Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Propietari pericolosi (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=8701)

21-07-2008 08:08

Propietari pericolosi
 
Ieri mattina solito parchetto con Olcanuzzo, c'erano 4 - 5 canetti un cane nuovo meticcione molto alto e molto bello e tutti giocavano allegramente, poco dopo arriva una coppia bipede, entra d'entro l'aria cani con il cane ancora al guinzaglio, un meravilgioso pit bull bianco con una macchia nocciola sul muso orecchie tagliate, i propietari decidono di sciogliere il cane, premetto che io non ho paura di nessun tipo di cane, ma semmai di molti propietari, il pit si avvicna al gruppetto di cani Olcanuzzo deve salutare tutti e con aria molto calma si avvicina, gli mette una zampetta sulla spalla ma rimaneva entrambi calmi, Olcan lo fa quasi con tutti i cani, ma se un cane ringhia o gli fa capire che nn è aria lui se ne va tranquillamente.

PECCATO che la femmina bipede dei due orgogliosi propietari inizia letteralemente ad urlare al marito NO NO fermalo, NO NO NOOOOO urlando a squarcia gola e agitandsi vistosamente e si avvicna al pit sempre di più, ovviamente il povero canetto pit si sarà spaventato da morire e attacca Olcan l'unica cosa ragionevole da fare avrà pensato , la mia padrona è spaventatissima da questo tipo, devo liberarmi di questo cane che l'ha fatta urlare al più presto.

E ' stato tutto rapidissmo sopratutto perchè non credevo alle mie orecchie, pensavo ma che c...o fa sta matta, e il pit era già sul collo di Olcan atterrandolo, al che ci siamo buttati sulla rissa il padrone del pit non faceva assolutamente nulla non sapendo che fare girava intorno ai cani, tanto per agitarli di più, allora Fabrizio ha sollevato il pit da dietro e l'ha lanciato via, talmente velocemente che Olcanuzzo è rimasto incolume, io l'ho richiamato subito e ci siamo messi a giocare con la pallina e con gli altri cani per farlo distrarre dalla brutta esperienza, i due matti sono usciti dall'area cani malvisti da tutti, la bipede si è anche lamentata per come Fabrizio a tirato via il pit, la mattinata è proseguita serena.

Il problema è che credo che i due bipedi sono convinti di avere ragione , avranno pensato che Olcan lo voleva sgozzare o che lo stesse attaccando non ho idea , tutti i propietari dell'area cani sono rimasti basiti,insomma una vera follia.

MA soprattutto POVERO CANE dato in mano a gente assolutamente inesperta, priva delle basi più elementari di cinofilia, che hanno per le mani un bellissimo cane che diventarà un bellissimo cane pericoloso se non altro per gli altri cani, visto la socializzazione che gli stano facendo !!!!

Sono convinta che se la biede non avesse dato di matto sarebbe andato tutto liscio, quindi proponiamo al governo la Lista Propieatari Pericolosi : come far diventare un cane pericoloso.
L'unica cosa intelligente da fare!

grejselisa 21-07-2008 08:29

Sono completamente d'accordo con te.....io avrei preso da dietro anche i bipedi e lanciati fuori dall'area cani!!!!!!:rock_3

Ricky's Wolf 21-07-2008 08:35

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 148987)
la bipede si è anche lamentata per come Fabrizio a tirato via il pit,

...ma Fabrizio non poteva tirare via anche lei come ha fatto col pit? mA direttamente fuori dall'area cani pero'! :evil::twisted:

21-07-2008 08:39

infatti mi sto ancora domandano cosa mi abbia fermata dal prenderla a calci :cussing

roby e gaio 21-07-2008 09:17

in quei momenti è sempre importante mantenere la calma..non solo per avere abbastanza lucidità per separare i cani..ma soprattutto per evitare di strangolare i propietari più (perdonatemi il termine) ignoranti :evil:!
anche a me è capitata una situazione simile solo che sono stata totalmente aggredita da quei propietari perchè il mio cane era troppo grosso per poter stare in mezzo agli altri cani:shock::shock::shock::shock::shock::shock:
non solo il mio pastore ne è uscito con un bel segnaccio sul muso (bravo piccolo che non gli è preso un raptus perchè quel meticcio se voleva se lo poteva anche mangiare) ma mi sono anche dovuta difendere io come padrona..
cioè il cane aggressivo ce l'avevano loro e la sfuriata me la dovevo sorbire io perchè (secondo loro) io dovevo preventivare che il mio cane poteva essere aggredito e,essendo più grosso, dovevo tenerlo a casa..:puppy_dog_eyes
io purtroppo non ho la pazienza del mio cane..e me li sono mangiati (riperdonatemi il termine ma da noi si dice così) con la mer@a e tutto!!!!!!!!

noi abbiamo deciso di aspettare a prendere un clc anche per questo..(nonostante la voglia sia immensa ed è stato davvero difficile dire "aspettiamo ancora)(anche perchè non siamo pronti ancora con la casa e psicologicamente) vogliamo essere davvero preparati...
c'è chi questi problemi non se li fa e crea danni..:evil: mi fanno una rabbia!!!

Navarre 21-07-2008 10:15

La proprietaria del pinzbull proprio scema non era però -cioè lo era- ma aveva capito che quello di Olcan era un gesto di dominanza bello e buono(il ragazzo per ora "ce prova"), solo che non porti in area cani un cane che reagisce in questo modo, o quanto meno prima di liberarlo ti rendi conto della situazione.

Credo che chi porti libero al parco un pitbull adulto, lo faccia solo per vedere se il suo cagnetto riesce a sbranarsi qualcosa e non per fargli prendere aria.

21-07-2008 10:35

So bene che il gesto di Olcan è di dominaza, ma come hai detto tu il cane non reagisce cosi e probabilemte non avrebbe reagito cosi se la pazza non si fosse messa ad urlare, altre volte che Olcan fa cosi ,e alcuni cani ringhiano e lo allontanano e se Olcan non capisce io lo richiamo e ci spostiamo un pò, ma la soluzione milgiore e che i cani se la vedano da soli, ora il punto è che il cane non ha reagito cosi alla zampetta da coatto di Olcan, ma alle urla disperate della padrona, e ti assicuro che sembrava una pazza sopratutto perchè urlava senza motivo.

Oltretutto se sai che il tuo cane non accetta la zampetta da un cucciolone non entri in area cani in tutta tranquillità

Navarre 21-07-2008 10:38

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 149027)
Oltretutto se sai che il tuo cane non accetta la zampetta da un cucciolone non entri in area cani in tutta tranquillità

Infatti, ma se ci pensi bene, se urlava a squarciagola forse era proprio perché il suo pinzbull avrà fatto in precedenza qualche danno...un cane così non lo porti tra cani sconosciuti e lo lasci libero senza chiedere.

21-07-2008 10:47

è quello che ho pensato io , allora ho detto adesso lo chiama e se lo porta via , lo prende per i guinzaglio anche perchè ancora erano separati ,inceve no guardava e urlava lei e il marito e giravano in tondo FANTASTICI

Della serie come inciti un cane alla lotta?? Urlando...ma pensadoci bene forse era proprio quello che volevano, tipo prova generale :roll::roll:

Ulisse74 21-07-2008 12:43

Come dice il proverbio, "la mamma degli imbecilli è sempre incinta".:x
La razza Pitbull, è stata selezionata per i combattimenti, quindi tende ad ignorare i segnali di pacificazione degli altri cani e a rispondere alla minima provocazione; è stato fatto per questo, è un po' come per il segugio mettere il naso a terra e seguire un odore.:shock:
Solo un cog***ne, o due come nel caso in questione, lo porterebbe in mezzo a cani che non conosce lasciando senza guinzaglio:evil:.
Speriamo che Olcan abbia capito che non è il caso di sfidare chiunque:rock_3, neanche per gioco;-).

ste 21-07-2008 12:50

E dire che credevo di essere io pericoloso...
Bè, comunque nn è detto che lo avrebbe mozzicato no?Magari lo buttava solo giù!
I pitt nn sono tutti uguali, uno dei pochi maschi che tris sopporta è Pitt, un pittbull castrato che gli si attacca anche alla gamba per montarlo...
Il padrone ch egira in tondo come un cretino mi ricorda il tipo del rott che mi ha roto il dito 2 anni fa....che bella gente!!

21-07-2008 13:01

infatti secondo me se la pazza non si metteva ad urlare nn succedeva nulla, se non qualche chiarimento, solo che dopo che olcan era a terra e frignava vistosamente, lei urlava più forte, a quel punto penso che l'unica cosa da fare era dividere i cani.

Cmq ribadisco sarà pure che non leggono i sengali di pacificazione, ma il punto fondamentale in un momento di possibile tensione fra cani sono i propietari, un sbaglio del padrone e il cane parte, l'urlo da fa parte degli sbagli direi

Navarre 21-07-2008 13:39

Non è proprio così, o almeno non sempre; ho notato che se -in caso di rissa- mi metto a urlare Navarino si inibisce, si blocca e magari ci becca pure. Abbiamo imparato quindi in caso di aggressione a starcene ben zitti ;-) almeno finché l' altro cane non è stat osottomesso e/o recuperato dal proprietario : in quel caso ci facciamo un bel figurone quando con un "LASCIA!", cagnolo molla la collottola del malcapitato di turno8)

Isa invece arde del Sacro Fuoco e se vede un essere a 4 zampe non vede non sente più nulla, l' unico obiettivo è terminarlo :evil:

x Ste : non ti preoccupare che Olcan non ha imparato nessuna lezione, anzi...

21-07-2008 14:07

Non so che tipo di urla tu faccia, ma credo che se urli senza paura un cane lo capisca, la signora invece era terrorizzata e c'è una bella differenza per il cane , anch'io se urlo Olcan si blocca eccome e abbassa pure le orecchie, ma certo il mio corpo dice gnomo fermati e non emmette odore di paura.
La signora invece no, lei puzzava proprio di terrore e aveva la voce affannata, questa è la differenza che intendevo

Eh si non penso proprio che Olcanuzzo abbia imparato :(...troppo facile :lol:ahahahahah, il cane coatto è tosto a morire ahahah:p

21-07-2008 14:21

aggiungo una postilla che mi ero dimenticata tanto per quotare i navarri.

Dopo l'episodio i due e il pit escono dall'area cani ma ci mettono il pò di tempo, prima si spostano in fondo con il cane al guinzaglio, e Olcanuzzo che fa secodno voi?

Ovviamente tenta di riavvicinarsi, per fortuna ha un ottimo richiamo ancora, quindi come lo vedo l'ho richiamato ed è tornato subito ....sto matto

rosa 21-07-2008 15:51

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 149032)
... guardava e urlava lei e il marito e giravano in tondo FANTASTICI

Della serie come inciti un cane alla lotta?? Urlando...

io sono sicurissima ...
quelle erano urla di TERRORE

non volevano certo incitare alla rissa (mi auguro) altrimenti potevano entrare in area cani direttamente con una 22 e sparare a destra e a manca!
probabilmente (quoto Navarre) si sono resi conto che il loro adorato cagnoluccio ha le stesse potenzialità di un barile di dinamite e che una volta innestata la miccia..
.. andarci a mettere le mani è un pò pericoloso!

in effetti non comprendo allora l'averlo liberato in quel frangente,:roll:
probabilmente già era stato portato in area cani e non c'erano mai stati problemi finchè non hanno trovato quello (Olcan) che faceva il gioco della "dominanza" ;-)

Io personalmente ODIO le aree cani,
mi mettono un ansia terrificante, non lo capisco molto questo voler far giocare cani che neppure mai si sono visti,
mi pare sempre troppo rischioso.

rosa 21-07-2008 16:11

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 148987)
..visto la socializzazione che gli stano facendo !!!!

stando alle teorie a agli studi di molti etologi (preciso: non comportamentisti) certi soggetti non possono essere "socializzati",
si può cercare di abituarli, ma se un soggetto è di carattere dominante/aggressivo ... c'è poco da socializzare da adulto, e forse anche averlo socializzato da cucciolo serve a poco una volta raggiunta la maturità sessuale,
magari si può tentare di reprimerlo sin da cucciolo, ma non si può avere la sicurezza e la tranquillità necessarie da poterlo lasciare indisturbato con altri cani sconosciuti.
:(

Ethel_Onnis 22-07-2008 21:19

Concordo pienamente con Rosa, Susanna e/o Gianluca. Portare un PinzBull come è stato simpaticamente definito dai Navarri in area cani è forse un tantino azzardato. Non per demonizzare questa razza, purtroppo si tratta di cani " particolari" che a loro volta hanno spesso umani al seguito eccentrici che penso non prendano un canetto simile perchè vogliono vivere serenamente il rapporto con un cane. Poi ci sono le eccezioni ( cani da presa in generale che vengono recuperati da situazioni tragiche) ma il rapporto con i propri simili a quattro zampe è comunque compromesso.
Al limite il proprietario di razze simili Perro da presa canario, pittbul, che io chiamo Strap-bull rottewiler, pastore del caucaso etc...dovrebbe avere il buon gusto di capire quando introdurre simili cani in una zona pubblica. Questo non per ghettizzare alcune razze, ma per essere consapevoli che se un cane simile afferra il tuo, hai ben poco da fare per salvarlo!!! Parliamoci chiaro! io adoro tutti i cani indistintamente ma sono consapevole che alcune razze definite da combattimento sono state create dall'uomo per quello scopo e che quindi prima poi devono fare i conti con la loro natura! a poco serve la socializzazione, l'educazione. Per tanto dovrebbe esserci più severità nei confronti di chi si porta a casa un pittbul. Consideriamo che purtroppo questi cani riempiono i canili. E' come avere un'arma in tasca. Ho provato l'aggressione a carico di un amstaf sulla mia meticcia in pieno giorno vicino ad un mercato e non potrò mai dimenticare l'angoscia che ho subito nel rischiare di perdere il mio cane! Chissà come mai in inghilterra stanno portando questi cani verso l'estinzione non permettendone più l'adozione. Mi dispiace sono d'accordo. Un cane è un compagno non un potenziale pericolo.

vogliotti.loredana 22-07-2008 23:28

bipede aggressivo
 
Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 148987)
Ieri mattina solito parchetto con Olcanuzzo, c'erano 4 - 5 canetti un cane nuovo meticcione molto alto e molto bello e tutti giocavano allegramente, poco dopo arriva una coppia bipede, entra d'entro l'aria cani con il cane ancora al guinzaglio, un meravilgioso pit bull bianco con una macchia nocciola sul muso orecchie tagliate, i propietari decidono di sciogliere il cane, premetto che io non ho paura di nessun tipo di cane, ma semmai di molti propietari, il pit si avvicna al gruppetto di cani Olcanuzzo deve salutare tutti e con aria molto calma si avvicina, gli mette una zampetta sulla spalla ma rimaneva entrambi calmi, Olcan lo fa quasi con tutti i cani, ma se un cane ringhia o gli fa capire che nn è aria lui se ne va tranquillamente.

PECCATO che la femmina bipede dei due orgogliosi propietari inizia letteralemente ad urlare al marito NO NO fermalo, NO NO NOOOOO urlando a squarcia gola e agitandsi vistosamente e si avvicna al pit sempre di più, ovviamente il povero canetto pit si sarà spaventato da morire e attacca Olcan l'unica cosa ragionevole da fare avrà pensato , la mia padrona è spaventatissima da questo tipo, devo liberarmi di questo cane che l'ha fatta urlare al più presto.

E ' stato tutto rapidissmo sopratutto perchè non credevo alle mie orecchie, pensavo ma che c...o fa sta matta, e il pit era già sul collo di Olcan atterrandolo, al che ci siamo buttati sulla rissa il padrone del pit non faceva assolutamente nulla non sapendo che fare girava intorno ai cani, tanto per agitarli di più, allora Fabrizio ha sollevato il pit da dietro e l'ha lanciato via, talmente velocemente che Olcanuzzo è rimasto incolume, io l'ho richiamato subito e ci siamo messi a giocare con la pallina e con gli altri cani per farlo distrarre dalla brutta esperienza, i due matti sono usciti dall'area cani malvisti da tutti, la bipede si è anche lamentata per come Fabrizio a tirato via il pit, la mattinata è proseguita serena.

Il problema è che credo che i due bipedi sono convinti di avere ragione , avranno pensato che Olcan lo voleva sgozzare o che lo stesse attaccando non ho idea , tutti i propietari dell'area cani sono rimasti basiti,insomma una vera follia.

MA soprattutto POVERO CANE dato in mano a gente assolutamente inesperta, priva delle basi più elementari di cinofilia, che hanno per le mani un bellissimo cane che diventarà un bellissimo cane pericoloso se non altro per gli altri cani, visto la socializzazione che gli stano facendo !!!!

Sono convinta che se la biede non avesse dato di matto sarebbe andato tutto liscio, quindi proponiamo al governo la Lista Propieatari Pericolosi : come far diventare un cane pericoloso.
L'unica cosa intelligente da fare!

Ciao, sei la prima che sento dalla parte del cane...è vero!!di solito sono i padroni a fare in modo che il cane si spaventi e tenti di proteggere come puo'...Complimwnti altuo ragazzo per la mossa(unica da farsi) con un o di fegato............BRAVI!!

vogliotti.loredana 22-07-2008 23:38

rott pitt presa c..
 
Quote:

Originally Posted by Ethel_Onnis (Bericht 149337)
Concordo pienamente con Rosa, Susanna e/o Gianluca. Portare un PinzBull come è stato simpaticamente definito dai Navarri in area cani è forse un tantino azzardato. Non per demonizzare questa razza, purtroppo si tratta di cani " particolari" che a loro volta hanno spesso umani al seguito eccentrici che penso non prendano un canetto simile perchè vogliono vivere serenamente il rapporto con un cane. Poi ci sono le eccezioni ( cani da presa in generale che vengono recuperati da situazioni tragiche) ma il rapporto con i propri simili a quattro zampe è comunque compromesso.
Al limite il proprietario di razze simili Perro da presa canario, pittbul, che io chiamo Strap-bull rottewiler, pastore del caucaso etc...dovrebbe avere il buon gusto di capire quando introdurre simili cani in una zona pubblica. Questo non per ghettizzare alcune razze, ma per essere consapevoli che se un cane simile afferra il tuo, hai ben poco da fare per salvarlo!!! Parliamoci chiaro! io adoro tutti i cani indistintamente ma sono consapevole che alcune razze definite da combattimento sono state create dall'uomo per quello scopo e che quindi prima poi devono fare i conti con la loro natura! a poco serve la socializzazione, l'educazione. Per tanto dovrebbe esserci più severità nei confronti di chi si porta a casa un pittbul. Consideriamo che purtroppo questi cani riempiono i canili. E' come avere un'arma in tasca. Ho provato l'aggressione a carico di un amstaf sulla mia meticcia in pieno giorno vicino ad un mercato e non potrò mai dimenticare l'angoscia che ho subito nel rischiare di perdere il mio cane! Chissà come mai in inghilterra stanno portando questi cani verso l'estinzione non permettendone più l'adozione. Mi dispiace sono d'accordo. Un cane è un compagno non un potenziale pericolo.

Dimentichi forse Hetel quando mi telefonavi raccontando che inisch aveva scavalcato il recinto per andarsi a pappare il cane del vicino, ...ben tre volte, per cui avete dovuto chiudere il muro e recintare una zona...quindi..non venirmi a raccontare che solo queste razze sono da schinare.....ti rammento che il tuo piccolo adorato terrier appartiene alla piu' diffamata razza da stana e caccia, e che è da presa...........Auguriamoci che il tuo lupo rimanga sempre nei ranghi....eppoi si chiamano pit bul Hethel e non strap bull...chi ama gli animali, come ti proferisci, devi amarli tutti, e non studiare solo il cane che hai, ma anche le altre razze...........

anastasia 23-07-2008 00:02

Quote:

Originally Posted by maya (Bericht 148987)
quindi proponiamo al governo la Lista Propieatari Pericolosi : come far diventare un cane pericoloso.
L'unica cosa intelligente da fare!

Ciao Claudia,
Il titolo di questo thread (azzeccattissimo) sintetizza quello che penso
e ovviamente non posso che quotare la proposta finale.

Angela Michele e Rajka

Floydredcrow 23-07-2008 00:53

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana (Bericht 149357)
Dimentichi forse Hetel quando mi telefonavi raccontando che inisch aveva scavalcato il recinto per andarsi a pappare il cane del vicino, ...ben tre volte, per cui avete dovuto chiudere il muro e recintare una zona...quindi..non venirmi a raccontare che solo queste razze sono da schinare.....ti rammento che il tuo piccolo adorato terrier appartiene alla piu' diffamata razza da stana e caccia, e che è da presa...........Auguriamoci che il tuo lupo rimanga sempre nei ranghi....eppoi si chiamano pit bul Hethel e non strap bull...chi ama gli animali, come ti proferisci, devi amarli tutti, e non studiare solo il cane che hai, ma anche le altre razze...........

Ciao Loredana ,non prendertela con Ethel,anch'io mesi fa ho sbagliato a generalizzare su queste razze per questo capisco Ethel .
Il fatto è che il problema principale penso sia la sbagliata informazione che da sopratutto la Tv se guardi i tg parlano spesso di agressioni anche ultimamente ed i protagonisti sono sempre dei pitbull e dei rottweiler
Personalmente a me è venuta la paura di questi cani che sono del resto molto belli, per colpa dei tg e di queste notizie .
Ma il problema principale sono i padroni come dice Claudia sono i padroni pericolosi che spesso (parlo solo di chi vedo qui) ha un cane di questo tipo per sentirsi figo,a me sinceramente vien da dire 100 Ave Maria quando incontro un mio vicino che gira x strada con uno dei suoi rottweiler libero
al passo..per sentirsi figo.(scusate la mia schiettezza)
Gia piu di una volta mi sono ritrovata quasi su per i boschi per fare il giro con blesk per evitarlo perche fin che questo rottweiler è al guinzaglio ok.. tiano entrambi ma ci passiamo...ma quando questo lo ha libero..io personalmente non mi fido.
Penso che dovrebbe esserci piu informazione su queste razze sia per chi come me ha notizie di queste razze purtroppo solo dai tg. ma sopratutto per i proprietari che non tutti sono bravi come è stata Sara e suo ragazzo con il suo che era un angelo da come ho potuto capire.
Ma ci sono davvero dei proprietari "fighetti"che dovrebbero avere quel patentino di cui parlava Michele.

Floydredcrow 23-07-2008 01:28

P.S.
Il riferimenti che ho fatto "al patentino "è perche anch'io penso che ogni animale ha la sua natura.
ed ogni razza di cane è stata "creata"per un suo compito preciso
Che poi ci siano dei bravi uomini pazienti e coscenti che invece della loro indole riescono a trarne le loro qualita (rinomino Saraombra che è riuscita a tirar fuori le sue qualita )è un conto . ma non tutti sono cosi purtroppo.
Un po perche non ci pensano,un po perche non cè abbastanza informazione od è sottovalutata fatto sta che (Parla una che non ha pazienza che quando prende qualcosa non legge mai le istruzioni ma va a istinto a forza di smanettare..:lol:)ma in questo caso quando prendi con te un'amico a 4 zampe è bene avere molta pazienza informarsi e sapere le qualita e difetti della razza in questione e prevenirli i difetti e risaltarne le qualita..In ogni caso l'amore è alla base di tutto ,ed un cane prende molto dal carattere del padrone .Questo penso .(scusate se ho scritto un po )

Floydredcrow 23-07-2008 01:30

Ecco bene..smetto di parlare come una maestrina non mi si addice..:lol:ma spero di essermi spiegata ;-)

randagio 23-07-2008 02:19

...sto leggendo in modo frettoloso, anche se la questione mi sta a cuore perchè è in atto in Italia una vera e propria campagna mediatica contro i cani.

Sono sempre stato contrario alle liste delle razze pericolose. Nulla potrà mai farmi cambiare idea sul fatto che ci sono solo proprietari pericolosi, non cani pericolosi, nemmeno le recenti notizie di cronaca, anzi!

Però quanto a determinate razze, a iniziare dai pitbull, un discorso da fare ci sarebbe. Sembra che questi malcapitati cani attirino un certo tipo di personaggio per i quali il cane diventa semplicemente un accessorio per atteggiarsi. Non solo. C'è una cerchia di allevatori - si perché non ci sono solo proprietari pericolosi, ma anche allevatori pericolosi - che non fanno altro che enfatizzare questa situazione, sono degli esaltati e vendono cani a chiunque (o meglio, a gente come loro). Basti pensare che ci sono allevamenti italiani che acquistano cani dai paesi dell'est... da allevatori che selezionano in base ai combattimenti vinti...

Tornando alle liste... beh... una lista dei proprietari pericolosi non sarebbe male! Utopia. Certo, sarebbe simpatica come provocazione... Sapete che anche un singolo cittadino può inviare una petizione al Senato, in base all'Art. 50 della Costituzione, e il testo viene letto in aula e stenografato? :twisted: Devo aggiungere altro? ;-)

Randagio

pongo 23-07-2008 09:43

Non lo so....la situazione e' controversa.Io amo tutti gli animali indistintamente, i pitbul mi piacciono molto tanto che prima di prendere Ghost ero quasi intenzionata a prenderne uno dato che avevo avuto un'incontro con un simpaticissimo pitbul di nome Chicco che mi aveva letteralmente sommerso di coccole e baci, il cagnone era buonissimo con tutti anche con gli altri cani e gatti ...ma.......non tutti purtroppo sono cosi'.Non per colpa dei cani secondo me ma per colpa dei padronie diciamolo pure per la selezione che hanno subito, sono stati creati per i combattimenti quindi oltre a una predisposizione dominante nei confronti degli altri cani , normalmente ignorano i segnali di pacificazione e la cosa peggiore e' che hanno una PRESA TERRIBILE . come si fa ad aprire la bocca a un pitbul?????
Io quando li incontro per strada chiedendo ovviamente al proprietario me li coccolo per benino......sono molto affettuosi di norma. ma quando sono con Ghost o con Jolie ho il TERRORE PURO.....

ElisaP 23-07-2008 14:16

Di norma un pit bull non è cane da lasciare libero al parchetto. Non perchè è cattivo o ha un padrone deficiente ma perchè un certo tipo di pit bull (ADBA) viene ancora selezionato con le caratteristiche che un tempo erano utili nel combattimento: determinazione, tempra e coraggio.
Doti che possono essere utilissime nel lavoro ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE se il cane è in mano a una persona seria e scrupolosa - anche qui si potrebbe discutere se non fosse il caso di limarle un po' queste caratteristiche, un po' come è stato fatto con l'amstaff-.
Certi istinti non li puoi plasmare: con gli altri cani ed altri animali ci vorrà sempre un occhio di riguardo, anche con i soggetti che sembrano più tranquilli.
E aggiungo che i pit bull (parlo sempre di esemplari di razza e non di simil pit bull venuti da chissà dove)non sono mai aggressivi verso l'uomo e non hanno un minimo di territorialità.

Ne conosco un paio che sono fenomenali, fanno ricerca di droga, di dispersi e persino pet therapy. Sono talmente equilibrati che ogni volta che li vedo lavorare rimango sbalordita.
Con gli altri cani però non vanno assolutamente d'accordo (tranne con alcuni soggetti che hanno conosciuto fin da cuccioli), la loro socializzazione si limita ad ignorarli; ovviamente se non vengono istigati..altrimenti sono ca*zi.

Quote:

come si fa ad aprire la bocca a un pitbul?????
E' dura, i proprietari di quelli che conosco io (e che considero decisamente persone affidabili) hanno sempre con sè uno stick ovvero una specie di bastone con una punta che serve appunto per essere infilato in bocca dal lato ed essere usato come leva per far aprire la bocca in caso di rissa.

In ogni caso i cani pericolosi non esistono. Basta conoscerli, sapere quali caratteristiche hanno e saperli gestire.
Per me è cattivo, pazzo e pericoloso chi decide di prendersi "un bel cane Kattivo tipo pitbull o rottweiler" SOLO per farsi figo perchè fa paura, chi prende un asia o un caucaso e pensa di crescerlo come se fosse un peluche, chi prende un pit bull e lo lascia libero in area cani, sapendo che reagirà male se istigato. Questi tizi qui si che andrebbero soppressi.

Personalmente gli unici due cani veramente pericolosi che io abbia mai conosciuto sono due pastori tedeschi, ma non fa notizia che abbiano morso a destra e a manca.. se fossero meticcioni a pelo raso mi immaginavo già i titoloni "pit bull (ci sono davvero così tanti pit bull in italia? mah ) assassini, facciamo estinguere i pit bull"..

randagio 23-07-2008 14:36

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 149462)
In ogni caso i cani pericolosi non esistono. Basta conoscerli, sapere quali caratteristiche hanno e saperli gestire.
Per me è cattivo, pazzo e pericoloso chi decide di prendersi "un bel cane Kattivo tipo pitbull o rottweiler" SOLO per farsi figo perchè fa paura, chi prende un asia o un caucaso e pensa di crescerlo come se fosse un peluche, chi prende un pit bull e lo lascia libero in area cani, sapendo che reagirà male se istigato. Questi tizi qui si che andrebbero soppressi.

Personalmente gli unici due cani veramente pericolosi che io abbia mai conosciuto sono due pastori tedeschi, ma non fa notizia che abbiano morso a destra e a manca.. se fossero meticcioni a pelo raso mi immaginavo già i titoloni "pit bull (ci sono davvero così tanti pit bull in italia? mah ) assassini, facciamo estinguere i pit bull"..

QUOTO E STRAQUOTO!

pongo 23-07-2008 14:46

"E' dura, i proprietari di quelli che conosco io (e che considero decisamente persone affidabili) hanno sempre con sè uno stick ovvero una specie di bastone con una punta che serve appunto per essere infilato in bocca dal lato ed essere usato come leva per far aprire la bocca in caso di rissa."



Che cosa e' di preciso? dove lo trovo? sarebbe utile averlo

ElisaP 23-07-2008 14:55

E' praticamente un cuneo in legno:
http://www.pbrc.net/images/stick.jpg
se cerchi Breaking stick in rete trovi qualcosa.
Dove si compri non lo so, credo nei negozi per animali ben forniti. All'occorrenza credo che qualunque bastone (purchè resistente) vada bene.

rufus 23-07-2008 14:58

x Gianluca - Navarre


Come comportarsi durante una rissa?
Non l'ho so...........
La nostra Aryskina (Queris) quando vede una femmina si trasforma in un Terminator, narici fumanti e pelazzo irto come se fosse cosparso di gel.
Cosa faccio? Aspetto e verifico se Ary desidera solo sottomettere la sventurata? O, se ha deciso di alimentarsi della cagnetta.
Premetto che, visti i danni già fatti nei tempi passati, non mi metto più nelle condizioni di rischiare, ma, se dovesse succedere nuovamente, cercherei in qualche modo di separare i cani.

Ciao Maurizio

Ethel_Onnis 23-07-2008 15:07

E' vero. Anche i pitbull vengono con successo usati per ricerca o altre discipline. Altrettanto vero che la socializzazione con i propri simili è cosa difficile per tutte le ragioni ben esposte da ElisaP.
Tornando a loredana:
La mia Giada non è uno Jag terrier puro e fa molta scena...ringhiando e cercando di attaccar briga con le cagnoline o con i gatti o altri animaletti, visto che ha un istinto alla caccia molto forte! tuttavia non possiede i requisiti per dilaniare o uccidere niente, tanto meno un bipede. Giada è figlia di Jag e Alpenlendiche Dacksbrake con altri cani da caccia dietro, quindi non ha una bocca micidiale come quella della famiglia dei Presa...
Lo Jag terrier rientra nella categoria dei pittbul..anzi è un pitbull da caccia!
Nero focato, piccolo, micidiale con i cinghiali e anche con altri animali. Quando mordono non mollano più. non è un cane da famiglia nonostante la mole ridotta e l'aspetto da folletto carino. Giada fisicamente lo richiama infatti la chiamo: la mia piccoa diavoletta di tasmania.

Inoltre sicuramente penso che il rimedio per andare incontro a queste razze sia quello di affidarle a persone competenti che abbiano i requisiti giusti ( brevetto- esame etc...) e non al primo C.....di turno che vuole il cane squalo per farsi bello.
ma siamo in italia e la legge si sa...preferisce puntare il dito quando sono capitate le tragedie. Intanto sto occupandomi proprio di un Pitbull, tenuto in un recinto a catena vicino al mio campo cintato dove porto a correre i miei cani! Se riesce a scappare è un proiettile, visto che conosco il proprietario da cui ho avuto un sacco di informazioni.

Sempre per Loredana: Inish è un maschio di CLC che per ora vuole solo giocare. Gioca a provocare quando è legato e diventa più cauto quando è sciolto. Anche noi abbiamo grandi responsabilità con questi cani e dobbiamo avere l'umiltà per lavorare molto sulla loro natura che comunque differisce molto dai molossoidi. Anche io con Inish faccio attenzione e lo porto al campo per socializzarlo, per far si che mi ascolti sempre di più, che non salti un recinto quando vede dall'altra parte un altro cane maschio che non ama... difficile dire che lo porterei in un'area cani pubblica a cuor leggero, facendolo entrare quando sono presenti cani maschi e femmine di tutti i tipi, meno che mai se ci fossero cani da presa, non sarei tranquilla. Ognuno è libero di rischiare.

Ethel_Onnis 23-07-2008 15:14

Sempre per Loredana: mi chiamo ethel non Hetel...grazie.

randagio 23-07-2008 15:26

Quote:

Originally Posted by Ethel_Onnis (Bericht 149476)
Lo Jag terrier rientra nella categoria dei pittbul..anzi è un pitbull da caccia!
Nero focato, piccolo, micidiale con i cinghiali e anche con altri animali. Quando mordono non mollano più. non è un cane da famiglia nonostante la mole ridotta e l'aspetto da folletto carino. Giada fisicamente lo richiama infatti la chiamo: la mia piccoa diavoletta di tasmania.

Ma di chi Giada parli? :shock: Non di quella che ho conosciuto io allora! :lol::lol::p E' così tranquilla Giada...

pongo 23-07-2008 15:26

Grazie!:p lo cerchero'

Navarre 23-07-2008 15:39

eh, Maurizio bella domanda! Fino ad ora non ci è mai capitata una rissa dove i nostri avessero la peggio (anche perché sono in due, a volte 3) e per fortuna non ci sono mi stati grossi danni nel malcapitato di turno, tranne nell' ultimo caso che era un cagnolino di 5kg :cry:


Comunque vediamo la situazione tipo cagnoli a guinzaglio e cane libero di stazza simile che attacca...a noi è capitato quasi sempre così:

1) A voce si tenta di scacciare via l' aggressore. Se si è in due uno tiene i cani e l' altro prova a mandarlo via (dipende dal cane!:lol:)
Con i cani da pastore tipo maremmani spesso funziona lanciare loro contro qualcosa, un bel pietrone -non serve prenderli eh?- (ma aiuta).

2) se non sortisce effetto si dovrebbe lasciare il guinzaglio una volta che l' attaccante ci è addosso...io lo lascio se non ci sono auto vicine, altrimenti no, meglio qualche buco in più che finire spiaccicati sotto un auto.

3) aspetto che il maschio sottometta l' altro, di solito riesce a salirgli sulla groppa e mordendo la collottola lo schiaccia con la testa a terra e non lo fa più muovere. La femmina intanto morde e fugge correndo intorno al poraccio steso per terra

4) di solito se urlo LASCIA Nav lascia andare via l' altro cane che se è soddisfatto se ne va altrimenti prova a riattaccare, in quel caso conviene agguinzagliarlo prima di far lasciare il nostro.
In genere comunque se sono in presa (non parlo di pinzbull) conviene sollevarli dalle zampe posteriori : dovrebbero disequilibrarsi e mollare per un attimo.
Assolutamente non strillare o colpire il cane in presa, l' unico effetto spesso sarebbe quello di far stringere di più.

- E' importante che quando il cane lascia la presa, l' altro sia bloccato perché altrimenti si potrebbe ribaltare la situazione e non si finisce più!

- E' ancora più importante, specie con i nostri che fanno parecchio fumo, NON TIRARE via il cane mentre l' altro è in presa, rischiamo di fare una marea di danni più!

- Occhio a dove si mettono le mani, nella rissa un cane do coje coje, non va tanto per il sottile.

Se l' attaccante è di piccola taglia (capita) ovviamente dobbiamo sollevare col collare la testa del nostro in modo da non farlo arrivare a segno :lol:

Se l' attaccante è un grosso meticcio di Perro-Rott da Presa dell Asia Centrale Caucasica ...boh, che si fa? Je meno io, basta che non faccia del male al mio ciccy:lol:

Se invece sono nostri i cani liberi, tutto è simile solo che alla fine prepariamoci a ricevere una bella lavata di testa dal proprietario della vittima :evil:

-----

Maurì, ma cosa vuoi vedere se la sottomette ? Te piace il sangue? Falla giocare con i maschi che è meglio ;-):lol:

valentina 23-07-2008 16:02

HTML Code:

Occhio a dove si mettono le mani, nella rissa un cane do coje coje, non va tanto per il sottile.
nulla di grave ma in una lite banale tra sorelle io mi sono presa la pinzata di medea e massimo quella di misha..... ovviamente le befanotte non volevano prendere noi, è stata colpa nostra .... eravamo solo inesperti su come approciarci alla cosa....
ora ...quoto i navarrini.... anche se qualche strillo lo faccio lo stesso.... :lol:

roby e gaio 23-07-2008 16:05

la prima volta che il mio pt si è attaccato a un altro cane (simil pastore belga
Groenendael ma 1 pò più grande) è stata colpa mia..il cagnolone mi era venuto ad annusare e gli ho fatto due moine (che oca che sono!!)..il mio non c'ha visto più e l'ha attaccato! li per li non sono riuscita a ragionare..l'unica cosa che mi veniva in mente era che mi era stato detto di non andare li a urlare perchè se no avrei fatto peggio..sarò stata a 5 metri dai due pazzoidi che se le davano di santa ragione..l'altro padrone era rimasto fisso a guardarli con le mani fra i capelli..
all'improvviso un lampo di lucidità..ho urlato all'altro padrone "scappa!!!scappa dall'altra parte più forte che puoi.."
così io ho cominciatoa correre a destra e lui a sinistra..sopo neache 10 secondi eravamo lontani con il nostro cane vicino..messi i guinzagli abbiamo controllato i danni..solo un morsino (al mio:twisted:) nella guancia ma niente di grave..
con un pt correre via è servito..si è sentito abbandonato e vulnerabile credo..

ma se vi dico che una volta al guinzaglio i due si sono messi a scodinzolarsi e a giocare come due cuccioli cosa mi rispondete?:evil::evil:da infarto!

24-07-2008 08:06

Come comportasi durante una rissa?
In effeti la cosa migliore è che i padroni si allontanino molto velocemente in parti opposte, la persona che deve separare i cani in via teorica ovviamente non dovrebbe essere il propietario, perchè il cane potrebbe aumentare la sua aggressività o per difendere il padrone oppure perchè si sente più forte con il padrone vicino.

Tutto questo e come in tutte le cose dipende dalla situazine e dai cani conivolti, nel mio caso Olcan era a terra con il pitbull sul collo, Fabrizio è stato talmente rapido che il pitbull ancora non aveva afferrato bene Olcan, e magari non l'avrebbe mai fatto non lo sapremo mai, e cosi l'ha sollevato da dietro, il pit si è distratto ed è stato lanciato da una parte, io ne frattempo ero vicino ad Olcan per evitare che ripartisse appunto come hanno detto i navarri, l'ho incitato a venire con me e mi ci sono messa a giocare subito per fargli dimenticare la brutta esperienza e fargli cambiare lo stato emotivo.

Non ho controllato subito se aveva ferite , non l'ho consolato, come stavo per fare tutti gli altri presenti, ancora lo amano tutti eheh :lol:, mi sono solo preoccupate di capire se si era spvantato o no, poi dopo che ho cambiato la situazione col gioco l'ho chiamato e ho controllato che fosse tutto intero


Cmq dividere in cani non è sempre facile, oltre a poter essere poco efficace rischi anche di farti male, magari con una tromba da stadio la piantano ahahahahah


All times are GMT +2. The time now is 06:55.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org