Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   SAPIENTONI (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=5619)

manuele1979 28-03-2007 16:16

SAPIENTONI
 
Buongiorno a tutti,
questo messaggio è rivolto principalmente hai nuovi iscritti o comunque a chi è poco esperto di questa razza e magari naviga nei vari siti come ad esempio questo in cerca di informazioni utili per l’acquisto…


A voi “nuovi” faccio una raccomandazione, non fatevi impressionare dalle chiacchere che scrivono la maggior parte degli iscritti a questo forum, che si atteggiano da esperti solo perché hanno un esemplare di clc…e molto spesso è il primo cane che hanno avuto nella loro vita!
…è vero un clc fa disastri, ma cuccioli di meticci in molti casi ne fanno molti di più!
…è un cane molto vivace e molto attivo…PUNTO E BASTA!

…se avete letto alcune storie o alcuni aneddoti di questi espertoni vi sarete fatti l’idea che un clc è un fenomeno paranormale dai poteri straordinari…è solo un cane, mi raccomando non fatevi impressionare da tante storie così palesemente ingigantite quasi a scoraggiarvi all’acquisto.

PER TUTTI GLI ANIMALI VALE 1 SOLA REGOLA, PRIMA DI PORTARLO A CASA SIATE SICURI CHE LO AMERETE ED ACCUDIRETE PER SEMPRE. QUESTA è L’UNICA COSA ALLA QUALE DOVETE VERAMENTE PENSARE CON ATTENZONE. NON PRENDETEVI IN GIRO, UN ANIMALE è UN IMPEGNO NON SI SCHERZA.

trx 28-03-2007 16:29

Bravo Max, condivido appieno!!!
Ricordiamoci anche che il primo che influenza il carattere del proprio cane è proprio il suo proprietario.... qualsiasi cane....

zikika 28-03-2007 16:37

aaH OK....quindi tutti quelli che hanno avuto svariate razze (gli altri potrebbero giustamente non essere attendibili :roll: ) e concordano nel fatto che sono diversi dagli altri cani sono solo visionari.
Max hai fatto delle giuste osservazioni sul come si "dovrebbe" amare e tirar su un cane ma....
Quote:

PER TUTTI GLI ANIMALI VALE 1 SOLA REGOLA, PRIMA DI PORTARLO A CASA SIATE SICURI CHE LO AMERETE ED ACCUDIRETE PER SEMPRE.
questo puoi farlo solo se sai a cosa vai incontro.
Molti che hanno preso un clc sanno che la realtà supera l'immaginazione.A molti ho sentito dire "mi ero informato/a ma non pensavo fosse davvero così"..aggiungo io sia per i lati positivi che negativi.
Poi è vero che se uno è un INETTO lo sarà con un labrador come con un CLC ma questa è un'altro discorso.
Non sono mai stata un estremista nel dire che il clc è una cosa impossibile ma nemmeno mi sento di appoggiare questi discorsi così "facili"...poi ti occuperai tu di quei cani che verranno dati via perchè tu hai fatto capire che alla fine basta solo impegnarsi?
Mhà...se ti senti di prenderti questa responsabilità.
Meglio sapientoni che "faciloni"....e a qualcuno non sono bastati neanche tutti questi avvertimenti...pensa un pò te!
Si...anche un meticcio può fare molti disastri ma quando la media della razza è così alta non ti sembra il caso di dirlo?
o forse vendi lupi cecoslovacchi e hai paura di non darli via 8)
Mhà...

massimo 28-03-2007 16:45

Quote:

14/2/2007
sono nuovo di questo forum. Sono fortemente intenzionato a prendere un cucciolo di clc, sono già stato possessore di un pastore tedesco e di un boxer, quindi diciamo che ho abbastanza domestichezza con i cani, pur senza essere un esperto...
Scusaci Max (ti chiami massimo come me?) se abbiamo esagerato ma io personalmente parlavo della mia esperienza personale e di quanto mi hanno riferito gli altri.
Tu invece...
a parte la parte che hai scritto con cui concordo in pieno,
PER TUTTI GLI ANIMALI VALE 1 SOLA REGOLA, PRIMA DI PORTARLO A CASA SIATE SICURI CHE LO AMERETE ED ACCUDIRETE PER SEMPRE. QUESTA è L’UNICA COSA ALLA QUALE DOVETE VERAMENTE PENSARE CON ATTENZONE. NON PRENDETEVI IN GIRO, UN ANIMALE è UN IMPEGNO NON SI SCHERZA
per il resto poi l'hai preso il clc di cui chiedevi informazioni solo un mese fa o no?
massimo

wolflinx 28-03-2007 16:49

HAI RAGIONE MAX , CONDIVIDO MA CREDO CHE I VARI CONSIGLI SIANO DATI PER I NUMEROSI ABBANDONI DELLA RAZZA AVVENUTI NEGL'ULTIMI ANNI .
A MOLTI NEOFITI E' ANDATA BENE AD ALTRI NO E HANNO ABBANDONATO IL CANE TUTTO QUI ( CLC DATI AD ANZIANI COME CANE DA COMPAGNIA OPPURE COME CANE DA FAMIGLIA DEL MULINO BIANCO ,OK SONO CANI MA MAGARI PROPRIO CALMI NON SONO)

m.greta 28-03-2007 18:28

Re: SAPIENTONI
 
Sapientoni? :roll:
....come, ad esempio, uno che apre un tread del genere su un forum, che raccoglie, negli anni, anche a beneficio dei nuovi, quelle che costoro dovrebbero considerare le preziosissime esperienze di vita con il clc, vissute da tante persone diverse, dunque esperienze confrontabili, dalle migliori alle peggiori, .....grazie alle quali, insomma, con un pò di voglia di leggere si riesce a farsi un'idea di come potrebbe essere avere un clc?!

...figurati, in realtà non ci sarebbe neppure bisogno di domandare, con un nuovo tread, come tanti fanno, come è il clc, basta aver voglia di leggere tutte le cose vecchie, così, i nuovi che si vedono scoraggiare dai suddetti sapientoni, si eviterebbero le prediche ed i "fastidiosi" interventi di chi li mette in guardia!

....piuttosto: alla banale conclusione che riporti (essere sicuro di amare e accudire x sempre.... un'animale è un'impegno....non si scherza... in un contesto sociale in cui "x sempre" la gente non si sente + di dirlo neppure alle persone, e non ha voglia e tempo di accudire neppure i suoi figli..) come ci sei arrivato? verificando forse che la tua nuova cucciola di poco + di 3 mesi (!!!) è uguale al boxer o al pt che avevi già?
se così fosse potresti essere fortunato... o bravo, (o forse... è presto per dirlo), e poi non tutti lo sono, e la tua è, come quella di tutti gli altri qui, solo una delle tante esperienze e x giunta breve, solamente espressa in modo meno simpatico :mrgreen:

ah, ti sono serviti i consigli dei sapientoni quando chiedevi nei tuoi 4 interventi precedenti
1) informazioni su un'allevamento (cosa che ormai s'è detto e ridetto non è proprio corretto chiedere su un forum pubblico)
2) informazioni sul comportamento dei clc
3) informazioni sull'alimentazione della tua cucciola di 11 settimane
4) informazioni sulle linee di sangue ceca-slovacca?

....tutte informazioni che, ovviamente, sono già ampiamente conenute nelle vecchie discussioni tra sapientoni?

p.s.
ma dove sono finiti i nuovi utenti che si presentno gentilmente e almeno x un pò accettano la loro posizione di ultimi arrivati :lol: :mrgreen: ???
......ormai i nuovi tentano subito la scalata gerarchica... proprio come i clc!!!!!!!!!!!!!!!!!! :lol: :lol: :lol:

Bonfiglioli 28-03-2007 18:52

Chissà perchè a me questi post mi fanno venire in mente una certa B......lla o un'altro personaggio che quando dovevo vendere la prima cucciolata mi disse di non fare troppo la difficile perchè li dovevo alla fine vendere....
Mah....

woland77 28-03-2007 19:05

...fatti un giro nel reparto adozioni và....penso che chi non è propriamente cinofilo su questo forum, si sia limitato a raccontare esperienze, impressioni ed opinioni maturate con il proprio peloso, confrontandole con chi come lui, o con chi è più esperto..non mi pare che chi racconti delle distruzioni racconti balle o ingigantisca...che chi chiede consiglio per problemi comportamentali lo faccia per danneggiare chi vende i cuccioli..o perchè crede di vivere con essere soprannaturale...il tuo appello ai nuovi mi sembra proprio fuori luogo...non capisco che senso abbia...magari spiegaci le ragioni di fondo che stanno dietro..

BRUCH 28-03-2007 20:59

Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Chissà perchè a me questi post mi fanno venire in mente una certa B......lla o un'altro personaggio che quando dovevo vendere la prima cucciolata mi disse di non fare troppo la difficile perchè li dovevo alla fine vendere....
Mah....

Ascolta bonfi, non ho capito che vuoi dato che non ci siamo mai parlati , ma stammi alla larga perche' non ho ne il tempo ne la voglia di insultarti ok?
sul pianeta non ci sono due persone piu' diverse e piuì lontane di noi.

io non mi sono mai nascosto dietre falsi nomi, e non lo faro' mai, non e' proprio mio costume.

oggettivamente max ha un po' di ragione, nel senso che alcuni dopo 2 mesi che uno ha un cucciolo spara consigli a destra e a manca e non sa bene quello che dice.
per il resto io sono il primo che dice che il clc e' un cane molto impegnativo.

saluti.

Navarre 28-03-2007 21:13

Re: SAPIENTONI
 
Quote:

Originally Posted by max
…è un cane molto vivace e molto attivo…PUNTO E BASTA!

Puoi aver ragione in parte, ma forse non sai che ultimamente si sente sempre più spesso di clc che azzannano i proprietari e li mandano all' ospedale, ci sono allevatori di grido che continuano a riprodurre linee di cani poco equilibrati e decisamente instabili...e ci sono certi proprietari in giro : non ultima la storia che hanno dato via un cucciolo di 60 giorni perché piangeva e faceva cacca e pipì !

Qualche piccola raccomandazione di certo non può far male se una persona è decisa e sa quello che vuole e quello che l'aspetta.

Se tu hai già avuto cani forse capirai la differenza che può passare da una femminuccia magari di carattere schivo e/o sottomesso a un maschio iperdominante e rompibocce.

pisculli 28-03-2007 21:24

Meglio una femmina soprattutto quando il capobranco umano è maschio: le mie 2 femmine fanno di tutto per avere le mie attenzioni e quando scoppia l'inevitabile rivalità la mia è l'ultima parola. Nel senso che ho ragione sempre io e adesso quando mi metto in mezzo sono diminuiti anche la quantità di morsi accidentali che mi beccavo, guarda caso sempre al naso (dolorosissimo). Ogni disputa fra le due si conclude con inevitabile leccata alle mie guance:è vero amore interspecie!!
Michele

m.greta 28-03-2007 21:36

Quote:

Originally Posted by BRUCH
oggettivamente max ha un po' di ragione, nel senso che alcuni dopo 2 mesi che uno ha un cucciolo spara consigli a destra e a manca e non sa bene quello che dice.

.......hai ragione, infatti questo è proprio il caso di max.... che ha un cucciolo da 3 mesi e già ha capito che il clc è un cane solo un pò vivace!!!! sè, sè... auguri max.... ci risentiamo tra un pò di mesi.....

Bonfiglioli 28-03-2007 22:30

Quote:

Originally Posted by BRUCH
Quote:

Originally Posted by Bonfiglioli
Chissà perchè a me questi post mi fanno venire in mente una certa B......lla o un'altro personaggio che quando dovevo vendere la prima cucciolata mi disse di non fare troppo la difficile perchè li dovevo alla fine vendere....
Mah....

Ascolta bonfi, non ho capito che vuoi dato che non ci siamo mai parlati , ma stammi alla larga perche' non ho ne il tempo ne la voglia di insultarti ok?
sul pianeta non ci sono due persone piu' diverse e piuì lontane di noi.

io non mi sono mai nascosto dietre falsi nomi, e non lo faro' mai, non e' proprio mio costume.

oggettivamente max ha un po' di ragione, nel senso che alcuni dopo 2 mesi che uno ha un cucciolo spara consigli a destra e a manca e non sa bene quello che dice.
per il resto io sono il primo che dice che il clc e' un cane molto impegnativo.

saluti.

Oh Marco adesso mi hai proprio rotto le bocce.
Ma chi parla di te???
Non so nemmeno se sei al mondo!!
Vivi sereno, non sei proprio nel mio discorso, non sai nemmeno di chi parlo.
Sei tu che mi devi stare alla larga e ancor di più da mio marito visto quello che mi hai scritto....
E' già molto che non sia ancora sceso ad Ancona e non è detto che non lo faccia.

massimo 28-03-2007 22:33

Quote:

Originally Posted by BRUCH
Ascolta bonfi, non ho capito che vuoi dato che non ci siamo mai parlati , ma stammi alla larga perche' non ho ne il tempo ne la voglia di insultarti ok?
sul pianeta non ci sono due persone piu' diverse e piuì lontane di noi.
io non mi sono mai nascosto dietre falsi nomi, e non lo faro' mai, non e' proprio mio costume.

:shock:
B...lla e ti senti chiamato in causa?
Marco, "una certa B...lla" sembra tanto il nome di una donna...
da wikipedia
http://it.wikipedia.org/wiki/Nomi_italiani#B_2
ho trovato soltanto i seguenti nomi femminili che cominciano per "B" e finiscono per "lla"

Barbarella
Bella
Bertilla
Brunella

Elementare Watson!
massimo

Navarre 28-03-2007 23:21

Quote:

Originally Posted by massimo
B...lla e ti senti chiamato in causa?
Marco, "una certa B...lla" sembra tanto il nome di una donna...
.
.
Brunella

Secondo me lo fa apposta
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
.
spero !!!! :cheesy:

BRUCH 29-03-2007 08:53

Si penso anch io l abbia fatto apposta.
cmq me ne frego, un altra volta si fa i cazzi suoi dall inizio.

bonfi pensavi di farmi i dispettucci senza che io facessi nulla?
minimo che possa fare e' scriverti in privato, l unico modo per difendermi senza tormentare i lettori di wd.
che poi te lo posso ripetere anche qua quello che ti ho detto vuoi?

alla commedia della bonfi tutta innamorata dei cani non crede nessuno, sei la persona piu' lontana da un cinofilo, senza rancore.

la chiudiamo qui? e basta con i vittimismi per favore che HAI INIZIATO TE! QUINDI NON TI LAMENTARE E UN ALTRA VOLTA PENSACI 100 VOLTE PRIMA DI ROMPERE A ME OK?

p.s. e' piu' probabile che la prossima volta venga io a bologna.

Saluti

Navarre 29-03-2007 09:04

Quote:

Originally Posted by BRUCH
Si penso anch io l abbia fatto apposta.
cmq me ne frego,

No no no no no, io dicevo che tu lo fai apposta ! :cheesy:
Non per difendere zia Bonfi (Dio non voglia) ma lei in questo thread non ti ha mai nominato e nemmeno sottinteso e credo nemmeno pensato !

Che sei come la pubblicità "E' tutto intorno a te"? :roll:

Muss 29-03-2007 10:34

ciao a tutti!
mi sento di intervenire come "new entry" anche xkè un po lo sono, pur essendo iscritto da quasi un'anno e da molto di più assiduo frequentatore del forum!! ho un pulciosotto di 10 mesi appena compiuti e proprio non saprei come fare ancora oggi senza tutte le dritte che leggo praticamente ogni giorno! questo per dire che chi ha un ha un clc o più da anni, difficilmente scrive parole a caso sulle proprie esperienze e se il clc viene descritto come un piccolo diavoletto completamente diverso da ogni altro cane, iperattivo, irruento e distruttore.........in realtà è proprio così!!! me ne sto accorgendo pure io alla mia prime esperienza con il mio clc e quindi massimo rispetto ai "veterani"!!!! è soprattutto grazie a loro e ai loro consigli se sto riuscendo a tirar su un cane ben socializzato e abbastanza educato!!! grazie grazie grazie

m.greta 29-03-2007 10:57

Quote:

Originally Posted by muss
ciao a tutti!
mi sento di intervenire come "new entry" anche xkè un po lo sono, pur essendo iscritto da quasi un'anno e da molto di più assiduo frequentatore del forum!! ho un pulciosotto di 10 mesi appena compiuti e proprio non saprei come fare ancora oggi senza tutte le dritte che leggo praticamente ogni giorno! questo per dire che chi ha un ha un clc o più da anni, difficilmente scrive parole a caso sulle proprie esperienze e se il clc viene descritto come un piccolo diavoletto completamente diverso da ogni altro cane, iperattivo, irruento e distruttore.........in realtà è proprio così!!! me ne sto accorgendo pure io alla mia prime esperienza con il mio clc e quindi massimo rispetto ai "veterani"!!!! è soprattutto grazie a loro e ai loro consigli se sto riuscendo a tirar su un cane ben socializzato e abbastanza educato!!! grazie grazie grazie

giustissimo! anch'io ringrazio tutti i partecipanti di questo bel forum.
Certo, oltre ai consigli (e all'umiltà di accettarli :wink: ), ci vuole istinto e sensibilità personale x instaurare un rapporto con il proprio cane, ma queste cose non te le dà nessuno: o ce l'hai... o il clc.... lo rimandi al mittente........ :(

rosa 29-03-2007 12:52

Re: SAPIENTONI
 
Quote:

Originally Posted by max
Buongiorno a tutti,
questo messaggio è rivolto principalmente hai nuovi iscritti o comunque a chi è poco esperto di questa razza e magari naviga nei vari siti come ad esempio questo in cerca di informazioni utili per l’acquisto…


A voi “nuovi” faccio una raccomandazione, non fatevi impressionare ......

IO mi auguro che i "nuovi" non si facciano impressionare proprio da NESSUNO :wink:
..... ma da nessuno nessuno.....!
e che i "nuovi" apprese informazioni da VARIE FONTI
elaborino con la propria testa la loro
DECISIONE FONDAMENTALE e FINALE

"UOMO AVVISATO- come si dice-"MEZZO SALVATO"....nooooo?!

Io poi non li sottovaluterei,
i "nuovi" non sono così impressionabili,
se uno è impressionabile è bene che non prenda nessuno cane, nè animale vario che sia (a parer mio ovvio).

LUCA 29-03-2007 13:59

Re: SAPIENTONI
 
Quote:

Originally Posted by max
questo messaggio è rivolto principalmente hai nuovi iscritti …
… NON PRENDETEVI IN GIRO, UN ANIMALE è UN IMPEGNO NON SI SCHERZA
.


Anche con la grammatica non si dovrebbe scherzare!!!

Muss 29-03-2007 15:03

anch'io che sono "nuovo " pensavo quando il mio terrorista aveva 2o3 mesi di avere solo un cane un po troppo vivace, ma mi sono ricreduto subito :shock: !! Raccomandazioni del caso me ne son sentite parecchie e adesso capisco veramente il xkè!!! Nella mia inesperienza trovo che il clc non sia un cane proprio x tutti, quindi consigli e raccomandazioni sono in giusta dose necessari proprio per evitare che si allunghi la lista delle adozioni :frown: e quella delle persone finite all'ospedale a farsi ricucire. :frown:

manuele1979 30-03-2007 12:12

Bravi ragazzi,

direi che ho ottenuto quello che volevo, almeno in parte mi sento soddisfatto.
Avete visto che anche tra voi veterani (o sapientoni, vi avevo chiamato così per farvi irritare un po'...così da esser certo in una vostra reazione!) non siete d'accordo e se non siete d'accordo tra di voi come pretendete di poter dare consigli utili ai nuovi?
E per chi parlava di abbandoni, avete mai girato qualche canile? non avete mai fatto caso a quanti cani delle più svariate razze ci sono?...e non sono proprio tutti dei terribili lupi...!
secondo me per dare dei consigli utili non dovete fossilizzarvi solo sulla razza specifica, ma al contrario dovete generalizzare il più possibile e cercare di vedere la situazione da un punto di vista un po' più "distaccato".
Per quanto riguarda i lupi che mordono i proprietari...anche quì...è sbagliato e tendenzioso riportarlo nella maniera in cui lo fate voi. secondo me. Perchè ci sono razze che con molta più frequenza fanno questo!
Per concludere,
credo che siate un po' gelosi della vostra razza e che vi dia un po' fastidio che stia diventando "popolare"...e non state facendo (sicuramente inconsciamente) una buona pubblicità alla raza.
Dico così perchè quando poche settimane fa vi ho chiesto info, questa è l'impressione che mi avete fatto.

SALUTI

Laila 30-03-2007 12:21

Max, dopo questo tuo ultimo post non far altro che farti i miei migliori auguri :wink: :cheesy:

Laura & Balto

Jal 30-03-2007 12:51

Quote:

Originally Posted by max
...e non state facendo (sicuramente inconsciamente) una buona pubblicità alla raza.
Dico così perchè quando poche settimane fa vi ho chiesto info, questa è l'impressione che mi avete fatto.
SALUTI

Personalmente, con scienza e coscienza, visto che la pubblicità è l'anima del commercio, .......sono senz'anima e della cura dell'immagine non me ne pole fregà di meno.....
I CLC Si sanno promuovere da soli anche troppo bene...
è alla sostanza che ho prestato sempre attenzione....

fizban 30-03-2007 12:54

Quote:

Originally Posted by max
Bravi ragazzi,

direi che ho ottenuto quello che volevo, almeno in parte mi sento soddisfatto.
Avete visto che anche tra voi veterani (o sapientoni, vi avevo chiamato così per farvi irritare un po'...così da esser certo in una vostra reazione!) non siete d'accordo e se non siete d'accordo tra di voi come pretendete di poter dare consigli utili ai nuovi?
E per chi parlava di abbandoni, avete mai girato qualche canile? non avete mai fatto caso a quanti cani delle più svariate razze ci sono?...e non sono proprio tutti dei terribili lupi...!
secondo me per dare dei consigli utili non dovete fossilizzarvi solo sulla razza specifica, ma al contrario dovete generalizzare il più possibile e cercare di vedere la situazione da un punto di vista un po' più "distaccato".
Per quanto riguarda i lupi che mordono i proprietari...anche quì...è sbagliato e tendenzioso riportarlo nella maniera in cui lo fate voi. secondo me. Perchè ci sono razze che con molta più frequenza fanno questo!

Il mondo è bello perchè è vario e tutti possono esprimere le loro opinioni, anche se discordanti.. Tutti danno consigli in base al loro vissuto e alle loro esperienze - nessuno cerca di esprimere la verita' in senso assoluto. Se tutti avessimo le stesse idee e dessimo gli stessi consigli vorrebbe dire che ci hanno tutti lobotomizzati o che abbiamo tutti esperienze identiche.

I CLC che finiscono in canile ci finiscono (a quanto mi e' dato sapere) per aggressivita' verso i proprietari, raramente perche' frutto di un capriccio, o perche' uno deve andare in vacanza. I CLC, ed altre razze in particolare, hanno uno spiccato senso del branco e alcuni esemplari in particolare hanno la tendenza a tentare la scalata gerarchica. Se un proprietario fa l'errore di considerare uno di questi cani come una delle tante razze selezionate al fine di ottenere esemplari stabili mentalmente e quanto più possibili fedeli verso il padrone si trovera' presto o tardi un grosso problema. Hai ragione a dire che non e' una caratteristica esclusiva dei CLC, ma questo e' un forum sul lupo cecoslovacco..

Anche secondo me ogni tanto qui si esagera, ma i consigli sono tutti buoni, sta a te ragionarci su, tirare le tue conclusioni e farti la tua idea.

P.S.: se invece di "provocare" (trolleggiare) avessi scritto un post con il tuo punto di vista avresti iniziato un thread interessante e le risposte ricevute sarebbero state diverse da quelle che hai ricevuto.. occasione sprecata :mrgreen:

LUCA 30-03-2007 13:05

Fizban (l'uomo dal cane che sorride) ha ragione.

Tu Max ti rivolgi a persone libere e ognuna esprime le proprie idee, che non necessariamente collimano con quelle degli altri.

Sul forum si parla soprattutto di clc perchè... è un forum sul clc.

Ciao.

zikika 30-03-2007 14:43

Veramente non ho visto opinioni discordanti.
Cmq...su un forum dedicato ad una razza chiaramente si parla di quella e delle sue caratteristiche.
Quello che diciamo è solo verità,se poi pensi che la stessa cosa detta da più persone sia solo gelosia verso la razza bhè...è un pò da persone superbe.
Senza dubbio qui trovi persone che non amano pubblicizzare la razza perchè come ha detto Andrea il clc si pubblicizza da solo.Basta guardare le facce che fanno le persone quando lo vedono e neanche ti ascoltano quando gli racconti i lati negativi....si inserisce in funzione ON il filtro "non sento!".
Cmq,se non ti servivano consigli perchè ne hai chiesti?mhà...prova a chiedere le stesse cose in forum di altre razze poi me lo racconti. :wink:

Sunnyna 30-03-2007 15:31

:shock: questo è un forum di CLC?????????
o azz ho sbagliato tutto...io ho
un Lupo Italiano, Ceco, incrociato con un Laski .....
mannaggiaaaaaaaaaaaaa a meeeeeeeeeeeeeeeee

:wink:

Jal 30-03-2007 16:16

Forse alcuni concetti alle volte qui ridondano troppo ...(alle volte è troppo divertente farlo...)
Ma forse è per contrasto, seguendo la legge del contrappasso...si tenta di dare equilibrio....
Perché forse se non fosse per i "pazzi" che urlano, strepitano, ringhiano scrivono o scrivevano su WD e in almeno altri due o tre Forum, ribadendo sempre, in forme diverse e/o più o meno accentuate gli stessi concetti, gli stereotipi pericolosamente fuorvianti che emergono o rischiano di emergere sono o quello del Lupo Sarvatico o quello di "Lupo De Lupis il Lupo tanto Buonino"...

E' evidente poi che verificare se alla quantità di informazioni (enorme) presenti sul CLC in rete esiste un riscontro positivo in qualità sta a chi legge alla sua intelligenza, volontà, pazienza ecc. ecc.

lupakkio 30-03-2007 16:45

Quote:

Originally Posted by max
Bravi ragazzi,

direi che ho ottenuto quello che volevo, almeno in parte mi sento soddisfatto.
Avete visto che anche tra voi veterani (o sapientoni, vi avevo chiamato così per farvi irritare un po'...così da esser certo in una vostra reazione!) non siete d'accordo e se non siete d'accordo tra di voi come pretendete di poter dare consigli utili ai nuovi?
E per chi parlava di abbandoni, avete mai girato qualche canile? non avete mai fatto caso a quanti cani delle più svariate razze ci sono?...e non sono proprio tutti dei terribili lupi...!
secondo me per dare dei consigli utili non dovete fossilizzarvi solo sulla razza specifica, ma al contrario dovete generalizzare il più possibile e cercare di vedere la situazione da un punto di vista un po' più "distaccato".
Per quanto riguarda i lupi che mordono i proprietari...anche quì...è sbagliato e tendenzioso riportarlo nella maniera in cui lo fate voi. secondo me. Perchè ci sono razze che con molta più frequenza fanno questo!
Per concludere,
credo che siate un po' gelosi della vostra razza e che vi dia un po' fastidio che stia diventando "popolare"...e non state facendo (sicuramente inconsciamente) una buona pubblicità alla raza.
Dico così perchè quando poche settimane fa vi ho chiesto info, questa è l'impressione che mi avete fatto.

SALUTI

I clc sono tutti diversi gli uni dagli altri (e tutti insieme sono generalmente diversi dagli altri cani)... ma li accomuna un fatto: hanno una forte personalità... che in un modo o in un altro ti farà "dannare". Nessuno fa terrorismo... ciascuno di noi ha almeno una storia da raccontare... Svarog non ha mai dato un solo serio problema di dominanza... né con noi né con altri cani... ma un bel giorno un cane "invade" il suo territorio, la sua prima reazione è come al solito amichevole (saltella, scodinzola), ma il nuovo venuto fa il macho (è con nun'amica in calore) ed abbaia contro Ciccio e lui cosa fa? Parte a razzo... spezza di netto il cordino del guinzaglio... non un abbaio né un ringhio... un attimo e non lo vedi più ma senti l'invasore guaire come ad uno che gli avessero tagliato un piede, cerco di capire la strada: e vedo l'invasore, un po' più piccolo, che passa da un'intercapedine, mentre Svarog salta giù da 2 metri e continua ad inseguire l'altro... A questo punto gli vado dietro (ma sono costretto a fare una via adatta ai bipedi)... lo trovo a un Km di distanza...io sono trafelato lui calmo nella proprietà altrui, ma con un'espressione malefica, intento ad annusare l'invasore -che nel frattempo è diventato invaso- completamente appiattito al suolo e gli sta sbavando pure addosso, come se avesse l'acquolina in bocca... il proprietario del cane barricato dentro, caccia un po' la testa fuori dal balcone e urla... "Per favore prenditi il lupo ... prenditi il lupo". Sono storie come queste che impongono certe raccomandazioni... non terrorismo... raccomandazioni... perché si sente fin troppo spesso di padroni che li danno via dopo pochi giorni... o che li volgiono sopprimere perché sono irruenti. Puoi pensare il contrario, ma i CLC non sono cani normali... il più delle volte non sono proprio cani... Svarog si comporta in tutto e per tutto come un lupo e non scherzo.
Prenditi -se già non ce l'hai- un CLC... ti divertirai e se ci sai fare ti darà molte soddisfazioni... io ho preso un maschio al primo botto e sono felice di averlo fatto (e non immagini quanto mi abbia cambiato la sua presenza)... poi quando comincerà a fare i "dispetti" non potrai dire: nessuno me lo aveva detto. :cheesy:

wilupi! 30-03-2007 17:52

strano però che tutti gli iscritti di questo forum (che hanno un clc adulto)hanno lo stesso atteggiamento verso i neofiti e i futuri acquirenti e che prprio gli stessi acquirenti dopo un anno che hanno il proprio clc ripetano le stesse cose su questo forum...tutti incodizionatamente gelosi di avere un lupo?
Tutti preoccupati per le possibili adozioni?
Tutti preoccupati per gli eventuali morsi a chi non lo sà gestire?
O forse anche i vecchi neofiti quando hanno il clc di circa una anno si accorgono che gli avvertimenti che gli erano stati dati erano solo consigli dati dall'esperienza e non voglia di scoraggiare qualcuno solo per invidia...sarebbe davvero triste questo.

se fosse per me io direi a tutti di prendere un clc ,il mio ha tre anni non ha mai distrutto nulla,mi ha sfidato una volta sola,non è attaccabrighe con i maschi,è buonissimo con la mia famiglia e con le persone...ma la realtà è che non tutti sono cosi' è solo questione di fortuna e di voglia di imparare e accettare i consigli.

elisa 30-03-2007 18:01

Quote:

se fosse per me io direi a tutti di prendere un clc ,il mio a tre anni non ha mai distrutto nulla,mi ha sfidato una volta sola,non è attaccabrighe con i maschi,è buonissimo con la mia famiglia e con le persone...ma la realtà è che non tutti sono cosi' è solo questione di fortuna e di voglia di imparare e accettare i consigli.
sono d'accordo, ho scritto qualche giorno fa che le mie clc sono più "facili" di quanto lo fossero i miei Collie da giovani, ma in effetti da quanto ho appreso leggendo e anche da quanto ho visto coi miei occhi il CLC mediamente è un cane molto impegnativo, poi sicuramente si trovano cani di altre razze altrettanto tosti ma il clc sta tra i primi posti se guardiamo all'impegno richiesto, e clc per nulla distruttivi come Miki di wilupi o la mia petra NON SONO LA NORMA, anzi, sono delle vere e proprie eccezioni.
L'altro giorno ho scritto in fretta e con leggerezza :stupido ripensando a quanto mi facevano impazzire i miei Lassie fugaioli (che poi è l'unico vero problema che mi davano, e che le mie clc non mi danno, ma anche in questo non sono la norma).

P.S.: anche le mie "eccezioni" hanno avuto i loro problemi, e una in particolare mi ha fatto certi scherzetti che sono ben più gravi di qualche rosicchiata ai mobili..

ice 30-03-2007 18:18

Quote:

Originally Posted by zikika
Senza dubbio qui trovi persone che non amano pubblicizzare la razza perchè come ha detto Andrea il clc si pubblicizza da solo.Basta guardare le facce che fanno le persone quando lo vedono e neanche ti ascoltano quando gli racconti i lati negativi....si inserisce in funzione ON il filtro "non sento!".

concordo pienamante infatti ora sono ancora super affascinato ,pero diciamo che mi rendo conto un po' alla volta...certo se uno compra un clc senza info xke ha visto quanto è bello si trova una bella sorpresa quando vede che sciabole ha in bocca...

lupakkio 30-03-2007 18:31

[quote="elisa"]
Quote:

il CLC mediamente è un cane molto impegnativo
Credo che questo sia il succo della questione...
E' quello che dico a chi mi chiede com'è la razza. Di solito basta per sentirsi dire: "non fa per me".
Svarog si può dire che sia un cane docile (e questo per il 50% è una botta di cu1o e per il resto è il cu1o che ti fai a stargli dietro)... Svarog ha spesso la mia mano in bocca e se c'è un bel boccone ci va pure in velocità... ma è un chirurgo sa che la mano non si stringe e si ferma... l'unica volta che ho rischiato un dito è stato per aver dato un boccone ad un labrador :( ...ed è tutto dire. Ma al di là che sia "buono" o "cattivo", un clc richiede impegno e costanza... non solo a 2 mesi... a 5... ma sempre... il rapporto va costruito e mantenuto... senza pause... si può tornare indietro per correggere un errore, ma non si può non andare avanti.
Non ho difficoltà ad ammettere che quando ho preso Ciccio pensavo fosse più semplice... un cane timido ed irrequieto... quanto mi sbagliavo!... Ringrazio che esistano terroristi come le sorelle Bonfi, Diego e tanti altri "veterani" che hanno sparso "terrore" ed io ho raccolto i frutti :cheesy: .

LOGAN 30-03-2007 19:00

Ice.... le sciabole possono far paura, ma la profondità dello sguardo ti intimorisce prima, poi ti rapisce per sempre.
A qualkuno tempo fa consigliai un bel pesce rosso....
a proposito..tu l'acquario ce l'hai vero???

Emiliano

m.greta 30-03-2007 19:44

Emiliano forse hai confuso "ice" con "max" (è quest'ultimo, e non ice, il simpaticone ed esperto neo proprietario che ha aperto il tread "sapientoni").
ice non ha ancora un clc e forse, anche se diceva che ha un pò di diffidenza verso i cani che non conosce, proprio x la sua "apertura" ad ascoltare i consigli e ad informarsi bene prima... magari è + adatto di certuni che già ce l'hanno!!!!

p.s.
ma dov'è che max ha visto opinioni contrastanti?
a rileggere vedo solo gente + pacata nell'esprimersi, gente + brusca... ma tutti d'accordo sul fatto che il clc nella media non è proprio un cane normalissimo.......
tutti ad eccezione, guardacaso, di un'altro esperto proprietario "trx" che ha Nebbia..... ....di 3 mesi!!!! :mrgreen: )
eehehehehe... aspettate a parlare!!!!!!

ice 30-03-2007 19:48

ty greta^^ cmq vi giuro che sono apertissimo a tutti i consigli ...infatti valuterò tutto fino infondo prima che arrivi il mio clc (arriva tra 20 gg circa)....quindi avanti tutta!!!

m.greta 31-03-2007 00:57

Quote:

Originally Posted by ice
ty greta^^ cmq vi giuro che sono apertissimo a tutti i consigli ...infatti valuterò tutto fino infondo prima che arrivi il mio clc (arriva tra 20 gg circa)....quindi avanti tutta!!!

miiih....ma allora non lo dicevi, eh :wink: su, su ora che sei uscito completamente allo scoperto devi dire i nomi dei genitori!!!!!

lupoululanelmiocielo 31-03-2007 19:00

io credo che questo sia un forum sul clc. e credo che qui il clc sia sacro. come un boxer è sacro nel forum del boxer, come un malinois è sacro nel forum del malinois.

sono daccordo in parte con chi ha aperto il 3d, perchè a volte parte delle "esperienze"vissute, presunte, inventate, ecc...sono da prendere con un buon filtro di discernimento, in quanto è chiaro che chi ha un clc è innamorato del suo cane che sarà il più bello del mondo e trovandosi in un forum come questo tende ad esaltare non solo il suo cane, ma anche la razza del suo cane in tale caso il clc...

molte delle persone che scrivono sul forum sono alla loro prima esperienza con un cane, un clc per cui spesso mi chiedo che metodo di confronto attuino...

a me piace molto la razza, ma ho imparato a prendere col filtro molte delle dichiarazioni di wd e il mio cervello ormai evita frasi tipo "il clc è la razza più...............del mondo" perchè sono stupidaggini sparate da gente che non conosce nessun altra razza neanche per sentito dire...

wd è per me un luogo in cui imparare qualcosa in più su questa meravigliosa razza, che un giorno spero di allevare, ma se mi basassi solo su questo forum penserei davvero di voler allevare un mutante alieno o chissa quale bestia mitologica... quindi consiglio comunque a tutti di farsi un bel giretto su internet, di parlare con gli allevatori, con i privati, di vedere i cani coi propri occhi.

e consiglio ad alcuni di wd di darsi una calmata...non è che per ogni cosa deve insorgere un popolo, o instaurarsi una polemica idiota...si può anche discutere civilmente senza attaccare o rivolgersi male!

ecco ora mi sbranano... :?

ice 31-03-2007 19:19

Quote:

Originally Posted by m.greta
Quote:

Originally Posted by ice
ty greta^^ cmq vi giuro che sono apertissimo a tutti i consigli ...infatti valuterò tutto fino infondo prima che arrivi il mio clc (arriva tra 20 gg circa)....quindi avanti tutta!!!

miiih....ma allora non lo dicevi, eh :wink: su, su ora che sei uscito completamente allo scoperto devi dire i nomi dei genitori!!!!!

il padre è Danko, la madre è Gaia...sono appena andato dal nonno a dirgli che prendo un cane bau bau ^^

naiger 31-03-2007 21:46

....Danko è figlio di DIK Verny vero?......

volevo dire ai "nuovi" di chiedere ai loro "predecessori" che ci prendevano in giro perchè li avvisavamo sul carattere del CLC....
Io sconsiglio il CLC soprattutto a chi ha già avuto dei cani, perchè la differenza è ENORME....
chiedete a qualche pastorista che, affascinato dal lupo, e convinto di saperlo gestire senza pèroblemi (ehh tanto aveva una lunga esperienza con i PT) e poi si è ritrovato con 18 punti di sutura....
meditate gente meditate e acoltate i consigli....
matteo

fizban 31-03-2007 21:58

Quote:

Originally Posted by naiger
....Danko è figlio di DIK Verny vero?......

Si, a quanto risulta dal DB di wolfdog e' figlio di Dyk Virny

A quanto mi e' dato sapere i figli di Danko i cui padroni frequentano il forum sono solitamente piuttosto tranquilli

naiger 31-03-2007 22:13

...perchè ha fatto altre cucciolate? su WD non risulta, non lo sapevo...

matteo

fizban 31-03-2007 22:32

Quote:

Originally Posted by naiger
...perchè ha fatto altre cucciolate? su WD non risulta, non lo sapevo...

E' il papa' del mio pampero (mamma Cessy) e di Rey (mamma non ricordo ma diversa), quindi almeno 2.. della mia cucciolata pampero e' in sostanza l'unico nato vivo (storia lunga, se guardi tra i miei post la trovi), di quella di rey credo ci siano in giro fratellini e sorelline.

Com'e' (era?) il carattere del nonnino? Qualcuno lo sa? (semplice curiosita' sugli antenati del mio patacca)

Harja 31-03-2007 23:24

Quote:

Originally Posted by naiger

volevo dire ai "nuovi" di chiedere ai loro "predecessori" che ci prendevano in giro perchè li avvisavamo sul carattere del CLC....
Io sconsiglio il CLC soprattutto a chi ha già avuto dei cani, perchè la differenza è ENORME....
chiedete a qualche pastorista che, affascinato dal lupo, e convinto di saperlo gestire senza pèroblemi (ehh tanto aveva una lunga esperienza con i PT) e poi si è ritrovato con 18 punti di sutura....
meditate gente meditate e acoltate i consigli....
matteo

Pienamente daccordo, sono "nuova" ,sono innamorata di questa razza, mi sono informata,seguo il forum da un po',ho il tempo lo spazio e la voglia di ammattire dietro un clc, ho avuto cani come raccontato in altro tread, MA mi sto prendendo tutto il tempo per pensarci bene e non perchè non mi senta di prendermi questa responsabilita' , o perchè il clc è un cane venuto da un altro pianeta ma per un fatto molto piu' semplice: le altre razze sono state allevate e selezionate da molti piu' anni del clc e per fini specifici, il clc è un cane polivalente e sia nei pro che nei contro ha tantissimo del lupo non solo nell'estetica ed è questo a non renderlo un animale di facile gestione,certo poi ogni individuo ha il suo temperamento che con sensibilita' deve essere capito e forgiato...modellato dal proprietario partendo dalla base che si ha a disposizione. il clc attrae molti per l'idea che da' di un animale selvatico ma non è solo un'idea di fondo è ancora molto legato nel dna all'animale selvatico da cui proviene, il lupo e sebbene sia addomesticabile è un animale particolare.
spero che sebbene neofita sia riuscita ad esprimere il concetto. :mrgreen:

naiger 01-04-2007 00:29

...certo l'hai espresso benissimo....e così va bene....io mi riferivo agli altri "nuovi" che hanno espresso pareri diversi da te...
ciao
matteo

Harja 01-04-2007 10:45

:P ciao matteo,mi fa piacere essermi espressa con chiarezza, ho ripreso le tue parole come punto di riferimento per esprimere il mio pensiero perchè le trovavo adatte e l'ho fatto perchè essendo nuova e non avendo ancora un clc non posso essere tacciata di "gelosia" verso la razza come potrebbe essere per un proprietario che in realta' cerca solo di dare dei consigli in base alla propria esperienza...ho pensato..magari il messaggio passa!! :wink:

saluti
Lavinia.

elisa 01-04-2007 20:07

Brava, questo è il giusto approccio :wink:
Anche la mia Petra è figlia di Dyk Verny.
Per alcuni aspetti è effettivamente più tranquilla della media, alcuni esempi:

- distruttività pari a zero
- in casa non si muove e non si sente, ti scordi che c'è
- non è particolarmente attaccabrighe con le altre femmine
- non scappa, nemmeno con una recinzione bassa
- non ha mai abbaiato in vita sua (non so se sia un pregio, per me lo è perché non è chiassosa.. qualche ululato ogni tanto ma solo in certe situazione che ho imparato a evitare)
- è molto obbediente e attaccata a me senza però avere ansie da separazione, quindi sa stare da sola
- non è timorosa in città, nella folla, nè in mezzo ad altri cani, nonostante non abbia avuto una gran socializzazione (eufemismo)


Per altri invece è molto particolare :roll: :
- altissimo predatorio che talvolta può sfociare in aggressività se vede che può approfittarne (motivo per cui non gioco più con lei nemmeno al lancio del legnetto, onde evitare di rinforzarlo anche nel modo più banale)
- alta possessività sul cibo
- se intiusce una debolezza, tende alla scalata tirando fuori anche una grinta eccessiva

Per questi ultimi motivi non la definirei più un cane tranquillo, poi quanto dipenda dalla genetica e quanto dal suo passato non saprei dirlo.. queste ultime caratteristiche sono venute fuori da poco (Petra ha quasi 4 anni) probabilmente per qualche mio errore (tutto è iniziato facendo il gioco del tiro alla fune.. l'ho vista trasformarsi :baddevil ed è stata la sua prima tentata aggressione a Kim, da me stroncata - ma durante la seconda io non c'ero e mi ha aperto il Collie :roll: fortuna che si è ripreso bene)
Questi suoi lati negativi ad esempio la mia Djuma (di tutt'altra linea di sangue) non li ha per niente, per questo mi sento di dire che Petra in generale non è affidabile quanto Djuma.

Harja 01-04-2007 20:20

ciao, ho seguito tutta la vicenda sul 3d.. non scrivevo ma davo uno sguardo ogni tanto e speravo in buone nuove per la salute di kim, ti sei presa una bella paura ma per fortuna è andata bene e il "vecchietto" da quanto ho letto si è ripreso alla grande! ne sono stata felice :cheesy:

elisa 01-04-2007 20:32

Grazie! :D
Kim sta benone, anche se ovviamente adesso fanno vite separate (ora Petra sta sempre in casa e gli altri due fuori, dato che è la più casalinga.. e la più bastarda :twisted: )

wolflinx 01-04-2007 20:36

NOn li lasci piu' da soli?

elisa 01-04-2007 20:48

No. Solo se ci sono io li lascio stare tutti insieme, ma facendo molta attenzione. Ultimamente la Petra si è parecchio imbastardita e non posso fidarmi.
A Djuma invece farei un monumento.. anche ieri ha capito al volo che la stronzetta stava cambiando espressione e le è volata addosso in mezzo secondo. E' una GRANDE :D
Quando si è verificata la famosa aggressione a Kim Djuma stava mangiando, per questo non se ne è accorta subito e non ha fatto in tempo ad intervenire, ma mi hanno detto che un attimo dopo l'ha cazziata di brutto.
Quando poi ci sono dei ragazzini in cortile la tiene marcata stretta perché sa che non li ama, pronta ad intervenire se solo cambia sguardo.. la sgrida anche quando Petra annusa dove sono passati i bambini mezz'ora prima, sembra capire quello che le passa nel cervello :shock:
Ovviamente però non posso farle fare da balia :wink: (anche se ci è proprio portata.. li vuole controllare sempre, non riescono nemmeno a giocare a pallone a volte perché si siede in mezzo al prato senza essere infastidita nemmeno dalle pallonate che la sfiorano), motivo per cui dopo gli ultimi episodi Petra anche quando ci sono fuori i ragazzini sta dentro (tanto ormai vive in casa).

wolflinx 01-04-2007 21:08

E' molto simile ad Anouk , mi fa piacere bellissimo carattere !

elisa 01-04-2007 21:14

Sono d'accordo. Mi sembra solo un pò più schiva di Anouk, ma non è comunque il cane con la coda tra le zampe, solo in certe situazioni e verso certe categorie diventa molto diffidente.
Ce ne fossero di cecoslovacchi con questi caratteri!

wolflinx 01-04-2007 21:23

Attenta Ely scateni un putiferio per molti sono timidi , detto tra noi preferisco il carattere di Anouk a Kun .
Ad esempio io di Kun non mi fido con i bambini anche se è dolcissimo

elisa 01-04-2007 21:33

Io stessa mi sono spesso lamentata di alcuni aspetti di Djuma, ma nel complesso ha molti più pregi importanti che non difetti, e i "difetti" li subisce soprattutto lei che purtroppo in certe situazioni è a disagio. Ma sono convinta al 300% che anche quando è impaurita Djuma non diventerebbe MAI periocolosa, non inutilmente almeno.
Quanti possono dire lo stesso? Io spero tanti, per Petra non posso dirlo, e neanche per alcuni altri clc che ho conosciuto.
Anouk era un pò schivo da cucciolone ma considera che è stato impiccato :shock: e comunque è sempre stato più coraggioso della sorella. L'ho visto a Reggio ed ora è socievole e affettuoso. E conoscendo Djuma sono sicura che sia speciale come lei :wink:

Harja 01-04-2007 23:14

..per la Petrina credo tu abbia trovata la soluzione migliore tra l'altro da quel che scrivi è una casalinga perfetta! ..Djuma..sara' anche piu' schiva ma... :thumbs ..

elisa 01-04-2007 23:32

:D :D :D :wink:

Sunnyna 02-04-2007 08:58

Rey è figlio di Danko e Twin Twer passo del lupo, non era la mia prima esperienza con cani, ma sicuramente è stata la prima esperienza col MIO cane, prima i cani erano dei miei genitori..abbiamo avuto PT e Terranova....
Rey è stato tranquillo fino ai 4 mesi (P.s. io ho ancora il Terranova maschio) non ha mai pianto da quando l'ho preso, abbiamo iniziato un corso a 3 mesi prima individuale poi collettivo..tutto bene fino all'anno di età...a parte la sua voglia di scoprire nuove cose...tipo aprire le portiere delle macchine...e "rubare" scarpe o cose lasciate in giro, non è mai stato un grande distruttore, ora sta tirando fuori il carattere, ho passato 2 settimane di angoscia perchè al campo coi maschi diventava una furia...in giro tutto bene..ma al campo un disastro..non mi sono data pervinta, ho tirato fuori ancora di piu' la mia forza da capobranco e lìho cazziato per bene ad ogni suo "puntamento" o ringhio verso i maschi..e le cose vanno meglio!
ma ha un bel carattere forte..so che non devo lasciarlo fare...perchè non è un sottomesso!
...cmq è una sfida che mi ripaga ogni istante che sono con lui!


All times are GMT +2. The time now is 02:31.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org