Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Allevamento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=43)
-   -   Displasia dell'anca (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5414)

pisculli 01-03-2007 00:31

Displasia dell'anca

Una femmina catalogata C/C come displasia dell'anca cosa significa tecnicamente??
E' consigliata la riproduzione??
Michele

lupoululanelmiocielo 01-03-2007 00:57

in italia no. in altri paesi sono in riproduzione. la displasia parte dalla A che è nulla e via via si continua (b,c...). in italia sono ammessi in riproduzione (giustamente) solo A e B!

zikika 01-03-2007 09:52

Il club consiglia solo A e B ma in realtà se accoppi anche due D il pedegree l'Enci te lo da lo stesso....

Bonfiglioli 01-03-2007 11:37

Quote:

Originally Posted by zikika
Il club consiglia solo A e B ma in realtà se accoppi anche due D il pedegree l'Enci te lo da lo stesso....

Ma che dici???
Ci sono anche quelli che accoppiano SENZA lastre, tanto il clc non ha la displasia come il pt...è un lupo!!

(Ovviamente questo NON E' quello che penso io ma le news di una cucciolata che c'è in giro ora....cose DEMENZIALI!)

BWolf 01-03-2007 12:36

Quote:

Originally Posted by pisculli
Una femmina catalogata C/C come displasia dell'anca cosa significa tecnicamente??
Michele

Non preoccuparti Michele.
La riproduzione è sconsigliata ma se spulci un po' per il forum troverai fior fior di esperti che accoppiano cani con displasia C oppure non aspettano manco l'esito ufficiale delle lastre tanto sono in grado perfettamente di giudicarle.
Quindi un consiglio: invece di lastrare chiama i numeri giusti. E' sufficiente che tu fornisci loro i nomi dei genitori e ti diranno qual'è la probabilità esatta che il tuo cane sia displasico. Oppure se proprio vuoi lastrare lastra con lastre non ufficiali (risparmiando un bel po') e portale a farle valutare in privato da questi guru che ci sono in giro...
Ti informo poi che anche un responso esperto non ufficiale può essere tranquillamente inserito nel db wd e nessuno saprà mai la differenza!
Basta leggere con un po' di attenzione il forum ed avrai tutti i riferimenti necessari.

Perchè io non ho seguito questa strada "furba"? Beh, perchè in tema di salute dei cani mi fido più di ciò che mi dice il mio veterinario rispetto a ciò che leggo sui forum :wink:

Ciao,

Stefano

Navarre 01-03-2007 13:02

Re: Displasia dell'anca

Quote:

Originally Posted by pisculli

C=displasia lieve o leggera
La riproduzione è obbligata solo con soggetti HD-A, almeno questo fanno in rep. Ceca.

In talia il Club di razza consiglia solo A o B, ma in effetti non ha alcun potere in merito (come diceva Kika puoi accoppiare due soggetti D e il pedigree lo avranno lo stesso) e per inciso dico "per fortuna" !

lupoululanelmiocielo 01-03-2007 16:24

Quote:

Originally Posted by Navarre
C=displasia lieve o leggera
La riproduzione è obbligata solo con soggetti HD-A, almeno questo fanno in rep. Ceca.

In talia il Club di razza consiglia solo A o B, ma in effetti non ha alcun potere in merito (come diceva Kika puoi accoppiare due soggetti D e il pedigree lo avranno lo stesso) e per inciso dico "per fortuna" !

spero che questo "per fortuna" sia un tono ironico...
se non lo è si accettano scommesse:
quanti anni ci vorranno prima che il clc abbia la displasia come il pt?

-5 anni
-10 anni
-15 anni

e, tanto per chiarire, io accoppierei solo soggetti hd-A !!! :evil:

zikika 01-03-2007 16:50

Quote:

Originally Posted by lupoululanelmiocielo
e, tanto per chiarire, io accoppierei solo soggetti hd-A !!! :evil:

:shock: eh si....così avremo mooolti altri problemi.
Questa razza non è così ampia secondo ma da potersi permettere di restringere così tanto i numeri di cani accoppiabili.Le linee di sangue non sono molte,grosse restrinzioni non farebbero che impoverire geneticamente la razza più che farle del bene.
Pensa che io invece sono favorevolissima anche ai C.

Bonfiglioli 01-03-2007 16:55

Kika secondo me ha detto una verità. La varietà è scarsa in questa giovane razza, proprio perchè giovane e perchè ci sono sostanzialmente due/tre filoni di sangue in Italia.

Sarebbe già UNA GRANDE COSE SE:
1)TUTTI LASTRESSERO I PROPRI CANI UFFICIALMENTE ed avessero la coscienza di metterli in riproduzione solo dopo questo "verdetto", a patto che siano A e B. Per il momento io personalmente non andrei oltre.
2)Che i riproduttori avessero almeno 2 anni o più.

Sono estremista ma...per tutti gli altri taglierei le gambine. :wink:

elisa 01-03-2007 16:57

La penso anch'io come Alessandra, anche perché determinate cose si vedono solo a maturazione completata, e parlo anche della salute (ad es. l'allergia di Djuma è uscita a due anni, se l'avessi fatta accoppiare a 12 mesi perché magari esente displasia non avrei saputo che portava questo problemino.. ai tempi nemmeno l'immaginavo.. ok non sarà un problema così grave ma per me è meglio non far riprodurre una cagna che si gratta spesso se non è sotto farmaci, anche se è un caso raro)

lupoululanelmiocielo 01-03-2007 17:01

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Kika secondo me ha detto una verità. La varietà è scarsa in questa giovane razza, proprio perchè giovane e perchè ci sono sostanzialmente due/tre filoni di sangue in Italia.

Sarebbe già UNA GRANDE COSE SE:
1)TUTTI LASTRESSERO I PROPRI CANI UFFICIALMENTE ed avessero la coscienza di metterli in riproduzione solo dopo questo "verdetto", a patto che siano A e B. Per il momento io personalmente non andrei oltre.
2)Che i riproduttori avessero almeno 2 anni o più.

Sono estremista ma...per tutti gli altri taglierei le gambine. :wink:

quoto alessandra, anche se una buona soluzione sarebbe allargare le linee di sangue italiane con qualche cane estero, naturalmente sano!

Bonfiglioli 01-03-2007 17:05

Quote:

Originally Posted by elisa
La penso anch'io come Alessandra, anche perché determinate cose si vedono solo a maturazione completata, e parlo anche della salute (ad es. l'allergia di Djuma è uscita a due anni, se l'avessi fatta accoppiare a 12 mesi perché magari esente displasia non avrei saputo che portava questo problemino.. ai tempi nemmeno l'immaginavo.. ok non sarà un problema così grave ma per me è meglio non far riprodurre una cagna che si gratta spesso se non è sotto farmaci, anche se è un caso raro)

Allarghiamoci un pò di più...

3) Che i cani che vanno in riproduzione non abbiano patologie riscontrate.

E via....scremiamo ancora di più.....

zikika 01-03-2007 17:12

Mhà ...io veramente parlavo in generale di tutta la razza.
Ma vi accorgete che fuori Italia fanno la ricerca del pedegree più "originale"?
I problemi di salute possono uscire a tutte le età ma se un cane non è buono di anche non lo è a un anno come non lo è a 10 (al limite un pò di artrosi per l'età ma nulla più)

Taglieresti le zampine ??Ancora di più,neeee :mrgreen:

Bonfiglioli 01-03-2007 17:16

Quote:

Taglieresti le zampine ??Ancora di più,neeee
Visto che non sono in vena di battute, puoi spiegarti?

elisa 01-03-2007 17:18

Kika intendeva che sono già corte :wink:

Bonfiglioli 01-03-2007 17:20

Quote:

Originally Posted by elisa
Kika intendeva che sono già corte :wink:

Ma tessssoro, tu m'insegni che bisogna vedere come le stesse riproducono....e se riproducono bene...meglio tacere. Ci sono ben altre schifezze che una zampa corta....appunto stiamo parlando di displasia.

elisa 01-03-2007 17:23

Io non c'entro ehh, a me gli zampacorta piacciono :mrgreen: :wink: (vabbè non esageriamo, non tutti :shock: .. ma non è la prima cosa che guardo)

zikika 01-03-2007 18:52

Tranquilla....era una battuta,come ha ben capito Elisa.
Si...penso che ci siano un pò di zampette corte in giro (e corte non vuol dire cani bassi) e c'ho fatto la battuta :mrgreen:
relax.... :wink:

elisa 01-03-2007 19:57

Stavo ripensando alla cosa dei due anni.. in effetti se i casi come Djuma (cioè malattie genetiche che saltano fuori a sviluppo completo) sono molto rari, magari il gioco non vale la candela - cioè se la possibilità che un cane abbia una tale patologia è remota, non è necessario aspettare i due anni.. se invece fosse un problema diffuso, allora sì..
Ma quante djume ci saranno (intendo solo come prurito)?
Non molte ehh? In realtà non ne ho idea, di clc grattaroli ne ho visti diversi e di diverse linee, ma non so quanti siano in percentuale... d'altro canto se sono malattie che tendono a uscire più facilmente con la consanguineità (così mi dicono..) è vero che non si può restringere troppo il campo dei cani da usare..il CLC è parecchio consanguineo, non ho approfondito le altre razze ma qui risalendo di poco son tutti imparentati.

Bonfiglioli 01-03-2007 20:06

Non c'è solo l'allergia. Ci sono anche malattie gastroenteriche che ho visto presenti in vari clc o di mal assorbimento.
Ma non si dovrebbe aspettare solo per questo.
Così si vede come è il carattere quando è un pò più maturo.
Inoltre non ritengo giusto far accoppiare una femmina prima dei 2 anni, la sua struttura è troppo acerba e incompleta come ossatura che si stà definendo.

elisa 01-03-2007 20:09

E' vero, anche a gastroenteriti non scherza questa razza.. al solito è impossibile sapere in che quantità.. personalmente nemmeno io farei accoppiare una femmina troppo giovane..

m.greta 01-03-2007 20:32

Ma è sicuro che queste altre patologie (allergie, gastroenteriti) siano di origine genetica, e non, ad esempio, alimentare?
Sui siti dove parlano della barf, riportano esempi di cani che soffrivano di cose del genere, guariti con questa dieta naturale.

Bonfiglioli 01-03-2007 21:00

Non so Elisa, ma io parlo di chi ha avuto un morbo.

Anouk 01-03-2007 21:59

Brava Greta....che c'entra la gastroenterite...??Parvovirus e coronavirus..nulla di genetico.
Allergie alimentari dovute a quello schifo che ficcano in quello schifo di mangimi che ci si ostina a comprare.Vorrei vedere se ai vostri figli dareste ogni giorno scatolette simmental.. :shock:
Purtroppo è anche vero che i tempi e le spese sono il problema di fondo...ma a questo punto bisogna decidere pochi ma buoni..?o tanti ma scassati?
(ora me ne diranno di tutti i colori) :mrgreen:
scusate ma questo è un mio pensiero

Tommy 01-03-2007 22:03

Ciao a tutti, ecco questi post stanno rispondendo a delle domande che intendevo porvi in questi giorni. Spero di non uscire dal discorso.. :roll:
Essendo particolarmente affascinato da questa razza pensavo di prendere un maschietto da aggiungere alla famigliola canina magari come compagno della Miki con relativa cucciolata ma quì iniziano tutte le perplessita!
1 Vorrei fare lastrare la Miki (13 mesi) anche se l'idea di farle l'anestesia non mi piace molto ma alcuni mi consigliano di non farle non avendo intenzione di diventare un venditore di clc e magari di fare solamente una cucciolata il rischio anestesia c'è sempre! ( Io personalmente non farei una cucciolata senza lastre)
2 Parlando con alcuni di voi su msg mi ritrovo sempre con la stessa domanda chi è il padre la madre ecc, cosa giusta ma dopo la mia risposta mi si chiede sempre se il carattere è ok se mi da problemi per poi girare il discorso, adesso io dico, sapete cose che io non sò sui suoi genitori o altro :ehmmm se fosse gradirei saperlo almeno mi tolgo il pensiero cucciolata!!!
Vi dico già da adesso che tranne la Miki tutti gli altri cani che ho avuto non hanno mai visto ne pedigree o altro, anzi trovati in canile o dati da chi non li voleva più, dunque magari vi incazzarete ma non faccio molto caso alle carte, li amo tutti indifferentemente..
Ok mi sono dilungato, scusate ma capisco l'importanza di trovarmi con una coppia di clc in casa e probabile cucciolata in futuro dunque chiedo adesso per non sbagliare dopo :cheesy:
Grazie a tutti.
:hand

simo 01-03-2007 22:20

Non è detto che un clc C debba portare displasia, infatti l'indice genetico della displasia è più alto in cani A o B e questo perchè il gene della displasia ha carattere recessivo, di conseguenza una C può essere espressione del carattere recessivo(quindi averla) in un cane i cui fratelli e genitori sono puliti(a-b).Calcolando anche i fattori ambientali che influiscono e non poco sulla displasia dell'anca, calcolando il rischio nelle generazioni indietro.....si può provare e nessuno dovrebbe additare chi, previa indagine, prova una combinazione del genere.
Se poi lo si fa tanto per parlare.....leggete un giornale di gossip!
Mi riferisco a persone competenti (allevatori) e non a gente che improvvisa una cucciolata tanto per avere il piacere di tirarla su!
Ale: non te la prendere!Dopo che hai finito il campionato si deve pure dire qualcosa sul tuo pelosone.....i suoi figli parlano per lui!
Saluti.

Bonfiglioli 01-03-2007 22:51

X Giada: nononono...forse dico male parlando di gastroenterite, mi è venuta fuori male, non intendevo proprio gastroenterite (come ho fatto a scrivere stà roba?). Intendo dire che ho conosciuto clc con problemi gravi all'intestino, ad uno gli avevano riscontrato un morbo, ad un'altra un male assorbimento al ferro...insomma, so di non essere tecnica, non studio veterinaria, ma fin a capire che erano malattie che si possono trasmettere sì.
X Tommy: dipende sempre dove vai a farle, nel senso che tipo di anestesia usa il vet che ti farà le lastre...io sono andata a cremona direttamente, lì usano un oppiaceo ed il cane te lo danno fuori in piedi.
Scusa ma....di chi è figlia la tua Miki per chiederti del suo carattere?(non ti arrabbiare è solo per capire...)
X Simona: Simo, ohhh, d'accordo che bisogna vedere i collaterali e che alcuni C servono e non sono portatori di displasia...bla..bla..etc.. ma in un mondo giovane come quello del clc che se vai a vedere un pedegree sono segnati solo in seconda e per puro c@@o in terza generazione ALCUNI risultati di lastre, come fai ad avere la certezza che quel cane è un buon cane nonostante sia C? Io non azzarderei. Quasi quasi nemmeno gli allevatori più esperti non possono mettere le mani sul fuoco, anche perchè, come è sempre stato detto, la genetica NON è ancora una scienza esatta, altrimenti avremmo scoperto l'acqua calda. Con la genetica praticamente siamo tutti degli improvvisati, per carità....
Quote:

Ale: non te la prendere!Dopo che hai finito il campionato si deve pure dire qualcosa sul tuo pelosone.....i suoi figli parlano per lui!
Infatti, è proprio quello che sostengo. Fatti e non parole....e invece c'è chi ha solo parole...aaaaapppropositoooo....ora sei tu il presidente degli imb....ehm....ti ho passato lo scettro.... :mrgreen:

m.greta 01-03-2007 22:58

Quote:

Originally Posted by Anouk
Brava Greta....che c'entra la gastroenterite...??Parvovirus e coronavirus..nulla di genetico.
Allergie alimentari dovute a quello schifo che ficcano in quello schifo di mangimi che ci si ostina a comprare.Vorrei vedere se ai vostri figli dareste ogni giorno scatolette simmental.. :shock:
Purtroppo è anche vero che i tempi e le spese sono il problema di fondo...ma a questo punto bisogna decidere pochi ma buoni..?o tanti ma scassati?
(ora me ne diranno di tutti i colori) :mrgreen:
scusate ma questo è un mio pensiero

Brava Giada!!! anch'io ti riquoto ...ma mi sa che così andiamo fuori tema :wink:

Piuttosto sono anch'io molto interessata ai rischi connessi all'anestesia, perchè x bless si avvicina il momento di fare le lastre ed ho paura di effetti collaterali. Informazioni, notizie, precedenti???

Bonfiglioli 01-03-2007 23:02

Quote:

Non sono sicura di aver capito ciò che vuoi dire...ma sicuramente meglio pochi ma buoni.

SERENA 01-03-2007 23:07

Bell'argomento! Io devo andare a breve a fare le lastre a Padova all'università, il veterinario mi ha detto che non mi devo preoccupare per l'anestesia...qualcuno è già stato lì? come si è trovato?
Anche voi avete fatto prima le analisi del sangue?

simo 01-03-2007 23:07

Infatti Ale io non parlo di certezza dico che la statistica mette in risalto un dato quantificativo e qualificativo che vede un A con un indice genetico più alto di un C....praticamente se non hai certezze usando un cane C ne hai le stesse usando due A; se la C è espressione del gene recessivo i dominanti A che espressione porteranno nella futura cucciolata????Cercate di capire che non sono io ad aver scritto questo, che gente studia sta roba qui e ne fanno statistiche (genetica=scienza esatta sulle probabilità che qualcosa si manifesti; statistica=matematica con qualche piccolo rischio).
Eppure il concetto per quanto strano è molto vero, come dire quando uno tocca il fondo: peggio non puoi andare!

C'è qualche appassionato di genetica in giro nel forum che vuole farci una relazione?
Interessante questo argomento!
Per Davide: nel caso dovessi intervenire evitami i dobermann mastini etccc......!!!!!! :mrgreen:

Tommy 01-03-2007 23:14

X Alessandra: La Miki è figlia di Danko (ho saputo dopo la sua storia :frown: ) e Twintwer passo del lupo (femmina di un mio amico). Anzi se mi dite come metterla sul database :mrgreen:

Tranquilla non mi arrabbierei mai, questo forum mi ha aiutato molto e confido lo faccia ancora premettendo che la decisione di prendere un clc è uscita propio da quì ognuno di noi esprime le sue esperienza e conoscenze dunque tutto utile!!!
Per l'anestesia il mio vet è l'unica che mi garantisce la totale sicurezza, ma sai com'è... :mrgreen:

Ciao e grazie

chiara.giardini 01-03-2007 23:39

gwen ha fatto le lastre per la displsia che aveva poco più di due anni, quando si è risvegliata ha vomitato due volte. ma il veterinario mi aveva avvertita, e dopo qualche tempo le è venuto un pelo bruttissimo.
ora sono passati due mesi e ha di nuovo il pelo perfetto..PER FORTUNA è SANISSIMA. in più le ho fatto fare le lastre ai denti, perfette pure quelle
:cheesy:
l'unica cosa è che gwen è allergica al riso, ma ho sentito che è una cosa che sta diventando abbastanza comune...VERO????? :roll:

zikika 02-03-2007 00:34

Quote:

alcuni mi consigliano di non farle non avendo intenzione di diventare un venditore di clc e magari di fare solamente una cucciolata
Le lastre le fai principalmente per la salute del tuo cane.
Se sai che sta bene sei felice e finisce lì,se non sta bene hai modo di aiutarla nei modi che sono possibili.
Se fai una cucciolata la fai con una mano sul cuore sapendo di aver fatto il possibile per preservare la salute dei cuccioli.
L'anestesia comporta sempre un minimo di rischio ma trascurabile in percentuale rispetto ai successi.

Ottima la spiegazione di Simona,concetti che quoto in pieno.

Ale stavolta hai cannato...non ce l'avevo proprio col tuo cane.Senso dell'umorismo bassino ultimamente.
Il titolo cmq non è trasmissibile e tra l'altro te lo sei pure auto conferito perchè io non l'ho mai detto e non ho facoltà di investire nessuno di alcunchè.
Fatti e non parole....certe volte certi fatti sono di poca importanza,tengo molto di più alle parole e a chi le pronuncia....cmq non si parlava nè di Forrest ne tento meno dei suoi figli...mi pare... :|

Bonfiglioli 02-03-2007 00:47

Quote:

Ale stavolta hai cannato...non ce l'avevo proprio col tuo cane.Senso dell'umorismo bassino ultimamente.
Il titolo cmq non è trasmissibile e tra l'altro te lo sei pure auto conferito perchè io non l'ho mai detto e non ho facoltà di investire nessuno di alcunchè.
Fatti e non parole....certe volte certi fatti sono di poca importanza,tengo molto di più alle parole e a chi le pronuncia....cmq non si parlava nè di Forrest ne tento meno dei suoi figli...mi pare...
Vedi Kika, sono talmente abituata a certe battute fatte e mirate, che ormai ho l'abitudine. E quel detto, non detto, è...il "profumo della vita", nel senso che molti ci giocano.Senso dell'umorismo nullo, troppi problemi, fortuna che ce chi non li ha. E cmq non sempre si è ben disposti per quello. Le parole sono aria, i fatti rimangono. Detesto chi parla solo senza mai concludere niente. Tutti sono buoni a dar aria ai denti. Oltretutto chi fa solo parole poi razzola male. Guarda che non parlo di te ma sono pensieri di un'ampia panoramica. No, si parlava di Forrest perchè la battuta era dei zampa corta. Forrest non ha certo uno stacco di "coscia" (battuta, intendo zampa) ma nonostante questo, ha prodotto dei zampa lunga. :mrgreen:
Cmq non era questo l'argomento principale.
Si parlava di displasia.
X Tommy: ho capito da chi proviene la tua cucciola. Ma chi ti ha consigliato di non fare le lastre? Gabriele di Danko o Barendson di Twinter? Prima di tutto deve venire la tua cagna e l'interessamento per la sua salute. Poi se avrà le carte giuste anche tutto il resto.

Jal 02-03-2007 00:50

Quote:

Originally Posted by zikika
Si...penso che ci siano un pò di zampette corte in giro (e corte non vuol dire cani bassi) e c'ho fatto la battuta :mrgreen:
relax.... :wink:

..misurato oggi con il cinometro...65 cm... :eviltongue :eviltongue :eviltongue .....fiuuu.. :smokin :mrgreen: :mrgreen:

zikika 02-03-2007 01:06

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Senso dell'umorismo nullo, troppi problemi, fortuna che ce chi non li ha.

Non so se ci devo piangere per compassione o ridere per l'ovvietà... :shock: ma chi vuoi che non abbia problemi????

Quote:

E quel detto, non detto
Quote:

No, si parlava di Forrest perchè la battuta era dei zampa corta.
no no no....detto non detto con me non vale proprio...detto eccome ma non stavolta.
Ma poi,se si parla di musi neri non è che penso tutti i minuti che si parla di Kira ...per es.
Adesso quasi (ma quasi èèè) mi dispiace che ti senti sempre al centro delle discussioni.
Cavolo...la prossima volta invece di fare una battuta la scriverò in privato :frown:
Cmq,volevo solo chiarire che la mia era una BATTUTA...credici o no,fai te.L'avrei fatta anche se l'avesse detto qualcun altro...ci stava troppo a pennello daiii,non fare troppo la seria.
Ciao

SERENA 02-03-2007 01:18

:evil: grazie per le non risposte riguardo all'analisi del sangue

Ciao Tommy, ricordo le difficoltà a tenere separata Miki dal PT durante il calore, non pensi che aggiungere un altro elemento al branco, maschio, possa complicare ancora di più?
Per quanto riguarda la possibile cucciolata io ti consiglio di fare le cose in regola, prima di tutto per essere a posto con te stesso.
Costano na' cifra ste analisi ma i soldi sono spesi per una buona causa.
Se mi trovo bene all'univ. ti posso poi dare i recapiti.
un BACIONE

zikika 02-03-2007 01:21

Quote:

Originally Posted by serewolf
:evil: grazie per le non risposte riguardo all'analisi del sangue

Ciao Sere,
onestamente non ricordo delle analisi del sangue,mi sa che non le ho fatte prima.
però ti direi una cavolata.sono passati 4 anni :shock:
Ciao

Jal 02-03-2007 01:25

un po caproni siamo....
Quando ho lastrato Nagi, nessuna analisi del sangue preventiva prima dell'anestesia. Forse ho un veterinario alla buona..o forse è eccesso di zelo dell'altro ..... 8)

chiara.giardini 02-03-2007 01:26

io a gwen le analisi non le ho fatte..ma ti dico non sò se è meglio farle non me l'ha mai detto nessuno. :wink:

SERENA 02-03-2007 01:46

a quanto pare è richiesto dall'università...
...le analisi le ho già fatte ieri, ma per problemi tecnici (non mi dilungo nei dettagli) devo rifarle...il fatto è che mi sono costate un centone abb. .... :( NON LAVOROOOOOO
STUDIO...un piccolo lavoretto al fine settimana...compatitemi! :shock:

Comincio a risparmiare per le lastre!!!

Cmq ho visto il sangue della befanina al microscopio, bello!

davide.c 02-03-2007 01:58

Quote:

Originally Posted by simo

Per Davide: nel caso dovessi intervenire evitami i dobermann mastini etccc......!!!!!! :mrgreen:

no,tranquilla :mrgreen: eviterò i dobermann(praticamentenon si trova più un C dal 93,pare !)e i mastini(li+che altro si trovano c :twisted: )

quindi rimango a guardare e a leggervi...

se avete dei pop corn,passatemeli,nel frattempo :twisted:

ps:ci sono alcuni allevatori di uan razza molossoide italiana che sostengono di avere ricerche dove si dice che nascano più a da Bx C che da A x A...in un certo qual modo si rikiama quanto detto sopra..come vedi i masitni"c'azzeccano " av olte

:wink:

elisa 02-03-2007 10:10

Quote:

Non so Elisa, ma io parlo di chi ha avuto un morbo.
anch'io parlavo di un morbo, ma non so il nome, so però che colpisce l'apparato gatrointenstinale. Ne ho sentiti alcuni casi pure io.

Quote:

Allergie alimentari dovute a quello schifo che ficcano in quello schifo di mangimi che ci si ostina a comprare.Vorrei vedere se ai vostri figli dareste ogni giorno scatolette simmental..
Se un'allergia si risolve col cibo è un altro discorso, io mi riferisco a quei casi di allergia ambientale che vanno curati con medicinali, non mancano purtroppo.. Io le avevo provate tutte, ha mangiato solo patate e quaglia (!!!) per due mesi, ma si grattava tanto uguale, altro che mangimi!

Il discorso di Simona sulla displasia è interessante, anch'io ne avevo sentito parlare in questi termini. Però se l'ambiente influisce così tanto come dite non è facile stabilire se geneticamente il cane sarebbe una C, una B o altro.. l'unica perplessità è questa.

Tommy 02-03-2007 16:13

Risolto :mrgreen:

Tommy 02-03-2007 21:53

X Alessandra: Ciao, non'è un fatto di nomi, tutti sono daccordo che prima di avere una cucciolata sarebbe meglio fare le lastre e solo che a detta della maggioranza di quelli da me interpellati il rischio per la Miki esiste, e siccome io penso prima alla sua sicurezza e salute che ad un'eventuale cucciolata (non necessaria) ascolto anche i vostri pareri, se nessuno di voi ha avuto problemi allora sono più tranquillo :?

X Serena: Ciao, essendo per me la prima volta ho avuto qualche problemino di inesperienza poi fortunatamente capito e risolto, ero preparato a quasi tutti i comportamenti della Miki ma non immaginavo fosse Roki ( pt ) ad andarmi in crisi :shock:
Comunque volevo chiedere appunto a chi ha avuto esperienze in merito come potrebbe essere il comportamento di Roki in caso arrivasse un'altro maschietto, per chi non lo sapesse ho già un'altro maschio, Clean il bastardino di 18 anni :shock: :shock: che non ha mai avuto problemi con nessuno nonostante Roki sia abbastanza dominante!!
Fammi sapere come ti trovi lì a Padova che così mi organizzo, tranquilla le cose le faccio per bene, l'unico mio dubbio è appunto l'anestesia :frown:

Ragazzi, se dovesse esserci una cucciolata sarebbe tra almeno 2 anni mi stò solamente informando per tempo :cheesy:

Grazie a tutti :bussi

:hand

JoeFalchetto 07-05-2007 14:37

Ciao a tutti.
Mi sapreste dire (visto che è da un pò che leggo qua e la nei forum ma non ho capito un granchè) se la displasia all'anca, una volta fatte le lastre al cucciolo e una volta che si è vista la sua assenza, potrebbe apparire più avanti con gli anni? In poche parole, se il cucciolo è di livello A o B (che da quel che ho capito sono i livelli più sicuri) può diventare con il passare del tempo di livello C o D?
Se dovessi prendere un cucciolo vorrei poter prevedere in qualche modo una malattia di questo tipo...ma come?

elisa 07-05-2007 14:46

Tutto può succedere forse, di solito è difficile che una A a sei mesi diventi D a un anno, ma al proprietario di un CLC che conosco alle preventive dissero A poi a due anni hanno trovato una E :shock: ma forse si erano sbagliati alle preventive.. non saprei.
A volte mi sorge il dubbio che la displasia della mia Djuma sia anche in buona parte ambientale perché fino a due anni camminava benissimo ed è cresciuta in un cortile grande che però è incorniciato da piastrelle lisce sulle quali arrivano di corsa... e soprattutto salta come un canguro ogni volta che passa un cane. Magari non c'entra, ci ho pensato perché quelle piastrelle non c'erano ancora quando l'altro mio cane, Collie, era cucciolo (e infatti a 5 anni era risultato ancora A) poi le hanno messe giusto quando ho preso lei.. che abbia influito? Magari no, però quando ho sentito di quel tipo col cucciolo sano e poi E a due anni qualche dubbio mi è venuto..
In realtà ho visto tanti CLC salterini che non sviluppano però la displasia, quindi credo che l'influenza ambientale non sia la percentuale predominante nel determinare il risultato: se un cane è robusto di suo non diventa una E perché salta o corre probabilmente.. se ripenso a quante passeggiate lunghissime faceva il mio Collie.. ok abbiamo iniziato a farle a sei mesi perché prima aveva paura in giro quindi è stato graduale ma poi ne ha macinati di Km insieme a me , eppure è risultato sano. Ok non c'erano le piastrelle... in ogni caso guardandomi tanto intorno da quando so che djuma è malata ho notato come nessuna linea di sangue possa dirsi pulita in questa razza.. che poi alla fine son tutti imparentati.
Comunque tanto che ci sono scrivo aggiornamenti: la zampa operata un anno fa è tornata perfetta, ora a volte tende a caricare più su quella quindi l'operazione è super riuscita, spero solo che non aumenti il dislivello e non si mette a zoppicare dall'altra... non ci voglio nemmeno pensare :banghead (sicuramente accadrà, ma non ci voglio pensare lo stesso :x )

wanilagu 07-05-2007 17:15

Ciao JoeFalchetto!
Cerco di spiegarti: la displasia è una patologia MULTIGENETICA e MULTIFATTORIALE DEGENERATIVA. Questo vuol dire che le cause genetiche che la determinano sono molteplici, e a queste si aggiungono fattori ambientali quali errata/carente alimentazione, microtraumi, sovrappeso, sforzo eccessivo durante la fase di crescita e calcificazione ossea, ecc. In quanto degenerativa di sicuro PUO' peggiorare nel corso degli anni. Come dice Elisa è molto difficile che un cane che a sei mesi è A ad un anno sia D, ma non impossibile (vedi cause ambientali, non certo genetiche). Può essere che un cane che a sei mesi è A quando ha 6 anni sia C, ma anche in questo caso sono cause ambientali! Tieni presente che questa patologia schifosa e subdola, altro non è che l'artrosi che affligge l'uomo! :roll: Certo è difficile che a vent'anni tu soffra di dolori articolari, ma a sessanta è sicuro che tu li abbia all'80%!!!!!
Prevedere questa patologia non è certo semplice: se lo fosse gli allevatori eviterebbero gli accoppiamenti che danno rischi e sarebbe bello che debellata! :mrgreen: Quindi quando sceglierai il tuo cucciolo pretendi sempre di essere informato (carta canta) sulle lastre almeno dei riproduttori. Fai le lastre preventive del tuo cucciolo tra i tre e i sei mesi e le definitive a 12 mesi. Fino all'anno cerca di evitare di fare passeggiate troppo lunghe, di fargli fare corse troppo sfrenate, di costringerlo a fare scale troppo spesso o di camminare su pavimenti scivolosi (marmo, piastrelle lucide, ecc.) o di saltare giù da dislivelli esagerati. E poi dagli dei condroprotettori (integratori per le cartilagini) fino all'anno di età. E in ultimo.............preoccupati della sua salute, ma vivilo serenamente, senza farti prendere dall'ansia! :wink:

All times are GMT +2. The time now is 00:43.