Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Cosa è capace di fare un clc (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=45)
-   -   Mi devo preoccupare e premonire???? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=3190)

darpet 23-01-2006 13:19

Mi devo preoccupare e premonire????
 
Ciao a tutti...
sono nuovo e sto valutando (molto col cuore devo dire) di prendere un CLC.
In merito sto cercando di leggere di tutto per ridurre al minimo possibile la mia impreparazione.

Dispondo di un terrazzone di 40metri quadri al terzo piano... la ringhiera sarà non più alta di un metro...

In merito alle loro qualità salterecce... dite che corro il rischio di trovarmelo spiattellato sul marciapiede giù se lo dovessi lasciare in terrazzo???

Mille grazie.
Dario.

Laila 23-01-2006 13:33

Se fosse il mio cane non lo lascerei sul terrazzo al terzo piano :wink:
Ciao
Laura & Balto

Laila 23-01-2006 13:35

Ah dimenticavo ... valuta anche con la testa perchè i nostri tanto amati clc non sono una passeggiata e bisogna avere tanta tanta pazienza e tempo libero da dedicargli.

darpet 23-01-2006 14:13

In fatto di pazienza non mi preoccupo... il tempo libero, sicuramente godrà di tutto quello che avrò... lavoro di giorno ma dalle 17:00 (a volte anche le 16:00) normalmente sono libero.

Forse il problema terrazzo lo posso risolvere tenendolo legato con una corda sufficientemente lunga da farlo muovere per tutto il terrazzo ma non tanto da farlo arrivare alla ringhiera... potrebbe essere una soluzione???

Miriam 23-01-2006 14:23

Mi devo preoccupare e premonire????
 
Quote:

Originally Posted by darpet

In merito alle loro qualità salterecce... dite che corro il rischio di trovarmelo spiattellato sul marciapiede giù se lo dovessi lasciare in terrazzo???

Mille grazie.
Dario.

Ad un clc è successo, ha visto il proprietario in strada, ha cercato di scavalcare, è caduto e purtroppo ha perso la vita.
Non è che sia però così frequente!
Ciao.
Miriam

elisa 23-01-2006 14:24

io eviterei di legare un lupo cecoslovacco.. so di una femmina che si è strangolata in questo modo. Sono cani molto vivaci, soprattutto da giovani, e farebbe di tutto per liberarsi, magari riuscendoci. Non dico che sia impossibile, ma rischioso sì, soprattutto se rimane da solo. Meglio un box allora, se proprio non vuoi tenerlo dentro casa (nel qual caso, come avrai capito leggendoci, devi mettere in conto un pò di danni)
ciao
Elisa

Diego 23-01-2006 14:35

Ciao Dario,
non avendo il giardino di casa cintato e a causa dei vicini che non tolleravano i 10 minuti di piagnucolii serali quando lo mettevo nel box, il mio Shinook si è abituato a stare su un terrazzo come il tuo al 1° piano e non ha mai avuto problemi. Lì non ha mai protestato o tentato di saltare neanche quando ci vede andar via al mattino.

Lascia comunque perdere la corda o la catena, senza sorveglianza potrebbe rimanere impigliato e strozzarsi!!!!

Un consiglio potrebbe essere quello di poter stare a casa le prime 2 settimane in modo che si abitui e lo sorvegli. Fino a 6-7 mesi la ringhiera di un metro sarà un'ostacolo sufficiente e prenderà coscienza dell'altezza, se non cadrai nel tranello di concedergli dei vizi: quello diventerà il suo spazio e la sua sicurezza e non avrà motivo di tentare la fuga rischiando un salto così alto.

Nulla con un CLC è però scontato e sicuro! :roll:

amaguk 23-01-2006 14:44

una cucciola dei miei vedendo i proprietari andare via, ha aprofittato di un'impalcatura e con due salti è riuscita ad arrivare sulla strada (ben 7 metri di dislivello!!!) sana e salva...il peggio è venuto quando è passata una macchina e l'ha presa in pieno..
se almeno si fosse fatta male cadendo forse sarebbe ancora qui con noi...
non tutti i clc sono uguali, ma non mi fiderei....
ciauu
Tessa

darpet 23-01-2006 15:47

Veramente grazie a tutti...
le esperienze vissute sono SEMPRE il miglior metodo di apprendimento...

Le vostre mi hanno fatto pensare ad una giusta (spero) via di mezzo...

Ma... continuate vi prego... più ce ne è meglio è :)))))

Dario.

derosafulvia 23-01-2006 20:45

Ciao Dario,
la mia belvetta, già da piccolo, pareva un furetto. Si arrampicava sulla rete del suo recinto e sulla ringhiera del mio terrazzo. Gli bastava vedermi andare via che cercava disperatamente di raggiungermi. Poi ho rifatto tutta le recinzione del giardino arrivanto a 2,20 m di altezza. Beh, è durata sino al suo anno e mezzo. Dopodichè, alla vista delle galline del vicino, con un po di retromarcia e rincorsa, esse sono finite in pentola. Oggi Kiro vive, in mia assenza, nel suo Box; quando io sono in casa lui (con sua grande felicità devo dire) stà con me. Non lo lascio mai da solo in giardino, ne da solo in casa. L'unica volta che l'ho legato (non avevo ancora il box e arrivava un elettricista fifone) dopo cinque minuti stava strozzandosi. Non tutti sono esuberanti come Kiro (che poi se stà insieme a me è il peloso più calmo del mondo), ma metti che ti capiti la sfiga. Visto che il tuo terrazzo è così grande non puoi installare un recinto tutto per lui chiuso a tetto e magari coibentato e con un buon isolamento acustico? Se devi stare fuori la maggior parte del giorno non pensare che lui se ne stia buono e silenzioso sino al tuo arrivo! Se stai in un condominio devi mettere in conto anche questo.
Giusto questa mattina ho fatto tanti tanti tanti tanti auguri ad una ragazza che è venuta ad iscrivere all'anagrafe un lupetto appena acquistato. Bellissimo neh ma già un bel tipino. Perciò, come dice Laila, valuta bene anche con la testa.
Ciao Fulvia

wilupi! 23-01-2006 20:55

Posso parlare per esperienza DIRETTA...MIki ,il mio clc,sentendo la mia voce in giardino ha tentato di lanciarsi dal terzo piano da una finestra aperta,l'ha preso in tempo il mio ragazzo dalle zampe posteriori!!Quindi occhio!!!
Il problema secondo me non è tanto per quando sei in casa ma per quando vai via..li' potrebbe scattare la vena suicida!!
Anche secondo me la catena ho la corda è da sconsigliare,se hai un terrazzo grande magari potresti comprare un box dove metterlo quando non sei in casa.



Anto&Miki

darpet 23-01-2006 21:03

Dunque a conti fatti un bel box è la soluzione ideale... così ha anche un pò di spazio per muoversi... ora dai consigli ricevuti... mi sorge un altro dubbio... l'isolamento acustico... Come diavolo lo faccio su un box fatto da una grata di ferro?????


Mercì..
Dario.

Miriam 23-01-2006 23:29

Quote:

Originally Posted by darpet
Dunque a conti fatti un bel box è la soluzione ideale... così ha anche un pò di spazio per muoversi... ora dai consigli ricevuti... mi sorge un altro dubbio... l'isolamento acustico... Come diavolo lo faccio su un box fatto da una grata di ferro?????


Mercì..
Dario.

Beh, l' isolamento acustico non può mai essere totale, le ditte che fanno i box però, li realizzano anche su misura, quindi potresti mettere un pannello completamente chiuso che isola termicamente ed acusticamente sul lato più esposto, o sul lato che è rivolto verso i vicini.
Ciao.
Miriam

vogliotti.loredana 24-01-2006 00:15

lupi in box
 
Oggi Kiro vive, in mia assenza, nel suo Box; quando io sono in casa lui (con sua grande felicità devo dire) stà con me. Non lo lascio mai da solo in giardino, ne da solo in casa. L'unica volta che l'ho legato (non avevo ancora il box e arrivava un elettricista fifone) dopo cinque minuti stava strozzandosi. Non tutti sono esuberanti come Kiro (che poi se stà insieme a me è il peloso più calmo del mondo), ma metti che ti capiti la sfiga. Visto che il tuo terrazzo è così grande non puoi installare un recinto tutto per lui chiuso a tetto e magari coibentato

Buonasera :-) Ciao Fulvia ma kiro come sopporta la situazione box? intendo dire:oramai si sa che un clc non è esattamente come un cane parlando di indole...è un tantino più irrequieto...e mi domando:come sopporta il box??e...per quanto tempo senza risentirne e....senza intaccare il suo comportamento nei confronti del capobranco??

zikika 24-01-2006 00:55

Anche io non ho giardino ma una terrazza di 50 mq e per precauzione fin da subito alzai la recinzione.
Il terrazzo è già dotato di muretto (non ringhiera) sul quale ho messo dei paletti di metallo per passarci la rete da un metro....credo che in tutto saranno due metri.
Forse il fatto che fin da cucciola abbia visto questa recinzione così alta l'avrà scoraggiata.....fatto sta che non mi sarei fidata a lasciarla sola senza un minimo di precauzione (e sto al primo piano con le macchina parcheggiate sotto....non si farebbe neanche male ma come ha detto tessa....ci sono le macchine).
Per il rumore....Kira non abbaia e non ulula quando è sola,quindi ho avuto fortuna.
Non so quanto il box possa risolvere il problema ma tentar non nuoce.
Ciao

derosafulvia 24-01-2006 09:53

lupi in box
 
Quote:

Originally Posted by gabibbo
Buonasera :-) Ciao Fulvia ma kiro come sopporta la situazione box? intendo dire:oramai si sa che un clc non è esattamente come un cane parlando di indole...è un tantino più irrequieto...e mi domando:come sopporta il box??e...per quanto tempo senza risentirne e....senza intaccare il suo comportamento nei confronti del capobranco??

Kiro che, come qualcuno magari ricorda, era stato ceduto per circa 40 giorni ad un altro signore in quanto io pensavo di non riuscire a farlo convivere con la mia rottw che con lui in passato si era dimostrata molto aggressiva, da quando è di nuovo con me è molto cambiato. In questo periodo io devo stare parecchio assente da casa perchè al mattino lavoro ed al pomeriggio sono da mia madre che si è ammalata in questi ultimi mesi e richiede assistenza continua. Pertanto lui, bella stella, sta chiuso nel suo box (piuttosto grande 4mt x 3 mt) dalle 6 del mattino sino a mezzogiorno quando una ragazza viene ad aprirgli per farlo muovere un po e per mangiare. Poi stà chiuso nuovamente dell'una sino verso le 4 del pom. Lo so, sono tante ore ma per ora, visti gli eventi che mi sono capitati sulla schiena, non posso fare di più. Lui nel suo box ha spazio e giochini vari ed a sentire i vicini, non si lamenta più come da cucciolo. Già di suo non abbaia quasi mai e se prima saltava e guaiva come un matto adesso mi aspetta silenzioso. Devo dire che non appena arrivo a casa il mio primo pensiero è per lui pertanto si gioca e si fa lunghe passeggiate. Vive poi in casa e dorme insieme a me. Anche se il periodo non è dei migliori a me sembra comunque felice e vivace; dimostrazione ne è che mangia come un lupo mentre quando non è a suo agio non tocca cibo. Per quanto riguarda il suo attaccamento a me ti posso assicurare che continua a non schiodarsi dalle mie caviglie. Il pelosone, come si suol dire, pende proprio dalle mie labbra ed è proprio per questo motivo che faccio volentieri tutte ste faticaccie pur di riuscire a tenermelo. Quando arrivi a casa dopo una giornata massacrante ti passa tutto solo a guardare gli occhi in adorazione del fetentone.

Per Dario, in commercio esistono dei pannelli molto leggeri e particolarmente fonoassorbenti con i quali puoi coibentare il tuo box. Anche perchè se anche con il tempo si abituano al box da cuccioli sono veramente casinisti e non tutti i vicini (con ragione) sopportano tutto il burdell che sanno fare.
Ciao Fulvia

naiger 24-01-2006 10:28

Dario, come hai potuto leggere, dipende molto da come viene abituato il lupetto e dalla sua indole. Secondo me inizialmente puoi tranquillamente lasciarlo solo in terrazza, magari alzando un tantino la recinzione, la cosa importante è che lui non ti veda dal terrazzo andar via in strada. Poi pian piano capirai da solo qual'è il metodo miglio, ci sono tante soluzioni. Abitualo che l'unico modo per vederti è la porta di ingresso in casa. Ross, che da piccolino era una vera peste, si è abituato subito a restar da solo (a circa 6 mesi non piangeva più) e non ha mai disturbato i vicini. Inoltre come antiscavalcamento ho utilizzato un collarino di cui ne abbiamo parlato già in un precedente post efficacissimo come dissuasore.

Ciauuuuu e buona scelta del tuo lupetto

Matteo

vogliotti.loredana 24-01-2006 13:20

Quote:

Originally Posted by fiona
Permettimi di consigliarti un altro cane, con i tuoi presupposti si comprende che non ti sei documentarto abbastanza e che stai partendo col piede sbagliato. Senza offesa , è un errore comune anzi ti faccio i complimenti per esserti almeno appoggiato in questo forum.
Ma questa storia puzza di quella dei siberian husky (che per la peculiarità di non rispondere a richiamo e la iperindipendenza) dopo il boom hanno pullulato nei canili.
Documentati e consigliati con proprietari( non allevatori). Ho atteso due anni prima di adottarne uno, come te vivevo in appartamento con terrazza al settimo piano, non è il luogo adatto…molti proprietari di clc hanno fatto come me, cercando di predisporre al meglio l’avvento del piccolo terremoto: recizioni altissime,filo elettrico,box insonorizzati e chi più ne ha …eppure non si è mai abbastanza preparati, l’imprevedibiltà è la loro essenza.
La catena poi…vengono i brividi solo a pensarci!
Il più bel clc che abbia mai visto è una bestia feroce proprio perché cresciuto a catena, il proprietario non può portarlo a spasso e i familiari non possono avvicinarsi.
Catena e solitudine sono deleteri. La mia clc per seguirmi si è lanciata da quattro metri di altezza ferendosi le zampe posteriori; quindi la lascio nel box se mi allontano da casa perché il muro di cinta h.2,30m non basta! Suo fratello si è rotto svariati denti nel box per mordere la rete…..la clc del vicino( h.50cm.al garrese) con grazia,in sua assenza ha scavalcato la recinzione( h.2.00m) e ha rotto tutti i vasi della signora accanto. Non temono altezze, non temono nulla, un terrazzo è come un patibolo per loro,non sai che soffrono di sindrome da abbandono? Che la loro morbosità arriva ai limiti dell’incredibile?Pensaci bene,un clc comporta costanza,pazienza,esperienza e preparazione, non comprartelo solo perché “somiglia al lupo” potresti pentirti proprio per questo.
fiona

In poche righe Fiona ha detto tutto quello che occorreva sapere.....Ho un figlio che faceva gare di mtb si ruppe un dito in allenamento e dato che era cosa da poco, da brava madre, visto che lui voleva fare la gara il giorno dopo girai tanti ospedali fino a che trovai quello giusto...quello che mi diceva:non è che una frattura lo lasci correre domani...cercavo qualcuno che mi dicesse quello che volevo sentire...(scusate se ho divagato) ho convissuto per 6 mesi con due lupe e due gatti al settimo piano di Torino...sapevo che mi sarei po trasferita qui in montagna.....IO SO STA SOLO FORTUNATA E TANTO INCOSCENTE!!! vedo i salti che fanno ora e..non sto a raccontarvi quello che fa la piccola di un'anno...(me lo voglio dimenticare) ma attento a te che vuoi prendere un clc....in appartamento..leggiti e rileggiti tutto quello che ti potrebbe accadere, e non per ultimo leggi quello che Federica ha scritto approposito di un cucciolo vissuto in appartamento....anche questo è utile....secondo me alcuni post dovrebbero essere messi in evidenza in un solo topic, un miscuglio di cose sagge ed utili (Fulvia, quando lessi la tua decisione ti avevo mandato una mail ma credo che non l'hai mai ricevuta.....brava per ciò che hai fatto....il tuo amico ti sta dimostrando che hai fatto la cosa giusta)

darpet 24-01-2006 17:59

Sembro ormai un disco registrato...

Ancora grazie a tutti per consigli, suggerimenti e (giustissimi) scoraggiamenti.
Ho dei punti a mio vantaggio che credo possano far si che la convivenza col lupo possa funzionare...

Enormi parchi proprio a 300 Metri da casa... non sarebbe affatto un problema portarlo fuori quotidianamente e farlo sfrenare e divertire... e quando piove... una normale passeggiata è sempre fattibile...

Per il Box mi sono consultato con qualche amico esperto di Materiali e mi ha consigliato qualcosa che dovrebbe funzionare bene, poi data la poca predisposizione ad abbaiare, confido in una soluzione generalmente efficace.

Il resto verrà da se, io mi abituerò alle sue esigenze e lui alle mie, nel pieno rispetto delle nostre individualità. Cosi come dovrebbe essere ogni tipo di rapporto tra esseri viventi.

Dario.

vogliotti.loredana 24-01-2006 18:36

ehm...
 
Quote:

Originally Posted by darpet

Il resto verrà da se, io mi abituerò alle sue esigenze e lui alle mie,

Dario.

No!!!Lui non si abituerà affatto alle tue esigenze (e ti sconsiglio di prendere un lui....mi è parso di capire che vuoi un maschio..una "lei" ti basterà come prima esperienza) forse una femmina si abituerà un pò più facilmente....in quanto al fatto che abbaiano poco.....bhe...se fai discriminazione tra ululati e abbai......si..in effetti...abbaiano poco :mrgreen: forse, visto che ne hai ancora la possibilità...cambierei razza......o casa.........visto che è proprio un clc che vuoi...comunque rilleggi bene i topic passati.. :P

naiger 24-01-2006 18:59

questo non è proprio vero, dipende molto da come viene instaurato il rapporto con lui. Io conosco tantissime persone che vivon ocon un CLC in appartamento , contentissime,.....quello che occorre è tantissima pazienza, scarsa importanza a mobili, oggetti vari di casa, macchina, ecc....
se saprai capirlo diventerà un animale in simbiosi con te......

Matteo

darpet 24-01-2006 19:02

Matteo...

E' esattamente quello che ho intenzione di fare... :)))

darpet 24-01-2006 19:03

P.S.
Penso che invece seguirò il consiglio del Gabibbo prendendo una Femmina al posto del Maschio!!! :) :)

Dario

naiger 24-01-2006 19:06

dario ultimo consiglio e poi chiudo: prima di scegliere il cucciolo e l'allevamento, visitane alcuni e soprattutto partecipa a qualsiasi raduno o Expo (anche amatoriali) dove sono presenti CLC.....

ciauuuu ed "in bocca al lupo..."

darpet 24-01-2006 19:09

beh... non posso certo risponderti "crepi il lupo" ehehehehehehehehe

Ho contatti con una persona di fiducia a Praga... credo che il cucciolo arriverà direttamente da li :mrgreen: :mrgreen:

vogliotti.loredana 24-01-2006 19:16

Quote:

Originally Posted by naiger
questo non è proprio vero, dipende molto da come viene instaurato il rapporto con lui. Io conosco tantissime persone che vivon ocon un CLC in appartamento , contentissime,.....quello che occorre è tantissima pazienza, scarsa importanza a mobili, oggetti vari di casa, macchina, ecc....
se saprai capirlo diventerà un animale in simbiosi con te......

Matteo

é anche una sana dose di fortuna permettimi. Col senno di poi (ne son piene le fosse) avrei aspettato di abitare in montagna prima di prendere le lupe.(invece ce le ho tenute x 5 mesi al settimo piano)..diciamo che mi è andata bene??? diciamo che purtroppo il fascino del lupo ci piglia?? e anche se hai l'appartamento ci provi..poi caso mai..levi i mobili...levi le suppellettili..levi il lupo.....quando uno parte con il presupposto di dire....voglio un box per contenercelo e anche insonorizzato per non sentirlo....quando uno dice così...mi vien da rispondergli non prendere un cane...il box deve essere un riparo, concepito come tale nei momenti di bisogno, chiudercelo dentro quando andiamo via....ma mai MAI una costrizione a prescindere!!!Leggo molto ii topic e so che molti ...col senno di poi.......quindi...visto che il nostro amico può ancora scegliere è giusto dirglielo!!! Lo sa che un clc si spacca i denti per uscrire dal box??? vabbè come al solito no?? :oops:

darpet 24-01-2006 19:25

Permettimi di ribadire che NON voglio il Box per non vederlo e NON lo voglio insonorizzato per non sentirlo...

Secondo te prendo un cane (qualsiasi cane) per non vederlo e non sentirlo??? e che ci spendo solo i soldi per curarlo e dargli da mangiare???

A mio avviso hai letto molto male quello che ho scritto... se rileggi vedrai che c'è anche scritto che ho molto spazio verde vicino casa dove portarcelo ogni giorno e che il box insonorizzato, mi serve per quando sono al lavoro, per cercare di dare meno fastidio possibile ai vicini (regole standard di rispetto per gli altri)

TUTTI sappiamo che le condizioni ideali sono l'aria aperta e la campagna, che facciamo la scoperta dell'acqua calda??? Si fa presto a dire in appartamento no!!! Eppure ESISTONO cani (di qualsiasi razza) che stanno benissimo in appartamento!!!
Quindi, piuttosto che scoraggiarmi, inutilmente per giunta, suggerisci qualche cosa, in termini di accortenze particolari o cose del genere, che possa essere utile al benessere del cane.

Grazie.
Dario.

vogliotti.loredana 24-01-2006 19:51

box
 
Quote:

Originally Posted by darpet
Permettimi di ribadire che NON voglio il Box per non vederlo e NON lo voglio insonorizzato per non sentirlo...

Secondo te prendo un cane (qualsiasi cane) per non vederlo e non sentirlo??? e che ci spendo solo i soldi per curarlo e dargli da mangiare???

A mio avviso hai letto molto male quello che ho scritto... se rileggi vedrai che c'è anche scritto che ho molto spazio verde vicino casa dove portarcelo ogni giorno e che il box insonorizzato, mi serve per quando sono al lavoro, per cercare di dare meno fastidio possibile ai vicini (regole standard di rispetto per gli altri)

TUTTI sappiamo che le condizioni ideali sono l'aria aperta e la campagna, che facciamo la scoperta dell'acqua calda??? Si fa presto a dire in appartamento no!!! Eppure ESISTONO cani (di qualsiasi razza) che stanno benissimo in appartamento!!!
Quindi, piuttosto che scoraggiarmi, inutilmente per giunta, suggerisci qualche cosa, in termini di accortenze particolari o cose del genere, che possa essere utile al benessere del cane.

Grazie.
Dario.

Forse è il caso che "tu" ti rilegga..(ho parlato di box per contenercelo e non per non vederlo) e non hai parlato di prendere un qualsiasi cane ..ma di prendere un clc ...l.sei tu che hai parlato di corda...e tu di box fatto su misura da un tuo amico ....se mi parli di insonorizzazione per evitare molestie acustiche, non è certo un box con grata di ferro che ti risolverà i problemi.....e se lo vuoi insonorizzare lo devi chiudere del tutto.........non ti voglio far desistere per chissà quale oscura ragione ma ribadisco che i presupposti per tenere correttamente un cane non ci sono se parli di corda ..box....è una mia prsonale opinione....e credimi..col cuore in mano..parlo per esperienza vissuta....e col senno di poi ...ma sicuramente a te andrà tutto per il verso giusto :D perdona se mi sono intromessa.... :oops:

vogliotti.loredana 24-01-2006 19:54

box
 
[quote="gabibbo"]
Quote:

Originally Posted by darpet
ESISTONO cani (di qualsiasi razza) che stanno benissimo in appartamento!!!

Dario.

Poi mi ci fai parlare con quei cani che in appartamento ci vivono benissimo?????? :roll:

darpet 24-01-2006 20:00

Mi sono rivolto a questo forum, proprio per CAPIRE COME FARE.
Da quando ho postato qui, ho eliminato dalla mia testa la Corda, ho pensato che era meglio una femmina piuttosto che un maschio... etc etc

Sto qui per imparare, non per essere scoraggiato.

Il box insonorizzato, non è un box dove da fuori non si sente un cavolo, ma è un box fatto in un modo TALE da assorbire una quantità di Decibel anche se la sua struttura assomiglia ad una grata (quindi aperta). Il cane si sentirà lo stesso ma darà meno fastidio. Ho chiesto ad un mio amico che lavora con i materiali e addirittura mi ha detto che esistono dei rivestimenti MORBIDI a prova di proiettile, figurati se i denti di un lupo lo scalfiscono ed essendo MORBIDO neanche i denti del lupo ne rimarrebbero traumatizzati.

Le soluzioni ci sono, basta IMPARARE, Chiedere e tirare le somme.

Dario.

darpet 24-01-2006 20:01

P.S.
Io ti ci farei anche parlare con i cani che stanno bene in appartamento... il problema è che se poi ti rispondono mi tocca chiamare la Neuro!!! :mrgreen: :mrgreen:

wilupi! 24-01-2006 20:59

Ciao Dario già il fatto di chiedere consigli e modificare il tuo pensiero mi fà capire che sei una persona intelligente... :D
Per conto mio ti posso dire che ho una casa con un giardino che sarà più o meno(forse meno che più)grande quanto la tua terrazza..il mio clc in giardino ci stà pochissimo preferisce molto di più stare in mezzo a noi in casa quindi non è vero che clc che hanno ettari a disposizione stiano meglio di quelli in appartamento se poi in giardino stanno tutto il giorno da soli.
Naturalmente la soluzione migliore sarebbe non lavorare e avere un giardino grande :cheesy: :cheesy: ma è follia....
Quindi se hai tempo di portare il cane fuori due-tre volte al giorno ,se il tuo tempo libero lo passerai con lui,se quando sei in casa lo farai stare con te non credo affatto che il tuo clc sarà meno contento di uno chiuso nel box di un grande giardino..


Anto&miki

darpet 24-01-2006 22:58

Grazie... in effetti è esattamente quello che ho intenzione di fare... portare il cane fuori e farlo socializzare il più possibile quasi da subito, e magari socializzo pure io con qualche bella padroncina :mrgreen:

Il box mi serve solo per quando vado a lavorare... poi starà in casa con me.

Salutoni.
Dario.

wanilagu 24-01-2006 23:18

Ciao Dario! Ti porto anch'io la mia piccola esperienza: io che sono più pazza ed incosciente di chiunque scriva su questo forum di clc ne ho 3! Un maschio, Ascù-Wani di 2 anni e mezzo; una femmina, Laguna Crying Wolf di 2 anni purtroppo sterilizzata perchè displasica (D), e una cucciolina di 63 giorni, Eblis z Peronowki. Con Wani sono stata mooooolto fortunata perchè nel 2003 quando è arrivato a casa mia, stavo in appartamento e ci siamo rimasti fino ai suoi 18 mesi circa(problemi di ristrutturazione della nuova casa!). E' sempre stato tranquillissimo, non ha mai rotto l'anima ai vicini, non ha mai fatto danni, se non poche cose (un cavo del PC e l'angolo di un tavolino). Poco prima dell'arrivo di Laguna mi sono trasferita in campagna dove ho molto spazio, ma......qui non amano i cani che se ne vanno in giro facendo anche 6-7 km. e spaventano le pecore e i bambini perchè..... "sembrano propio dei lupi veri! Se non avessero avuto il collare gli avrei sparato! Le tenga chiuse quelle bestie o si becca una denuncia!"(simpatici vicini!).Così ho costruito loro un grandissimo box che occupa un'intera fascia di terreno (abito in Liguria e qui la campagna è fatta a terrazzamenti) di 10 mt. x 4. Ovviamente quando posso (tutti i giorni almeno un paio di volte) li porto in giro per il bosco a caccia di fagiani, nella speranza di non incontrare il branco di cinghiali (quelli sono troppo grossi e mi fanno una fifa maledetta). Ora ho il problema di inserire la piccola nel branco, l'altra femmina non accenna ad accettarla, è gelosa. Quindi la piccola la tengo anche molto in casa. Se devo allontanarmi da casa la piccolina la metto nel kennel e ti assicuro che non abbaia, ma ulula !!!!!!!!! Ulula così forte che la bastardina di mia figlia si rifugia sotto al divano per non sentirla.
Spero di averti chiarito un pò le idee anche sul "caratterino" delle femminucce che, credimi, talvolta sono più toste dei maschietti! Le mie due sono assolutamente diverse: Laguna è completamente sottomessa a me, mi adora, non mi molla un secondo quando sono con loro e litiga furiosamente con Wani per avere il predominio delle coccole. Eblis.....è di una prepotenza e una testardaggine inaudite per il soldo di cacio che è! non si vuol sottomettere nemmeno morta. Ed è di una furbizia assurda! Finge di sottomettersi e come la mollo, scatta come un razzo a riprendere la sua marachella da dove l'ha interrotta!
Scusa la lunghezza, ma è per raccomandarti di seguire il consiglio di Laila: usa anche la testa nella tua scelta, se vorrari avere un futuro felice col tuo clc!
Ciao
Ross(Rossella) & Banda

wilupi! 24-01-2006 23:29

Infatti stai molto attento al carattere dei genitori,quando vai a prendere il cucciolo guarda come si comporta con gli estranei se gli corre incontro per fare le feste o scappa sotto il divano..
Per la scelta del maschio o della femmina non saprei cosa dirti io ho un maschio di 40 kg ed è buono come una pasta mentre ho visto femmine tostine... diciamo che maschio o femmina il carattere/dominanza va molto a c..o!!

wilupi! 24-01-2006 23:31

beh per imbroccare Miki non mi è servito a molto......da cucciolo era brutto impestato!!!!!!!!!Meno male che è MOLTO migliorato da grande ..

naiger 25-01-2006 10:15

questa è la solita credenza popolare: un cane trova il suo luogo ideale in "giardino".....
Il cane è un animale sociale, il CLC ancora di più. Quando presi Ross avevo un giardino di circa 50mq; preferiva stare in casa, se non quando ero anch'io fuori con lui....
ora ho un giardino di 300mq circa....stessa cosa, ho due CLC ed entrambi preferiscono stare in casa, tranne qualche oretta la sera quando sono anch'io fuori con loro a giocare....
quando non siamo in casa passano il tempo "dormendo" (lo so perchè li ho osservati di nascosto), quindi potrebbero avere anche un parco di 1000mq come una stanza di 30 per loro sarebbe la stessa cosa......
Tutto dipende da come è abituato il cane; pero' il CLC in particolare, secondo me, ha un grande bisogno di stare in mezzo alla famiglia.

Matteo

darpet 25-01-2006 11:05

Le vostre esperienze mi fanno sempre di più capire che in fondo non sono proprio pazzo :mrgreen:

Sto leggendo tantissimo sui modi e comportamenti da tenere per far si che il cane capisca e non soffra e la cosa fondamentale che trovo scritta un pò da tutte le parti è che deve essere ABITUATO... con pazienza, dolcezza e polso!!!

non vedo l'ora... Oggi vado un pò in giro per vedere di cominciare ad attrezzarmi con Box cuccie e quant'altro... così massimo per fine febbraio avrò organizzato al meglio per il suo arrivo :)

Dario.

vogliotti.loredana 25-01-2006 11:17

intrattenimento
 
Quote:

Originally Posted by darpet
Le vostre esperienze mi fanno sempre di più capire che in fondo non sono proprio pazzo :mrgreen:

Sto leggendo tantissimo sui modi e comportamenti da tenere per far si che il cane capisca e non soffra e la cosa fondamentale che trovo scritta un pò da tutte le parti è che deve essere ABITUATO... con pazienza, dolcezza e polso!!!

non vedo l'ora... Oggi vado un pò in giro per vedere di cominciare ad attrezzarmi con Box cuccie e quant'altro... così massimo per fine febbraio avrò organizzato al meglio per il suo arrivo :)

Dario.

Ciao visto che organizzi (beato te) tutto prima dell'arrivo del cucciolo...compragli un gioco molto interessante(difficile a trovare nei negozi ma in rete c'è e mi sfugge il nome)Si tratta di una sorta di panino di gomma speciale ..lo devi imbottire di leccornie(adatte al cane) poi lo metti a surgelare e glielo proponi quando te ne vai...così magari passa il tempo e si diverte a far uscire e mangiucchiare il suo cibo preferito(devo provare coi miei ma so che si mangiano pure quello) è Federica che ne aveva parlato....sul forum ..sicuramente tra poco posta il nome dell'oggetto in questione.Bye

darpet 25-01-2006 11:21

Gabibo... buona idea... proverò a cercare o a trovare qualcos'altro che lo distragga a sufficenza mentre sto via!

vogliotti.loredana 25-01-2006 11:45

dimenticavo
 
Quote:

Originally Posted by darpet
Gabibo... buona idea... proverò a cercare o a trovare qualcos'altro che lo distragga a sufficenza mentre sto via!

Dimenticavo, oltre al giochino surgelato abituala alla musica da subito..mettigli una radiolina (inaccessibile a lei) a basso volume con musica soft, feci così quando il mio rott arrivò dal canile, di notte gli mancava l'uggiolare degli altri cani....gli sintonizzai(guai a chi ride) Radio Maria...quelle voci suadenti delle suore lo tranquillizzavano, mentre radio 105 ......non gli piaceva proprio...anche con le mie lupe quando le lascio nel box in mia assenza attacco Radio Maria...hehhe ho delle lupe mistiche :) ....la Pet terapy funziona da anni e...se le mucche producono più latte...che ne so....vorrà dire che la tua lupa ululerà l'Ave Maria :cheesy:

darpet 25-01-2006 11:49

hem... mi sa che le tue lupe se arriva un ladro gli recitano il "Padre Nostro"...
:mrgreen: :mrgreen: :roll:

Diego 25-01-2006 12:18

Ciao a tutti, il gioco che intende Gabibbo è il "Kong", http://www.kongcompany.com/

Esiste in varie taglie e "durezze" a dipendenza dei cani. Normalmente si trova nei negozi specializzati (almeno quelli un po' grandi). Non ho esperienza per quel che concerne l'intrattenimento dei CLC, ma è consigliato da molti libri specializzati. Io uso un modello "da lancio" con cui io e Shinook ci divertiamo al riporto.....nel senso che lui lo lancia e io lo riporto :mrgreen: .....scherzo: è bravissimo a portarmelo e si fa delle corse pazzesche.

naiger 25-01-2006 12:57

ehm, provato, prezzo 10 eurini circa ciascuno (ne ho preso 2)....portati a casa, riempiti di cibo, dopo circa 1 oretta erano aperti e distrutti in casa.....pero' come al solito dipende dai soggetti (il Terminator è stato Ross....)


ciauuu
matteo

simo 25-01-2006 22:17

Per Dario, è vero che ci sono cani (di tutte le razze e non) che vivono benissimo in appartamento, il punto è che il clc è un cane che si adatta a tutto dai divani al pavimento etc...unico problema lui/lei sta bene ovunque ma con il suo compagno umano, in questo caso mancherebbe l'elemento fondamentale....il contatto....magari lui sta lì sul terrazzo e in casa c'è gente(familiari)....sarebbe veramente deprimente per lui/lei e questo scatenerebbe una reazione imprevedibile(graffi alle finestre, ululati molesti,rotture complete o parziali di tutto)solo per attirare la vostra attenzione.Proprio non è possibile tenerlo in casa?Sarebbe la soluzione ideale per te e per lui/Lei.
Saluti Olim Palus

wanilagu 25-01-2006 22:57

Se non ho capito fischi per fiaschi leggendo Dario, l'attico superterrazzato dedicato al piccolo/a servirebbe solo quando il "papà" è al lavoro e quando è a casa la belvetta starebbe con lui, giusto? Magari la sera potresti anche tenertelo su una bella brandina ai piedi del letto! :wink:
Kong: mi sa che quelli acquistati da Matteo erano le imitazioni italiane (visto il prezzo). Il più piccolino originale io l'ho pagato 18 € due anni fa ed è di gomma davvero molto spessa e dura.
La mia esperienza? Wani: lo guarda, lo piglia in bocca, lo sputa e mi guarda come dire: " Che Ca@@hio è stò coso?". Fine del gioco. Mai più considerato. Laguna: nemmeno visto. Io l'ho lanciato e quello cadendo ha fatto rumore. Lei si è fermata un secondo a sentire cosa c'era dietro le sue spalle e senza nemmeno girarsi è venuta festante da me a prendere le coccole. Eblis: pieno o vuoto....ma chi se ne frega? Quel coso rosso si muove e io lo prendo, lo rosicchio, gli faccio gli agguati e ci faccio pure le capriole!!!! Evvaiiii!!!! Che bel giochino!!!!!
Anche questo (tanto per fare una cosa nuova!) di pende dal cane! :roll:
Baci
Ross & Banda

zikika 25-01-2006 23:34

Ciao,
il "coso" congelato che avevo proposto mi ricordo che lo vidi su un sito che non ho mai più ritrovato ma mi ero ingegnata nel farglielo in casa perchè in fondo era una cosa semplicissima.
In pratica quello che vendevano era un contenitore a forma di osso dove veniva messo il brodo a congelare che quindi prendeva la forma.
Io lo metto in qualsiasi contenitore e il risultato piace lo stesso ma è una cosa che faccio d'estate quando fa caldo....una sorta di gelato per cani fatto con brodo (che faccio apposta per lei).
Ciao

darpet 26-01-2006 09:19

Volpe, hai centrato in pieno l'obbiettivo

(se si scrive con una B sola, l'altra conservatela per la prossima volta Accidenti a 30 anni e ancora non faccio bene ste distinzioni, che asino!!!)

Il terrazzo serve per quando io non ci sono, in più quando io non ci sono è difficile che ci sia qualcun'altro in casa.
Ma appena torno... :mrgreen: :mrgreen: VIA... CASINOOOOOOOOOOOOO.

SalutZ
Dario.

wanilagu 26-01-2006 09:31

Altro consiglietto (non so se te lo hanno già detto, non ce la faccio a rileggermi tutte le risposte). Prevedi almeno 2 settimane di ferie per abituarlo/a a stare solo. Soprattutto perchè LUI/LEI soffre la solitudine. Io con Wani ho fatto così: uscivo sul pianerottolo e restavo in ascolto per 5 minuti. Se stava buono rientravo e "BRAVOOOOO!!!!! BENE IL MIO CUCCIOLO CHE è STATO BRAVO!!!!!!" Con urla, coccole e smancerie a mò di deficente (spero che i vicini non mi abbiano sentita!). Se piangeva o faceva casino invece lo sgridavo e riuscivo. Il secondo giorno restavo fuori 15 minuti, il terzo mezz'ora e così via. Questo gli ha dato la certezza che COMUNQUE non sarebbe rimasto solo e il suo capo-branco sarebbe tornato. Con Laguna e Eblis, ovviamente, non ne ho avuto bisogno.
Baci
Ross & Banda
PS: se non sono indiscreta, da dove scrivi?

darpet 26-01-2006 09:44

Dunque... sinceramente avevo pensato ad una settimana di ferie dal lavoro, che poi in termini pratici con i fine settimana in testa ed in coda si arriverebbe a 9 giorni tondi... penso che si possa comunque fare no???

Dario.

P.S. non sei indiscreta!!! Scrivo da Roma. :)

darpet 26-01-2006 09:55

Una curiosità forse OT.. ma...
Quanto pappa in termini di Kili di roba un CLC che ha raggiunto la sua taglia???

Grassie :)

wanilagu 26-01-2006 09:55

UUUUUUHHHH!!! Bè allora lì a Roma sei in buona compagnia! Io sono in prov. di Genova (magari a te non frega niente, ma per par condicio.... :wink: !!!)Di proprietari di clc lì ce ne sono un sacco (forse lo avrai visto su altri thread di questo forum).
9 giorni? Mumble, mumble...... forse si può fare, ma molto dipende dal carattere del piccoletto/a. Wani ha accettato la cosa piùttosto bene e velocemente. Ha sempre avuto un buon carattere e accettato tutto quello che gli ho imposto (ora fa un pò il ribelle, ma la colpa è mia che ho dovuto trascurare l'addstramento per troppo tempo!!!). Con Eblis .....con Eblis dovrò lavorare moltissimo!!! Ha un carattere pazzesco! E' testarda e tenace e non accetta di farsi sottomettere con tanta facilità! Lei è una di quelle femmine toste che, se te la ritrovi come primo cane, sei rovinato! Per fortuna che sono mooooooolto testarda anch'io! :cheesy:
Baci
Ross & Banda

darpet 26-01-2006 09:58

beh... in fatto di testardaggine qui la futura cucciola troverà pane per i suoi dentini gentili... Vivo a roma ma non sono proprio romano, sono Calabrese, non so se mi spiego... la mia testa ed il granito sono + o - la stessa cosa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E poi spero di avere un pò di fortuna col carattere del tornado!!!

Dario.

wanilagu 26-01-2006 10:07

Anche per la pappa dipende dalle abitudini che gli dai. Se ti limiti al secco, che è già ben bilanciato ed equilibrato, le dosi te le ritrovi sulle confezioni di mangime. Un clc adulto dovrebbe mangiarne circa 5-600 gr. al giorno e la spesa varia a seconda della marca del secco che usi.
Se gli fai la pappa tu le dosi, per kg. di peso di cane, sono:
30 gr. di carne o pesce,
30 gr. di riso o pasta,
50 gr. di verdure,
1 cucchiaio di parmigiano,
1 cucchiaino di olio di oliva,
2 volte a settimana il rosso di un uovo
Wani, che è un principino (!), non vuole nè secco, nè "pastone"! Lui vuole solo carne scottata (1 kg. al giorno), ma io ci aggungo anche riso soffiato e cereali (150 gr.) ben inzuppati di sugo di carne o un integratore in povere! :wink:
Baci
Ross & Banda

wanilagu 26-01-2006 10:16

Perfetto! :mrgreen: Un mix sicuramente vincente! Ho diversi colleghi calabresi e conosco il genere! :wink:
Bene, bene! si preannuncia uno "scontro tra titani"!!!!!! :twisted:
Scherzi a parte, ti auguro di trovare una cucciola tranquilla, soprattutto per la gestione più tranquilla e serena di questi piccoli uragani. Sono dei tornado incredibili ed è giusto che in nuovi/futuri prorpietari siano messi sull'avviso e preparati ad affrontare il peggio, non solo da cuccioli, ma anche da adulti. Però........però ti entrano davvero nel cuore!!!!!!!
Baci
Ross & Banda

darpet 26-01-2006 10:28

Sinceramente è da parecchio che mi stanno nel cuore... e ora è giusto il momento di aggiun gere il cervello (in termini di conoscenza della razza) e di affrontare la "tempesta"

Non vedo l'ora di riuscire a portarmi a casa la mia peste...

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Dario.

Laila 26-01-2006 11:10

Ciao Dario,
per farti capire un pò come sono i nostri tanto amati clc ti racconto cosa ha fatto Balto ieri sera. Balto ha 11 mesi ed è cresciuto in casa con me, il mio compagno, 2 cani e 2 gatti. Ieri sera sono andata a cena fuori e l'ho lasciato con il mio compagno ed il branco e lui ... ha pianto tutto il tempo, apriva (e di conseguenza graffiava) tutte le porte delle stanze per cercarmi e poi si sfogava con il mio compagno mordendolo :cheesy: e ha anche litigato con la gatta :twisted:
Eppure non era solo! La mia belvetta vorrebbe averci sempre tutti con lui 25 h su 24h ma come sai non è proprio possibile e allora si vendica distuggendo tutto ciò che trova a portata di zanne :evil:
Il fatto che tu sia calabrese è un punto a tuo vantaggio, io sono sarda :wink: ma sappi che i nostri amati clc sono più testardi di 10 calabresi + 10 sardi messi insieme ... non so se mi spiego :cheesy:
Besos a todos
Laura & Balto

darpet 26-01-2006 11:14

ehehehehehe si si credo di riuscire ad immaginare... per questo ho anche detto che spero di trovare un buon carattere nel tornado che mi porterò a casa...

:mrgreen:

darpet 29-01-2006 01:46

Che mi dite di questo scricciolo con gli occhi blu???

Dario

http://www.filelodge.com/files/hdd7/...0114pupa10.jpg

wanilagu 29-01-2006 10:49

:cheesy: Che tenero!
Dalla foto non è che si veda tantissimo la struttura, ma soprattutto non si vede (nè si potrebbe vedere in foto) il carattere! :wink:
Chi è questo batuffolo, se non sono indiscreta e non rischio di fare pubblicità (Dio mi scampi che poi mi lapidano!!!!! :shock: )?
Baci
Ross & Banda

Navarre 29-01-2006 11:51

Quote:

Originally Posted by volpe
(Dio mi scampi che poi mi lapidano!!!!! :shock: )?

Attenta a sòreta ! :cheesy:
.
.
.
.
.
Che bellino, chi è ?

darpet 29-01-2006 11:57

:) è la cucciola di tornado che al 90% diventerà mia tra un paio di settimane... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

E' figlia di campioni e viene (o per meglio dire vado a prenderla) direttamente da Praga!!!


Dario.

wanilagu 29-01-2006 12:10

Come pensi di andare a prenderla? Se vai in macchina.......oddio, con sto tempo, buon viaggio e buona fortuna!!!!!!!!! :shock:
Se decidi per l'aereo e hai bisogno di suggerimenti, dato che ci sono passata da poco :wink: , scrivimi pure ([email protected])!
Complimenti per la scelta! :cheesy:
Baci
Ross & Banda

darpet 29-01-2006 12:15

Grazie... ti ho mandato una mail... credo che andrò in macchina... facendo una buona scorta di scottex casa e quant'altro mi possa servire per combattere vomito ed altro... il maltempo non mi preoccupa, la macchina è una delle mie passioni e sono abituato ad andare in giro con qualsiasi intemperia... l'unica noia e se mi chiudono la strada :?

Non amo molto volare (anzi...) ma nel caso decidessi di prendere l'aereo???

Mercì.
Dario.

darpet 29-01-2006 12:30

Lo so che sono diventato un incubo su questo forum, ma abbiate pazienza :mrgreen:

Quando si guarda un cucciolo per sceglierlo, bisogna fare attenzione ad alcune cosette per cercare di capire quanto più possibile sul futuro carattere dell'uragano...

Mi ricordate un pò i passi salienti???

:evil: :evil: :evil: :mrgreen:


All times are GMT +2. The time now is 22:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org