Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Considerazioni sul Carattere e sulla Morale (?) (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4130)

Bonfiglioli 19-07-2006 00:35

Considerazioni sul Carattere e sulla Morale (?)

Ho aperto questo 3D in una sezione che non c'entra nulla poichè su quello delle adozioni NON COMPAIONO POI I MESSAGGI!!
Mi sembrava importante metterlo in evidenza. Il messaggio originale cmq si trova là.
E' una persona con nick "Clairvoyant" che lo posta:

"Cedo SOLO A PERSONE COMPETENTI, cucciolona di 9 mesi.E' davvero molto molto bella, ma ha un carattere un po' particolare.
Non è per nulla aggressiva, ma è piuttosto timida.
E' stata cresciuta in casa e a contattatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederela"

---------------------------------------

Si prega di aprire le discussioni nel forum appropriato. Su WD c'è uno spazio proprio in prima pagina che riguarda "CLC adulti
da adottare
" (ma va benissimo anche per i cuccioloni!) al quale ci si può rivolgere se interessati.

Vista la piega che ha preso la discuccione si è deciso di cambiare il titolo del post perché diventato decisamente off-topic !

***THE MODERATOR***

Bonfiglioli 19-07-2006 00:39

Ora la domanda sorge spontanea...come si può dare via la propria cagnina per questo?
Povera lupetta!!

Nebulosa 19-07-2006 00:55

Trovo che ho capito male :shock:
Lui desidera doni il cani soltani poiche voglia altri cani, di una linea per lavoro ?! :shock: :shock: :shock: :shock: :evil:

Soltanto può, io non ho capito bene! :|

delphine 19-07-2006 01:06

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Ora la domanda sorge spontanea...come si può dare via la propria cagnina per questo?
Povera lupetta!!

Evidentemente, si è considerato che il cane era fondamentalmente un mezzo per raggiungere un fine, quello di "selezionare una linea da lavoro".

Poichè il cane non ha soddisfatto le aspettative che su di esso erano state riposte, e si ritiene dunque il cane un mezzo non più idoneo a raggiungere quel fine, poichè comunque la cosa prioritaria è evidentemente il fine, del mezzo inappropriato (cane) ci si può pure sbarazzare.

Forse, se un giorno Clairvoyant avrà dei figli, si renderà conto che nulla sono le nostre aspettative davanti alla loro indole, alle loro aspirazioni, alle loro inclinazioni, e soprattutto, si renderà conto che amare davvero significa rispettare la natura dell'altro esattamente come è.

Ma qui, nessuno aveva parlato d'amore, qui l'amore non c'entra, si sta solo decidendo delle sorti di un cane.

Comuque, se io fossi quella lupetta, preferirei di certo andare in adozione a nove mesi che restare ( anche possedendo le doti caratteriali ritenute idonee) con chi ha solo nella testa di usarmi per raggiungere un fine, di sfruttarmi per raggiungere uno scopo.

sabrina

Nebulosa 19-07-2006 03:16

Per questi tipo di "gente" il cane è soltanto un OGGETTO! :evil:
Se il voglia un cane per lavoro, non ha saputo fare la scelta, anche/o non ha saputo preparar il cane per lavoro, veramente non credo che il habbia qualsiasi esperienza con cani, molto meno con i cani di lavoro poiche se avesse mai farebbe questo!!
Ancora dopo questo, dica che voglia selezionare i cani dal lavoro, essendo che è possibile vede chiaramente che il non può né avere un "pesci guppy"!!!!:rofl3

Quote:

Forse, se un giorno Clairvoyant avrà dei figli,
ma se non ha responsabilità né per avere un cane, è migliore che né pensa ad avere un figlio!!!!
È capace donare lui anche, caso il abbia "problemi del carattere" nel punto di vista della, come ha fatto con il cane! :stupid

Quote:

Sto cercando di selezionare una linea da lavoro ...
con tutti gli amore ed affetto raccomando a lui per comprare un "cane dal giocattolo", il non ha sensibilità, non mangia, non dorme e già viene addestrato di produce! :banghead

Spero che la lupetta trovi un buon proprietario che realmente lo merita! :bomb

Paula

Ricky's Wolf 19-07-2006 08:42

....senza parole...

eleraja 19-07-2006 10:20

homo sapiens!

Lune 19-07-2006 10:28

...

Carissima Alessandra e carissimi utenti, è stato aperto un forum per affidare una cucciola di CLC, NON E' UN FORUM DI DISCUSSIONE PER PETTEGOLI che non hanno niente da fare a parte mandare continue frecciatine!
Che c'è di male se una persona -che non sia un allevatore- si dedichi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere, oltre che alla morfologia?
Quante persone ormai scelgono il cane bello e basta?
La "povera" lupetta verrà affidata SOLO a persone competenti che sappiano occuparsi di lei; ci sono persone che regalano-vendono il proprio cane adulto, cuccioli e tutto quello che capita.. AVETE PAROLE PER OGNUNO DI LORO???
Silde, la lupetta, è una cucciola che ha bisogno di MOLTA attenzione, è nata e cresciuta in casa, non è un capriccio "compro il cane, se non mi va bene lo do via"!

Vi inviterei tutti quanti, prima di blaterare, di conoscere BENE la situazione.

Ora.. invito tutti gli avvoltoi a lasciare il topic: è dedicato ESCLUSIVAMENTE alle persone interessate a Silde (vi pare giusto perdere tempo in chiacchiere quando si potrebbe trovare casa ad una bestiolina che ne ha bisogno?)

Cordiali saluti, sciò, sciò..

leo71 19-07-2006 10:29

:twisted: nooooooo!!!!!!!!!! aiuto forse era meglio che io non visitassi questo sito ho letto delle cose veramente incre-di-bi-li!!! ma questa lupetta non vale niente ? se non e' portata per il lavoro avra' altri pregi sicuramente io me la terrei lo stesso, come si fa ad allontanare dopo 9 mesi una cagnina ma non si ci affeziona piu' in questo mondo di m@@@a? leo71

Lune 19-07-2006 10:32

..ma poi.. VOI I VOSTRI CUCCIOLI LI AVETE TENUTI TUTTI? A me pare di aver visto numerosi annunci "vendo cuccioli di CLC"..
Come avete potuto vendere i vostri figli??
Dovevate assolutamente tenerli tutti! I VOSTRI cuccioli.
Dunque tutti gli allevatori sono dei pazzi senza cuore..??
Ma vostri cani non arrivano forse da qualche allevamento?????
Forse giudicare è più facile che conoscere.. ok, togliamo il "forse".

delphine 19-07-2006 11:58

Quote:

Originally Posted by Lune
è stato aperto un forum per affidare una cucciola di CLC, NON E' UN FORUM DI DISCUSSIONE PER PETTEGOLI che non hanno niente da fare a parte mandare continue frecciatine!

1_dovresti ringraziare Alessandra che vi ha fatto la cortesia di aprire un nuovo thread nella sezione "varie", visto che il thread aperto dal tuo amico Clairvoyant nella sezione "adozioni" non consentiva che i messaggi comparissero nelle anteprime.

2_qui nessuno ha spettegolato nè mandato frecciatine, ma persone libere, esattamente quanto lo sei tu, di scrivere ed esprimersi in questo forum, hanno espresso educatamente il loro libero pensiero.

3_Per quanto mi riguarda, io ho ritenuto di rispondere legittimamente ad una domanda altrettanto legittima di Alessandra, e di rispondere alla richiesta di spiegazioni avanzata da Nebulosa/Paula.

4_Naturalmente, mi sono espressa con parole mie, ed ho spiegato, in base a quanto ho capito, come stanno le cose, a Nebulosa/Paula che essendo brasiliana, non comprende la nostra lingua con la medesima immediatezza e facilità con la quale la comprendiamo noi italiani, e talora si trova in difficoltà con la traduzione dei nostri post.

Quote:

Che c'è di male se una persona -che non sia un allevatore- si dedichi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere, oltre che alla morfologia?

C'è che ti stai contraddicendo, perchè una PERSONA CHE NON SIA UN ALLEVATORE o che non abbia intenzione di mettersi SERIAMENTE a fare l'allevatore, a mio parere, non dovrebbe avere la presunzione di pensare di dedicarsi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere. :cheesy:

E comunque, ti faccio notare che il messaggio di Clairvoyant era il seguente :

Quote:

Originally Posted by clairvoyant
"Cedo SOLO A PERSONE COMPETENTI, cucciolona di 9 mesi.E' davvero molto molto bella, ma ha un carattere un po' particolare.
E' stata cresciuta in casa e a contatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederla"

A mio parere, se una persona dice che sta cercando di “SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, questo significa che quella persona sta cercando di “ALLEVARE”.

Altrimenti, se non è così, spiegatemi che cosa intendete con “STO CERCANDO DI SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, perché evidentemente non ci intendiamo
:cheesy:

Quote:

Quante persone ormai scelgono il cane bello e basta?

E tu pensi che facciano bene? :cheesy:

Che fine pensi che potrebbe fare il cane scelto perchè "è bello e basta", quando poi ci si renderà conto che non si sa gestirlo, che è moooolto impegnativo, se non si ha voglia di sacrificare tempo, e fatica, ed energie, ed impegno, e sudore, per costruire con lui un rapporto forte, solido, fatto di stima, fiducia e rispetto?

Quote:

La "povera" lupetta verrà affidata SOLO a persone competenti che sappiano occuparsi di lei

E' quello che tutti ci auguriamo, infatti, ribadisco:

Quote:

Originally Posted by delphine
Comuque, se io fossi quella lupetta, preferirei di certo andare in adozione a nove mesi che restare (anche possedendo le doti caratteriali ritenute idonee) con chi ha solo nella testa di usarmi per raggiungere un fine, di sfruttarmi per raggiungere uno scopo.

Quote:

ci sono persone che regalano-vendono il proprio cane adulto, cuccioli e tutto quello che capita.. AVETE PAROLE PER OGNUNO DI LORO???

Può essere, vedremo come porranno la cosa :cheesy:

Quote:

Silde, la lupetta, è una cucciola che ha bisogno di MOLTA attenzione, è nata e cresciuta in casa, non è un capriccio "compro il cane, se non mi va bene lo do via"!

Se è così meglio.

Ma, sembrerebbe proprio: "volevo selezionare una linea di cani da lavoro", questa cucciola NON è IDONEA allo scopo, non mi è utile per raggiungere il mio fine, in quanto troppo timida, quindi, posso rinunciare a lei, e decido di affidarla ad altri, e magari mi dedico ad altri cuccioli che giudico o ritengo essere più "dotati".

Quote:

Vi inviterei tutti quanti, prima di blaterare, di conoscere BENE la situazione.

Si esprime il proprio pensiero sulla base delle informazioni che sono state rese note.

Quote:

Ora.. invito tutti gli avvoltoi a lasciare il topic

Bel modo di esprimersi :mrgreen: complimenti :cheesy:

Non puoi decidere tu chi può, e chi no, scrivere all'interno di un thread, la censura da queste parti ancora non esiste, per il momento. :cheesy:

E ti ricordo ancora una volta, ringrazia Alessandra, che questo thread ve lo ha riaperto.

Quote:

il topic è dedicato ESCLUSIVAMENTE alle persone interessate a Silde (vi pare giusto perdere tempo in chiacchiere quando si potrebbe trovare casa ad una bestiolina che ne ha bisogno?)

Non credo che se qualcuno sarà interessato alla cucciola demorderà al leggere le opinioni degli utenti su questo argomento.

Quote:

Cordiali saluti, sciò, sciò..

L'educazione per te deve essere un puro optional, evidentemente, "sciò, sciò..." :banghead

Ma dove ti credi di essere????

sabrina

Bonfiglioli 19-07-2006 12:03

Carissima Silvia…o Gabriele…non so. Siete voi vero? Sempre le persone che persero Oni/Bobo nel bosco appena adottato….o sbaglio, la memoria è un po’ debole…non vorrei sbagliare persone.
E’ stato messo in risalto questo messaggio volutamente, prima di tutto per cercare una sistemazione per questa lupetta. MI AUGURO AL PIù PRESTO.Dal momento che cercate aiuto e vi mettete “sulla piazza”, che vi piaccia o meno della cosa se ne parla. Se-se ne parla con certi toni è perché le persone esprimono un loro parere su quanto da voi scritto, non tutti la pensano come voi, oltretutto non stiamo parlando di scambio di “figurine”…ma di un essere vivente!! Ma forse non ci avete fatto caso.
Non sono messaggi di pettegoli, e ti invito a moderare i termini, ma di persone che denunciano un comportamento.
Cosa c’è di male dici…?
Prima di tutto un buon selezionatore SA che il 90% del carattere è dato da chi ha il cane. SA che certi errori sono fatali per il carattere, VEDE che se un carattere è timido DEVE intervenire in modo adeguato per cercare di riprendere e recuperare un cane. Qui si stà parlando di un cucciolino e non di un cane adulto adottato, il cui carattere è così, ed è già formato (anche se spesso si riescono a recuperare anche loro). Un buon selezionatore SA che non sempre si ottiene ciò che si vuole, un cane non è una macchinetta e spesso le attitudini non coincidono con ciò che sono le nostre aspettative. Quindi non può pensare che…via uno sotto l’altro…ma se anche l’altro non è in grado di essere un cane da lavoro??? Qui scatta lo scambio “figurine di calciatori”….
Il lupo cecoslovacco più di ogni altra razza è sensibile.
Voi pensate alla vostra “selezione” (???)..ma al cucciolo chi pensa? Cosa ne sai tu di cosa può passare quel cane? Io ho adottato un clc di 2 anni e mezzo…io li ho visti i suoi occhi, so cosa vuol dire, la sua assenza nell’essere “presente” l’ho ancora impressa. Ma pensate davvero che la “selezione” si faccia in questo modo? La selezione si vede già a pochi mesi…come si comporta il cucciolo e non si aspettano 9 mesi. Non parlare di selezione per favore. Quella è una cosa seria. Sono tre anni che ci stiamo adoperando per sistemare come possiamo, con tutti i nostri errori, i clc che sono in adozione…non c’è più tristezza di questa, a volte rasenta la nausea. Tante volte ci sono davvero motivi validi per mettere un cane in adozione, ma altre volte è davvero una vergogna. Basta, finiamola, cerchiamo di vedere che sono esseri viventi, a cui dobbiamo amore e rispetto. Come se per chi alleva o vuol fare una cucciolata e si ritrova un cane displasico, se ne volesse disfare perché non è idoneo alla riproduzione…echessenefà? Se ne fa che lo sterilizza al massimo e se lo tiene ugualmente e forse lo ama anche di più! Non sei tu a decidere CHI scriverà in questo topic. Il forum è libero, siamo in un paese libero e certa gente dovrebbe ricordarsene.
E’ un’insulto all’intelligenza di tutti paragonare la vendita di un cucciolo con la vostra adozione. Il cucciolo si dà via a 60 giorni, il vostro cane ha 9 mesi…9 mesi nei quali ha imparato a conoscervi e amarvi!! Ma stiamo scherzando? Io per i miei cuccioli non ci dormivo la notte per paura di non trovare le persone giuste a cui darli!! E come me, tanti altri. Lascia stare, fammi il favore!
Un’ultimo consiglio, non scrivetemi più in privato per insolentirmi e chiedermi se sono impazzita a scrivere ciò che penso, io non ho offeso nessuno. Grazie.

ghiga 19-07-2006 12:57

dare via il proprio cane a 9 mesi perchè non si è stati capaci di migliorarne il carattere è secondo me crudele, ma per lo meno non lo ha abbandonato in autostrada come fanno tanti.
questa povera lupetta avrà sicuramente qualche possibilità in più di trovare un padrone capace su Wd o su un altro sito di clc che direttamente da qualsiasi canile che magari non conosce la razza.
ripeto non lo giustifico...ma c'è di peggio.

Lune 19-07-2006 13:08

Vediamo se riesco a spiegarvi come stanno le cose:
1. la lupetta è frutto di una cucciolata nostra (quanti "fabbricano" cuccioli solo per vendere??? Potete contraddirmi anche su questo?) -prima che succeda.. noi NON siamo una fabbrica-
2. abbiamo venduto tutti i fratellini di Silde a persone che abbiamo ritenuto idonee e fino ad oggi abbiamo mantenuto buonissimi rapporti con gli attuali padroni perchè, al contrario di quanti possano pensare, c'è anche un GRANDE LEGAME AFFETTIVO. Non ci crederete.. sono TUTTI contentissimi di aver preso i nostri figli a 4 zampe.. pazzesco!!
3. Silde è rimasta con noi perchè la persona che era interessata si è tirata indietro (non potevamo certo buttargliela nel giardino!!)
4. Silde è una cagnolina a cui non manca niente, neanche l'affetto, signori miei.
5. Clairvoyant - alias Gabriele- ha già abbastanza cani, preferite che Silde trovi un padrone che possa occuparsi COMPLETAMENTE di lei o no? E' una cagnetta con un carattere particolarissimo ed ha bisogno di tanto tempo, che purtroppo qui manca per motivi che non vale la pena di dare in pasto a persone che si divertono solo a sollevare polveroni.
6. Ringrazio Alessandra per aver messo in bella vista il nostro topic.. ma l'avrei ringraziata il doppio se non l'avesse fatto solo per esprimere il suo parere contrastante, visto che sappiamo tutti che tra lei e Clairvoyant non ci sono buoni rapporti..
7. Ale, quando la smetterai di mettere in mezzo Oni? Nessuno l'ha dimenticato e i ricordi fanno male, se non ti ci metti anche tu..

Non mi sembra affatto una presunzione cercare di fare una minima selezione anche se non si è allevatori.
E.. di certo qui NON VIENE FATTA per ottenere cani belli ed aggressivi, ma per avere cani EQUILIBRATI.
Non è quello che manca a troppi esemplari della razza??

Invito, ora cordialmente, i "ben pensanti" di togliersi dalla testa l'idea che qui gli animali sono oggetti e basta.
Sono invece cani che hanno la possibilità di vivere per quello che sono: non li vediamo come trofei o come strumento per guadagnare denaro.
"Ma i cuccioli li avete venduti!".. CERTO, insomma.. venduti.. se così si può dire.
Quello che abbiamo chiesto ai possibili padroni di un lupetto è stata un po' di TESTA, non 1000 e passa euro..
Non è la felicità di ogni cane che conta?
Ecco.. è semplicemente quello che vogliamo anche per Silde.
Il topic è stato aperto per lei, non per farsi pubblicità, amici o nemici.. nè tantomeno soldi.

Lune 19-07-2006 13:22

(a proposito del legame affettivo: i nostri cani -meno uno- sono tutti bruttini :mrgreen: eppure gli vogliamo bene lo stesso!)
Alessandra, parli tanto del mio comportamento.. ma non ti sembra altrettanto infantile ""insnuare"" continuamente sperando di "rovinarci la piazza"?
Fidati, è inutile.. occupati di cose più importanti che i nostri cani stanno più che bene! :wink:

Ci vediamo.. (oddio, non prenderla come una minaccia)

Sunnyna 19-07-2006 14:26

Ciao a tutti, io non sono una che di solito entra in queste discussioni perchè sono molto tranquilla e non mi va nè di bisticciare ne di parlalr male di gente che non conosco.
Beh qs volta una persona la conosco anzi due...
Gabri e Silvia due persone secondo me favolose che mi hanno dato la possibilità di avere un cucciolo stupendo ed equilibrato, le foto le avete viste no?
quando presi Rey Gabri aveva un'altra cucciolata (quella di silde) ma erano tutti prenotati quindi aspettai un mese e presi un cucciolo dell'altra cucciolata.
che dire....dire che sono stata contenta è dir poco.
poi seppi che gli erano rimasti due cuccioli tra cui Silde, ora io non credo che loro la vogliano dar via perchè è di troppo o perchè è troppo timida, credo che ci siano ragioni ben piu' importanti.
se potessi (ora ho 2 cani ) la prenderei io ma al momento proprio non posso!
ogni tanto bisogna mettersi un cerotto sulla bocca, perchè continuare a battibeccare?????
perchè pensare sempre male?
Un saluto sincero (e senza malignità) a tutti
Ste con Rey

Ricky's Wolf 19-07-2006 15:05

Concordo con tutto cio' che ha detto delphine, ma tutto tutto!!!!..la successiva spiegazione di lune mi ha fatto ripensare bene. La stessa lune dovrebbe riflettere sul fatto che e' una cosa normale che le persone esprimono le loro opinioni in un luogo come questo e non dovrebbe prendersela tanto...io rimango della mia idea "senza parole" (mess precedente) anche dopo che la stesa lune ci ha illuminato ulteriormente sui dettagli della vicenda...plausibilissimo che non si poteva "buttare nel giardino" la lupetta alla persona che si e' tirata indietro, ma se si decide di puntarci sopra e di tenersela per ben 9 mesi inevitabilmente si deve avere consapevolezza che, anche se l'eventuale selezione caratteriale non vada a buon fine, l'animale si tiene per sempre perche' dopo 9 mesi che un'amore di lupa vive con te, non SI CERCA DI FAR ADOTTARE AD ALTRI!! QUESTO E' UN MIO PENSIERO...OSSIA CIO' CHE PENSO ,CIO' CHE IO E RIBADISCO IO AVREI FATTO CARA LUNE DALLO SCIO' SCIO' FACILE :wink: .........Che poi la si cerca di affidare a persone competenti e che le daranno cio' che lei merita tanto di cappello, ma la davo per scontata questa cosa se si ha a che fare con allevatori col cervello...oppure sull'eventuale modo di "allevare" che possono avere coloro che han fatto nascere questa lupetta chi li discute? io di certo no...non li conosco e se affermano di essere gente perbene posso anche crederci...il problema a mio parere sta alla base...ribadisco LUNE "A MIO MODO DI VEDERE" (ognuno e' libero di esprimere il proprio pensiero, ricordalo)...sta alla base perche' io se mi fosse capitato tutto cio' e mi fosse minimamente venuto in mente di "puntare" su di lei per una eventuale selezione caratteriale anche se mi avesse "detto male" io non me ne sarei mai e poi mai privato, anzi avrei determinato a priori una dato di fatto:"ci provo, se va bene ok, altrimenti non fa nulla perche' se decido di farla restare con me rimango coerente col mio pensiero e non sono indifferente all'amore che inevitabilmente nasce in 9 mesi, metto in preventivo che rimane con me e so di poterla tenere bene, altrimenti non ci punto neanche su di lei"...quanto detto su questa situazione dovrebbe far intendere molto bene l'eventuale pensiero che ho riguardo a persone che FANNO cuccioli per vendere, per lucrare o per qualsiasi altro essere vivente che si comporta in maniera errata verso un'animale ma sopratutto verso questa splendida razza che, non dimentichiamolo mai, e' molto differente dalle altre. Quindi io non punto e non ho mai puntato il dito su nessuno, ma la nostra amica Lune non dovrebbe condannare pensieri diversi dai suoi, per altro con toni decisamente inappropriati, facendo l'esempio di coloro che cedono o vendono cani adulti o che vogliono solo il "lupo bello"...ma forse e ripeto forse potrebbe affermare che era molto meglio pensarci prima e leggere questo annuncio quando la splendida Silde aveva 3, 4 mesi o giu' di li'...io non voglio dire cio' che giusto o no, dico la mia e in un paese democratico si deve saper accettare un pensiero diverso da quello che si ha...ahhhhhhhh ultima cosa...io nn mi sento affatto un "avvoltoio" :P :P ...ciao TUTTI

RICCARDO&ASHOKA

Bonfiglioli 19-07-2006 17:09

Il punto è per per ogni forum di adozione è una sconfitta. Ma non per noi, ma per i nostri cani. Di come allevate non mi riguarda, non è questo quello che critico.
Sul fatto di far selezione, quello avrei da ridire. Al momento chi mi viene in mente che stà facendo selezione nel mondo del clc da lavoro è Pekarova. (scusa non so come si scrive). Ma lì si parla di brevetti, carta canta.
Visto che hai insistito su questo fatto, allora mi viene la curiosità di sapere che brevetti hanno i genitori. O come hai selezionato i cani che possiedi, se per tipo di allevamento o per tipo di brevetti alle spalle. Questo davvero mi interessa. Ho letto tanti discorsi che sinceramente non mi interessano, non mi interessa nemmeno "rovinare la piazza"...de chè poi??
Si cambiano i discorsi e si prova a confondere le cose...io divento una jena quando si parla di adozioni, soprattutto se motivate in questo modo. Non mi sono mai tirata indietro, ma almeno ad uno sia consentito fare le sue rimostranze. Tante volte le cose non si sanno, e ci si deve mettere un cerotto sulla bocca, altre volte si viene a contatto con delle realtà che ti aprono gli occhi e ti disincantano....

Cmq, un dato di fatto è che c'è questa cucciola che deve cercare casa.
Ha 9 mesi, è femmina, si chiama Silde.
Ha il pedegree?
Di chi è figlia?(padre-madre).
Sono lastrati?
Questo per permettere di saperne di più.
Potete mandare una foto?Un recapito?
Grazie

lupakkio 19-07-2006 17:41

Più informazioni si danno meno si corre il rischio di fraintendimenti.
Poche informazioni avete dato molto polverone avete sollevato... prendetevela innanzitutto con voi stessi! Era prevedibile che si scatenasse un casino... chiunque ama i cani e ne possiede uno a cui vuole un "folle" bene, difficilmente accetta che qualcun'altro possa darlo via così con due colpi di scopa... male avete fatto a far credere ciò... spiegatevi meglio e date dettagli maggiori sulla cucciola. Poi se mettete qualcosa a bella vista in un luogo pubblico aspettatevi critiche o lodi... anche nelle piazze di paese è così... figuratevi suuna piazza selettiva com'è WD.
Ah, tenetevi la pelosa e dedicategli un po' di tempo a cercare di recuperarla (prima di darla via)... lei conosce voi e voi conoscete lei... voi ne siete responsabili... lo siete diventati nell'istante in cui avete deciso di tenerla!

davide.c 19-07-2006 17:53

qualcuno ha scritto:

""Prima di tutto un buon selezionatore SA che il 90% del carattere è dato da chi ha il cane. """

NESSUNO tra gli addetti ai lavori sarà MAI d'accordo con una frase del genere,il DNA fa il carattere del cane ben oltre un 10%(anzi,molto ,ma molto di +)

quanto al "trattamento " riservato a lune e-o a clairvoyant mi sembra francamente eccessivo.... :evil:

Bonfiglioli 19-07-2006 18:03

Si parlava di timidezza...la maggior parte delle volte è colpa di chi non socializza a dovere il cane. Il carattere di un cane viene plasmato, se uno ci sa fare.
Non è un "trattamento", ma un modo di vedere le cose.
Uno stile di vita.

davide.c 19-07-2006 18:07

io ,personalmente,direi di no,perchè ANCHE la timidezza ha una componente genetica enorme......

Bonfiglioli 19-07-2006 18:11

Nessuno discute che non ci sia. Questo sia chiaro. Ma se guardi in giro la maggior parte dei cani timidi o diffidenti lo sono per qualche errore del proprietario.
Inoltre, se questa fosse data solo per genetica...allora vorrebbe dire che si è selezionato male, se lo si voleva fare per creare cani da lavoro. A rigor di logica.
Ma tutto questo non è il punto.
Il punto è che c'è una cagnina che cerca padrone.

delphine 19-07-2006 18:16

Quote:

1. la lupetta è frutto di una cucciolata nostra (quanti "fabbricano" cuccioli solo per vendere??? Potete contraddirmi anche su questo?) -prima che succeda.. noi NON siamo una fabbrica-

"Quanti fabbricano cuccioli solo per vendere" io non mi sogno nemmeno lontanamente di definirli "ALLEVATORI", quelli che rispondono alla definizione di cui sopra, io li definirei “COMMERCIANTI DI CARNE DI CANE”, ed in effetti, devo darti ragione su un punto, di questi individui me ne viene in mente più di qualcuno, e che non allevano solo clc, ma anche altre razze, purtroppo, e naturalmente, quando un amico mi chiede dove andare a prendere un cucciolo, è ovvio che li indirizzo caldamente altrove.

Quote:

2. abbiamo venduto tutti i fratellini di Silde a persone che abbiamo ritenuto idonee e fino ad oggi abbiamo mantenuto buonissimi rapporti con gli attuali padroni perchè, al contrario di quanti possano pensare, c'è anche un GRANDE LEGAME AFFETTIVO.

Bravi, è questo che chiunque decida di fare vivere alla propria cagnolina l’esperienza della maternità dovrebbe fare, e visto che c’è un grande legame affettivo con i cuccioli che avete venduto, mi sembra giusto che i proprietari siano soddisfatti.

Quote:

Non ci crederete.. sono TUTTI contentissimi di aver preso i nostri figli a 4 zampe.. pazzesco!!

mi sembra naturale che i neo-propietari siano contenti di avere preso i cuccioli da voi, non lo trovo per niente pazzesco, visto il legame affettivo che a quei cuccioli sembrerebbe ancora legarvi.

Quote:

3. Silde è rimasta con noi perchè la persona che era interessata si è tirata indietro (non potevamo certo buttargliela nel giardino!!)

Sai, Clairvoyant_Gabriele ha scritto qualcosa di diverso :

Quote:

"Cedo SOLO A PERSONE COMPETENTI, cucciolona di 9 mesi.
E' davvero molto molto bella, ma ha un carattere un po' particolare.
E' stata cresciuta in casa e a contattatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederla
"

Ed io penso ancora esattamente ogni singola parola che ho scritto nei miei post precedenti.

Quote:

4. Silde è una cagnolina a cui non manca niente, neanche l'affetto, signori miei

Bhè, questo mi sembra doveroso, visto che siete legati DA UN GRANDE LEGAME AFFETTIVO ai cuccioli che avete venduto, mi sembra il minimo che vi leghi un grande legame affettivo ANCHE alla cucciola che vi siete cresciuti in casa per ben 9 mesi.

Quote:

5. Clairvoyant - alias Gabriele- ha già abbastanza cani

Eh già, deve selezionare una linea di cani da lavoro…

Quote:

preferite che Silde trovi un padrone che possa occuparsi COMPLETAMENTE di lei o no? E' una cagnetta con un carattere particolarissimo ed ha bisogno di tanto tempo, che purtroppo qui manca per motivi che non vale la pena di dare in pasto a persone che si divertono solo a sollevare polveroni

Non credere che ci sia tanto da divertirsi a vedere come le persone si improvvisano allevatori e selezionatori di linee di cani da lavoro, e poi a stare a vedere come gli insuccessi ed i fallimenti degli uomini vengano fatti pagare sempre e solo ai cani

Quote:

6. Ringrazio Alessandra per aver messo in bella vista il nostro topic.. ma l'avrei ringraziata il doppio se non l'avesse fatto solo per esprimere il suo parere contrastante, visto che sappiamo tutti che tra lei e Clairvoyant non ci sono buoni rapporti..

Mah…non credo che Alessandra avesse questo scopo recondito e remoto, Alessandra è una che si è fatta un mazzo tanto per levare alcuni cani da certe situazioni, e penso che sia soltanto molto sinceramente addolorata, esattamente come lo siamo tutti noi che amiamo i cani, quando leggiamo di persone che si improvvisano“selezionatori di cani da linea di lavoro”, e quando leggiamo che se i cani su cui i "selezionatori di linee da lavoro" avevano puntato non soddisfano le aspettative, allora li si cede.

Ohh... meno male che li si cede e ci si preoccupa di darli a qualcuno che li amerà, questo a mio parere è doveroso, comunque grazie che lo fate, poteva pure andare peggio, dato il mondo in cui viviamo, c'è pure da dover temere che ci sia qualcuno che invece se ne libera più alla svelta e che addirittura li ammazza, poi, sai però, non mi si venga a parlare di grandi legami affettivi.

Quote:

7. Ale, quando la smetterai di mettere in mezzo Oni? Nessuno l'ha dimenticato e i ricordi fanno male, se non ti ci metti anche tu..

Ecco, Oni (o Bobo) è proprio uno di quelli per cui Alessandra si è fatta un mazzo tanto, quindi, se non lo ha dimenticato ancora oggi, sarà anche perché ci ha messo fatica, e dolore, e sofferenza, e sudore, per salvare quei cani, e dopo tutta la fatica ed il sangue ed il sudore che ci ha buttato, sapere che hanno anche fatto una bruttissima fine ugualmente, dovresti immaginare e capire, che l'addolori ancora moltissimo, o non riesci ad immaginarlo???

Quote:

Non mi sembra affatto una presunzione cercare di fare una minima selezione anche se non si è allevatori.

Quote:

Quote:

C'è che ti stai contraddicendo, perchè una PERSONA CHE NON SIA UN ALLEVATORE o che non abbia intenzione di mettersi SERIAMENTE a fare l'allevatore, a mio parere, non dovrebbe avere la presunzione di pensare di dedicarsi alla SELEZIONE della razza per migliorarne il carattere.

E comunque, ti faccio notare che il messaggio di Clairvoyant era il seguente :

Quote:

E' stata cresciuta in casa e a contatto con altri animali.
Sto cercando di selezionare una linea da lavoro e per questo suo problema sono costretto a cederla"

Quote:

A mio parere, se una persona dice che sta cercando di “SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, questo significa che quella persona sta cercando di “ALLEVARE”.

Altrimenti, se non è così, spiegatemi che cosa intendete con “STO CERCANDO DI SELEZIONARE UNA LINEA DA LAVORO”, perché evidentemente non ci intendiamo

Quote:

E.. di certo qui NON VIENE FATTA per ottenere cani belli ed aggressivi,

Bhè, vorrei vedere anche questa!!!

Quote:

ma per avere cani EQUILIBRATI.

Bhè, mi sembra ovvio che chi mette in riproduzione due soggetti si prefissi questo obiettivo, io non ho mai sentito che qualcuno aneli a produrre cani SQUILIBRATI.

Quote:

Il mio parere personale è che a troppi esemplari della razza manca il proprietario giusto ( anche a molti dobermann se è per questo, se vi può consolare, c'è gente cui non darei nemmeno un criceto), e che proprietari superficiali ed inadeguati hanno fatto grossi danni talora difficile da recuperare sui propri cani, ma c’è sempre quello che purtroppo prende il cane solo perché è bello, ce lo hai detto e ricordato anche tu in un tuo precedente post, no???

Quote:

Anche noi, puoi giurarci.

sabrina

davide.c 19-07-2006 18:28

che ci sia una "cangnina"(?!?!)che cerca padrone nessuno lo nega;semmai attaccare il padrone non è un gran modo di aiutarlo,quello è sicuro...

quanto a

"Ma se guardi in giro la maggior parte dei cani timidi o diffidenti lo sono per qualche errore del proprietario""

questa è (in parte) una urban legend-il cucciolo che ha paura di tutto già a 55 gg (se non prima) non lo è per errore del padrone..ne per un pestotto avuto per sbaglio dall'allevatore..
la natura,ogni tot,manda fuori i"fifoncelli"(lo dico pur con affetto)
anche da cani come dire,con i contro*****..,ultracertificati x carattere..
ho personalmente ho visto cuccioli di 40-50 gg da genitori iper leonini(provati in prova pubblica,mica solo il parere del propietario),dove c'era cmq un esemplare fifonissimo...

per quanto si possa agire,la natura,spesso se ne frega,la genetica fa la sua strada,spesso molto ma molto impervia...

:roll:

Nebulosa 19-07-2006 19:52

Nel mio parere:

Quote:

5. Clairvoyant - alias Gabriele- ha già abbastanza cani, preferite che Silde trovi un padrone che possa occuparsi COMPLETAMENTE di lei o no? E' una cagnetta con un carattere particolarissimo ed ha bisogno di tanto tempo, che purtroppo qui manca per motivi che non vale la pena di dare in pasto a persone che si divertono solo a sollevare polveroni.

Se ha già abbastanza cani, non deve né pensare ad avere altro cane, chi sai quando uno dei cani che lei già ha morire di vecchio, lei vá avere più tempo per altro cani, ciò ha di essere indipendente se il cane è perfetto o abbia problemi di carattere, la genetica è una scatola di sorprese, di un portello con i genitori spettacolari puó nascere un cane terribile e vice versa, quando se l'acquisto un cuccioli, è possibile avere una piccola idea di mentre va essere, ma non certezza.
un'altra cosa, per un cane di lavoro è necessario più attenzione/tempo che un cane "problematico", quindi questo ha di essere addestrato e mooolto bene di sociabilizzato.

Quote:

Per selezionare una razza, printipalemente il carattere, deve in primo avere in mente il rispetto all'animale, il cane va sempre dargli il migliore per vedere il proprietario felice, il proprietario per il cane è così importante che i cani è capaci di dargli la vita per il proprietario, tutta la separazione è un dolore molto grande per il cane, un estresse, il può morire soltanti per se ritenere abbandonato, anche il cane ha personalitá, non è una macchina, non è nato programmato conoscendo tutto che cosa deve conoscere, ed per il cane da lavoro... bene questo é come Davide C a deto, è 90% il proprietario ed 10% la genética, stesso un cane di linea di lavoro va avere problemi di caracter se il proprietario non sapere sociabilizzar ed addestrarli, esso può essere spaventoso come essere aggressivo ( per timore), se è per avere un cane ( allevatori o non), deve avere idea che questo va essere con voi nel minimo per 10 anni, per done un cane qui sopra di 6 mesi deve avergli un motivi personali molto buoni.

se lei sta donando questo cane, con questa età e per questo motivo (che ho trovato RIDICULE) è perché non ha capacità di avere altro cane, molto meno selezionare una razza per il lavoro!!

Quote:

Il allevatori non può essere colpevole per non avere prevedere il futuro, o leggere la mente di tutti gli interessato ad avere un cuciollo.

Quote:

Originally Posted by Delphine
Il mio parere personale è che a , ce lo hai detto e troppo esemplari della razza manca il proprietario giusto, e che proprietari superficiali ed inadeguati hanno fatto grossi danni sui propri cani, ma c’è sempre quello che prende il cane solo perché è bello ricordato anche tu in un tuo precedente post, no???

Ha detto semplicemente tutto!

Paula

santagoal83 19-07-2006 19:56

Tanto per rispondere a Davide, anche se siamo un pò fuori discorso......

Ti sei mai chiesto perchè il 90% dei cani che vivono in campagna e non vengono mai portati in mezzo alla gente abbaiano ad ogni persona che vedono e molti hanno paura?? (cani da pagliaro si chiamano dalle mie parti)

Perchè sin da piccoli non sono stati abituati alle diverse situazioni. Io ho un pt femmina paurosissima, ma abitando in centro e vedendo sempre gente passare, se vado in giro si vede all'occhio di un esperto che è una cagna timida per natura, ma è tranquilla.....Fosse nata in campagna sarebbe stata una fifona.
Questo è il mio esempio ma come detto anche da Ale la socializzazzione conta per il 90% non la genetica (che colpisce altri parti del carattere ma sicuramente la paura è una delle cose più facili da superare in parte con un ottima socializzazione)

Andrea e Aaron e Ascia (la citata)

davide.c 19-07-2006 20:12

ciao "santa"

guarda che sui cani di campanga io ho un opinione un po diversa..
cmq x venire al dunque...non credo proprio(e son sicuro che nessuno negli ambienti che contano lo sostiene,a un livello simile)che il 90 % lo fa il padrrone-ne fa,ma non quella cifra
altrimenti non si spiegherebbe perchè in molti ambiti e in molte razze si dica"occhio,perchè la linea x non produce dei gran cani sicuri-leoni,la y più o meno,la z peggio"
cosè in quelle linee i cuccioli vengono affidati SEMPRE a gente che poi non li socializza?
staisticamente è impossibile...

poi,il cucciolo,può avere paua di macchine e rumori strani e forti,quelle si che sono"neofobie",ma se ha paura delle persone e cani,oltre una certa soglia,l'influenza genetica è palese...

un conto è il cuccilo che a una mano a 60-70 gg si avvicina più o meno sicuro,certo che va socializzato e tutto continua..ma ce n'è un aliquota variabile ,soprattutto in alcune razze,veramente terrorizzata....

e su quelli il padrone potrà fare anche dei semi-miracoli,ma non dei miracoli completi...

BRUCH 19-07-2006 21:37

LUNE
E.. di certo qui NON VIENE FATTA per ottenere cani belli ed aggressivi, ma per avere cani EQUILIBRATI.

GUARDA,puoi metterti l animo in pace e tenerti la tua piccola, perche' di certo il futuro della razza e del suo carattere non dipende certo dalla tua "selezione". potevi guardare le linee di sangue.
cmq secondo me il punto e' che i pseudo privati-allevatori, che eroicamente si propongono si salvare la razza , selezionare perche' non lo fa nessuno ecc.. sono la rovina della razza.
in particolar modo quando regalano monte, cuccioli , falsificano certificati, fanno accoppiamenti azzardati, non lastrano i riproduttori e chi piu' ne ha piu' ne metta.
prima a sparlare degli allevatori grandi, poi peggio di chi si diceva male, vero diego francesco , paolo , arnaldo e mi voglio fermare.

di gente cosi' ce' ne davvero troppa, alessandra avra' da fare.

Un amante della razza ,vero ,fiero e coerente,
Marco

eleraja 19-07-2006 22:44

cacch... sabrina.. sei proprio una tosta! mi piaci.. non me ne vogliano gli altri.. non ho avuto il tempo di leggere tutto. forse domani con calma. mi sono soffremata su sabrina perchè ho in ballo con lei un'altra discussione.
viva la libertà di espressione, ma non la libertà di fare cazzate con gli animali, soprattutto con i mammiferi!
elena

lupakkio 20-07-2006 01:54

Quote:

Non credere che ci sia tanto da divertirsi a vedere come le persone si improvvisano allevatori e selezionatori di linee di cani da lavoro, e poi a stare a vedere come gli insuccessi ed i fallimenti degli uomini vengano fatti pagare sempre e solo ai cani

Anche Svaroguccio mi serviva come "linea da lavoro"... ma quando mi sono accorto deila sua timidezza, invece di darlo via o rispedirlo al mittente... mi sono rimboccato le maniche ed ho ricominciato dall'ABC... in questo momento sto applicando la politica di un passo alla volta e del sediamoci un attimo e parliamo... prendete entrambe le cose alla lettera... oggi riusciamo a percorrere 20 mt di folla senza che cerchi di strattonare come un folle.

Quote:

Ed è giusto che Slide stia lontana da voi!, ora che mi sono letto con più attenzione i vostri post non vi è altra conclusione... amate la via facile... un cane difficile non fa per voi!

Diego 20-07-2006 10:53

Quote:

Originally Posted by BRUCH
prima a sparlare degli allevatori grandi, poi peggio di chi si diceva male, vero diego...

Una piccola precisazione off topic per BRUCH:

Per quel che mi riguarda non direi "sparlare", ma piuttosto raccontare la propria esperienza personale in riguardo: solo fatti. Né più, ne meno!!!!

Un amante della razza ,vero , fiero e coerente, ma con gli occhi aperti e non di parte!

Navarre 20-07-2006 14:25

Vorremmo riportare la discussione nei giusti termini : c'è una cucciolona che cerca casa.

-----------------

Per quanto riguarda gli altri discorsi, semplicemente non sono discorsi da allevatori, perchè per gli allevatori cose del genere sono anormalissime. Senza una buona dose di cinismo (chiamiamolo così) non puoi fare l' allevatore.

Se ti tieni un cane per le expo ma poi a 1 anno ti accorgi che non è come volevi la regali (o se trovi il pollo te la vendi a caro prezzo), oppure se una femmina non è a posto con le anche la regali a qualcuno, ecc.

E qui parliamo di comportamenti all' ordine del giorno e che non sono moralmente nemmeno troppo censurabili...poi c'è anche chi si "libera" dei cani anziani che -non più adatti a riprodurre- sono diventati solo una spesa...per esempio.

Che fine pensate abbiano fatto quei cuccioli di lupo-PT da cui è originata la razza che non venivano considerati adatti alla selezione ? :(

-----------------

Per quanto riguarda la componente genetica della timidezza sicuramente il proprietario è importante ma certo non al 90%, ci sono cani timidi che con molto sforzo riesci a far abituare a una vita normale ma non ci ottieni molto altro :roll:

Effettivamente se la componente genetica non fosse importante allora non ci sarebbe alcun motivo di operare una selezione anche in tal senso...basterebbe solo selezionare i proprietari !

BWolf 20-07-2006 14:44

Quote:

Originally Posted by Navarre
Vorremmo riportare la discussione nei giusti termini : c'è una cucciolona che cerca casa.

Appunto!, forse sarebbero necessarie più informazioni sulla cucciolona, no?

elisa 20-07-2006 15:08

Sono d'accordo con Susanna e Gianluca.
E aggiungo che certe fobie dei CLC sono talmente "ancestrali", innate che c'è ben poco da fare a volte. La paura dell'uomo, l'estraneo, deriva dal lupo (non credo arrivi dal grigione!) ed è quindi innata in alcuni soggetti, come Djuma, e forse impossibile da estirpare.
I miei Collie erano molto timidi da cuccioli, come molti esemplari di quella razza, ma era una timidezza diversa, dovuta all'inesperienza dei cuccioli: paura del caos, delle situazioni nuove e innaturali, non fobia dell'uomo. E' bastato portarli molto in giro e far sì che vedessero che certe situazioni non erano pericolose perché la timidezza sparisse. Certo non sono diventati cani invadenti ma nemmeno paurosi. Invece Djuma non è cambiata minimamamente sotto certi aspetti, e dal suo arrivo la socializzazione è stata molto intensa. Coi Collie ho ottenuto il massimo, con lei quasi zero. E per il discorso sullo scopo per cui è nata la razza, bhe non a caso non si è raggiunto.

ciao,
Elisa

Bonfiglioli 20-07-2006 18:24

Forse con un 90% ho esagerato, ma sono convinta che il padrone faccia più della genetica a volte. Ho visto cani con buon carattere che, da cucciolini, per un errore magari per noi banale, sono diventati timorosi. E molti sono così per causa nostra. Quando poi la componente gentica è molto forte per un determinato problema nel carattere, si vedono intere linee che danno diffidenza o peggio aggressività, questo è sicuro.
Per Elisa: non dimenticare mai che Djuma l'hai presa mi pare già oltre i due mesi, era in un box sola ed era già così. Non si sa cosa abbia passato...magari è rimasta troppo sola e nel periodo più delicato non ha avuto esperienze.

CMQ...

Io avevo fatto delle domande in un mio post precedente...le incollo ancora, vediamo se ho risposte...

"Cmq, un dato di fatto è che c'è questa cucciola che deve cercare casa.
Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

elisa 20-07-2006 21:58

Quote:

Per Elisa: non dimenticare mai che Djuma l'hai presa mi pare già oltre i due mesi, era in un box sola ed era già così. Non si sa cosa abbia passato...magari è rimasta troppo sola e nel periodo più delicato non ha avuto esperienze.
Già, aveva 80 giorni ed era in allevamento. Però anche Kim aveva la stessa identica età quando l'ho preso (in un allevamento delle stesse dimensioni) e non è così.. forse però col CLC bisogna cominciare prima? Comunque sia la genetica deve contare parecchio perché nelle stesse condizioni di vita (ad es. negli stessi allevamenti) si vedono cani completamente diversi. Avranno fatto esperienze diverse, certo, ma entro certi limiti.

Ciao,
Elisa

delphine 20-07-2006 23:58

Quote:

Per quanto riguarda gli altri discorsi, semplicemente non sono discorsi da allevatori, perchè per gli allevatori cose del genere sono normalissime. Senza una buona dose di cinismo (chiamiamolo così) non puoi fare l' allevatore.

Se ti tieni un cane per le expo ma poi a 1 anno ti accorgi che non è come volevi la regali (o se trovi il pollo te la vendi a caro prezzo), oppure se una femmina non è a posto con le anche la regali a qualcuno, ecc.

Bhè, per il mio personale modo di vedere le cose, "cinismo" è solo un edulcorato eufemismo per definire questi comportamenti che avete descritto.

Quote:

E qui parliamo di comportamenti all' ordine del giorno e che non sono moralmente nemmeno troppo censurabili..

Dipende dalla scala di valori, e da quanto sono larghe le maglie della coscienza di chi giudica, io trovo questi comportamenti inqualificabili, deplorevoli e molto censurabili, evidentemente, le maglie della mia coscienza sono piuttosto fitte.

Quote:

poi c'è anche chi si "libera" dei cani anziani che -non più adatti a riprodurre- sono diventati solo una spesa...per esempio.

Ed anche questo, a mio parere, è un comportamento inqualificabile, deplorevole e moralmente assai censurabile, perchè trovo davvero inaccettabile che dopo avere sfruttato i cani facendoli figliare, e facendoci sopra lauti guadagni, poi, quando non più idonei alla riproduzione perchè invecchiati, ci si sbarazzi di loro mandandoli a morire nei vari "cimiteri degli elefanti" di cui tutti abbiamo letto anche su questo forum.

Gli allevatori che utilizzano questi sistemi e mettono in pratica questi comportamenti non li definisco allevatori, ma "commercianti di carne di cane", e da questi individui, io non comprerei mai un cucciolo, e da quanto ho avuto modo di vedere, nemmeno voi vi siete rivolti ad individui del genere, infatti, quando si è trattato di prendere i vostri cuccioli, avete saputo scegliere "allevatori seri e di alta levatura morale".

Comunque, su una cosa avete ragione, episodi gravi del tipo che avete menzionato ne ricordo uno in particolare, che davvero mi ha molto nauseato, (fortunatamente conclusosi a lieto fine grazie all'incontro della cagnolina con una famiglia meravigliosa):

http://www.wolfdog.org/php/index.php...446&highlight=

Questi che voi chiamate "allevatori" (e che io definisco molto diversamente), che trattano i loro cani solo ed unicamente come merce, li usano solo per farci soldi, ed ottenere il loro prestigio personale, senza dimostrare nemmeno pietà, o compassione per un cane ormai anziano che hanno spremuto facendolo figliare fino all'ultimo, al quale dovrebbero regalare una vecchiaia serena o almeno dignitosa, ed invece alla fine, lo buttano via disfandosene perchè oramai divenuto inutile, visto che non serve più ai loro scopi, c'è un solo modo, a mio parere, per contrastrarli : non comprare i loro cuccioli, e lasciare il loro mercato languire.

ciao
sabrina e frida

davide.c 21-07-2006 07:31

non prr farmi gli applausi da solo,però....il navarro(mitooo!) scrive

""""Vorremmo riportare la discussione nei giusti termini : c'è una cucciolona che cerca casa.

Per quanto riguarda gli altri discorsi, semplicemente non sono discorsi da allevatori, perchè per gli allevatori cose del genere sono anormalissime. Senza una buona dose di cinismo (chiamiamolo così) non puoi fare l' allevatore.

E qui parliamo di comportamenti all' ordine del giorno e che non sono moralmente nemmeno troppo censurabili...""""

lo riporto perchè mi sembra che qualcuno abbia fatto un po troppo finta di niente....

su resto,anche lui scrive

"Per quanto riguarda la componente genetica della timidezza sicuramente il proprietario è importante ma certo non al 90%, ci sono cani timidi che con molto sforzo riesci a far abituare a una vita normale ma non ci ottieni molto altro Rolling Eyes

Effettivamente se la componente genetica non fosse importante allora non ci sarebbe alcun motivo di operare una selezione anche in tal senso...basterebbe solo selezionare i proprietari !"

come avevo detto io...
alle superiori sulla lavagna alla fijne di un esercizio ben riuscito ,si scriveva:
C.V.D.
ovvero:
come volevasi dimostrare!
:cheesy: :twisted:

Bonfiglioli 21-07-2006 09:35

Credo che i navarri non siano Dottori e non abbiano il "suggello" del sapere...sono semplici proprietari come tutti noi, al loro primo cane (Navarre), come molti di noi, con varie esperienze.
E come tutti noi hanno espresso la loro che coincide con il tuo pensiero.
Detto questo, per favore, non starci a zaniare con stè storie del carattere su cui vai a nozze, ci sono aperti altri 3000 3D su questo, vai a scrivere lì.
Accogli lo scritto dei moderatori che riportano la discussione su questa lupetta.
Grazie.

lupakkio 21-07-2006 09:39

partito prima delprevisto Sorry :oops:

lupakkio 21-07-2006 09:41

Quote:

Originally Posted by davide.c
alle superiori sulla lavagna alla fijne di un esercizio ben riuscito ,si scriveva:
C.V.D.
ovvero:
come volevasi dimostrare!
:cheesy: :twisted:

WOW! :diablotin :diablotin :diablotin

A parte il fatto che Antonella ha chiarito che scrivere 90% era un'esagerazione... E' ormai assodato da tempo -o meglio una delle teorie che spiegano la mente (l'anima se preferisci una visione preottocentesca)- ritiene che la mente (umana ed animale) è un sistema aperto composto da elementi ontogenetici (propri dell'individuo) e da elementi filogenetici (propri della specie)... ovvero vi è una componente "antica", la quale determina che nei geni oltre ad informazioni su come l'individuo deve essere fatto ci siano informazioni su cosa/come l'individuo deve "pensare/comportarsi", poi vi è un'altra componente "contemporanea" con la quale l'individuo acquisisce informazioni con le quali affina le caratteristiche antiche e che scrive nei geni e passa ai discendenti, con il tempo per un processo di acquisizione (pensa a quando hai imparato a guidare, movimenti prima controllati diventano istintivi) elementi consci diventano inconsci (il processo è complesso e non banale come lo sto spiegando ma più o meno è così). Per cui è del tutto inutile parlare di percentuali perché ogni individuo è un sistema complesso a sé e reagisce in modo differente dagli altri e le due componenti tendono costantemente a scontrarsi. Detto questo c'è da aggiungere (ma sono cose che altri hanno gia assodato) che gli elementi filogenetici possono essere corretti o peggiorati, anche se mai scompariranno, e quindi (com'è il nostro caso)... allevatore proprietario, ma anche e banalmente, un perfetto sconosciuto con cui il cane interagisce possono migliorare o rovinare il "carattere" dell'animale. E' chiaro comunque che una mente forte (buoni dati filogenetici ed ontogenetici) ha più possibilità di rimanere integra di una mente debole (cattivi dati filogenetici ed ontogenetici). ecc. ecc. ecc.

Beh è tardi e Svaroguccio si deve fare la sua passeggiatina mattutina.... :cheesy:

Ultima cosa generale... che ne è della pelosona?

Bonfiglioli 21-07-2006 09:51

Quote:

A parte il fatto che Antonella ha chiarito che scrivere 90% era un'esagerazione...
....NON MI TRADIRE COSì...SOBB...SOBB....Alessandra...no Antonella....Sobbb...
(scherzooo)

Posto per la terza volta...

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

lupakkio 21-07-2006 10:40

Quote:

Quote:

A parte il fatto che Antonella ha chiarito che scrivere 90% era un'esagerazione...
....NON MI TRADIRE COSì...SOBB...SOBB....Alessandra...no Antonella....Sobbb...
(scherzooo)

Ops! :oops: :oops: :roll: :D

Comunque hai ragione... Riportiamo il discorso sul giusto binario!

Quote:

Posto per la terza volta...

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

Navarre 21-07-2006 16:24

Quote:

Credo che i navarri non siano Dottori

vabbè, quasi...Architetti, mancano un 2-3 esamucci (e la laurea!!) :(

Quote:

e non abbiano il "suggello" del sapere...

Che dici, ce la danno la laurea honoris causa per aver scoperto l' acqua calda ?
:rofl3 :stupido

wilupi! 21-07-2006 17:14

no infatti Rossana non ci confondere...

anche perchè la penso esattamente al contrario sennò non si spiegherebbero cani timidi come Djuma e socevoli come Petra(che ne ha passate di peggio).
Sicuramente episodi spiacevoli e cattiva socializzazione non aiutano ad avere un clc sicuro e non timido ma molto fà il carattere"genetico"e la capacità consueguente di superare senza traumi questi episodi.

Miki ha avuto una brutta avventura a 60 giorni ma anche quando sono andata in allevamento a prenderlo a 50 g. scappava via dalle persone.il trauma ha solo peggiorato la situazione dopo tanto lavoro miki è un cane tranquillo in società ma è comunque timido.
Kun è uscito dall'allevamento che aveva visto pochissime persone e nessun contatto con i rumori urbani eppure si butta fra le braccia di tutti e non lo spaventa nessun rumore.
Ho scritto la mia solo perchè sono stata erroneamente chiamata in causa.
questo non è il posto adatto per scrivere queste cose.torniamo ora alla cucciola.

Anto&Miki

davide.c 21-07-2006 18:44

e no miss,mi sembra che tra chi abbia una sfilza di vittorie come sul loro sito e abbia parecchie cucciolate........e chi ne abbia fatta ........una (e il resto) qualche differenza la si possa fare,o no?

:twisted: :mrgreen:

Bonfiglioli 21-07-2006 19:47

Quote:

e no miss,mi sembra che tra chi abbia una sfilza di vittorie come sul loro sito e abbia parecchie cucciolate........e chi ne abbia fatta ........una (e il resto) qualche differenza la si possa fare,o no?

Perso un'occasione per tacere?

X Anto: non ho mai detto che la genetica non c'entri.
Vedi Kun? Se desse retta alla genetica sarebbe come il padre o la madre....
Ciaooooo

Posto per la quarta volta..

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 21-07-2006 19:50

:mrgreen: forse "persA" ,"QUALCUNA" un occasione per tacere,voleva dire? :mrgreen: :twisted: (si insomma,non io!)

Bonfiglioli 21-07-2006 21:05

Quote:

Ti riposto quello che dici e ti ridico che stai dicendo fregnacce.

davide.c 21-07-2006 21:21

ehehehhe!tipica rezione scomposta di chi è sta beccata sul vivo!
ah! non c'è pezza !-come si dice da noi! :mrgreen:
a me mancano 4 esami x la laurea in storia ,a qualcuno poco meno per architettura..e vediamo :twisted: se qualcun altro è abbastanza-altrettanto- certifcato! 8)
mi sa che pure come nelle cucciolate qualcuno è più certificato di qualcun altro! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:
ehehehehehhe!

dunque vediamo quello che mi è arrivato nell'email oggi:

"eh sai davide a qualcuno che ha fatto una cucciolata manca la modestia di chi è agli inizi.....così pure come l'esperienza dell'allevatore(che di solito di cucciolate ne hanno fatte di più,infatti,vedi certi siti)..."

oleèèèèèèèèèè! :mrgreen: :o :twisted:

Bonfiglioli 21-07-2006 21:36

Peggio di una zecca.
La mia risposta è questa:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

lupakkio 21-07-2006 21:45

Quote:

ehehehhe!tipica rezione scomposta di chi è sta beccata sul vivo!
ah! non c'è pezza !-come si dice da noi! :mrgreen:
a me mancano 4 esami x la laurea in storia ,a qualcuno poco meno per architettura..e vediamo :twisted: se qualcun altro è abbastanza-altrettanto- certifcato! 8)
mi sa che pure come nelle cucciolate qualcuno è più certificato di qualcun altro! :twisted: :twisted: :twisted: :twisted: :mrgreen:
ehehehehehhe!

dunque vediamo quello che mi è arrivato nell'email oggi:

"eh sai davide a qualcuno che ha fatto una cucciolata manca la modestia di chi è agli inizi.....così pure come l'esperienza dell'allevatore(che di solito di cucciolate ne hanno fatte di più,infatti,vedi certi siti)..."

oleèèèèèèèèèè! :mrgreen: :o :twisted:

Solitamente mi piace fare il signore... comunque quando è troppo è troppo...
Davide c'hai rotto gli zebedei... Hai una quasi-laurea in storia dovresti essere over 23 allora, ma ti comporti come un adolescente brufoloso e rancoroso.
Cresci un po' e finiscila di rompere i cosiddetti agli altri solo perché qualche volta ti hanno contraddetto. Se vuoi apri un tuo post se qualcuno vorrà ti risponderà... per il resto lascia che in questo post la gente possa discutere in pace sulla sorte di una cucciolona timidona.
Bye bye bello

wilupi! 22-07-2006 00:23

si ale scusa ,mi sono espressa male io quando ho detto genetica ma intendevo dire che un clc nasce con un carattere suo appunto vedi kun o anouk.(miki ecc..)il padrone può solo in parte modificarlo nel bene o nel male.
ciaoooo

davide.c 22-07-2006 04:00

caro lupakkio,problemi di miopia?
guarda che non son stato io ad esser contraddetto, :mrgreen:
semmai qualcun altra...
leggiti in dati "in percentuale" su una certa questione e vedrai chi sbaglia,e a chi è stata data ragione o meno(e a chi no....

:mrgreen: :mrgreen:

i casi sono due:o hai voluto capito e letto male(e fin qui no problem)e hai fatto apposta a leggere male..

il navarro ha assestao l'ennesima confutazione alla sig .ra Galc,(come io avevo già fatto peraltro)
:twisted:

ah lupacchio,
hai letto al frase

carissimo,di certo non era x me :mrgreen: 8)

davide.c 22-07-2006 05:52

ops,mi era sfuggito: :mrgreen:
qualcuna che ha perso la calma(non è la prima volta) è arrivata clamorosamente a parlare di zecche(?!-non è un po OT?al di la dell'eleganza,ovvio...) ,appena gli si è chiesto le sue certificazioni "laurea e affini"(quelle in allevamento le si conosceva già...):mrgreen: su cui ha glissato,ed era prevedibile..
insomma non ci sono nuove laureande?
eh si lo sospettavo... :twisted: :twisted:

wilupi! 22-07-2006 09:40

davide stai esagerando.
se qui le persone iniziano a sfoderare le loro lauree ci fai solo brutta figura tanto più che una laurea in storia poco ti serve per capire la biologia,fisiologia eil comportamento animale.
per favore piantala qui e torniamo a parlare della cagnetta.

Anto&Miki

woland77 22-07-2006 10:34

Caro Davide, in ogni forum dove intervieni vengono sempre fuori rozze polemiche e battibecchi...ci sono anche forum dove si discute senza tali risvolti...ma ivi non vedo mai il tuo nome...dall'alto del tuo rigore accademico dovresti renderti conto che il problema sei tu..per cognizione di causa-effetto...il tuo modo di relazionarti con gli altri è la polemica?..bè ce ne siamo accorti...premettendo che la polemica alle volte può risultare anche utile e didattica, le tue hanno solo rotto le scatole..il tuo approcio accademico e tecnico al clc ti impedirà sempre di comprenderli a pieno...devi SENTIRLI...devi VIVERCI...devi entrare in SIMBIOSI per poter capire a pieno questa razza...la Vita e la Natura non funzionano a diplomi e il clc è una gemma di Vita di Natura!...lascia perdere!

Un augurio per una pronta e felice sistemazione della cagnetta (sia una nuova o la stessa di adesso)

Alessio

davide.c 22-07-2006 17:31

caro woland,
vedi non è tutto oro quello che luccica ovvero,io con gente delgi altiri forum ci faccio già delle reunion/meeting/ritrovi(de visu,di persona!),se poi c'è un 30 % che secondo me è inesistente o sostiene davvero delle **** ,amen,mica voglio andar d'accordo con tutti!
messa giù come la metti te invece è la solita marmellata...
scusa ma se dici che io ho un
".il tuo approcio accademico e tecnico al clc ti impedirà sempre di.."
mi sa che allora davvero non mi leggi!

qui quello che c'è e c'era da capire lo so ,fidati(se vuoi ti faccio per bene il tipico compitino in classe che ama qualcun altro...)
...dove viengono spiegate in modo ritrito le solite storielline da medioman (o mediogirl,scegli tu)la solita roba che andrebbe benissimo per un maltese come per un clc..,magari da persone più intenzionate ad un applauso o a fare cinofilia da COPPETTA(esiste la cinofilia da coppetta...immagino tu sappia cosa volgia idre..si può farla ma è melgio none esgerare..)...DAI NON MI DIRE CHE A TE NON VIENE IN MENTE NULLA!

eh si,anche stavolta si èa rrivati al centro delle cose!

:mrgreen: :mrgreen:

woland77 22-07-2006 19:54

...secondo me l'occasione è quella giusta...Davide perchè non ti prendi tu la cucciolona così potrai avere un risvolto pratico al tuo teorema accademico sul clc...

Alessio

davide.c 22-07-2006 21:43

non ho nessuna teoria "accademica" :mrgreen: -qualche altra teoria NORMALE si però 8) (della serie cal 1-2-3 x,"n") senza problemi)
aspetto il contratto a tempo indetermianto e ci sarà
ho anche individuato la fattrice giusta(un capolavoro e carattere iperaperto(per la media del clc)
stanno decidendo per il maschio,visto che tornerà in calore tra 12-14 mesi..... :P

lupakkio 22-07-2006 21:58

Quote:

non ho nessuna teoria "accademica" :mrgreen: -qualche altra teoria NORMALE si però 8) (della serie cal 1-2-3 x,"n") senza problemi)
aspetto il contratto a tempo indetermianto e ci sarà
ho anche individuato la fattrice giusta(un capolavoro e carattere iperaperto(per la media del clc)
stanno decidendo per il maschio,visto che tornerà in calore tra 12-14 mesi..... :P

Buona e tantissima fortuna...
:sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM
:sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM
al cucciolo naturalmente,
credo gliene servirà parecchia.
:thinkerg
:bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt :bolt

lupakkio 22-07-2006 22:21

Quote:

Quote:

Credo che i navarri non siano Dottori

vabbè, quasi...Architetti, mancano un 2-3 esamucci (e la laurea!!) :(

Quote:

e non abbiano il "suggello" del sapere...

Che dici, ce la danno la laurea honoris causa per aver scoperto l' acqua calda ?
:rofl3 :stupido

Rossana ha una laurea in Fisica, presa a pieni voti, chissà se ci fanno aprire uno studio veterinario?
:sweetCyberM :sweetCyberM :scream_3 :scream_3 :roflmao :roflmao :rofl3 :rofl3 :rofl3 :rofl3 :roflmao :roflmao :scream_3 :scream_3 :sweetCyberM :sweetCyberM

lupakkio 22-07-2006 22:24

Quote:

Posto per la quarta volta..

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 23-07-2006 02:26

eh no lupakkio,secondo me glie ne serve più ai giovani esemplari di 6-7 mesi un po ritrosi :mrgreen: ,a te non te ne viene in mente uno?
molto vicino,sai.. :x eh si,si dice sempre che è colpa del padrone..ahh,ma io come vedi non son mica d'accordo!quindi non volermene!
auguriiiiiiiii! :cheesy:

woland77 23-07-2006 08:38

Cal-3? hai fatto il cal3 a un clc?..che vai delirando?..o i cal li hai fatti con altri cani e qui confermi che di conoscenza pratica del clc non hai una mazza ma un semplice teorema da cinofilo gasato..tu devi essere di quelle persone che si dedicano ai cani per gonfiare il proprio ego e per rivaleggiare con gli altri pseudo-cinofili da coppetta come tu stesso li definisci...lascia perdere il clc...non è un cane che si adatta a questa visione...per il clc ci vuole in primis una correttezza ed una sensibilità nel rapporto uomo-cane, la cinofilia viene subordinata a questo aspetto...se possiedi queste prerogative allora dedicati alla cucciolona e dimostra tutto il tuo valore con il clc...visto che tu hai capito tutto quello che c'è da capire non ti spaventerà un pò di timidezza?...ho nel tuo ego hai già un'idea preconcetta di come dovrà essere il tuo clc?... se così fosse dimostri per l'ennesima volta di non aver capito una mazza!...cosa ti prendi burla dei cani degli altri...ma quanti anni hai..3 o 4?

davide.c 23-07-2006 09:37

(..da lontano:YAWN..cioè mio clamoroso sbadiglio..

caro mister,lo dico in prosepttiva,del cal 3(anche perchè di quello che posono fare o mneo i clc se ne è gia parlato 567 volte..) :evil:
se mi avesse letto meglio avrebbe potito notare che parlato prorpio di interesse "per quello che verrà" a 360 °,non per quello che c'è già(anche eprchè c'è gente che ci mette 2-3 anni a passare un cal 1.)
da par mio se mettessero per il clc un bel cal 3 da subito la razza ne gioverebbe
sentiamo ora le sue obiezioni..(saranno così prevedibili che temo di consocerle già..)-YAWN n° 2...- :lol:

woland77 23-07-2006 10:01

...comincia a fare allora...fin'ora hai solo parlato...mi auguro che l'Enci ti prenda nel suo organico così potrai istituire il Cal3 per il clc..è forse quello il contratto a tempo indeterminato che attendi?riscrivi quando avrai qualche esperienza pratica con un clc..nel frattempo mi sollazzero di sbadigli..YAWNNN...e di sane risate leggendo i tuoi deliri, che sono sicuro non cesseranno..

...corrisponde a quanto previsto?...non so perchè ma sono sicuro che risponderai di SI...sarai mica pure veggente?..in questo caso mi prono umilmente a sua eminenza!

davide.c 23-07-2006 10:08

caro woland,di delirante non c'è nulla,davvero non riesci ad accorgerti che due dei miei bersalgi polemici TIPICI(la mania di omologare certe caratteristiche poco desiderabili come DI RAZZA)e l'essere sempre alla ricerca di visibilità da parte di qualcuno, sono cose su cui ANCHE altri(leggere:ALLEVATORI NOTI) si scagliano?

:P (e sono stao modesto ,se ti leggi i vari thread ci avevo preso ed indirettamente sono stato"sottoscritto" anche su mooolto altro)

semmai facci un po tu una bella analisi zootecnica..sai di coccolare il cane sono proprio capaci tutti(anzi,molti san fare solo quello,mica che sia male,ma le razze "giovani""SI FANNO" ANCHE CON ALTRO...) :o

(vittoria,vittoria!)

c(mamma mia,che tosti sti flames mattutino-domenicali!! :P

lupakkio 23-07-2006 11:25

Quote:

eh no lupakkio,secondo me glie ne serve più ai giovani esemplari di 6-7 mesi un po ritrosi :mrgreen: ,a te non te ne viene in mente uno?
molto vicino,sai.. :x eh si,si dice sempre che è colpa del padrone..ahh,ma io come vedi non son mica d'accordo!quindi non volermene!
auguriiiiiiiii! :cheesy:

Ciccio ha molta fortuna di essere con noi e non con altri che a quest'ora l'avrebbero gia riconsegnato all'allevatore.... Se poi è colpa mia può anche essere certamente sta meglio del tuo cane.... Tu rimani quello che sei un bambino rancoroso pronto a litigare per ogni battito d'ali di farfalla e rancoroso fino alle midolla... hai trasformato anche questa parte del forum in una rissa... ma bravo! Sta tranquillo che allevatori seri clc a te non ne daranno!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Parli di cose che non sai, perché tu non sai nulla di cinofilia.... Nulla, ma ti credi un dottorone, tu e quelli che ti stanno manipolando se è vera la mail che hai postato nelle pagine precedenti che secondo te qualcuno ti ha inviato.
Ci vuole umiltà nelle cose e tanta voglia di imparare e capire!!!!!!!!
A proposito.... Svarog fa progressi rispetto a com'era quando l'ho preso.... perché è circondato d'affetto e di persone amorevoli e pazienti... piccoli ma costanti progressi.... chi mi conosce bene lo sa.... Tu sai tirare solo merda in faccia alla gente.... ma tu sei solo aria fritta insieme a quello che scrivi.
Non varrebbe neanche prendersela per gli insulti che spandi così copiosamente ai quattro venti.... sono solo provocazioni da mocciosetto...... per cui invito tutti a far qualcosa di più serio, tu escluso che non sai cos'è la serietà:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 23-07-2006 11:35

ullallà! :mrgreen: qualcuno stamattina dev'esser sceso dal letto col piede sbagliato! :mrgreen:
lupacchio, a parte che il termine"rancoroso"l'avevo iniziato a usare io(ricorderai per cosa) :x ...
e poi,tra il serio e il faceto,avresti potutto leggere che NON sono uno che dà la colpa al propietario(neanche del 51 %..)
Prendere le cose con un po più di calma,sir,no eh? :lol: :mrgreen:
vedi,mi è sembrato molto antipatico il trattamento riservato a gargoyle e all'altro,grazie al cielo sono stati "difesi" anche da nomi che qualcosa in campo di allevamento capiscono(oltre ad essere semplici propietari,però la cosa ti sfugge..),tu,oltre alla solita retorica del cane "pucci pucci bau bau",dov'eri? :x

davide.c 23-07-2006 11:36

errata corrige:volevo dire clairvoyant,non gargoyle(mamma mia che svista!)
sorry! :cheesy:

lupakkio 23-07-2006 11:48

Quote:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

woland77 23-07-2006 12:42

Quote:

caro woland,di delirante non c'è nulla,davvero non riesci ad accorgerti che due dei miei bersalgi polemici TIPICI(la mania di omologare certe caratteristiche poco desiderabili come DI RAZZA)e l'essere sempre alla ricerca di visibilità da parte di qualcuno, sono cose su cui ANCHE altri(leggere:ALLEVATORI NOTI) si scagliano?

:P (e sono stao modesto ,se ti leggi i vari thread ci avevo preso ed indirettamente sono stato"sottoscritto" anche su mooolto altro)

semmai facci un po tu una bella analisi zootecnica..sai di coccolare il cane sono proprio capaci tutti(anzi,molti san fare solo quello,mica che sia male,ma le razze "giovani""SI FANNO" ANCHE CON ALTRO...) :o

(vittoria,vittoria!)

c(mamma mia,che tosti sti flames mattutino-domenicali!! :P

a proposito di allevatori noti, riporto le parole di Sarka riguardo le tue illazioni: "sono annotazioni presuntuose e non esatte"..e visto il ruolo tra gli allevatori che riveste codesta persona...se anche qualcuno ti da ragione queste parole rimangono come un macigno sopra la tua testa...analisi zootecniche non ne faccio perchè non ho competenza in materia...conosco i miei limiti a differenza tua...un sensibile rapporto uomo-cane non si basa solo sulle coccole, la tua ignoranza che contrappone coccole e cinofilia (o entrambe insieme) come tutto il modo di vedere il rapporto uomo cane è eloquente su ciò che frulla nella tua testa...ho avuto un pastore tedesco che non ebbe mai visto un campo di addestramento, con il quale non fu mai stato usato nessun metodo cinofilo, con il quale o convissuto per 7 anni quasi 24 ore su 24...che faceva qualsiasi cosa gli ordinassi..metteva in pratica delle azioni intelligenti senza che nessuno glie lo comandasse...quando si è trovata con cani addestrati, il più delle volte erano gli scolaretti a sfigurare in discplina e obbedienza rispetto la mia...non sono uno zootecnico, non sono un addestratore ne un cinofilo come te...ma sono sicuramente una persona che sa entrare in simbiosi con il cane..sa comunicarci e dedicarsi a esso rispettandolo come essere vivente..un cane robot che esegue ordini insegnatoli con collari con le punte e altri artifici sono solo la dimostrazione della incapacità dei padroni di relazionarsi a essi. ...ci sono clc che hanno conseguito brevetti di protezione civile con le mazzate..tu guarderesti solo il conseguimento del titolo perchè ciò che tu in realtà ricerchi è l'appagamento del tuo ego..io ci sputo sopra ai brevetti e ai titoli comseguiti in questo modo...tu osanni questo tipo di cinofilia...sta qui la differenza tra me e te...
il problema è che il clc ha bisogno di un padrone che in primis abbia un approcio basato sulla sensibilità e sulla comunicazione...tu ancora non c'è l'hai e già vedi e acclami il tuo importantissimo contributo alla formazione di questa razza...pensa più al clc come essere vivente più che alle vanterie che potrai conseguire con esso!

Perchè non dimostri il tuo valore cinofilo prendendo questa cucciolona?..

lupakkio 23-07-2006 12:48

Ancora ci perdete tempo con il mocciosetto.... pensiamo a cose serie e riportiamo la discussione sul giusto binario:

Quote:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 23-07-2006 12:58

eh no caro,al massimo siamo 1 a 1(cmq guarda che le parole di sarka le avevo già lette,ma ci sono anche -più di uno-pareri opposti)

quanto alla solite vecchia,ritrita,,solita storia"addestramento=cani robot",guarda è una cosa così miseramente schematica che nessuno in ambito addestrativo ti darà mai ragione :P

ecco come te lo dimostro

al di la delgi IPO(ce son roba per talgiata sulle attitudini della triade Malinois PT e dobermann,con qualche eccelso rottweiler ogni tanto)tutto le altre "barriere" (ztp,cal vari,ztp tan/tat alla francese)d'addestramento NON servono a evidenziare il SUPERCANE,ma semplicemente a individuare i soggetti SOTTO LA MEDIA,della razza come carattere
quindi un qualcosa per preservare la razza da timidezze,aggressività senza motivo e così via

nessuna ricerca quindi di cani robot o altre banalità

quando fu varato nel 1982 lo ztp per il dobermann la razza era in grossi guai caratteriali:già meno di dieci anni dopo la razza scendeva drasticamente nelle classifiche dei cani morditori/incidenti alle persone;da anni non fa più un solo incidente mortale

questo vuol dire che molti esemplari con la luna di traverso furono dichiarati non adatti alla riprdozione,e amen

il solito stereotipo di guardare all'addestramento pensando al solito grigione di pt che fa attacchi fulmiannti e che letteralmente è un leone(lo sono davvero )è davvero furviante e riduttivo

quanto alla cucciolona,non sono in condizioni ora di prendere un secondo cane nell'immediato

piccolo insignificante particolare,ti faccio notare che non vivo coi miei genitori,a differenza di tanti altri che alla mia età si fan cucinare dalla zia...o proprio dalla mamma...

e cmq,aspettare un buon contratto idnetermianto(che dovrebbe arrivare tr anon molto)non è solo garanzia per me,ma sopratutto per ils econdo cane;i mutui col cavolo che te li fanno,altrimenti,e con un mutuo puoi cercare la casa adatta x 2 cani 2,..mentre se cerchi case con giardino in affitto....con due cani di grossa taglia dietro..e magari a meno di 30 km dalla città..eh beh,forse cercare il famoso ago nel pagliaio è davvero più facile ...

può bastare?
:x

(nb:mi sono attivato con due persone che vengono da pastori belga,gli sto parlando della cosa..chissà..hanno mostrato un certo interesse,speriamo..)

lupakkio 23-07-2006 13:06

Come mai non vivi con i tuoi genitori?

Comunque l'importante è tornare alle cose serie:
Quote:

Originally Posted by lupakkio
Quote:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 23-07-2006 13:12

ops,piccola gustosa considerazione :
:mrgreen:
si stanno accorgendo molti che decantare sempre e solo le caratteristiche positive del porprio cane(cosa che gli altri non possono per ovvi motivi verificare,o meno..)è un esercizio faile,molto ,troppo,fin troppo facile? :mrgreen:

suvvia,un filo di understatement non guasterebbe :P

oh,mai uno che scriva"ebbene si,io un cane incasinatissimo l'ho avuto,guarda,aveva questo e quest'altro difetto caratteriale" :wink:

vabbè che siamo in italia ,dove a tutti piace battersi il pugno sul petto,ma ogni tanto un filo di autocritica e soprattutto,realismo,anche "random" non guasterebbe e farebbe diventare più credibili le parole di qualcuno

già che si sono,e mica per farmelo amico,ci tengo a dire che lupacchio almeno è stato uno dei pochissimi che ho visto a mettere in evidenza senza problemi particolari caratteristiche del suo cane

lo dico sinceramente

(ripeto mica voglio paracularmelo!)

davide.c 23-07-2006 13:34

lupacchio scrive

"Come mai non vivi con i tuoi genitori? "

beh perchè a una certa età mi sonoa ccorto che andare in affitto con amico e-fidanzata(quando c'è) ha degli svantaggi ma anche tanti vantaggi

non si può davvero ragionevolmente stare coi "propri" fino a 30 e passa.....

piccolo "gustoso"particolare-ora che il cane sta con me...mio padre magari lo porta fuori qantitativamente un po mneo..ma almneo si evitano le molto poco edificanti scenette capitate spesso quando stavamoin 4(io mamma papà cane dob "rombante")della serie mio padre porta fuori il cane e in una zona che lui crede libera da altri cani,lo libera dal guinzaglio...peccato che poi una volta il meticcione di amstaff altrettanto libero dal guinz ,e tutto men che amichevole,c'era e immagina come è finita(un flame micidiale!cmq non si son fatti troppi danni)

da quando il cane sta + che altro con me,mio padre,quando lo prende ,è diventato il perfetto dogsitter(ho protestato parecchio per il suo modo liberale di gestire il cagnotto di 42kg...)

scusa la scenetta di colore,ma sai finire nei casini(il cane è intestato a me)per colpa di un papà che ha 4000 qualità ma che da quando è pensionato VIVE per il cane letteralmente,assecondandolo troppo,non è la via cinofila migliore!

tutto qua

do u agree?

:cheesy:

wanilagu 23-07-2006 14:29

Quote:

qualcuno ha scritto:

""Prima di tutto un buon selezionatore SA che il 90% del carattere è dato da chi ha il cane. """

NESSUNO tra gli addetti ai lavori sarà MAI d'accordo con una frase del genere,il DNA fa il carattere del cane ben oltre un 10%(anzi,molto ,ma molto di +)

quanto al "trattamento " riservato a lune e-o a clairvoyant mi sembra francamente eccessivo.... :evil:

Sì, è vero! :cheesy: Il DNA dà il 20% del carattere, il resto lo fanno la gestione, le esperienza, l'abiente, l'addestramento, l'abituazione,........! Non lo dico io, ma illustri studiosi e premi Nobel (da Lorenz a Pegeat, da Abrantes alla Pryor.....)! :wink:
Pax
Ross & Banda

davide.c 23-07-2006 14:37

wow!qualcuno dà DEI"numeri"(in questo caso perentuali..già c'era stato qualcuno/a che poco avvedutamente aveva dato una certa percentuale..che era la metà..e che nel post qui sopra ,in un intervento"sorella"-attenti ai doppi sensi..!!!!-RADDOPPIA!olè!come se non ci fossero già stati altisonanti interventi "in percentuale" :mrgreen: )

ma per venire al dunque con una gustosa metafora.. :cheesy: ..

alla fine degli anni 70 mori' MAO TEST TUNG..
al congresso del PC cinese incaricato di fare il punto della situazione dopo la sua morte,,il giovane DEng Xiao Ping disse che le azioni del "grande timoniere"(mao,per l'appunto)erano state
"buone al 70 %,cattive al 30%.."

contenti loro..in tutto il mondo ci si chiese come si potevano riassumere opere di governo in maniera così schematica..... :mrgreen:

beh evidentemente devono aver fatto scuola,visto che qui c'è chi ama ASSAI le percentuali(chissà come le calcola..come Deng,forse... :mrgreen: :twisted: )

(olè,olè)

wanilagu 23-07-2006 14:40

Quote:

che ci sia una "cangnina"(?!?!)che cerca padrone nessuno lo nega;semmai attaccare il padrone non è un gran modo di aiutarlo,quello è sicuro...

quanto a

"Ma se guardi in giro la maggior parte dei cani timidi o diffidenti lo sono per qualche errore del proprietario""

questa è (in parte) una urban legend-il cucciolo che ha paura di tutto già a 55 gg (se non prima) non lo è per errore del padrone..ne per un pestotto avuto per sbaglio dall'allevatore..
la natura,ogni tot,manda fuori i"fifoncelli"(lo dico pur con affetto)
anche da cani come dire,con i contro*****..,ultracertificati x carattere..
ho personalmente ho visto cuccioli di 40-50 gg da genitori iper leonini(provati in prova pubblica,mica solo il parere del propietario),dove c'era cmq un esemplare fifonissimo...

per quanto si possa agire,la natura,spesso se ne frega,la genetica fa la sua strada,spesso molto ma molto impervia...

:roll:

Il cane con i contro******, come tu dici, non sempre è un cane equilibrato! Direi che il più delle volte è un cane su cui si sono fatti molti errori di gestione e socializzazione che non sa cosa sia la gerarchia e fa il grosso perchè riveste un ruolo che non gli si confà! Ergo........è un cane squilibrato(= che non ha equilibrio psichico, non vorrei essere fraintesa!) !!!!!! :mrgreen:
Ross & Banda

davide.c 23-07-2006 14:51

cara fox,
i casi che dice lei esisteranno pure(alcuni)ma se va in ogni campo di addestramento professionista le presenteranno DECINE di soggetti "carichi" (detti ,in maniera un po spartana,i mitici soggetti coi contro***,cioè quelli tosti davvero)

qualche grigione di PT e i rott da lavoro in IPO lei gli ha mai visti?

mi sorge qualche dubbio,sa,perchè se non sono cani coi contro *** quelli non so cosa siano,ma mica stan li con le fauci di fuori

che poi ci sia qualche errore a volte,nessuno lo nega

però dire

"Il cane con i contro******, come tu dici, non sempre è un cane equilibrato!"

come fa lei,beh,che dire, sa un po di"non c'è più la mezza stagione"

sarà anche vero(effetto serra?mah..)ma cio' non toglie che esistano MOLTI soggetti coi "contro***" molto equilibrati(anche se possibilmente è meglio non entrare nei loro giardini se non in compagnia del padrone...)

:P

wanilagu 23-07-2006 14:58

Quote:

Originally Posted by elisa
Quote:

Già, aveva 80 giorni ed era in allevamento. Però anche Kim aveva la stessa identica età quando l'ho preso (in un allevamento delle stesse dimensioni) e non è così.. forse però col CLC bisogna cominciare prima? Comunque sia la genetica deve contare parecchio perché nelle stesse condizioni di vita (ad es. negli stessi allevamenti) si vedono cani completamente diversi. Avranno fatto esperienze diverse, certo, ma entro certi limiti.

Ciao,
Elisa

La fase di socializzazione in cui è fondamentale per il cucciolo fare nuove esperienze esterne alla cucciolata per dargli un buon grado di interazione con il mondo esterno inizia alla settima settimana di vita circa. ....(Pegeat). Quindi la fase critica in cui è bene che un cucciolo sia socializzato con la famiglia che poi lo terrà per tutta (si spera) la vita è di 50-55 giorni. (a 80 giorni questa fase è terminata: Dijuma era sicuramente troppo grande!).
Scusa Elisa, ma prova a prendere 10-20 ragazzini nati tutti nello stesso quartiere. Ti pare che abbiano lo stesso carattere? Prendi 2 fratelli, nati sicuramente nella stessa famiglia e dagli stessi genitori. Ti sembra abbiano lo stesso carattere? Direi che per i cani non cambia un granchè!!!!!
Baci
Ross & Banda

wanilagu 23-07-2006 15:06

Quote:

cara fox,
i casi che dice lei esisteranno pure(alcuni)ma se va in ogni campo di addestramento professionista le presenteranno DECINE di soggetti "carichi" (detti ,in maniera un po spartana,i mitici soggetti coi contro***,cioè quelli tosti davvero)

qualche grigione di PT e i rott da lavoro in IPO lei gli ha mai visti?

mi sorge qualche dubbio,sa,perchè se non sono cani coi contro *** quelli non so cosa siano,ma mica stan li con le fauci di fuori

che poi ci sia qualche errore a volte,nessuno lo nega

però dire

"Il cane con i contro******, come tu dici, non sempre è un cane equilibrato!"

come fa lei,beh,che dire, sa un po di"non c'è più la mezza stagione"

sarà anche vero(effetto serra?mah..)ma cio' non toglie che esistano MOLTI soggetti coi "contro***" molto equilibrati(anche se possibilmente è meglio non entrare nei loro giardini se non in compagnia del padrone...)

:P

Di rott e PT in addestramento ne ho visti molti di più di quanti tu possa immaginare, caro Davide, e in diversi campi, non solo in uno! Ti posso assicurare che non sono cani equilibrati, ma cani tenuti rinchiusi che devono "vincere" nei brevetti e gare di UD, che sfogano sul figurante tutta la loro frustrazione per essere stati tenuti in box o kennel per ore. Sono cani tristi, sono cani che in giardino ci stanno ben poco, sono cani che finiti i 10-20 minuti di addestramento vengono riportati in macchina quasi di peso per quanto sono isterici contro tutto e tutti(e se la vedi dal loro punto di vista hanno pure ragione, vorrei vedere un umano tenuto in quelle condizioni come reagirebbe)! Che sia stata tanto sfortunata da vedere SOLO quelli tenuti così? Forse, comunque consentimi di restare della mia opinione!
Ciao-ciao
Ross & Banda

ghiga 23-07-2006 15:13

possiamo tornare all'argomento principale? :roll:
cosa si sa di questa lupetta?
è successo qualcosa nel frattempo?
grazie :wink:

p.s. non che le discussioni non siano interessanti, anzi...(a parte il fatto che ci capisco ben poco .... :cheesy: )

wanilagu 23-07-2006 15:13

Quote:

wow!qualcuno dà DEI"numeri"(in questo caso perentuali..già c'era stato qualcuno/a che poco avvedutamente aveva dato una certa percentuale..che era la metà..e che nel post qui sopra ,in un intervento"sorella"-attenti ai doppi sensi..!!!!-RADDOPPIA!olè!come se non ci fossero già stati altisonanti interventi "in percentuale" :mrgreen: )

ma per venire al dunque con una gustosa metafora.. :cheesy: ..

alla fine degli anni 70 mori' MAO TEST TUNG..
al congresso del PC cinese incaricato di fare il punto della situazione dopo la sua morte,,il giovane DEng Xiao Ping disse che le azioni del "grande timoniere"(mao,per l'appunto)erano state
"buone al 70 %,cattive al 30%.."

contenti loro..in tutto il mondo ci si chiese come si potevano riassumere opere di governo in maniera così schematica..... :mrgreen:

beh evidentemente devono aver fatto scuola,visto che qui c'è chi ama ASSAI le percentuali(chissà come le calcola..come Deng,forse... :mrgreen: :twisted: )

(olè,olè)

Dimentichi un particolare, carissimo!!!!!!!
Questi numeri non li DO io, ma illustri studiosi di comportamento animale!!! :wink:
Ad ogni modo credi quello che ti pare! La cosa non interessa un gran chè! Come gli altri (te compreso) ho ritenuto opportuno esprimere il mio parere e l'ho fatto! Se poi vogliamo perder tempo in disquisizioni invece di cercare di accasare questa cagnina.....
Ross & Banda

davide.c 23-07-2006 15:14

ecco quella riportata li sopra è al più classica delle generalizzazioni

"""Ti posso assicurare che non sono cani equilibrati"""

nessuno dell'ENCI sottoscriverà mai una ffermzione del genere

possono esserci casi in cui l'addestramento sbalgia,ma definire cani non equilibrati un così enorme numero di soggetti è semplicemente una *******

""cani tenuti rinchiusi che devono "vincere"""

che ci sia agonismo si sa,che siano rinchiusi non è vero:stanno solo nel kennel in macchina alcune decine di minuti prima della gara,e sono rimessi nel kennel dopo

lei come può dimsotrare il contrario??

"Sono cani tristi"

questa poi è talmente ******** che non è neppure commentabile..è come dire a uno che venga che so,dal malamute,che il carlino è triste solo perchè è una cosa diversissima come foggia e comportamento...

"vengono riportati in macchina quasi di peso per quanto sono isterici contro tutto e tutti""

eh alè...ci posson esser casi di adestramento mal riuscito ,ma qui siam davvero alla fantascienza

lo sgrossar le cose con l'accetta è tipico di chi si esprime in percentuali...dopotutto...

8)

saràmia premura portare qui a scrivere quacosa qualcuno del settore gare di alvoro dell'ENCI,così magari mette un po di luce

e magari fargli pure leggere il psot di cui sopra!
:shock: 8)

wanilagu 23-07-2006 15:27

Quote:

ops,mi era sfuggito: :mrgreen:
qualcuna che ha perso la calma(non è la prima volta) è arrivata clamorosamente a parlare di zecche(?!-non è un po OT?al di la dell'eleganza,ovvio...) ,appena gli si è chiesto le sue certificazioni "laurea e affini"(quelle in allevamento le si conosceva già...):mrgreen: su cui ha glissato,ed era prevedibile..
insomma non ci sono nuove laureande?
eh si lo sospettavo... :twisted: :twisted:

Non mi sembra che una laurea in Storia ti qualifichi come genetista o comportamentalista! Invece una laurea in "tecnica dell'allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila", qualche idea te la dà!.....e forse più di qualche! ..e magari essere istruttore-educatore cinofilo, qualche lume te lo accende,......magari anche avere tre clc caratterialmente moooolto diversi, di cui uno fobico, ti fanno ragionare.....
Ti basta o continuo? :D
Ciao
Ross & Banda

davide.c 23-07-2006 15:30

gustoso!

su...

""tecnica dell'allevamento del Cane di Razza ed Educazione Cinofila"

giusto ultimamente ne parlavo con uan giornalista cinofila di quelle toste e (lei,non io)
indovinare un po.....aveva parecchie cose da dire...quasi quasi riesco a trascinarla qui a parlarne...

cara foxetta,vai un po a chiedere ad allevatori di tutti i tipi che ne pensano di quel corso.. :mrgreen:

davide.c 23-07-2006 15:37

dimenticavo(superfluo quasi quanto dire"non c'è più la mezza stagione"...):

allevatori non lo si diventa in un corso di laurea.....può aiutare,ma non è tutto(anzi..............!)

si senton campane diverse anche diversissime,si osserva,si fanno accoppiamenti ,si trattan bene gli animali,li si segue,li si addestra in propria presenza e se si ha fiuto,si fan bei soggetti,possibilmente sani e di carattere

dire una cosa come quella riportata da Volpe sul corso universitario suddetto sarebbe come dire che un corso di "scrittura creativa" di quelli che van tanto di moda oggi ti faccian diventare scrittore(magari fosse così!)

..questi sono ragionamenti che fuori da certi ambiti sarebbero considerati normali...ma si sa in altri,tutto è possibile!

derosafulvia 23-07-2006 16:30

Scusate tutti, visto che le sue idee sono agli antipodi di molti di noi, ma perchè continuate a rispondere a questo Davide.C (C. stà per cosa? ******. Approposito, un laureando certi errori di ortografia non dovrebbe priprio farli, nè!!!)?
Mi sembra sia un gran fiato sprecato e spazio rubato a quella povera pelosa che stà cercando una nuova casa.
Oltretutto l'autore del messaggio iniziale non ha più scritto anche solo per dare qualche notizia in più sulla cucciolotta che vuole cedere.
Gabriele, fatti vivo!! Vuoi descriverci un po' meglio la piccola?
Fulvia Kiro e Zora

lupakkio 23-07-2006 16:39

Quote:

lupacchio scrive

"Come mai non vivi con i tuoi genitori? "

beh perchè a una certa età mi sonoa ccorto che andare in affitto con amico e-fidanzata(quando c'è) ha degli svantaggi ma anche tanti vantaggi

No quello che ti chiedevo è se sei andato via tu da casa o se sono andati via i tuoi genitori.

Quote:

(ho protestato parecchio per il suo modo liberale di gestire il cagnotto di 42kg...)

Solo protestato?

Quote:

da quando è pensionato VIVE per il cane letteralmente,assecondandolo troppo,non è la via cinofila migliore!

Il cane sarà contentissimo di uscire con lui, sicuramente non sarà costretto a prove di carattere ogni volta che incontra un altro maschio.

Stanotte leggo il resto perché ora sto andando a rendere le strade più sicure (per lavoro chiaro :wink: ) ... speriamo che gli altri abbiano scritto cose più sensate delle tue... sicuramente sarà così.

lupakkio 23-07-2006 16:42

Quote:

Originally Posted by derosafulvia
Scusate tutti, visto che le sue idee sono agli antipodi di molti di noi, ma perchè continuate a rispondere a questo Davide.C (C. stà per cosa? ******. Approposito, un laureando certi errori di ortografia non dovrebbe priprio farli, nè!!!)?
Mi sembra sia un gran fiato sprecato e spazio rubato a quella povera pelosa che stà cercando una nuova casa.
Oltretutto l'autore del messaggio iniziale non ha più scritto anche solo per dare qualche notizia in più sulla cucciolotta che vuole cedere.
Gabriele, fatti vivo!! Vuoi descriverci un po' meglio la piccola?
Fulvia Kiro e Zora

Questa è l'ultima e rispondo... Non è che fa errori d'ortografia è che quando scrive s'infervora come se stesse parlando e non si controlla quindi scrive come se stesse urlando con uno davanti.... equilibrio manca equilibrio. Comunque hai ragione bisognerebbe riuscire ad ignorarlo e parlare di cose serie.

wanilagu 23-07-2006 18:57

Quote:

Originally Posted by woland
Cal-3? hai fatto il cal3 a un clc?..che vai delirando?..o i cal li hai fatti con altri cani e qui confermi che di conoscenza pratica del clc non hai una mazza ma un semplice teorema da cinofilo gasato..tu devi essere di quelle persone che si dedicano ai cani per gonfiare il proprio ego e per rivaleggiare con gli altri pseudo-cinofili da coppetta come tu stesso li definisci...lascia perdere il clc...non è un cane che si adatta a questa visione...per il clc ci vuole in primis una correttezza ed una sensibilità nel rapporto uomo-cane, la cinofilia viene subordinata a questo aspetto...se possiedi queste prerogative allora dedicati alla cucciolona e dimostra tutto il tuo valore con il clc...visto che tu hai capito tutto quello che c'è da capire non ti spaventerà un pò di timidezza?...ho nel tuo ego hai già un'idea preconcetta di come dovrà essere il tuo clc?... se così fosse dimostri per l'ennesima volta di non aver capito una mazza!...cosa ti prendi burla dei cani degli altri...ma quanti anni hai..3 o 4?

Sono d'accordissimo con te! Io sto studiando e ti assicuro che sto studiando tanto, ma non potrei mai dire di essere un'esperta o di aver capito tutto! Quello della CINOFILIA (volutamente scritto in maiuscolo, per sottolineare che intendo quella vera e non quella ..."per sentito dire"!!!) è talmente vasto che nessuno, anche con 3 lauree e 4 master, potrà mai dirsi un vero esperto, perchè salterà sempre fuori un caso..."anomalo", mai capitato prima! Genetica e psicologia sono due "mondi" in continua evoluzione e continuamente ti riservano delle sorprese.
Beato chi ha la convinzione di avere la verità assoluta!!!! Io continuo a dire che si potrebbero avere più informazioni di QUESTA cagna per provvedere alla sua degna sistemazione!
Ross & Banda

wanilagu 23-07-2006 19:21

Quote:

ecco quella riportata li sopra è al più classica delle generalizzazioni

"""Ti posso assicurare che non sono cani equilibrati"""

nessuno dell'ENCI sottoscriverà mai una ffermzione del genere

possono esserci casi in cui l'addestramento sbalgia,ma definire cani non equilibrati un così enorme numero di soggetti è semplicemente una *******

""cani tenuti rinchiusi che devono "vincere"""

che ci sia agonismo si sa,che siano rinchiusi non è vero:stanno solo nel kennel in macchina alcune decine di minuti prima della gara,e sono rimessi nel kennel dopo

lei come può dimsotrare il contrario??

"Sono cani tristi"

questa poi è talmente ******** che non è neppure commentabile..è come dire a uno che venga che so,dal malamute,che il carlino è triste solo perchè è una cosa diversissima come foggia e comportamento...

"vengono riportati in macchina quasi di peso per quanto sono isterici contro tutto e tutti""

eh alè...ci posson esser casi di adestramento mal riuscito ,ma qui siam davvero alla fantascienza

lo sgrossar le cose con l'accetta è tipico di chi si esprime in percentuali...dopotutto...

8)

saràmia premura portare qui a scrivere quacosa qualcuno del settore gare di alvoro dell'ENCI,così magari mette un po di luce

e magari fargli pure leggere il psot di cui sopra!
:shock: 8)

A parte il fatto che non ritengo i giudici ENCI, da lavoro o bellezza che siano, dei punti di riferimento detentori della verità assoluta (anche perchè i cani li vedono per 10 minuti durante la gara e non ne conoscono storia, percorso addestrativo, vita quotidiana, ecc.!!!!!), a parte il fatto che tu non sai per quanto tempo i cani restano in macchina (le gare iniziano alle 9 di mattina e se la classe del cane scende in campo all'una il cane sta in macchhina 4 ore e non 10 minuti!), comunque se potrò essere VALIDAMENTE smentita mi potrà solo far piacere, non per soddisfare il tuo sciocco desiderio di smentirmi, ma per la serenità di vita dei cani!!!
Ross & Banda

wanilagu 23-07-2006 19:36

Quote:

dimenticavo(superfluo quasi quanto dire"non c'è più la mezza stagione"...):

allevatori non lo si diventa in un corso di laurea.....può aiutare,ma non è tutto(anzi..............!)

si senton campane diverse anche diversissime,si osserva,si fanno accoppiamenti ,si trattan bene gli animali,li si segue,li si addestra in propria presenza e se si ha fiuto,si fan bei soggetti,possibilmente sani e di carattere

dire una cosa come quella riportata da Volpe sul corso universitario suddetto sarebbe come dire che un corso di "scrittura creativa" di quelli che van tanto di moda oggi ti faccian diventare scrittore(magari fosse così!)

..questi sono ragionamenti che fuori da certi ambiti sarebbero considerati normali...ma si sa in altri,tutto è possibile!

1°: io non sono allevatore, non ho mai fatto cucciolate, ne sostengo di sapere tutto perchè sto seguendo un corso di laurea, mi sto facendo delle idee sulla genetica che, essendo suffragate dallo studio di quanto dimostrato da chi ne sa più di me ( E DI TE!!!) magari mi consentono di parlare con cognizione di causa e non di straparlare;
2° io non addestro i miei cani..."in mia presenza", perchè i cani li addestro IO, perchè i cani devono vivere CON ME e non con un addestratore, sono all'inizio, è vero, in passato mi sono rivolta ad altri professionisti, è vero (non avevo ancora le basi per addestrarmi i miei cani di persona), ma sto rimpostando il rapporto con loro e ti assicuro che ho degli ottimi risultati! Ma avrai da obiettare anche su questo.
3° La giornalista che tu hai interpellato ha seguito questo corso di laurea per poter esprimere dei giudizi qualificati in merito? Se sì portala pure a scrivere qui, lo scambio di opinioni, se in termini civili e di rispetto reciproco, è sempre utile e produttivo!
Ma allora, in definitiva, questa cagna da adottare??????????
Mi pare che qui si stia perdendo di vista il motivo per cui è iniziata la discussione!!! A prescindere dalle opinioni di ciascuno, che pregherei i moderatori di far trasmigrare altrove, o di troncare, perchè hanno stufato tutti!!, la risposta alle domande poste circa i particolari sulla linea di sangue di questa cagna, sulle lastre agli ascendenti, SULLE PREVENTIVE se le sono state fatte, ecc., non sono ancora arrivate!!!
Ross & Banda

Bonfiglioli 23-07-2006 20:17

BASTAAA!!!

Chiedo fortemente l'intervento dei moderatori. In un 3D credo che ci possa stare il dibattito, la discussione, ma quando questa cambia il percorso originale penso si debba intervenire e non sedersi e aspettare...
Oltretutto credo che il Signor Davide debba essere rivisto e corretto. Perchè moderare non significa SOLO reprimere o cancellare gli utenti che dicono parolacce...perchè si può essere offensivi anche entrare in un forum cinofilo di cui non si conosce la razza e offendere moralmente a destra e manca, sia persone che cani CHE NON SI CONOSCONO! Questo è un atteggiamento disgustoso e la persona dovrebbe essere estromessa,
D'altronde la "persona" non è di primo pelo...già. Perchè da quanto mi ha detto a voce il Signor Alessandro, titolare del Forum più importante sul Cane Corso, è già stato buttato fuori per ben due volte. Anche lì teneva lo stesso comportamento, solo che di là han fatto bene ad estrometterlo. Aveva pure la presunzione di saperne di più di addestratori con i capelli bianchi....
Non è possibile che ogni 3D venga rovinato con polemiche non attinenti e solo rivolte ed indirizzate a certe persone perchè questo porta rancore con esse.
Sono sicura che se avrà mai un clc non sarà certo dato da un allevatore in gamba ma solo da un cinofolle come lui che ragiona come lui.
Ha rotto le p@@@e a tutti. Spero che i moderatori non stiano solo a guardare ma intervengano, visto che siamo diversi a lamentarci. Ma perchè non va su un forum di db a sproloquiare? Spero che tutti da ora in poi gli rispondano con:

Quote:

Ha il pedegree?
Sono lastrati?
Grazie"

davide.c 23-07-2006 20:43

lupacchio scrive

"l cane sarà contentissimo di uscire con lui, sicuramente non sarà costretto a prove di carattere ogni volta che incontra un altro maschio. "

lupacchio,a dico..stai scherzano..????? :twisted: ma ti rendi conto l'intelligenza(da aprte tua..) di una frase del genere?

dove mai io posso aver fatto pensare a cose del genere?
zero

guarda che aver il cane un po fifone (come lo ha magari qualcuno...)non vuol dire averlo controllabile...
(ecco vedi,io volevo far pace con te,e invece dopo una tua frase del genere,olè ,hai riapeto riaperto le danze...)
:o

quanto a quellos che scrivi in "finale"

"ora sto andando a rendere le strade più sicure (per lavoro chiaro"

beh che di re meglio sorvolare...scusa ma chi sei charlton heston? 8)

se era una abttuta è venuta male! :o

davide.c 23-07-2006 20:52

oddio ecco di nuovo la scomposta reazione della sig ra Galc!
mi era sfuggita
eh signora,la consigliano sempre male..
se vuole le mostro delle email di miei fans che VOGLIONO REINTRODUIRM sul forum di limonetti(se qui su WD ci fossero el decisione arbitrarie di limonetti ci sarebbero stati flames da mesi,ma qui è libero come forum e non succedono cose del genere,nessuno banna arbitrariamente altri)

e io sono ASSOLUTAMENTE e REGOLARMENTE ISCRITTO IN ALTRI 3 FORUM DELLA RAZZA CC

3 su 4 direi che non è male...

SA QUELLO DI LIMONETTI è GESTITO IN MANIERA UN PO CURIOSA- PURE L'UTENTI QUI DI wd "sabrina" SE NE è ACCORTA

peraltro io e limonetti abbiamo idee zootecniche agli antipodi,(almeno però lui a differenza di qualcun altro/a le ha,delle idee..)

anche sabrina si è chiesta come mai su quel forum si pratica al cancellazione dei messaggi,cosa ch su wd capita ben di rado :mrgreen:

too easy little girl, 8) e tutto molto spiagabile
chiedere aiuto,oltre a dar prova di poco carattere,sarà ,come l'altra volta (EPICO!)perfetttamente inutile! :P

aloa,rolling eyes! :twisted:

All times are GMT +2. The time now is 16:53.