![]() |
una femmina di clc e una femmina di .....???
ciao a tutti... scrivo, per un consiglio...il mio branco ha la possibilità di allargarsi, con una nuova cucciolina, di tutt'altra razza che io osservo già da un po' di tempo... e che desidero, da quando sono bimba!!!
ma... il problema lavoro non sussiste, il problema lasci sola Ombra neanche..perchè viene con me a lavoro, e la nuova arrivata starebbe con mia madre, al mattino e al pomeriggio e sera con me!!! Nitro sterebbe con papà, naturalmanete!!! insomma i presupposti ci sono, ma mi sorge un dubbio... non ho voluto prendere un maschio per via della indone di Nitro...!!! allora ho optato per una femmina... ma due femmina una clc, e una di una razza cmq potrebbe accadere qualcosa??' quale potrebbe essere la reazione di Ombra??? naturalmente ho pensato di farlo ora perchè è cucciola!!! probabilmente se mi fosse capitato più in la' non avrei neanche pensato di poterlo fare... ma gli esperti cosa consigliano??' si potrebbero sbranare??? potrebbero andare d'amore e d'accordo?? potrebbero sorgere problemi in furuto??? molto probabilmente l'ultima arrivata la farei pure sterelizzare... potrebbero sorgere dei problemi con Ombra??? .................... spero in tante vostre risposte... ho tempo 4/5 gg per decidere...!!! aiutatemi...!!:?:?:?:? |
Quote:
Scusa ma mi sa che in questo periodo non credo ci sia molta gente che legge il forum... :? Il mio personale consiglio, dettato unicamente dal raziocinio che non dall'esperienza (dato che ho solo un cane), è ovviamente quello di non prendere decisioni affrettate. Mi pare di capire che tu abbia già 2 cani e ne vorresti un terzo... Per quanto mi riguarda, nel mio caso trovo già impegnativo gestirne un o, figuriamoci 2 (3 non ne parliamo! :shock:)... ma io parlo ovviamente per me. Pensaci bene e non farti condizionare solo dal fatto che "lo vuoi da quando eri bambina"... il cane non è un oggetto, ma questo lo saprai meglio di me dato che ne hai già due. ;) Per quanto riguarda la convivenza, credo che potrebbe capitare tutto e il contrario di tutto, non credo ci sia nessuno in grado di darti una certezza. Dato che la tua femmina è ancora cucciola, introdurre un'altra cucciola ora credo potrebbe far pensare che le cose siano facilitate, però non credo sia una regola... Io cercherei di non avere fretta e aspettare qualche altra esperienza "vissuta"! :roll: |
succede che decido di testa mia, senza consigli, da magari persone più esperte di me!!!
cmq ti ringrazio moltissimo per la tua opinione... l'ho notato che non c'è quasi più nessuno che legge il forum, ma va beh, fa lo stesso!!! :cry: |
Ciao!
avere pareri è comunque bello e magari ci fa vedere la situazione sotto altri punti di vista che magari non avevamo considerato. Io credo che... ma chiaro non prendere per oro colato quello che ti dico, in quanto io ho solo un cane. Però io penso che da una parte prendere un'altra clc cucciola quando la tua Ombra è ancora piccola può essere una cosa positiva in quanto le due cangole crescerebbero insieme e quindi ci potrebbero essere meno problemi, ma questo non è sicuro. Da un altro lato però potrebbero anche diventare troppo dipendenti, l'una d'alltra e magari escludere te. Non so, questa è una cosa che mi raccontò un'amica.... su una cosa che successe a lei. Secondo me la cosa è fattibile, ma tu dovrai importi come alfa e sicuramente anche se hai due cucciole cercare di educarle separatemente e far si che vedano sempre te come capobranco e che non tendano a unirsi e non ascoltarti. Poi sei solo tu a dover decidere..... ovvio che il lavoro è tanto, ma certo che ci sono tante persone che hanno anche due clc femmina e le cose vanno bene. Elisa poi aveva Djuma e poi da adulta è arrivata Petra... lei ti saprà raccontare la sua esperienza, che a me sembra del tutto positiva. Pensaci bene e poi fai la tua scelta. |
ma gli esperti cosa consigliano??'
si potrebbero sbranare??? potrebbero andare d'amore e d'accordo?? potrebbero sorgere problemi in furuto??? molto probabilmente l'ultima arrivata la farei pure sterelizzare... potrebbero sorgere dei problemi con Ombra??? ................... |
ma gli esperti cosa consigliano??'
si potrebbero sbranare??? potrebbero andare d'amore e d'accordo?? potrebbero sorgere problemi in furuto??? molto probabilmente l'ultima arrivata la farei pure sterelizzare... potrebbero sorgere dei problemi con Ombra??? ................... Tutte queste domande potrei rispondere si' ma anche no. Dipende dai casi specifici. Ambra è cresciuta all'interno di un branco di shar-pei,Andromeda viveva con un king charles spaniel .Ci sono molti casi che la convivenza non da nessun problema.Ma purtroppo conosco i casi tragici finite con la morte di uno dei due.Secondo me è importante ,quando c'è la differenza di taglia grande,di non lasciarli soli.Comunque se mi vuoi telefonare fai pure ,così potrei capire meglio la situazione. |
ciao, mi spiace nn averti risp. prima, ma ero un pò..... come dire, incasinata. Io nn sò dirti cosa è meglio,abbiamo avuto 2 f. di pt, di cui una grigia, con 1 maschio, ma tra le due femmine c'erano 2 anni di differenza, x cui la gerarchia era ben chiara; adesso abbiamo 3 femmine (2 clc+ 1 meticcia di 15 anni) e un maschio di dogo arg. La decisione di prendere la 2° femmina è stata ben pensata, la paura era che una volte adulte Emi e Kaimi nn si mettessero in competizione, mi spiego meglio, vicino a noi c'è una ragazza che ha 2 clc femmine sorelle, e finchè erano cucciole tutto bene, una volta diventate adulte hanno incominciato a voler prevalicare una sull'altra, morale 4 volte dal vet. a farle ricucire, ed infine giardino diviso in 2 da una rete molto alta; nn si possono tenere insieme. Questo era un pò il ns. problema, ci ha convinto a prendere Kaimi il fatto che cmq. Emi è + grande di lei di 10 mesi , x cui quando è arrivata la piccola Emi aveva già 1 anno; lo sò che è poco x la maturazione , sò anche che potrebbero subentrare problemi quando anche Kaimi sarà + grande, x adesso la gerarchia è molto chiara, primo in assoluto Oliver, poi Emi, poi Kaimi. Capisco anche la tua voglia di prendere un cucciolo ( che razza?) che hai sempre desiderato, ma sapranno gestire bene le gerarchie 2 cucciolotte? Nitro è un capo branco? Le saprà mettere " al loro posto" se occorre? E se tutt'e due le cucciole voglione essere le Alfa?
Secondo il mio parere ( da ignorante, intendiamoci) fra Ombra jr e un'altra femmina ci dovrebbero essere molti mesi di differenza. Cmq. come hai detto tu, è giusto che la decisione sia tua, tu vivi con i tuoi cani e sai come sono. Mi spiace che hai posto questo quesito in un periodo di ferie, molto probabilmente persone molto + esperte di me potevano consigliarti meglio. Ciao |
Ops, mentre scrivevo nn avevo visto che ti avevano risp. persone con molta + esp. della mia, sorry
|
ciao Betty, e grazie a tutti per le risposte!!!
cipicchia è una scelta difficile... Nitro, è un.... non so' definirlo, cucciolone, e forse il capo branco lui lo sogna con mille conigli dietro di lui che lo rinseguono e quando gli fanno i dispetti, li mangia!!!:p:p:pche fantasia, cipicchia! Ombra... Ombra ha capito benissimo almeno per ora che il capo branco sono io! sottomissione a 1000 se combina qualcosa e io la sgrido... non può stare senza di me, forse questo è un difettuccio! ma mi fa piacere lo stesso...! con Nitro, si ha capito che è più grande, ma Nitro non vuole che si avvicini a lui solo quando mangia.. per il resto, se lei inizia ad abbaiare e fa finta di correre con quel suo codone tutto alzato, lui come uno scemotto, gli corre dietro... insomma lei provoca e lui risponde!!!:roll::roll: Avere un'altra cucciolotta, porterrebbe via un sacco del mio tempo...! sarebbe un gran bel impegno! Però pensavo che con Ombra cucciola, magari le poteva fare piacere, però nello stesso tempo, ho paura esattamente quello che ha scritto Betty, che un giorno potrebbero odiarsi...!!! dalle foto che posto, si può capire benissimo quando affiatamento e amore ci sia tra Nitro e Ombra e sono certa(non chiedetermi il motivo) che tra loro non succederà mai nulla!!! però tra due femmine Non sorelle, potrebbe cmq accadere qualcosa..! Beh cmq da considerare che non lascerei mai Ombrina da sola... come potrei fare???!!! non ce la faccio a soli due mesi che è con me! pensa quando è più grande!! :shock: beh vedremo!!! |
il carattere: Cane di indole coraggiosa e decisa. Il suo temperamento è calmo e non insofferente alla disciplina. Cane tranquillo quando sta con persone che conosce, ma sa anche essere un discreto cane da guardia se ci sono estranei che cercano di varcare il suo territorio, sia che si tratti di persone, sia che si tratti di animali. E’ anche un valido amico e compagno sul quale si può fare affidamento senza mai dubitare della sua lealtà.
questo è quello che di dice.. che gli allevatori dicono e che i giornali e i libri scrivono del suo carattere!!! beh però probabilmente una cosa positiva c'è... forse visto che è piiù portato per stare con le persone, magari insegnerebbe a Ombra a fidarsi di questi umani, un po' così...!!! al contrario di Nitro... che quando esce con lui fa tutta la figa, con il codone in su, con la camminata molto sciallosa, e invece quando è da sola, oplà... ecco che l'uomo non si può avvicinare che lei mi si attacca alla gamba come una scimmia!!!:? beh vediamo cosa dicono gli esperti, e NON di questa cosa sapendo il carattere che dovrebbe avere la prossima cucciola!!! sono aperte le danze... |
quoto Fabrizio e Betti!
tutti comunque ti hanno consigliato giusto. io ho solo 1 cane ma aspetterei la maturità del mio prima di prenderne un altro.da quello che ho capito anche 2 femmine possono essere molto incazzose tra di loro! io non avrei fretta però e ci penserei molto bene. ovviamente sono solo mie opinioni!;) ciao Ste |
Ciao,
ti hanno risposto in tanti e dato ottimi consigli... per quanto riguarda il far crescere due cucciole insieme, non ho esperienza in merito, sicuramente ci sara' un momento in cui dovranno stabilire tra loro una gerarchia che poi dovrai essere tu in quanto capobranco a dover fare rispetare..ma non saprei dirti se questo potrebbe avvenire in maniera indolore o meno.... la mia esperienza è con i due cani (maschi interi meticci molossoidi) che stanno giu' dai miei, il secondo è stato preso all'eta' di un mese quando l'altro aveva gia' 5 anni e mezzo, quindi con notevole distanza d'eta', all'eta' di tre mesi ho cominciato a farli approcciare sotto sorveglianza, poi a lasciarli insieme, quello che ho cercato di fare è stato mantenere la gerarchia e questo ha fatto in modo da non creare problemi tra i due al raggiungimento della maturita' dell'ultimo arrivato, solo ora che il grande(york) ha quasi 9 anni e Leon 3 e mezzo si sta avendo un cambio di ruoli, ma molto gradualmente e senza traumi.. in breve quando rientravo il primo a ricevere le coccole era York e così pure al momento della pappa (hanno 2 ciotole separate distanziate l'una dall'altra) prima mettevo la pappa nella ciotola di York e poi in quella di Leon, e così anche quando Leon si ribellava ad un rimprovero del suo superiore in mia presenza veniva da me rimproverato, ovviamente i miei familiari si comportavano in egual maniera....adesso (e l'ho potuto constatare quando sono scesa dai miei in ferie) le cose cominciano a cambiare e Leon sta prendendo il posto di York che va diventando piu' anziano, naturalmente e gradualmente ma mantenendo comunque una forma di rispetto nei suoi confronti.... questa è la mia esperienza...spero possa esserti utile in qualche modo!:) |
grazie a tutti per avermi dato una mano...!!! oggi dovrei ricevere le foto della cucciolotta... e dopo di chè prenderò la mia decisione, spero di farcela!
spero in altri consigli nel frattempo! |
Djuma e Kim sono sempre andati d'accordo, lei arrivata a tre mesi quando lui aveva sei anni. Non ha mai messo in discussione la superiorità di Kim ma facendosi rispettare (e lui comunque l'ha sempre rispettata anche se da capo).
Petra è arrivata ad un anno e mezzo di età trovandosi già Djuma di due e mezzo e Kim anzianotto. Nessun problema perché l'ultima arrivata ha un carattere facile da sottomettere e Djuma ha chiarito immediatamente chi comandava. Mai messo in discussione i ruoli, non seriamente almeno. Mai ferite. Vanno d'accordo ma è un fatto, oltre che di età, caratteriale, dato che con altre femmine non c'è stato verso invece di fare amicizia, probabilmente perché Djuma è molto sicura di se coi consimili e non lascia mai trapelare nessuna debolezza, mentre con femmine più titubanti c'è stato scontro a volte e con una di un'amica Petra non si può vedere purtroppo.. in quel caso la gerarchia non è stata chiarita o accettata. In altri casi Petra si è sottomessa ma risultando un pò schiacciata, e standosene un pò in disparte, mentre con Djuma questo problema non c'è molto, essendo una leader che non ci tiene a infierire, solo a sottolineare chi comanda in caso di necessità - quindi molto raramente. Con Kim invece qualche problema è saltato fuori quando Petra, che già non aveva buon feeling col Collie (anche se scontri mai) ha deciso di tentare la scalata... e ci sarebbe riuscita fin troppo, dato che l'aveva ferito seriamente. Ma l'ho rimessa in riga, tenendoli separati in mia assenza e in mia presenza cazziando ogni sguardo feroce della Petra verso il veterano, che non se l'era manco presa ;). Non era quello il caso di assecondare la naturale gerarchia, troppo rischioso per Kim che seppur più debole non voleva cedere il trono di Re Leone ;) nonostante i rischi :roll: non che sia feroce povero, ma non si metteva certo a leccare le labbra della sciacquetta in segno di sottomissione alla sua età! La vita in casa l'ha calmata, e il tempo sembra averle fatto dimenticare quella fase critica, ora vanno d'accordissimo tutti e tre ma ci sto sempre attenta e se non ci sono anch'io Petra e Kim continuano a non incontrarsi. |
qui consigli non saprei dartene, ogni cane ha il suo carattere, però c'è una cosa che ti voglio chiedere che mi fa morire di curiosità...che razza èèè?????:klatsch:cheesy:
|
Quote:
|
nooooo, io consigli non ne posso dare, in quanto non mi è mai capitata una cosa così...mandami un messaggio privato....te ne prego, sono curiosissima....:stupido:Eyecrazy
|
:rofl3:rofl3
Quote:
è riuscita a trovare la soluzione per farselo dire...!! cipicchia, ma non molli mai???!! :rofl3:rofl3:rofl3:rofl3 |
più fai cosi più sono curiosa....dimmeloooooooo:cussing:banghead:oops:
|
:rofl3:rofl3:rofl3:rofl3:rofl3:rofl3:cunao:cunao:t wisted:
|
:roflmao:peace
|
Quote:
potrebbere essere come no tutte le cose che hai detto. dipende dal carattere(futuro) di ombra e dal carattere(futuro) della cucciola sicuramente il fatto che abbiano più o meno la stessa età certo non facilita la convivenza perchè non è scontato chi sia il capo almeno nei primi anni come succede invece alle coppie con qualche anno di differenza fra l'uno e l'altro. dipende poi dal TUO carattere io per esempio quando i due cani maschi del mio ragazzo si prendono a morsi dopo un minuto è più forte di me e intervengo per dividerli..cosa sbagliatissima. ma quanto si vedrebbero le due cucciole?vivrebbero insieme o si incontrerebbero solo ogni tanto?? |
Quote:
Cmq, io non penso proprio che il fatto di essere sorelle o meno cambi qualche cosa nella convivenza... da cuccioli vanno tutti d'amore e d'accordo, parenti o non parenti, poi quando crescono, se un cane è dominante non c'è n'è per nessuno, sorelle, fratelli, genitori... (credo) Per quanto riguarda poi la razza, volevo chiedertelo anche io perché in effetti mi ero accorto che non l'avevi detto e questo credo possa magari fare anche la differenza, perché se c'è qualcuno che conosce le peculiarità di quella razza e/o ha qualche esperienza diretta sicuramente potrà darti delle dritte migliori. Il fatto che affermi di non volerlo dire perché pensi di ricevere opinioni condizionate dal gusto personale, scusami ma mi sembra una emerita stron#@ta... per 2 motivi: primo perché così dicendo mi sembra un po come "offendere" l'intelligenza di chi ti risponde (se a uno non piace quella razza al massimo ti dice che a lui non piace, ma è assurdo pensare che ti dia pareri inventati sulla convivenza volti ad influenzarti secondo i suoi gusti! :shock:), secondo perché sembra che per prendere la decisione, anziché ragionare su cosa vuoi fare, tu sia lì con il pallottoliere a contare i pareri pro e quelli contro! :? |
Quote:
ciao.. le cucciole vivrebbero con me, in casa e con Nitro... naturalmente!! |
eh si...ha ragione fabrizio la razza del cane è importante perchè ci sono allcune razze che sono più gerarchiche mentre altre lo sono di meno un conto è se per esempio è un breton un conto è se è un pastore del caucaso.
non credo che nessuno ti darà un consiglio pro o contro in base unicamente al personale gusto estetico del futuro cane sarebbe veramente una cosa stupida se lo facesse. ma scusa hai detto che la sterilizzi ma poi come farai con ombra e nitro quando andrà in calore?perchè sei hai un box dove poterli dividere è già un altra cosa.. |
Quote:
mi spiace che tu la veda così... ma io non voglio offendere assolutamente nessuno... io ho chiesto dei parerei non dei giudizi... quindi razza o no, qualsiasi persona mi può rispondere come vuole...! ti posso assicurare che non sto prendendo la decisione per i pareri pro e conto... sono molto giovane e non vedo perchè dovrei fare dei ragionamenti del genere tanto amici mi dicono di prenderlo perchè gli piace, ma il discorso non mi interessa perchè la cosa la sto prendendo molto seriamente la cosa, per capire realmente quello che voglio, se voglio fare un sacco di sacrifici e avere un altro cane oppure godermi al massimo o meglio all'invero simili quelli che già ho!!! quindi, se qualcuno mi vuole dare il suo parere che ben venga... certo che alla fine che avrò preso la mia decisione dirò apertamente a tutti che razza è...!!! |
Quote:
cmq sono sicura io che non è tantissimo almeno non più di Ombra gerarchica come razza... per lei il suo padrone o capobranco lo sceglie da piccolo ed è quello per sempre!!! certo che li divido... Nitro andrà è per quel periodo da mia mamma... ammenochè io non abbia trovato in futuro una casa con giardino abbastanza grande da metterci il box... Inoltre se tutto va bene per gennaio, dovrei averla... (la casa con il giardino...) quindi la cosa non mi preoccupa, se no non avrei preso una femmina clc ma un maschio!!! |
beh sicuramente è meglio averne di meno ma dargli il massimo.
io stessa ho dovuto a malincuore rinunciare a qualche adozione quando ho visto che la cosa o non era fattibile oppure che mi sarei andata a complicare troppo la vita. come ti ho detto sapere la razza non è pura curiosità ma ha un senso...se non la vuoi dire pensa te che tipo di carattere ha e quanto sono gerarchici o dominanti in genere qulla razza li. io due cucciole di età vicina non le prenderei ma sono pessimista e guardo sempre al peggio magari invece andranno daccordo.. |
No terrier no molossi .
|
Quote:
|
ah ok..non avevo letto la risposta...
considera che più una razza è: - gerarchica, meglio interpreterà gli atteggiamenti della tua lupetta e quindi sarà più facile la convivenza (per esempio il mio clc da un certo punto in poi ha smesso di giocare con i molossoidi proprio perchè i movimenti della coda,del corpo,delle orecchie sono meno esasperati e soprattutto per il vizio che hanno di guardare fisso negli occhi ) - è mansueta tipo i cani da caccia più sarà facile che si sottometta cerca quindi di considerare anche questi due fattori oltre che naturalmente l'aggressività intraspecifica di questa misteriosa razza. ultima cosa poi ti giuro che non ti rompo più..io prima di prendere un altro cane cercherei di vivermi al cento per cento il cucciolo,questi cani cambiano spesso di carattere durante il corso della vita e devono essere seguiti almeno per il primo anno(anche se per me andrebbero seguiti in modo unico e totale fino ai tre;)) in modo da poter instaurare un rapporto unico e quasi simbiotico,questo rapporto poi ti sarà molto utile per l'educazione del nuovo arrivato perchè avrai un cane maturo,che conosci alla perfezione e ubbidiente in grado di aiutarti nella crescita del cucciolo sottomettendolo,proteggendolo e dando il buon esempio. |
Quote:
beh io ti posso assicurare che con Nitro pur essendo un molossoide.. si capiscono bene anzi benissimo...!!! appunto per questo(visto quello che hai scritto sul vvere al 100% il proprio cucciolo)sto valutando molto bene, anzi forse in modo eccessivo, la cosa!!! grazie per i consigli |
Sicuramente con una buona dose di fortuna ed esperienza si puo' far convivere un pastore del caucaso e un clc o un clc e rot.( io non lo farei mai)
Ma potendo scegliere è meglio che i 2 soggetti abbiano un età diversa e che ci siano affinita' di razza . I molossi sono Cani decisamente neotenici , ( lupi mentalmente fermi a 3 mesi) mentre i terrier hanno uno spiccato "gameness" la tendenza ad affrontare senza interrompere lo scontro. Vanno beni cani con un forte senso del branco o da muta . Buona fortuna |
Quote:
Dato che tu ti ostini così "scioccamente" a non voler dire la razza, allora per darti qualche consiglio valido bisogna fare a rovescio, cioè sconsigliarti quelle che potrebbero dare una convivenza difficile, no? ;) |
Quote:
|
Quote:
quindi visto il tuo esempio : clc e rot (io non lo farei mai) non saresti neanche d'accordo sulla convivenza di Nitro e Ombra.. o meglio non ci avresti mai provato!!!;) |
maschio e femmina , i problemi si annullano il problema della convivenza e tra 2 femmine e tra 2 maschi. Che poi si capiscano e normale sono 2 cani ( ci mancherebbe) la differenza è l'affinita' con la razza stessa che non appartiene solo hai clc .
Hai mai visto giocare due boxer insieme ? è ben diverso che veder un boxer e un pt giocare |
ci credo che ombra vada daccordo con nitro..è una cucciola!!!!:p:p
il mio ci è andato daccordo fino a un anno di età ma adesso a tre anni devo stare attenta anche con le femmine di molosso perchè litiga pure con quelle. ora non ti impensierire nitro e ombra vivendo insieme è possibile che vadano daccordo anche da grandi ma come ha detto fabry non sapendo la razza ti dico che i molossoidi avendo un agressività intraspecifica abbastanza alta,un modo di giocare e movenze facciali e comporee diverse da un lupoide ci potrebbero essere dei problemi fra due cucciole di età vicine e dello stesso sesso. cosi' come i terrier come ha detto francy oppure un pastore del caucaso(i pastori russi in genere)che tendono a mal sopportare cani di dimensioni medio-grandi e di temperamento dominante(ancora non sai come sarà ombra). naturalmente ci sarebbero meno problemi con i cani da caccia |
scusami per gli errori
|
Quote:
Vero anche il discorso dei 3 anni: infatti non è da molto che ho notato che Oxy ha fatto un grande cambiamento di carattere, più maturo e "stabile" ora... e lui infatti... ha fatto 3 anni giusto oggi! :p |
Quote:
io conosco anche dei maschi tipo il mio bulldog inglese Ugo, che non convive al meglio con altre femmine!! :? l'affinità di razza e come fai a scoprirla??? o meglio a capirla o a saperla??? faccio prensente che ho già scritto e riportato il carattere del furtuo cane e mi pare che quello dei clc tutto lo sappino!! ;) |
Auguri ad Oxy
|
Quote:
penso che quello che avete detto dipenda da razza e razza... cipicchia tutti i cani con altri cani hanno modi diversi di giocare... solo tra loro si possono capire, hanno lo stesso linguaggio!!! se Ombra sarà dominante o meno non lo so'.. non so' neanche se prenderà il sopravento di Nitro, ma queste sono cose che vedrò più avanti... Ombra ha già un amica da caccia, Cora il setter irlandese di mia madre.. effettivamente giocano in modo completamente diverso che con Nitro... o meglio cora gioca in modo diverso... ma per poco tempo, poi... via una da una parte l'altra dall'altra.. invece con Nitro, Ombra ci gioca per giorni interi...!! e non si fermerebbe mai..!! vi posso dire che sicuramente non è un cane da caccia, visto che già ce l'ha mia madre!! |
non ti vorrei gufare ma mi ricordo anche di un clc maschio che non andava molto daccordo con una rottw.
sicuramente avere un maschio e una femmina al 90 per cento non crea problemi di convenza..diciamo che quelle sono eccezioni. le affinità le scopri conoscendo un pò i caratteri delle razze e come si comportano con i conspecifici ragionando sugli aspetti che ti avevo riportato prima.(se ha o no una mente gerarchica,aggressività intraspecifica,livello di docilità,se è un cane da branco o no) |
credo sia scontato che un lupoide sarebbe la scelta migliore.
Ribadisco poi non è detto che non vadano d'accordo . magari prendi un cavalier king spaniel ( bassissima o nulla aggressivita' intraspecifica e si sbranano) o magari prendi un Fila e si adorano . di certo potendo scegliere è meglio non prendere cani con la caratteristica del “gameness” |
Quote:
quindi vediamo la cucciola sarebbe coraggiosa e decisa(un po' come Nitro) temperamento calmo..(contrario di nitro) tranquillo con le persone.. quindi socievole...! gerarchico??? si, ma non eccessivamente??' sottomettersi??? sicuramente...!!! da caccia??? proprio no! da branco???? proprio no! cos'altro posso sapere o capire??? |
Quote:
il lupetto arriverà dopo la prima cucciolata di ombra tra qualche lungo anno... o meglio due...!! visto che lo darò a mia mamma!!! ;) |
Quote:
|
azz...ciò perso pure un po' della mia preziosa connessione hdspa pe' legge 'sta roba : ah, 'ste nuove generazione cresciute a pane, amadeus e gerry scotti...
Sai che ti consiglio ? Per la tua collezione di 4zampe prendi un bel pastore del caucaso, anzi, due, meglio se maschi e "vivi" felice.;) |
Cinici ma funzionali!
Credo che la decisione l'hai già presa e non sarà di certo uno spaniel . |
noto con dispiacere che qualcuno ci gioca su questa cosa...
non homai detto di aver già preso la mia decisione... sicuramente non sarà uno spaniel, ne ora ne mai, visto che l'ho già avuto e purtroppo l'ho dovuto far sopprimere io, all 'età tenere di 15 anni!!! non capisco bene il messaggio così... altro che "offendere" qui qualcuno si prende gioco di me... cmq grazie mille, probabilmente eviterò o limietrò la mia presenza qui su WD visti i risultati.. grazie cmq! anche se da qualcuno non me lo aspettavo proprio! :evil: |
Se posso darti un consiglio: ASPETTA!
Aspetta che la tua cucciola cresca, aspetta di capirne il carattere vero da adulta, aspetta di capire se riesci a gestirla ed essere davvero per entrambi il soggetto alfa. Non aver fretta, secondo me è bene che sia chiara per tutti la gerarchia prima di allargare il branco. Mi sembra che tu stia facendo un salto nel buio piuttosto pericoloso per te, e soprattutto per i pelosi. Quindi secondo me dovresti goderti la cucciola facendola crescere al meglio ribadendo la tua posizione. Poi se e quando ti sentirai di avere il polso della situazione su entrambi i cani ADULTI allora magari valuta l'allargamento... ed a quel punto con chiari i veri caratteri dei soggetti (e non delle razze) potrai porti il problema sulla tipologia di cane da inserire. Adesso, francamente, mi sembra fuori luogo. Stefano PS: Augurissimi in ritardo a Oxy! |
concordo con stefano,già tirare su un clc alla volta è difficile e devi sempre stare attenta e ribadire la gerarchia poi con due anzi tre(perchè mi pare di aver capito che anche nitro è un cucciolone)la cosa la vedo dura,ci vuole tanta esperienza.
personalmente eviterei di prendere due cani dello stesso sesso dei quali uno fosse un molosso che prima di sottomettersi preferisce morire(esagero eh;)) i terrier e tutti quei cani definiti"combattenti" proprio per lo scarsissimo istinto del branco e questo anche in un futuro proprio perchè può sembrarti una sciocchezza l'affinità fra le razze(e sicuramente non è neanche il termine giusto da usare)ma esistono razze selezionate da anni e anni proprio per avere delle particolari peculiarità caratteriali,un setter(tenuto come si deve)non sarà mai un killer spietato come un fila brasileiro o un qualsiasi pastore russo non sarà mai una pastarella con gli estranei e non si metterà mai a pancia all'aria sottomettendosi a un altro cane dello stesso sesso e di pari età. mi dispiace se non hai sentito quello che avresti voluto sentire.. |
[quote=pulciaccia;101954]noto con dispiacere che qualcuno ci gioca su questa cosa...
non homai detto di aver già preso la mia decisione... sicuramente non sarà uno spaniel, ne ora ne mai, visto che l'ho già avuto e purtroppo l'ho dovuto far sopprimere io, all 'età tenere di 15 anni!!! non capisco bene il messaggio così... altro che "offendere" qui qualcuno si prende gioco di me... cmq grazie mille, probabilmente eviterò o limietrò la mia presenza qui su WD visti i risultati.. grazie cmq! anche se da qualcuno non me lo aspettavo proprio! :evil:[/quote Dunque io ho 5 cani : un bassotto, 2 breton, un clc di due anni e un bodeguero ratonero andaluz ( non è un extraterrestre, è una razza spagnola non ancora riconosciuta in Italia,è un terrier), tutte femmine. Posso dire che convivono tutti bene, la bassotta essendo la più vecchia è un pò intollerante alla lupa e al bodeguero che ha solo quattro mesi però non succede niente. La cosa più bella è vedere giocare la lupa con la piccolina, c'è da morire dal ridere, la piccola le morde la coda e i garretti poi scappa rincorsa dalla lupa, oppure le morde le labbra e la lupa sta con la bocca aperta ma non le fa niente. Sicuramente ci sono razze più o meno predisposte a stare con altre però credo che tutto dipenda dal carattere del cane, ti faccio un esempio, mia zia aveva tre rottweiller, per me erano tre cani dementi e invece una mia amica ha un maschio che a vederlo fa paura ma è di una bontà impressionante e convive benissimo con altri cani e gatti senza alcun problema. Fai quello che ti senti, sicuramente la tua lupetta sarà contenta di avere qualcuno con cui giocare. In bocca al lupo. |
Quote:
se tu sei un'amante dei cani e sei pronta a sacrificare tutto il tuo tempo con loro, decidi di testa tua, di più non posso consigliarti, io convivo con un pitt bull e non è mai successo niente, ma lui è maschio e gwen femmina, di più non posso dire:lol: |
Quote:
|
Quote:
Non so' voi cosa pensate delle persone che chiedono consigli, ma se qualcuno chiede un consiglio non lo fa perchè si vuol sentire dire qualcosa, se no lo farebbe con gli amici!!! cmq non mi prolungo.. che è meglio! |
con gran dispiacere o forse no, ho deciso di non prendere la cucciola nuova... non tanto per i consigli che mi sono stati dati, da alcuni, ma per il semplice fatto che dalle foto non è il cane che mi aspettavo... insomma mi volevano fregare!!!
apparte ciò, penso di non averlo preso almeno per ora per il semplice fatto che voglio godermi Ombra al 100% e forse anche di più, cercando di costruire un rapporto con lei, inverosimile... o qualcosa di straordinario! vedremo cosa ne uscirà fuori...!!! più in la' sono semplicemente convinta che prenderò quello che voglio io... ovvero un bull terrier... si ecco la razza tanto nascosta!!! una bellissima bulla, con una curva paura, e tipica della sua razza!!! ma per volere quello che si vuole ci vuole tempo!!! e piuttosto che prendere una ciofecha preferisco aspettare e spendere un p' di più!!! ringrazio tutti per i consigli che mi sono stati dati!!!e scusate se ci sono stati dei momenti con dei battibecchi! :? |
Quote:
sò come ti senti piacerebbe a tutti aiutare più cani possibili ed è sempre una gran gioia avere cuccioli intorno però bisogna valutare bene la situazione e il fatto che hai riflettuto e alla fine sei arrivata ad una decisione ti fà onore. |
quando ombra sarà grande spero tanto per te che non sia dominante e che potrai prenderti quella razza che non è certo il massimo in fatto di convivenza lupesca.....poi come è successo a un buon 80%di noi dopo che hai vissuto con un clc non vorrai altro che un altro clc!!!;)
ti faccio i miei migliori auguri e ti augoro buona fortuna..:) |
Per scoprire la razza era sufficiente cercare su Google usando il testo che avevi postato come chiave di ricerca :)
Indipendentemente da quello che hai deciso per QUESTA cucciolina, se fossi in te presterei molta più attenzione a quello che, magari in modo un po' crudo, ti è stato risposto in questa discussione. A parte il volersi godere Ombra, tieni conto che da quello che vedo e leggo il clc può fare bruschi "cambiamenti di rotta" a livello di comportamento nei primi anni della sua vita. Anni, non mesi... Ombra e Nitro si adorano e probabilmente si adoreranno sempre, ma se tu anche solo tra un anno inserisci un'altra femmina... non puoi sapere cosa succederà. E' inutile raccontarci delle frottole, un Bull Terrier non è un barboncino nano, può essere calmo finchè vuoi ma ha un suo ben definito carattere, non è uno straccetto. Cosa fai quando ti trovi in casa con due femmine che si odiano? Se te ne accorgi in tempo le tieni separate, altrimenti sono caxxi amari... e le testimonianze sono tante. Un esempio trovato in 20 secondi: "Quella è Kora e fino a qualche giorno fa era la mia compagna di giochi…. e di dormite… NON LE VADO PIU’ A GENIO DOPO DUE ANNI PASSATI SEMPRE ASSIEME… In questi giorni sono sempre in casa con i miei padroni,sto bene anche se la ferita che Kora mi ha fatto mi fa un po’ male..." http://terrierditipobull.forumup.it/...itipobull.html Non capiterà tutti i giorni, ma capita, e se aspettare qualche anno rendesse la situazione più sicura... io aspetterei. Dai, giovane come sei hai tutto il tempo del mondo. Un'altra cosa: è vero che lo standard rispecchia (dovrebbe!) anche il carattere di una razza, ma non è la bibbia. Io vivo ogni weekend con due sorelle di australian shepherd: hanno un carattere completamente diverso e adesso si adorano. Ma stanno per compiere l'anno e quella dominante ha già iniziato a cazziare pesantemente l'altra. L'unica speranza è che l'altra ceda, perchè ti assicuro che se le danno di santa ragione. Scusate il papiro, ma avendo fatto dell' "aspettare" un'arte... :lol: |
bull terrier... :blah
Conoscevamo un allevatore piuttosto noto di Roma di bt, il sig. Guerra, che aveva iniziato anche con i lupi a suo tempo. Ci raccontò di episodi poco edificanti sui bull, tipo maschio e femmina che invece di accoppiarsi si erano sbranati, femmine che divoravano cucciolate, cani che rimanevano attaccati anche un giorno intero e per aprire la bocca ci voleva un cuneo di ferro ecc. L' episodio divertente è che un giorno ci recammo a vedere la sua nuova cuccioletta di clc, New Sunny Day z Molu Es, che aveva una 50ina di giorni. Sul posto c' era un tizio che era li per acquistare (a caro caro prezzo) il suo prezioso bull e per tutto il tempo non degnò di uno sguardo la cucciola di lupo, se non con qualche occhiata schifata :lol: A un certo punto Guerra prese il bull di 3 mesi che avrebbe comperato il tamarro e lo mise a giocare insieme a Sunny : la piccola lupetta in pochi istanti lo prese per il collo e lo bloccò a terrà senza farlo muovere completamente...dopo un paio di minuti il piccolo bull mezzo soffocato ed inerme aveva cominciato ad ansimare rumorosamente e Guerra fu costretto frettolosamente a salvarlo dalle fauci della belvetta lupesca, che in quel frangente aveva dimostrato una presa degna del più stron@@ dei pinzbull ! ;) |
Quote:
quindi la cosa mi può far piacere come no...!!! non credo a quello che si dice in giro... io devo provare con la mia testa... come tutti d'altronde...!! inoltre i bull sono molto meno feroci o almeno così si dice anche se ne conosco tanti tantissimi...!!! il bull terrier on è tra le razze pericolose, e qualcosa vorrà dire... il bull terrier, cane da compagnia... dolce e fedele...!! come tutti!!! quindi, grazie mille, Navarre ma dopo la risposta che mi hai dato, quello che mi dici non mi interessa molto!!! :? |
Quote:
cosa che magari qualcuno non ha fatto e ha insistito per farmi dire qual'era la razza....!!! :? grazie mille per la tua risposta... ti posso assicurare che la cosa non mi preoccupa più di tanto!!! sara stai attenta il pit bull non fa par te!! se lo educhi come hai fatto con Ugo, siamo a posto!!! parole dette da mia madre...!! invece ora mi dice: "sara Nitro è un amore, hai fatto proprio un bel lavoro...!! quando me lo dai???" quindi so' benissimo cosa significa avere un bull e un terrier in casa e penso che se sono arrivata dove sono vuol dire che qulcosa di cani ne capisco!!! e che non farei mai una cosa azzardata... Infatti la volevo far entrare prima che Ombra era grande... ma visto che la cosa non è possibile... aspetterò, anche se è brutto, da dire, la morte di uno dei due... fino ad allora basta cani.. gatti, o qualsiasi altra razza!!! forse una tarta da terra!!! capita anche che un barboncino ammazzi un pinche, capita anche che ci sia un chiwawa killer, ma tutto ciò non fa notizia... proprio no! la notizia la fanno i pit bull, i rott, i doberman... e altre razze!!! vedremo cosa succederà tra Nitro e Ombra tra qualche mese...!! anche se io penso di aver già capito quello che succederà, e come reagiranno!!!;) cmq grazie ancora per la risposta! |
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Se poi proprio lo vuoi sapere, ti ho scritto il primo msg perché avevo visto da alcuni giorni la tua richiesta inascoltata a causa della scarsa frequentazione del forum per il periodo di ferragosto e mi dispiaceva vedere quella richiesta "deserta"... per contro tu hai risposto con un tono... molto "superiore" che mi ha brasato lì, detto da una persona che invece dice star cercando consigli... E cmq basta poi che ti rileggi il 3d... dalle risposte sembri prevenuta con tutti... per cui non ti stupire se qualcuno ti dice di prenderti 2 pastori del caucaso maschi e di vivere felice... :shock: P.s.: se andassi in un concessionario per acquistare una ferrari e ti chiedessero da quanti anni hai la patente, glielo dici oppure gli rispondi che non lo dici altrimenti la loro risposta sarebbe condizionata! :mrgreen: |
Quote:
Raccontavo un aneddoto che questi mezzi aborti di canidi mi hanno fatto ritornare in mente, tutto qui. E riportavo solo alcuni pensieri di un allevatore di bt che a casa sua ne aveva "solo" una 50ina. |
Quote:
non volevo tirare il 3d come se fosse un indovinello, ma semplicemente, che la razza poteva essere la qualsiasi e che poteva essere anche un meticcio...!!! comunque se andassi da un concessionario e mi chiede la patente per dei documenti che ben venga, se me lo chiede per curiosità che vada a quel paese.. le macchine si possono comprare e regalare.. mica devo giudarla io per forza!!!;) |
Quote:
è sempre bello sentirsi dire determinate cose da un moderatore del forum...!! cipicchia ti fa venire una voglia di....!!! |
ricordati sempre che nitro e ombra sono un maschio e una femmina.
per me è molto meglio che lo inserisci quando ombra è grande e non da cucciola per il solito discorso,fare crescere due cuccioli insieme può andare bene se questi sono un maschio e una femmina oppure se sono un gatto e un cane ma avere due cuccioli di razze diverse e dello stesso sesso è pericoloso prprio perchè o ti và di culo e una delle due è di carattere molto sottomessa di suo oppure lo scontro è inevitabile,hai mai visto due lupi fratelli occupare la medesima posizione sociale?No!!! e se non la occupano è perchè ci sono stati scontri duri purtoppo i molossi e i terrier non hanno una mente da"lupoide"ciò rende gli scontri ancora più rischiosi perchè spesso mal interpretano certi atteggiamenti. beh in questo caso fortuna che il povero cucciolo non era di tuo gradimento. |
Quote:
Quote:
Era un banalissimo esempio per farti comprendere l'importanza di certi "dettagli": se io chiedo un consiglio e mi viene chiesta una informazione importante e non la voglio dire, da l'impressione che di quel consiglio alla fin fine non me ne importi un granché... tutto qui... Cmq ora cerca di goderti la tua lupetta, che poi tra qualche mese ti accorgerai che sarà cresciuta talmente in fretta e che non te la sei goduta come invece avresti voluto... almeno per me è stato così... |
cmq anche se ci sono stati delle incomprensioni anche da parte mia, e quasi delle liti... vi ringrazio tutti e vorrei chiudere qui questo 3d...
grazie mille Fabry, anche se non ci siamo capiti molto!! per ora me la sto godendo proprio tutta... anche perchè non siamo un attimo separate l'una dall'altra e facciamo le cose assieme! bellissimo!!! ti assicuro che di macchine ne capisco ben poco, cmq certo che se volevo la ferrari l'avrei mostrata!:? grazie ancora a tutti!!!:) |
Quote:
|
Ti ribadisco il concetto del "gameness".
spero sia un concetto chiave , poi il cane e tuo fai un po' come credi . adoro le razze russe caucaso ,asia centrale ecc. ma mai al mondo prenderei un clc e un caucaso . Per lo meno spero tu prenda un miniatur bull terrier. |
Quote:
mmhh:ehmmm???? eppure poco sopra si legge di fregature e di ciofeche... come se si fosse parlato di comprare uno stereo... o una cosa all'ultima moda.... basta spendere un pò di + no:ylsuper:sooo_hapy Quote:
c'è da augurarsi che si tratti solo del brutto linguaggio di un'adolescente un pò spavalda..... che dopo un pò di titubanza si è decisa a sfidare il comune ludibrio, che temeva di dover affrontare x l'estetica del cane prescelto... ...ma dai che ti piace proprio xchè è brutto, ed il brutto a volte fa tendenza ... è anticonformista... insomma ti fa sentire ganza ed un pò "contro".... una sorta di collezione di cani particolari x essere "contro" sotto tutti i profili... il lupo "selvaggio".... il pitbull "cattivo" ... il bull "brutto"... mi associo ai moderatori "non politically correct" ...anch'io...non riesco a trattenermi dal commento estetico8) (lo so che sui gusti non si discute....ed ovviamente l'estetica prescinde dall'amore verso il singolo cane)..eppure non mi capacito di come l'uomo possa cercare attraverso incroci di ottenere "il brutto"... |
il fatto è che non si stà parlando di bello o brutto ma del fatto che un cane cosi' accanto ad una lupa dello stesso sesso ed età è una cosa molto rischiosa,io per un mio sfizio non metterei mai in pericolo Miki tanto più che ombra un compagno ce l'ha già.
beh come dicevano i navarri quasi quasi dopo tre maschi mi prendo un bel pastore del caucaso maschio anche lui cosi' la finiamo una volta per tutte!;) mi dispiace sara non è che vogliamo essere cattivi ma essendo un forum del clc è logico che prima di ogni altra cosa fattibile o no uno pensa a tutelare il clc e a consigliarti per il suo meglio,se fosse stato un segugio,un breton o un piccolo meticcio la cosa sarebbe stata diversa ma non perchè quei cani sono definiti "cattivi"perchè come si comportano con gli uomini non frega nulla in questo caso frega come si comportano con i consimili,sono stati selezionati per combattere e pere non sottomettersi mai nonchè a non mollare la presa questo ti dovrebbe far riflettere se ci tieni ad ombra. a parte tutto a me il miniature piace!!!!! è troppo buffo!:) |
rispondo un po' a tutti, se ce la faccio!!! prima di tutto non sono spavalda, ma se cerchi un clc, cerchi un clc enon un pastore tedesco.. se io cercavo un bull terrier cercavo un cane che avesse le caratteristi del bull terrier e no di un meticcio... se volevo un meticcio andavo al canile senza neanche pagarlo... quindi è normale che se mi mandano la foto di un cane che è tutto e di più di qualsiasi cane tranne che di un bull terrier per me, per essere un bull terrier come lo definisce il proprietario è una checca!
poi naturalmente qualsiasi cane è bello a mamma sua! state tranquilli che un pastore del caucaso o cos'altro non lo prendo, e di sicuro non voglio assolutamente far del male a Ombra anzi... se pensate quello è perchè non avete capito nulla! non so' perchè incrociano le razze per crearne una bruttissima, ma bello allo stesso tempo... ma ci sta... ma esiste.. e non vedo perchè non considerarla come qualsiasi altra razza! sono pienamente sicura che il bull terrier si sottomette.. poi dipende tutto dal carattere dell'animale, non quello che descrivono(mi pare che qualcuno già me lo avesse dette)e gli do' pienamente ragione!! no, non prenderei mai un miniature perchè non mi piace...sicuramente sarà uno starndard.. non so' quando, non so' dove, non so' come....! Non voglio assolutamente prendere dei cani di tendenza, perchè se no non avrei preso OMbra, avrei cercato subito un bull terrier.. il pit bull è capitato per caso!!! e sinceramente io neanche lo volevo il pit bull... ma oramai c'è, e lo amo.. e rimane con me! come avevo già scritto il bull terrier mi piace da quando ero piccola... la passione per il Lupo invece è nata quando mia madre all'epoca aveva avuto in affido un lupo italiano! prima quindi...! quindi non penso proprio di avere dei cani di tendenza, perchè voi non sapete neanche quanto sia difficile con tutte le cose che dicono i media avere un pit bull in casa.. non si trova casa, non si può andare in giro tranquille che le persone ti guardano e ti dicono, quello morde.. quello ammazza...ecc.. quindi non è proprio un cane di tendenza, anzi... Cmq avevo chiesto di finire il post prima, per evitare queste assurde considerazioni... quindi, il problema l'ho risolto, e non vedo perchè continuare a influire su questa cosa... grazie a tutti ciao |
asia
Quote:
Tu parli di asia centrale, la mia passione... A tuo parere un asia e un clc sarebbe impossibile??!! Maschio adulto di clc oltre i 4 anni e una cucciola di asia sarebbe mai fattibile? Io mi sono risposta da sola con la paura. Nel senso che visto che la piccola asia diventerebbe sempre più grande del mio clc maschio....( ma crescendo insieme?) avrei paura di cosa potrebbe succedere in caso di scontro!!!! Non so, da inesperta quale sono ho accantonato l'idea, ma questa discussione.... mi ha fatto venire voglia di sentire una tua/vostra opinione. Però tu/voi che ne sapete più di me sui cani, boccereste comunque questo abbinamento? Premetto che l'allevatore da cui andai non conosceva il clc, ma era completamente sicuro dei suoi asia.... loro sono legati alla famiglia e poi siccome la dimensione conta, non c'era sicuramente problema!!! io dopo questa affermazione.... ho subito capito che la cucciola non potevo prenderla. Si lui mi rassicurava... ma a me non è servito!!!! Grazie. |
Ciao a tutti,
personalmente non sono mai stato dell'idea di mettere insieme due cani dello stesso sesso con età molto vicine. Questo indipendentemente dalla razza e dalla taglia. Giusto per fare un paio di esempi, ricordo come diversi anni fa un mio amico veterinario potè verificare personalmente come e perchè a certi cani venivano tagliate le orecchie. Tornando a casa infatti la sua femmina di staffordshire bull terrier aveva un orecchio reciso per 3 quarti con un taglio netto degno di bisturi e mano esperta. Il "chirurgo" per l'occasione era stata l'altra sua femmina: una bellissima bull terrier (peraltro campionessa italiana e ottima fattrice oltre che simpaticissima con gli umani) di poco più grande. Gli alani generalmente vanno d'accordo... diciamo che il carattere dell'alano è solitamente più tranquillo e pacioso. Anni fa li seguii per parecchio tempo, possendendone anche io. Un carissimo amico ne aveva 5 e vivevano insieme. Fino a quando due femmine coetanee presero a litigare di brutto. Dopo averle più volte ricucite, si convinse che si poteva solo tenerle separate. La forte differenza di età non è certo una garanzia assoluta di tranquillità, ma in genere il cane giovane rispetta quello anziano anche quando, per via dell'età, può succedere che gli subentri nel ruolo dominante. Così fu anche per il pastore tedesco e il bull terrier di un altro amico. Il secondo venne registrato un paio di volte dal primo e non ci provò più a rompere le scatole, nemmeno quando il pt era ormai giunto alla fine del cammino. A mio modo di vedere il rischio di liti aumenta sia quando si ha a che fare con cani appartenenti a razze di carattere maggiormente... battagliero (ma non si pensi solo ai terrier, chiunque abbia avuto un po' di whippet insieme ha potuto verificare che casino sono in grado di fare e come riescono a conciarsi...) e comunque quando i cani sono tre in rappresentanza dei due sessi. Se sono due maschi e la femmina va in calore, quello è il momento di tensione inevitabile. Se sono due femmine, può essere che una non accetti più l'altra con tutta una serie di conseguenze. Infine alcune razze hanno un approccio col morso completamente diverse da altre. Sebbene i CLC o i PT, per fare un esempio, possano mordere in modo molto forte, difficilmente li trovi attaccati agli alberi come pere, come invece succede con amstaff e cugini. :lol: Questi ultimi, si può tranquillamente verificare in qualunque campo di addestramento, mordono con estremo piacere il salamotto di juta e se lo attacchi a un albero, il cane ci resta tanto volentieri appeso che puoi andare in ferie e passare a prenderlo al ritorno che lo trovi ancora là :lol: (non so se le fanno ancora, ma una volta infatti coi pit bull facevano gare di resistenza col cane appeso a un salamotto o copertone ecc.) Detto questo, si può benissimo decidere di mettere insieme maremmani, caucasi, clc ecc... ognuno è libero di fare ciò che vuole ovviamente, però... ;) PS a proposito di giganti, pare che i mastini spagnoli stiano tranquillamente in branco ma non ne ho esperienza diretta... |
è vero ho visto un documentario sui mastini spagnoli in cui dicevano che questi pur essendo cani di dimensioni ragguardevoli sono gli unici cani che non hanno un minimo di aggressività fra conspecifici.
per quanto riguarda gli ovcharka(pastori russi:caucaso e asia centrale)sono cani di grande mole con una grande aggressività verso gli estranei e mal sopportano cani di taglia medio -grande ora però non ti sò dire se avere un maschio e una femmina sarebbe un problema,fatto stà che sono cani che oltre ad arrivare a 70kg e oltre hanno una spiccata aggressività. Sia a me che a francesco piacciono molto come cani ma bisogna avere molta esperienza e saperli gestire(una mia amica e sua mamma sono finite all'ospedale perchè avevano preso la ciotola del loro caucaso per sciaquarla e anche se la ciotola era vuota il cane si è avventato su di loro...adesso ha un levriero marocchino...)non voglio fare terrorismo sicuramente se educato bene e in mano alle persone giuste è un pacioccone però...:? in russia fanno gli attacchi alla manica con questi cani e oltre ad essere tenuti con il guinzaglio dai padroni hanno un ulteriore catena che li lega ad un palo..pensa te che forza possono avere. è difficile portare in giro un cane cosi'..e io e franci non sò se avremo mai il coraggio di avercene anche solo uno. |
Per quanto riguarda il caucaso, anni fa in giro per expo, ho avuto modo di parlare con diversi allevatori. Per alcuni ovviamente era il miglior cane del mondo, per altri da prendere molto con le molle.
Ne ho avuto qualcuno in addestramento di obbedienza. Troppo pochi per fare una statistica, ma in generale non erano molto sicuri di sè (e questo non è poi un gran bene...) Molto più affidabile pare essere un cane molto simile: il pastore di ciarplanina. Ottimo guardiano, aggressività territoriale, ma sembrano più equilibrati coi padroni. Ma anche qui la casistica è molto limitata. Di sicuro nè gli uni nè gli altri sono cani cui farei fare la manica per via della difficoltà di controllo che hanno in certe circostanze. Anche se un allevatore di vecchia data di ciarplanina mi diceva che della manica se ne fregano: ti arrivano addosso e ti stendono con facilità... |
nei filmati che ho visto sui pastori del caucaso e dell'asia centrale della manica non gliene fregava molto nel senso che la mordevano perchè gliela mettevano davanti una volta che riuscivano a sfilargliela dal braccio la lanciavano via e continuavano a cercare di mordere il figurante...infatti addosso aveva la tuta da mondioring!!!!
di attacchi lanciati neanche a parlarne!!! io sapevo che anche il pastore dei pirenei è tendenzialmente più tranquillo con i pardoni. |
Io di razze non ci capisco una mazza , solo non condivido far convivere 2 esemplari della stessa eta' e dello stesso sesso.
|
beh si anche io,parlo per quello che sò non ho mai avuto pastori russi quindi non prendere per oro colato tutto ciò che dico mi sono solo documentata un pò essendo due razze che mi incuriosiscono..purtroppo però l se uno si limita a leggere quello che c'è scritto nei siti degli allevatori sembra sempre che siano dei labrador.
sara: ora visto che anche gli esperti(vedi arnaldo)hanno sconsigliato di prendere una cucciola della stessa età e sesso e di quella razza,spero che ci penserai un pò su e prenderai in considerazione i consigli che ti sono stati dati non gli ignorerai come hai candidamente ammesso in un tuo post precedente. |
Antonella forse ti riferivi al cane da montagna dei pirenei,
io ne ho avuto uno maschio e mi e' sempre statpo consigliato di non fargli fare difesa per non stimolarmne troppo l'aggressivita'. Conan era un cane splendido ,ma che non amava i cani del suo sesso perche' molto territoriale. Credo abbiano un aggressivita' minore rispetto ai pastori del caucaso. |
?
Quote:
QUALCHE Pittbull può essere un cane da famiglia Quote:
e quello che si dice in giro non è poi così "leggenda metropolitana" purtroppo prima del CLC ero decisa a prendere un Pittbull, scelta la cucciolata l'allevatore mi ha chiarito onestamente le idee anche lui per fare accoppiare maschio e femmina ha dovuto curarli per mesi con antibiotici perchè si erano sbranati, :shock: poichè a casa avevo altri animali mi sconsigliò caldamente di prendere un Pittbull a questo punto (visto che il BULL va di moda fra i giovini) e visto che lo si vuole per forza tenere in "famiglia" mi auguro che lo selezionino per farne un cane da famiglia, per il bene suo e di chi li sta attorno caspita! ormai TUTTI cani da famiglia, perchè non si può rinunciare ad una razza se non si hanno la capacità gestionali ... e no! ma del resto è meglio così, meglio rabbonire i cani, almeno sitamo un pò più tranquillini. |
Quote:
|
Quote:
Non so' se NON tutti i pit bull siano casa da casa, ma se ti fai un giro sul forum dei pit bull, sono tutti cani tenuti in casa, bravissimi, che dormono sul letto o sul divano...!!! se qualche allevatore, li fa sbranare o cose del genere, certo che c'è qualcosa che non va!!! poi come in tutte le razze ci sono linee e linee di sangue... certo che se alleva, con dei nonni, combattenti o dei bis nonni, di certo non uscirà molto...!!! se il BULL vada di moda tra i giovani, sono affari loro...!!! se non sono in grado di gestirlo probabilmente non era il cane per loro...!!! e poi fortunatamente almeno nel BUll terrier, visto un allevatore mio amico, sta selezionando almeno da tanti anni, per farsì che sia a tutti gli effetti un cane da famiglia.. infatti tutti i bull terrier che ha venduto, sono in famiglia!! con questo non voglio dire di essere egoista nei confronti di Ombra tutt'altro...! anzi... ho deciso anche di aspettare! però se un giorno, avrò la possibilità(visto anche quello che costa) di poterne prendere uno, maschio o femmina, o quando non ci sarà più NItro, o quando avrò la casa con il giardino, o quando Ombrà avrà oramai tanti anni, lo prenderò!!! naturalmente se tenessi un pastore spagnolo in casa, dovrei avere un letto matrimoniale tutto per lui...!! ma poi le dimensioni, ci fanno pensare un attimo...!! fortunatamente...!;) |
No no si parla del mastino spagnolo
|
Quote:
|
Quote:
conosco alcuni soggetti, conosco la razza perchè mi piacciono moltissimo, ... magari non come chi ne possiede uno ma ora come ora sono felice di non averne preso uno, però forse se mi fosse capitato il soggetto giusto avrei potuto dire di essere contenta per lo meno del mio. Alcuni Pittbull sono veramente cani da casa, li puoi benissimo tenere sul letto o sul divano, anche crescere assieme ad altri animali, ma ancora, a certi stimoli risponde in automatico (generalizzo, non tutti), la sua stessa struttura fisica deve rispondere a determinati stimoli, persino per il Border Collie si inizia a dire che non è poi così adatto a vita d'appartamento, proprio per le sue necessità fisiche, (dai dai se ne sono accorti) in teoria non si dovrebbe trasformare tutti i cani in cani da famiglia o d'appartamento, in pratica, vista la diffusione, è meglio di si per la salute appunto dei cani stessi e di chi ci vive vicino! Il Pittbull ha (alcuni specialmente) una struttura fisica spettacolare. e anche se la selezione migliorerà il "cervello", le sue potenzialità lo faranno essere sempre una arma carica posata sul letto, (spero di sbagliarmi) questo cmq vale anche per molti altri cani in genere. Chi li alleva deve informare l'acquirente, se compra un'arma carica ed insegnarli a gestirla come si deve, oppure consigliarli una linea di sangue meno rischiosa o addirittura un altra razza. E cmq ripeto il discorso non è solo ristretto al Pittbull si potrebbe benissimo anche generalizzare ad altre razze nate per ben determinati scopi. Ora io mi sono messa a fare una riflessione mia personale sul Pittbull, pensando però che anche io quando presi il mio primo CLC feci un salto nel buio, fidandomi ciecamente delle parole dell'allevatore, poi mi sono resa conto della realtà. In pratica sono andata off topic perchè non mi sento in grado di darti alcun consiglio o risposta alla tua domanda. Unica cosa che posso dire, secondo l'esperienza che è capitata a me, è che ... molti cani - molti problemi il tempo da dedicare a ciascuno di loro si fraziona sempre più e le conseguenze ci sono! |
All times are GMT +2. The time now is 14:32. |