Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Tremori alle zampe posteriori - 2 mesi (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=15434)

Fiammetta86 04-10-2010 11:11

Tremori alle zampe posteriori - 2 mesi
 
Ciao a tutti!
10 giorni fa è arrivato il cagnetto. Lascio un attimo da parte le presentazioni e gli aneddoti per chiedere se qualcuno ha avuto un'esperienza analoga alla mia e se mi può dare qualche consiglio.

Dorian è arrivato a casa sabato scorso, il viaggio (4 ore) è stato tranquillo e ha imparato a dormire da solo fin dalla prima notte.
Lunedì mia madre mi chiama disperata e io corro in veranda: il cane fa dei versi strani con le zampe posteriori. In una parole, direi che caracollava. Gli ho fatto fare un po' di avanti e indietro, poi ci siamo convinte che fosse per via delle zampe bagnate (in quei giorni pioveva e lui era appena rientrato dopo aver fatto i suoi bisognini) e che stesse scivolando sul pavimento. In più era un cucciolo, mica ci si poteva aspettare che camminasse già perfettamente.
Il martedì sera ha ricominciato, con le zampe asciutte e peggio del giorno prima. Si vedeva che aveva dei tremori a una zampa posteriore: la alzava e quella si muoveva a mezz'aria come se stesse grattando, mentre cercava di camminare. Poi cominciava a tremare anche anche l'altra, gli si incrociavano le zampe e lui cadeva sul fianco. Se provava a correre, si vedeva che era tutto fuori asse, che gli mancavano gli appoggi sulle posteriori e che dopo pochi metri era costretto a fermarsi e stendersi. Se qualcuno si ricorda della mucca pazza, ha un'idea del problema.

Mercoledì mattina siamo corse dal veterinario (avevamo già fatto una visita lunedì, prima che si verificasse il problema, e la Crotti ci aveva detto che era sano e di buon carattere). Lei e suo marito (sono entrambi veterinari) hanno visto il problema, perchè Dorian ha avuto una crisi proprio nello studio. La loro idea è che si tratti di una problema neurologico degenerativo che peggiori progressivamente fino alla paralisi completa dell'animale.
Avevano già avuto un altro caso e lo avevano dovuto abbattere. La consolazione è che lo stadio dell'altro cane era già avanzato, mentre il nostro ha appena appena cominciato a manifestare i sintomi, quindi curandolo per tempo dovrebbe potersi salvare.
Gli ha fatto un prelievo e mi ha dato un antibiotico e una cura vitaminica da somministrargli ad oltranza e fino a nuovo ordine. Nel frattempo tenerlo a riposo.
Siamo scesi a Parma e abbiamo portato sangue e feci al laboratorio per farle analizzare. Mi pare di aver capito che si stiano cercando delle spore. Nelle feci non ce ne sono, il risultato è arrivato giovedì, ma per la PCR al sangue stiamo ancora aspettando. Quella del laboratorio ha detto che se è quello che pensano le lesioni sono permanenti, ma la fisioterapia può aiutare.

Giovedì mattina siamo tornate a Parma, con un appuntamento con il neurologo della clinica di Veterinaria. Gli hanno controllato i riflessi, la vista, i valori generici del sangue, gli hanno fatto 2 lastre alla schiena... anche loro pensano ad un problema al sistema nervoso centrale, anche se lo localizzano nel midollo anzichè nel cervello. Mi hanno raddoppiato la dose di antibiotico (era già sovradosata prima...) e mi hanno detto di aspettare un paio di settimane per le analisi che hanno mandato a fare.

Adesso sembra che stia un po' meglio, le crisi ci sono ancora ma sembrano meno forti di prima.
A parte questo sta bene: mangia come un leone, è intelligente, in meno di una settimana ha imparato il seduto, fermo e a cuccia. Abbiamo qualche problema col fatto che morde come un matto quando non vede le persone per un po' di tempo (tipo al mattino quando lo tiriamo fuori dal box o quando mia sorella torna da scuola), ma quello temo sia il carattere, non la malattia o i farmaci.

Non chiedo diagnosi, ma volevo sapere se qualcuno di voi ha conosciuto casi simili. Soprattutto casi che non siano finiti con un cane abbattuto.
Mi avevano detto che il primo anno di vita del cane si è sempre dal veterinario, ma davvero non pensavo a una cosa del genere. =(

Sirius 04-10-2010 13:39

ahia ahia...non conosco cani con questa problematica ne tantomeno ne ho visti. Volevo solo esprimere un po di vicinanza.
Facci sapere la diagnosi. Un grattino a Dorian e un abbraccio voi, coraggio.

Ma i suoi fratellini stanno bene?

Marga

anastasia 04-10-2010 13:39

ma povero Dorian, così piccolo e già con così tanti problemi, mi spiace Fiammetta non deve essere facile per te, non sono a conoscenza di casi simili in cani di così tenera età, non ti resta che affidarti alle cure che ti ha prescritto il veterinario sperando che la situazione migliori.

hai provato a parlarne con l'allevatore che ti ha venduto il cucciolo? magari può darti qualche informazione in più.

coraggio, per quello che può servire, noi ti siamo vicini...forza Dorian

Sirka 04-10-2010 13:43

Caspita mi dispiace tanto, purtroppo non ti posso aiutare, non conosco casi simili, anch'io se ti può consolare ho passato il primo anno più dal Vet che a casa!! Certo non per una cosa così :((( tienici informati ! Un bacetto al cucciolino !!

valentina 04-10-2010 14:02

nemmeno io posso essere d'aiuto, non conosco casi analoghi, senti più pareri possibili e vai in centri specializzati sulle patologie articolari/neurologiche
Proverei anche a cremona alla clinica vezzoni, se deciderai fammi sapere - potrei esserti utile per avere un appuntamento in poco tempo ;-)

kumash 04-10-2010 14:44

ciao fiammetta,il fatto che e' scivolato...lo hai fatto presente al vet. ? il cane e' piccolo e irruento...ma e' normale che sia agitato e mordicchi... spero in un buon anti infiammatorio, senti il tuo vet e se non ti convince cambia...(il pavimento bagnato e' classico per scivoloni e piccoli infortuni) ciao auguri

Martab 04-10-2010 16:01

:| spero proprio anche io che non sia niente di quello che ti hanno prospettato i vet...io farei al volo un salto da Vezzoni, e teniamo tutti le dita incrociate per voi, mi raccomando, facci sapere!

Tobruk 04-10-2010 16:52

Anche noi ti consigliamo di fare un salto prima possibile
quà a Cremona da Vezzoni...se ti bisogna un supporto logistico in loco
chiedi pure,a presto e auguroni.

LUCA 04-10-2010 18:34

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 328874)
Ma i suoi fratellini stanno bene?

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 328876)
hai provato a parlarne con l'allevatore che ti ha venduto il cucciolo? magari può darti qualche informazione in più.

Dove lo hai preso?
Chi sono i genitori?

toporatto 04-10-2010 19:01

spero che tutto si risolva con uno spavento inutile e che questa vicenda non vada a rovinarvi la gioia e l'atmosfera che tutti avrebbero diritto di respirare all'arrivo di un tanto desiderato cucciolo

Giuliano 04-10-2010 20:42

Senti più di una campana, un grattino a Dorian

na 04-10-2010 22:58

Purtroppo nemmeno noi possiamo aiutarti ma se ti serve un consulto in più ti posso dare il numero della clinica dove ci serviamo noi, non è distante da Parma e hanno diversi clc in cura da loro.

Phoenix 05-10-2010 18:23

però che tempismo lo porta a casa e due giorni dopo ha problemi neurologici.. Lo sai si che il cucciolo comprato in allevamento se risulta avere problemi fisici non mi ricordo fino a quanti giorni o tot ore di distanza da quando l'hai preso (so che è brutto dirlo) puoi ridarlo?

Com'è possibile che prima non aveva nulla e di botto gli è venuto tutto insieme?

toporatto 05-10-2010 18:28

Quote:

Originally Posted by Phoenix (Bericht 329251)
Lo sai si che il cucciolo comprato in allevamento se risulta avere problemi fisici non mi ricordo fino a quanti giorni o tot ore di distanza da quando l'hai preso (so che è brutto dirlo) puoi ridarlo?

ti prego eh, io non sono un tenerone ma questo discorso farebbe vomitare persino il più cinico dei pezzi di merda: parlare della garanzia "soddisfatti o rimborsati" è squallido quasi quanto le mie battute quotidiane, quindi passiamo avanti e vediamo tra quanto qualcuno proverà a nominare una DiEmme tanto temuta quanto presente nell'aria di questa discussione

Phoenix 05-10-2010 18:32

uashusahusa non incitavo al riconsegnare manco fosse un pacco postale però penso sia una garanzia per un futuro proprietario il non avere un cucciolo lustro e brillante che due giorni dopo potrebbe avere purtroppo problemi di ogni sorta ;)

In bocca al lupo per il piccolino

licantropo 05-10-2010 20:47

Ti auguro solo tutto il bene di questo mondo x quel cucciolino!!!speriamo in bene!!!

FraFairy 05-10-2010 21:34

Quote:

Originally Posted by Phoenix (Bericht 329253)
uashusahusa non incitavo al riconsegnare manco fosse un pacco postale però penso sia una garanzia per un futuro proprietario il non avere un cucciolo lustro e brillante che due giorni dopo potrebbe avere purtroppo problemi di ogni sorta ;)

In bocca al lupo per il piccolino

So che non è il caso in questo thread, ma non si può dire in bocca al Lu@o a chi possiede un cane lupo....
Comunque per il piccolo, vedrai che si troverà una soluzione, e una cura adeguata, tu non mollare.

Sirius 05-10-2010 22:00

Quote:

Originally Posted by FraFairy (Bericht 329319)
So che non è il caso in questo thread, ma non si può dire in bocca al Lu@o a chi possiede un cane lupo....
Comunque per il piccolo, vedrai che si troverà una soluzione, e una cura adeguata, tu non mollare.

allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."

FraFairy 05-10-2010 22:03

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 329330)
allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."

Mi lasci basito, esterefatto, senza parole..complimenti..veramente...

rookie 06-10-2010 00:58

cavoli, che sfiga... mi spiace ma una ecografia all'apparato digerente?? magari sonospasmi dovuti a qsa che non va lì.. tipo infestazione da parassiti, io la butto lì.
epilessia? ho avuto un cane epilletico e inizialmente i sintomi erano simili, perdita del controllo volontario del posteriore, verso i 4 mesi crisi vere e proprie, cmq verso i 2 anni ha smesso di suo, senza uso di gardenale e simili... speriamo bene dai.

Fiammetta86 06-10-2010 20:33

Scusate il ritardo. Ho appena ripristinato la connessione dopo il terzo modem esploso. XD

Situazione: anche la PCR al sangue è negativa, ora aspetto per la toxoplasmosi (con la fortuna che ho in questi giorni, lui ce l'ha e io sono incinta) e la riconferma dell'università per la neospora. Se non ha niente di tutto questo, ci resta solo la risonanza magnetica, almeno a detta del neurologo e prego il cielo che non sia necessario. Se proprio dobbiamo arrivare a questo estremo, approfitto della disponibilità della Valentina e mi faccio passare i contatti per Vezzoni ;)
Comunque sta rispondendo molto bene alla cura. Nel fine settimana tremava ancora, ma aveva scatti molto brevi. Negli ultimi due giorni non l'ho quasi più visto avere problemi (gli sto addosso dalle 8 alle 20, privaci 0).

@Rookie: l'epilessia l'hanno nominata, ma non l'hanno presa in considerazione.
Io che sono una letterata cedo il passo e non dico niente. Ho fatto una figura barbina con la veterinaria dicendo che il midollo fa parte del sistema nervoso periferico. Da quel giorno annuisco e sorrido.

Dorian ha un solo fratellino e ho sentito spesso il proprietario: a parte un po' di inappetenza la scorsa settimana sta benone.
Anche l'allevatore dice di non aver mai avuto casi simili.

@Phoenix: sì, la veterinaria lo ha detto anche a me. 15 giorni dalla data della consegna. Poi ha aggiunto: naturalmente un cane non è un paio di scarpe. =)
A parte che l'idea non mi ha mai sfiorata, se abbandonassi un cane malato, prima di fare i conti con la mia coscienza verrei ammazzata nel sonno da mia sorella.

Grazie a tutti per la vicinanza.

dany 06-10-2010 21:20

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 329330)
allora! mi piace pensare che l'origine del detto sia la lupa capitolina:

"Un'altra interpretazione ancora, trova l'espressione come un augurio che si riferisce alla storia dell'origine di Roma. Romolo e Remo vennero salvati dalla lupa, che dopo averli trovati abbandonati in una cesta sul greto del Tevere, li allattò e li condusse al riparo in una grotta, portandoli in bocca. Così, se qualcuno rivolge questa espressione all'altro, si augura fortuna oppure salvezza. In questo caso, però, una risposta quale "crepi" o "crepi il lupo" non avrebbe senso, se non frutto dell'ignoranza sull'origine dell'augurio."

Confermo.

Tanti grattini al piccoletto

dolceeamara 12-10-2010 08:44

facci sapere mi raccomando!!

Fiammetta86 12-10-2010 10:37

Per ora è stabile.
Gli vengono i tremori una o due volta al giorno e per pochi secondi. Per il resto cammina e corre bene.
La veterinaria mi ha consigliato di fargli fare qualche esercizio per migliorare l'equilibrio e riattivare zone del cervello che usa poco. In pratica si tratta di fargli fare dello slalom tra dei paletti come nell'agility e di farlo camminare attraverso i pioli di una scala stesa per terra. In questo modo alterna il peso sui vari arti e impara la coordinazione.
Non è che gli riescano proprio benissimo: guarda il boccone e non dove cammina, quindi continua ad inciampare, ma ci stiamo lavorando.

Sirka 12-10-2010 11:18

Positivo che i tremori siano diminuiti ma io non ho capito bene che cosa hanno diagnosticato al piccolo, sono un po' lenta di comprendonio lo so':?
Per gli esercizi nella scala il boccone lo tieni in mano ? Perché magari se lo appoggi tra uno spazio e l'altro dei pioli per terra magari inciampa meno...
Comunque tienici aggiornati sui progressi e buon lavoro !! ;))

Fiammetta86 12-10-2010 12:42

Per ora non gli hanno diagnosticato nulla, non hanno idea di cos'abbia. Per ora tutti i test che gli hanno fatto sono risultati negativi =(

Il boccone devo tenerlo in mano e usarlo per mostrargli il percorso o non ho speranze che ci cammini. Piano piano sta migliorando, lo abbiamo provato mezz'oretta fa ed era decisamente più sciolto!

ornella 12-10-2010 14:18

Ciao, al di là del fatto che ovviamente sarebbe utile sapere cos'ha veramente, io ti consiglierei di contattare un'insegnante del metodo Tellington-touch, io l'ho fatto a settembre in Toscana e ci sono degli esercizi, tra le altre utilissime cose che ti insegnano, che sono fatti apposta x la coordinazione e la conoscenza del proprio corpo ( x il cucciolo, intendo:lol:)
Se vuoi saperne di più, puoi contattarmi privatamente.
Ciao e auguri al piccino
Ornella

maghettodelboschetto 12-10-2010 17:56

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 330653)
Per ora non gli hanno diagnosticato nulla, non hanno idea di cos'abbia. Per ora tutti i test che gli hanno fatto sono risultati negativi =(

magari è solo un poco ritardato nello sviluppo e titubante... :confused2

Come è di indole?

maghettodelboschetto 12-10-2010 17:59

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 330621)
.
Gli vengono i tremori una o due volta al giorno e per pochi secondi. Per il resto cammina e corre bene..

Ah però! Ho visto tremare un paio di volte il mio cane, ma era manifestazione di disagio (supplica teatrale) per non fare qualcosa.

Fiammetta86 13-10-2010 09:58

No no, ti assicuro che non la fa apposta, si vede che gli dà fastidio e che il tremore è involontario. Quando una zampa comincia a tremargli a volte cerca di addentarla come se ci fossero le pulci.
In caso te lo stessi chiedendo non è pulcioso, ho controllato.

Di carattere è tutt'altro che titubante: è curioso, annusa ovunque, si mette in bocca qualunque cosa trovi, gli piace la gente, soprattutto se lo coccolano. Non ama gli ambienti nuovi, lo spaventano e ha bisogno di tornarci 3 o 4 volte prima di sentirsi un po' tranquillo, ma credo sia perchè è ancora piccolo. Quando siamo andati a fare la prima chiacchierata con la veterinaria, lei lo ha sguinzagliato e lo ha lasciato libero per lo studio e lui ha subito cominciato ad esplorare. Il che secondo lei esclude un carattere introverso o pauroso.
Anzi, ti dirò che mi pare sul dominante andante... ho provato a fare quel test in 20 punti che qualcuno ha postato qui sul forum e ha già 5 punti nelle sezioni dominanza sull'ambiente e dominanza sul gruppo (che dovrebbero essere quelle più preoccupanti). Ma per quello abbiamo già trovato un comportamentista che ci sta aiutando ad educarlo.
Ho letto che alcuni sono contrari alle schienate perchè dicono che possono frustrare il cane e rovinargli il carattere, ma secondo il ragazzo è meglio usare spesso la schienata da piccolo per non doverla usare da grandi e che Dorian ha un carattere per cui non rischia i complessi di inferiorità. L'esperto è lui.

Fiammetta86 01-12-2010 09:41

Epilogo.

Ieri siamo tornati dal neurologo che ha rifatto gli stessi test dell'altra volta (controllo dei riflessi, della postura, della deambulazione ecc.) e li ha confrontati con quelli di settembre.
Secondo lui è molto migliorato e probabilmente il problema sta rientrando.
Tra 3 mesi faremo un'altra visita, sperando che la parabola si concluda.

Diagnosi: non è neospora, non è toxoplasmosi, non ha malformazioni della colonna vertebrale, il sangue è ok.
Secondo il neurologo lui è cimurro. Lo avrebbe contratto in forma lieve in allevamento e il suo sistema immunitario sarebbe riuscito a sistemarlo. La malattia avrebbe lasciato qualche buco nel sistema nervoso (che provoca gli scatti), ma si starebbero formando delle nuove connessioni che by-passano i punti danneggiati.
Il problema é che dalle analisi del sangue non si può capire se ha avuto la malattia perché gli anticorpi comunque sono presenti per via del vaccino.
Ne ho parlato con la mia veterinaria di fiducia, che non era proprio convintissima (per non dire che si è messa a ridere) perché sul cimurro non ci si può sbagliare: vengono le pustole sulla pancia (come il nostro morbillo), hanno la tosse, i cuscinetti spaccati, gli occhi incrostati al mattino... Insomma, se è guatito dal cimurro alla tenera età di 1 mese è un piccolo miracolato.
L'allevatore ha detto che al di là di un po' di diarrea e di occhietti cisposi (non a livello di non poter aprire gli occhi), il piccolo non ha avuto niente.

Io non so cosa pensare. Non so neanche più che analisi fargli fare, a meno di una risonanza magnetica, che però adesso come adesso non mi posso permettere.
Sia il neurologo che la veterinaria dicono che nel giro di un mese Dorian è molto migliorato e che sicuramente il peggio é passato. Per loro da qui in poi può solo migliorare.

dolceeamara 01-12-2010 11:35

dai dai speriamo bene!! sono contenta vada meglio! ;-)

FraFairy 01-12-2010 11:50

Dai che si rimetterà al più presto e andrà a stare sempre meglio..
Poi a volte piccoli miracoli avvengono.;-)

Sirka 01-12-2010 13:16

Bene !!!;))) sono contenta per voi, dai un po' di pazienza e migliorerà ancora !!!

Enid Black 01-12-2010 15:53

:happy:happy
evvivaaa

Dai Dorian, così la tua Mamy e il tuo Papy possono smettere di preoccuparsi :)...

Fiammetta86 01-12-2010 16:00

=)
mi sa che la sua mamy non smetterà mai di preoccuparsi, mentre il suo papy (il mio moroso) non pensa ad altro che a "tagliargli le palline"... evidentemente non gli baste essere quello che lo ha strappato a sua madre. http://fc07.deviantart.net/fs44/f/20...icoronel16.gif

dolceeamara 01-12-2010 16:33

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 341976)
il suo papy (il mio moroso) non pensa ad altro che a "tagliargli le palline"...

perchè?!!:shock:

Fiammetta86 01-12-2010 16:46

Lo ha visto un paio di volte montare in groppa ad altri cani facendo gesti equivoci e si è convinto che da grande la presenza di cagnette in calore lo renderanno ingestibile.
La veterinaria dice che è solo un gioco e che comunque castrarlo troppo presto può causare problemi all'ipofisi e far crescere il cane a dismisura, quindi per ora niente.

Vedremo se quando alzerà la zampetta diventerà "ombroso, irrequieto o aggressivo".

Phoenix 01-12-2010 18:47

A quanto ne so io il castrare non dà l'assoluta certezza che il cane si calmi; a volte può anche non cambiare nulla quindi prima di fare ZAC pensateci!

Fabrizio Fossati 01-12-2010 19:36

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 342002)
comunque castrarlo troppo presto può causare problemi all'ipofisi e far crescere il cane a dismisura

questa cosa mi lascia un po' perplessa....la castrazione precoce determina un lieve ritardo di chiusura delle fisi e basta....

Fiammetta86 01-12-2010 19:51

Può essere, non è proprio la mia materia e sto a quello che mi dicono i dottiri.
Ma al mio ragazzo racconterei che diventano lupi mannari pur di salvare i santissimi al mio cagnolo.

Enid Black 01-12-2010 20:43

Ma ma... povero Dorian, digli che lo lasci in pace! Che ci vuole fare, un paio di orecchini per sé??

E pensa che di solito sono gli uomini che non vogliono assolutamente la castrazione O.o... questo mi va controcorrente XD...

Ma come mai lo vorrebbe castrare?

Fiammetta86 01-12-2010 21:11

Quote:

Originally Posted by Enid Black (Bericht 342093)
Ma ma... povero Dorian, digli che lo lasci in pace! Che ci vuole fare, un paio di orecchini per sé??

Haha! E chi lo sa? Avrebbe un trofeo senza aver sparato un colpo. ;)

Lui pensa che il calore delle femmine lo mandi giù di testa, che scappi e che diventi ingestibile.
E, diciamola tutta, é convinto che nessuno a parte lui sia in grado di gestirlo....
Sti uomini. E non capisce perché ubbidisca più a me che a lui!
Comunque finché rimane sotto la mia ala, preserverò la sua integrità! (nei limiti del possibile...)

Navarre 02-12-2010 14:04

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 342002)
Lo ha visto un paio di volte montare in groppa ad altri cani facendo gesti equivoci e si è convinto che da grande la presenza di cagnette in calore lo renderanno ingestibile.

Queste sono enormi stronzate, ma grandi grandi grandi, mica piccole eh? Il tuo boy cosa aveva allevato fino ad ora per elargire al popolo queste perle ? Pesci rossi forse, perché già i canarini sarebbero troppo impegnativi. :roll::evil:

E allora le cucciole femmine che montano i maschi e le altre femmine come le spiega il genio ? O il fatto che fanno il gesto del montare anche a 25 giorni ? Oppure che il 99% dei clc ha fatto il gesto della monta con altri cani o persone ?

Fiammetta86 02-12-2010 14:08

Il trucco è annuire e sorridere: tanto decide la donna. ;)

Navarre 02-12-2010 14:11

Quote:

Originally Posted by Fiammetta86 (Bericht 342307)
Il trucco è annuire e sorridere: tanto decide la donna. ;)

Questo purtroppo è tristemente vero! :lol:


All times are GMT +2. The time now is 02:21.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org