Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Stampa, TV e pubblicità (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=89)
-   -   ZAMPA, CLC UCCISO DA CACCIATORI (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4825)

valentina 29-11-2006 18:38

ZAMPA, CLC UCCISO DA CACCIATORI

RIPORTO DAL QUOTIDIANO LOCALE "ADIGE" DI OGGI - PAG 43 E ALLEGO FOTO COMPARSA SUL GIORNALE
NON FACCIO ALCUN COMMENTO SE NON QUELLO CHE MI DISPIACE MOLTO PER LA FAMIGLIA E PER IL PICCOLO MATHIAS.
NON LO CONOSCEVO, MA LA FOTO DI ZAMPA PARLA DA SOLA.

VALENTINA E MISHA
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

http://img385.imageshack.us/img385/8...0061129um7.jpg

PRIMIERO - Quando il colpo è partito da uno dei fucili di quei due cacciatori; quando il colpo ha squarciato il petto di Zampa, un cucciolo neppure un anno di lupo cecoslovacco; quando quei due hanno preso su e se ne sono andati, così come nulla fosse, che cosa si sono lasciati dietro? Guardino la foto, di Zampa, felice, vivo e di quel bambino Mathias, soli 11 anni, cui loro, orchi cattivi con il fucile, hanno portato via in un attimo la gioia, l'affetto, la fiducia. Succede in un fine settimana di caccia. Ma questa non è caccia. E' l'imbrunire, sulla montagna del «Zocaril», quattro chilometri dal centro di Siror, prendendo per San Martino. Ci abita da quasi un anno, in un maso, la famiglia Marinoni. Papà Massimo, mamma Laura e Mathias. La vita li ha portati in quel posto, lasciate le brume di Venezia; l'umido alto del bosco fa bene a Mathias. Il piccolo va a scuola, la mamma custodisce il maso, il papà si arrangia coi suoi cavalli, parcheggiati a Canal San Bovo, nell'attesa di un sogno: un maneggio tutto suo. Laura è nel bosco coi cani, tra il maso e la strada forestale che porta ai «Zismoni». Zampa, agile, davanti; dietro, l'altro cane Bel, un «montagna dei Pirenei» bianco ed enorme, anche se ha soli 20 mesi. Il silenzio è scosso da uno sparo. Bel ulula come mai ha fatto. Laura sente lo sparo vicinissimo; si chiede se poteva essere colpita anche lei. Zampa sarà a una cinquantina di metri, già sulla strada. Lo hanno colpito da tre metri. Probabilmente, è andato incontro agli aguzzini, visto che è stato svezzato a fiducia nell'uomo. La pallottola è pesante e devastante, da carabina da caccia al cervo. Le ferite irreversibili. Un vicino di maso accorre sulla strada, giusto il tempo di sentirsi dire da quei due senza averlo chiesto che avevano visto i due cani venti minuti prima su al rifugio; giusto il tempo di vederli salire su una macchina bianca e prender via. Se anche lo scuro li avesse tratti in inganno, perché non fermarsi e non scusarsi? Logica è scattata dai Marinoni la denuncia contro ignoti, anche se nel mondo venatorio, quello vero e corretto, si fa il nome dei soliti noti. C'erano molti animali nel bosco, l'altra sera…29/11/2006

Claudia&India 29-11-2006 19:06

Non ci sono parole che possano esprimere una tale tristezza!
...e pensare che gli italiani, un po' di anni fa, hanno avuto la possibilità di proibire la caccia e non l'hanno sfruttata!!!!
Organizzerei io una battuta di caccia alla ricerca di chiunque sia stato...e vederste cosa gli farei!!!!

-Adriano- 29-11-2006 19:24

Senza parole... tanta rabbia e basta!!!

Aaaaaaaaaaahhhhhhhhh

Solo silenzio...

Jal 29-11-2006 19:27

Auguro Loro con tutto il mio animo ed il mio cuore di perdere l'uso prima delle gambe, poi delle braccia, poi della parola, poi dell'udito.
Lentamente, molto lentamente .. ma vista e cervello devono rimanere integri cosi da poter vedere riflesso allo specchio quello che in realtà sono: un ammasso di letame.

vogliotti.loredana 29-11-2006 19:48

zampa

Prima Uma..poi Zampa....creature che hanno raggiunto il "ponte" in modo tragico e veloce(me lo auguro) creature andate incontro alla morte...chi resta ha una ferita nel cuore insanabile.La vita dei nostri animali è in mano a noi...queste vite non devono andare sprecate cosi'...Sono contro la caccia, ma sono obbiettiva sino alla fine, i cacciatori si sono visti arrivare(per loro) un lupo a tre metri....purtroppo sono cacciatori...sparano con cartucce che non perdonano..dall'altra parte, chi amava Zampa....e asserisce che lui correva incontro all'uomo fiducioso...Percarita'..entrate nell'ottica dell'uomo, e tenete i vostri cani al guinzaglio in periodo di caccia!!!!!!!!!!le mie lupe sentono gli spari a kilometri di distanza, specialmente juba, e si rifugia dietro un albero del prato(loro sono libere recintate) spero di non essere fraintesa, personalmente ho un dolore nel cuore quando sento qualunque animale che perde la vita stupidamente....e perdonatemi di nuovo...un caro saluto a tutti

gimaya 29-11-2006 19:56

So che e' infantile fare di tutta l'erba un fascio,ma episodi come questo non fanno altro che alimentare il mio odio personale verso questa categoria di "persone",individui perlopiu' affetti da sindrome di peter-pan che con il loro 'fucilone'compensano la carenza di attributi sessuali.Un pensiero affetuoso alla famiglia.

wilupi! 29-11-2006 20:00

peccato che l'uccisione del lupo sia illegale e che il lupo sia tutelato da due convenzioni internazionali e dalla nostra legge 157 sulla caccia..peccato che i cacciatori non sappiano che un LUPO MAI attraverserebbe una strada per andare incontro a degli uomini..peccato che nei 100metri vicino a case ,strade e quant'altro i cacciatori NON possono sparare,peccato perchè i cacciatori per avere la licenza di caccia devono sostenere un esame ed essere in grado di riconoscere un uccellino in volo da un altro quindi fguriamoci un cane da un lupo ,peccato per la vita di quel cane e per il dolore e il vuoto che ha lasciato nel cuore dei suoi padroni per uno stupido errore umano

venerusoangelo 29-11-2006 20:36

la rabbia in questo momento e' davvero tanta... meglio nn esprimersi contro quelle persone... anzi animali.... sono i nostri che nn sono animali normali sono degli angeli a 4 zampe..... il nostro pensiero ora e' solo rivolto a zampa.....

angi, simona,dryas

derosafulvia 29-11-2006 20:42

Quoto in pieno quanto già detto da Wilupi.
Peccato che 'sti cavolo di fucili, ormai, siano in mano anche all'ultimo fesso della terra.
E quoto anche quanto scritto da Loredana: tenete al guinzaglio i vostri pelosi sempre nei boschi come in città. Purtroppo di imbecilli è pieno il mondo e si annidano ovunque.
Anche da parte mia un pensiero affettuoso alla famiglia umana di Zampa.

woland77 29-11-2006 20:50

PEZZI DI MERDA, CODARDI BASTARDI IMPOTENTI CHE I PEGGIORI CANCRI LI DEVASTINO LENTAMENTE DAL PROFONDO DELLE MEMBRA, MENTRE GUARDANO IL SANGUE DEL LORO SANGUE PERIRE PER LE PIù SCIAGURATE DISGRAZIE...scusate, ma non riesco a trattenere lacrime, parolacce e bastemmie...non si può, non si può...

Ciao povero Zampa!

woland77 29-11-2006 21:16

Ma se sti due farabutti venissero identificati, sarebbero passibili di pene serie?

davide.c 29-11-2006 21:41

Quote:

Originally Posted by Jal
Auguro Loro con tutto il mio animo ed il mio cuore di perdere l'uso prima delle gambe, poi delle braccia, poi della parola, poi dell'udito.
Lentamente, molto lentamente .. ma vista e cervello devono rimanere integri cosi da poter vedere riflesso allo specchio quello che in realtà sono: un ammasso di letame.

anche di qualcosa in mezzo alle gambe,aggiungo-tutto,insoma

davide.c 29-11-2006 21:44

Quote:

Originally Posted by derosafulvia
. Purtroppo di imbecilli è pieno il mondo e si annidano ovunque.

non solo ma qui più che imbecillita è pure peggio,è davvero voglia di DEVASTARE

Navarre 29-11-2006 21:47

Parolaccia libera, questo forum non verrà moderato.
---------
Ma ha senso nel 2006 che nei nostri boschi e per le nostre campagne ancora si aggirino ben armati persone perlopiù ignoranti di tutto e pronte a sparare a tutto ciò che si muove ?
Faccio di tutta l' erba un fascio ? Si...conosco delel indiscutibilmente "brave persone" che sono cacciatori e le loro idee e i loro racconti di caccia ancora mi mettono i brividi.

Questa OSCENITA' andrebbe abolita d' ufficio in un paese civile, altro che referendum...e chissenefrega se alcuni assassini ipuliscono i sentieri dei boschi, mi consenta.

davide.c 29-11-2006 21:51

Quote:

Originally Posted by woland
Ma se sti due farabutti venissero identificati, sarebbero passibili di pene serie?

qua qualche reato poco simpatico c'è di sicuro,ma scordiamoci la galera per loro anche casomai fossero identificati...

derosafulvia 29-11-2006 21:56

Quote:

Vedi, loro, i farabutti, alle Autorità potrebbero asserire di essere stati attaccati dalla belva feroce intendendola come cane, non come lupo che loro sanno bene essere protetto. Mica potevano essere sbranati ..... poerelli. Si sono dovuti difendere... Poi il proprietario non era nei dintorni e loro non sapevano come spegare l'accaduto e scusarsi con lui. Inoltre i cani devono essere tenuti a guinzaglio .... e che vuoi che gli facciano al massimo una sanzione pecuniaria ..... e intanto Zampa non c'è più.
Poi sai, dipende dal Giudice. Alcuni sono sensibilissimi e trovano il modo di punire pesanemente anche senza elementi; altri potrebbero adirittura multare la proprietaria per malgoverno di animale.
Più faccio esperienza sul campo e meno fiducia nella Giustizia ho e non solo in campo animale...
Fulvia Kiro e Zora

Jal 29-11-2006 22:10

L'angoscia è per il bimbo..
mio figlio ha quasi 15 anni, gli ultimi quattro è cresciuto con la sua mentore e complice Nagi: simbiosi totale.
E' un'età critica quella, un fatto del genere per un bimbo di undici anni è una tragedia immensa.
mi metto nei panni dei genitori......e sprofondo.
Letame che cammina !

zikika 29-11-2006 23:37

Spero tanto che qualche amico "grande" di MAthias scopra chi sono queste persone e gli brucino la casa o la macchina...tanto sono persone che soffrirebbero solo per la perdita di un bene materiale.
Per fortuna ogni tanto si accoppano da soli questi assassini!

wilupi! 29-11-2006 23:46

beh sarebbe prorpio da fare un raduno da quelle parti andiamo tutti con i nostri cani e non ce ne andiamo finchè non sappaimo chi è stato,potrebbe essere anche un modo per stare vicini al bimbo..
poi magari se vengono fuori i colpevoli casualmente ci scapperà il guinzaglio di mano e...

zikika 29-11-2006 23:56

Guarda.....non sarebbe una cattiva idea!Almeno sarebbe anche una iniziativa contro la caccia e quei simpatici "sportivi" che la fanno.

delphine 30-11-2006 00:11

Quote:

Originally Posted by ClaudiaFugazza

...e pensare che gli italiani, un po' di anni fa, hanno avuto la possibilità di proibire la caccia e non l'hanno sfruttata!!!!

Quoto unicamente questo, se davvero pensiamo che la caccia non debba più essere in una società che ha la pretesa di definirsi civile, è politicamente che bisogna agire.

Ma molti che si definiscono tuttora contrari alla caccia, in occasione del referndum di diversi anni fà preferirono andare al mare.

Tutto il resto sono solo sfoghi emozionali di queste ore, parole per esprimere la rabbia e le emozioni "a caldo", inutili parole al vento, e domani saranno già nel dimenticatoio.

Non finirà nel dimenticatoio Zampa per quella che per tropppo breve tempo è stata la sua famiglia umana.

sabrina

Bonfiglioli 30-11-2006 00:40

Avete già espresso l'esprimibile.
Cacciatori, cancro della fauna.
Valentina mi aiuti a rintracciare la famiglia? Mi piacerebbe, fra un pò di tempo, ridonare affetto e il vecchio sorriso al piccolo Matyas.
Ho un figlio che ama perdutamente i suoi cani e so come potrebbe sentirsi.
Povero Zampa, povera famiglia.

vogliotti.loredana 30-11-2006 01:36

Quote:

Originally Posted by Navarre
...conosco delel indiscutibilmente "brave persone"

la caccia è caccia, e non è mai ad armi pari.....non ci sono "brave persone" tra i cacciatori..anni fa si cacciava per fame..oggi si caccia per sport...e non è certo sportivo piazzarsi alla schiena di un animale indifeso!!!!!!!!!! ripeto, diverso il caso del povero zampa...chiunque avrebbe reagito in qualunque modo ad un lupo che ti viene addosso...non ha scritto in fronte: occhio che mi ti avvento addosso per farti le feste!!!per favore è un caso che desta dolore e acrimonia contro il cacciatore..ma..il cane non doveva essere sciolto, sia di monito a tutti questo caso

m.greta 30-11-2006 01:59

...bhe se gli si vuol dare la scriminante della "legittima difesa" :shock: , allora se da dietro un cespuglio saltava fuori una persona che si faceva la sua corsa nel bosco ...gli sparavano x paura?
il problema è che non dovrebbero esserci persone legittimate ad andarsene in giro armate nei nostri boschi. Purtroppo le persone che sanno davvero che vuol dire aver i cacciatori vicino sono una minoranza... gli altri (che votano ai referendum) dalle loro città vedono forse i boschi/campagne come realtà talmente lontane... che infondo cheglienefrega se ci stanno dei cogl@@@i tutti imbardati di mimetiche che uccidono cinghiali, faraone ... talvolta cani (...tanto da come trattano i loro stessi cani, che valore vuoi che gli diano!) - e talvolta si schiantano anche tra di loro!!! :mrgreen: - ma si, tanto nelle città non sanno neppure come sono fatte queste bestiole...
x legittima difesa :shock: allora io darei il fucile anche alla povera gente che per strada si vede aggredita da pittbull o simili... evvai con il far west!!! :mrgreen:

Se le persone che hanno sofferto questa ingiustissima perdita magari trovassero questo sito... avrebbero tutta la nostra vicinanza.

m.greta 30-11-2006 02:04

p.s. mi spiego meglio:
sarà anche vero che chiunque avrebbe reagito in qualunque modo... ma se c'era una persona normale, poteva
1) scappare
2) cercare di intuire le intenzioni del cane/lupo e magari calmarlo
3) affrontarlo senza mostrare paura
4) farsela addosso ...o tutto quel che volete...
ma sicuramente non gli poteva sparare perchè non tutti hanno la licenza di uccidere qualsiasi cosa si muova dietro un cespuglio!!!!

vogliotti.loredana 30-11-2006 02:08

Quote:

Originally Posted by wilupi
beh sarebbe prorpio da fare un raduno da quelle parti andiamo tutti con i nostri cani e non ce ne andiamo finchè non sappaimo chi è stato,potrebbe essere anche un modo per stare vicini al bimbo..
poi magari se vengono fuori i colpevoli casualmente ci scapperà il guinzaglio di mano e...

è questo lo sbaglio!!!è questo continuo sguinzagliare i cani è solo l'idea malsana....cavolo ma riuscite a firmare le petizioni contro la caccia e non a immortalarvi paladini quando succede qualcosa di grave?? ma riuscite a prevenire e non a fare i bulli di paese???? voi siete pericolosi coi vostri cani!!!ma nemmeno pensarlo di sguinzagliare i cani..nemeno pensare di bruciare le case!!!ma ooooooooooooooohhhhhhhhhhh un po' di civilta' no eh??? è morto un cane che è stato lasciato libero...è morta la povera uma che era libera..ma cristo...ci leggiamo ogni tanto?????

vogliotti.loredana 30-11-2006 02:13

Quote:

Originally Posted by m.greta
... allora io darei il fucile anche alla povera gente che per strada si vede aggredita da pittbull o simili... evvai con il far west!!! :mrgreen:.

ma tu perchè non spari a quelli che i pittbull li addestrano per aggredire????

vogliotti.loredana 30-11-2006 02:17

Quote:

Originally Posted by m.greta
p.s. mi spiego meglio:
sarà anche vero che chiunque avrebbe reagito in qualunque modo... ma se c'era una persona normale, poteva
1) scappare
2) cercare di intuire le intenzioni del cane/lupo e magari calmarlo
3) affrontarlo senza mostrare paura
4) farsela addosso ...o tutto quel che volete...
ma sicuramente non gli poteva sparare perchè non tutti hanno la licenza di uccidere qualsiasi cosa si muova dietro un cespuglio!!!!

ma tu...obbiettivamente saresti stata inerme??? IO SONO CONTRO LA CACCIA!! e sono contro allo stesso modo a quelle persone che portano i loro cani liberi per la strada..per il bosco.....ma siamo sicuri di riuscire in un bosco...col nostro clc libero...a fermarlo se corre dietro a un ungulato???ci vuole obbiettivita' ed esame di coscienza!!!!si è pronti a dare la caccia all'uomo perchè ha sparato contro al lupo...ma quando spara contro al cervo...chi ci sta dietro a proteggere l'animale ucciso???? questa è discriminazione!! non si pensa mai al cervo che viene ucciso e lascia un cucciolo a morire di fame o a piangere la sua morte..ma fa pena il bambino che piange il compagno perso!!ma per piacere, non dichiariamoci animalisti pe piacere!!!!!

vogliotti.loredana 30-11-2006 02:23

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Valentina mi aiuti a rintracciare la famiglia? Mi piacerebbe, fra un pò di tempo, ridonare affetto e il vecchio sorriso al piccolo Matyas.

:klatsch .........................
battuta..ovviamente...........

Jal 30-11-2006 02:27

obbiettivamente, personalmente, se mi sparassero ai cani, credo che non mi limiterei alla casa...

vogliotti.loredana 30-11-2006 02:32

Quote:

Originally Posted by Jal
obbiettivamente, personalmente, se mi sparassero ai cani, credo che non mi limiterei alla casa...

Nemmeno io...se uccidessero i miei cani dentro al mio recinto !!!gli sparerei in bocca!!!!!!!

Jal 30-11-2006 02:49

Ciao Loredana, ricordi la mia mail :
"....quando andiam per boschi, visto che lupi in circolazione con imbragature rosso fluò e verde fluò simil evidenziatore ancora in giro non si son visti...........aiutano ed evitare spiacevoli equivoci...."
premonizione angosciante.

vogliotti.loredana 30-11-2006 03:04

Quote:

Originally Posted by Jal
Ciao Loredana, ricordi la mia mail :
"....quando andiam per boschi, visto che lupi in circolazione con imbragature rosso fluò e verde fluò simil evidenziatore ancora in giro non si son visti...........aiutano ed evitare spiacevoli equivoci...."
premonizione angosciante.

certo che mi ricordo.....ma tu sei l'unico......... :-( naggia..vado a dormire...notte a tutti, e non vogliatemene, quando muore un qualsiasi animale di cui vengo a conoscenza,sapeste solo cosa passa nel mio cuore...è per questo che, dobbiamo prevenire ASSOLUTAMENTE!!!!!!!

delphine 30-11-2006 07:08

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
IO SONO CONTRO LA CACCIA!!

Quote:

ci vuole obbiettivita' ed esame di coscienza!!!!
si è pronti a dare la caccia all'uomo perchè ha sparato contro al lupo...
ma quando spara contro al cervo...chi ci sta dietro a proteggere l'animale ucciso????
questa è discriminazione!!
non si pensa mai al cervo che viene ucciso e lascia un cucciolo a morire di fame o a piangere la sua morte..ma fa pena il bambino che piange il compagno perso!!ma per piacere, non dichiariamoci animalisti pe piacere!!!!!

Proprio così, e questa "bella frase" :mrgreen: :( :

Quote:

Originally Posted by BWolf

all animals are equal but wolves are more equal than others"

ti dice come stanno in realtà per molti le cose.

sabrina

woland77 30-11-2006 08:44

...ragazzi, perchè non facciamo una colletta e gli prendiamo un cucciolo al povero Mathias, co tanti che siamo sarebbe proprio un'inezzia...e poi andiamo li a portarglielo, con manifestazione pubblica con tanto di clc al seguito, contro questi episodi e magari ci saltano fuori i due imbecilli da insultare per bene...

Alessio Sister&Uma ...Biork

amaguk 30-11-2006 10:01

evito commenti per gli assassini perchè è già stato detto tutto.
ogni volta che sento sparare a ridosso di casa , prego per che si sparino fra loro...e prego che non vedano i miei cani e li scambino per lupi..

non oso pensare al dolore del piccolo Mathias...povero tesoro... qualcuno ha avuto contatti con la famiglia? (se li avete rintracciati fategli sapere che gli siamo tutti vicini)
si hanno notizie sulle condizioni del piccolo e su eventuali ricerche dei due mostri? (non so nemmeno come chiamarli)....

Ricky's Wolf 30-11-2006 10:07

senza parole...

Laila 30-11-2006 10:27

Quote:

Originally Posted by amaguk
evito commenti per gli assassini perchè è già stato detto tutto.
ogni volta che sento sparare a ridosso di casa , prego per che si sparino fra loro...e prego che non vedano i miei cani e li scambino per lupi..
non oso pensare al dolore del piccolo Mathias...povero tesoro...

Quoto in pieno quanto detto e poi ... avete già letto come la penso sui cacciatori :twisted:
L'idea del cucciolo da regalare al piccolo non mi sembra malvagia ma si dovrebbe prima parlarne con la famiglia.
Domenica scorsa ero a una festa di compleanno ed è arrivato un cacciatore e mio padre gli ha chiesto: "avete cacciato oggi?" e lui ha risposto: " Abbiamo preso 29 cinghiali" ... il mio cuore ha sobbalzato e ho provato un dolore fortissimo.
Ma quantl li odio questi maledetti cacciatori! :twisted:
Un abbraccio a Mathias e ciao Zampa
Laura & Balto

valentina 30-11-2006 10:27

chiamatemi sherlock holmes

Dopo aver letto i vostri messaggi, aver guardato profondamente negli occhi Misha e pensato a quel bambino di soli 11 anni, mi sono rimboccata le maniche alla ricerca di un indirizzo dove mandare qualche messaggio a Mathias e alla sua famiglia.

Dunque - diciamo subito che per scelta abitano in un posto disperso, in qualche maso - difficile da raggiungere e che hanno una cassetta di posta presso Fiera di Primiero.

Lui come dice l'articolo si chiama Marinoni Massimo e la moglie Laura, ho scoperto di cognome fa Gabardo.
Ho provato con l'elenco telefonico, nulla (credo che al maso non ci sia la linea, ma che abbiano solo il cellulare).

Al comune di Siror devo dire che sono stati abbastanza scortesi (0439/62800), per via di una festa patronale e in ogni caso poco inclini ad aprirsi - immagino che sappiate che noi trentini siamo chiamati "orsi", bhè là sono qualcosa di più!

Ho provato con il comune più grande di Tonadico (0439/62405) e non mi sono fermata alle prime battute "no, non ne so niente dell'articolo", "no non ho letto il giornale", etc.
Finalmente ho trovato un signore che gentilmente mi passa il vigile di zona, il vigile quando ha capito che non mi interessava parlare del fatto di cronaca, ma che ci tenevo a mandare un biglietto a Mathias si è lasciato andare.
Li conosce, ha il loro numero di cellulare, ma per privacy non me lo può dare a meno che non lo autorizzino.
Gli ho lasciato il mio, dicendogli che siamo in tanti ad essergli vicino e che ci dispiace tanto.

Mi ha detto di provare ancora con il comune di Siror, alla sezione anagrafe, magari domani a festa finita.
Credo che lui, comunque, chiami questo Marinoni dicendogli del mio interessamento, magari mi chiamerà - tenete le dita incrociate -

Non mi sono arresa qui...... ho chiamato l'ufficio postale di fiera di primiero (0439/617149) e gli ho spiegato di nuovo la storia.

Anche lì, per ovvi motivi legati alla privacy, non mi danno info più precise, ma l'adetto all'ufficio (non è molto grande) mi ha detto che posso mandare il biglietto intestandolo a MARINONI MATHIAS, postandolo all'indirizzo dell'ufficio postale - VIA GUADAGNINI, 1 - 38054 FIERA DI PRIMIERO e che poi, ci penseranno loro a metterlo nella cassetta postale.

Gentilissimi io ne aproffitto subito e lo mando oggi stesso, sperando di essere di conforto e non il contrario.
Credo, che non siano a conoscenza delle varie associazioni di clc, se si riuscisse a parlare con il papà e la mamma e fossero d'accordo, certo io e Misha ci stiamo a dare il nostro contributo per un cucciolo o per organizzare un raduno magari contro la caccia "al lupo"!!!!
Non so però se sia la cosa migliore.

baci, la vostra investigatrice privata
Valentina e Misha

amaguk 30-11-2006 10:50

Bravissima, ottimo lavoro!!!
io ho un problema.... sono a lavoro e non posso andare in posta...
ti andrebbe di fare un biglietto... diciamo di gruppo??

ciauu
Tessa Bazy e Nahani

valentina 30-11-2006 11:07

Io lo faccio anche, ma forse per Mathias è più bello riceverne diversi, credo si possa sentire meno solo, magari in date dilazionate.

Essendo un bambino di soli 11 anni ho deliberatamente lasciato perdere i classici biglietti bianchi e le solite frasi pompollose e tristissime, ho voluto creare un biglietto apposta per lui (Microsoft Publisher) ...
Ovviamente eviterei di metterci foto di clc, io ne ho scelta una di un gufo molto bello e un po' ilare, un gufo in fase di atteraggio che sembra più un sacco di patate che altro....

In ogni caso, oltre al mio messaggio, gli ho scritto che tutta la comunità di proprietari iscritti al sito (e ovviamente ci ho messo l'indirizzo) gli è vicina.

Gli ho lasciato i miei recapiti, se dovesse chiamare ve lo farò sapere.

Liberissimi di scrivere o meno.

valentina e misha

Artů 30-11-2006 11:08

... :(

wilupi! 30-11-2006 11:16

loredana ti ho già spiegato nel precedente post che a parte tutto PER LEGGE anche se ci fosse stato un orso in quel punto NON potevano sparare..

il fatto di liberare i cani addosso ai colpevoli era una battuta..un pò di ironia ... :shock: :wink:
avevo detto che sarebbe satato carino se invece di scrivere e basta come molti fanno fossimo andati tutti insieme con i nostri cani in quel paese per far vedere che la cosa non ci aveva lasciati indifferenti e per stare un pò vicini al bambino.sveglia!
i miei cani poi devono essere sicuri a stare liberi nei boschi perchè le persone non dovrebbero avere il grilletto facile ,sennò a questo punto ho paura anchio ad entrare in un bosco no?vado a raccoglier funghi mi scambiano per un animale e mi impallinano?se quando c'è la caccia ci segreghiamo in casa con i nostri cani non è come darla vinta a loro? allora si' che potranno liberamente sparare a tutto quello che si muove.
mio babbo è andato per trent'anni a caccia e non ha mai ucciso una cosa che non fosse una lepre o un fagiano..ma quegli erano altri tempi..

pongo 30-11-2006 11:30

Ho letto solo adesso, maledetti cacciatori :evil: esseri frustrati che non sanno fare altro che sparare a poveri esseri indifesi, se amano tanto le armi perche' non vanno in irak a combattere ad armi pari? eh no troppo facile, solo verso gli animali. Maledetti vigliacchi, bastardi! e non si sono nemmeno fermati... e il bambino....,la famiglia... povero piccolo e povero dolce zampa :frown: . La legge....qualcosa potrebbe anche fare se li trovassero, ma sempre troppo poco. Speriamo che ci pensi una giustizia vera che va al di la' di quella degli uomini :frown: :frown:

elisa 30-11-2006 11:54

:sadCyberM

vogliotti.loredana 30-11-2006 12:37

Quote:

Originally Posted by wilupi
.
mio babbo è andato per trent'anni a caccia e non ha mai ucciso una cosa che non fosse una lepre o un fagiano..ma quegli erano altri tempi..

Sta qui il fatto...NON SONO COSE!!!!!!!!!! sono vite sono piccole creature che di carne ne hanno ben poca...ma perchè non mangiate i conigli e i polli(poveri anche loro) io odio i cacciatori, e non li giustifico affatto.Se vuoi andare a funghi tranquilla c'è un regolamento consigliato...munirsi di berrettino rosso e di fischietto...cosi' se ami gli animali li aiuti a fuggire.A me personalmente fa pena allo stesso modo, sia il cinghiale che il cane.... approposito....dopo apriro' un topic per chi volesse firmare un'altra petizione....i bastardi cacciatori dalla prossima settimana avranno il diritto di uccidere le volpi, siao riusciti con le firme a fermare la strage di caprioli....ci proviamo di nuovo??? ciao Lory
ps) Se la legge dice che in quel punto non potevano sparare, la legge dice anche che un cane va tenuto al guinzaglio...io davvero vorrei vedere chiunque di noi se un'animale ci assale....se abbiamo la possibilità è istintivo difendersi...certo, io pur amando gli animali avrei reagito, avrei comunque usato il fucile in un altro modo.....

valentina 30-11-2006 13:08

Razionalmente dobbiamo dire che i cani andrebbero tenuti al guinzaglio, ma sfido chiunque di noi a seguire SEMPRE e alla lettera questa regola.

Io per prima ammetto in tutta onestà che per le mie montagne - in posti che conosco - libero Misha, ma devo anche ammettere, al pari, che lo faccio quando sono sicura (anche se mai nessuno potrà esserlo al 100%) e dopo aver fatto un percorso di richiamo che mi ha portato a buoni risultati di risposta anche in presenza di distrazioni.

Il cane rimane sempre e comunque (?! spero) sotto la mia gestione e il mio controllo, almeno fino ad ora è stato così.

MAI e poi MAI, anche se spesso vengo additata come una che si tira le paranoie più strane, la lascerei libera nel periodo di caccia ed in quello immediatamente seguente, nemmeno nel posto in cui mi sentirei più al sicuro.

Questo non vuole essere assolutamente una giustificazione a quanto successo a Zampa, nessun cacciatore potrebbe comunque arrogarsi il diritto di uccidere un animale senza averne l'autorizzazione, anche se la scusa la trovano sempre.
Anni fa, si dice, fu uccisa una lince, erroneamente scambiata per un gatto selavtico e nulla fu fatto al trasgressore. Non ho notizie più precise se non quelle riportate nei racconti dei vecchi di paese.

Quindi, concludendo, tutta la mia rabbia va ai due balordi che hanno ucciso una vita, ma al tempo stesso raccomando a tutti di stare sempre attenti, attentissimi, soprattutto adesso fino a quando non chiuderà il periodo della mattanza, a volte basta anche il semplice boccone avvelenato "caduto" da una tasca.

Valentina e Misha

PS: oltre alla famiglia ho scritto alle varie associazioni dei cacciatori presenti e al corriere cercando di fare eco della notizia perchè possa essere d'aiuto a chi vorrebbe trovare la mano "bastarda" o, almeno, di richiamo ai due assassini e di monito a chi solo ci pensi.

Jal 30-11-2006 13:21

Quote:

Altri tempi ed altre teste.
Ricordo come fosse ieri il giorno in cui nacque (a legnate) la mia "sensibilità " ambientale: avrò avuto dieci/undici anni quando un pomeriggio tornai a casa orgoglioso della mia prima preda, mostrandola esultante a mio babbo, un uccellino ucciso con la fionda.....la mia esultanza svani molto, molto velocemente.. e quella fu si la prima preda ma anche l'ultima.
Ricordo quando mio babbo decise che i ns. cani non avrebbero più
cacciato. Dopo una battuta in più giorni in (allora) Jugoslavia, tornò con i bagagliai delle macchine stracarichi di tutto, un vero carnaio, al punto di rimanerne nauseato. Per sempre.

vogliotti.loredana 30-11-2006 13:42

COSA è MEGLIO?

Quote:

Originally Posted by valentina
Io lo faccio anche, ma forse per Mathias è più bello riceverne diversi, credo si possa sentire meno solo, magari in date dilazionate.

Io credo che chi ha detto: manda un biglietto unico a nome di tutti, sia un'idea migliore, non bisogna dimenticare che si tratta di un bambino di 10 anni, il suo amico non c'è più, forse è meglio non ricordargli quello che è successo, suppongo che a lui non interessi che altre persone gli siano vicine, non per questo gli fara' meno male..anzi....gli tornera' in mente quello che suppongo i suoi genitori tentino di fargli dimenticare...(ripeto è una maniera mia di vedere le cose)
forse tra tutti gli allevatori del forum ci sarà qualcuno che ha un cucciolo rimasto, magari perchè non in standard...credo che questo sarebbe molto meglio :-) o magari(meglio ancora) un cagnino cucciolo di un canile..purtroppo in questo periodo ce ne sono tanti.........................

woland77 30-11-2006 14:04

Valentina, se questi signori ti contattano proponigli l'offerta del cucciolo, se i genitori sono d'accordo sarebbe poi da fare una sorpresa a Mathias, che ne dite?...Una manifestazione contro la caccia al lupo in quel luogo sarebbe proprio una bella idea...sarebbe bello istituire un memorial a Zampa, un ritrovo annuale in quel luogo cosichè se i due non venissero scoperti, ogni anno si dovrebbero ricordare della loro vigliaccheria!!

Facci sapere Valentina

Alessio Sister&Uma....Biork

vogliotti.loredana 30-11-2006 14:10

Quote:

Valentina, se questi signori ti contattano proponigli l'offerta del cucciolo, se i genitori sono d'accordo sarebbe poi da fare una sorpresa a Mathias, che ne dite?...Una manifestazione contro la caccia al lupo in quel luogo sarebbe proprio una bella idea...sarebbe bello istituire un memorial a Zampa, un ritrovo annuale in quel luogo cosichè se i due non venissero scoperti, ogni anno si dovrebbero ricordare della loro vigliaccheria!!

Facci sapere Valentina

Alessio Sister&Uma....Biork

:bussi :P :P :thumbs

Bonfiglioli 30-11-2006 14:56

Quote:

Sarò chiara.
Una volta che hai chiesto per l'offerta del cucciolo, se avrà un pò di tempo, non importa la colletta.
Ombra dovrebbe andare in calore, glielo regalo volentieri.
Con tutto il cuore.
Potrebbe essere portato da tutti noi.
Ma penso sia il caso di darli una femmina, perchè Zampa è Zampa e rimarrà unico.

valentina 30-11-2006 15:10

Che bello sentire tanta solidarietà, in ognuno di noi c'è un pezzo di quel bambino, vero?
E davvero generosa l'offerta di Bonfignoli, anch'io sono dell'idea che sarebbe meglio una femmina... ma chissà se la famiglia sarà d'accordo e soprattutto se avrò modo di parlarci.

Bellissima l'idea della manifestazione in memoria di Zampa, non so, però, quanti in realtà parteciperebbero.

Se dovessi avere notizie, prometto di scrivere subito.... vi tengo aggiornati su qualsiasi sviluppo.
Il biglietto come dicevo l'ho mandato facendo comunque riferimento allo sgomento di tutta la comunità italiana di clc presente su Wolfdog, lasciandogli l'indirizzo del sito.

Gli ho detto che può contare su di me per qualsiasi cosa e che oltre ad essergli vicino non esiti a chiamarmi per qualsiasi cosa.

valentina e misha

Artů 30-11-2006 15:27

Ben fatta!

Tienici aggiornati.

...io credo che fare questo "raduno" sarebbe un bel messaggio.

divina 30-11-2006 16:27

Ragazzi io sono con voi sia per la manifestazione sia magari per aiutare Alessandra con le spese di mantenimento del cucciolo!
Purtroppo io i miei li ho gia' dati via tutti.
Seguiro il forum per avere nuove notizie!
Ciao Francy :|

vogliotti.loredana 30-11-2006 16:57

cucciolo

http://www.legadelcane.tn.it/cani2.php?id=612

è bellissimo il gesto di Ale, ma forse(dico forse) si va in la' col tempo.... io credo che un cucciolo occorra subito a quel ragazzino, per renderlo occupato e fargli dimenticare(se mai si dimentichera'), ho telefonato al canile dell'alto adige e mi hanno consigliato il canile di trento, bhe non è un clc...ma lo sileverebbe dal canile, in piu' mi hanno dato due n di cell per un cucciolo incrocio usky e pt e cuccioli di pt...aspetto notizie... lascio anche i numeri se i genitori volessero..... 335268746 pt 3921203833 pt x usky
quello che ho linkato è stupendo e abbandonato.....

invece qui sotto ci sono i cani che escono dal laboratorio della vivisezione..alcuni cuccioli...non so..sarebbe bello...

http://www.centopercentoanimalisti.com/home.htm

http://animali-adozioni.vivastreet.a...i-incrocio-pit

questa cucciola di pt è pura e stupenda
http://trento.kijiji.it/c-Animali-In...QQAdIdZ7921986
http://trento.kijiji.it/f-Animali-In...-W0QQCatIdZ901

valentina 30-11-2006 17:24

Ehi ragazzi importanti novità dalla sorellina di misha... rory e dalla sua padroncina.

Qualche tempo fa, infatti, Serena aveva avuto occasione di conoscere la famiglia Massironi e Mathias e il suo commento riguardo alla sensibilità di quel bambino è stato decisamente sopra ogni aspettativa, sentito e apprezzato anche da Rory.

Gentilmente Serena si è messa subito in contatto telefonico con loro per riferire di quanto siamo dispiaciuti per il fatto, della nostra disponibilità ad organizzare un "raduno" - manifestazione in nome di Zampa per lanciare un messaggio MOLTO forte e anche della generosità per una cucciola da regalare a Mathias
(anch'io, nel caso, mi metto in lista per contribuire o al costo del cane o alle spese di svezzamento etc.)

Ebbene, nonstante siano scossi per la loro perdita, erano davvero felici di sapere che gli eravamo vicini e anche di tanta disponibilità per andare da loro. Diciamo che se organizzassimo qualcosa loro non si offenderebbero. ANZI!
Per il bambino sarebbe davvero bello, ama gli animali, soprattutto i cani e la sua sensibiltà - credetemi - è sincera anche a causa di una malattia cronica che lo ha colpito (per rispetto non approfondisco il discorso).

Non hanno molte possibilità di collegarsi ad internet visto la copertura di zona e non sono a conoscenza di Wolfdog.

L'associazione cacciatori gli ha scritto una lettera con la quale si scusano, comunicando che sarebbero disposti a procurare un altro cane al bambino (per ora, di questo, non so nulla di più - potremmo girare a loro il conto e devolvere la cifra per la cura e la crescita del cucciolo).

I genitori sono andati nel bosco cercando con il metal detector il proiettile per poterlo fornire ai carabinieri e contribuire alle indagini, ma per ora non sono ancora riusciti a trovarlo, sempre che ci sia ancora.
Le mani che hanno compiuto tale mostruosità si sono defilate scappando in auto e la pendenza tra i fuggitivi e i padroni non ha permesso la chiara individuazione della targa e del modello di vettura.

Rilancio la palla a tutti voi, come ci muoviamo?
Io e Serena attendiamo vostre nuove!

valentina e misha

vogliotti.loredana 30-11-2006 19:15

Quote:

Ehi ragazzi importanti novità dalla sorellina di misha... rory e dalla sua padroncina.

mi si perdona vero se continuo a tirare in causa la cucciola con problema/non problema alla zampottina.............magari qualcuno c'è......ok o........come non detto :evil:

wilupi! 30-11-2006 19:39

beh non è per darti sempre contro ma credo che avendo un figlio con dei problemi di salute regalare un cucciolo che non è in forma e che ha bisogno di cure forse non è la cosa migliore, se poi dovesse succedere qualcosa pure alla cucciola?pensiamo un pò anche al bambino questo è quello che penso io..sicuramente sbaglierò.
se volessero una cucciolina di clc sana e socevole sarebbe la fantastico ma dobbiamo sentire bene se i genitori e soprattutto il figlio accetterebbero un regalo del genere.

per il raduno ..è meraviglioso sono stata la prima a dire che sarebbe stato un bel gesto verso la famiglia!finalmente facciamo qualcosa invece di parlare!bene :cheesy:

vogliotti.loredana 30-11-2006 20:04

[quote="wilupi"]beh non è per darti sempre contro ma credo che avendo un figlio con dei problemi di salute regalare un cucciolo che non è in forma e che ha bisogno di cure forse non è la cosa migliore, se poi dovesse succedere qualcosa pure alla cucciola?pensiamo un pò anche al bambino questo è quello che penso io..sicuramente sbaglierò.
se volessero una cucciolina di clc sana e socevole sarebbe la fantastico ma dobbiamo sentire bene se i genitori e soprattutto il figlio accetterebbero un regalo del genere.

per il raduno ..è meraviglioso sono stata la prima a dire che sarebbe stato un bel gesto verso la famiglia!finalmente facciamo qualcosa invece di parlare!bene :cheesy:[/quotevedi, probabilmente io e te abbiamo dei concetti diversi sui problemi, sei andato fuori dal seminato...per discrezione........io vedo solo un ragazzo, che ha visto il suo cane dilaniato...che abbiano avuto torto o ragione solo Diolo lo sa...rimane il fatto di qel lampo negli occhi....al di la' di tutto...una cucciola.comn problemi non proprio enormi, da quello che hai letto, stimolerebbe nel ragazzino una forma di..io aiutotetuaitime..se poi mi sono sbagliata...no problem
ps)voglio aggiungere..ma perchè cazzo un clc e non un cucciolo qualunque..ragazzi..perdonat lo sproloquio.............

wilupi! 30-11-2006 20:19

il senso era..non sono sicura che un cucciolo che non è in perfetta forma possa essere il regalo migliore per una famiglia che ha un figlio con dei problemi di salute magari dopo la morte del suo cane vederne un altro che può soffrire per una complicazione fisica magari non è la cosa migliore,ricordo sempre elisa e il suo dispiacere nel vedere djuma stare male ,tutti soldi che ha dovuto spendere per l'operazione e la frustrazionee di non poterla vedere saltare e correre come ogni altro cane. nel dubbio che non possa essere il regalo migliore preferirei optare per un altro clc o al limite un cagnetto ma vispo e sano che possa con la sua gioia distrarre il bimbo.
ho letto l'articolo ha ha parecchi problemi alla zampa,ginocchio e femore,e può darsi che con l'età adulta il cane possa soffrire e debba andare incontro a complicanze che potrebbero far soffrire ancora di più il bimbo e far spendere un sacco di soldi ai genitori,tutto qui..è un obiezione legittima no?

Jal 30-11-2006 22:04

forse perchè Zampa non era un "regalo" ma una scelta, come la nostra?

zikika 30-11-2006 22:10

Bhè....ragazzi...stavolta concordo con Loredana.
Direi che un cane vale l'altro.
Lo so che noi vediamo solo i clc :wink: ma forse,anche se la sorpresa salterebbe (opure no,dipende da come agiamo) si potrebbe con discrezione cercare di capire cosa vorrebbe Mathias,se un altro clc perchè magari gli ricorda Zampa o un altro cane non clc.Magari sentire i genitori.
Ciao

vogliotti.loredana 30-11-2006 22:46

Quote:

Originally Posted by zikika
Bhè....ragazzi...stavolta concordo con Loredana.
Direi che un cane vale l'altro.
Lo so che noi vediamo solo i clc :wink: ma forse,anche se la sorpresa salterebbe (opure no,dipende da come agiamo) si potrebbe con discrezione cercare di capire cosa vorrebbe Mathias,se un altro clc perchè magari gli ricorda Zampa o un altro cane non clc.Magari sentire i genitori.
Ciao

Brava Fede!!
il problema è che il bimbo in questo momento(secondo me) accetta qualunque cosa che lo distragga!!!(inconsciamente)ma non ci si deve fissare su un cane che comunque diciamocelo chiaro, è difficilino a gestire...vabbe' le proposte sono parecchie...i genitori conoscono il loro "cucciolo"è un brutto episodio da cancellare ma che deve rimanere vivo comunque.per ricordarci...che abbiamo un animale..(il clc..il rott...il doberman)difficile da gestire mi auguro tutto finisca bene..alla svelta e serenamente per il ragazzo.........saluti a tutti

Artů 01-12-2006 09:45

...io credo che prima di prendere un qualsiasi cane, sarebbe giusto sentire i genitori, e vedere cosa ne pensano loro...

...siccome il pensiero è per il figlio, e si vorrebbe ridargli il sorriso, portargli quello che può renderlo veramente felice sarebbe il massimo.

...anche un meticcio, doppia buona azione, ma sapendo quale potrebbe essere il suo desiderio.

BWolf 01-12-2006 10:48

Per motivi di salute leggo solo ora ma:

Quote:

Originally Posted by Artù
...io credo che prima di prendere un qualsiasi cane, sarebbe giusto sentire i genitori, e vedere cosa ne pensano loro...

...siccome il pensiero è per il figlio, e si vorrebbe ridargli il sorriso, portargli quello che può renderlo veramente felice sarebbe il massimo.

...anche un meticcio, doppia buona azione, ma sapendo quale potrebbe essere il suo desiderio.

Quoto completamente Franz.

Sulla caccia mi sono già espresso più volte...

L'associazione di cacciatori che si scusa con la famiglia fa davvero ridere: è credibile che loro, nel loro ambiente, non sappiano chi é stato? Ma per favore! Mi piacerebbe sapere se nei loro regolamenti c'é una qualche sanzione nei confronti di chi compie atti del genere! Sono loro che dovrebbero occuparsi della famiglia che hanno colpito! Valentina, ti ha risposto qualcuno delle associazioni a cui hai scritto?

Sul lasciare liberi i cani per i boschi OK. Ma perché loro tranquillamente possono tenere i cani liberi e noi no? Perchè sono armati? Perché altrimenti non riuscirebbero a scovare le loro prede? Ma vi rendete conto della disparità tra le parti? Ormai tutti ci comportiamo di conseguenza tenendo cani al guinzaglio sempre e ovunque durante le passeggiate nei periodi della mattanza, perché? Perchè loro devono andare in giro coi cani liberi e fucile! Assurdo!

Stefano

Navarre 01-12-2006 11:11

Quote:

Originally Posted by BWolf
Ma perché loro tranquillamente possono tenere i cani liberi e noi no?

Pagano allo stato bei soldoni...

delphine 01-12-2006 11:25

Sicuramente la mia opinione non sarà condivisa da nessuno, ma visto che di tanto in tanto frequento anche io questo forum, mi esprimo.

Ognuno di noi ha il suo modo di vivere il dolore, io ho sempre attribuito al dolore una dimensione estremamente intima e privata, e sempre assolutamente in privato l'ho vissuto.

Ognuno di noi ha propri tempi e modalità di elaborazione del dolore, ed a maggior ragione, del lutto.

Non è detto che introdurre così presto un nuovo cucciolo nella vita di chi ha subito una perdita affettiva, sia davvero la scelta più auspicabile, e comunque, penso che la scelta di un cane debba sempre avvenire da parte di chi ne dovrebbe divenire il compagno di una vita.

Probabilmente le mie sono riflessioni fin troppo condizionate dall'esperienza e dal segnato personale, ma io certamente non avrei vissuto per niente bene l'ingerenza di estranei (pur animati dalle migliori intenzioni ) nella mia vita quando ho attraversato periodi di dolore e di lutto.

sabrina

Artů 01-12-2006 11:30

no. sono d'accordo.
Anche per questo sarebbe meglio sentire la famiglia...

Bonfiglioli 01-12-2006 11:30

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si debba chiedere alla famiglia sul da farsi e non si faccia di testa nostra.
Magari in un primo momento il bambino potrebbe rifiutare, per il dispiacere, qualsiasi cane gli venisse proposto.
Se il suo dolore è grande, potrebbe aver bisogno di tempo per "somatizzare", per poi una volta sereno, aver voglia di "ricominciare".
Per il mio parere sarebbe da escludere un cane malato che gli potrebbe portare nuovo dolore, mentre uncane sano e vispo gli darebbe un pò d'allegria. Almeno questo è il mio pensiero di mamma.
Mi rimetto quindi alla loro decisione, aspetto un vostro riscontro magari privato visto che in questo periodo non sempre sono sul pc.
Saluti

Bonfiglioli 01-12-2006 11:31

Quote:

Originally Posted by delphine
Sicuramente la mia opinione non sarà condivisa da nessuno, ma visto che di tanto in tanto frequento anche io questo forum, mi esprimo.

Ognuno di noi ha il suo modo di vivere il dolore, io ho sempre attribuito al dolore una dimensione estremamente privata, e sempre assolutamente in privato l'ho vissuto.

Ognuno di noi ha i suoi tempi di elabrazione del dolore, ed a maggior ragione, del lutto.

Non è detto che introdurre così presto un nuovo cucciolo nella vita di chi ha subito una perdita affettiva, sia davvero la scelta più auspicabile, e comunque, penso che la scelta di un cane debba sempre avvenire da parte di chi ne sarà il compagno per la vita.

Probabilmente le mie sono riflessioni fin troppo condizionate dall'esperienza e dal segnato personale, ma io certamente non avrei vissuto per niente bene l'ingerenza di estranei nella mia vita quando ho attraversato periodi di dolore e di lutto.

sabrina

Condivido.

delphine 01-12-2006 12:02

Quote:

Sono perfettamente d'accordo sul fatto che si debba chiedere alla famiglia sul da farsi e non si faccia di testa nostra.

Chiarisco il mio pensiero perchè mi dispiacerebbe essere fraintesa.

E' commovente che questa community abbia cercato e cerchi di fare sentire la propria solidarietà, ed affetto, e calore umano alla famiglia ed in particolare al ragazzino che hanno vissuto questa esperienza traumatica e dolorosissima.

E prendere un'iniziativa senza consultare la famiglia penso fosse assolutamente impensabile, fuori luogo e assurdo, tuttavia, vi faccio presente che talora anche per la famiglia può essere difficile e complesso riuscire a percepire l'effettivo e reale desiderio e volontà di un ragazzino che è alle prese con l'elaborazione del dolore e del lutto.

Alcuni si chiudono moltissimo in sè stessi e rifiutano di parlare di ciò che li fa soffrire, ed anche questa è una forma di elaborazione del dolore e del lutto, e quando ci si trova di fronte a persone che reagiscono così al dolore, a mio parere, è bene rispettare il silenzio e non insistere "per tirare fuori le cose".

Penso infatti che il dolore venga appunto metabolizzato da ognuno di noi in un modo personale e che quel modo vada sempre doverosamente rispettato, posso assicurarvi che se si ha a che fare con una persona che si chiude in sè e decide di elaborare il dolore in silenzio ed in privato, se la si incalza per tirarle fuori pensieri ed emozioni che ha deciso di tenere privati, il risultato sarà nella maggior parte dei casi una chiusura ancora più serrata, e talora anche un allontanamento.

La mia esperienza personale è che la cosa migliore che possono fare i famigliari è semplicemente essere disponibili ad ascoltare e ad esserci, e rispettare i tempi di chi soffre che a volte sono anche lunghi tempi di silenzio.

sabrina

vogliotti.loredana 01-12-2006 13:19

c'è una lupetta

Questo annuncio ha qualche giorno, ma ho contattato via mail chi lo ha messo, ha ancora la cucciolona, odia i gatti, ma per il resto...nessun problema.Io faccio un semplice copia incolla, magari a qualcuno potrebbe interessare, so che è troppo grandicella per il resto.... saluti

http://www.annuncigratuiti.it/detall...o=4&conversa=1

Ricky's Wolf 01-12-2006 13:51

sono d'accordo con delphine ed Alessandra...con calma, e' un bimbo e non si sa mai...mi uccisero il mio pastore belga che avevo 9 anni..un lupo nero bellissimo...per diversi mesi successivi non volli sapere piu' nulla di nulla...poi nacque un forte desiderio di prenderne un altro...spero che possa far capire qualcosa la mia esperienza.

Bonfiglioli 01-12-2006 13:55

Sabrina, tutto quello che scrivi tu è compito della famiglia filtrare e muoversi in base a come è il loro bambino. Noi facciamo solo una proposta e loro sapranno, visto che è loro figlio, come rigirarla. Non ci sostituiamo certo ad un padre ed una madre. Se non è il caso ci diranno "no grazie" e basta, oppure "più avanti" oppure altro ancora. Senza voler "violentare" nessuno.
Non trovi?

woland77 01-12-2006 14:29

Quote:

Qualche tempo fa, infatti, Serena aveva avuto occasione di conoscere la famiglia Massironi e Mathias e il suo commento riguardo alla sensibilità di quel bambino è stato decisamente sopra ogni aspettativa, sentito e apprezzato anche da Rory.

Gentilmente Serena si è messa subito in contatto telefonico con loro per riferire di quanto siamo dispiaciuti per il fatto, della nostra disponibilità ad organizzare un "raduno" - manifestazione in nome di Zampa per lanciare un messaggio MOLTO forte e anche della generosità per una cucciola da regalare a Mathias
(anch'io, nel caso, mi metto in lista per contribuire o al costo del cane o alle spese di svezzamento etc.)

Ebbene, nonstante siano scossi per la loro perdita, erano davvero felici di sapere che gli eravamo vicini e anche di tanta disponibilità per andare da loro. Diciamo che se organizzassimo qualcosa loro non si offenderebbero. ANZI!
Per il bambino sarebbe davvero bello, ama gli animali, soprattutto i cani e la sua sensibiltà - credetemi - è sincera anche a causa di una malattia cronica che lo ha colpito (per rispetto non approfondisco il discorso).

Non hanno molte possibilità di collegarsi ad internet visto la copertura di zona e non sono a conoscenza di Wolfdog.

L'associazione cacciatori gli ha scritto una lettera con la quale si scusano, comunicando che sarebbero disposti a procurare un altro cane al bambino (per ora, di questo, non so nulla di più - potremmo girare a loro il conto e devolvere la cifra per la cura e la crescita del cucciolo).

I genitori sono andati nel bosco cercando con il metal detector il proiettile per poterlo fornire ai carabinieri e contribuire alle indagini, ma per ora non sono ancora riusciti a trovarlo, sempre che ci sia ancora.
Le mani che hanno compiuto tale mostruosità si sono defilate scappando in auto e la pendenza tra i fuggitivi e i padroni non ha permesso la chiara individuazione della targa e del modello di vettura.

Rilancio la palla a tutti voi, come ci muoviamo?
Io e Serena attendiamo vostre nuove!

valentina e misha

Ragazzi qui c'è già il gradimento della famiglia per organizzare qualcosa...quindi penso sia di questo che è meglio parlare, direi che potremmo intanto capire quanti sarebbero disposti a fare una giornata in trentino a questo scopo, e vedere un pò le date..
..che ne dite di domenica 10 dic? quanti potrebbero?, e quella dopo quanti di quelli che non vanno al raduno sarebbero disponibili?..oppure pensate sia meglio aspettare più tempo e organizzare qualcosa con tutti i crismi del caso, e magari intanto fare una piccola delegazione tra quelli che stiamo più in zona e intanto andare a far sentire la nostra vicinanza, visto che dicono che gradirebbero molto una nostra visita?..

SERENA 01-12-2006 15:19

Giusto Alessio, secondo me il primo problema a cui pensare è quello di manifestare il nostro dissenso per ciò che è accaduto e che non può assolutamente passare sotto silenzio...si sa come sono i cacciatori, quando succede qualcosa si spalleggiano l'un l'altro...altro che omertà...quindi a mio avviso sarebbe eccezionale riuscire a far sentire la nostra voce, perlomeno nel paese in cui è avvenuto il misfatto e soprattutto agli occhi di un bambino che per quel poco che ho conosciuto è davvero eccezionale e dotato di una sensibilità che gli animali riconoscono subito, perchè non ci si può abituare ad ingiustizie come queste!
Ho rischiato pure io ieri che mi sono "avventurata" a fare una passeggiata in un'oasi naturalistica in cui c'è un divieto di caccia grande come una casa!
Per quanto riguarda il discorso cucciolo mi informerò più adeguatamente, ma loro gradirebbero sicuramente...mi hanno detto che chi è amico degli animali è sempre ben accetto in casa loro, e che anzi sarebbero veramente lieti di ospitarci...
dovrei sentirli più tardi perchè sembra che un altro cane sia finito vittima dei cacciatori...se Vale riesci a leggere l'Adige dovresti trovarne notizia...putroppo da queste parti è introvabile!
Serena

Ricky's Wolf 01-12-2006 15:55

io difficilmente potro' esser presente, ma cercherei di avvicinarmi un po' a natale...

wilupi! 01-12-2006 19:06

grazie Ale che hai capito quello che cercavo invano di dire.

sempre sentendo prima la famiglia chiderei se a breve sarebbero felici di ospitare un piccolo gruppo di persone"armate" :D di clc nel loro paese e se vederli può essere di sostegno e giovamento per il bambino e poi in quell'occasione chiederei direttamente alla famiglia se accetterebbero il regalo che avevamo pensato di fargli e quale sarebbe il momento migliore per loro per accoglierlo(se è un cucciolo poi sappiamo bene che inizialmente ci vuole un pò di tempo libero per accudirlo DI QUALSIASI RAZZA SIA non c'è una razza meglio dell'altra c'è solo il gusto personale che ne può preferire una a scapito di un altra o di un incrocio..apriti cielo!che cosa orrenda.. :roll: )

Artů 01-12-2006 19:14

:ail :ail :ail :ail :ail :ail :ail

elisa 01-12-2006 19:22

Quote:

ricordo sempre elisa e il suo dispiacere nel vedere djuma stare male ,tutti soldi che ha dovuto spendere per l'operazione e la frustrazionee di non poterla vedere saltare e correre come ogni altro cane.
Saltare salta, e corre, a dire il vero non aveva mai smesso di farlo, solo lo faceva su tre zampe.. Pensa che col freddo (nonostante dorma in casa e non stia poi tanto fuori) ha ricominciato a zoppicare, più o meno come un anno fa, prima dell'intervento, caricando meno sulla destra, che è la zampa operata. L'anno scorso in questo periodo camminava come ora, per poi peggiorare con la neve... temo l'arrivo della neve :nervous e meno male che l'operazione era quella più efficace. Poi magari starebbe molto peggio se non l'avessi operata, ma non mi aspettavo che con l'inverno sarebbe tornato tutto come prima, o quasi :| .
Va bhe scusate la parentesi, giusto perché si è nominata la mia cagnetta. Non vorrei scoraggiare chi intende prendersi cura di cani malati, lungi da me, non era questo lo scopo del messaggio, solo una testimonianza (e poi non avevo più scritto aggiornamenti sulla displasia di Djuma, magari poteva interessare a qualcuno).

Sono d'accordo con chi intende sentire il parere dei genitori. Eviterei di fare sorprese, anche se è chiaro che tutti i cani, di razza o no, si meritano l'affetto di una famiglia, ma non possiamo decidere noi di quale.

SERENA 01-12-2006 20:06

Parlo a nome di Laura, Massimo e Mathias
(che probabilmente fino a domani non riusciranno a collegarsi)
Innanzitutto ci ringraziano infinitamente per tutto quello che abbiamo scritto, sono estremamente felici di sapere che siamo loro vicini, e ciò che è più importante è che il nostro contributo in ricordo di Zampa è riuscito a far tornare il sorriso a Mathias!
C'è forse qualche risvolto positivo nelle indagini in quanto pare che il paese, il quale conosce la famiglia e Zampa, si sia dimostrato solidale aiutandoli nella ricerca dei colpevoli...ma non c'è ancora niente di sicuro!
(A Levico poi è stato ucciso dai cacciatori un altro cane, incrocio husky, questa volta però la povera bestiola era legata in giardino....)
Sono una famiglia molto legata agli animali e con una forte e viscerale passione per i lupi, per il loro modo di comportarsi e di relazionarsi, già precedentemente ne possedevano uno, per cui sono sicura che un clc farebbe la felicità di Mathias...chiaro poi che ogni cucciolo troverebbe una famiglia pronta ad amarlo!
N.B.: mi hanno detto che posso pubblicare senza problemi il loro numero, ma ho pensato che sarebbe meglio che chiunque fosse interessato ad averlo mi scrivesse in privato

Serena

woland77 01-12-2006 21:29

...a questo punto penso che sia venuto il momento di agire..Serena mi ha appena detto che sarebbero felici di accogliere una nuova palla di pelo anche subito..io penso sarebbe una cosa davvero carina riuscire a far felice quel bimbo per Natale, senza nulla togliere alle intenzioni di Alessandra, che sono davvero rare...guardando le cucciolate, per quel periodo ci sarebbe Lupinax o Montale...che ne dite ragazzi?..dai esprimetevi...e, in caso siamo d'accordo voi allevatori avete un cucciolo (femmina anche secondo me, ma non per forza) disponibile? e a quanto lo fareste per questa causa?..e soprattutto facciamo un censimento di chi vuol dare il proprio contributo...io sono pronto a cominciare la colletta con 100 euro..dai esprimete opinioni o altre proposte!!

Alessio Sister&Uma...Biork

zikika 01-12-2006 21:30

Quote:

Originally Posted by serewolf
(A Levico poi è stato ucciso dai cacciatori un altro cane, incrocio husky, questa volta però la povera bestiola era legata in giardino....)
Serena

Ho capito male vero??
QUesti assassini hanno sparato ad un cane legato nel suo giardino??
Sarà bene che vengano scovati e che passino ogni giorno della loro miserabile vita additati con ignominia dalla gente....troppo poco ma poi si dice che si diventa poco urbani.
Ma poi.....dico....mi vengono a sparare in giardino e le autorità non fanno niente?????
Che schifo!Bisognerebbe manifestare ma sotto casa delle forze dell'ordine,altro che!

woland77 01-12-2006 21:36

Si kika, hai capito bene...un'infamata del genere non l'avevo mai sentita..da quelle parti sti cacciatori stanno veramente esagerando, avrebbero bisogno di una lezione con i fiocchi..non riesco più ad immaginare ulteriori cattiverie e maledizioni da mandarli!

vogliotti.loredana 01-12-2006 21:37

Quote:

Originally Posted by serewolf
Parlo a nome di Laura, Massimo e Mathias
Sono una famiglia molto legata agli animali e con una forte e viscerale passione per i lupi, per il loro modo di comportarsi e di relazionarsi, già precedentemente ne possedevano uno,

Il lupo che avevano precedentemente dove è ora? perdona la mia curiosità ma è legittima

SERENA 01-12-2006 21:54

Non ti so rispondere con precisione, ma se domani riescono a collegarsi ad internet saranno sicuramente più esaurienti di quanto lo possa essere io.
Cmq da quello che ho capito è scomparso e non ne hanno più saputo nulla,ma questa è tutt'altra storia...Zampa e Bel non è che vagano in mezzo al bosco,hanno una recinzione...

wilupi! 01-12-2006 23:18

anche sul sesso io chiederei alla famiglia magari non vogliono una coppia perchè non sanno come dividerli quando andrà in calore,il pastore dei pirenei è maschio o femmina?

valentina 04-12-2006 10:19

ECCOMI

SCUSATE IL RITARDO DI RISPOSTA, MA MI COLLEGO SEMPRE E SOLO AL LAVORO, A CASA NON NE VOGLIO PROPRIO SENTIR PARLARE DI COMPUTER O INTERNET, PROPRIO PER QUESTO, INFATTI, NON HO MESSO NEMMENO LA LINEA TELEFONICA!
DA BUONA TRENTINA SONO UN PO' ORSA ANCH'IO!

CIRCA LA FAMIGLIA DI MATHIAS DIREI CHE SAREBBE PROPRIO BELLO MANIFESTARE IN GRANDE IL DISSENSO E LO SGOMENTO, MA IO PARLO DA "COMODA" SONO VICINA ... SIETE VOI CHE DOVETE SPUPAZZARVI DEI CHILOMETRI..... PER ME SARA' AL MASSIMO UN'ORA DI MACCHINA, QUINDI MI RIMETTO ALLE VOSTRE DECISIONI.
CONTINUEREI, QUINDI, CON I SONDAGGI RELATIVI A DELLE DATE PER VEDERE CHE NUMERI RIUSCIAMO A FARE.

VOLEVO RISPONDERE A SERENA E A CHI è INCURIOSITO RELATIVAMENTE ALL'ALTRA STORIA TERRIBILE DI QUESTI GIORNI.... QUINDI PER CRONACA RIPORTO L'ARTICOLO APPARSO SULL'ADIGE:

LEVICO - Diciamolo subito, Marco Conci, non accusa Edoardo Carotta, il pastore di Barco al quale un cane venerdì scorso ha ucciso nove pecore e tre agnelli. Ma c'è anche questa ipotesi: qualcuno, sabato scorso, potrebbe, diciamo così, aver pensato di vendicarle ammazzandogli Pilo, un husky meticcio di dieci anni, con una fucilata. «Alle nove di sera i miei genitori - racconta Conci - hanno sentito un colpo secco, ma hanno pensato ad un petardo. A mezzanotte è rientrata a casa mia sorella e si è accorta che il cane era morto. Ucciso da una fucilata». Dove si trovava? «In cortile, legato alla catena. Qualcuno è entrato nella proprietà e gli ha sparato con un fucile da caccia al cuore. La povera bestia era piena di pallini». Lo abbiamo già detto, Marco Conci, che abita a poca distanza dal pastore non lancia accuse. Il suo cane era dello stesso tipo di quello che ha compiuto la strage di pecore nella notte di venerdì «è vero - dice - ma non è stato il mio. Carotta lo ha visto e quindi sa che non è stato il mio. C'è un altro husky meticcio qui vicino. Conosco quel ragazzo e, ripeto, non lo accuso. Qualcuno può aver approfittato della situazione per sparare al mio cane». Lei ha sospetti? «Questo è un paese di cinquecento anime e quindi ci si conosce tutti. Sì, sospetti ne ho. Penso che possa essere stato qualcuno dell'ambiente dei cacciatori. Di un certo tipo di cacciatori. Ci sono i pallini, abbiamo recuperato le cartucce che abbiamo portato ai carabinieri i quali però ci hanno detto che non possono fare molto». Insomma, qualcuno ha sparato a questa povera bestia, mentre si trovava legata alla catena, nel cortile di casa. Un fatto grave che ha il sapore dell'intimidazione. «E non è la prima volta che succede - racconta ancora Conci -. Lo scorso anno al mio husky hanno sparato un colpo di pistola alle due del pomeriggio in paese. Il cane era uscito per qualche minuto qua attorno ed è rientrato a casa zoppicante. Ho pensato che avesse preso una distorsione e l'ho portato dal dottor Monsorno che gli ha fatto le radiografie ed si è visto che nella zampa aveva conficcato un proiettile 7,65!» Un colpo di pistola? «Sì, un colpo di pistola. Anche quello un fatto grave. Vuol dire che c'è in giro qualcuno armato che spara agli animali, ma che, evidentemente, potrebbe, in caso di lite, sparare anche ad una persona. Questa volta invece il cane me l'hanno ammazzato. Non do la colpa al pastore, dico solo che se lui c'è rimasto male per le sue pecore uccise anch'io sto male per il mio cane. Se avesse fatto una strage di pecore l'avrei fatto sopprimere perché sarebbe stato pericoloso, ma l'atto che qualcuno ha fatto sabato sera è grave e barbaro». B.Z.

VALENTINA E MISHA

elisa 04-12-2006 13:39

:sadCyberM :sadCyberM :sadCyberM

valentina 04-12-2006 15:22

AGGIORNAMENTI

OGGI A PRANZO HO RICEVUTO LA TELEFONATA DI LAURA, LA MAMMA DI MATHIAS, CON LA QUALE HO CHIACCHIERATO UN PO' ... SENZA DILUNGARMI TROPPO RIASSUMO BREVEMENTE:

1) PER IL CUCCIOLO/A SAREBBERO DAVVERO FELICI, NON HANNO PREFERENZE SE FEMMINA O MASCHIO RIMANDANDO A NOI LA SCELTA. MI SEMBRA PERO' DI AVER CAPITO CHE MAHTIAS SAREBBE FELICE DI RICEVERE UN ALTRO CLC PERCHE' è MOLTO LEGATO A QUESTA RAZZA E AL TIPO DI RAPPORTO DI SIMBIOSI CHE SI VIENE A CREARE (RIBADISCO LA MIA DISPONIBILITA' A PARTECIPARE ALLA COLLETTA)

2) PER IL RADUNO / MANIFESTAZIONE SAREBBERO ENTUSIASTI ANCHE LORO DI MANDARE UN MESSAGGIO FORTE AGLI IGNOTI EVIDENZIANDO CHE LA COSA NON è FINITA IN UN DIMENTICATOIO O NELL'INDIFFERENZA
L'UNICO APPUNTO è CHE LA COSA SIA SVOLTA IN MODO PACIFICO E BONARIO SENZA FAR DIVENTARE IL RITROVO UN INSIEME DI INSULTI E/O PAROLACCE CONTRO IL FATTO O CONTRO LA CACCIA.
LAURA STA CERCANDO UN POSTO DOVE METTERCI, SI PARLAVA DI UN GROSSO PRATO - CAMPO DOVE NON DAREMO FASTIDIO E POTREMMO TROVARCI.

SECONDO ME SAREBBE BELLO ORGANIZZARE UN RITROVO CON PASSEGGIATA ANNESSA ..... IL PERCORSO LO PENSEREMO INSIEME AI MASSIRONI E DOVREBBE COMPRENDERE UN BOSCO PER RILASARCI UN PO' TUTTI INSIEME E LE VIE DEL PAESE IN CUI GLI IGNOTI POTREBBERO VIVERE.

3) LAURA MI HA DETTO CHE SI è ISCRITTA SU W-DOG E CHE PRESTO INSERIRA' UN COMMENTO (DICE DI PAZIENTARE PERCHE' HA PROBLEMI A CONNETTERSI)

4)PER LE DATE ..... INSISTO CHE SIANO I PIU' LONTANI A DECIDERE E A PROPORLE.... SAREBBE BELLO, PERO', VEDERE QUANTI DI NOI SAREBBERO DISPONIBILI....

PROPOSTA ALLA FINE DEL MESSAGGIO CHI è INTERESSATO POTREBBE METTERE IL NUMERO PROGRESSIVO (RISPETTO AL MESSAGGIO PRECEDENTE) CON INDICAZIONE DEI PARTECIPANTI (PELOSI COMPRESI) - INIZIO IO
1) VALENTINA E AGOSTINO CON MISHA
IL PROSSIMO DOVREBBE METTERE: 2) X,Y CON Z
E COSI VIA.
IN QUESTO MODO AVREMMO LA POSSIBILITA' DI AVERE UN'IDEA SEMPRE AGGIORNATA DI CHI è DISPOSTO A VENIRE FIN QUASSU'.
SEGUIRA' POI LA SCELTA DELLE DATE.

CHE NE DITE, HO DETTO UNA STUPIDAGGINE?

VALENTINA E MISHA

1) VALENTINA E AGOSTINO CON MISHA

SERENA 04-12-2006 15:36

Bella idea quella della passeggiata!!!!!
Io ci sarò!
Lo so che non è una gran consolazione per chi vorrà farsi molti chilometri, ma il paese in questione è Fiera di Primiero in provincia di Belluno, un gran bel paesino di montagna molto frequentato dai turisti...loro abitano in una frazione di questo paese in un maso...e avendo visto le foto a suo tempo non credo di sbagliarmi a dire che ne vale la pena!

2) SERENA con RORY

Navarre 04-12-2006 15:54

Noi avevamo una mezza idea -se riusciamo a districarci col lavoro- di andare a trovare Annalisa e andare ai mercatini di Natale in austria...Belluno sembra essere di strada!
quindi se riusciamo :

3) Famiglia Brambilla
:mrgreen:

Artů 04-12-2006 16:27

Dipende dalla data, ma verrei più che volentieri!

4) Francesco & Guya

divina 04-12-2006 16:55

zampa

disponibili a venire ovviamente sapendo piu' o meno la data!

5)Francy ,Stefano,Divina,Dakota,Quini :P

Narko 04-12-2006 17:36

Presenti

6) Eleonora Marco e Marlene

Ricky's Wolf 04-12-2006 18:07

...io probabilmente non potro' venire causa lavori :( :(

Ma partecipo con gioia ed estremo piacere ad una eventuale colletta per il futuro cucciolo del piccolo Mathias....

derosafulvia 04-12-2006 19:33

Anche io offro con estremo piacere il mio contributo per la colletta.
Fulvia Kiro e Zora

woland77 04-12-2006 20:11

7) Alessio e Biork

nessuno ha un cucciolo da venderci per Mathias?

zikika 04-12-2006 23:33

La mia presenza purtroppo sarà possibile solo se cambio macchina in tempo....con la mia scassamobile rischierei la vita sui monti!
A meno che qualcuno non mi offra un passaggio.....in tal caso ci saremo.
Per il momento non mi conto ma spero vivametne di esserci.
Ovviamente ci stò per il contributo cucciolesco!
W Mathias e il suo futuro cucciolo che speriamo gli faccia tornare il sorriso!

All times are GMT +2. The time now is 20:03.