![]() |
CLC: meglio "lupini" o "canini" ?
Segue da : questa discussione
**IL MODERATORE** -------------------------------------- Non credo sia una questione di costanza , per lo meno allora lo è stato per tutti i campioni, Altri cani potranno essere + apparischenti ma il fascino e non solo di Forrest è indiscutibile .Non si tratta di gusti o meno ;o ti piacciono i cani o ti piacciono i lupi inevitabilmente un clc piace se assomiglia a un lupo il + possibile . Jerry lee bel cane , Lasta Navarre bel , Cutt bel cane Miky bel cane , Bazy bel cane , tutti molto belli ma non certo lupini . Quindi complimenti a Forrest |
Quote:
. . . . *trad. "Le opinioni sono come ier bucio der culo : ognuno cià er suo" :mrgreen: |
Una Ferrari va più veloce di un trattore , non è un ' opinione .
sempre nel rispetto dei propri gusti , io ho un triciclo e mi piace ma non è una Ferrari |
Conoscendo i gusti di francesco,
I CLC "perfetti" spesso NON sono molto lupini, quindi non lo fanno impazzire. Invece, i CLC che sono più lupini, SPESSO sono quelli che non sono CLC standard.... o per proporzioni fisiche (altezza, zampa corta, petto largo) o per carattere. Si tratta di gusti: i CLC lupini come Anouk o Galiba NON sono CLC perfetti o "migliori". Restano comunque con quel fascino indiscutibile. Per Forrest forse era il caso di fare una bonitazione almeno l'anno scorso. Mi sarebbe piaciuto molto vedere Forrest Bonitato; secondo me, se non si riscontrassero "difetti" a noi profani non tanto evidenti, sarebbe uno stallone da usare più volte. Certo è che l'impatto che da (la testa, lo sguardo) e il modo in cui si presenta da solo (non ha bisogno di handler LUI!!) spesso ai giudici fanno così impressione che non possono non rimanerne affascinati. Massimo Quote:
|
La costanza c'entra sempre, per tutti certo, ma in paricolare per un privato che si fa tanti km per esporre magari un solo cane, e che non ha il tornaconto economico dei grossi allevatori.
Questo intendevo io, non era per sminuire Forrest. E su quello che dicono i Navarri nell'ultimo post... credo sia vero. Ci sono tanti tipi di lupi diversi tra loro, e anche i clc, pur restando nello standard, sono diversi tra loro. C'è a chi sembra più lupo uno, a chi un altro.. magari dipende dal tipo di lupo che ha in mente (nord americano? messicano? appenninico? dei carpazi?.. ecco, magari bisognerebbe avere in mente quello, che comunque ha una sua variabilità.. vabbè discorso lunghissimo, chiudo). Sono d'accordo che alcuni clc perfetti magari dal punto di vista standard non ricordano tanto il lupo (nelle sue caratteristiche di specie, cioè che hanno tutti i lupi, indipendentemente dalla loro locazione geografica), questo sì... e a volte diventano pure campioni mentre altri non hanno successo per via di alcune non aderenze allo standard ma ciò nonostante somigliano al lupo. Del resto c'è uno standard ed è già tanto se troviamo un giudice che lo conosca bene (o che non faccia finta di non conoscerlo :twisted: :wink: ) Io non frequento esposizioni perché conosco i difetti della mia cagnetta, magari sbagliando 8) ) ma non per questo mi piace di meno 8) 8) (parlo al singolare perchè l'altra lupastra non avrebbe senso portarla, per ovvi motivi :( ) ciao Elisa |
ma la discussione era nata per fare i complimenti ad Ale o per discutere sui tratti più o meno lupini ?
potreste creare un'altra discussione a riguardo. vorrei sapere l'essere + o - lupino a cosa l'attribuite..perchè ho bene in mente i lupi di Pistoia.... non riempiono solo l'occhio, le loro proporzioni son ben evidenti. p.s. concordo con i Navarri, ognuno ha la propria opinione .. ciauu |
Hai ragione è un'altra discussione .
I lupi di Pistoia esempio inadeguato non c'è un clc che ci assomigli se non vagamente |
cosa vuoi dire con ESEMPIO INADEGUATO?
sono lupi o no? mah.. |
Sono d'accordo nell'aprire un'altra discussione.
Messeri Navarri, Please!! Ehm...hai visto i lupi di pistoia e li prendi come riferimento? Le proporzioni sono ben evidenti, ma falsate da condizioni fisiche non proprio perfette. Un Lupo Ciccione in natura non credo che esista...eppure di ciccioni ce n'erano tanti (forse perchè castrati??) Per me, a parte la "TESTA" che dà una impressione IMMEDIATA di "lupinosità", contano tanto le proporzioni altezza/garrese/lunghezza, la coda, le orecchie, il colore degli occhi, la larghezza della testa in proporzione al muso, il colore del mantello... massimo Quote:
|
Navarre ha scritto:
Quote:
|
Eccovi direttamente dall'archivio di Wolfdog un lupo che sarebbe un clc .... con le gambe corte....
http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1483.html Ciao. Miriam |
MA come ha detto un mio grande amico...."questo è un lupo e non deve dimostrare niente a nessuno!"
|
Un altro lupo che spesso somiglia molto al CLC è quello appeninico.
Queste foto le abbiamo fatte io e Fulvia, immagino che molti altri l'abbiano visto dato che non è esattamente timido.. si trova a Civitella Alfedena. Testa non più larga di un clc, orecchie non più corte di molti clc, occhi come Anouk. Le proporzioni (lunghezza della zampa, del tronco, altezza) sono quelle di un clc in standard, o almeno così mi è parso quando l'ho visto (più volte): http://www.wolfdog.org/ita/gallery/cat1831.html ciao Elisa |
Quote:
Miky bel cane???!!!!Last Navarre bel cane?????!!!!...non certo lupini?????!!!! :Eyecrazy :shock: :shock: :stupid |
Galiga C. W., Lunatica C. W. , Falko , Beau Isabeau P. , Omar , Tambury, Gracia Dor, Anubis P,Amalka, Rep Pohranicni straze, Mona,kaimi ,kiss,Borko ecc.
|
Quote:
secondo il mio parere molto da inesperta è innegabile che la gamba + slanciata sia + bella, per quanto riguarda la testa se il cane ha un bel "viso" che sia + o - lupino conta poco, ognuno ha il suo fascino. Ciao. |
Quote:
..è vero che vengono definiti molto "lupini" anche i Siberian Husky, però gli avambracci tozzi e corti mi lasciano perplessa, non mi pare di rivederli anche nel più "grossolano" dei lupi europei, che hanno, MI PARE, anche una discreta zampotta e non una piccola zampina. .....ripensando poi all'esempio del trattore e della Ferrari, paragonerei il trattore = cavallo T.P.R. (tiro pesante rapido), cioè zampe corte, collo corto, torace ampio = cane da traino e la Ferrari = ad un Purosangue inglese o meglio ad un cavallo trottatore, quindi zampe lunghe, tronco moderatamente lungo = il lupo in genere mi direte che il dettaglio non conta, però questo tipo di dettaglio vorrei vedere se conta oppure no, in una prova di velocità, tipo caccia alla lepre o in una prova di traino e il Lupo del resto non deve mica trainare niente, però deve cacciare. :| Il Lupo europeo più che tarchiato (intendendo peso e basso), mi viene da definirlo "compatto" ed ha una sua imponenza. PERSONALMENTE: Le "zampe" dei clc 1 e 2 le trovo simili ai lupi 4 e 5. Le "zampe" del clc 3 le trovo simili ai cani 6 e 7, anzi forse sono anche più grosse (ingrandendo le foto). E mi pare che anche per il torace valga lo stesso discorso. |
Per Anouk: Gracia Dòr è in adozione, se ti può interessare..
ciao Elisa |
Infatti anche la lunghezza delle zampe è segno di "lupinità"...zampe lunghe e torace non troppo ampio.
L'esempio del trattore e della ferrari secondo me era riferito al fatto che ci sono bei clc che però non hanno molto sviluppati quei tratti che più ti fanno ricordare il lupo. Occhi ,orecchie,coda e zampe sono gli esempi più classici. Beh io sinceramente non definirei Cutt,Micky o Navarre dei trattori ma tutt'al più delle BMW e quelli nominati da Francesco Ferrari. Anto&Miki |
Quote:
Laura & Balto |
Quote:
:rofl3 |
infatti non ha definito Forrest un trattore se leggi bene...ha detto proprio il contrario
|
Grazie Rosa mi piace molto quello che hai fatto con le zampe di alcuni clc.
Ci sono altri esempi ancora più eclatanti che potevi prendere di CLC....Isabeau per esempio ha delle zampe lunghe molto belle.. Mi piace l'idea....che mi viene in mente, quando ho un attimo di tempo, di fare qualcosa di interessante... con photoshop... massimo Quote:
|
Quote:
Riguardo alla testa non basta un colore più o meno scuro-rossiccio o un occhio giallo per definire + lupina una testa...nei tuoi (Francesco) esempi di "bei cani" hai citato cani abbastanza diversi tra loro. Secondo me quello che fa un bel cane o lupo, come vi pare, è lo sguardo o espressione; non il taglio degli occhi, la nuance di colore ecc. Il lupo, quando non è terrorizzato o non è costretto in uno zoo è sempre costantemente in attenzione, pronto a percepire il minmo movimento o rumore, gli occhi che sembrano di fuoco. Invece molti clc in expo, alcuni per carattere, alcuni perchè spaventati dalla situazione "diversa" ,altri perchè impasticcati, assumono un atteggiamento passivo, spento, apatico che più che un lupo francamente ricorda un bovino al pascolo. Gli stessi cani in situazioni più congeniali per loro magari sembrano completamente diversi : es Galiba visto a Serra faceva semplicemente pena...visto in foto è decisamente meglio, no? Cacchio sono predatori, mica prede ruminanti !!!! :shock :nervous :wolf :wolf :wolf |
Quote:
Però vorrei dira all'amico francesco che la "lupinità" è anche altro che non solo la testa, è il fisico, sono le proporzoini. E' vero che l'impatto viene dato dalla testa ma è tutto il resto che conta. A me non basta un cane con uno sguardo da lupo per fare il lupo... A volte i siberian husky hanno lo sguardo molto più lupino dei nostri...ma fisicamente non c'è confronto massimo In basso un confronto di zampe Lupo/CLC http://i22.photobucket.com/albums/b3...uni/ZAMPE3.jpg |
Per Massimo:
A parte che con Photoshop sei peggio di me, il lupo sarebbe quello a dx? |
Quote:
|
Ehm, sul pc di lavoro non ho installato photoshop quindi ho dovuto usare il tool da disegno di Word che ovviamente fa schifo. Ti assicuro che su photoshop veniva tutta un'altra cosa... :oops:
Si, il lupo è quello di destra, ma vedete quanta somiglianza di struttura fisica c'è?? http://i22.photobucket.com/albums/b3..._luni/lupi.jpg Quote:
|
ma quel lupo lì sembra la mia petruccia :biggrina :grosscool
vabbè più o meno... :roll: ciao Elisa |
Quote:
Ti facevo questa domanda perchè a parte gli arti anteriori si vede un pregio importante sulla costruzione del lupo cosa molto importante anche per il clc. Ma dato che il clc a confronto lo conosco bene posso dedurre che l'angolazione della foto (ora si vede meglio) è diversa. Per tale motivo non riscontravo il pregio nel clc. |
Non capisco come mai si sia inteso che Francesco parlasse della testa non l'ha mai nominata!!!!
La "lupinità"è data da un insieme di cose,non solo la testa ma anche le proporzioni,il colore,gli occhi,le orecchie,coda ecc... Massimo se al posto di Olly ci mettevi accanto per esempio Isabeau saresti arrivato a ciò che voleva dire Francy. Stasera cerco di farlo rispondere da casa mia visto che da casa sua non c'è riuscito. baci!!!!!! |
Massi non ti offendere ho detto isabeau ma potevo dire benissimo anche LUni!!!
salutamela la mia piccolina!!!!! |
Invece per me Luni non è lupina, un lupo nano in natura forse non camperebbe: le prenderebbe da tutte le altre alfa e non si riprodurrebbe, non trasmetterebbe i suoi geni.
Questo è il mio pensiero ovviamente. Certo, lo sguardo, gli occhi, questo si. Ma Luni ha una ossatura troppo esile, è troppo piccola. Quando ho visto i lupi a Praga e poi a Pistoia, il capobranco era fisicamente sempre più prestante degli altri. Forse perchè ha una alimentazione più di privilegio (essendo l'alfa) ma anche perchè ha una fisicità tale da permettergli di dominare gli altri. Quello di Pistoia era obeso, quindi non conta, ma non era piccolo: era alto più o meno quanto oliver (forse un centimetro meno) ma...largo il doppio, sia come testa che come spalle (ma forse mi inganna il manto, se ci penso bene d'estate erano uguali...) massimo Quote:
|
Quote:
Frencesco dice "fascino", quindi testa, io aggiungo "sguardo" ed "espressione" e aggiungo anche che francamente ne in foto ne dal vivo ho mai visto un clc che ricordasse da vicino un lupo. I lupi sono un' altra cosa...loro sono la Ferrari, noi abbiamo i nostri bei Caterpillar. :wink: |
Quote:
Ho preso solo in "esame" alcuni dei ChI che erano stati nominati, il lupo che era stato linkato, un'altro lupaccio, e poi alcuni stupendi SH. Mi interessava chiarirmi certe perplessità. Perchè anche i metacarpi nel cane "corridore"/trottatore e nei lupi in genere sono relativamente lunghi mentre nei cani da traino sono corti (così anche nei cavalli da corsa/lunghi e fini e da tiro/corti e grossi). Del resto anche lo standard è chiaro. Interessante il tuo confronto di img, mi pare di vedere in entrambi uno sterno non eccessivamente carenato, ma appunto in entrambi..... petto simmetrico, muscoloso, non scende fino a livello dei gomiti, la punta della carena sternale non supera il livello dell'articolazione delle spalle. A me PERSONALMENTE piacciono così da "corsa" i primi due da sx :wink:http://www.canelupocecoslovacco.net/...ERNO.sized.jpg il terzo da sx, spero che sia la foto che non rende giustizia, perchè, con una carena così mi tornano delle perplessità... :? poi se si parlava di "ideale" di lupinità, invece che di dati di fatto, allora ogniuno ha la sua idea, inoltre come scriveva Elisa ci sono tanti tipi di clc e tanti tipi di lupo. Questo forse è il più estremo.....e mi piace molto. http://www.canelupocecoslovacco.net/...ipo_Motomo.jpg |
Per fortuna i clc non sono lupi altrimenti non sarebbe possibile conviverci e se lo fosse sarebbe una cattiveria.
Sarebbe bello se assomigliassero il + possibile ad un lupo , ovviamente nel complesso, proporzioni ,testa e movimento ne determinano il cosiddetto fascino poi ovviamente ci sono altre cose , la qualita' del pelo , mucose scure ,dentatura ,resistenza alle malattie e parassiti, ecc. Un lupo di grosse dimensioni ha una buona probabilita' di essere un capobranco ma in natura non è così semplice se così fosse la specie stessa andrebbe in contro ad un aumento della stazza fino hai limiti fisiologici. Solitamente in condizionio naturali un componente del branco non viene ucciso per le piccole dimensioni per 2000 motivi noiosi da elencare ,è più facile che un ex alfa despota venga ucciso e nella migliore delle ipotesi allontanato . Abbastanza azzardato affermare grosso uguale lupo , per carita' piacciono pure a me e piu' son grossi meglio è ,ma per una pura soddisfazione personale . i clc + belli nel complesso , mio avviso ,sono quelli tra i 67 /69 cm al garrese,perchè soggettivamente li vedo + proporzionati e armonici , cio' non toglie che un clc da 76 al garrese possa essere proporzionato , la stessa cosa vale per un 58 al garrese. |
Quote:
Quote:
Basso, tarchiato, testa grossa con collo corto, con zampe grosse e corte, piede piccolo, torace carenato fin sotto i gomiti = uguale lupo? No! = bel cane! da traino SECONDO ME Poi che sia piccolino o gigante è quella particolare proporzione "magica" che ci fa ricordare un lupo, escludendo come si è detto la testa, che appunto allora anche il Siberian....che però in quanto a FISICO se ne discosta. :wink: (qualcuno lo ha anche già scritto, scusate la ripetizione) |
Secondo me si è perso il senso del discorso...che era:
Ci sono bei clc e ci sono anche clc che hanno un qualcosa in più che li rende particolari e per noi più vicini ai tratti del lupo,Forrest come Lunatica o Isabeau sono solo alcuni esempi. Naturalmente qui nessuno è un esperto e ognuno può avere i suoi gusti e indicare un clc più lupino di un altro per uno o più motivi. Anto&Miki |
Quote:
Francesco invece affermava col discorso della "Ferrari" che OGGETTIVAMENTE alcuni clc ricordano il lupo : può anche essere, ma alcuni di quelli da lui e da te nominati a me tutto sembrano meno che lupi...vedi che il discorso invece è molto soggettivo ? :D |
AAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA come povera Isabeau :shock: :shock: :cheesy:
Ditegli che a casa mia per lei ci sarà sempre un posto e un maschione che l'accoglierà a braccia...ehm..zampe aperte!!!!!!!!!!! Anto&Miki |
Ma Isabeau è bellissima...la scelta del "trattore" si restringe :cheesy:
|
Ho letto che avere 1 lupo sarebbe 1 cattiveria.....lo è anche avere 1 cane se nn lo si ama.....
Inquanto la somiglianza al lupo ce sta poco da dire, è 1 cane , non 1 lupo....potete cercare tanti particolari ke in parte coincidono,ed è bello pensare ke il nostro cane assomigli ad 1 lupo ma così facendo vi bruciate la possibilità di conoscere il carattere ed il cuore del vostro cane(cosa ke credo sia da mettere in primo piano). Io ho gia 1 maschio di circa 1 anno e tra poco avro la fortuna di avere una cucciola di last navarre x isabeau, a me isabeau piace molto(non so se + di navarre) e sono felice di avere sta cucciola..... ...chiaramente prediligo il carattere anche xkè senza quello faremmo 1 vita d'inferno tutti e 3!!!!! ho gia esperienza co sto zozzo de ARAN e e je lascio fa tutto quel che vuole me magnerebbe...tengo a precisare che sarebbe opportuno vedere sopratutto il carattere.. ..ho notato che se ci chiudiamo nel nostro egoismo ci perdiamo tante belle cose dei nostri cani..... x concludere, a me piace il clc ke assomiglia al lupo (senno avrei preso 1 sharpei(bleah nn me piace))ma nn sara mai 1 lupo..... buoni sogni fratelli BYE BYE |
Io il mio clc lo amerei anche se avesse tre zampe..non era questo il punto.
|
Quote:
|
:roll: :cheesy: :cheesy:
|
Ripensandoci devo ammettere che nonostante l'altezza, come aspetto acluni clc effettivamente ricordano più il lupo rispetto ad altri.
Inutile negare che alcuni dei CLC menzionati da Francy effettivamente ricordano più i lupi rispetto ad altri. Ho detto alcuni ma non tutti perchè su alcuni non esprimo giudizio perchè visti solo in foto. Che poi questi clc siano "lupini" ma hanno grossi difetti "fisici" che li rendono CLC "fuori standard" questo è un altro discorso. Strano a dirsi ma spesso (non sempre) oltre all'aspetto anche i comportamenti di questi CLC sono più "lupini". Vedi Anouk per esempio, o Galiba, o la stessa Lunatica. Non credo che sia soltanto il lavoro di socializzazione fatto. Io ho fatto tanto per socializzare Luni, ma dentro di lei c'è sempre quella molla che le fa scattare la diffidenza o la paura. Piccolo aneddoto per dare uno spunto sui caratteri dei CLC. Ieri a pranzo avevo 4 amici. Avevamo acceso il camino e facevamo due chiacchiere post mangiata. Alvin era in casa perchè aveva freddo, stava davanti al camino come suo solito (anzi, si infila proprio dentro al camino!!) Voglio vedere come si comportano i cani con quella gente in casa, quindi faccio entrare Luni: nonostante io la chiami con voce tranquilla, sta attaccata alla porta, si agita, occhi sgranati, coda fra le zampe, movimenti avanti e indietro di chi ha molta paura. Ho cercato di farla avvicinare ma niente da fare. Ce l'ha nel sangue: anche se vado in giro tranquillo con lei e non ha paura di niente, certe situazioni (ahimè 4 uomini nuovi che parlano a voce alta) la fanno regredire allo stato di "lupino", facendo svanire tutto il lavoro di socializzazione fatto in questi anni. Faccio uscire Luni e faccio entrare Oliver. Entra, annusa tutti uno per uno. Loro, gli umani, erano impauriti e rimanevano stecchiti come un paletto a vedere questo bestione girare per casa... Li annusa, trova per terra un osso lasciato da Alvin, se lo mangia, annusa il bicchiere che aveva in mano uno dei ragazzi, annusa il tavolo, cerca di rubare qualcosa me desiste al mio NO!!!, comincia a girare per casa in cerca di qualcosa da rubare. Che differenza abissale. Oliver è un cane, sicuro di se, tranquillo. La nuova situazione con persone, uomini, nuovi, non lo hanno turbato minimamente. Erano gli uomini ad avere paura di lui, e lui questo lo sentiva. non c'è dubbio che come CLC il carattere migliore ce l'ha Oliver. Però Lunatica ha molto, molto più fascino! Voi come li preferite? massimo Quote:
|
il fascino del selvatico, è vero.. però.. una volta al bar con Djuma e Akyra alcune ragazze dicevano, additando Djuma: guarda quel cane che SFIGATO!! Ha paura di tutto :bolt
Sfigate erano loro però in effetti mi ha fatto sorridere (riso amaro :| ) l'affermazione, che era giusta, nel senso di sfortunato... e gli occhi spauriti di Djuma hanno fatto sentire sfigata anche me, a portarla in centro . Molto meglio il fascino della sicurezza (e poi Luni non è sempre timorosa, e certe sue paure possono essere "affascinanti" perché indicano un istinto di sopravvivenza che nel lupo è più sviluppato, ma per Djuma è diverso, è TROPPO terrorizzata dagli estranei... fa proprio pena e tristezza..) Per me Petra ha un bellissimo carattere (l'hai vista pure tu) ma dal punto di vista paure ha le sue anche lei... in giro è disinvolta, passa a 1 cm dalle persone e le annusa e lecca a volte, ma resta diffidente infatti è LEI a potersi avvicinare, mentre non le piace che tentino di toccarla estranei (anche se poi se uno ci sa fare non ci mette molto a fare amicizia) e in certe situazioni in cui l'estraneo insiste tenta di sfuggire con la coda tra le zampe, e mostrando a volte i denti. Infine se fosse veramente sicura avrebbe socializzato un minimo con i miei genitori, che proprio dei mostri non sono... invece NIENTE!!! Poi inciderà anche il suo passato, questo sì.. Altri comportamenti possono essere considerati più tipici del lupo che del Pastore Tedesco: quando vedo le mie, come la maggior parte dei CLC portati in un bosco o in campagna, in atteggiamento di caccia, con passo radente, orecchie mobilissime pronte a percepire qualunque suono, naso rasoterra e quel passo felino e rapido... Se vogliamo anche la diffidenza verso gli estranei può essere positiva, quando non è eccessiva e non sfocia nel terrore; il panico in certe situazioni normali per noi umani (tipo nel centro cittadino, o in auto, o di fronte a forti rumori) se non c'è è molto meglio soprattutto per il cane (ma anche per il proprietario) ciao Elisa |
Il mio Argo invece credo sia diverso dagli altri: l'aspetto è palesemente da pastore tedesco, se non fosse per il colore del pelo lo si scambierebbe benissimo è nell'animo che lui è lupino!!!!!!!!!! :D
Scila |
Bhe l'aspetto paleasemente da PT mi sembra eccessivo :shock:
non è vero! E comunque aspetto e carattere da lupo non sempre coincidono (ma spesso): Djuma non sembra tanto un lupo, eppure è più diffidente di un vero lupo.. almeno ne ho visti alcuni (di lupi) moolto più affettuosi e socievoli di lei.. ciao Elisa |
Ciao Massi concordo con te su tutto quello che hai detto!!
Sicuramente nonostante la solcializzazione molto fà anche la genetica quindi se un cane è diffidente puoi migliorarlo un pò ma l'indole rimarrà sempre quella. sicuramente preferirei avere un cane con il carattere di Oliver e non come quello per esempio di Miki. Beh per me il massimo sarebbe avere un clc con l'aspetto di Lunatica e il carattere di Oliver e secondo me la selezione dovrebbe andare i questo senso.. Peccato che come hai detto te molti clc"lupini"sono fuori standard o sono troppo diffidenti.. |
Quote:
|
Io preferisco Oliver pur non negando il fascino di Lunatica , aggiungo che la piccola non è poi così diffidente ; vedo che la gestsci bene . Non vedendola quasi mai ,mi ha fatto le feste , metti pure che c'era Anto ma un clc diffidente non si sarebbe mai avvicinato ,vedi microAnouk.
|
Con Isabeau o con Navarre oppure tutti e due ?
|
Quote:
Con te, che sai come si trattano i CLC in genere ma...i CLC paurosi in particolare, si è sentita tranquilla. Non dimenticare che accanto a te c'era una delle 4 donne che ama di più al mondo: mia sorella, ANTONELLA, Valentina di Tristan, Susi. Quindi, eri ben quotato!! Non è sempre così, ma quando ha certi momenti di incertezza... Quote:
...e la bellissima gambe lunghe è la moglie ubriaca :drink3 :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: massimo |
All times are GMT +2. The time now is 15:28. |