioni" per scassare i maroni, finchè farsi accettare in un bar o in un ristorante col cane al seguito diventerà un'impresa e così via :roll:

Per carità, per chi tiene il cane segregato in giardino e lo tira fuori alla domenica per sfoggiare la "bestia" in centro cambia poco e niente, ma per chi il cane lo "vive" la cosa diventa parecchio più problematica :roll:

matteo&martina 08-05-2010 13:43

Fede ti quoto al 100%!!!

anastasia 08-05-2010 15:47

D'accordissimo con quanto scritto da Fede, però voglio anche aggiungere che i nostri amati clc non è che si presentino proprio benissimo quando incontrano un loro simile in passeggiata..non prendo ad esempio Vladimir che negli attegiamenti è influenzato da sua madre, ma Rajka per esempio, pur essendo una femmina di clc molto equilibrata e per nulla aggressiva, quando incontra un cagnolo non gliela fà proprio ad ignorarlo/a...devo riprenderla verbalmente qualche metri prima con: guai...dritta..non ci provare.....fatti ic@@@i tuoi ecc....quindi il proprietario del cagnolo di turno già solo assistendo a queste scene si mette in allerta e poichè non sempre si ha la possibilità di spiegare realmente come stanno le cose, è facile trarre conclusioni errate...

Finchè era cucciola, diciamo fino ai 20 mesi, come vedeva un cane andava in brodo di giuggiole, zampettava su due zampe e tirava per andare a salutarlo uggiolando e scodinzolando e finiva sempre a tarallucci e vino, ora l'atteggiamento è piu o meno simile, scodinzola tira per andare ma l'uggiolio si è trasformato in abbaio con ringhio...io so che molto spesso è solo scena, che è sufficiente fermarsi a qualche metro, chiacchierare pacatamente per qualche minuto ognuno con il suo cane al fianco per vederla rilassarsi e mettersi seduta o sdraiata a seconda dei casi senza problemi, ignorando da qual momento in poi chi le sta di fronte, ma capisco anche chi per paura (visto come si presenta) cambia strada e ti evita...non tutti hanno voglia e/o tempo di approffondire...

Due PT adulti (cito una razza a caso) dello stesso sesso che s'incontrano in passeggiata, possono abbaiarsi l'un l'altro...possono ringhiarsi...ma se il loro proprietario non interrompe la marcia, loro proseguono seppur borbottando, i nostri...vabbè i miei...diciamo che vanno convinti:roll:

08-05-2010 16:29

Fede hai ragione su molte cose, ma non posso non quotare ancheAngela,è proprio cosi come dici ahahah

Da adulti non è che mettono proprio a loro agio i propietari degli altri cani ahahahahaha

Nel mio palazzo c'è un signore con un pastore tedesco maschio,con il quale per altro Olcan va d'accordo , lui non conosce la razza non ha preconcetti stiamo insieme al parco, accarezza Olcan lo fa giocare con il suo cane, però ha un timore reverenziale, insomma Olcan gli fa paura per il suo aspetto anche se sa, e lo dice sempre a tutti, che è buonissimo ma lo sguardo gli occhi gialli , la stazza gli mettono timore

In fondo scusate ma proprio il loro aspetto occhi gialli sguardo serio , altezza ,collo possente, a volte frutto solo del folto pelo, non è che sucitano proprio proprio sentimenti di tenerezza ecco ...

anastasia 08-05-2010 16:50

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 299422)
... "non ti preoccupare è buonissimo" aveva appena finito di dire la padrona;-)


In genere la frase successiva: ...che gli ha preso??? "è la prima volta che si comporta così";-)

Fede86 08-05-2010 17:13

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 299454)
i nostri amati clc non è che si presentino proprio benissimo quando incontrano un loro simile in passeggiata..

Verissimo Angela, ma non sono queste le cose che rovinano la reputazione della razza, sono ben altri i problemi, e ben più gravi ;-)

anastasia 08-05-2010 17:28

vero ... non posso che essere d'accordo con te.

Sirius 08-05-2010 19:54

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 299465)
In genere la frase successiva: ...che gli ha preso??? "è la prima volta che si comporta così";-)

L'hai incontrata anche tu????:lol::lol::lol:

toporatto 13-05-2010 15:54

Fede, hai detto tutte cose esatte al 2000% ;-)

EDIT: (pur avendo cancellato il papiro) la gente non è idiota affatto e non è neanche molto logico vedere tanti proprietari di clc giudicare gli altri quasi dall'alto della propria condizione di "unici amanti e conoscenti degli animali"

la gente ha diritto di farsi una propria idea anche in base a quello che vede e non è sempre meraviglioso, a parte ovviamente i fortunati possessori di clc super perfetti e cagnoloni affettuosoni o quelli che, come dice Fede, li tengono in un giardino e li portano fuori un paio di volte a settimana per mostrare il fantastico lupooooooo

sinceramente, più leggo le "difese del clc" e più capisco chi sparla del clc ma questo fa parte del mio carattere sbagliato e fortemente discutibile; ritengo quindi non non prendere in considerazione questo mio pensiero e di tornare a discutere come se io nulla avessi scritto, grazie ;)

Sunnyna 13-05-2010 16:11

Quote:

Originally Posted by Fede86 (Bericht 299470)
Verissimo Angela, ma non sono queste le cose che rovinano la reputazione della razza, sono ben altri i problemi, e ben più gravi ;-)

Io con la Safi in passeggiata sul fiume rovino la reputazione del clc a 1000 ma in qualche modo dovrà imparare no? posso mica far venire cani a casa mia e sgridarla solo li...

lei inizia a ringhiare a 100 mt,io inizio a sgridarla lei aumenta si alza sulle zampe tira, diventa Satana, per frotuna che invece se ci sono tanti cani è piu' controllabile, ma in passeggiata proprio è ingestibile per ora

Col Rey non è stato cosi' devastante, lui ha iniziato a odiare i maschi a 16 mesi e non è che facesse tante scene, lei invece è propio invasata.

Diverso con le persone, con lei mi fiderei a lasciarla con chiunque, col Rey no, o almeno non fino a poco tempo fa, anceh quando lo accarezzavano stavo attena alla minima reazione, lui non ama essere stropicciato e la gente a volte esagera anche se le dici di non farlo!

toporatto 13-05-2010 16:17

Sunnyna, tu hai esperienza con i cani e tutto sembri tranne che una idiota alle prime armi (ora tralascia il fatto che forse e comunque virtualmente ci stiamo reciprocamente sul cazzo per un minuto ;) )

potresti affermare che i tuoi due clc siano poi così tanto "normali" ad uno che ti incontra per strada? potresti dire a te stessa "no no, è come un normalissimo Golden o Labrador" e dare sempre e solo la colpa alle strane voci che vanno in giro?

questo non toglie che siano favolosi, etc, e vorrei chiarirlo per evitare flame e difese isteriche ora non necessarie ne richieste ;)

Sunnyna 13-05-2010 16:43

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300544)
potresti affermare che i tuoi due clc siano poi così tanto "normali" ad uno che ti incontra per strada? potresti dire a te stessa "no no, è come un normalissimo Golden o Labrador" e dare sempre e solo la colpa alle strane voci che vanno in giro?

questo non toglie che siano favolosi, etc, e vorrei chiarirlo per evitare flame e difese isteriche ora non necessarie ne richieste ;)

No io a chi mi incontra per strada ho sempre detto che non sono cani nè facili nè impossibili da gestire, ma poi aggiungo sempre che dipende anche dal cane che ti capita, io ad oggi sono molto piu' "in crisi" con Safira, e Rey non è stato comunque un cane facile da gestire, è comunque un cane di forte carattere ma si sottomette molto di piu' a me, Safira se ne frega, se è incazzata è incontrollabile, ma passo passo cerco di gestirla e di portarla a com'è ora il Rey...


Io ad oggi in casa con i cani liberi faccio entrare solo 2 persone, oltre a me e mia mamma...se no i cani stanno nel box, ma non perchè siano degli assassini..è che non mi fido se sono assieme... separati invece non hanno problemi!

ghiga 13-05-2010 16:46

ti posso dire che un clc che quando ne incontra un altro dello stesso sesso fa delle scene tipo "riposseduta" o "esorcista"(e ovviamente parlo del mio amato Nitrone)non è normale...o per lo meno altri cani di altre razze si ingnorano...non è normale che ringhi ad un cane lontano 100 metri....mi pare però di aver capito (magari male) che tra i clc è una pratica diffusa....:lol:;-)

ghiga 13-05-2010 16:59

e ovviamente tutti quelli che assistono alle sue performance rimangono allibiti intimoriti e pensano sia feroce...solo in rari casi ho incontrato gente che mi dice :"e tra maschi si sa..."

una volta nelle feste natalizie camminavamo per via montenapoleone a milano...affollatissima...Nitro scorge un cane tra le gambe di qualcuno sul marciapiede opposto...in 3 secondi avevamo un corridoio libero davanti a noi...sono spariti tutti....

Sirius 13-05-2010 17:02

eppure quando si aprono le folle, provi una subdola (e subito repressa) soddisfazione:mrgreen:

Sunnyna 13-05-2010 17:04

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 300554)
eppure quando si aprono le folle, provi una subdola (e subito repressa) soddisfazione:mrgreen:

bah oddio, io mi vorrei sempre e solo sotterrare.

ghiga 13-05-2010 17:13

io penso di aver cambiato mille colori in volto..."TRANQUILLI è UN CUCCIOLONE...."(avere il cane mezzo nano può avere i suoi vantaggi!):lol::lol:

Sunnyna 13-05-2010 17:14

Quote:

Originally Posted by ghiga (Bericht 300553)
e ovviamente tutti quelli che assistono alle sue performance rimangono allibiti intimoriti e pensano sia feroce...solo in rari casi ho incontrato gente che mi dice :"e tra maschi si sa..."

una volta nelle feste natalizie camminavamo per via montenapoleone a milano...affollatissima...Nitro scorge un cane tra le gambe di qualcuno sul marciapiede opposto...in 3 secondi avevamo un corridoio libero davanti a noi...sono spariti tutti....

A Orvieto... io ho sempre l'occhio avanti tot metri per scorgere cani e il piu' delle volte riesco ad arginare cambiare strada o tenerla sotto controllo, arriviamo in un punto vedo un terranova e penso (sbagliando) sarà bravo.. e quindi allungo il passo ma il terranova si incazza lui per primo e lei non se lo fa dire due volte..beh ho visto parecchie signore anzianotte con delle facce tra l'inorridito lo stupefatto e con lo sguardo severo di chi pensa che cani cosi' sarebbe meglio lasciarli a casa e non a fare le vasche in una cittadella... non hanno ragione, o meglio avrebbero ragione ma non capiscono che per arrivare ad avere il cane (un CLC) in un certo modo uno deve passare prima per la fase uccido tutti i cani che vedo..mentre invece con una buona parte di razze tutto cio' non avviene..

ghiga 13-05-2010 17:24

Nitro è talmente figlio di mignotta che c'è stato un periodo che provavo a distrarlo col bocconcino buono-buono....
ha capito il lurido che se gli dicevo per distrarlo dal mal capitato "tieni Ni, guardami, stai buono" voleva dire che c'era un cagnaccio nei dintorni con cui fare un pò di bagarre!!!:roll:
se no uso il medoto "accecare il cagnolo": come vedo un cane nei paraggi gli copro gli occhi con la mano, così non lo vede....peccato senta l'odore...:?

TAPP87 13-05-2010 20:05

Quote:

Originally Posted by ghiga (Bericht 300561)
se no uso il medoto "accecare il cagnolo": come vedo un cane nei paraggi gli copro gli occhi con la mano, così non lo vede....peccato senta l'odore...:?

yeahhh mosca ceca :-) proverò questa tattica.... :-)

Io oggi camminata lungo gli argini di un fiume ....mi accorgo in lontananza che sta arrivando un gregge di pecore riesco a prenderlo al guinzaglio ma poi ragazzi che scenate .... penso volesse mangiarsele tutte :-) loro però furbe passavano ovunque ..... lasciando soltanto uno spazio libero attorno a noi ... per non parlare poi quando sono arrivati i cani dei pastori ....si salvi chi può ... un diavolo :evil: poi sò che se lo lasciassi libero andrebbe là soltanto per giocare o annusare e poi torna a farsi i cavoli suoi ...anche con altri maschi ...però spiegalo te alla gente che si vede arrivare verso il loro cane ....un " lupo " a tutta velocità ....e poi sinceramente praticamente sempre quelli che mi preoccupano sono gli altri cani .... la loro reazione...

pongo 14-05-2010 10:16

Eccomi qui;-)..............
Secondo me c'e' un misto di tutte e due le cose,
Sicuramente cani mal gestiti ma anche ignoranza della gente.....
Non vi capita mai che le persone vedendo un clc in lontananza sgranino gli occhi , poi i piu' "coraggiosi" si avvicinino con frasi tipo " Ma e' un lupo vero? dove lo tiene? e' feroce?
A me capita continuamente
L'altro giorno ho accompagnato la tamara di Devesch dal veterinario con i suoi due lupotti peraltro buonissimi e nel tragitto ci hanno fermato almeno in quattro....
Questa non e' ignoranza? a me pare di si
che poi ci sono clc mal gestiti non ci piove, ma vale anche per le altre razze, pitbul, rot, dobermann , corso, pt ecc....
Io conosco clc buonissimi (non tutti certamente) che terrorizzano la gente solo per il loro aspetto esteriore.
No per me il punto cruciale e' l'ignoranza, vedono il lupo cattivo;-)

pongo 14-05-2010 10:22

Ah dimenticavo....uno una volta mi ha detto : " scusi ma si possono addomesticare ?come ha fatto?:shock::shock::shock:
E quelli che quando gli spieghi che e' un cane ti guardano con la faccia di chi la sa lunga e pensano........."si va be a me non me la racconti...."
Se non e' ignoranza.....

starjumper 14-05-2010 10:44

Quote:

Originally Posted by ghiga (Bericht 300561)
Nitro è talmente figlio di mignotta che c'è stato un periodo che provavo a distrarlo col bocconcino buono-buono....
ha capito il lurido che se gli dicevo per distrarlo dal mal capitato "tieni Ni, guardami, stai buono" voleva dire che c'era un cagnaccio nei dintorni con cui fare un pò di bagarre!!!:roll:

:roflmao anche thai ahahah subito all'erta e a guardarsi intorno: "dov'è, dov'è che gli spezzo le zampe!"

In questo Nitro e Thai si somigliano: al guinzaglio sono da uccidere e poi... poi...
poi magari stanno liberi con altri maschi, ma che tipo di demenza è? :misstrauisch

Per quanto riguarda la reputazione del clc... in questi anni di "conoscenza" della razza e in questi quasi 3 anni di esperienza diretta, man mano che vengo a sapere tutto quello che qui non si scrive, avendo a che fare col sito adozioni, soprattutto avendo a che fare con quelli che adottano clc e con i neo-proprietari... mi sto facendo un'idea abbastanza precisa, banale se vogliamo, nel senso che non è tanto lontana da quello che dicono in tanti da tanti anni.

...se solo tutti smettessero di pensare che, poverina la loro femmina, almeno una cucciolata gliela faccio fare e poverino il loro maschietto, almeno una trombatina deve farla... :roll: sembra che un cane non esista se non si riproduce.
Sarà cinica come cosa e non passa giorno che non pensi a quanto è incredibile Nakù nel lavoro (e lo è davvero, considerando che non lavora al campo e appena viene messa sotto ordine diventa un robot, reattiva e motivata)... ma rimane il fatto che con il suo comportamento verso gli esseri umani, per me non c'è storia, non vedo perchè rischiare di mettere al mondo cuccioli che come lei vivono così male certe situazioni (l'imprinting della madre ci sarebbe in ogni caso): Nakù è stata sterilizzata.

Lei è arrivata a questo punto dopo un trauma ma comunque la base era una diffidenza non indifferente... come tanti clc, no? E quante femmine diffidenti come lei hanno riprodotto solo perchè si voleva avere un cucciolo della propria femmina? O perchè l'allevatore "amatoriale"... quella ha, mica ne può prendere un'altra, per cui la usa.

Tutti ripetiamo che il clc è un cane... sì, certo, un bel cesso di cane, nel senso che come canis lupus familiaris è proprio una mezza sega.

Invece è un animale fantastico, unico, che ti lega a sè come nessun cane potrà mai fare, che ti incanta per l'intelligenza senza pari, per la consapevolezza nei confronti del mondo che lo circonda e perchè ragiona, ragiona sempre, ragiona troppo... troppo, per la "gente normale" che vuole un CANE.

Questo non significa che non possa essere gestito, ma la quantità di proprietari disposti a dedicare così tanto tempo ad un cane è decisamente inferiore alla quantità di clc in circolazione...
...magari smettere di produrne così tanti,
o magari si potrebbe iniziare ad essere onesti sul carattere del proprio cane, non mascherando gli eventi spiacevoli (e QUANTI, eventi spiacevoli...)
cercando di essere un filino più obiettivi...

pongo 14-05-2010 10:55

Michela ti quoto al 100% sono daccordo su tutto

Hayla 14-05-2010 11:03

Micaela non avrei saputo dirlo meglio !

maghettodelboschetto 14-05-2010 12:48

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 300643)
Due PT adulti (cito una razza a caso) dello stesso sesso che s'incontrano in passeggiata, possono abbaiarsi l'un l'altro...possono ringhiarsi...ma se il loro proprietario non interrompe la marcia, loro proseguono seppur borbottando, i nostri...vabbè i miei...diciamo che vanno convinti:roll:

All'unica expo in cui sono andato ho notato che tutti i clc erano tranquilli seppure vicini e tanti, mentre i PT (e altre razze) erano molto più cagnare.
(ma forse perchè si sentivano tutti in minoranza in branco esteso)

Amstaff e pitbull conosciuti sono in genere molto più aggressivi dei CLC con altri cani.

CLC è un cane difficile da gestire, ma molto dipende dal padrone.
Personalmente ho notato che quando pensavo: "oddio un bambino, oddio un cane maschio, oddio che vuole questo vucumprà', oddio il pizzaiolo, oddio che caldo e che stress in questo luogo affollato, etc..." il cane si metteva in difensiva.

Quando ho smesso di preoccuparmi di certi fattori, il cane ha smesso di allertarsi.
Imho rasentano la telepatia.
Persino i giorni in cui sono particolarmente stanco o stressato, pare sentire la mia debolezza e tenta allora di allargarsi, il fetente! :rock_3

Il CLC è fenomenale nel sapersi integrare nel branco tanto che, forse più che disciplina e tecnica, è più importante avere equilibrio e forza interiore.

Hayla 14-05-2010 12:53

Ma come hai fatto a quotare me con una cosa che non ho scritto io????

starjumper 14-05-2010 12:54

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 300660)
Ma come hai fatto a quotare me con una cosa che non ho scritto io????

Egli può tutto :rock_3

Quote:

è più importante avere equilibrio e forza interiore.
proprio la descrizione dell'italiano medio

maghettodelboschetto 14-05-2010 12:56

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 300640)
Questo non significa che non possa essere gestito, ma la quantità di proprietari disposti a dedicare così tanto tempo ad un cane è decisamente inferiore alla quantità di clc in circolazione...

Non credo che la quantità di tempo da dedicare sia molto influente, quanto piuttosto la qualità del rapporto...

Per scaricare la tensione ha bisogno di 15-30 minuti al giorno di gioco/corsa intenso, ma è solo esigenza fisica.

Per rafforzare la relazione forse anche meno, ma anche qui credo che potrebbe essere più proficuo gestire situazioni ed esperienze diverse, piuttosto che limitarsi a due ore di addestramento quotidiano in giardino.

maghettodelboschetto 14-05-2010 12:59

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 300661)

proprio la descrizione dell'italiano medio

Eggìà!

Se poi la scelta di un CLC nasce da un bisogno inconscio di sentirsi più belli oppure più forti (manco fosse un porshe cayenne), sarà quasi inevitabile che ci saranno problemi col cane... :roll:

maghettodelboschetto 14-05-2010 13:03

Quote:

Originally Posted by Hayla (Bericht 300660)
Ma come hai fatto a quotare me con una cosa che non ho scritto io????

A boh! Io ho quotato un messaggio di Anastasia...
http://www.wolfdog.org/forum/showpos...4&postcount=23

sarà impazzito il database!

matteo&martina 14-05-2010 14:03

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 300640)
:roflmao anche thai ahahah subito all'erta e a guardarsi intorno: "dov'è, dov'è che gli spezzo le zampe!"

In questo Nitro e Thai si somigliano: al guinzaglio sono da uccidere e poi... poi...
poi magari stanno liberi con altri maschi, ma che tipo di demenza è? :misstrauisch

Per quanto riguarda la reputazione del clc... in questi anni di "conoscenza" della razza e in questi quasi 3 anni di esperienza diretta, man mano che vengo a sapere tutto quello che qui non si scrive, avendo a che fare col sito adozioni, soprattutto avendo a che fare con quelli che adottano clc e con i neo-proprietari... mi sto facendo un'idea abbastanza precisa, banale se vogliamo, nel senso che non è tanto lontana da quello che dicono in tanti da tanti anni.

...se solo tutti smettessero di pensare che, poverina la loro femmina, almeno una cucciolata gliela faccio fare e poverino il loro maschietto, almeno una trombatina deve farla... :roll: sembra che un cane non esista se non si riproduce.
Sarà cinica come cosa e non passa giorno che non pensi a quanto è incredibile Nakù nel lavoro (e lo è davvero, considerando che non lavora al campo e appena viene messa sotto ordine diventa un robot, reattiva e motivata)... ma rimane il fatto che con il suo comportamento verso gli esseri umani, per me non c'è storia, non vedo perchè rischiare di mettere al mondo cuccioli che come lei vivono così male certe situazioni (l'imprinting della madre ci sarebbe in ogni caso): Nakù è stata sterilizzata.

Lei è arrivata a questo punto dopo un trauma ma comunque la base era una diffidenza non indifferente... come tanti clc, no? E quante femmine diffidenti come lei hanno riprodotto solo perchè si voleva avere un cucciolo della propria femmina? O perchè l'allevatore "amatoriale"... quella ha, mica ne può prendere un'altra, per cui la usa.

Tutti ripetiamo che il clc è un cane... sì, certo, un bel cesso di cane, nel senso che come canis lupus familiaris è proprio una mezza sega.

Invece è un animale fantastico, unico, che ti lega a sè come nessun cane potrà mai fare, che ti incanta per l'intelligenza senza pari, per la consapevolezza nei confronti del mondo che lo circonda e perchè ragiona, ragiona sempre, ragiona troppo... troppo, per la "gente normale" che vuole un CANE.

Questo non significa che non possa essere gestito, ma la quantità di proprietari disposti a dedicare così tanto tempo ad un cane è decisamente inferiore alla quantità di clc in circolazione...
...magari smettere di produrne così tanti,
o magari si potrebbe iniziare ad essere onesti sul carattere del proprio cane, non mascherando gli eventi spiacevoli (e QUANTI, eventi spiacevoli...)
cercando di essere un filino più obiettivi...


Ce ne fossero di persone come te Micaela!!!
Non so in quanti farebbero la scelta che tu hai fatto con Nakù.... credo praticamente nessuno...... e infatti i risultati si vedono..... :roll:

toporatto 14-05-2010 14:18

***

ora, giustamente, eccoci a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc

sono proprio felice di essere un pezzo di merda e mi spiace per Micaela perchè dovrà accettare il fatto che approvo ogni sua parola, ogni sua vocale, ogni consonante, ogni minima punteggiatura e persino gli spazi che ha utilizzato; io non sarei felice di sapere che Toporatto è pienamente in accordo con me ma penso abbia le spalle grosse per reggere questa infamia ;)

Martab 14-05-2010 15:11

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300679)
ipocrisia allo stato puro: tutti a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc)

Qui funziona così topus, nel bene e nel male. Non troverai praticamente nessuno che ammette che il proprio cane ha un carattere i m@@, a meno che non palesi la cosa davanti ad una platea di fronte alla quale non può negare, e che questa platea scriva su WD.
Ma questo è anche dovuto al fatto che l'80% delle persone che scrivono qui, tranne pochi onesti, descrivono il proprio cane come "super equilibrato" che "ama i bambini" e che si fa baciare in bocca da chiunque incontri...Le cose che più si dicono nella descrizione di un carattere sono: "odia i cani dello stesso sesso" (perché è stato sdoganato che anche al clc più equilibrato è consentito odiare i propri simili), "adora le persone" ed "è tranquillo e sereno in mezzo alla gente" e "non farebbe mai del male a nessuno". Sarà vero? Bho...lo spero per loro!
D'altro canto, credo che questa versione edulcorata della realtà non venga proposta solo per squallidi secondi fini di allevamento (anche, ma non solo...). Credo piuttosto che discenda dal fatto che ciascuno guarda con occhi innamorati il proprio cane, e magari non riesce ad essere completamente oggettivo...o semplicemente si vergogna, in un mondo di clc perfetti che "basta spiegar loro le cose una sola volta nel modo giusto", a dire.."bhe...veramente il mio ringhia ai bambini, agli handicappati e alle vecchiette..e anche a me se gli gira"
Io credo di averne visti tanti di cani in questo "anno poco più" che giro alla ricerca di coccarde :lol:, e tutti in situazioni di stress...e l'idea che mi sono fatta è che sono troppe le cose che vanno ad incidere sul comportamento di un animale così sensibile per poter sapere quale cane è "di suo equilibrato" e quale "squilibrato".
Almeno, io non ci riesco.
Ho visto bestie ringhianti mostrarsi agnellini in situazioni di tensione, ho visto bestie ringhianti attaccare senza alcuna remora persone o cani, ho visto facce d'angelo rimanere buone e tranquille, ho visto facce d'angelo cercare all'improvviso di sbranare chi avevano davanti...insomma, le sfaccettature sono tante, è impossibile giudicare.

Sono cani imprevedibili...per 200 volte fanno una cosa, e poi la 201nesina fanno l'esatto contrario. Quindi io mi aspetto di tutto da tutti, nessuno escluso.

Chi ha il cane che ringhia, dice che i veri squilibrati non ringhiano.
Chi ha il cane coda tra le gambe, si fa forte della timidezza e dice che gli squilibrati saltano addosso e attaccano.
Chi ha il cane che cerca di mordere le persone, dice che il suo cane è equilibrato perché se ne frega degli altri cani.
Chi ha il cane cazzuto, dice che il carattere è niente senza la manica e che i "coda fra le gambe" andrebbero soppressi.
Chi ha il cane bello e str@@zo, dice che il cane deve aver subito dei traumi (magari facendo il CAL), e che per la razza bisogna migliorare anteriori angolazioni peli e denti.
Chi ha il cane bruttariello, dice che la morfologia è zero senza il carattere, e che per la razza bisogna migliorare solo ed esclusivamente quello.
Insomma...la verità è che ciascuno porta un po' l'acqua al suo mulino e di fronte ad un dato di fatto (ovverosia: ho questo cane, fatto così) crea delle regole e dei teoremi che, guarda caso, lo fanno essere dalla parte giusta :roll:
Io non ho ancora un pensiero sufficientemente formato, nè sul mio cane nè sugli altri, per poter esprimere cosa penso. Sono ancora in osservazione.

PS: Tutti i clc, come cani, restano come dice Micaela delle (per quanto adorabili..) mezze seghe, su questo non ho dubbi!

PPS: per fortuna vedo anche tanta gente seria che osserva studia guarda carattere e morfologia, con una bella mente aperta, senza pensare di avere la verità in tasca, così come conosco tanti proprietari che si mettono costantemente in discussione...quindi per me il bicchiere resta mezzo pieno

duska 14-05-2010 15:34

IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!
Fatte ovviamente le debite qunto neccessarie eccezioni, poi ovviamente se uno passa LA VITA presso il suo cane beh! allora.... rimane comunque il fatto che il CLC generalmente ha un carattere di M...A.... o no?
Ah! dimenticavo io sono uno di quelli che passa la sua vita con il suo cane! ;-)

franz+etienne+wonka 14-05-2010 15:35

[quote=toporatto;300679]***

ora, giustamente, eccoci a dire MICAELA HAI RAGIONE e poi tutti a decantare in giro che il proprio clc è un cane fantastico, che lo consigliereste a tutti, che può essere un cane perfetto da tenere in appartamento, che ha un carattere stupendo, che non ha mai dato problemi, che non capite come mai in giro si dicano certe cose, che "basta essere un buon proprietario" (dio quanta ipocrisia), che "era perfetto quando glielo abbiamo dato e poi quella famiglia gli ha rovinato il carattere", etc etc etc etc

io,personalemente,non ho mai detto che Etienne sia spettacolare,con un carattere della madonna,che si sa comportare in giro,che è bravo,che ascolta..etc.etc..
ho sempre detto che caratterialmente sono+ affine ad un bernese(wonka)..lui si che ascolta,che non da problemi in mezzo alla gente e che dove lo metti sta..
poi oh,c'è chi ama complicarsi la vita prendendo un CLC ma essendo consapevole che non è un Kleenex..lo prendo e poi lo butto via..
c'è chi ama questa "sfida" tra essere umano e clc..vediamo chi è+ capa tosta tra i 2..
e ora a maggior ragione,vivendo 2 clc e 1 bernese,sono sempre + della mia idea..il clc è un rompiballe.PUNTO.
il clc,oltre la sfida di scalata,ti sfida nell'intelligenza..se tu hai fatto in modo che lui non possa combinare guai,stai sereno che trova il modo di farne e ti fa sentire un perfetto idiota,xchè non hai pensato a quella piccolissima possibilità...
il clc ti porta oltre il tuo personale limite di pazienza..e scopri in te delle velleità che non pensavi di avere..(autocontrollo,manuale,intelletuale,di pazienza,di sopportazione,di ira anche..e in ultimo,velleità di faccia di bronzo quando x sfiga incontri un altro cane/padrone in passeggiata e il tuo si imbizzarrisce come un indemoniato e dici..è solo un cucciolone,vuole giocare :D:D:D:D)
per concludere,penso che chi dica che il clc +è un cane che ti lega,affascina,ti strega x tutta la vita...sia un masochista..:twisted:

sciamalaia 14-05-2010 15:37

Mi sono fatta l'idea che quasi nessuno descriva davvero qui su Wd i propri cani perchè ha sempre la speranza di farli riprodurre... e se, diciamo, si sbottonasse più di tanto, verrebbe additato. Non avendo letto tutta la discussione non so se abbia io scritto una cosa in tema.. ho preso l'onda del discorso di marta e micaela.
P.S. forse ho un pò esagerato con "quasi nessuno" magari è più politico dire "pochi" e pluralizzare la frase...

toporatto 14-05-2010 17:48

Quote:

Originally Posted by Toporatto (Bericht 300691)
Mi sono fatta l'idea che quasi nessuno descriva davvero qui su Wd i propri cani perchè ha sempre la speranza di farli riprodurre... e se, diciamo, si sbottonasse più di tanto, verrebbe additato. Non avendo letto tutta la discussione non so se abbia io scritto una cosa in tema.. ho preso l'onda del discorso di marta e micaela.

ok Sciama, ora puoi editare il tuo messaggio e non ti sporchi la reputazione ;)

Quote:

Originally Posted by una utente (Bericht 300691)
P.S. forse ho un pò esagerato con "quasi nessuno" magari è più politico dire "pochi" e pluralizzare la frase...

devi anche mettere qualche faccina sorridente, un poco di falsissima autoironia e augurare a tutti buon divertimento ;-)

BWolf 14-05-2010 18:00

Micaela, d'accordissimo su praticamente tutto

MA

"
che ti lega a sè come nessun cane potrà mai fare" è verissimo SOLO se hai un gene direi proprio non normale che nel momento in cui vieni a contatto con un clc ti trasforma in modo irreversibile.
Se questa trasformazione non avviene o avviene in modo sbagliato (all'indiana per intenderci) il clc lo percepisce e poi son caxxi.

Essendo questa caratteristica non normale è fisiologico che i clc ed i loro proprietari di sangue abbiano una cattiva reputazione per il resto della popolazione: Benissimo! Who cares?
Pensa se tutti si convincessero che possono tenersi in casa il cagnolino luposo Non è che poi una "cattiva" reputazione sia meglio di una "buona"?

L'accoppiamento di femmine diffidenti è un'usanza diffusa ma non è detto che sia sempre da condannare. Lo dico da uno che ha accoppiato una femmina "lingua in bocca al mondo" (e prego chiunque abbia avuto evidenza del contrario di smentirmi senza pietà) ma credo davvero ci possano essere ragioni morfologiche/genetiche, che possono spiegare una scelta del genere. Non credo che nessuno possa ritenere universalmente valida la legge Diffidenza=>Sterilizzazione.

Credo invece che il problema/nocciolo della questione sia il tema della RESPONSABILITA'.

Dovrebbe essere scolpito nella pietra che la responsabilità del clc restituito è SEMPRE e SOLO dell'allevatore (nel senso più lato del termine) anche e soprattutto dopo l'inc... opss la consegna.

In generale, credo che indipendentemente da tutte le potenziali fregnacce di ciò che scrivi su wd sullo spettacolo di carattere dei genitori della tua cucciolata sono SEMPRE E SOLO caxxi tuoi se poi le iene che consegnerai faranno danni o saranno abbandonati. Saranno caxxi tuoi se i proprietari ti hanno fatto fesso facendoti credere ciò che non sono ed alla prima pisciatina sul pavimento dicono "basta" ecc...

Invece per qualche ragione che non riesco francamente a capire fino in fondo si fanno sassaiole mediatiche contro gli incapaci privi del gene di cui sopra e non si punta il dito contro i veri responsabili...


Non so se sono stato chiaro e probabilmente ho scritto 8 volte la stessa cosa ma clicco su "invia risposta" lo stesso,

Ste

toporatto 14-05-2010 18:02

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 300688)
IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!

spero tu non sia donna perchè vorrei dare finalmente ragione ad un UOMO :lol:

il discorso è molto semplice e faccio la mia solita metafora motociclistica:

te hai comprato una 1000cc da 160CV e sali in collina, arrivi davanti al solito bar e stai per dire la verità: "cavolo, mi stavo cagando sotto e non so se sarò in grado di gestirla su strade come questa" ...... poi però hai 10 secondi di tempo per ascoltare gli altri: "no è tranquilla, tanto tutto dipende sempre da te che tieni l'acceleratore, basta saperci fare per tenerla ma è una gran moto"

a quel punto o sei un lurido Toporatto e dice "vabbè, siete tutti fenomeni ed io un ritardato, ma questa è una cavolo di bara volante e non è che ora siamo diventati tutti piloti di superbike" e ti fai ridere dietro o ti adegui e dici "ma si infatti, è una moto che premia la bella guida e bisogna solo saperla gestire" :roll:


tante volte uno qui vorrebbe chiedere una cosa ma poi pensa: "si certo, così ora mi diranno che non so gestirlo, che sbagliamo qualcosa, che era un carattere fantastico e che lo stiamo rovinando, di farci aiutare, che mai si era sentita una cosa del genere (vedi lo scalciare di notte .......) e che il clc degli altri è sempre perfetto"

morale, si lascia perdere e si sparano un poco di cavolate in libertà ;)

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 300688)
Fatte ovviamente le debite qunto neccessarie eccezioni, poi ovviamente se uno passa LA VITA presso il suo cane beh! allora.... rimane comunque il fatto che il CLC generalmente ha un carattere di M...A.... o no?
Ah! dimenticavo io sono uno di quelli che passa la sua vita con il suo cane! ;-)

noi passiamo ogni ora col nostro cane, sappiamo cosa voglia dire portarlo fuori alle 5 di mattina per farlo sfogare, non lo troviamo alla sera alle sei che si è già ben stancato con un altro clc o altri sette cani, pesa tutto su di noi e ne vediamo ogni sfumatura

beh, non è propriamente un cane che dovrebbe diffondersi :roll:

detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi ;)


conclusione: al pub, parlando di sesso, sono tutti fenomeni e poi scopri che in tanti vanno dall'andrologo alle 11 di mattina dei giorni feriali

Martab 14-05-2010 18:20

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300709)
detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi ;)

:hand siamo almeno in due!

toporatto 14-05-2010 18:43

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 300711)
:hand siamo almeno in due!

Martab, non avevo letto il tuo intervento di prima e ti devo fare i complimenti perchè ovviamente (come micaela, sciamalaia, etc ... le donne, eh le donne) hai saputo spiegare il tutto meglio di me (eh il testosterone) ;)

hai notato quanto spesso sto dicendo che tutti dipingono un quadro idilliaco come per "difendere" le proprie scelte?

una volta stavo ritirando una Aprilia RSV1000 FACTORY e tutti mi si misero intorno dicendo "dio quanto è bella" ed io "a dirla tutta credo sia una delle petroliere più brutte che io abbia mai visto ma avevo 19 mila euro di buono qui dal concessionario e ciclisticamente è ottima ... ma è orrenda, diamine"

non ti dico le reazioni, quasi mi offendevano :shock:

sai quante volte mi hanno chiesto "come va questa moto?"

ed io "sinceramente ho sbagliato a comprarla, non è piacevole da guidare e non è manco efficace quando hai davvero voglia di ammazzarti"

e puntualmente: "ma allora che cazzo l'hai comprata a fare" o "vabbè, tu allora non ci capisci niente" o "oramai le moto le danno a cani e porci" :shock:

devi sempre dire che è meravigliosa e poi nascondere che hai sbiellato due volte, che il cambio lo hai tritato in scalata, che l'antisaltellamento quasi ti ammazza a 180kmh, etc etc etc ;)

una volta stavo vendendo una moto e quello mi disse "perchè la vendi?" ed io "perchè fa cagare" ........ ci è rimasto male e poi mi fa "ma allora scusa, perchè me la vendi se dici che fa schifo?" :roll: ed io "ok, allora facciamo chiudere la Triumph e blocchiamo tutte le linee di produzione di questa moto o in realtà tu la comprerai lo stesso ma da uno che ti dirà che è meravigliosa ma che non ha il tempo di usarla?"

non l'ha comprata e l'ha presa da un altro che ha inventato di doverla vendere perchè tanto ora aveva due figli e non poteva usarla, peccato avesse ordinato una Yamaha R1 nuova nuova :lol: :lol: :lol:

reso il concetto? scusate per il MEGA OT ;)

Martab 14-05-2010 18:46

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300717)
reso il concetto? scusate per il MEGA OT ;)

:lol: sì chiaro, sei totalmente negato per il commerciale!;-) e dovevi comprarti quel griffoncino...

starjumper 14-05-2010 18:57

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 300708)
Pensa se tutti si convincessero che possono tenersi in casa il cagnolino luposo Non è che poi una "cattiva" reputazione sia meglio di una "buona"?

Altrochè. Ma sappiamo benissimo tutti che il clc è troppo BELLO, e ti assicuro che la reputazione brutta ce l'ha già, in ambiente cinofilo: ciò non toglie che la gente continua a prenderseli.

Tutto ciò che ottieni con questa "meritata" pessima reputazione è che chi cerca di fare una vita "normale" non può fare 5 metri in strada senza che ti fermino per insultarti per la presunta pericolosità del tuo cane, perchè non hai la museruola, perchè ti mangerà a giorni, perchè il cugino dello zio dell'amico ce l'ha e l'ha fatto sopprimere.


Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 300708)
L'accoppiamento di femmine diffidenti è un'usanza diffusa ma non è detto che sia sempre da condannare. Lo dico da uno che ha accoppiato una femmina "lingua in bocca al mondo" (e prego chiunque abbia avuto evidenza del contrario di smentirmi senza pietà) ma credo davvero ci possano essere ragioni morfologiche/genetiche, che possono spiegare una scelta del genere. Non credo che nessuno possa ritenere universalmente valida la legge Diffidenza=>Sterilizzazione.

Infatti non è assolutamente quello che ho scritto: NOI abbiamo sterilizzato Nakù. E' banale che negli accoppiamenti vadano valutati tantissimi fattori, mi piace pensare che un allevatore sappia quello che prova a fare. E' altrettanto vero che le ragioni morfologiche/genetiche per far accoppiare per forza una femmina geneticamente diffidente per me non è che siano tantissime...
Quando leggo di cuccioli e cuccioloni che devono essere letteralmente trascinati per strada perchè terrorizzati da tutto mi chiedo, era poi così necessario mettere al mondo cani che patiscono così?

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 300708)
In generale, credo che indipendentemente da tutte le potenziali fregnacce di ciò che scrivi su wd sullo spettacolo di carattere dei genitori della tua cucciolata sono SEMPRE E SOLO caxxi tuoi se poi le iene che consegnerai faranno danni o saranno abbandonati. Saranno caxxi tuoi se i proprietari ti hanno fatto fesso facendoti credere ciò che non sono ed alla prima pisciatina sul pavimento dicono "basta" ecc...

Secondo me no, il discorso è più ampio e stiamo parlando di una razza, della sua diffusione e tutela, non del singolo caso... e anche in questo caso, ad essere pignoli, son più che altro caxxi del cane...
perchè (mia opinione) su 10 che finiscono male, 3 vengono portati indietro, 2 si disperdono a chissachi, 1 va a catena, 1 va al canile, 1 viene messo coscientemente in adozione e 2 incontrano il tanax...

toporatto 14-05-2010 19:03

dalle nostre parti il Tanax lo danno in offerta al 3x2 ormai

BWolf 14-05-2010 19:07

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 300719)
Secondo me no, il discorso è più ampio e stiamo parlando di una razza, della sua diffusione e tutela, non del singolo caso... e anche in questo caso, ad essere pignoli, son più che altro caxxi del cane...
perchè (mia opinione) su 10 che finiscono male, 3 vengono portati indietro, 2 si disperdono a chissachi, 1 va a catena, 1 va al canile, 1 viene messo coscientemente in adozione e 2 incontrano il tanax...

I stavo proprio parlando in generale e non di un caso particolare. Mi sono espresso male ma quando parlo di caxxi tuoi intendo dire che il responsabile se il cane va a finir male e' prima di tutto chi lo ha affidato in modo errato. Poi e' ovvio che i caxxi e la brutta fine la fa il cane.

anastasia 14-05-2010 19:18

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 300640)
Invece è un animale fantastico, unico, che ti lega a sè come nessun cane potrà mai fare, che ti incanta per l'intelligenza senza pari, per la consapevolezza nei confronti del mondo che lo circonda e perchè ragiona, ragiona sempre, ragiona troppo... troppo, per la "gente normale" che vuole un CANE.

la mia speranza è che arrivi a mettere giudizio a furia di ragionare (Vladimir), a sua madre non so bene come ad un certo punto è accaduto.....:roll:

scherzi a parte, sono d'accordo con quanto scritto da Micaela e aimè sempre più preoccupata per il futuro di questa razza.

matteo&martina 14-05-2010 19:54

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 300685)
Non troverai praticamente nessuno che ammette che il proprio cane ha un carattere i m@@, a meno che non palesi la cosa davanti ad una platea di fronte alla quale non può negare, e che questa platea scriva su WD.


A volta non basta nemmeno questo....... :roll:

maghettodelboschetto 14-05-2010 20:04

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 300688)
IO l'ho sempre detto che il mio cane ha un carattere di M...A!
Il problema è che il 90% di voi sono convinti (?) che sono IO che non capisco una pippa!!!!
Motivo? semplice... darmi ragione significherebbe ammettere che TUTTI i CLC hanno un carattere di M...A!

Non tutti i CLC hanno un carattere di cacca, fosse anche per il fatto che all'interno di una cucciolata vi sono le attitudini più diverse per poter riempire tutti i ruoli del futuro branco.

Il mio Lego ad esempio da piccino era il più tranquillone e meno famelico della cucciolata.

Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore.

Ripeto che imho una delle caratteristiche peculiari dei CLC, a differenza delle solite citate, è la spartanità. Modi spartani, ma cervello fino.
Certi problemi possono nascere (invero amplificarsi) quando il padrone ha modi fini, ma il cervello spartano.

Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...

toporatto 14-05-2010 20:10

Maghetto, stavamo cercando di parlare da persone intelligenti, quindi imitare DavideC non serve a molto adesso ;)

scusate ma .... gli "allevatori" (multinazionali o familiari) dove sono?

qui parlano solo i proprietari, guardacaso (escludiamo Bwolf che, tutto gli si può dire, ma di certo non è un allevatore ne uno che sta li a contare i mesi per riavere una cucciolata e pagarsi un intervento in clinica o la macchina nuova)

ah giusto, staranno spulciando le iscrizioni alle expo di tutta Italia per capire dove portare i propri gioielli a stravincere in categorie rigorosamente semideserte

e poi, stragiustamente, loro cosa potrebbero dirci se non "io consiglierei a tutti di andare di più al campo, il mio cane è meraviglioso, un carattere calmo assertivo attento ma equilibrato, sforno solo cuccioli perfetti, etc"

cito dal sito di un allevatore:

"Un cane con il fascino del lupo...un lupo con le qualità del cane"

vabbè, c'è da spararsi !!!

Martab 14-05-2010 22:24

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 300729)
Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...

Non quoto per la parte di critica a Vale, che credo sia ingiusta per il lavoro che è riuscita a fare con il suo cane…ma in generale è verissimo che queste bestiole risentono molto di tutti i "difetti caratteriali" dei proprietari..e per questo sono come uno specchio che ti mette di fronte alle tue debolezze.
I padroni migliori che ho visto infatti sono persone semplici, non paranoiche, spontanee, sicure di sé, calme e serene, che non vogliono dimostrare niente a nessuno. Se uno è un agitato o un ansioso con ansia da prestazione (per insicurezza, per aggressività, per qualunque motivo) il cane si comporta di conseguenza

PS: ragazzi, imparate a dare lezioni DOPO che il vostro cane ha superato i 4 anni, non prima…prima sentiamoci tutti dei graziati dal signore che le cose stanno andando avanti, ad alti e bassi, nel modo giusto…

Fede86 14-05-2010 22:36

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300730)
cito dal sito di un allevatore:

"Un cane con il fascino del lupo...un lupo con le qualità del cane"


quella è la "versione editata", prima c'era scritto di peggio :twisted:

toporatto 14-05-2010 23:25

eccheccazzo poteva scrivere di più squallidamente ipocrita e subdolo?

Jal 15-05-2010 01:25

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 300729)
Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore

non rognoso, ne aggressivo ne distruttore.
due momenti di distrazione in otto anni nel contesto sbagliato..
la prima distrazione, bucato io e bucato lui.
la seconda oggi, dieci centimetri di sbrego nel collo di un cagnetto da dieci chili, un anno di vita perso per me, dieci per i proprietari del cagnetto, una giornata bruciata e cento euro al vento..
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..

toporatto 15-05-2010 08:33

lascia perdere Jal, Egli vola a 250kmh con una moto che io avrei usato solo per accederci quelle "vere", non può permettersi di ragionare con la ns pachidermica e snervante lentezza :lol:

Sirius 15-05-2010 10:18

Allora, se per reputazione intendiamo quella in ambiente cinofilo.. ecco ci sta, il clc è considerato un cane problematico. Da molti.:roll:

Se invece parliamo di reputazione in generale, il clc non ne ha.

La gente reagisce a ciò che si trova di fronte, un bestione intorno ai 40 kg che fa il matto al guinzaglio, (per esempio) e cambia marciapiedi. Poi si chiedono:
"ma era un lasky uscito male?"

Anzi avete la fortuna che spesso i clc vengono utilizzati nei documentari, nei film e se ne parla in maniera "abbastanza":roll: obbiettiva. Ma chi ascolta con mezzo orecchio penserà che erano lupi.

La reputazione è quella che hanno i rottweiler, i dobermann , i pitt bull e di riflesso gli amstaff (per somiglianza). Nel mio caso la vedono da lontano, che si fa i fattacci suoi, e si danno di gomito con fare saccente:
"minchia un pittebulle, quello ti salta addosso senza motivo e ti sbrana, per aprirgli la bocca ci vuole la leva".

Oppure senza averla mai vista:
"oh, hai due cani anche tu? Allora ci becchiamo sul naviglio, ma che cani sono? Un amstaff? No, allora no, prima che mi sbrana il cane".

Questa è fama, questa è reputazione.:roll:
Poi ci sta anche che per ipocrisia molti non dicano come stanno veramente le cose. Infatti la ribalta della cronaca non parla di clc soppressi perchè mordaci.:roll: (è un folto sottobosco quello, con arte celato)
Naaahhhhh, comunque siamo sulla buona strada, coraggio, continute così che ci arriviamo eh!:nonono2

toporatto 15-05-2010 12:28

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 300787)
Poi ci sta anche che per ipocrisia molti non dicano come stanno veramente le cose. Infatti la ribalta della cronaca non parla di clc soppressi perchè mordaci.:roll: (è un folto sottobosco quello, con arte celato)
Naaahhhhh, comunque siamo sulla buona strada, coraggio, continute così che ci arriviamo eh!:nonono2

finta tonta, ci siamo arrivati e abbiamo già costruito la stazione, il centro commerciale, il parco giochi ed il sexy shop

dany 15-05-2010 21:10

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 300756)

PS: ragazzi, imparate a dare lezioni DOPO che il vostro cane ha superato i 4 anni, non prima…


Ma...ma...ma....ma come non era 3 anni il target?
proprio adesso che ci siamo arrivati ci dite che abbiamo ancora 365 giorni di ansia davanti??...non vale!!!!:lol::lol::lol:

MITICA MARGA al post 76 (ao non ci riesco a quotare 2 post diversi in una volta:oops:)

toporatto 15-05-2010 21:29

io non parlerei fino a quando il clc non è arrivato ai dodici anni ;)

comunque non è manco tanto per scherzo, visto come sono ancora tignosi ed imprevedibili ad otto \ nove anni (ah si lo so, è solo "carattere" etc etc)

elisa 15-05-2010 21:44

Ci penso ogni volta quando qualche sera a pezzi oso tentare l'impresa di portar fuori le iene... sto col freno a mano tirato per tutto il tempo, spetta che ci deve essere il disegnino.. eccomi: :chaos
Non vi dico il mal di schiena.. poi ripenso alle passeggiate con Kim.. e mi viene pure il mal di testa :lol:
Vabbè.. nemmeno lui era tanto normale... ma che differenza.. quelle erano passeggiate!!!!!!!!!!

Però con tutto il bene per gli altri l'unico cane che ho avuto con tutti i crismi da perfetto cane da famiglia/lavoro/compagnia/guardia/bambini e anziani/ consimili e altri animali/passeggiate/ casa intatta/ intelligenza, tempra ed equilibrio (e non sto esagerando anche se glielo devo se non altro perché non mi si è magnata scassaballe come ero :lol:).. era il primo cane, prima di Kim il magnifico.. Buck.. per forza, era la fotocopia di Lassie :lol:
Ma pare che il modello non sia più in produzione..

Phoenix 16-05-2010 15:42

mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe che non ha paura di niente e nessuno ma che fa sempre il piacione? uashuashsusu

Io l'unica cosa che continuo a notare ora nei miei due CLC è la presunta timidezza e paura della suddetta razza che ancora non riscontro ma sarà una questione pure di linee di sangue...

Pure Cloe prova a saltare addosso a tutti per fargli le feste e con i cani diventa più guardinga solo se sono palesemente molto più grandi di lei (sia per stazza che per età)!

Sulla dominanza verso gli altri cani.... Beh quella l'ho riscontrata pure troppo con Phoenix :D ma fa così solo con maschi di pari età o un pò più grandi. Con maschi anziani (dai 12 anni in su) si sdraia ancora leccando e piangendo uahauhau

toporatto 16-05-2010 16:17

il discorso non è sui singoli esemplari ma sul fatto che, a mio parere, si diffonde troppo un cane che non è proprio semplice da gestire e che può riservare tante sorprese (affascinanti o meno che queste poi siano) ;)

ma, sicuramente, io sono uno smidollato non abituato ad avere cani di tempra e quindi parlo a vanvera come spesso mi capita

maghettodelboschetto 17-05-2010 12:37

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 300777)
lascia perdere Jal, Egli vola a 250kmh con una moto che io avrei usato solo per accederci quelle "vere", non può permettersi di ragionare con la ns pachidermica e snervante lentezza :lol:

Per andare a 250 col mio ferro vecchio devo togliere il bauletto, altrimenti a 200 incomincia a ballare l'avantreno...

e' vero, ci sono motociclette veloci, potenti e pericolose!
Il problema è però che la gente si ammazza anche con gli scooter
e a molte persone dovrebbe essere proibito persino di circolare in bicicletta!

Questo discorso, ovviamente, vale anche per i cani.

maghettodelboschetto 17-05-2010 13:02

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 300853)
Ma...ma...ma....ma come non era 3 anni il target?
proprio adesso che ci siamo arrivati ci dite che abbiamo ancora 365 giorni di ansia davanti??...non vale!!!!:lol::lol::lol:

Tra poco si dovrà aspettare i 5 anni per essere sicuri di avere un cane equilibrato.
Ma appena compiranno i 6, si dovrà fare attenzione ai cani squilibrati a causa della vecchiaia (alzheimer, arterosoclerosi, etc.) ;-)

Scherzi a parte, il lavoro più importante è nei primi mesi di vita, il momento più critico la seconda primavera, ove si affrontano i primi forti istinti riproduttivi.

Anche il tuo cane, immagino, avrà tentato di: disubbidire, scappare, tirare al guinzaglio, intimorire persone, intimorire cani, intimorire il padrone, mordere proprietà del padrone, mangiare a tavola, dormire sul divano, passarti avanti, marcare il tuo territorio, sfuggire dalla folla, evitare persone, evitare l'acqua, e via dicendo.

Se si sono già risolti questi tentativi di autoaffermazione e di relazionarsi del cane, nei primi mesi/anni, i più critici, perchè non essere ottimisti?

"Cavolo! Potrebbe accadere un trauma, una disattenzione!, tale da rovinare tutto!!! "

Non credo molto che certe esperienze (col cane adulto soprattutto) possano essere drammaticamente definitive. Per dirla alla maghetto Millan: i cani vivono nel presente.

Inoltre i clc hanno una plasticità mentale superiore alla nostra (meglio si adattano). Esempio? La mia ragazza, che dopo aver viziato il cane se lo ritrovava un poco indisciplinato (rispettava più la bambina di 5 che la madre) fino al punto in cui, mentre ficcava il naso tra il cibo mentre cucinava, gliele ha suonate forte col frustino della polenta! Il cane ora è quasi più ubbidiente con lei che con me, e' diventato rispettosissimo, nemmeno tira più al guinzaglio! :shock:

Non condivido il fatto che sia arrivata al punto di rottura così drastico da menarlo, quando poteva essere evitato con un lavoro costante e moderato fatto prima. Cmq l'esperienza insegna che, certi metodi possono risultare più validi di altri (soprattutto con questa razza!) e che i clc hanno notevole plasticità mentale.

maghettodelboschetto 17-05-2010 13:13

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 300772)
non rognoso, ne aggressivo ne distruttore.
due momenti di distrazione in otto anni nel contesto sbagliato..
la prima distrazione, bucato io e bucato lui.
la seconda oggi, dieci centimetri di sbrego nel collo di un cagnetto da dieci chili, un anno di vita perso per me, dieci per i proprietari del cagnetto, una giornata bruciata e cento euro al vento..
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..

Ue! :shock:
Francamente preferirei un cane aggressivo, rognoso e dominante,
piuttosto che un cane squilibrato, cui basta una disattenzione (???)
per causare un disastro, essendo un cane fuori controllo!

Se si parla di antipatie tra cani, accidenti, il mio Legolas ignora tutti, tranne quelli che per primo lo sfidano e gli ringhiano dietro... lavoro duro, anche perchè stanno sulle palle anche a me, soprattutto i cagnetti che si nascondono dietro al padrone ma poi ringhiano appena il cane si allontana.

In meno di due anni ho assistito già a tre casi di padroni morsi da cani nel parchetto e ad una decina di risse tra cani con ferite lievi. Il parchetto è piccolo, poco frequentato, ma il CLC non è mai stato coinvolto, se non in scaramucce teatrali.
Certo che mettere le mani in mezzo a due cani che litigano, è come essere in curva a 180 e inchiodare col freno anteriore della moto perchè spaventati da un ostacolo...

sciamalaia 17-05-2010 13:13

off topic
 
Quote:

Non condivido il fatto che sia arrivata al punto di rottura così drastico da menarlo, quando poteva essere evitato con un lavoro costante e moderato fatto prima. Cmq l'esperienza insegna che, certi metodi possono risultare più validi di altri (soprattutto con questa razza!)
Suprema Schienata della scuola di Hokuto Gemini?

woland77 17-05-2010 13:19

http://www.youtube.com/watch?v=v6eLdhEl1Ck

maghettodelboschetto 17-05-2010 13:22

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 301077)

Suprema Schienata della scuola di Hokuto Gemini?

La Suprema Schienata colpisce i centri vitali:
la presa sul collo paralizza il cane, con effetto sedativo,
inibendo ogni attività aggressiva! :p

http://albertoaroundtheworldit.files.../ken-shiro.jpg

woland77 17-05-2010 13:28

Quote:

Originally Posted by sciamalaia (Bericht 301077)


Suprema Schienata della scuola di Hokuto Gemini?

No, Attacco del Drago a 100 teste, della scuola di Nanto..

franz+etienne+wonka 17-05-2010 13:55

Quote:

Originally Posted by woland77 (Bericht 301079)

mitico!che film..che film!!!!

toporatto 17-05-2010 15:48

Tenacious D ;)

grande Woland, meriterai il plettro di satana? :D

ElisaP 17-05-2010 15:54

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 300772)
scendi dal pulpito sig. perfettini e cerca di comprendere meglio cosa ti trovi tra le mani..

... :klatsch...

maghettodelboschetto 17-05-2010 16:20

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 301113)
... :klatsch...

Forza, tutti a lavorare!

http://www.iomiimpegno.it/wp-content.../scuolabus.jpg

duska 17-05-2010 16:36

toporatto wrote:
...detto questo, noi ne siamo strafelici ma continuiamo a non capire una cosa: o tanti (troppi) sparano un sacco di caxxate o noi siamo proprio degli incapaci di primissima categoria, io punto (lo spero anche per la razza) sulla seconda ipotesi ;)...


C'è una "prova del nove" che potresti fare (se non l'hai già fatta...) vai a qualche "megaraduno" dove magari i più che scrivono da queste parti garantendo sulla tranquillità nonchè gestibilità dei loro cagnoli e osserva.... osserva... osserva... troverai TUTTE le risposte di cui hai bisogno... naturalmente parliamo di cani adulti con maturità sessuale avvenuta o meglio ancora di cani/cagne che hanno già t......o, tanto per essere chiari... vai, vai e poi mi racconti...;-)

duska 17-05-2010 16:42

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 300729)
Non tutti i CLC hanno un carattere di cacca, fosse anche per il fatto che all'interno di una cucciolata vi sono le attitudini più diverse per poter riempire tutti i ruoli del futuro branco.

Il mio Lego ad esempio da piccino era il più tranquillone e meno famelico della cucciolata.

Ciò non di meno, credo che se fosse caduto in mano ad un Valentina, giusto per citare qualcuno a caso, probabilmente anche Legolas sarebbe diventato rognoso, aggressivo e distruttore.

Ripeto che imho una delle caratteristiche peculiari dei CLC, a differenza delle solite citate, è la spartanità. Modi spartani, ma cervello fino.
Certi problemi possono nascere (invero amplificarsi) quando il padrone ha modi fini, ma il cervello spartano.

Il CLC è animale sociale per eccellenza, diventa simbionte col proprio padrone. Se il padrone è ansioso o fobico, egocentrico o misantropo, in conflitto con se stesso o il mondo intero, beh, qualsiasi cane non potrebbe essere altrimenti...


Scusa maghetto ma è più forte di me... tu vedi troppi film...

duska 17-05-2010 16:50

Sirius wrote:
Allora, se per reputazione intendiamo quella in ambiente cinofilo.. ecco ci sta, il clc è considerato un cane problematico. Da molti.:roll:


Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.

piccolino 17-05-2010 17:08

Quote:

Originally Posted by Phoenix (Bericht 300927)
mmmmmm

Dite che quindi io sono un rissaiolo attaccabrighe

No quella sono io...eheh ;-)

ElisaP 17-05-2010 17:15

Maghetto, cullati pure nell'illusione di essere il proprietario ideale di clc.
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.

toporatto 17-05-2010 17:17

Quote:

Originally Posted by duska (Bericht 301133)
Guarda che ti sbagli... il clc " E' " un cane problematico per TUTTI... eventuali eccezioni confermano la regola, questa E' la realtà, chi non lo ammette o è leggermente bugiardino oppure vive in una dimensione alla quale auguro vivamente di rimanervici, pena dolori e guai a non finire... che poi il clc piaccia così è un altro paio di maniche.

discorso ancora più profondo e già l'ho scritto più volte

a volte vedi dei documentari sulla "vita di confine" e pensi "poveretti, ma quelli vivono così e vogliono pure farci credere che sia tutto normale?"

e magari stai vedendo porte blindate doppie, proiettili che vagano per l'aria dopo cena, bambini che vengono messi su due autobus diversi "così se ne esplode uno non perdo tutta la famiglia" (frasi non mie, sia chiaro), etc

chi ha un clc, stranamente, ha dimenticato come sia avere un normalissimo cane e quindi continua a sostenere che è tranquillo, che va tutto bene, che però magari è meglio che non ti fai vedere con quel pezzo di pizza, che dopo anni che ce l'hai è normale che ancora arrivi quasi ad ammazzarsi per uscire dal box, che quando vai in giro devi urlarti "cane ad ore 11" o "gatto 200mt ore 15 sottovento", che bisogna sempre dirsi "sei simpatico ma hai un maschio o una femmina?", etc etc

ora, lo ripeto, questo andrebbe anche bene fatto da uno come me che non fa accoppiare il proprio cane, che non promuove il proprio stile di vita, che non vende cuccioli, etc

(io continuo a dire la verità in giro ma, guardacaso, vengo sempre contraddetto con frasi tipo "strano, mi hanno detto che è tranquillissimo e che va benissimo anche in casa in una expo dove sono andato la scorsa settimana o su facebook" :roll:)

quindi Duska, io torno a pensare che sono un emerito idiota, che non so gestire il cane, che mi è capitato l'unico vivace al mondo, che tutti gli altri che vedo in giro siano idioti più di me perchè si ostinano a pretendere che i loro figli possano giocare ed urlare al mio cane per strada senza vedersi spianati di denti davanti, che solo io sono talmente pazzo da incazzarmi se un ragazzino ciccione di merda (detto da me poi) va addosso al mio lurido demente con la bicicletta (apposta) e poi si lamenta pure se questo papero ritardato spera di assaggiarne le carni (apposta), che solo io sia qui (dopo mesi) a stancarlo per 6 ore al giorno (senza dimagrire) per poi ottenere (pian pianino) di aumentare il tempo in cui possa rimanere da solo in casa senza entrare in un panico ingiustificato capace però di devastarti una casa intera, etc etc etc etc

ma si, io sono uno sbaglio della natura e vivrò invidiando quelli normali e fortunati possessori di un vero clc moderno

PS: tranquilli, su facebook non ci sono ne mai ci sarò, quindi non rovinerò la campagna mediatica a favore della diffusione di questa splendida e gestibile razza ;)

toporatto 17-05-2010 17:23

si scherza Piccolino, che sia molto ben chiaro eh
 
Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 301137)
No quella sono io...eheh ;-)

sicuramente Pasqualone sarà snello, sarcastico, elegantissimo, un poco odiosetto e puntiglioso ma stupendo :lol:

tanto mi han già dato del http://www.fiutaprezzi.com/images/st...7052688bd3.jpg
quindi a questo punto lo preferisco "piccanto" :lol: :lol:

PS: il mio papero spero prenda davvero poco da me, poverino :?

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 301143)
Maghetto, cullati pure nell'illusione di essere il proprietario ideale di clc.
Quando verrai a un raduno e potrai vedere di persona come si relazionano tra loro i clc adulti magari ne parliamo a quattr'occhi e meglio.

ma, guarda, ammetterai che il relazionarsi fra di loro è (infine) il problema minore dopotutto

tantissime razze hanno "problemi" con i propri più o meno simili e non creano "difficoltà" di alcun tipo nella vita di tutti i giorni, a meno che tu non voglia continuamente portarli in giro dove troverai tanti altri cani


All times are GMT +2. The time now is 22:43.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org