Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Alimenti proibiti (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=21256)

wilupi! 08-10-2011 11:37

Alimenti proibiti

Volevo inserire una discussione che secondo me può essere interessante soprattutto per i neofiti o per chi non è ancora a conoscenza di quali alimenti vanno dati oppure no ai cani. Dato che molti utilizzano diete casalinge oppure pet food in cui possono essere presenti alimenti potenzialmente tossici per i nostri animali.

Oltre ai classici cibi da non dare come: cioccolata, fritti, salumi, alimenti troppo salati o zuccherati, cipolle, aglio cotto, uovo crudo.

Vorrei porre l'attenzione su un alimento spesso dato come sfizio ma che è tossico: l'uva e l'uva passa perchè provocano patologie renali soprattutto su cani di piccola taglia oppure se dati in gran quantità.

Inoltre le solanacee sono tossiche...la patata è una solanacea però in questo caso la tossicità della patata si ha solo quando viene somministrata cruda oppure se ci sono i germogli o le parti verdi che sono le uniche zone in cui è presente la solanina(sostanza tossica). Con le patate infatti vengono prodotti molti alimenti ipoallergenici, questi alimenti solitamente vengono usati per combattere allergie e dermatologie. La patata se cotta bene e se non presenta parti verdi è invece un carboidrato più digeribile del riso (per la minor quantità di amido) e molto più nutriente del cereale.

Comunque stati attenti a dare troppa UVA!!!!

sylvie:)samira:) 08-10-2011 11:53

anche i chiodi di garofano ..io aggiungo male non fa ..;)

bartok 08-10-2011 12:39

Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Jal 08-10-2011 12:58

Quote:

Originally Posted by bartok (Bericht 408083)
Io,invece,ancora non ho capito se l' AGLIO Crudo fa bene o male...nella dieta barf va dato 3volte a settimana,ma ho paura che sia una dose troppo eccessiva...boh. P.s. Sempre nella barf,l'uovo crudo viene dato regolarmente,io lo do una volta a settimana tutto(compreso guscio),perche'non andrebbe dato?

Per l'aglio credo si tratti di una sottovalutazione dei super-poteri dell'aglio mediterraneo dop..;-)
Io lo uso solo alla bisogna..e con moderazione.

CARMELA-alu' 08-10-2011 15:35

Quote:

Originally Posted by bartok (Bericht 408083)

Guscio? io anche do una volta alla settimana l uovo a Alù, solo il rosso, ma senza guscio, non c'è il rischio che faccia male? diventano dei pezzetti duri e taglienti....

ghiga 08-10-2011 16:18

COME L'UOVO NO?:shock:
lo dò a Nitro 1 volta settimana intero crudo...
please mi date qlc info. grazie

wilupi! 08-10-2011 17:29

L'albume dell'uovo crudo contiene l'avidina che è un antivitamina (quindi dannosa) perciò si dovrebbe dare il tuorlo crudo e cuocere (oppure proprio non dare) il bianco.

Per quanto riguarda l'aglio sò che fà molto bene l'olio (c'è una marca in particolare mi sembra che si chiami olio vivo che è a base di aglio) e anche crudo...fà meno bene se viene cotto.
Sulle dosi non ti saprei dire anche se personalmente non darei più di uno spicchio alla settimana ma è un pensiero mio non supportato da alcuna base scientifica.

Phoenix 08-10-2011 18:25

quindi se do il rosso crudo di uovo al cane va in totale sostituzione di un pasto a base di carne cruda e ossa?

ghiga 08-10-2011 19:03

GRAZIE Anto.
quindi si al rosso no al bianco...

FraFairy 08-10-2011 23:02

Le uova, sempre date, un paio alla settimana, solo il rosso, a crudo e il guscio triturato, alle uova aggiungo poche cose, sono una bomba di proteine ma equivalgono a un solo pasto, quindi in base a quanti pasti fà al giorno ogni cane, ci si regola...

Phoenix 09-10-2011 00:33

un rosso di uovo può equivalere a 500 grammi di carne?

wilupi! 09-10-2011 14:03

Io solitamente vado a occhio...dò il rosso quando ha fatto una lunga passeggiata o quando lo vedo un pò scarico. La sera diminuisco di poco la razione tanto se per un giorno mangia un pò più proteine non muore. Io non darei al cane più di un uovo ogni settimana/dieci giorni.

Domandona a cui stò pensando da qualche giorno....se l'uva fà male al cane perchè provoca problemi renali allora perchè nel "Longlife" della Trainer oltre ad esserci la foto dell'uva sopra il pacco negli ingredienti c'è scritto : estratto di semi d'uva (ricchi di tannini altro elemento tossico)????
Inoltre se vai sul sito della Novafood c'è una pagina proprio sugli alimenti pericolosi e anche li' è riportato che l'uva fà male...quindi lo sanno e poi lo mettono in un sacco chiamato Longlife??? Mi piacerebbe scrivergli per sapere la risposta..

Fede86 09-10-2011 16:45

Qualcuno sa dirmi nulla sull'olio di colza? Alcuni dicono che sia tossico, altri che invece se lavorato correttamente e nelle giuste dosi, fa bene... lo chiedo perchè nelle crocche su cui sto facendo un pensierino di recente e che vorrei provare (le Taste of the Wild) tra gli ingredienti c'è l'olio di colza...

Phoenix 09-10-2011 18:43

Calcola Fede che l'olio di colza lo usano per far andare i motori diesel XD cmq non ne ho proprio idea....

wilupi! 11-10-2011 12:49

Sò che dare ogni tanto un cucchiaino di olio di semi (tipo girasole) male non fà, ma io non gliel'ho mai dato, assolutamente da non dare l'olio di oliva.

Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.

11-10-2011 13:09

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408343)
assolutamente da non dare l'olio di oliva.

e chi lo dice...

Fede86 11-10-2011 14:52

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408343)
Se vuoi posso chiedere a qualche veterinario, facendo l'informatrice veterinaria ne vedo almeno 6 a settimana, posso chiedere a loro cosa ne pensano dell'olio di colza.

Sì grazie, se riesci a sapere qualcosa mi risolvi un dubbio... perchè leggendo su internet si trova di tutto e l'opposto di tutto in merito a quest'olio di colza. La cosa strana è che lo trovo in diverse crocche, ad esempio anche le Lukullus (altra marca che mi sembra decente e che vorrei provare) lo contengono :|

PS: come mai l'olio d'oliva non si può dare? E le olive?

wilupi! 13-10-2011 10:15

L'olio di oliva non è che fà male è solo più pesante e calorico di quello di semi.

Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo da non dare sempre (perchè è sono grassi animali) però nei momenti di muta oppure quando il cane è giù di pelo e di forma.

Naturalemente tutte queste integrazioni vanno valutate bene in base alla dieta del cane, se casalinga, barf o crocche e in questo caso anche conoscere la composizione delle crocche sennò si rischia di fare peggio che meglio.

Io solitamente non dò integrazioni a Miki se non un pò di carne e riso nelle crocche sennò il bastardone non le mangia.
Gli ho fatto un ciclo di ribes nero quest'estate perchè ogni volta che arriva il caldo comincia a grattarsi e ad avere la pelle arrossata e quest'inverno farò un ciclo di condroprotettori, la vet mi ha detto che data l'età e la mole è bene cominciare ad aiutare le articolazioni (come quando era un cucciolo!!!!!:roll:)

Un'altra discussione interessante sarebbe capire quali sono i rimedi omeopatici che in caso di piccoli malanni funzionano. Io con il ribes nero mi stò trovando bene, come con l'arnica che quest'inverno con una dose sola è riuscita a far camminare di nuovo miki dopo che erano tre giorni che zoppicava per una storta!
Sono supporti nutraceutici assolutamente non tossici che per le piccole cose di tutti i giorni possono davvero risolvere qualcosa senza intossicare l'organismo.

valentina 13-10-2011 11:27

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408535)
Il migliore secondo me rimane l'olio di fegato di merluzzo

il mio guru personale trentino dice che è meglio quello di salmone, l'eventuale eccesso - a differenza di quello di merluzzo che apporterebbe troppa vitamina A - non fa male

ghiga 13-10-2011 16:36

NITRO MANGIA CROCCHETTE ADDIZIONATE con trippa della almo nature se no manco le guarda.
1 volta a sett sostituisco la trippa col tonno al naturale
1 volta a sett aggiungo 1 uovo intero, 1 cucchiaio di olio di semi, 1 pezzo di circa 30gr di parmigg reggiano.(lo adora)
per il suo compleanno e in qlc altra occasione gli do il salmone al naturale.

lui il condroprotettore lo prende da quando è nato a cicli.

wilupi! 13-10-2011 20:39

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 408547)
il mio guru personale trentino dice che è meglio quello di salmone, l'eventuale eccesso - a differenza di quello di merluzzo che apporterebbe troppa vitamina A - non fa male

bella informazione!!! Ma dove si può trovare l'olio di salmone? Quello di merluzzo te lo vendono anche in farmacia.

oxy 14-10-2011 01:51

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 408617)
bella informazione!!! Ma dove si può trovare l'olio di salmone? Quello di merluzzo te lo vendono anche in farmacia.

Io oramai sono abituato a servirmi quasi sempre online, visto che che abito in c..o ai lupi (ohps...) dove non si trova niente... :roll:
Da quando ho iniziato a dare a Oxy solo carne cruda, integro quotidianamente la razione giornaliera con olio di salmone... io uso l'olio di salmone grizzly, che è anche molto comodo perchè ha il dispenser-dosatore tipo sapone liquido, 3 spruzzate e via...
Il sito dove costa meno mi pare sia questo
Col flacone da 2 litri si risparmia, però dato che consigliano di consumarlo entro 3 mesi dall'apertura con un cane solo non ce la si fa, per cui io prendo sempre 2-3 flaconi da 1 litro, tanto finchè non si aprono li conservo in cantina al fresco.
Inoltre a rotazione uso una volta a settimana l'olio di merluzzo e 1-2 volte l'olio di canapa (non canapa indiana eh! :roll:) che oltre ad omega 3-6 è una fonte di acido gamma-linoleico, molto importante...

elisa 14-10-2011 08:49

Ultimamente faccio piazza pulita in farmacia ed erboristeria di integratori e sostanze naturali per disintossicare e riequilibrare l'organismo umano dagli scompensi più comuni del nostro stile di vita, sostanzialmente ad integrazione di una dieta il più possibile sana (tipo the verde giapponese, aloe arborescens, omega 3, papaya, curcuma, ecc..) e mi sono trovata a chiedermi cosa posso fare anche per i miei cani, come aiutare anche il loro organismo, al di là di una alimentazione il più possibile equilibrata e sana.
Peraltro dovrò iniziare assolutamente ad aiutare Djuma che ultimamente zoppica un pò dalla parte dell'anca non operata.

valentina 14-10-2011 09:03

preso (in realtà è stato un regalo ricevuto) qui - questo è quello che abbiamo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/com...o_gatti/137265

LadyJessy 14-10-2011 11:54

Io non gliel'ho mai dato, ma vorrei iniziare!! Quale devo prendergli?

- olio di salmone grizzly?
- olio salmopet?
- olio hunter
?

Jal 14-10-2011 12:21

mangiare sano e naturale, apporto di omega3...
quanto costa al grammo il 100 % puro olio di salmone islandese? grizzly salmopet..Hunter... azzo rimbomba pure il nome...
quanto costa il pesce azzurro nostrale al kilo? (vabbè puzza...) e il salmone?...
certamente le sarde non stanno dentro una bella bottiglia pulitina e splendente ma.....:roll:

ps..già è un affare per le industrie produttrici la commercializzazione di integratori omega3 per gli umani..(con l'arricchimento degli olii utilizzati)..poi quando si passa ai pet-food...diventa una festa!

oxy 14-10-2011 12:26

Quote:

Originally Posted by LadyJessy (Bericht 408655)
Io non gliel'ho mai dato, ma vorrei iniziare!! Quale devo prendergli?

- olio di salmone grizzly?
- olio salmopet?
- olio hunter
?

Io inizialmente ho usato l'olio hunter, poi ho trovato il grizzly e l'ho scelto fondamentalmente per 2 motivi:
- è prodotto (dicono) da salmone selvatico e quindi ha un rapporto di omega 3-6 più alto rispetto ai salmoni di allevamento (troppi omega 6 sono controproducenti) http://www.grizzlypetproducts.eu/lan...almon-oil.html
- ha un comodo dispenser a pompetta, tipo il sapone liquido, per cui è comodissimo da dosare perchè c'è la tabella che in base al peso del cane ti dice quanti spruzzi fare, quindi non sporchi, non ne sprechi attaccato al cucchiaio e il flacone resta sempre chiuso.

La prima volta l'ho preso dal rivenditore ufficiale indicato dal sito che applica il prezzo di listino pieno, poi ho scoperto che cercando un po in rete si può trovare anche da altre parti risparmiando qualche eurino tra trasporto e sconto sul prezzo di listino, per cui prendendo il flacone da litro il prezzo è in linea con gli altri, mentre se hai più di un cane e prendi la tanica da due litri che riesci a consumare in 3 mesi, ti costa ancora meno.

oxy 14-10-2011 12:42

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 408658)
mangiare sano e naturale, apporto di omega3...
quanto costa al grammo il 100 % puro olio di salmone islandese? grizzly salmopet..Hunter... azzo rimbomba pure il nome...
quanto costa il pesce azzurro nostrale al kilo? (vabbè puzza...) e il salmone?...
certamente le sarde non stanno dentro una bella bottiglia pulitina e splendente ma.....:roll:

Il grizzly, compreso trasporto, prendendone 3 flaconi da litro alla volta, mi costa circa 30,50 euro al litro... 3 spruzzi al giorno equivalgono a circa 10,5 ml il che significa che un flacone mi dura circa 95 gg, che equivale a circa 32 centesimi al giorno...
Il pesce innanzitutto se non hai la pescheria sotto casa non è di semplice gestione come la carne che me ne faccio scorte in grandi quantità e la congelo... puzza, sporca, e soprattutto la prima volta che ho provato a darlo a Oxy se avesse potuto mi avrebbe sputato in un occhio... ho dovuto buttarlo perchè lo ha completamente schifato e non l'ha mangiato...

Morale: ma non mi passa neanche più per l'anticamera del cervello di provare a vedere se si abitua anche al pesce fresco!!! è tanto comodo integrare con l'olio di salmone, visto che se lo lecca direttamente nella ciotola anche senza niente, perchè quando gli do carcasse di pollo o pezzi di manzo non posso mescolarlo al cibo come quando gli do il macinato o la minestra... :roll:

Jal 14-10-2011 12:46

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 408660)
Il grizzly, compreso trasporto, prendendone 3 flaconi da litro alla volta, mi costa circa 30,50 euro al litro... 3 spruzzi al giorno equivalgono a circa 10,5 ml il che significa che un flacone mi dura circa 95 gg, che equivale a circa 32 centesimi al giorno...
Il pesce innanzitutto se non hai la pescheria sotto casa non è di semplice gestione come la carne che me ne faccio scorte in grandi quantità e la congelo... puzza, sporca, e soprattutto la prima volta che ho provato a darlo a Oxy se avesse potuto mi avrebbe sputato in un occhio... ho dovuto buttarlo perchè lo ha completamente schifato e non l'ha mangiato...
Morale: ma non mi passa neanche più per l'anticamera del cervello di provare a vedere se si abitua anche al pesce fresco!!! :roll:

dati FAO/WHO:
fabbisogno prodie umano Omega3= 2-4 grammi, il resto mancia.
per i cani di piu? cerrrrtamente....;)

LadyJessy 14-10-2011 12:47

Grazie Oxy! Lo proverò... Cioè i cani non io :roll: ne ho 5 di pelosi...

oxy 14-10-2011 12:57

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 408661)
dati FAO/WHO:
fabbisogno prodie umano Omega3= 2-4 grammi, il resto mancia.
per i cani di piu? cerrrrtamente....;)

Quindi perfettamente in linea come da dosi consigliate ;)

http://img202.imageshack.us/img202/8012/oliosalmone.jpg

Uploaded with ImageShack.us

oxy 14-10-2011 12:58

Quote:

Originally Posted by LadyJessy (Bericht 408662)
Grazie Oxy! Lo proverò... Cioè i cani non io :roll: ne ho 5 di pelosi...

Allora vai con la tanica da 2 lt che ti costa meno degli altri... ;)

Jal 14-10-2011 13:13

Quote:

Originally Posted by oxy (Bericht 408664)
Quindi perfettamente in linea come da dosi consigliate ;)

http://img202.imageshack.us/img202/8012/oliosalmone.jpg

Uploaded with ImageShack.us

mmm...
29+
11+
10+
3
____
53 ....e il resto?

LA CONCENTRAZIONE
almeno il 60% deve essere costituito da acidi grassi Omega-3 EPA e DHA con rapporto 40:20 (negli integratori economici la concentrazione è tra il 15 ed il 30%) e deve contenere una bassa percentuale di acidi grassi saturi (presenti invece nei prodotti di scarsa qualità) in modo da essere DIGERITO RAPIDAMENTE.

LA PUREZZA
se l'olio di pesce non è stato sottoposto ad un processo di distillazione molecolare multipla è probabile la presenza di PCB, mercurio, diossine e furani. Solo un prodotto puro può essere assunto anche per lunghi periodi di tempo ed a dosaggi elevati.

alla fine...cosa paghi? lo scarto della lavorazione farmaceutica ad uso umano suppongo...

Viva Le Sarde!

oxy 14-10-2011 14:35

Cmq, alla fin fine fate un po come cazzo volete, tanto qualsiasi cosa uno scriva su sto minchia di forum troverà sempre qualcun altro che ti vuol far apparire coglione copiaincollando un pezzo di una pagina web dove si parla di integratori ad uso umano!
Certo... si può dare al cane anche bistecche di filetto anzichè carcasse di pollo...

Jal 14-10-2011 14:59

no, è cercare di farsi prendere in giro il meno possibile dall'industria dei pet-food. ad es. anche io do il fibrafoss come integratore qundo manco di scorte fresche o di voglia o di tempo..ma cerco di essere consapevole di essere un tonto perche altro non gli do che verdurine (barbabietola e cicoria) e fibre e mangime (FOS=inulina=cicoria) per alimentare la flora batterica..stop.

oxy 14-10-2011 15:00

E cmq anche quello che viene commercializzato per il consumo umano... lasciamo perdere, va...
questa notizia fresca fresca, nel suo piccolo, capita a fagiuolo...

oxy 14-10-2011 15:34

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 408682)
cerco di essere consapevole di essere un tonto

Non c'entra essere tonti o meno... è questione innanzitutto di avere il cane che ti mangia il pesce... che non è poca cosa, in quanto il mio non è il primo che leggo qui che non lo mangia... secondo, se "leggo" che deriva da salmone sevatico dell'alaska, se è vero, credo che il pesce di quella zona sia sempre meno inquinato di quello del mediterraneo... terzo, leggendo il resto della pagina da dove hai preso quel pezzo sopra che hai copiaincollato fa passare anche me la voglia di mangiare pesce e assumere invece quelle bellissime pillole di olio di pesce con filtrazione molecolare... quarto, se non crepo prima sotto un camion che mi tira sotto, visto quello che (a nostra insaputa) mangiamo e respiriamo è altamente probabile cmq che prima o poi mi venga un cancro (fatale o meno), ma non per questo mi ritiro su di un eremo a vivere esclusivamente di ciò che mi coltivo e che mi allevo personalmente... ;-)

elisa 15-10-2011 09:31

Si è certamente liberi di decidere se mangiare pesce fresco tutti i giorni (pescato o no spesso non conta, che io sappia quello di allevamento non è meno ricco di omega tre, anzi, se poi però ci sono più omega 6 allora il discorso cambia, non conosco questo prodotto specifico, parlo in generale) oppure prendere le comode pillole di omega tre per riequilibrare l'esasperata quantità di omega 6 che purtroppo il nostro sistema alimentare industriale ci fa ingurgitare, spesso senza neanche che ce ne rendiamo veramente conto, almeno l'alimentazione umana occidentale è così, per quanto riguarda il pet food non so di preciso - questi scompensi vanno a favore di malattie anche molto serie.
Sicuramente è preferibile e preferirei anche io pesce fresco tutti i giorni, ma per ragioni logistiche, di spazio e altre più personali non è proprio possibile (anche per gli odori.. non perché facciano schifo ma perché fanno stare male sul serio chi è sotto certe cure) e allora vai di pillole, meglio, molto molto meglio di niente!
ps. grazie per i consigli !

Navarre 18-10-2011 09:36

Il pesce noi lo cuociamo perché crudo una volta (sarde) gli ha provocato un terrificante effetto "Montezuma" a tutti quanti!
Fabrizio, se gli fai un pappone con pesce cotto e altra robaccia (verdure, ricotta o quel che hai) difficile che non lo mangi...

Elisa, com' era sta storia della pizza surgelata? E' l' unico piatto che so cucinare, quando non c'è Susanna!:(

bartok 18-10-2011 11:03

anch io do il pesce 2 volte a settimana(di solito sarde,alici o qualcosa che non costi una follia) e sono sempre combattuta se darlo crudo o cotto per rischio di anisakis,i miei lo mangiano in tutti i modi,interi con le lische...in piu' una volta a settimana do' olio di fegato di merluzzo.

per quanto riguarda l'uovo,ho trovato questo articolo,leggete la sezione BIOTIN, http://66.206.66.90/eggfactdetails.asp?varLetter=b

si e' vero che l'avidina contenuta nell' albume puo' inibire la biotina del tuorlo ma e' anche vero che per inibirla c'e' bisogno di un altissima quantita' di avidina...come dice nell'articolo,un uomo dovrebbe mangiare 24 uova crude al giorno perche' l'avidina inibisca la biotina...percio' dare un uovo a settimana intero,crudo,non penso crei chissa' quale problema.per stare sicuri al 100 % si puo' cuocere il bianco.

ciao!!!

Jal 18-10-2011 11:34

anche noi, a meno che non sia secco, sempre cotto.

elisa 22-10-2011 22:46

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 409026)
Elisa, com' era sta storia della pizza surgelata? E' l' unico piatto che so cucinare, quando non c'è Susanna!:(

Leggere il libro! altrimenti è troppo comodo :lol:;).
Anche perché non mi ricordo tutti i passaggi :lol::roll: ma la pizza surgelata mi era rimasta impressa perché ho avuto la tua stessa reazione (se togli "quando non c'è Susanna") :lol: ora invece so solo che, oltre a cucinare di più, sono le mie papille gustative che mi dicono che è 'na schifezza (certi alimenti non riesco quasi più a mangiarli, con altri purtroppo è decisamente più dura :roll:).

wilupi! 26-10-2011 14:19

quanto mi piace andare ot!!

sulle pizze ho trovato questo http://www.altroconsumo.it/salute-a-...te-s231253.htm

sugli alimenti a uso umano io sò che bisogna scartare assolutamente la soia perchè il maggior paese produttore è l'america dove tutta la soia è ogm.

anche sulla carne c'è da stare attenti infatti il fatto che ci sia scritto sulla confezione carne italiana non assicura niente.Molto spesso sono animali allevati all'estero portati in Italia solo a macellare e questo basta per avere l'etichetta di CARNE ITALIANA.

controllare sempre la filiera dei prodotti!

pariduzz 26-10-2011 14:52

Pizza surgelata bealhh!!

I miei adorano i cornicioni caldi e croccanti è l'unico carboidrato che accettano di buon grado,sono degli intenditori, sono certo che la pizza congelata la lascerebbero nella ciotola ;-)

wilupi! 26-10-2011 15:49

a me la pizza surgelata insieme ai sofficini mi risolvono un sacco di serate!! :lol:

che non piace a miki è assicurato, lui è di palato fino!!!

ora però mi toccherà farla a me...ma l'impasto per pizza della buitoni oppure le pagnotte di impasto già preparate della coop saranno buone??? SPERIAMO perchè la pasta NON la faccio!:evil:

ghiga 26-10-2011 16:15

:roll:viviamo di pizze congelate...ora mi si è rotto il microonde e il mondo mi è crollato addosso!!!
Nitro come nostro figlio è buon mangiatore di pizza ovviamente...:roll:

pariduzz 26-10-2011 17:43

Qui le vendono anche le pizzerie le pagnotte già pronte,se le chiedi il giorno prima te le preparano .

Enid Black 26-10-2011 20:22

La pasta della pizza è facile da fare!! è solo un po' lunga, ma se tanto devi stendere anche quell'altra è uguale! :)

A chi va, do la ricetta Made In Mamma Antonella (mia mamma :) )

wilupi! 27-10-2011 10:18

è che io ho un grosso problema con l'impastare...ho provato mille volte a fare la pasta, il pane o la pizza ma non riesco proprio a farla stà maledetta pagnotta....molto più semplice prendere una bistecca e buttarla sui ferri!!!!:rock_3

Noooooooo Peppe che figata che le pizzerie ti diano le pagnotte già pronte, mi immagino poi in cammpania come siano buone!!!! INVIDIA:)

Comunque nell'articolo dicevano che c'erano delle marche di pizze congelate che usano prodotti buoni, qualcuno sà quali sono?

(bella questa sezione stile "prova del cuoco" mi chiamo pure allo stesso modo!!!)

All times are GMT +2. The time now is 19:53.