Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   lastre herald (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7019)

aeon 09-11-2007 14:59

lastre herald
 
Salve ragazzi...credo che ora sia arrivata l'ora di rendere pubblica una notizia che circa 3 mesi fa,mi ha letteralemente distrutto!!...herald effettua le lastre da uno dei migliori veterinari radiologi del sud e dalla sua valutazione le cose sembrano andar benissimo...accuratamente analizza le lastre del cagnolo ed io che sono un pò rompibocce e studiando veterinaria,prima di tutta l'operazione, mi son fatto il mxxxo per cercare di non essere assolutamente al di fuori da questa valutazione...le lastre vengono spedite,con la mia esplicita richiesta che venissero valutate da una piuttosto che dall'altra centrale!!...mi accorgo che i tempi si allungano troppo e comincio ad avere i miei dubbi e dopo circa 4 mesi di attesa arriva un risultato nefando...herald risuta hdD!!Non mi vergogno a dirlo...ho pianto!Con herald ho davvero investito 3 anni interi della mia vita e continuo a farlo con la speranza di non mollare mai...sapere che un cane che prima di TUTTO io reputo splendido,non potesse coronare il sogno che credo ogni proprietario ha,mi ha davvero scoraggiato...non mi sono fermato e ho rifatto le lastre visto che parlando con la centrale di lettura che per errore del mio veterinario è stata proprio quella dove io NON volevo venissero inviate,non avrebbe assolutamente concesso una copia delle stesse,tranne attraverso trafile burocratiche lunghissime...
Così le nuove lastre vengono rivalutate da diversi specialisti che sono ancora oggi in netta contraddizione con la centrale...io mi ritrovo nella situazione di non fidarmi più così facilmente e l'unica persona da cui farei rimettere mani sul mio cane è praticamente dall'altro estremo dell'italia e nonostante farei di tutto per herald,sono combattuto sul fargli affrontare un viaggio,un'ennesima anestesia,per non parlare di un periodo in cui non ho nemmeno il tempo materiale per pensare a me stesso...
Non voglio addentrarmi in cose tecniche,ma se fosse tutto così limpido,sarei stato il primo a rassegnarmi, ritenendo herald non adatto alla riproduzione, ma nella valutazione delle lastre ci sono,emmm...delle strane contraddizioni,imprecisioni, che nessuno ancora oggi ha saputo spiegarci, sia a me personalmente,che a specialisti competenti che hanno contattato direttamente la centrale...ciò che più ha colpito chi si trova in disaccordo con il risultato è che l'unico dato che rende così devastante la valutazione, nonostante sia assolutamente oggettivo e misurabile strumentalmente,alla centrale risulta estremamente differente da tutti coloro che hanno misurato questo dato...si aggiunge un'altra strana sfigata coincidenza,le seconde lastre sono state effettuate in maniera tale da rendere svalutante il risultato,da questo l'esigenza di farne le ennesime...giuro,dopo tempo, sono ancora stranito e non so cosa pensare!!
In ogni caso una delle due copie delle lastre sono a casa mia e sono a disposizione di chiunque voglia valutare,anche solo per curiosità...ritengo che alcune esperienze debbano servire un pò per tutti...herald mi è stato chiesto per alcune monte,anche da persone che stimo nel campo del clc e mi spiace dare indirettamente questa brutta notizia!
Ora un lato positivo,per tutti coloro che su questa storia non ci ridacchieranno su felici ,per presunte appartenenze genetico-politiche...herald cammina benissimo, salta come una lepre e nelle expò la sua andatura è assolutamente tra le cose per prime apprezzate...(sono ancora molto ignorante in materia,ma lo sanno tutti che un cane displasico e pesante come herald,difficilmente avrebbe falciate lunghe che coprono molto terreno,come da standard)
In tutto questo ribadisco,che se deciderò di continuare in questo percorso sarò il primo a valutare herald inappropriato per la riproduzione,se dati professionalmente documentati me lo accertassero...perchè ora come ora, sono solo estremamente confuso e deluso!
Prima di tutto la salute del mio cane e l'amore per la medicina veterinaria,poi la soggettività riguardo uno "strano" iter valutativo!
grazie a tutti coloro che hanno avuto la pazienza di leggermi e spero che nessuno colga l'ocasione per accendere inutili polemiche

wolflinx 09-11-2007 15:26

Per Favore fai di nuovo le lastre , si sta parlando del cane probabilmente + bello che abbiamo in Italia .Forza Herald

pariduzz 09-11-2007 15:30

Spero che tutto si risolva per il meglio.Continua a fare altri accertamenti se non ti ritieni soddifatto,lo farai per il bene di herald e sarai anche tu molto piu' sereno.
Herald è bellissimo,anche a me solo a vederlo dalle foto mi è sempre piaciuto tantisismo.Dal vivo deve essere abbagliante!
Non so a quanto puo' servirti ,ma mi sento di comprenderti e se posso esserti di aiuto in qualche modo,chiedi pure che lo faccio volentieri.

Harja 09-11-2007 15:31

:( Se c'è anche un minimo dubbio che le astre non siano corrette ( e mi sembra che ci sia più di un minimo di dubbio) secondo me dovresti rifarle....e speriamo in bene.

sarina 09-11-2007 15:31

mi dispiace tanto, deve essere stato un brutto colpo...
ma con una D il tuo cane non dovrebbe presentare dei sintomi?
io non sono pratica ma dovrebbere essere una displasia grave, cioè in teoria sarebbe da operare no?

pongo 09-11-2007 15:36

Quote:

Originally Posted by sarina (Bericht 110457)
mi dispiace tanto, deve essere stato un brutto colpo...
ma con una D il tuo cane non dovrebbe presentare dei sintomi?
io non sono pratica ma dovrebbere essere una displasia grave, cioè in teoria sarebbe da operare no?

Ma appunto....anche a me sembra strano....si dovrebbe notare qualcosa.
Forza!;) vedrai che andra' tutto bene

aeon 09-11-2007 15:39

Non sempre ci sono sintomatologie cliniche,ma...nella displasia non si può valutare con i "paraocchi",ci sono delle varianti come struttura,stile di vita,peso,età che solo chi conosce bene il caso può valutare...


Francesco, grazie per il tuo sostegno...davvero!

aeon 09-11-2007 15:44

Scusate...prima di rispondere avevo letto solo due risposte!!Grazie anche a te pariduzz e agli altri...per quanto possa essere difficile esprimerlo,so che come proprietari e soprattutto come amanti della razza,mi siete vicini...vedremo come procedere...

BWolf 09-11-2007 15:55

Non puoi mollare! Se hai dubbi sulla qualità delle lastre effettuate, non puoi non rifarle. Per farle dovresti venire al nord? Beh, una sistemazione per una notte secondo me la trovi ;-)
Tienici aggiornati, purtroppo non l'ho mai visto dal vivo ma è certamente un dei soggetti più interessanti in circolazione!

Se hai bisogno di una mano batti un colpo!

Ciao,

Ste

Ricky's Wolf 09-11-2007 16:20

Quote:

Originally Posted by aeon (Bericht 110446)
...perchè ora come ora, sono solo estremamente confuso e deluso!

E sti ca..i?????:evil::evil: se non ti sbrighi a prendere quel gioiello di lupo, a portarlo nel nord Italia, a rifare le lastre sotto i tuoi occhi e con chi dici tu ti giuro che scendo giu' a bari e ti ci porto io a calci:evil:...ancora che ci stai pensando matto!!! Vedi di risolvere i problemi che non ti permettono di allontanarti subito e come puoi ripeti immediatamente tutto...non succederà nulla al grande heraldinhio è giovane e forte. Immagino la tua delusione e confusione ma questi fattori non dovrenno farti fare neanche un passettino indietro verso questo percorso che sicuramente svelerà il vero arcano...Alex ci tengo molto se hai bisogno di qualcosa fai un fishio ma non mollare che davero andiamo a litigà è:evil:

aeon 09-11-2007 16:26

hehehe...per ora hai il gran merito di avermi fatto sorridere con il tuo solito "savoir faire"...grazie davvero Riccardo...e certo che se avrò bisogno sarai il primo a cui rompero le bocce!!!;-)

Sunnyna 09-11-2007 16:46

inutile aggiungere altro..hanno già detto tutto gli altri...
forza!
e incorociamo le d ita

Diego 09-11-2007 17:00

Ciao,
non ci conosciamo e non conosco il cane, ma mi dispiace per quello che vi è successo. I CLC (e non) che ho conosciuto con displasia hanno tutti qua e là presentato dei sintomi (zoppia, dolori da sforzo, affaticamento, ecc.). Mi consola quindi il fatto che a 3 anni non presenti sintomi e un poco fa sperare che vi sia effettivamente un errore.
Penso che a 3 anni o a 5 anni non cambi nulla per quel che riguarda una eventuale operazione e tantomeno per le monte; prenditi quindi il tempo necessario per pianificare le cose in modo da muoverti con tranquillità e avere tempo da dedicare, ma non rinunciare assolutamente e trova qualcuno di fiducia che possa ripetere con trasparenza l'esame e ti dia un risultato certo.

"In groppa al lupo" :fingers1

ghiga 09-11-2007 17:34

ciao
mi dispiace molto perchè la salute del cane viene prima di tutto.
so che le anestesie fanno male ma Nitro in 2 anni di vita ne ha fatte ben 4 di cui 3 x le lastre x la displasia. per le preventive ci siamo rivolti a chi credevano capace ma il risultato è stato incomprensibile quindi le abbiamo rifatte presso un centro abilitato lo stesso in cui abbiamo fatto poi le ufficiali.
per qualsiasi cosa non farti problemi.
Ste

Bonfiglioli 09-11-2007 19:11

Ciao, nemmeno io ti conosco. E non conosco Herald se non per foto.
Credo che per noi proprietari il risultato fatidico della displasia sia uno spettro terribile di angoscia.
Posso solo dirti che mi dispiace da morire per Herald, mi dispiace anche se fosse il clc più cesso e brutto di questa terra. Mi dispiacerebbe per lui e questo sarebbe l'unico pensiero, al di là di bellezza e monte.
Posso immaginare come stai tu. Non prenderla come una delusione, purtroppo la genetica è una roulette russa.
Non ho capito alcune cose sulla lettura. Ho letto in fretta dal lavoro...
Ha decretato il D il vet abilitato?
Se sì, non starei a darci peso perchè non mi fido per nulla dei vet abilitati. Pensa che ad una nostra amica avevano letto un D ed invece è tornata dalla centrale con A!!
Ha decretato il D la centrale ufficiale?(Quale? Sarebbe interessante saperlo)
Lì è un pò più dura perchè il responso è dato da delle misurazioni distinte, che ogni membro di commissione fa e poi valuta il suo dato con quello degli altri membri della commissione. Il dato viene valutato anche con l'età del cane. Almeno questo fu quello che mi disse il Dott. Vezzoni della clinica di Cremona.

Io COMUNQUE rifarei fare le lastre DIRETTAMENTE all'altra centrale di lettura, per vedere in cosa consistono queste discepanze anche perchè, se una centrale ti legge un D, difficilmente sarà un A ma cmq se dovesse avere un'altro risultato sapresti COME intervenire. Per il SUO bene.
I clc che ho conosciuto sinceramente non si notava la displasia. Djuma e Lunatica ne sono la conferma. Lunatica soprattutto. ma sono femmine e leggere. Però anche i maschi pesanti non hanno a colpo d'occhio nessun sintomo e pure loro camminano per ore senza problemi e quanso sono in ring hanno un buon passo. E posso garantirti che alcuni di loro sono davvero molto pesanti.
Non perdere un attimo, non stare nemmeno a pensarci su. Organizza tutto per venire qui, in qualche modo ti sistemiamo, credo che il mondo del clc sia tanto "cazzuto" quando c'è da discutere, ma ci si raduna in branco quando è necessario e si ha bisogno. Prendi appuntamento e vai a fare le lastre. Non so chi te le ha lette, ma se devi andare a Cremona sappi che usano degli oppiacei leggeri ed il cane te lo ridanno che stà già in piedi.
Se hai bisogno siamo qui.
Un bacione a Herald e uno a te.

Navarre 09-11-2007 21:00

Per una volta tanto siamo d' accordo con Zia Bonfi.
Porta il cane a Cremona e fai fare direttamente la lastra da loro.
Se invece ritieni di farle al Celemasche falle solo da Asnaghi a Milano.

Una differenza da "A" a una "D", se la lastra è fatta bene, la vede qualsiasi specializzando in ortopedia; anche noi qualcosa ci capiremmo perché una volta abbiamo visto una che poi è tornata "C" (e chissà come poi!) : meduse a gogo, segni evidenti di artrosi e callo osseo, un femore quasi completamente fuori dall' acetabolo. (Ed è tornato C2)

Se dopo aver fatto i due passi sopraelencati Herald fosse ancora "D", vai dal tuo famoso veterinario e buttalo da una finestra, che male non fa, anzi gli eviti di fare ulteriori danni.

SERENA 10-11-2007 02:18

Hai tutto il mio sostegno morale,io non sono brava come Riccardo a farti sorridere...però posso capire il tuo dolore...e anch'io ti consiglio di rifare le lastre...capisco che non vuoi fare l'anestesia un'ennesima volta, MA non puoi neanche rimanere per sempre col dubbio, sarebbe logorante!
Un forte abbraccio

elisa 10-11-2007 02:32

Mi dispiace tanto! Ma forse si sono sbagliati dai! E' già capitato a più persone. Mi unisco al coro di chi ti consiglia (caldamente!!) di rilastrarlo, se non vuoi fargli subire un'altra anestesia portalo da chi usa oppiacei, come a Cremona (così tanto che sei in zona ci conosciamo.. oddio adesso ho la Petra in calore e se mi sente parte e vi aspetta in clinica, la zo##ola.. non credo resisterebbe a un fustacchio simile! ;))
Qualunque cosa ti dicano, sappi che la stragrande maggioranza dei clc displasici conduce una vita normale e non manifesta sintomi neanche con gli anni, vedi Lunatica ad esempio ma conosco tanti altri casi, non pensare a Djuma che è una mosca bianca (ma ora sta bene anche lei), quindi non preoccuparti più del dovuto, Herald sta benone e questo è quello che conta.

davide.c 10-11-2007 03:56

ciao alex

tieni duro!

ti ho mandato un mp in privato

ciao!

gnardex 10-11-2007 09:16

In bocca al lupo Herald!
...mai mollare, mai lasciarsi prendere dallo sconforto!
Prima di tutto bisogna sapere che grado effettivamente e', poi per il resto se ne riparla...una cosa per volta, se no ci si lascia travolgere da un turbinio di pensieri!

Siamo tutti con te: non mollare e soprattutto fallo rilastrare dall' "altro"
besos
giuseppe

arnaldo_it 10-11-2007 10:01

ciao, leggo ora e vedo che ti hanno detto tutto.
Cerca di rifare le lastre e verificare effettivamente il grado reale di displasia. Poi come ha già detto anche Giuseppe, si pensa al da farsi.
Pur non parlando per esperienza diretta dal momento che il mio vet in tanti anni ha sempre valutato esattamente come la centrale, so che ogni tanto succede che tra la lettura di un vet abilitato e quella ufficiale ci sia discrepanza anche forte.
Ovviamente di norma non si sa come giudicherebbero le due centrali, ma in questo caso val la pena di approfondire di sicuro.
Tenete duro!
un abbraccio,
arnaldo

woland77 10-11-2007 10:30

....ti siamo vicini, speranzosi, con una vena di certezza che si siano sbagliati..visto anche che Herald ha quasi tre anni e mi sembra strano che con un grado D non si abbiano avvisaglie dalla sua locomozione..
...un abbraccio!

aeon 10-11-2007 11:38

Innanzitutto ringrazio davvero tutti...sia per ladisponibilità che per il supporto morale!Mi ritrovo a leggere ora tutte le risposte e sono contento che anche in queste cose venga fuori la passione per una razza...
Mi sento in dovere di dire,che se avessi avuto la certezza che Herald fosse totalmente pulito,non mi sarei nemmeno permesso di aprire un post su un sito pubblico ma avrei fatto tutto con molta fermezza,dando priorità a contromosse più che ad una tastiera,ma vi assicuro che dopo averne sentite tante,si comincia a dubitare pure dell'evidenza...ripeto,io le lastre le ho rifatte,non mi sono fermato...ne ho fattepiù copie...sono state spedite per avere altri pareri autorevoli,le ho fatte vedere ad altri specialisti...e se anche mi avessero detto "di sicuro non è una D,ma forse una C" mi sarei fermato e rasserenato,senza andare contro ciò chelanaturaha deciso...ma i pareri contrari non sono stati quelli!

Quote:

Una differenza da "A" a una "D", se la lastra è fatta bene, la vede qualsiasi specializzando in ortopedia; anche noi qualcosa ci capiremmo perché una volta abbiamo visto una che poi è tornata "C" (e chissà come poi!) : meduse a gogo, segni evidenti di artrosi e callo osseo, un femore quasi completamente fuori dall' acetabolo. (Ed è tornato C2)

Tutto questo,nelle lastre di Herald,non c'è...e anche la descrizione della stessa centrale,non riporta alcuna alterazione osteoartrosica...tranne qualcosina su cui lo stesso lettore,a quanto pare, si è ricreduto parlando con il veterinario da cui ho effettuato le lastre...comunque,credo non occorra andare oltre in valutazioni tecniche,non ne saremmo capaci!!
A quanto pare,nonostante le classificazioni siano moooolto precise tra i diversi gradi...anche in questo caso,le valutazioni hanno del soggettivo...e ribadisco,le mie lastre non l'han viste i "primi arrivati",ma metto in conto che possano essersi sbagliati loro e che in realtà Herald sia gravemente displasico!


Quote:

Ha decretato il D la centrale ufficiale?(Quale? Sarebbe interessante saperlo)
Lì è un pò più dura perchè il responso è dato da delle misurazioni distinte, che ogni membro di commissione fa e poi valuta il suo dato con quello degli altri membri della commissione. Il dato viene valutato anche con l'età del cane. Almeno questo fu quello che mi disse il Dott. Vezzoni della clinica di Cremona.
si è stata la centrale a decretare quel risultato!...e da quello che ho capito,non in entrambe le centrali il risultato è dato da più pareri,almeno nel mio caso,non è stato così...ci sono degli indici di "aggiustamento" per l'età del cane,è vero...

Navarre 10-11-2007 12:01

MA nel protocollo che ti hanno inviato cosa c'è scritto ? L' angolo di norberg quanto è ? Mandaci una fotocopia in mail privata [email protected]

La centrale di lettura a cui sono state inviate le lastre è quella di Ferrara, il Celemasche giusto ?

Comunque ti ripeto, per evitare perdite di tempo e stress ulteriori porta il cane a Cremona e una volta fatte le lastre (confermo l' anestesia leggera e soft) parla direttamente con Vezzoni. Più di così non puoi fare.

Prendi appuntamento prima e concorda che vuoi appunto parlare con Vezzoni.

A metà strada sai dove fermarti per una sosta ristoratrice ;-)
E credo che anche in Emilia troverai qualcuno che vi ospiterà ben volentieri.

Bonfiglioli 10-11-2007 12:15

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 110546)
MA nel protocollo che ti hanno inviato cosa c'è scritto ? L' angolo di norberg quanto è ? Mandaci una fotocopia in mail privata [email protected]

La centrale di lettura a cui sono state inviate le lastre è quella di Ferrara, il Celemasche giusto ?

Comunque ti ripeto, per evitare perdite di tempo e stress ulteriori porta il cane a Cremona e una volta fatte le lastre (confermo l' anestesia leggera e soft) parla direttamente con Vezzoni. Più di così non puoi fare.

Prendi appuntamento prima e concorda che vuoi appunto parlare con Vezzoni.

A metà strada sai dove fermarti per una sosta ristoratrice ;-)
E credo che anche in Emilia troverai qualcuno che vi ospiterà ben volentieri.

Sono d'accordo.
Con Vezzoni mi sono sempre trovata molto bene. Io so per certo che la loro commissione è formata da tre medici. E ognuno fa il suo verdetto che poi viene confrontato con gli altri e se il verdetto non è univoco si confrontano e ne discutono.
Basta mettersi d'accordo, noi in Emilia ci siamo!

massimo 10-11-2007 14:25

ovviamente anche in toscana c'è spazio per gli amici!!
massimo

wolflinx 10-11-2007 14:57

Tolte le varie fazioni e preferenze credo che poche anime possano negare lo splendore di questo cane ,perdere i suoi geni è un reato , se dovesse essere dispalsico pace , ma se anche c'è una minima probabilita' che non lo sia va chiarito non tanto per la salute del cane che credo sia super curato e accudito dal padrone ma egoisticamente parlando per portare avanti quel fisico e quella testa che non appartiene a nessuno non ha la firma di nessuno è Herald il lupo .

wanilagu 10-11-2007 20:22

Oddio, come mi spiace!
Ti capisco benissimo! Anche a me con Laguna è successa la stessa cosa (inutile ripetere che ormai è sterilizzata, ed è un peccato!). Quando me l'hanno detto ho pianto anch'io! Prima di tutto per la sua salute, poi perchè il mio scopo era di metterla in riproduzione. L'unica cosa che mi consola è che la mia cagnina sta benone! Non zoppica, non soffre nel sedersi, salta come un canguro e corre come una matta.
Ma non ti scoraggiare, segui il consiglio che ti hanno dato tutti e che ribadisco! Un abbraccio forte a tutti e due.
Tienci informati.

na 10-11-2007 22:35

Dispiace un sacco anche a noi, come ti hanno già detto tutti gli altri rifai le lastre e se hai bisogno anche da noi c'è posto.

Il mio Balu è HD D, ha 7 anni ed è dallo scorso inverno che ha iniziato a modificare l'andatura, si stanca molto prima delle femmine e buona parte del giorno la passa seduto o sdraiato mentre gli altri gli corrono intorno, se viene stimolato gioca, corre e salta, però è lui il primo a interrompere i giochi e si rimette giù.
un abbraccio
na e fabry

ezibaby 12-11-2007 11:14

Avrei bisogno di un consiglio, Ezar ha compiuto 1 anno il 29.10 e il 14 di questo mese farà le fatidiche lastre presso un veterinario molto bravo.
Ho chiesto dove mandano le lastre e mi hanno risposto di solito a Ferrara, ma a questo punto letto e sentito di vari precedenti, vorrei chiedere di mandarla a Cremona. Che ne pensate voi che avete asperienza? So che consigliare è difficile e rischiso, magari chi vuole mandarmi un mess. privato va ugualmente bene. ([email protected]) o a questo sito. grazie.
Messaggio per Aeon: non darti per vinto fino alla fine, il tuo cane bello o brutto merita tutto l'amore e la determinazione che sei in grado di avere. Coraggio in tutti i casi. Un abbraccio

Navarre 12-11-2007 11:38

Quote:

Originally Posted by na (Bericht 110590)
Il mio Balu è HD D, ha 7 anni ed è dallo scorso inverno che ha iniziato a modificare l'andatura, si stanca molto prima delle femmine e buona parte del giorno la passa seduto o sdraiato mentre gli altri gli corrono intorno, se viene stimolato gioca, corre e salta, però è lui il primo a interrompere i giochi e si rimette giù.

A parte il modificarsi dell' andatura hai descritto Navarre ! Non è detto quindi che sia tutto colpa della displasia ;-)

In quanto ad Alex ha buoni motivi di dubitare : è un cane di 3 anni e l' unica cosa che non va è un angolo insolitamente basso...a quanto apre la lastra è stata fatta male con il cane non in posizione; vedremo come andrà a finire.

x exibaby : se al lastra è fatta bene ferrara=cremona, sopratutto se non la fai direttamente da loro ma la fai da un altro vet abilitato.
Però ferrara ha un accordo con il cosiddetto club del clc e manda loro tutti i protocolli (o almeno dovrebbe) e dato che la cosa non mi interessa ho preferito lastrare i nostri cuccioli da Vezzoni, che al contrario di celemasche ti rilascia tutto il protocollo e pure le copie delle lastre su CD-rom (e sopratutto non comunica nulla all' "Accolita dei Reggiani").

valentina 12-11-2007 12:27

forza e coraggio -- vai subito a fare le lastre a cremona da vezzoli....
se non ho capito male la sosta ristoratrice ce l'hai, quella intermedia anche, compresa la notturna emiliana.....
bhè.... una volta finito - per riposarti - se arrivi fino a trento ti facciamo la festa!!!!!!

consiglio OT - io entro l'anno vorrei fare le lastre alla zecca
a questo punto - dopo aver letto tutte le vs risposte - le farei a cremona da questo Vezzoli.... mi sembra che ci siano più commenti positivi in quella direzione.
però ho da chiedervi un consiglio.....
visto che misha è un po' diffidente rispetto al genere umano e che questa sua diffidenza si è evidenziata dopo l'intervento a cui è stata sottoposta da piccola e quindi ....all'anestesia e al dopo anestesia .... che fareste al mio posto?
Fino ad ora ho rimandato le lastre perchè ho paura di fare dei passi indietro rispetto al rapporto che ha con le persone...ci ho lavorato parecchio e anche se non sembra ho fatto buoni passi che io vedo e chi la conosce bene può apprezzare.

1) secondo voi a cremona potrei stare lì con lei al momento del risveglio, lontana dalle persone in modo tale che lei non si senta vulnerabile?
insomma dopo l'anestesia che non colleghi il fatto di "stare male" con un umano...
2) fareste l'anestesia totale in modo tale che dormendo non si renda conto di nulla o quella blanda a base di opiacei meno dannosa che però il stato di semicoscenza le fa vedere attorno a lei persone non conosciute?
3) trascinereste con noi persone del suo branco con cui si sente sicura (vedasi giuseppe con la petrina o gloria con mamma yuna?) perchè si senta più forte?

na 12-11-2007 12:29

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 110756)
A parte il modificarsi dell' andatura hai descritto Navarre ! Non è detto quindi che sia tutto colpa della displasia ;-)

si ok, non sarà tutta colpa della displasia forse con il passare degli anni qualche soggetto si tranquillizza... forse sbaglio ma faccio il confronto con la Brita (2 giorni in meno di Balu) che lei non sta ferma un secondo ed è difficilissimo vederla sia sdraiata che seduta....
na

elisa 12-11-2007 13:37

Vale, Djuma le ha fatte a Cremona e l'hanno trattata benissimo!
Anche lei è diffidente, ma dai vet. non ha mai avuto paura.. bah vai a capirla, è proprio strana. Comunque sia sono riusciti a fargliele una volta anche da sveglia :shock: ok era solo per un controllo laterale, lei stava ferma, tranquilla. Da quanto ho visto ci sanno fare e il fatto di usare oppiacei è solo positivo, non vedo controindicazioni per la paura. Le vengono a fare la punturina in sala d'attesa poi la lasciano lì con te finché non si rilassa totalmente.. e te la ridanno ancora stordita, dopodiché si riprende totalmente in mezza giornata e comunque esce con le sue zampe.
Sarà perché Djuma non ha paura dal vet. ma quando l'hanno operata e ci ha passato la notte da sola, la mattina dopo l'hanno portata fuori a sporcare loro, mi hanno detto che era tranquillissima e infatti l'ho trovata paciosa e rilassata.

briccica2 12-11-2007 13:47

con l'anestesia totale, farei in modo di essere con lei sia quando si addormenta che quando si risveglia, cercando di comunicarle solo tranquillità e dolcezza. (io ho fatto così con la Trudi e lei non ha risentito minimamente della cosa, nonostante che oltre alle lastre sia stata sterilizzata e le sia stato asportato un "bitorzolo" sulla zucca)! Con l'anestesia leggera non ho esperienza, ma a naso, chiederei ugualmente di restare con lei, tutta bardata col grembiulone anti rx. L'importante è che tu le comunichi VERA tranquillità, sui sentimenti, lo sappiamo bene, loro non si ingannano!!! Ciao, Paola.

divina 12-11-2007 22:24

scusate ma e' legale che a Ferrara mandano tutti i protocolli al club senza liberatoria dei proprietari?anche se poi sul sito enci sono visibili ?

BWolf 13-11-2007 10:16

Quote:

Originally Posted by ezibaby (Bericht 110747)
Avrei bisogno di un consiglio, Ezar ha compiuto 1 anno il 29.10 e il 14 di questo mese farà le fatidiche lastre presso un veterinario molto bravo.
Ho chiesto dove mandano le lastre e mi hanno risposto di solito a Ferrara, ma a questo punto letto e sentito di vari precedenti, vorrei chiedere di mandarla a Cremona. Che ne pensate voi che avete asperienza? So che consigliare è difficile e rischiso, magari chi vuole mandarmi un mess. privato va ugualmente bene. ([email protected]) o a questo sito. grazie.


Guarda,
noi abbiamo lastrato entrambi i nostri lupastri (un "emiliano" ed un "romagnolo") dal nostro vet di fiducia e inviate a Ferrara.
Non abbiamo avuto nessun problema, anzi con l'esito super dettagliato del secondo (il romagnolo) ci è stato inviato un codice di accesso via internet a tutti i risultati dei nostri lupastri.
In questo modo chiunque fosse interessato può accedere in modo pubblico e SICURO ai dati ufficiali e non taroccabili dai proprietari.
Questi seppur relativi a due casi sono fatti documentabili e documentati.
In generale, se posso darti un consiglio, non dar troppo peso alle chiacchere non comprovate di cui non si conoscono le fonti... occhio!
La differenza comunque credo stia soprattutto nel chi e come vengono fatte le lastre piuttosto che nel chi le legge.
Ciao,
Ste

arnaldo_it 13-11-2007 10:48

Per quanto mi riguarda saranno almeno una dozzina di anni che faccio fare le lastre al mio vet e non ho mai avuto nessun problema. Le manda a Ferrara (ma se non erro è abilitato anche per Cremona) e non c'è mai stata nessuna differenza tra la sua valutatazione e quella ufficiale Celemasche.
Se poi i risultati delle lastre dei miei cani vengono comunicati anche al club, per me non c'è nessun problema.

Germans 13-11-2007 11:24

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 110922)
Guarda,
noi abbiamo lastrato entrambi i nostri lupastri (un "emiliano" ed un "romagnolo") dal nostro vet di fiducia e inviate a Ferrara.
Non abbiamo avuto nessun problema, anzi con l'esito super dettagliato del secondo (il romagnolo) ci è stato inviato un codice di accesso via internet a tutti i risultati dei nostri lupastri.
In questo modo chiunque fosse interessato può accedere in modo pubblico e SICURO ai dati ufficiali e non taroccabili dai proprietari.
Questi seppur relativi a due casi sono fatti documentabili e documentati.
In generale, se posso darti un consiglio, non dar troppo peso alle chiacchere non comprovate di cui non si conoscono le fonti... occhio!
La differenza comunque credo stia soprattutto nel chi e come vengono fatte le lastre piuttosto che nel chi le legge.
Ciao,

Sono totalmente d'accordo con Stefano, conta chi e come vengono fatte.
Io, essendo una cosa troppo delicata, ho evitato di delegare e sono andato direttamente alla fonte (Ce. Le. Ma. Sche) http://wakanwolf.altervista.org/celemasche.html.
Al cane di un mio amico, sono state fatte con le anche piegate, risposta "D", non convinti siamo andati direttamente a Milano e dopo averle ripetute abbiamo avuto "C", ma sono convinto che se non ci fosse stato l'errore a monte sarebbe potuto essere anche "B" ...non era così grave... un vero peccato, anche perchè poi si da spunto a malizie e chiacchire non vere...

ezibaby 13-11-2007 11:51

Germano era proprio uno dei casi a cui pensavo. Ma l'errore principale quindi è da caricare al veterinario e non alla centrale? Mi sa che avevo fatto confusione se è cosi.
Ciao cinzia

Germans 13-11-2007 12:23

Quote:

Originally Posted by ezibaby (Bericht 110949)
Germano era proprio uno dei casi a cui pensavo. Ma l'errore principale quindi è da caricare al veterinario e non alla centrale? Mi sa che avevo fatto confusione se è cosi.
Ciao cinzia

Si certamente, la centrale si limita a leggere ciò che gli arriva, ovviamente hanno molta più esperienza di un veterinario qualunque, quindi sarebbe meglio andare da loro, ma capisco anche che per un ragazzo o chi che sia del centro o centro-sud non è semplice partire ed andare a Milano.

divina 13-11-2007 14:54

anche io non ho problemi se le lastre vengono inviate al club...ma mi piacerebbe saperlo

Bonfiglioli 07-12-2007 01:32

Ci sono degli sviluppi?


All times are GMT +2. The time now is 01:49.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org