Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Allevamento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=43)
-   -   Mi piacerebbe sapere.... (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7045)

Bonfiglioli 14-11-2007 00:31

Mi piacerebbe sapere....
 
...cosa dicono qui....visto che parlano di ni italiani....
http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=7036

sarina 14-11-2007 03:07

più o meno quello che dite voi sul mutura ... ma senza farsi problemi.
almeno quello che sono riuscita a tradurre.

gnardex 14-11-2007 09:06

Ciao Ale, io non so cosa dicono li', ma ne approfitto per dire che cosa hanno detto nel forum inglese. Una ragazza finlandese secondo me ha colpito in pieno. Il succo e': sapete che cosa e' la cosa triste? che uno penserebbe
che per giustizia, per moralita', per il futuro della razza e quant'altro... gli piacerebbe che queste cose venissero fuori pubblicamente, in una sorta di "scandalo"....Ebbene, se questo succedesse , gli unici ad andarci di mezzo sarebbero i NOSTRI cani. Ai media non gliene frega niente degli "esperimenti genetici" di tizio o caio, o del danno causato sul futuro della razza...l'unica cosa che verrebbe evidenziata e' che
"ci sono in giro cani che non sono cani e nemmeno i proprietari lo sanno", oppure "ma come fate ad essere certi che nemmeno ai vostri cani e' successo una cosa del genere??", che poi naturalmente sarebbero alimentati dai soliti "ecco perche' sono cosi' riservati e timidi rispetto agli altri cani" e si innescherebbe una sorta di caccia alle streghe, dove le streghe sono i nostri cani.
In mancanza di sbudellamenti mafiosi , crisi di governo, o partite di calcio che finiscono in sommosse, anche questo basterebbe per riempire le pagine di cronaca dei telegiornali.

La finlandese diceva che una cosa del genere sarebbe proprio quello che i detrattori della razza aspettano da tempo in finlandia: un pretesto per vietarne l'importazione. Triste no?
besos
giuseppe

LUCA 14-11-2007 09:28

E cosa vuoi che dicano?
Niente di importante, son gelosi perchè i nostri CLC sono i migliori.
Andiamo là, vinciamo tutti i premi... e quelli sono invidiosi!;-)

arnaldo_it 14-11-2007 09:29

Giuseppe, sono pienamente d'accordo con te.
E' una razza nata dal pastore tedesco e dal lupo, un sacco di gente trova questo un "esperimento" malsano.
Molta altra è affascinata dall'aspetto e lo sappiamo bene,
Così come del carattere del clc ne sappiamo parecchio ormai, ma forse si è dimenticato che qualche anno fa c'era nel mondo scientifico chi cercava di mettere il bastone tra le ruote della razza, perchè preoccupato del pericolo di ibridazione del lupo italico.

Al 99% degli italiani e a oltre il 100% dei media, il fatto che si sia usata una lupa canadese anzichè dei carpazi, non frega proprio niente. Al massimo è una curiosità. Ai detrattori invece farebbe immensamente comodo: dopo la schifezza contro natura del pastore tedesco X lupo europeo, ecco la scempiaggine dell'icrocio col lupo americano.
Questa sarebbe la prima sintesi su cui si scaglierebbero, la seconda inevitabilmente quella dei problemi caratteriali con le "numerose" aggressioni a danno dei proprietari.
E così via discorrendo...

Perciò anche io alla fine credo, che se da un lato è giusto che si sappia e che chi alleva faccia attenzione alla provenienza dei soggetti (prendendo per buono il pedigree ovviamente), dall'altro forse è meglio lasciar sgonfiare quella che probabilmente è una bolla ridotta a pochi soggetti. Comunque pochi rispetto al numero dei clc.

Nota bene, questo non giustifica il fatto che ci siano persone con incarichi di rilievo che si siano messi a creare ibridi sconsideratamente. Le due cose sono ben diverse...

arnaldo_it 14-11-2007 09:35

per Ale, benchè capisca abbastanza il contenuto, se hai pazienza quando ho un attimo di tempo ti faccio la traduzione ma mi serve il vocabolario perchè sono un po' arrugginito col tedesco... :(
comunque come già detto, ripetono ciò che si dice da noi sul problema facendo nomi e cognomi dei cani...

valentina 14-11-2007 11:28

Preciso subitissimo che io il tedesco non lo so molto bene e la mia traduzione stra - mega scolastica mi sa che è molto - molto all’acqua di rose e che probabilmente potrebbe anche essere sbagliata
(non mi assumo la responsabilità per quello che scrivo, ne è mia intenzione voler dire delle cose errate, diciamo che ci provo visto la richiesta di alessandra)
più o meno, il senso dovrebbe essere comunque quello che scrivo...

Se ho sbagliato (cosa possibilissima) chiedo già venia, soprattutto se ho espresso malamente il senso rendendo incorretto il teso delle due persone che mi presto a tradurre…. aspetto che qualcun altro più erudito con la lingua tedesca di me – traduca bene ….

La discussione nasce dalla domanda di sapere qualcosa in più su sangria pdl. Mi limito a tradurre al volo due commenti – i primissimi - più lunghi di michaelundinaeichhorn e di margo che danno una panoramica generale della cosa e che danno inizio alle varie risposte a cui ad una – scusate - ho dovuto rispondere nel loro forum con annessa linguaccia….. azzarola ci danno dei mafiosi!!!!


- michaelundinaeichhorn

L’argomento era stato già discusso in aprile in inglese
Brevemente - il cane di Passo de Lupo – Alaska - non è registrata e sembra provenire da linee ceche, ma nessuno in repub. Ceca sa nulla.
Da questo cane proviene - Sangria Pdl e questo cane è un lupo.
Si suppone che Alaska sia un Mutara, e l’allevatore in questione sembra averne un altro.
I discendenti di questo Mutara corrono come un TWH normale sotto l’affisso di Passo de Lupo.
Il proprietario è l'allevatore più grande è non solo perché inoltre è nel consiglio d'amministrazione di club.Questa storia non è provata, sicuro è che pdl abbia avuto dei contatti buoni con due del Mutarabefürworter - mi fermo perché il resto è un po’ più difficile

- margo

In Italia non è più un segreto...
Dopo il divieto nella Repubblica Ceca ad allevare i mutara le persone interessate a ciò hanno trovato una seconda possibilità.
Il Lupo Mutara di Jidrich Jedlicka si era iscritto in Italia come "Alaska" nell'indice ed è stata coperta da Leone pdl.

L’accenno all’aggressività e al morso durante una mostra mi risulta difficile da tradurre ma si collega al fatto che nonostante questo c’è stata la cucciolata "S" con questo soggetto .

l’allevatore, poi non ha venduto attraverso internet i cuccioli, ma li ha consegnati alle "persone coinvolte nel Mutara (poi ci sono riferimenti) tutti al di fuori della repubblica ceca.
Tre cuccioli sono degli offiziel ( ??? non conosco il termine corretto) in pdl, ma per quanto ne so chiaramente o meno essendo anche il presidente del club TWH italiano ha dei buoni contatti buoni con l’ENCI

Sembra che possa andare anche oltre
Perché? Con l'ibrido e la volglia di molte persone ad avere un LUPO ci si può guadagnare molti soldini
Quindi offre un ottimo prodotto - l'ibrido di lupo - con documentazione.
Gli esperimenti Mutara sono proposti per migliorare la salute e l’aspetto nel TWH...mi spiace ma ora è soltanto uno scherzo
Tutti quelli che hanno visto alla mostra S pdl sanno che questo tentativo è fallito ... tanto da chiudere a chiavegli esperimenti... questi cani non somigliano al TWH.
Hanno anche una lupinità a sé... anche nello sguardo rispetto ai TWH

Il riferimento al coraggio, al lupo americano e al mutara, ancora alla linea di sangue mescolata con il sarloos e a quanto vuole fare in questo senso i vari club cechi e slovacchi mi è di difficile traduzione …
In ogni caso, continua margo, uno deve fare realmente attenzione ad acquistare cucciolo.


Chi è che sa bene il tedesco e si presta a correggere la mia traduzione e/o a farla di nuovo??????
chi altro può tradurre ancora altri messaggi.....giusto per dare continuità al tutto...

sarina 14-11-2007 12:46

http://it.babelfish.yahoo.com/ traduce tutta la pagina , xò non da tedesco all'italiano, bisogna tradurlo in inglese ( o in francese )
se si vuole la traduzione in italiano bisogna ritradurla pezzo x pezzo ( io mi trovo meglio a tradurla da sola da l'inglese!!! )

valentina 14-11-2007 13:03

penso che tradurlo da lingua a lingua e ancora a lingua con un testo del genere con tanti modi di dire intesi o sott'intesi sia un peccato perchè perdi tanto...
no qui ci vuole un vero e proprio "tetesko" che si metta l'anima in pace e traduca i fatti più salienti, anche se più o meno si capiscono .... (soprattutto quando ci hanno dato dei MAFIOSI - :evil: ribadiscoooooooooooo! non si può mica fare di tutta un'erba un fascio???!?!)

arnaldo_it 14-11-2007 13:10

Valentina più o meno il senso è quello :)
poco fa avevo postato in pubblico e in privato a chi mi aveva scritto ma il forum si era inchiodato e ho perso tutto. :( e ahimè non ho tempo per ripetere tutto.

Quanto si legge qui e sui forum esteri è ormai chiaro, nel senso che si continuano a ripetere le stesse cose in varie lingue. :)

Ripeto però una domanda lasciata senza risposta, che ho fatto qualche giorno fa su un altro thread:

Se qualcuno ha le prove, come sostiene, di tutto questo, perchè non promuove un'azione nell'ambito opportuno ovvero FCI/ ENCI?

Io ripeto che sono contrario all'immissione di qualunque sangue di lupo indipendentemente da chi lo fa (vero, presunto, immaginato che sia ecc.). Non è una questione personale, sarei contrario anche se a deciderlo fossero i club ceko e slovacco.

Su questa questione Mutara, si fa un gran parlare al punto che sembra non esista altro nell'allevamento italiano. :)

Se c'è del vero, chi sa, si muova con prove circostanziate (in italia o all'estero), ma se sono solo supposizioni, voci, sentito dire ecc. evitiamo di alimentare quella che sembra una leggenda metropolitana, altrimenti il risultato è quello che vediamo: facciamo una figura del cacchio all'estero.

Ma che diamine, mi sembra talmente banale che a sottolinearlo mi vergogno quasi :lol:

Da quel che si legge poi, quanti sarebbero i cuccioli così prodotti? una manciata parrebbe. E per una manciata sputtaniamo l'allevamento italiano?
Bah...
Impariamo dagli altri anche a difendere ciò che abbiamo, non solo a denigrarlo...

arnaldo_it 14-11-2007 13:36

completamente OT però tanto male non ci sta... :)

dal portale di Repubblica, intervista a Platini:


<< Pallone d'oro, lei a chi lo darebbe? A Kakà?
"Non parlo. Non parlo più di queste cose. Ho fatto dichiarazioni, o battute in passato, ed è successa la fine del mondo (si riferisce a quelle su Totti, ndr). In Italia si vivono le cose troppe seriamente, in maniera permalosa. Ed è colpa anche vostra, si vostra, di voi giornalisti. Lasciatemelo dire. Io amo l'Italia, è una Nazione meravigliosa. Ma non c'è più il clima di una volta, di quando giocavo io. Quindi non dico proprio nulla". >>

LUCA 14-11-2007 13:57

Quando leggo certe cose mi riscopro nazionalista.
Platini fa le battutine sugli italiani, ma nemmeno lui è perfetto!
Era appena arrivato alla Juventus (lui aveva 25 anni ed era famoso solo per battere bene le punizioni, mentre parecchi dei suoi nuovi compagni di squadra si erano appena laureati campioni del mondo in Spagna), un paio di giocatori (mi pare fossero Paolo Rossi e Marco Tardelli) lo incontrarono al ristorante (Platini stava mangiando da solo) e gli chiesero se potevano accomodarsi per mangiare tutti e tre assieme (forse più per fargli un piacere che per altro).
Lui, sorpreso e apparentemente seccato, rispose subito di no, aggiungendo che preferiva mangiare da solo.
E' sempre stato altezzoso, questo francese!

Germans 14-11-2007 16:08

Quote:

Originally Posted by LUCA (Bericht 111123)
E' sempre stato altezzoso, questo francese!

E pensare che le sue origini sono della provincia di Novara.
Infatti si chiamavano Plàtini. Lì cambiano l'accento e diventi Francese...:lol:
Debbomo avere propio un complesso, :p:p:p per quanto gli scoccia che i Romani li conquistarono si sono inventati Asterix.
E poi vogliamo mettere Platini con Falcao....???

zikika 14-11-2007 22:40

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 111114)
Se qualcuno ha le prove, come sostiene, di tutto questo, perchè non promuove un'azione nell'ambito opportuno ovvero FCI/ ENCI?


Su questa questione Mutara, si fa un gran parlare al punto che sembra non esista altro nell'allevamento italiano. :)

Se c'è del vero, chi sa, si muova con prove circostanziate (in italia o all'estero), ma se sono solo supposizioni, voci, sentito dire ecc. evitiamo di alimentare quella che sembra una leggenda metropolitana, altrimenti il risultato è quello che vediamo: facciamo una figura del cacchio all'estero.


Da quel che si legge poi, quanti sarebbero i cuccioli così prodotti? una manciata parrebbe. E per una manciata sputtaniamo l'allevamento italiano?
Bah...
Impariamo dagli altri anche a difendere ciò che abbiamo, non solo a denigrarlo...

Arnaldo....magari avere le prove ma è chiaro che se questi ibridi sono portati allo scoperto significa che hanno agganci direi ottimi....Hanno ragione a parlare di mafia!
L'unica cosa da dire ...e che io dico a tutti quelli che mi chiedono info sulla razza ..è che chi si permette di violare la legge anche se la fa franca è sempre un farabutto (gli ibridi in italia sono illegali).
Vedi,per le prove basterebbe sputtanare la faccenda alla forestale e alla finanza ma ci va di mezzo tutta la razza.Le prove a quel punto si troverebbero,stanne certo.
Come ho già detto altre volte non avrei problemi a farlo perchè per me per quanto il lupo cecoslovacco sia stupendo è e resta il mio cane.Domani non c'è più il lupo cecoslovacco mi faccio un altra razza,senz'altro con meno fascino ma non voglio un lupo,voglio un cane e di cani ce ne sono a migliaia.
Non mi interessa neanche difendere l'allevamento italiano in toto,piuttosto che preoccuparci di cosa dicono gli altri di noi preoccupiamo di ciò che porterà questa manciata di "non cani lupi cecoslovacchi".
Vi giuro che prima o poi faccio prendere il LIR ad un canaccio mescolato ad un clc!:evil:
Cmq,opinione mia,me ne strafrego di cosa pensano all'estero,ognuno ha le sue colpe,anche gli altri che non muovono un dito.
Sono sempre qui che aspetto la reazione ufficiale di chi detiene lo standar di razza,se non muovono un dito sarà anche colpa loro se in futuro avremo clc con muso sfuggente o pelo bianco e aria da malamute.
Ogni volta che si parla di sta cosa qualcuno deve toccarsi molto bene perchè mi partono tante di quelle cattiverie che se ne arrivano la metà...non è bello!

arnaldo_it 14-11-2007 23:34

Quote:

Originally Posted by zikika (Bericht 111177)
(gli ibridi in italia sono illegali).
Vedi,per le prove basterebbe sputtanare la faccenda alla forestale e alla finanza ma ci va di mezzo tutta la razza.Le prove a quel punto si troverebbero,stanne certo.

Questo è esattamente ciò che dicevo io, come pure Giuseppe e altri. Non farebbero certo distinzione tra mutara e non mutara e alla fine ci rimetterebbe la razza in toto. E ci troveremmo come quello che per far dispetto alla moglie se lo taglia... :lol:

Quote:

Originally Posted by zikika (Bericht 111177)
Cmq,opinione mia,me ne strafrego di cosa pensano all'estero,ognuno ha le sue colpe,anche gli altri che non muovono un dito.
Sono sempre qui che aspetto la reazione ufficiale di chi detiene lo standar di razza,se non muovono un dito sarà anche colpa loro se in futuro avremo clc con muso sfuggente o pelo bianco e aria da malamute.

Come non concordare? è esattamente quanto ho detto ovvero domandato in precedenza. SE ci sono persone (o club ovviamente) che sanno chi o cosa è stato fatto da chi, perchè non fanno nessuna azione? Se ne stanno lì a guardare gridando allo scandalo e dando dei mafiosi agli italiani? ma per favore... se mi è permesso mi girano e non poco.

O forse è più facile sputtanare il nostro allevamento in tutta europa perchè i numeri e i risultati sono scomodi, ingombranti, danno fastidio, piuttosto che andare a fondo delle cose? Perchè poi quando si va a fondo delle cose non è mica detto che si traggano solo vantaggi. (per esempio una razza che verrebbe vietata via via in diversi paesi...)
A noi chi dice cosa c'è in tutti quei trattini dei pedigree quando vanno indietro generazioni? chi può garantire al 100% che non siano stati usati altri lupi oltre a quelli conosciuti? o altri pastori tedeschi?

Proporrei un referendum: se nel CLC occorre sangue nuovo, cosa si preferisce usare? lupo? (quale...) cane? che razza/e... :lol:

davide.c 15-11-2007 00:07

Quote:

Originally Posted by arnaldo_it (Bericht 111186)
Proporrei un referendum: se nel CLC occorre sangue nuovo, cosa si preferisce usare? lupo? (quale...) cane? che razza/e... :lol:


lupo?MAI

cane di altre razze?MAI

(qualcuno dice il"tamaskan" come unico candidato,unica cosa che esista al mondo di davero simile al lupo SENZA avere sangue di lupo dentro di se
CmQ PER ME NON è INTERESSANTE CMQ))
http://www.tamaskan.com/


x la cronaca,a volte ho sentito gente in privato parlare di malamute(si,ipotesi,si intende,se la situzione come pool genetico e carattere dovesse precipitare)o tervueren,che per qualcuno,quest'ultimo,darebbe un aspetto un po da lupo appenninicoe un carattere piu lavorabile..bah...

però per molti,la situazione carattere è migliorata,anzi,x molto
per cui,cui prodest?

arnaldo,secondo te "nuovo sangue"è una scelta non piu procastinabile davvero ?

vedendo i pedegree a confronto di pt,dobermann e altri,non parrebe!
in queste razze son ben piu consanguinei!

considerando che la situzioen carateriale è francamente migliroata qualuqnue ipotesi di lupo,cani lupo vari o altre razze di cani mi fa svenire!:|

Bonfiglioli 15-11-2007 00:10

Grazie mille a tutti per le traduzioni!! Anche in privato!!
Ero incurosita perchè sapevo del forum inglese che parlava del fatto, ma non di quello tedesco.
Certo, a parere di un'ignorante come me, pare un fatto grave perchè non fatto alla luce del sole, dovevano costituire un protocollo speciale per quegli esemplari, e non spacciarli per clc. Jedlichka (non so come si scrive), non ha il solo Mutara, in Italia ce n'è un'altro, maschio. Al nord. E so che c'è gente che vorrebbe una sua monta. E' questa la preoccupazione. Quei fanatici che presto faranno quel che non si dovrebbe fare....
"Almeno penso".

Sono 6 in tutto i cuccioli con quello conosciuto, se non erro. Penso 3 in Italia e 3 all'estero.
"Almeno penso".
Per me basta per fare una vera schifezza. Perchè, penso, prima o poi geneticamente i geni dell'artico salteranno fuori e ci porteranno, penso, clc alti 80, di 60 kg, bianchi e con i tratti tipici dell'artico.
"Almeno penso".
All'estero, o almeno in cechia, non è che possono cantare tanto, quindi farebbero meglio a fare meno gli spanizzi (si dice a Bologna).
"Almeno penso".
Già, perchè la "cosa" parte dal "massimo esponente dell'equazione algebrica" (si diceva così a scuola?)....a cui hanno dato uno stop....il quale si è rivolto ai suoi bidelli scolastici che...non hanno "potuto" o voluto dire di no.
Ma in mezzo ci sono maestri della scuola di un certo "spessore" e NON esattamente italiani nononono.
"Almeno penso".
Due di questi, non possono più fare bonitace all'estero perchè il club ceko sa.E gli ha tagliato le gambine.
"Almeno penso".
Io stessa scrissi in privato, credo di essere una delle poche che lo faceva, al NOSTRO club per chiedere spiegazioni ma....come si dice in meridione???...nulla sacciu...nulla vidi.
"Almeno penso".
Non hanno informazioni ufficiali da quella persona e quindi....mi hanno consigliato di riferirmi a lui se voglio sapere qualche cosa. :lol::lol::lol:
"Almeno penso".

"Almeno penso".....perchè queste cose sono il frutto di un mio incubo notturno...ultimamente non dormo bene...ditemi che è così, vero???E' così vero??

gnardex 15-11-2007 00:29

Azzz... non per sdrammatizzare, ma seriamente: arnaldo dice "chi sa... parli!" e tu Ale, mi pare che tu sappia un sacco di cose!!! :shock::shock::shock:

besos
giuseppe

Apocalipse 15-11-2007 00:45

ale da quello che dici sembra che questi mutara siano sparsi ai 6 angoli dell'europa...è un bel c.......!!!!sarà difficile se non impossibile capire chi sono....non sò però la faccenda è strana!!!Non vorrei fosse una bufala..come spesso accade (non voglio difendere ne accusare nessuno sto solo ragionando con voi...contando che ho seguito il post del mutara a pezzi perchè non avevo accesso a internet) che se alimentata con parole rovini l'allevamento italiano del clc.....
ma da dove e da chi è partita la notizia...qualcuno lo sa?

Bonfiglioli 15-11-2007 01:03

Quote:

Originally Posted by chiarag (Bericht 111196)
ale da quello che dici sembra che questi mutara siano sparsi ai 6 angoli dell'europa...è un bel c.......!!!!sarà difficile se non impossibile capire chi sono....non sò però la faccenda è strana!!!Non vorrei fosse una bufala..come spesso accade (non voglio difendere ne accusare nessuno sto solo ragionando con voi...contando che ho seguito il post del mutara a pezzi perchè non avevo accesso a internet) che se alimentata con parole rovini l'allevamento italiano del clc.....
ma da dove e da chi è partita la notizia...qualcuno lo sa?

Chiara, ricordi?
E' solo il racconto di un mio incubo, non vorrai mica dire che è la verità?
Nooooooooo.....è solo una cosa immaginaria.
Qui lo dico e lo affermo. Il titolo è: "Diario di un incubo".
In un'altro 3D c'era invece "Diario di un sogno".

Cosa?
Ssssssttttt....cos'è questo rumore?
Ma cavolo, che rumore he fa quella stampante....ohhhh, lavora a pieno ritmo eh!
E quanta carta stà consumando. Mah, che strano "passatempo"....

Navarre 15-11-2007 01:41

Quote:

Originally Posted by chiarag (Bericht 111196)
non sò però la faccenda è strana!!!Non vorrei fosse una bufala..come spesso accade (non voglio difendere ne accusare nessuno sto solo ragionando con voi...contando che ho seguito il post del mutara a pezzi perchè non avevo accesso a internet) che se alimentata con parole rovini l'allevamento italiano del clc.....

Non è una leggenda. E non è una bufala. Non diciamo cavolate. Conosciamo bene alcune persone coinvolte nella storia (non le solite) e ti assicuro che è al 100% vera.

Ma non è facile dimostrare le cose, principalmente perché l' ENCI se ne sbatte ampiamente (abbiamo già chiesto) e i club esteri anche, a quanto pare ("sono problemi vostri").

Apocalipse 15-11-2007 01:46

navarre non ho mai messo in dubbio le vostre parole...sto cercando solo di capire...
il problema è che al momento non vedo soluzioni!!e la cosa mi dispiace...e parecchio!!!

valentina 15-11-2007 09:30

sentite ... diamine è da mesi che se ne parla praticamente ovunque .... e la mafiosità da un certo punto di vista è eclatante... porcaccia la miseriaccia.... chi bisogna chiamare GRILLO?????

possibile che responabilmente e legalmente TUTTI NOI INSIEME non si possa fare accertamenti e fare un'operazione analoga a PARLAMENTO oppsss CLUB pulito?

se chi ha le prove certe non vuole parlare per (immagino io) giusti motivi (che non voglio sindacare) non si può avanzare un ragionevole dubbio - ripeto dubbio - tutti noi proprietari di clc? PERchè almeno per me - che mi sono affacciata solo da meno di due anni in questo mondo è un dubbio, al quale VORREI AVERE CERTEZZA!

Che ne so, con una raccolta firme e se poi ci sono delle spese da affrontare perchè essendo un dubbio ti rigirano i conti.... e cavolo .... divideremo per chi ha apposto la firma - non credo che dovremmo fare un mutuo!

il ragionevole dubbio non è un'accusa vera e propria, no?
visto che ne parlano anche all'estero estendiamo questa nostra campagana anche agli altri forum e facciamo raccogliere delle firme anche da altre persone che poi le spediranno a qualcuno di noi per presentarle insieme alle nostre, in copia all'Enci e ad un'istituzione garante, oltre che, ovviamente per corretttezza, ai diretti interessati.

così la facciamo finita una volta per tutte.... sentite se non si può prendere l'autostrada dritta e senza problemi prendiamo la statale e anche, se serve, una strada sterrata.... ma iniziamo insieme a percorrerla perchè se rimaniamo come scemi lì al bivio siamo TUTTI deficenti!!!!!

valentina (grillina) e misha (ispettore)

wilupi! 15-11-2007 14:48

gente interna al consiglio ha chiesto spiegazioni e gli sono state date(fantasiose di sicuro)ma come fai a contraddirle?
non basta dire che si vedono che sono diversi ci devono essere prove più sostanziose,qualcuno ha visto l'accoppiamento fra quei due cani?
si dovrebbero fare esami accurati del dna mitocondriale solo cosi' abbiamo una speranza ma al soggetto in questione è già stato chiesto,si è rifiutato quindi che facciamo lo obblighiamo??
e stiamo li' a controllare che il sangue che viene dato al laboratorio sia di quel cane e non sia una boccietta di un altro visto che non esistono i genitori di quella"clc"?
sappiamo bene che ha molte amicizie e che non ha problemi a mettere di mezzo avvocati e a denunciare per diffamazione,uno solo o un piccolo gruppetto non può immolarsi(o farsi rovinare)per tutti.

valentina 15-11-2007 14:54

e i fantomatici 6 cuccioli.... ? hanno lo stesso sangue no? ce ne sarà uno tolti quelli off limits accessibili?
c-que una domanda all'enci ufficiale con una richiesta plurima potrà essere fatta senza rischio di essere denunciati... non è che si accusa, ma si chiede solo chiarezza.
penso sia lecito, no?

arnaldo_it 15-11-2007 15:07

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 111261)
e i fantomatici 6 cuccioli.... ? hanno lo stesso sangue no? ce ne sarà uno tolti quelli off limits accessibili?
c-que una domanda all'enci ufficiale con una richiesta plurima potrà essere fatta senza rischio di essere denunciati... non è che si accusa, ma si chiede solo chiarezza.
penso sia lecito, no?

Forse, in effetti, al pari degli interrogativi che vengono posti agli organi di volta in volta competenti (parlamento, consigli locali ecc.) che non sono denunce, ma domande per far chiarezza su diversi argomenti, la strada potrebbe essere quella di scrivere ai kennel club ceco e slovacco, ai relativi club, alla FCI, all'ENCI e al CCLC, in modo che, ognuno per la propria parte possa fornire delle risposte che si sperano esaustive.

O quantomeno l'organismo interessato che non potesse rispondere, verrebbe messo al corrente dell' interrogativo sul quale la "comunità internazionale del clc" vorrebbe far chiarezza.

Questo mi pare appartenere a un iter democratico e sereno, di gran lunga preferibile alla caccia alle streghe vere o presunte e al dagli all'untore verso chicchessìa.

wilupi! 15-11-2007 15:17

la richiesta di fare chiarezza c'è già stata sotto la pressione di alcuni è stato chiesto all'interno del consiglio del club che fossero date delle spiegazioni,queste puntualmente sono state date ..purtroppo però non puoi obbietare niente se non che fenotipicamente assomigliano più a un mutara che non a un clc,se gli chiedi se è possibile fare un esame del dna risponde che non ce n'è bisogno per i motivi con cui spiega il fatto che quella cucciolata è iscritta al lir.
dovremmo chiederlo ad uno dei proprietari di un cucciolo ma non credo(per il fatto stesso che hanno quel cucciolo)che anche loro siano disposti a farlo.

arnaldo_it 15-11-2007 15:32

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 111269)
la richiesta di fare chiarezza c'è già stata sotto la pressione di alcuni è stato chiesto all'interno del consiglio del club che fossero date delle spiegazioni,queste puntualmente sono state date ..purtroppo però non puoi obbietare niente se non che fenotipicamente assomigliano più a un mutara che non a un clc,se gli chiedi se è possibile fare un esame del dna risponde che non ce n'è bisogno per i motivi con cui spiega il fatto che quella cucciolata è iscritta al lir.
dovremmo chiederlo ad uno dei proprietari di un cucciolo ma non credo(per il fatto stesso che hanno quel cucciolo)che anche loro siano disposti a farlo.

Anto, il percorso che suggerivo non è questo, non funziona così.
C'è un problema di cui si parla in tutta europa. Non si tratta di giudicare o di stabilire in che modo fare chiarezza, bensì coinvolgere gli attori di cui parlavo prima (nazionali e internazionali) facendo una domanda.
Poi se e come rispondere, lo decidono loro. Se approfondire o come farlo lo decidono sempre loro, non un forum.

Alla fine potrebbero verificarsi le seguenti situazioni:

A) nessuno prende in considerazione la richiesta di chiarezza sulla questione. (in questo caso nulla cambia, ma almeno gli organismi che conosciamo sono stati coinvolti)

B) approfondiscono e dalle verifiche tutto risulta ok.
(personalmente è la soluzione che preferisco).
Il caso Mutara si smonta e la comunità internazionale del CLC la smetterà di additare gli italiani come bla bla bla... :)

C) approfondiscono e trovano irregolarità.
Beh ci penseranno loro al da farsi, mica i forum di WD o altri...
In questo caso almeno sarà fatta chiarezza, quella chiarezza che, sono certo, tutti vogliono.


Resta però un punto importante: il LIR o meglio ex LIR attuale RSR, è aperto al clc, il che significa che un soggetto che abbia le caratteristiche idonee viene iscritto come capostipite. Questo anche se i suoi antenati sono cammelli, babbuini o maialupi del nilo :lol:

Tampo fa mi segnalarono che per esempio in bielorussia e forse anche in russia, ci sono molti clc di proprietà di contadini o altri privati cittadini che deriverebbero dai cani riportati in patria dai soldati dell'armata rossa di stanza nella ex cecoslovacca.
Non so se sia vero o meno, certo è che chi li ha visti, li ha riconosciuti come CLC.

Beh quelli per esempio, se davvero sono clc (a vedersi) potrebbero essere iscritti come capostipite al RSR

michaelundinaeichhorn 15-11-2007 15:39

I am sorry I have to write in English and I am not really sure if I got everything right because I used the Google translation which is a little bit strange.
You can do DNA tests on feces and we can help you to make contact to biological laboratories that are working with wolf-identifying.

Anyway if you need any support from other countries the Czech, the Slowakian and the German Clubs will help you with everything within their reach.
The Slowakians got the Mutaras banned once on FCI-level and are working on the problem again. But they will need help in Italy sooner or later.

Ina

valentina 15-11-2007 15:45

great Ina.... thanks!
we are speaking about this problem .... there are some problems about what we can to do and we can not!
anyway ... is very important to know that we have your help! ;-)

valentina 15-11-2007 15:53

penso faccia piacere a tutti sapere che ci sono persone disponibili ad aiutare, indipendentemente da cosa realmente si riuscirà a fare legalmente senza accusare nessuno per riuscire a fare chiarezza!

perchè credo che siamo tutti d'accordo che in un modo o nell'altro dobbiamo fare luce, non si può continuamente parlarne e non arrivare mai al dunque.

La strada che poi si potrà prendere io non la conosco, perchè giustamente non sarebbe corretto accusare senza prove, ma al tempo stesso se il dubbio rimane e se le argomentazioni riferite alla documentazione lir etc. non sono sufficienti credo sia leggittimo chiedere - non pretendere - un chiarmimento a scanso di qualsiasi altro dubbio con una prova scientifica, no?

se non c'è nulla da nascondere, pagate le spese per il disturbo (visto che effettivamente lo è ), non credo che ci possano essere obiezioni in merito....
soprattutto se il dubbio nasce dalla comunità intera degli appartenenti alla razza, non solo da parte italiana!

insieme - ve l'ho scritto stamane - solo uniti si può chiedere una cosa del genere.

wilupi! 15-11-2007 18:40

naturalmente io ci stò.

spero che questa volta si riesca davvero a fare qualcosa anche se come ho detto ho letto personalmente le risposte date a tutte le domande che sono state fatte in consiglio e purtroppo la storia regge.
Sò che il problema è stato portato all'attenzione anche dei ceki e degli slovacchi da italiani che sono andati là ma fino adesso nessuno si è mosso.
spero davvero che si possa fare chiarezza su questa storia senza che nessuno ci vada di mezzo persone o cani che siano!

woland77 15-11-2007 23:13

http://i107.photobucket.com/albums/m...98/sangria.jpgSangria e sotto Ave Lupo Mutara
http://i107.photobucket.com/albums/m...ster98/ave.jpg

a parte il dimorfismo sessuale penso che la richiesta di un esame con tutte le garanzie di traparenza sia suffragata da una notevole somiglianza...ed è per questa incredibile somiglianza che il Club dovrebbe a maggior ragione esigere la prova incontrovertibile che questa somiglianza è dovuta al caso...prova fatta con tutte le garanzie...dal mio punto di vista sarebbe: presa di un campione di sangue direttamente dal soggetto in presenza:
1)del proprietario e dell'affidatario con un perito di parte che ne accerti la validità e che applichi un sigillo al campione
2)di un membro del Club Cane Lupo Cecoslovacco
3)un membro del Club Slovacco (in quanto detenente la tutela della razza)
4)di un delegato ENCI
5)di un delegato FCI al quale affidare il campione da analizzare in laboratorio non italiano, non slovacco

penso che si possa agire solo attraverso pressione, cioè redarre un dossier/esposto documentato del caso Mutara in Repubblica Ceca, del quale esistono anche dei documenti ufficiali, del presunto attuale caso Mutara suffragato da foto, dichiarazioni, e opinioni di giudici esperti...il tutto da sottoscrivere attraverso firma autenticata di tutti i proprietari, allevatori e Club nazionali della razza in Europa che condividono il desiderio di avere una prova garantita dalle suddette condizioni che la cucciolata S non presenti sangue "ibrido"....presentare questa documentazione con la richiesta di esame mitocondriale del DNA con allegate le firme dei proprietari (accompagnate dal numero LOI o paritario estero che garantisca che non è la firma di pinco pallino qualunque) a:

ENCI
Delegazione ENCI presso la quale Sangria è registrato
Delegazione ENCI presso la quale Alaska è registrata
FCI
Club Cane Lupo Cecoslovacco
Club Slovacco

penso che gli estremi per un obbligo a questo esame non ci siano, a meno che non si coinvolga magistratura e Ministero delle Politiche Agricole e quindi forze dell'ordine che lo impongano...l'unica via che vedo è quella di una richiesta ufficiale, attestata e perentoria di tutto il panorama del CLC...ma penso che la cosa migliore sarebbe, vista la posizione del Club, che il Club stesso indisse una simile prova per fugare ogni dubbio e mettere a tacere una volta per tutte questa, a loro dire, fantasiosa faccenda

chiara.giardini 16-11-2007 00:06

non avevo mai visto la foto di un mutara..tra l'altro è proprio bruttino...(mio gusto personale:flop)

gnardex 16-11-2007 09:51

Alessio, oltre alla notevole somiglianza, c'e' un altro particolare che "suffragherebbe" la richiesta:
Sangria ha la mascherina con gli occhiali!!!

Questo e' assolutamente tipico del lupo americano e delle razze ad esso collegate (per es. alskan malamute).
Nel lupo europeo e nel clc la maschera con gli occhialini NON ci deve essere.... sangria ce l'ha! Guarda!

gnardex 16-11-2007 09:57

2 Attachment(s)
Se non si capisse che cosa intendevo, un malamute e un lupo americano.
ecco gli occhiali.
ciao ciao
giuseppe

rosa 16-11-2007 11:28

maschera + occhiali
 
però gli occhiali si ritrovano anche in alcuni Lupi Europei,
nonchè in alcuni CLC
http://www.canelupocecoslovacco.net/...nico.sized.jpg
(foto Corpo Forestale dello Stato - Centro del Rifugio di Popoli - Diana N.22 Novembre 2007 Anno CI - N.2088)

gnardex 16-11-2007 12:29

Hai ragione rosa, anche valentina mi ha mandato una foto di un clc con un bel paio di occhiali....
eehhhhh, mi sa che ho detto una cazzata...
(in buona fede)
besos
giuseppe


All times are GMT +2. The time now is 08:47.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org