![]() |
Advantix
Ieri sera ho applicato le suddette gocce oggi la piccola non è stata bene tutto il giorno era mogia mogia, ha avuto la diarrea e ha vomitato un paio di volte.
Ripensandoci ha avuto una reazione simile circa un mese fa, le date dovrebbero coincidere, alla prima applicazione. Con gli altri cani ho sempre usato Frontline + Scalibor e mi sono sempre trovato bene il vet mi ha consigliato l'Advantix (formula più moderna + efficcace ecc. ecc.) questa sera l'ho chiamato preoccupato e mia ha detto che in alcuni rari casi (che sfiga !) può succedere. Grazie a Dio in questo momento si è ripresa ed è di nuovo bella arzilla. Qualcuno di voi ha riscontrato la stessa reazione al prodotto ? |
Quote:
|
A questo punto tornerò alle vecchie abitudini Front+Scalibor
|
Tra l'altro, l'advantix da etichetta da una copertura vs pappatacio di 2 settimane O.o... e mentre aveva l'advantix, appena messo lo scalibor (dopo le due settimane ovviamente), Spettro si è pure preso una zecchina O.o...
Ora ho messo il frontline e andrò a frontline più scalibor fino a fine stagione... |
hai calcolato bene le dosi? se è piccola, magari ne hai messo troppo
oppure è proprio "intollerante" a qualche sostanza, al di là dello stato fisico del cane hai guardato se sulla cute apparivano arrossamenti? ci tenevo anche a ricordare questa discussione, immagino che i nuovi iscritti non abbiano la necessità e comunque non incorrano nella lettura di thread vecchissimi, ma questo vale la pena di tirarlo fuori sempre, all'inizio di ogni stagione mi raccomando state attenti http://www.wolfdog.org/forum/showthr...light=promeris |
Grazie Zia Vale :) il tread in questione l'avevo letto comunque fa sempre bene ricordarlo.
Il dosaggio è per cani da 10 a 25 Kg la tua nipotina è 18 c.a. quindi non dovrebbero esserci problemi di sovradosaggio, eruzioni cutanee e pruriti non ne ho visti. Comunque questa mattina era di nuovo un terremoto come sempre :p Vi garantisco che ieri non ho passato una bella giornata ripeto da adesso in poi Frontline+Scalibor |
Considerando che advantix è mortale per i gatti io lascierei perdere a priori il prodotto ...una cosa che uccide i gatti non penso proprio di metterla sul mio cane.
Continua come faveci , ma senza esagerare Frontline+Scalibor forse è pure troppo, rischiamo di avvelenarli noi questi animali |
Purtroppo la Lhesmaniosi è presente ed alcuni cani nella sono sono già morti per la terribile malattia.
Tieni presente che abito in campagna e la piccola vive in un giardino quindi zecche e pulci sono sempre presenti. L'unico vantaggio che sono praticamente in cima ad una collina che raggiunge i 600 mt di altitudine quindi zona limite per i pappataci se ci aggiungiamo il vento un po' più di protezione naturale dovrebbe esserci. Quello che mi spiace è che i pipistrelli anche in campagna sono quasi spariti a causa dei veleni ed erano la più bella difesa naturale possibile, comunque penso che andrò a comperare una bella bat box |
non che faccia la differenza - ovvio - ma come repellente naturale (AIUTA un po') quando vado in posti dove so che c'è più concentrazione di animaletti vari spruzzo bene il mantello, soprattuto dove non c'è molto pelo - con aceto diluito con acqua - evitando la zona del muso
funge solo ed esclusivamente da repellente - nulla più! |
Giusto per aggiungere un'altra esperienza: uso Advantix da 6-7 anni (prima Frontline poi il vet ha cambiato e non lo forniva più).
Mai avuto problemi! Niente di niente. Le zecche, sia con Frontline che con Advantix, qualcuna si attacca, ma è normale; l'effetto è soprattutto di stordirle e permetterne l'eliminazione più facilmente. Per chi invece ama i rimedi naturali ultimamente, parlando con il nostro vet di fiducia della PC, sembra che l'olio di neem sia un ottima soluzione (oltre che cura per funghi, ecc.). Unica cosa che logicamente i trattamenti vanno ripetuti più spesso. ;-) Altre info: olio di Neem |
Claudia, nessuno vuole avvelenarli, figuriamoci... però lo Scalibor, mi hanno detto in tanti, vet compresa, ha un effetto limitatissimo su pulci e zecche per questo si affianca al frontline (e non all'advantix, perché anche lo scalibor contiene permetrina che è quella tossica per i gatti ma non per i cani, e lì si rischia il sovradosaggio).
Ecco, l'olio di Neem me l'hanno consigliato in tanti, ma si trova anche in erboristeria? Perchè se sì faccio un salto a prenderlo e ce lo cospargo XD... |
Io uso scalibor piu' Duowin piu' cardotek , purtroppo un cane che vieni con noi ad addestramento ha la filaria...speriamo non sia in fase avanzata, ai miei ho fatto le analisi e sono a posto! Pero' cavoli c'e sempre qualche preoccupazione !
|
Premesso che non so ancora bene gli effetti dello Scalibor perchè ce l'ha su solo da un mese e mezzo, fino adesso con le zecche ha funzionato. Quando andiamo in giro x campi alla sera quando la controllo mi è capitato di trovarne alcune ,ma gli giravano addosso senza attaccarsi...poi boh forse è solo un caso. Io non uso anche Advantix xchè la vet mi ha detto che usando lo Scalibor non serve...lo usavo prima, ma i miei gatti non ne hanno mai risentito, forse è tossico se dato direttamente sul gatto.
|
Quote:
|
Uso il frontline, sempre e solo quello, evitandolo per i 3 mesi più freddi, alla fine sempre veleni sono, aggiungo solo uno spicchio di aglio triturato a settimana e spazzola tutti i giorni..
Fin'ora 2 sole zecche...prese poi nei periodi in cui ancora faceva freddo..:roll:. |
claudia ha pienamente ragione, la combinazione di vari prodotti non fa assolutamente bene, è sconsigliato e comunque moltiplica gli effetti; infondo le sostanze chimiche assimilate dalla pelle si raddoppiano!
poi che si faccia, soprattutto nelle regioni ad alto rischio - certo, vedendo la reazione del cane e valutando benefici ed effetti è un'equazione che può tornare badate bene, sono una che usa sia pipette che collare, ma il collare lo metto (con il corretto tempo d'anticipo) in previsione dei viaggi che facciamo, alle volte lo compero solo per la sardegna, ma va bene così, non si finisce mai di essere previdenti sono fortunata semplicemente perchè vivo in un posto dopo posso limitare i mesi di utilizzo di prodotti antiparassitari, ma comunque viaggiando devo stare attenta la cosa importante è avere una propria razionalità, valutare bene le situazioni e agire di conseguenza cardotek? si, lo uso anch'io per la filaria |
io ho usato advantix solo per un paio di volte e poi abbandonato subito perchè sono stati gli unici episodi in cui ho dovuto togliere delle zecche alle whippet (mai successo in 4 anni con frontline) e la jack ha avuto problemi. con il frontline mi sono sempre trovata bene, scalibor mai usato (se lo mangerebbero a vicenda quelle cretine)
|
Io sia con l'advantix che con lo scalibor avevo notato un intensificarsi della grattarola, si vede che il mio è più sensibile alla pemetrina...
Ora uso solo il frontline combo, anche se le zecche le prende ugualmente... fortunatamente dove vivo mi consente di stare tranquillo per quanto riguarda la leishmaniosi, al limite, come dice Vale, un po più di attenzione se ci si deve spostare... |
io ho sempre usato advantix e non ho mai avuto problemi, sulla mia pt di 3 anni non ho MAI trovato una zecca, sulla piccola ne ho trovata una l'altro giorno ma si era appena attaccata e appena lho toccata si è tolta, così le ho messo subito l'advantix anche a lei e via!! occhio però che il frontline non ha la copertura contro i pappataci!! e la mia vet mi ha detto che essendo uno dei prodotti più usati (una volta esisteva praticamente solo quello!) i parassiti si sono abituati ai principi attivi
|
Lo scorso anno ho avuto un epidemia vera e propria di pulci, un incubo. Ho provato di tutto sui cani, alla fine l'unica cosa che ha funzionato è stata il Duowin. Dopo la prima applicazione non sono più tornate e per fortuna non si sono presentati effetti collaterali :p
|
Quote:
|
Da ignorante mi pare che sia la permetrina o deltametrina (il componente che allontana i pappataci) che i gatti metabolizzano poco e quindi che per loro risulti tossica.
In maggiori quantità è ovviamente tossica anche per i cani (!) quindi sarebbero da evitare sovrapposizioni di prodotto, in fondo stiamo a parlare di insetticidi. Sullo scalibor sono molto scettico (specie per chi ha gatti in casa!); a quanto pare per le zecche il più efficace è il nuovo frontline (lo hanno "pompato"), l' advantix negli anni si è sentito di cani intolleranti, mentre non si è mai sentito per il similare EX-SPOT, anche perché meno famoso. Noi abbiamo sempre usato quest' ultimo con risultati soddisfacenti. |
Anche io uso sempre EXPOT se vado in campagna qualche zecca l'ho trovata, cosi le mie vet mi hanno detto per quel periodo che andavo sempre in mezzo ai pecuri di mettere una(anzichè 2) pipette di expot per le zanzare e pulci e una di practiner più forte per le zecche.
Ora metto solo expot una volta al mese due pipette da aprile ad ottobre o novembre al massimo E per lo stesso perido cardiotek una volta la mese |
Ho applicato Advantix a tutti e due i miei, e non ho avuto problemi, in effetti il vet aveva detto che avrebbero potuto avere una sorta di rincoglionimento in primi due giorni ma a parte il Balordo che rimba c'è nato (povera stella), la Olly non ha dato segni di problemi (e nemmeno lui ovvio) 8)
|
io per la filaria devo ricorrere all'interceptor perchè al principino qui l'ivermectina non va giù ;-)
scherzi a parte, le razze collie sono intolleranti a quel principio attivo. per zecche & co. vado di advantix per cane in casa e frontline per gatti fuori. i gatti non li ho mai visti con una zecca (sono una decina....mi va via uno stipendio :( ) "l'amore cocco di mamma" invece ne prende in media 3 o 4 all'anno ( abitando in zona animali selvatici sono moccoli dalla mattina alla sera :evil: ) quest'anno siamo gia a 2 ( la prima dopo 4 giorni dall'applicazione della pipetta :shock: ) ma entrambe le ho trovate estremamente stordite... le ho trovate attaccate ma sono venute via sfiorandole appena......mah.... adesso provo anche con l'aceto... |
Quote:
|
Qualche anno fa hanno cambiato la formula perché non era quasi più efficace.
------------ Al negozio di animali vicino casa ci hanno consigliato come rimedio ottimo per far staccare le zecche un bagno in acqua di mare! Non l' avevamo mai sentita, qualcuno ha riscontri ? |
Quote:
Un terreno che ospita zecche portatrici di piroplasmosi può rimanere infetto anche per 9-12 anni ....................... " Probabilmente la zona in cui abito è una zona a rischio, poichè nonostante l'antiparassitario la schifosa ha colpito ancora, la scorsa settimana abbiamo tolto due zecche a Rajka, ieri la vedevo mogia, senza appetito, quando le ho misurato la temperatura e visto che aveva la febbre alta ho subito pensato alla piroplasmosi (già avuta qualche anno fa)l'emocromo da subito non ha dato conferme poichè i globuli rossi erano nella norma e stranamente una lieve riduzione dei globuli bianchi, grazie all'esame al microsopio sul vetrino (lunghissimo) è stato individuato il piroplasma, iniezione di carbesia e 20 gg di antibiotici. A quanto pare l'antiparassitario ok le ammazza ma non fa da barriera, la zecca praticamente riesce ad attaccarsi mordere e ciucciare sangue poi muore grazie al "veleno" che noi mensilmente iniettiamo ai nostri pelosi (antiparassitario)però intanto ha morso! e se la zecca è infetta c'è ben poco da fare ..della serie che anche in questo caso bisogna essere fortunati. Fino a qualche tempo fa (dopo la prima piroplasmosi) vaccinavo Rajka con Pirodog, un vaccino contro la piroplasmosi la cui efficacia non si estende oltre i sei mesi e la sua copertura non supera il 70% circa ma poichè può rendere difficile la diagnosi, per esempio nel caso di piroplasmosi cronica....mi fu sconsigliato, ora sarei quasi tentata a rifarglielo sia a lei che a Vladimir anche lui colpito da piroplasmosi all'età di 4/5 mesi. Voglio approfondire, certo è che vorrei evitare di avvelenare i miei cani per proteggerli da quelle bestiacce:twisted: |
su miki ho sempre utilizzato lo scalibor(da aprile a ottobre cambiandolo due volte) più l'advantix nei mesi estivi...mai vista una zecca o una pulce...
Quest'anno però volevo provare a mettergli al posto dell'advantix l'olio di neem anche se al gatto di una amica dove è stato messo ha perso tutto il pelo..bah! |
Quote:
|
anche il napalm dice funziona bene con le zecche
|
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
|
altra maiala trovata oggi...e siamo a 3...:evil: tral'altro in zona inguine...mannaggia...
|
io uso il frontline e non ho mai avuto problemi. dello stonghold che ne pensate ? c'è chi dice che per le zeccche non è adatto chi si
|
perchè non cospargerli direttamente con il cianuro allora??? non esagerate con queste porcherie!!!!!!
|
Greta... Forse da te non è zona soggetta. Ma qui che é zona soggetta alla leishmania, senza mescolare troppo, preferisco queste schifezze alle malattie...
|
Io ho sempre usato Frontline e Scalibur sulle mie Husky, adesso uso Advantix per la prima volta, e le ho portate alla veneranda età di 15 anni e mezzo. Penso che l'intolleranza del prodotto possa variare da cane a cane, al momento su Grisli e Olly non ho riscontrato pruriggine o perdita di pelo anomale, se non quello della normale muta
|
Io ho usato tutti e due (non insieme) e non ho mai avuto problemi , pero' so che molti hanno riscontrato i sintomi da voi descritti con l'uso dell'advantix.
per quanto riguarda lo scalibor la mia vetrianria che va sempre ai congressi per la lehismaniosi mi ha detto che lo scalibor va cambiato ogni mese e mezzo al massimo e che non e' vero che protegge per il tempo indicato sulla confezione |
L'olio di neem ho provato ad usarlo l'anno scorso.
E' difficile da applicare perchè è molto denso, inoltre puzza ma puzza proprio tantissimo, un odore ripugnante da far venire i conati, sinceramente ad avere un cane e i gatti per casa che puzzavano più di un morto.. ci ho rinunciato. Neppure diluendo e aggiungendo oli essenziali riuscivo a reggerlo. Ho tenuto solamente uno spruzzino che uso se so di andare in posti particolarmente esposti. Ce ne sono diversi tipi in commercio, magari ce ne sono di più sopportabili e più facili da applicare, riproverò. Sinceramente vorrei provare anch'io qualcosa di meno velenoso ma che sia efficace, nel dubbio si va alla vecchia frontline + scalibor nei mesi hot (qui per fortuna solo da giugno a settembre). |
Quote:
Questo è verissimo. Un mese e mezzo?? Boia, pensavo che tre mesi li reggesse, la vet pure mi ha detto di non cambiarlo dopo i 3 mesi, ma non pensavo un mese e mezzo... che mutuooo Mia sorella alla SMA ha trovato una formulazione che contiene Olio di Neem, assieme a olii essenziali di rosmarino e altra roba. A parte che sembra di cospargere il cane di un miscuglio per poi metterlo sulla brace (il rosmarino la fa da padrone) non è male XD. |
http://www.google.it/imgres?imgurl=h...w=1600&bih=775
io uso anche questo oltre all'advantix..i miei non hanno mai avuto problemi.. |
Finalmente risolto!
La cucciola finalmente sporca in modo regolare!
Dopo lo spavento dovuto all'applicazione dell'Advantix la pelosa ha avuto la diarrea ancora per 3 giorni quindi attenzione a cosa diamo ai nostri cari cani. Tra un paio di settimane metterò lo scalibor e sinceramente, visti i precedenti, provo a lasciarglielo un paio di giorni per testare eventuale intolleranza. cito dal sito leishmania.org "Tossicità dei piretroidi sintetici I piretroidi sono insetticidi sintetici analoghi alle piretrine (naturali), ma più potenti e persistenti. Sono considerati meno tossici dei composti naturali. Sono molto tossici per i pesci, poco per uccelli e mammiferi in quanto trasformati rapidamente in seguito ad ingestione. I composti cis sono più tossici di quelli trans. I sintomi sono relativamente aspecifici: Neuromuscolari (incoordinazione motoria, convulsioni cloniche, rigidità del treno posteriore); Gastrointestinali (vomito, diarrea); Respiratori (dispnea, cianosi); Cardiaci (tachicardia, possibile fibrillazione). La morte può sopraggiungere per insufficienza respiratoria. Le lesioni sono aspecifiche (degenerazione epatica e renale). Il trattamento è unicamente sintomatico: Lavaggio della cute; Emetici; Demulcenti gastrici; Adsorbenti (carbone vegetale attivato); Stimolanti cardiorespiratori; Se necessario: tranquillanti e sedativi. (Da Tossicologia Clinica veterinaria di G. Lorgue, J. Lechenet, A. Rivière, a cura di G. Soldani – Ed. Cristiano Giraldi, 1999)." |
Quote:
|
Nel dubbio, torno anch'io a Frontline perchè credo che Bill non tolleri Advantix. Messo domenica sera e cominciata la diarrea per tutti e due, poi Bill la solita gastroenterite pesante che aveva già fatto due volte l'anno scorso (guarda caso, pensandoci, da quando avevo sostituito Frontline con Advantix).
E in fondo mi auguro di aver azzeccato, almeno spero di non vederlo più star così male. |
anche io do sempre ladvantix al mio bellissimo Pink però lui non lo beve mai tutto tutto e ne lascia sempre qualche gocciolina, allora io glielo metto nei croccantini così lo ingerisce meglio
|
strano perchè come appetibilità è equiparato al cardotek :lol:
|
All times are GMT +2. The time now is 14:45. |