![]() |
ultra incontro con stage fotografico 2010
ecco, organizzatevi e fateci sapere come è andata :lol:
comunque, a parte gli scherzi, l'idea di Valentina è interessante ed ora c'è anche Rookie che potrebbe dare non pochi consigli a noi amadori (da quanto ho capito è un fotografo di professione ed il tocco è sicuramente di un livello diverso, spero lo abbiate almeno notato) ;-) unico consiglio: non pensiate che si possa fare qualcosa tipo stage o corso in quanto nessuno qui è in grado di insegnare niente a nessuno, sopratutto gente come me che fotografa quasi a caso e che ora tanto vi sembra capace; la fotografia è ben altra cosa, pensatelo solo e sopratutto come un incontro in cui alla fine magari manco verranno scattate foto e si finirà semplicemente ubriachi nella classica ed inevitabile mega orgia liberatoria :lol: parlatene qui, è un bel thread accogliente e confortevole, e vediamo cosa ne viene fuori alla fine |
Io mi metto già ai fornelli...
|
sai pure cucinare? non ricordo, con te ci ho provato o no poi?
comunque attendiamo che torni la Valentina e magari si organizza, finalmente, questo stage\incontro |
Carlot, mi fai un po di spazio ai fornelli??? :rock_3
|
allora vi lascio sole :lol: manco un fotoraduno si riesce ad organizzare qua dentro ;)
|
Dai topo! Io e sirius ci eravamo anche comprate il cappello da cuoco!
|
siete diaboliche ;)
deduco quindi che il mitico fotoraduno non interessa, ok |
Non diciamo baggianate! A me interessa!!! e anche alla Valentina, solo che da Pinè non può scrivere... Meglio pochi no? Non sei tu quello a cui non piacciono le ammucchiate? Buon fine settimana a tutti, lunedì se ne riparlerà con maggiore entusiasmo!
|
ti dedicherò una foto
|
Topo non vuole condividere la sua esperienza con gl'altri .
Fa di lui una brutta persona :p. Se si ha la fortuna o sfortuna di passare una giornata\mezza giornata con lui , sono sicuro che impareremmo molte cose come scattare fotografie anche con ottiche e macchinette mediocri, ma non credo possa mai avere piacere di passare una giornata con + di 5 persone . E' il numero che fa la differenza e non è detto che voglia poi incontrare tutti gl'utenti di WD. |
avere un ottimo P.R. è tutto nella vita, grazie Franzo :lol:
|
io mi prenoto..
non sono un fotografo professionista,( magari ) piuttosto un amatore evoluto che si diletta a fotografare belle ragazze in studio....:lol: ma l'essere socio, tra altre cose, di una agenzia di moda e spettacolo mi facilita il compito:p quando ho l' occasione faccio caccia fotografica naturalistica a cervi, stambecchi, aquile, camosci e ciò che trovo dalle mie parti. ci terrei a partecipare così tu e wolflinx mi potreste dare consigli per come fotografare il bestiolino... è più difficile che una mandria di scalmanate ad un concorso di miss:o, anche perchè siamo in quella fase che se mi soffermo un'attimo subito ce l'hai a 2cm dall'obbiettivo:twisted: ragazze facciamo il book/calendario cani pedrone... |
Quote:
|
Quote:
|
rookie, ti invidio
io, di pelo, solo quello dei clc ho potuto vedere in vita mia ho sempre sognato fotografare una Donna ma non ne sarei poi capace, peccato ripeto che io, di consigli, proprio non posso darne in quanto vado solo a culo e quello non puoi spiegarlo :lol: |
Un stage fatto in casa :
http://www.juzaphoto.com/it/index.htm Personalmente non so minimamente scattare foto alle persone , ogni tipo di fotografia ha il suo fascino . |
possa la bellezza essere con voi
oh, bravo Franzo, ora si che hai dato una mano finalmente ;)
w la phiga, sempre :lol: |
SOLO 2 RIGHE SU STAGE PRESUNTI .
Non credo che Alessandro e chi che si possano essere in grado di insegnare a fotografare . Qui nessuno dei "conosciuti" è in grado , Ale come altri qui bravissimi a scattare hanno un metodo PERSONALE che si allontana dalla tecnica pura . Mi spiego se Ale dovesse insegnare avremmo brutte copie di foto veramente gialle e saremmo tutti a scimmiottare foto calde e sotto esposte . Alessandro ha un suo stile tutto particolare che lo fa suo e solamente suo , la stessa cosa Bwolf o meglio Stefano , Francesco di Guia, Eleraya Paradossalmente la Stessa Valentina si attiene molto di piu' ad uno stile pulito e semplice e non impone uno stile ma probabilmente IL METODO, per quanto lei stessa richieda uno stage è gia' capace e se dovesse evolversi anche le sue foto sarebbero riconoscibili come sue . Spesso la firma su una foto ( inteso come stile ) nasce da un erore voluto della tecnica pura , vedi Alessandro , che potrebbe e puo' scattare con un bilanciamento del bianco + freddo e sovraesponendo maggiormente una foto ma che rende speciali le sue foto sbagliando volutamente le foto . |
basta con la grappa al mattino :lol:
comunque, lo ripeto, a mio parere gli assoli migliori nascono da uno o più errori ripetuti e sviscerati in modo poi tecnicamente valido per poi essere adornati e rafforzati da solide basi armoniche |
Infatti, siccome nessuno è professore quì, io credo che l'idea sarebe quella di scattare le foto insieme, (chi le sa scattare) paragonare tecnica, metodo e risultato in una simpatica chiacchierata tra "amici"... di sicuro nessuno deve ergersi a saputello e salire in cattedra.
Potrebbe svolgersi così: il mattino tutti in giro a scattare foto insieme, poi se magna:rock_3, il pomeriggio con un pc, e un telo a parete si proiettano le foto e si commentano insieme. Bisognerebbe decidere la data e la location... montagna direi, a settembre:rock_3 NO? Io comunque non c'entro... non so nemmeno se potrò venire:cry: se lo farete;) |
Quote:
|
altri spunti :
http://www.asferico.com/concorso.asp?lang=ita |
ma nel pranzo è compreso un quantitativo esagerato di vino?
Quote:
detta così suona male ma, dopo aver visto le sue foto di paesaggi, ti rendi conto che li davvero ha una marcia in più; scatta roba che io manco avrei guardato, sa cosa inquadrare, a cosa dare importanza e cosa mettere in secondo o terzo piano, etc in confronto, le sue foto dei clc, sono ben poca cosa pur risultando notevolmente migliori della media e te smettila di prendere per il culo Franzo :lol: bella idea Sirius ;) allora su, organizzatevi !!! |
Quote:
Ste PS: Per l'incontro se non c'e' il prof. Duska io non vengo (condizione necessaria ma aime' non sufficiente ;-)). Verrei solo a fare considerazioni imbecilli e nessuno sarebbe in grado di smascherarne l'infima natura :lol:. |
Si però, come direbbe Mister Wolf : "smettiamo di farci pompini a vicenda";)
|
forza Gianluca partecipa all'orgia e poche pugnette .
|
Io faccio solo foto-ricordo e tutt' al più mi viene bene qualche cane in "posa Wolfodg" infatti qui un sacco di foto principali della paginetta del cane le ho fatte io.
Anche se c'è una cecosloVacca (Helena?) che mi frega alla grande, fa sembrare belli tutti i cani, poi vedi le altre foto scattate da altri e sono un cesso magari. |
A onor del vero in post produzione hai fatto dei veri capolavori di rara bellezza. E non scherzo. In confronto ai tuoi, qui su wd si son visti ritocchi davvero imbarazzanti
Ok, ok Mister Wolf: stop ;) |
peccato, stavo per godere e vedevo tutto giallo :lol:
Quote:
PS: qui il paraculo peggiore è Franzo, lo sapete tutti veroooo???? ;) |
per l'amor di dio, ci saranno persone più brave di voi e la pennellata personale non si insegna ne vorremmo che la insegnaste (a che pro?).....ma certo siete più bravi di me....dunque ogni consiglio e insegnamento mi pare cosa buona, no?!
....sciama....faccio la spesa e arrivo ;) |
Aly, consigli sì, insegnamenti no, si può consigliare che ottica sarebbe meglio usare in una certa situazione, che settaggi ecc, ma ricorda che: cosa inquadrare e che emozione ti da quello che inquadri sono solo tuoi....
se hai prob di fegato scatti giallo come Topo....:p |
Quote:
|
Oh...io vengo solo se c'è la pantegana siiiiiiiiiiiiiiiii daiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiiii facciamoloooooooooooooooooooooo
|
so che non si dicono 'ste cose ma davvero mi ci vedete a dare consigli a Sunnyna? :lol:
Aly, io ti ho detto più volte quel che penso ma passo solo per ironico rompicoglioni e quindi credo tu chiederai consigli e suggerimenti fino a quando non ti si daranno quelli che speri: scattavi meglio prima foto al tuo cane che ora, a mio parere ;) tu ora dirai che la tecnica non guasta, etc etc etc se Kurt Cobain avesse saputo suonare non avremmo avuto i Nirvana e se i Depeche Mode avessero un chitarrista non avremmo quei pezzi scandalosamente scontati quanto perfetti ed in pratica inimitati da 20 anni; avrebbero iniziato a pensare a come girare intorno ad una frigia con qualche disarmonia persino orecchiabile, a come mascherare quel blando ritmo con un inserimento di pattern dispari a ruotare, etc etc morale, tutti a fare i Dream Theater o i Tribal Tech :lol: di gente capace di unire tecnica a sentimento ve ne è pochissima e ci campa pure bene con gli scatti che fanno, tutti gli altri si fanno massacrare dalle pippe mentali e perdono la foto questa è una mia banale opinione, ora Navarre dirà che rompo le balle e si va avanti :lol: |
io credo che le mie foto fossero meglio prima perchè adesso sono a mezza via...nel senso che cercando di migliorare, ma non essendo ancora migliorata, faccio i miei pasticci :roll:
perchè dovrebbe guastare mettere gli stessi sentimenti nelle foto, ma con qualche capacità tecnica in più? es. non credo che le foto tue e di franzo siano "solo cuore", eppure mi piacciono molto (ovvio che avete tecnica e consapevolezza ben diversa dalla mia...ma non credo che siate nati già sapendo fare foto così...dovrò pur iniziare).....se fossero solo cuore credo non mi piacerebbero, perchè sarebbero confuse con tutte quelle che vengono postate e in cui, sicuramente, i fotografi/proprietari del cane mettono tanto cuore :roll: ovvio, non è che io voglia fare foto gelide, in cui la tecnica la faccia da padrona....vorrei un bel mix e la consapevolezza dello strumento che uso...per esprimere come voglio i miei sentimenti.....puoi pure avere i sentimenti, ma se non sai come trasmetterli... |
come volevasi dimostrare, hai risposto ESATTAMENTE come pensavo ed alla fine dovrò risponderti ESATTAMENTE come volevi :lol:
mi ricorda quando volevi comprare la macchina fotografica, ci hai chiesto consigli su consigli perchè aspettavi che ti dicessimo il modello che avevi già in mente :lol: mi assomigli, la cosa potrebbe rattristarti assai ;) PS: come avvocato sarai fantastica, alla fine giudice, giuria ed imputato ti diranno "ok ok Aly, cazzo, me ne vado 40 anni in galera e spero di non uscirne più !!! sono un bastardo schifoso e, anche se non ricordo di averlo fatto, meriterei la pena di morte per questo orrendo reato" :lol: PPS: io non faccio foto col cuore, è proprio quello il problema. |
Quote:
diciamo che seriamente non vedo perchè le due cose non possano conciliarsi....non mi piace tutta tecnica e non mi piace tutto cuore... (poi mica è detto che riesca ad acquisire buona tecnica....ma ce se prova...) vedi, il trucco sta nel maciullare le palle alla gente, fino a farsi odiare:twisted: (dai, per la macchinetta avevo molti dubbi....solo non volevo una cosa di cui mi sarei stufata:roll:) Ps. ti assicuro che mi rattristerebbe di più assomigliare ad altra gente! Quote:
|
MAh... ok che a voi esperti un incontro dl genere non vi porta nulla di nuovo, ma se foste voi ad avere la possibilità di incontrare un grande fotografo che fareste? non ci sperereste? Comunque, io sono dell'idea che sarebbe un incontro per spiegarci le basi, che ottica è più adeguata in una particolare situazione ad esempio (anche per chi come me non ha una reflex), basi che poi sta a noi stavolgere in base alla nostra personalità . Ovvio che da un incontro del genere non ambiasco a diventare Franzo2lavendetta!
Detto ciò, io continuerò a fare foto con le mie infinitesime basi e gioirò di foto errate, questo indipendentemente dal se l'incontro verrà fatto o meno (più probabilmente "o meno").. |
io invece da voyeur quale sono.... mi divertirei tantissimo a vedere voi divertirvi....
"Valeeeeeeeeeeee" |
Sciama, il punto è che qui non ci son grandi fotografi a parte (forse) AloaFranzoMkII
Quote:
Stefano mi ha urlato (metaforicamente) duemila volte i miei errori ma NON riesco a cambiare, stessa cosa per Franzo io sto per ricomprare una compatta, non credo di dover aggiungere altro ;) PS: ma Valentina sta caricando due milioni di foto che ancora non posta? |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
Non vorrei attaccarmi alle piccole cose... ma con te non ho scelta.... |
Quote:
|
Quote:
|
infatti è come quando hai una fetta di pecorino pazzescamente buona ma infinitamente e più semplicemente piccola o rara, non puoi portarla a tavola con 10 amici come se ne avessi una forma intera ma devi conservartela per i momenti giusti :lol: :lol:
attendiamo Valentina e vediamo cosa dice ;) |
certo che è un incontro assolutamente da fare, da quanto tempo rompo le balle per convincervi?
ammettiamolo, è bello poter scattare qualche foto ai pelosi e poter bloccare l'emozione di quel momento! nessuno di noi - a parte i soliti noti - sono delle cime in fatto di fotografia, ma la voglia, la passione e lo spirito volto ad immergerci quando possiamo in posti naturalistici ci spinge a cimentarci nel fare fotografia ..... con più o meno scarsi risultati ... in questo periodo ho visto tante foto a cuccioli belli - tutte prese dall'alto!!!! :cry: e da qui, diamine, perchè non aggiungere quel "inpiù" ai nostri scatti? sarebbe l'occasione per immortalare un pochino meglio i nostri amici a quattro zampe!!!!! io partirei con tanta umiltà e tanta voglia di imparare visto che non so proprio 'na cippa.... e con lo stesso spirito scrivo queste righe secondo me bisognerebbe ubicare l'incontro a metà italia, non perchè qui da me non ci siano posti meravigliosi come scenari, ma perchè il trentino è troppo in su e magari se trovassimo un posto centrale all'italia potrebbero partecipare più persone i soliti noti, uniti e compiacenti, dovrebbero poi darci tre o quattro foto da fare per temi (paesaggi/primo piano/macro/ altro) decidendole a priori, prima del raduno noi nella prima giornata di raduno dovremmo scattare le foto richieste e la sera, scelte un numero adeguato di immagini con proiettore, si discuterebbe su errori, accorgimenti e tecniche iscrizione .... eh si qui ci vuole l'iscrizione ...... 5 euro a testa per pagare una sala con l'attrezzatura (videoproiettore, etc) e per poter isitituire tre premi (la foto migliore, quella più originale e la più brutta!) la cosa che però deve esserci (come denominatore comune) è la voglia di mettersi in gioco, di saper ascoltare e soprattutto di non offendersi alle critiche mosse per costruire una foto migliore conosco tanti di voi che magari se la legherebbero al dito ..... ho risposto veloce, ma che dite, qualche cosa sensata l'ho detta? |
Quote:
comunque metà Italia è un po discordante, c'è chi dice: "Pare che l' UMBILICUS ITALIAE sia Rieti, è infatti geograficamente il centro d' Italia. Antichissima città dei Sabini (anticamente il suo nome era Reate), la sua lunga storia viene testimoniata dall' architettura dei suoi edifici. Famosa la sua 'Valle Santa', nella quale San Francesco ha soggiornato a lungo. Inoltre è vicino Amatrice, famosa in tutto il mondo per i suoi 'spaghetti all' amatriciana'. Autori come Varrone, Virgilio e Plinio il Vecchio testimoniano nei loro scritti che già presso gli antichi romani la pianura intorno alla città era ritenuta al centro della penisola. Durante il Medioevo si riteneva che la distanza tra il Mare Adriatico e il Mar Tirreno fosse di 104 miglia italiane, a metà delle quali si trovava Rieti. Così la distanza tra Augusta Praetoria (Aosta) e Capo dell'Armi (in Calabria) era ritenuta di 620 miglia con Rieti posta nel centro esatto" oppure chi dice: "Locating the exact centre of a country is always cause for debate due to the complexity and method of calculation, the fact that erosion causes the position to change over time and moreover, because technology is advancing so rapidly in the field of geographic information systems and measurement tools. According to the latest study by Dutch Kadaster, the geographical centre of Italy lies in Fontanelle di Bardano, Orvieto. We went in search of it armed with a GPS. There are at least four places which claim to be the geographical centre of Italy: Foligno, Monteluco, Rieti (photo below) and Narni. The latter two both have plaques and a small monument as testament to this. But, can any of these towns still claim to be the heart of the country?" |
il caldo a TE fa male!
|
Quote:
|
il pecorino di fossa non sarebbe presente, spero fosse chiaro ;)
ma vi ci vedete davvero a fare delle foto e proiettarle su un muro per poi dire cosa? a volte vorrei quasi farlo 'sto stage per capire cosa non capisce la mia mente di quel che invece pensate di voler capire voi :lol: |
Quote:
|
|
oh ecco, rifatevi gli occhi ed almeno la smettiamo di parlare del nulla finalmente ;)
|
Bello ragazzi....può venire chiunque a questo ritrovo????
anche a me piace molto scattare...può essere un occasione dove fare un tritio di foto senza che qualcuno pensi che sia un ragazzo autistico ... |
ma isolitinoti verrebbero? i vip delle foto wolfdogghiani ci sarebbero?
francesco di anouk e kun , alessandro del papero sdentato, micaela di thai, stefano di ely e yuk, elena di luna, i romani de roma ... per citare quelli che mi vengono in mente ...... senza di loro è inutile anche pensarlo! |
Quote:
Quote:
|
Basta che si magna!
Scegliamo una data indicativa...il proiettore, anche se non è un granché, lo possiamo portare noi. |
evvai, bravo Navarre ;)
|
Facciamolo vicino Siena che è un bel posto, vicino al Penny Market!
|
facciamolo in qualche fogna, almeno Navarre non deve manco uscire di casa
(quando avete fatto il radunone a Sinalunga mi avete obbligato ad andare in giro senza meta per un weekend intero :lol:) |
ma il monte amiata che avete decantato tutti non è una location fantastica in autunno per colori e atmosfere?
il ponte dei morti è troppo lontano? ci sono ancora i colori? |
sono morti tutti Vale, pensavo lo sapessi :(
|
cadrebbe di lunedì e quindi avremmo un wend lungo!
|
ma sarebbe quando? non essendo religioso queste cose non le so mica
(certo che cadere nel ponte dei morti) |
30-31 ottobre --- 1 novembre!
|
ma Micaela l'hai uccisa e sotterrata per tenerti Thai?
Quote:
|
accidenti mi hai beccata!
l'ho abbandonata sulla cima di una montagna! |
:lol:
Quote:
il Vulcanone è li e non si muove da millenni e millenni.. basta fargli un fischio... il ricovero dove accendere il fuoco per le caldarroste, annaffiarle e riposare le ossa stanche c'è.. trovato lo scorso anno. anzi son due. uno sull'amiata e uno no. quello no è pù bello, nuovissimo di restauro, più economico ma..isolato, intimo, selvaggio e spartano. basta decidere... |
quello sarà mio, mi prenoto già prima!
|
diciamo allora che fino a settembre son solo chiacchere ma entro la fine dello stesso mese definiamo, in base sopratutto al numero dei partecipanti. ok?
|
ma tu hai qualche santo in paradiso oppure qualche rito per convincere i vip dell'immagine?
|
Quote:
a parte le battute, se c'è veramente voglia di fare stò stage tra il rosso dei faggi della montagna parlante.....e ci muoviamo per tempo e non all'ultimo tuffo...vi metto l'Amiata comodamente in testa. |
|
Quote:
|
la Donna si farebbe anche fotografare....il problema è un altro....
|
A novembre Wolfgang avrebbe 5 mesi.... si può fare a patto che riesca a risolvere il problema auto.... vomita e caga a raffica.... e riesco a portarlo in auto solo se è in braccio....
|
mmmmm....interessante......vediamo gli sviluppi....
Seth vomita.per fortuna,se così si può dire,niente cacca...però è tranquillo...diciamo che i primi 5 minuti sembra stia morendo,poi dorme...si sveglia...vomita....dorme....e continua così finchè arriviamo alla meta :) |
e che ne so io?
Quote:
considero le Donne qualcosa di meraviglioso ma incontro troppe donne purtroppo, sicuramente sono io a non saper apprezzare di una donna fotografi le tette, una Donna ti fa tremare le mani e non basta di certo un VR Nikon per farle belle Foto |
Quote:
oddio oddddiooooo come sei romanticooooo:oops::oops::oops: mi sento tutta scombussolata di prima mattinaaaaa... tu incontri troppe donne, io non incontro Uomini... come la mettiamo?;-) Amiata -> deciso 31- 31 Ottobre / 1 Novembre -> deciso |
la mettiamo che mi è venuta la noia, ciao ;-)
|
Fermi tutti , punto primo se si continua con la botta e risposta con Alessandro non arriviamo ad un dunque .
in secondo luogo non condivido assolutamente cio' che ha detto e dici Ale la, tecnica è essenziale e tu la usi la conosci ( nei limiti come tutti ) . Mozart era un genio mala musica l'ha pure studiata . Tolto il fatto che nessuno di noi è un Mozart della foto e , dato ,per assurdo che ci possano essere anche dei fotografi qui nel forum , non è detto che poi siano capaci . illudersi di insegnare qualcosa a qualcuno senza la piu' ben che minima idea della materia mi sembraazzardato e imbarazzante ( PER LO MENO PER ME ). IO PER LO MENO NON ME LA SENTIREI , preferisco vedervi così per un incontro o per 2 chiacchere . Vale tu la imposti in maniera seria , sicuramente e nel tuo carattere ma non siamo o meglio non sono una fonte seria da cui attingere . Non vorrei mai partecipare ad uno stage di clc dove a fare la bonitazione c'è un semplice amante della razza , ma voglio un tecnico serio vero . |
ma il tecnico vero e serio non avrebbe l'amore e la passione .....
giusto, è la tecnica di base che è denominatore comune su cui poi si costruisce qualcosa e quella tecnica di base è un racconto di un'esperienza ... di come le note siano arrivate all'orecchio di mozart! e ruggero (duska)? ruggero tu saresti stra competente, no? |
Quote:
....io avevo come insegnante un genio della fisica (lavora al cern etc..), ma era negato nell'insegnamento...tanto che nessuno ha mai capito nulla:roll: |
Quote:
un anedotto, circa un paio di anni fa credevo di sapere molto su glamour e still life, poi mi è capitata l' occasione di partecipare ad un seminario di Benedusi...... da quel momento ho capito una cosa fondamentale: che non avevo capito un cazzo..... passo successivo, iscrizione a dei corsi da Kaverdash. |
Quote:
|
Quote:
concordo....se uno magari sa trasmetterti anche un minimo di basi della foto è più che sufficiente per alcuni di noi!!!!:) ...e poi come ho detto qualche post più in sù... più che un "corso " fotografico , lo prenderei come un incontro tra persone che hanno questa "malattia" , emagari possiamo condividerla con degli esemplari di CLC che fanno da soggetto..... ...insomma, le passioni un pò di tutti quelli che hanno scritto in questo 3D;-) |
|
Interessante!
Questo consiglio mi sa che l'ha richiesto Topo... fotoconsiglio ...peccato che forse hanno capito male cosa intendeva. :lol: |
madonna santa Valentina, con te è tempo perso per davvero eh :(
ancora che cerchi consigli tecnici, scusa ma io qui passo davvero la palla a Micaela&co ;) |
giuro, ci sono inciampata per caso :oops:
|
anche io ed ora mi sono rialzato ;)
|
|
io continuo a guardare un sacco di belle foto, le condivido
http://passionenatura.altervista.org.../Gallerie.html |
so che non lo faremo mai, ma lasciatemi portar aventi il discorso comunque
da TI PRESENTO IL CANE http://www.tipresentoilcane.com/2012...ane-al-meglio/ Pet Photography: fotografiamo il nostro cane al meglio 17 gennaio 2012 di ALESSANDRO MUSICORIO – Chi di noi non ha mai scattato una foto al suo migliore amico? Nessuno, penso. Tra l’altro con qualsiasi cosa: cellulare, compatta, reflex, webcam… Ecco, con questo articolo cercherò di darvi dei consigli affinchè le vostre foto non siano più le solite foto scattate “al volo” ma qualcosa di più curato e apprezzabile. Ma andiamo per gradi. Dove, come, quando Questi sono fattori che non si prendono spesso in considerazione: invece sono fondamentali. Spesso si sottovalutano questi aspetti e si sopravvaluta il fattore “fotocamera”: si pensa che con reflex costose ed all’ultimo grido una foto sia sempre bella. Sicuramente avere una buona attrezzatura aiuta, ma è il fotografo che inquadra e scatta, non la fotocamera! Dove (esterni) Importantissima la scelta del luogo, che varia con il passare delle stagioni e dell’ora del giorno. Ogni luogo poi si adatta ad un diverso tipo di cane, sia per peculiarità della razza, sia per il mantello del cane. Ad esempio, un labrador mi piacerebbe fotografarlo dove ci siano acqua e colori caldi autunnali, un husky invece sarebbe perfetto sulla neve. Ovviamente tutto in base al proprio tempo e possibilità! In ogni caso scegliete un luogo che piace da matti al vostro amico, lui vi ricompenserà esprimendosi al meglio! Dove (interni) “Casa” è sicuramente il posto dove i nostri amici si trovano maggiormente a loro agio. E’ importante tenere a mente cose che possono cambiare l’aspetto della fotografia. Oggetti presenti nel momento della composizione possono “disturbare” e distogliere lo sguardo dal soggetto della foto, quindi abbiate cura di spostarli dall’inquadratura o di posizionarli nel migliore dei modi se pensate che possano arricchire la composizione. Giocate con la luce naturale della vostra casa: socchiudendo le persiane, porte, tende, si creano giochi di luce interessanti che possono valorizzare la scena. Come L’inquadratura Di solito tendiamo sempre ad inquadrare il cane senza sforzarci di capire come risulterà l’immagine finale: quante foto avete scattato al vostro amico dall’alto in basso? Probabilmente parecchie! La prima cosa da fare invece e mettersi al livello degli occhi del cane, in questo modo avremo dei grossi miglioramenti: l’immagine non sarà schiacciata, potremo curare meglio lo sfondo e dare l’impressione di “entrare nella scena” a chi guarda la foto. Per “curare lo sfondo” intendo cercare un posto “pulito”, omogeneo, che non distrarrà lo sguardo dal soggetto. Girate con la fotocamera intorno al cane e guardate dietro il soggetto. Quando troverete uno sfondo pulito, scattate. Ci sono foto però che vengono bene dall’alto verso il basso, ma in questo caso l’attrezzatura è essenziale: un obiettivo “fisso” da 35mm o 50mm f/1.8 è l’ideale: questi obiettivi permettono di mettere a fuoco un particolare e lasciare sfuocato il resto. E tra l’altro sono anche poco costosi! Per chi possiede una compatta, si può provare a scattare in modalità macro o ritratto, a seconda della distanza dal soggetto. Tecnica Per le foto “d’azione” occorrono tempi di scatto brevi, in modo da poter congelare l’immagine senza rischiare il mosso del soggetto. Vi consiglio di utilizzare tempi da 1/800 in su. Dipende anche dalla velocità del soggetto in movimento e/o da quello che sta facendo: una bella sgrullata dall’acqua del mare richiede tempi brevissimi per fermare le gocce! con 1/4000 di secondo si ottengono risultati simili a questo. Sempre per i possessori di compatte, l’impostazione adeguata è quella “Sport”, che predilige tempi rapidi regolando diaframma ed ISO. Per quanto riguarda l’apertura del diaframma ( l’ f/ – che può variare da obiettivo a obiettivo, partendo da un minimo di f/1.4 per arrivare a f/22) dipende dalla lente che si sta usando. Con un teleobiettivo da 300mm un f/8 può andare già bene, ma se volete che lo sfocato dietro sia maggiore, abbassate fin che potete. Gli obiettivi citati prima (35mm e 50mm) a f/1.8 sono già ottimi, ma per ottenere uno sfondo bello sfuocato occorre essere vicini al soggetto. Quando Parlavamo poco sopra della luce, o meglio dei giochi di luce che si possono ottenere socchiudendo persiane o tende. Ora invece trattiamo della luce migliore, ossia quando, appunto, la luce diventa morbida, ideale per le fotografie. Due momenti della giornata sono adatti a questo: l’alba ed il tramonto. La prima è una luce leggermente più fredda della seconda, ma entrambe sono molto morbide, ossia non appiattiscono i dettagli ed esaltano il contrasto dei soggetti, nel nostro caso i cani. Evitate di scattare foto in estate a mezzogiorno: il sole è verticale e la luce è dura, il che vuol dire che appiattisce i dettagli, fornendo poco contrasto alla foto. Un altro tipo di luce è quella del cielo velato: la luce filtrando attraverso le nuvole si irradia con più morbidezza rispetto ad un cielo terso. Il problema che si riscontra in questa situazione è che per ottenere tempi di scatto brevi occorre alzare gli ISO, perdendo di nitidezza. Attirare l’attenzione Per i possessori di due o più cani è relativamente facile fare foto “scalmanate”: li avremmo visti decine e decine di volte giocare insieme come dei pazzi! Quindi se avete due o più amici… Portateli al parco, in spiaggia o nel posto che preferiscono e… ACCOVACCIATEVI e scattate! Io ADORO lasciarli fare e scatto a raffica: ogni volta si colgono espressioni impercettibili all’occhio umano, per non parlare delle acrobazie che fanno quando si azzuffano! Eccone un piccolo esempio: Potete usare giochi, bocconi.. quello che volete.. basta che il cane sia stimolato! Ci sono momenti però che sono fantastici… quando dormono o si sono appena svegliati. Ecco, avvicinatevi piano piano… non fate troppo rumore.. e scattate! Occhi Gli occhi sono, secondo me, il 70% di una buona foto, almeno nei primi piani. Metteteli bene a fuoco e fate in modo che il cane guardi nell’obiettivo! Questo farà si che si crei una bella interazione tra soggetto della foto e spettatore. Siate pazienti… Il momento perfetto arriverà! Ora non vi resta che allenarvi con il vostro amato/a. Sperimentate le varie impostazioni della fotocamera, le varie aperture del diaframma… e divertitevi! |
in attesa che "qualcuno dei grandi" si decida per un corso fotografico ad HOC (la speranza è l'ultima a morire) vi posto un link per chi ama i video ...... 8)
http://www.girovagandointrentino.it/...deoc/index.htm |
All times are GMT +2. The time now is 19:30. |