Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Help calore (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4578)

Tommy 21-10-2006 20:32

Help calore
 
Salve ragazzi, la Miki di 8 mesi già da una settimana è diventata un'pò strana e oggi hà iniziato a perdere delle goccioline di sangue. :(
Per il momento la tengo separata dal pastore ma come essere sicuro che sia in calore e quanto tempo tenerli separati??'
Sapete, per mè è la prima femmina, hò sempre avuto maschi e non vorrei rischiare... :wink:
Grazie a tutti.

SERENA 22-10-2006 00:49

:shock: Caspita, ggià in calore? E' più piccola della mia cicci, di poco, ma lo è....waw,precoce la bimba!
Come sta per il resto? Le sono passate quelle fastidiose lacrimucce?
Sarei proprio curiosa di rivederla, non è che avresti una foto da mostrarmi? Anche tramite mail se vuoi! E' [email protected]

Tommy 22-10-2006 10:26

Fatto, comunque come avevo già scritto in passato tutto bene, gli occhi sono guariti e il carattere mi sembra buono :lol:
Adesso è un pò strana, si lamenta sempre e ringhia a tutti per la minima cosa... credo sia il momento :wink:

http://img208.imageshack.us/img208/2...gine013xl8.jpg
http://img181.imageshack.us/img181/8243/pict0001hz1.jpg

SERENA 22-10-2006 12:52

grazie per le foto! si vede che sta benissimo,quelle dove gioca con l'acqua sono particolarmente belle!
dalle un bacione da parte mia!

wanilagu 23-10-2006 00:32

Avendo il maschio vicino, anche se di altra razza, è possibile che la femmina anticipi il periodo del calore. :?
8 mesi, però, mi sembrano un pò pochini lo stesso! Potrebbe essere un pre-estro, solitamente non fertile. Ma potrebbe anche essere una vaginite pre-puberale, so che molte clc ne hanno sofferto proprio intorno all'anno di età, in quel caso sarà necessario fare cure specifiche. :(
Io ti consiglio, comunque, di portarla dal veterinario a fare un monitoraggio ormonale ed eventualmente uno striscio! :shock: ...........hai visto mai! :evil:
Il calore di solito dura una ventina di giorni e gli ultimi sette sono quelli a rischio!!!!!
Ross & Banda

Tommy 23-10-2006 15:31

Sono stato dal vet, è calore... :cry:
Adesso visto che i due piccioncini non si mollano 1 secondo :oops: li tengo separati, solo che la piccola soffre parecchio la separazione e mi rattrista un pò....
Grazie...

:hand

BWolf 23-10-2006 16:44

Calore ??? A otto mesi ??? :shock:

La nostra va per i 26 mesi ed ancora nulla ... :?

Ste

wanilagu 23-10-2006 18:57

Ostrega! :shock:
Com'è presto a 8 mesi!!!!! :roll:
Auguri!!!!!! :(
Ross & Banda

Tommy 25-10-2006 14:09

infatti vedi dove hò inviato le risposte....

Scusatemi, hò fatto una casino con le risposte.... sono in giro per il sito.. :cry:

Tommy 25-10-2006 14:14

Si si Roki è praticamente uscito di testa..... non vede l'ora di prenderla
Ultimamente faccio da guardiano sentimentale...

Scusatemi se non rispondo subito, ma ultimamente non ci stò con la testa.... anzi da troppo tempo..

Grazie

delphine 25-10-2006 15:10

Ciao Tommy, il calore solitamente dura tre settimane, ma molti veterinari sostengono che il primo calore frequentemente in molte cagnoline è piuttosto anomalo, e potrebbe durare anche intorno ai 30 giorni.

Una brava vet che conosco e stimo molto sostiene poi che dare per scontato che la settimana nella quale la cagnolina è fertile sia sicuramente o soprattutto l'ultima settimana, a volte può rivelarsi estremamente rischioso, perchè magari la femmina è fertile già da prima, io un pò per sdrammatizzare la situazione e scherzare un pò, potrei dirti che il metodo Ogino-Knaus non è molto affidabile nemmeno per le cagnoline. :roll: :mrgreen:

Quindi, anche se so perfettamente che è davvero molto stressante ed impegnativo per te tenerli separati, cerca di non abbassare mai la guardia, perchè un "incidente" a questa età per la tua Miki sarebbe davvero troppo prematuro, e le sostanze farmacologiche che si potrebbe pensare di impiegare per interrompere un'eventuale gestazione sono da molti veterinari ritenute sostanze estremamente pericolose per la salute anche futura della cagnolina.

Tanto per parlare chiaro, a quanto mi risulta, ( ma tu chiedi naturalmente conferma ad un vet di tua fiducia) le sostanze che si usano sulle cagnoline hanno rischi e possibili complicanze assai serie e lontane anni luce dalla RU486 che può essere impiegata per interrompere farmacologicamente una gravidanza nell'essere umano, ed io sinceramente, non le utilizzerei mai sulla mia Frida.

Non lasciarti tentare in futuro nemmeno dalle sostanze che possono sospendere il calore della tua Miki, perchè, anche in questo caso, i rischi per la salute della cagnolina, ed i possibili problemi futuri per la sua salute, non hanno nulla a che vedere e ancora una volta sono sideralmente lontani dalle oramai sperimentatissime terapie contraccettive ad uso umano.

ciao :wink:
sabrina

delphine 25-10-2006 15:26

Ciao Tommy,
ti copio ed incollo un paio di post che scrissi diverso tempo fà su un altro forum, sperando che possano esserti utili.

Quote:

Originally Posted by delphine

Ho un amico medico, proprietario di due dobermann, maschio e femmina che non può separare in due case diverse durante i calori della femmina, semplicemente li separa all'interno della stessa abitazione, ma in due ale diverse della casa.

Si è passato in rassegna un pò di farmaci idonei a togliere alle secrezioni della femmina il caratteristico odore che tanto attrae i maschietti ( e tanto turba il suo dobermann maschio naturalmente) per vedere se avessero effetti collaterali, o controindicazioni spiacevoli, alla fine ha scelto il DOG-STOP.

Premetto che il farmaco in questione ha come UNICO E SOLO OBIETTIVO quello di eliminare dalle secrezioni della femmina l'odore caratteristico che crea "turbamento ed inquietudine" sui maschietti, e non ha nessun effetto sulla fertilità della femmina.

Insomma, questo farmaco dovrebbe aiutare soprattutto il maschio a non soffrire troppo nel sentire nell'aria i feromoni della femmina
, in passato il mio amico aveva anche provato a somministrare della valeriana al maschietto, ma i risultati non erano stati troppo incoraggianti, per questo ha cercato un'alternativa.

Il Dogstop è a base di clorofilla, innocuo, atossico, libera la femmina dalla sostanza odorosa caratteristica del periodo del calore, senza peraltro turbare l'andamento del calore stesso.

Questa formulazione non è una polvere da aggiungere al cibo ma pillole da somministrare ogni 8 ore, le pillole sono dosate che TRE AL GIORNO siano sufficienti anche per cagne di grossa taglia.

Il farmaco è distribuito dalla :
CASARINI ZOOTECNICA
40100 CALCARA
BOLOGNA

P.S. Io non l'ho mai utilizzato, per il momento ho una sola cagnolina.




Quote:

Originally Posted by delphine

Sono passati tanti mesi da quando scrissi quel post, ma io non ho ancora somministrato la sostanza in questione alla mia Frida, e sinceramente, non credo neppure che gliela somministrerò mai, perchè, per come è organizzata la nostra vita insieme, in effetti a noi non serve.

Comunque, sostanza o non sostanza, se una cagnolina è in calore, anche se con quel prodotto togli odore alle secrezioni, a mio modesto parere, la pelosa sa perfettamente come rendersi interessante assai agli occhi dei masculi, dunque, non credere che se anche le somministri il prodotto in oggetto la tua cagnona sfuggirà all'attenzione dei corteggiatori.

La tua cagnolina farò quattro moine ai suoi simili, e quelli, profumo o non profumo, perderenno la testa per la tua pelosa, quindi, se non vuoi diventare nonno anzitempo, tienila sempre sotto stretta sorveglianza.


Le cagnoline "in certi giorni" sanno essere perfettamente seducenti anche se farmacologicamente sottrai odore alle loro secrezioni.

Quel prodotto il mio amico lo usa perchè tenendo i due cagnoni in due ale distinte della casa ( i cani non si vedono nemmeno per le 4 settimane del calore della dob), non vuole che il maschio "sbrocchi , cioè esca di senno" ogni qualvolta sentisse nell'aria "l'odore della femmina".



Il mio amico NON è veterinario, ed anche se conoscendolo sono certa che abbia fatto accurate indagini prima di somministrare il farmaco in questione alla sua dobermann, nel caso tu decidessi di somministrarlo alla tua Miki, ti suggerisco caldamente di chiedere al tuo vet di fiducia cosa ne pensa, e se anche lui lo ritiene un farmaco privo di effetti collaterali o di rischi per la tua cagnolina.

Magari il tuo vet potrebbe anche conoscere un farmaco più innovativo e decisamente migliore e/o più efficace di quello usato dal mio amico, oppure il tuo vet potrebbe essere del tutto contrario all'uso di questo tipo di sostanze se dovesse ritenerne l'uso non così innocuo ed esente da complicanze ed eventuali effetti collaterali come si potrebbe pensare.

ciao
sabrina

Tommy 25-10-2006 17:19

Grazie Sabrina, spiegazione più che esauriente.... :lol:
Comunque non intendo usare farmaci, Roki accetta abbastanza bene il fatto di rimanere chiuso(in questo momento un pò meno) in un recinto dunque per il momento non ci sono problemi, fanno a turno un pò Roki un pò Miki :lol:
Ogni tanto li lasci assieme sempre sotto il mio controllo, ma la Miki non vuole più giocare ma altre cose ... :mrgreen: dunque brevi contatti al giorno..
stiamo a vedere che succede.....

Grazie, il fatto avviene in un momento per mè abb difficile ma forse è meglio così, almeno per qualche attimo al giorno non penso al resto.

Ancora grazie... :hand

wanilagu 25-10-2006 22:59

Tommy, stai attento ai brevi contatti!!!! :shock:
Quando arriva il momento fertile sono rapidissimi nell'accoppiarsi e se Roki la monta non lo stacchi finchè .....non ha terminato! E' molto rischioso anche lasciarli divisi da una cancellata! Riescono ad accoppiarsi anche attraverso ilcancelli!
Ross & Banda

valentina 26-10-2006 14:23

cooooooosa?
 
Ehi ragazzi.... leggendo mi è venuto un colpo........
Calore a 8 mesi o giù di lì? ACCIDENTI!!!!!! :shock: :shocked :shock:

Misha ha quasi 9 mesi e fino ad ora la cosa non mi è passata nemmeno per l'anticamenra del cervello..... :ehmmm mi tranquillizzavo ripetendomi che fino ai due anni non avrei avuto alcun problema...... :cry: :errr :shake
si, a onor del vero, avevo letto di qualche caso anticipato, ma comunque intorno all'anno e mezzo non a O T T O mesi!!!
Al parco c'è un pastore (non si sa che, sembra un lupo italiano) che ho ridenominato "scopadores" e che non lascia in pace Misha un momento.... lei quando lui è preso nel montarsela gli mordicchia le guance e si siede, ma adesso che me lo dite faccio RAMBO! :gunsfiring :snipersmilie
Oddio ... solitamente mi tiro paranoie assurde :stupido (tanto che mi prendono in giro) adesso ci metto anche questa!
E se non mi accorgessi del calore? Io non vedo goccine di sangue, ma qualche volta ho sentito un odore sgradevolissimo
.... :help


Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

Ricky's Wolf 26-10-2006 15:17

tranquilla vale e' impossibile non accorgersene, sopratutto per persone premurose come noi...a parte che il sangue lo noti subito ma noti bene anche il rigonfiamento della vagina, ma un grandissimo rigonfiamento non un rigonfiamento normale...e' facilissimo....

valentina 26-10-2006 15:25

FIUUUUU
 
:sleeping ALLORA al momento STO TRANQUILLA?
Comunque preparatevi perchè quando accadrà ...... bhè ..... io ho sempre avuto cani maschi ....... mi serviranno un sacco di dritte -- anche quelle del vetrinario, ok - ma tutti voi siete meglio.

Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

Tommy 26-10-2006 18:03

Eccomi ragazzi, per adesso tutto ok, il recinto regge ma sopratutto il cemento sotto la rete scoperto ultimamente dalle belve...
Comunque Valentina stai tranquilla, anche per mè Miki è la prima femmina ma mi sono accorto subito, una settimana prima inizia a cambiare il carattere ma non ci fai tanto caso ma poi inizia il sangue e non puoi non notarlo...
Ps.. Roki inizia a soffrire un pò e abbaia in continuazione....azz quasi quasi i consigli di Sabrina.. :ehmmm
Ancora grazie ragazzi.....

:hand

spatarialex 23-11-2006 12:32

Calore Mila
 
Sono un pò più rilassato leggendo questo forum, poicè mila ora a ben 13 mesi e nessun cenno di calore..... mi stavo preoccupando ma da quanto viene scritto quì non cè nulla di strano.....
Ma vorrei a questo punto fare una domanda, il tempo ritardato o precoce del calore in un cane, denota qualche caratteristica particolare? Mi spiego meglio, c'è differenza tra un cane che inizia il calore a 8 mesi piuttosto che uno che inizia il calore a 24? ( sviluppo maggiore delle ossa, tempi di maturità del cane, può comportare cambiamenti di carattere, etc)
Spero di essere stato comprensibile..
Saluti Alessandro

Ricky's Wolf 23-11-2006 13:25

a mio parere....no. E' la natura e basta...penso anche che una lupa va in calore prima se c'e' un maschio accanto a lei, quello si.

wanilagu 23-11-2006 23:34

Alla tua domanda si può rispondere, a mio avviso, in due modi:
- se parli di cani in generale, l'età del calore varia da razza a razza...o meglio a seconda della taglia: una volpina di 8 mesi è già adulta e il suo sviluppo psico-fisico completo. Quindi se va in calore a quell'età, la cosa è normale.
- se parli di clc, il discorso cambia: SE una cagna può essere matura fisicamente intorno ai 13-14 mesi, di sicuro non lo è psicologicamente. Anche se, come giustamente dice Riccardo, può anticipare il calore per la presenza del maschio, di certo non potrebbe essere una mamma attenta nell'imprinting della cucciolata con tutti i rischi che la cosa potrebbe comportare a livello di carattere dei piccoli.
Questo, almeno, è il mio parere! :wink:

Tommy 24-11-2006 00:57

Rieccomi ragazzi, innanzitutto ringrazio tutti per i consigli, sono stati utilissimi, sopratutto Sabrina che mi avvertiva di non sottovalutare la sofferenza di Roki, infatti era arrivato al punto di non mangiare più ed è riuscito a perdere 8 kg :shock:
Il veterinario mi consigliava di allontanarne uno perchè visto la situazione abbastanza insolita :shock: (secondo lei Roky era esageratamente preso dalla situazione) nulla lo avrebbe calmato nemmento cure varie.

Non potendo secondo mè allontanare nessuno dalla casa dove sono sempre vissuti e avendo notato la tranquillità di Miki hò optato per lasciare sempre Roki chiuso nel recinto (cosa che accetta tranquillamente, anzi a volte ci entra da solo e ci rimane ore anche con la porta aperta) così la Miki rimaneva tranquillamente davanti casa nel lato opposto al recinto praticamente ad una distanza sufficente a far calmare il pastore.(premetto che ci sono più di 1000m di giardino)

All'inizio li rinchiudevo a turno, ma quando la Miki era dentro, Roki rimaneva vicino a lei e tentava continuamente di sfondare la porta, :mrgreen: cosa che lo innervosiva ancora di più.

Adesso fortunatamente tutto è risolto, il calore è passato e sono di nuovo uniti giocando tutto il giorno, anche Roky è quasi tornato in forma come prima :cheesy:

Ancora mille grazie ragazzi, :D era la prima volta che mi si presentava una situazione simile e come sempre i vostri consigli sono stati utilissimi :bussi

:hand

delphine 24-11-2006 03:14

Quote:

Originally Posted by Tommy
Ancora mille grazie ragazzi, :D era la prima volta che mi si presentava una situazione simile e come sempre i vostri consigli sono stati utilissimi :bussi

Ciao Tommy :hand , mi ha fatto molto piacere leggere le tue parole, è esattamente a questo che dovrebbe servire un forum, a darsi aiuto reciproco :bussi , per fare stare meglio i nostri pelosi, e per aiutarci a migliorare, ladddove ce ne fosse bisogno, il nostro rapporto con loro.
un abbraccio per te e tante coccole per Miki e Roki :bussi
P.S. spero che anche tu stia meglio :bussi
ciao :hand
sabrina

Tommy 24-11-2006 21:38

P.S. spero che anche tu stia meglio :bussi



Si dai, il morale è ancora a pezzi :( ma và decisamente meglio di prima, sopravviverò anche questa volta... :lol:

Grazie del pensiero Sabrina, anche questo aiuta.. :bussi

:hand

delphine 25-11-2006 08:08

Quote:

Originally Posted by Tommy
Si dai, il morale è ancora a pezzi :(

Ciao Tommy, molte cose hanno bisogno di tempo per essere metabolizzate :puppy_dog_eyes :sadCyberM

Non voglio essere indiscreta ed invadente :dontknow , ed un forum pubblico NON è MAI il luogo idoneo a trattare di argomenti personali, io poi che sono una persona molto chiusa, riservata e schiva :bolt non amo parlare di me in nessun contesto.

Talora mi ritrovo a pensare che, forse, le persone più aperte e che riescono a confidarsi con qualcuno, riescono anche a metabolizzare prima e meglio il dolore che la vita inesorabilmente prima o poi ci riserva rispetto a chi è molto chiuso e, se soffre, si chiude ancora di più in sè stesso.

Probabilmente il tenersi sempre tutto dentro come ho sempre fatto io :puppy_dog_eyes , ci fà impiegare più tempo per superare le cose :sadCyberM , però, le esperienze dolorose si superano anche se si è degli "orsetti" come me.

Quote:

ma và decisamente meglio di prima, sopravviverò anche questa volta... :lol:
Per sdrammatizzare mi sono spesso detta che quello che non ti uccide ti rende più forte, molto più forte.

Dopo avere superato certe cose, ed avere dimostrato a te stesso che hai saputo rimarginare le ferite e metabolizzare il dolore, sei consapevole della tua forza, e sai che appellarti ad essa, sai che potrai ritirarla fuori ancora ed ancora, perchè c'è, solo che talora è quiescente.

"Le capacità non stanno nel non cadere, ma nel riuscire a rialzarsi."

Quote:

Grazie del pensiero Sabrina, anche questo aiuta.. :bussi
I nostri compagni a 4 zampe sanno leggere molto bene i nostri stati d'animo :puppy_dog_eyes , i nostri sentimenti, le nostre emozioni :sadCyberM , ed hanno un modo di relazionarsi a noi molto immediato, semplice, naturale, assolutamente sincero e privo di sovrastrutture, lasciati coccolare anche da loro :bussi, le loro coccole e tenerezze :bussi hanno sempre un certo potere taumaturgico da chiunque provengano, anche quando provengono da creature non umane. :bussi :rabit

un abbraccio forte :bussi
sabrina


All times are GMT +2. The time now is 23:11.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org