Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Un nuovo inizio : PETFOOD GOODBYE! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=9156)

Navarre 29-09-2008 21:55

Un nuovo inizio : PETFOOD GOODBYE!

Da oggi basta crocchette, si torna all' antico pappone (riso carne asparagi per stasera) e nel frattempo ci documenteremo meglio, anzi, ogni consiglio è benvenuto.

I motivi sono vari...leggendo qua e la si scopre che le crocche di qualsiasi tipo (cambia poco) alla lunga possono provocare patologie al fegato e relativo aumento di colesterolo, guarda caso proprio il risultato delle ultime analisi di Navarone (7 anni) che qualche giorno fa ci hanno portato persino a fare un eco per escludere -fortunantamente- rogne di più vasta portata (immaginatevi la strizza prima di sapere il risultato........fatto? Ecco non è piacevole, no?)

Anche a noi bipedi ci danno da mangiare schifezze alla melanina, però di meglio non possiamo fare; gli daremo da mangiare quel che mangiamo noi.

Se l' impegno maggiore di tempo e di denaro sarà ripagato anche da un solo giorno in più da passare con i nostri pelosi, questo impegno sarà ben ripagato.

AUGH! Ho parlato.

pongo 29-09-2008 22:04

Innanzitutto, meno male che Navarone sta bene.....e poi buona idea, ora provo anche io per la ventesima volta....

BWolf 29-09-2008 22:09

Boh, la nostra husky ha vissuto allegramente, in gran forma per 15 anni mangiando crocchette e carne, quindi ci sembra una scelta un po' drastica, di cui possiamo capire la finalità ma la cui efficacia non è affatto certa... non far mangiar crocchette ai cani allunga la vita? bah... :roll:

dany 29-09-2008 22:10

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 161147)
Da oggi basta crocchette, si torna all' antico pappone (riso carne asparagi per stasera) e nel frattempo ci documenteremo meglio, anzi, ogni consiglio è benvenuto.

I motivi sono vari...leggendo qua e la si scopre che le crocche di qualsiasi tipo (cambia poco) alla lunga possono provocare patologie al fegato e relativo aumento di colesterolo, guarda caso proprio il risultato delle ultime analisi di Navarone (7 anni) che qualche giorno fa ci hanno portato persino a fare un eco per escludere -fortunantamente- rogne di più vasta portata (immaginatevi la strizza prima di sapere il risultato........fatto? Ecco non è piacevole, no?)

Anche a noi bipedi ci danno da mangiare schifezze alla melanina, però di meglio non possiamo fare; gli daremo da mangiare quel che mangiamo noi.

Se l' impegno maggiore di tempo e di denaro sarà ripagato anche da un solo giorno in più da passare con i nostri pelosi, questo impegno sarà ben ripagato.

AUGH! Ho parlato.

Come ti regoli con la quantità e con le proporzioni dei vari ingredienti?
Hai cambiato "stile" di botto, o lo farai gradualmente?
So che a qualche cane cambiare di colpo regime alimentare ha creato grossi problemi, tipo forte diarrea...

dany 29-09-2008 22:12

Quote:

Originally Posted by BWolf (Bericht 161159)
Boh, la nostra husky ha vissuto allegramente, in gran forma per 15 anni mangiando crocchette e carne, quindi ci sembra una scelta un po' drastica, di cui possiamo capire la finalità ma la cui efficacia non è affatto certa... non far mangiar crocchette ai cani allunga la vita? bah... :roll:

Io una volta alla settimana do loro anche le sardine crude, un po di colesterolo lo dovrebbero spazzare no?;-)

Navarre 29-09-2008 22:22

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 161160)
So che a qualche cane cambiare di colpo regime alimentare ha creato grossi problemi, tipo forte diarrea...

Passa. Col riso poi !:lol:

No per ora a occhio, in seguito affronteremo la cosa un pelo + scientificamente, vediamo come buttano le bestie.

Se allunga la vita non saprei, -lo spero-; sicuramente non l' accorcia e sicuramente gli dai da mangiar qualcosa di meglio (su questo c'è poco da discutere).
E' come se uno mangiasse barrette di bilanciatissimo SLIM-FAST per tutta la vita...

Cioè, quando vedi 'na crocchetta puzzolente...ma che ne sai che diavolo c'è li dentro, quando persino nel latte in polvere per i poppanti ci mettono il veleno ?

Non voglio convincere nessuno comunque, ma sarebbero graditi consigli da chi pratica alimentazione + o - naturale. Con calma leggeremo tutti i vecchi post sull' argomento.

pongo 29-09-2008 22:34

Cioè, quando vedi 'na crocchetta puzzolente...ma che ne sai che diavolo c'è li dentro, quando persino nel latte in polvere per i poppanti ci mettono il veleno ?

Esatto.....gia' nei nostri alimenti ci mettono schifezze figurati nelle crocchette per cani cosa c'e'.
E non e' certo per un riguardo alla specie umana bensi'per paura delle conseguenze.....ma tante' non resistono.....figurati in quelle dei nostri poveri animali....
Vorrei sbagliarmi, sarebbe molto piu' comodo, dargli le crocchette ma quando sto per ricaderci (solo perche' Ghost ha un po' di problemi) zachete! arriva una notizia nuova:(

lupimax 29-09-2008 22:35

vatti a rileggere itread che ci sono sulla alimentazione....
Siamo disinformati...

anastasia 29-09-2008 22:45

Milza bovino
Cuore bovino
Fegato bovino
Rognone bovino
Ossobuco con midollo
Fegatini di pollo e Cuori di pollo
Durelli di pollo
Coniglio
Pollo
Tacchino
Fegato di coniglio
Agnello tutte le parti (ogni tanto anche le ossa)
Bollito bovino (con osso a fine pasto)
Merluzzo secco

Questo è quanto mangia Rajka da 5 anni a questa parte, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio di semi di mais.

ciao angela Michele e Rajka

P.S. le crocchette le mangiamo NOI:p

elisa 30-09-2008 01:01

Capisco la scelta.. io le crocchette le do ma sono più l'eccezione che non la regola.. fortuna che mia madre non ha occhio a dosare il cibo e nemmeno a fare la spesa e qui da noi si potrebbe sfamare un canile dagli avanzi che si fanno.. mica per niente c'ho tre cani! :lol:;-)
Ovviamente non do tutti gli avanzi, ma pane secco, riso, minestrone, pasta, tortellini (siamo in Emilia..) e bollito (più ossa polpose che prendo per i cani.. ovviamente non per i miei) non mancano mai nella loro dieta, che non sarà poi così bilanciata né genuina.. ma almeno non sono sempre crocche.. queste sconosciute :roll:!

elisa 30-09-2008 01:02

Quote:

ovviamente non per i miei
intendevo ovviamente non per i miei genitori :lol: cioè extra avanzi..

pariduzz 30-09-2008 02:44

Quote:

Originally Posted by elisa (Bericht 161190)
Ovviamente non do tutti gli avanzi, ma pane secco, riso, minestrone, pasta, tortellini (siamo in Emilia..)

Eh eh,regione che vai usanza che trovi... noi la domenica e il lunedi siamo strapieni di cornicioni di pizza!!:lol:

Spesso li bagno con brodo o altro e glielo do'.

Mi preparo dei bicchieri di plastica piccoli da caffe con brodo,oppure frullato di frutta ne faccio 5 o 6 e li congelo,poi li scongelo e li aggiungo a pasta,pane o riso in maniera molto veloce e pratica.

Mi procuro spesso cuore o fegato,il fegato costa pochissimo.

Quando capita,come stasera...che cucino per 24 persone..per loro ci sono tantisisme cose!!!

Ossi due volte a settimana,tra qualche settimana cominciamo con l'olio di merluzzo per mettere pelo per benino.

roby e gaio 30-09-2008 09:24

Ciao a tutti,
allora bisognerebbe sapere se stiamo parlando di Barf o di semplice mangiare casalingo..
per la barf c'è tutto uno schema da seguire che parte anche da come si fa il cambio dalle crocche al cibo normale..ci sono dosi e proporzioni abbastanza ben definite..il cane deve mangiare il 2% del suo peso o il 3% a seconda del movimento..(poi vale la regola se è grasso diminuisco, se è magro aggiungo:rock_3)
comunque la barf comprende ossa crude di manzo e pollo, frattaglie (cuore fegato polmoni..la divisione giusta è : cuore+pomoni = fegato)
carne tutta (tranne quella di maiale) naturalmente cruda (poi se uno la vuole cuocere non credo sia un dramma :))trippa si anche se è meglio quella verde.
verdure possibilmente quelle a foglia verde ma anche carote, zucchine, etc etc..(solitamente si frullano, il che è comodo perchè poi puoi prepararlo una volta ogni tanto e tenerlo in frigo)
anche la frutta è importante, come i formaggi(soprattutto la ricotta)
poi (se il cane lo digerisce) pesce almeno una volta alla settimana
anche i cereali sono importanti ma non bisogna eccedere..uovo.. yogurt..qualche cucchiaio di olio di fegato di merluzzo....so che alcuni poi tengono il cane a digiuno 1 pasto alla settimana.
SICURAMENTE ho dimenticato qualcosa..per le dosi e le proporzioni è difficile fare uno schema preciso perchè ogni cane ha i suoi bisogni precisi..quindi bisogna osservare il cane (fare analisi del sangue se necessario) e vedere in cosa si sta eccedendo o cosa gli manca..
in caso poi si può aiutare il cane con degli integratori..
la cosa più importante per la barf è l'attenzione a come il cane mangia le ossa..deve farlo piano e masticarle molto per evitare schegge..
comunque per approfondimenti www.barf.it..
per il mangiare casalingo penso che vada bene un pò d'occhio e variare molto con la dieta.:lol:
buona fortuna!

Navarre 30-09-2008 09:41

Quote:

Originally Posted by roby e gaio (Bericht 161209)
comunque la barf comprende ossa crude di manzo e pollo, frattaglie (cuore fegato polmoni..la divisione giusta è : cuore+pomoni = fegato)
carne tutta (tranne quella di maiale) naturalmente cruda

Però fegato e interiora varie sarebbe meglio cotta no ?

x Angela : con le quantità come ti regoli ?

pongo 30-09-2008 09:42

La cosa importante e' comunque fare GRADATAMENTE il caMBIO D'ALIMENTAZIONE,
Per la dieta casalinga al pasto abituale del cane si inizia aggiungere un pochino del nuovo alimento, e si leva un po' del vecchio
Es. se mangia 400 gr di crocchette a pasto , se ne danno 350 e 50 gr. di carne per qualche giorno, se va tutto bene si aggiunge quaalcos'altro tipo pasta o pane secco o riso bellito per altri giorni diminuendo le crocchette , e si prosegue cosi'.
E' utile come mi ha consigliato Kama dargli dei fermenti lattici in questo periodo.
Ciao:p

pongo 30-09-2008 09:47

Ah dimenticavo, quando poi si e' stabilizzato (una ventina di giorni) si puo' iniziare ad aggiungere un pochino di verdura cotta o quello che uno vuoleyogurt,olio, (ricotta , pesce ecc.al posto della cane) ma inserendo nella nuova dieta UN ALIMENTO ALLA VOLTA fino a quando non si capisce se il cane lo tollera bene.
Spero di essere stata abbastanza chiara:p

Sirius 30-09-2008 09:49

Assolutamente non scintifico, ma molto gradito!

A Sirius preparo il pastone con i seguenti ingredienti, dura per 4 o 5 giorni:

pollo, oppure trita di manzo, oppure cuore di manzo, oppure altri tagli se in offerta. (escludo il maiale) con patate, carote, spinaci e riso. Alterno gli spinaci con i piselli.
Sbatto tutto nella pentola a pressione e faccio andare.
A fine cottura tolgo le ossa e aggiungo dell'olio crudo.

Questo rappresenta la sua cena.
Per colazione gli do un bicchiere di crocche. L'unica marca che fin'ora non gli ha fatto male, non in maniera palese almeno.:rock_3

Ogni tanto sostituisco la cena con un bel ginocchio di vitello da sgranocchiare

Da quando mangia così non l'ho piu portato dal vet per la dissenteria emorragica:shock:

Sunnyna 30-09-2008 09:50

Il Fax ha mangiato crocchette fino a che non è arrivato Rey, poi ha iniziato a mangiar casalingo...beh io ho notato su di lui un cambiamento sia sul pelo, molto piu' brillante e senza forfora sia sulla cacca...prima piu' molliccia con l'alimentazione casalinga piu' compatta) e una diminuzione nel bere
Rey praticamente ha iniziato ad alimentarsi con la cucina casalinga dai 9 10 mesi piu' per intolleranza alle crocche che per altro...ma ora non cambierei..lui d'estate mangia solo carne che sia macinato pollo o carne x bollito...ogni tanto sardine
con l'autunno si iniziano a trovare le interiora tipo cuore fegato reni trippa polmoni ovvimente alterno sempre con macinato e pollo
aggiungo il riso integrale 2 o tre volte a settimana...e a seconda se mangia o no..se il giorno prima lascia li il riso il giorno dopo non glielo faccio...
x le quantità mi regolo sul fatto che se aumento troppo lui sotterra... mia mamma tempo fa ha trovato in saldo il filetto di pesce persico...erano 7 etti li ho tagliati in 4 pezzi...un pezzo lo ha sotterrato...
di solito lui mangia sui 5/6 etti di carne e 1 etto e mezzo di riso o pasta (ogni tanto)
la carne sempre cruda o al massimo se la metto nella psta ancora calda si intiepidisce...1 volta a settimana verdure tipo minestrone
ah sia riso che pasta bollite in tanta acqua e un quarto di dado...(praticamente fanno schifo)

Sunnyna 30-09-2008 09:51

...ogni 6 mesi ultimamente ho fatto analisi e i valori erano perfetti

pongo 30-09-2008 10:06

Qualcuno ha mai dato polenta? molti veterinari la consigliano, ma io non l'ho mai usata

Sunnyna 30-09-2008 10:18

provata...ma non gli piaceva...

roby e gaio 30-09-2008 10:21

X NAVARRE

vedi che qualcosa avevo dimenticato!!!!si le frattaglie vanno assolutamente cotte..nella barf "carne" e "frattaglie" sono due cose ben distinte..davo per scontato che scrivendo "carne data cruda" le frattaglie fossero escluse..
comunque si frattaglie cotte..scusate l'errore:rock_3

Navarre 30-09-2008 10:22

Grazie a tutti !

Navarre si mangia pure i sassi, ma è deboluccio di stomaco, mentre Isabottina è più schizzinosa (ieri il riso lo ha lasciato) ma ha lo stomaco foderato di amianto.

Stiamo cercando in zona carne a prezzo possibile, non da gioielleria...vedremo.

Sirius 30-09-2008 10:50

Scusate la pubblicità:rock_3

io la carne la compro all'esselunga, le confezioni risparmio, oppure quelle in offerta... e congelo, ma io ho un cane....

Navarre 30-09-2008 11:01

Infatti l' idea è prendere un congelatore a pozzetto e metterci dentro la carne che duri per almeno 15gg...in due cani sarà minimo un kg al giorno, quindi un mese saranno 35kg di ciccia e ossa.
Se si trova un prezzo decente non si spende nemmeno più di tanto che con le crocche di qualità (60 neuri a pacco e uno non basta per un mese).

pongo 30-09-2008 11:01

Ehm....scusate, un'ultima cosa non usate ne voi ne i vostri cani il riso di una nota marca che inizia con la S, sta girando una notizia non tranquillizzante, non so se e' vera ma nel dubbio....

Navarre 30-09-2008 11:03

Scotti ? Non c'è problema è talmente odioso il tizio che ne fa pubblicità che non c'è pericolo di comperarlo.

Sunnyna 30-09-2008 11:11

io in media spendo 1,50 Euro al giorno x 30 gg fanno 45 euro...ma mea culpa prendo la carne ogni settimana e al supermercato...dai macellai ci andavo ma se chiedi gli scarti ti danno carne che è quasi tutto grasso..ok la paghi una miseria ma fa veramente schifo...(parlo del macinato) con le interiora invece si fanno affari se prendi cuori polmoni o fegato che loro non possono piu' vendere li paghi poco...

ila & maico 30-09-2008 11:22

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 161243)
Infatti l' idea è prendere un congelatore a pozzetto e metterci dentro la carne che duri per almeno 15gg...in due cani sarà minimo un kg al giorno, quindi un mese saranno 35kg di ciccia e ossa.
Se si trova un prezzo decente non si spende nemmeno più di tanto che con le crocche di qualità (60 neuri a pacco e uno non basta per un mese).

Effettivamente è vero, crocche con costi spropositati...alla fine se compri all'ingrosso (tipo SOGEGROSS) e congeli quasi vai a spendere meno.Io lo faccio....

naiger 30-09-2008 12:39

..interessantissimo questo post...proprio ieri stavo pensando la stessa cosa..
Io da un po' avevo giá iniziato con ross e demon a sostituire a volte parte delle crocchette con quello che mangiavamo noi e devo dire che non hanno avuti effetti collaterali.
Pero' attenti alla carne in offerta: una volta con del tacchino in offerta (sconto del 50%) al supermercato entrambi sono stati malissimo (dissenteria a volonta')....'

ciauuu
matteo

Hayla 30-09-2008 13:01

Vero, molto interessante.
anch'io utilizzo le crocchette e le mischio a carne, ricotta ecc...e ultimamente ho aumentato la quantita' di roba fresca e diminuito le crocche. Lei sta benone....mi manca solo un po' di fantasia (e voglia di cucinare) ma i suggererimenti che avete dato mi saranno molto utili

JoeFalchetto 30-09-2008 13:10

Credo di non capire chi da crocchette al proprio cane...
:roll:

Navarre 30-09-2008 19:07

1) risparmi soldi
2) risparmi tempo
3) i vet sponsorizzati ti terrorizzano se fai altrimenti

----------

Oggi il riso di ieri con asparagi con aggiunta crescenza, tritato e un ala di pollo a testa.

Navarone ci segue stanza per stanza strusciandoci addosso come un gatto che fa le fusa :shock:
...i pelosi sembrano gradire...:lol:

----------

Alla Metro per ora trovato muscolo bello rosso a 5 euro il kg e polli interi a 3 euro l' uno. Niente interiora a parte la trippa che i nostri non hanno mai gradito.
Continua la ricerca.

star 30-09-2008 19:21

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 161411)
1) risparmi soldi
2) risparmi tempo
3) i vet sponsorizzati ti terrorizzano se fai altrimenti

----------

Oggi il riso di ieri con asparagi con aggiunta crescenza, tritato e un ala di pollo a testa.

Navarone ci segue stanza per stanza strusciandoci addosso come un gatto che fa le fusa :shock:
...i pelosi sembrano gradire...:lol:

----------

Alla Metro per ora trovato muscolo bello rosso a 5 euro il kg e polli interi a 3 euro l' uno. Niente interiora a parte la trippa che i nostri non hanno mai gradito.
Continua la ricerca.

dovesse capitarvi x un qualsiasi motivo di venire dalle mie parti, ho da poco scoperto una macelleria all'ingrosso, dove la carne trita x sugo costa sui 2,30 euro, trita scelta circa 4,00 fegato di vitellone 2,90 , ali di pollo a 1,00 lingua, cuore milza ecc. 2,30 , agnello dai 4,00 ai 6,00 polpa di manzo x bollito sui 3/4 euro al kg . vi fate una bella scorta;-);-):p

Navarre 30-09-2008 19:23

eheh! Novara! Più che col camper dovremmo venire col camion-frigorifero :lol:;-)

wilupi! 30-09-2008 19:44

io solitamente gli dò la gallina che da noi viene sui 2,30 euro,una volta a settimana portano i ritagli di pollo(più che altro ali)a 2,00 al kilo,milza,polmone ecc..vengono sui 60 centesimi 300 gr,90 centesimi cuore di pollo o fegatini intorno ai 500 gr.
Ogni tanto gli dò il bollito che viene sui 2,50 800 gr

Navarre 01-10-2008 17:07

Grazie delle quotazioni, vedremo di trovare qualcosa in linea con queste.

2° giorno di test : tutto sembra proseguire bene, feci solide (ma non i sassi che facevano con le crocche) e più piccole; i cani sembrano appagati e soddisfatti, addirittura oggi non hanno elemosinato durante il pranzo (mangiano spesso prima loro)
Il passaggio non è avvenuto con gradualità, ma a onor del vero anche prima mangiavano le stesse cose, ma in quantità minore insieme alle crocche e meno di frequente.

x Claudia/pongo : dopo quanti giorni Ghost ha iniziato a star male?

chiara.giardini 01-10-2008 17:26

strano ma vero a Gwen era il riso che la mandava in diarrea, al suo posto le do la polenta, le piace di più costa meno e la riempie..le feci ottime, piccole e inodore...peccato che soffra di meteorismo...mangia veloce e si riempe d'aria...devo sempre stare attenta che non succeda qualcosa allo stomaco, ma che ci posso fare se è famelica???

naiger 01-10-2008 17:38

bene..ora mi attrezzo anch'io...
anche Ross non tollera il riso (lo manda in diarrea). Io l'ho sostituito con la pasta, pero' a volte la vomita....provero'con la polenta.
Pero' 2 domande:
-come vi regolate per le quantitá?
- come fate con le ossa di pollo? le ali gliele date intere?

gracias
matteo

valentina 01-10-2008 17:39

fermo restando che per ora compero anche i croccantini (sono circa sui 70 eurini a pacco sperando che siano buoni, ma le indicazioni di giuseppe non credo sbagliano di tanto) integro o sostituisco con carne, tonno al naturale (di solito trovo offerte di varie marche 2 euro = 4 scatole), ricotta, mozzarella, uova.

in qualsiasi caso - ad ogni pasto, crocche o carne che siano, aggiungo SEMPRE verdura - se sono a casa e ho tempo quella che faccio per me, altrimenti se sono di corsissima, piselli e fagiolini in scatola, accuratamente sciacquati, mais, carota rossa al vapore

pasta e riso praticamente mai, quando mangiamo la pizza le crosticine senza pomodoro.

la carne... prendo quella che mangiamo noi, seguo le offerte o prendo le confezioni famiglia

Sunnyna 01-10-2008 17:48

io la gallina non l'ho mai data perchè ha le ossa molto piu' grosse e il Rey una volta era stato male....del pollo do praticamente collo busto e ali intere prendendo un pezzo di circa 500 gr piu' grosso è meglio è almeno lo triturano e non lo buttano giu' intero

Navarre ma 5 euro al kg è un furto...io le offerte le trovo dall'euro ai 3,90 all'ipercoop provate a fare un giro...

x le doci è semplice..se ingrassa è troppo se dimagrisce è troppo poco... :rock_3

Sunnyna 01-10-2008 17:49

volevo dire che la gallina l'ho data una volta e il rey è stato male....se non l'avevo mai data era difficle che stesse male x quello... :lol:

chiara.giardini 01-10-2008 17:50

Quote:

Originally Posted by naiger (Bericht 161679)
bene..ora mi attrezzo anch'io...
anche Ross non tollera il riso (lo manda in diarrea). Io l'ho sostituito con la pasta, pero' a volte la vomita....provero'con la polenta.
Pero' 2 domande:
-come vi regolate per le quantitá?
- come fate con le ossa di pollo? le ali gliele date intere?

gracias
matteo

gwen pesa 28 kg, le do mezzo kg di carne e tre etti di polenta con verdure aggiunte...tabella fatta dalla veterinaria, ma è tre anni che mangia così ed è in piena forma, tra l'altro è anche sterilizzata da un anno e non ha messo su massa grassa...logicamente oltre alla carne anche pesce...

Thorello 01-10-2008 18:46

Ciao a Tutti,
Io compto la trita di scarto di cavallo a ca 25 Euro 8 Kg e non ho mai avuto problemi oppure compro scrati di pollame tritato, ossa comprese a Euro 0,45 al Kg. Devo dire che mischio la carne sempre cruda a crocchette e verdure e non ho mai avuto pb. Thor ha sempre mangiato crudo e gradisce molto il trito di scarti di pollame.

Micky & Thorello

anastasia 01-10-2008 22:00

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 161172)
Milza bovino
Cuore bovino
Fegato bovino
Rognone bovino
Ossobuco con midollo
Fegatini di pollo e Cuori di pollo
Durelli di pollo
Coniglio
Pollo
Tacchino
Fegato di coniglio
Agnello tutte le parti (ogni tanto anche le ossa)
Bollito bovino (con osso a fine pasto)
Merluzzo secco

Questo è quanto mangia Rajka da 5 anni a questa parte, con l'aggiunta di un cucchiaio di olio di semi di mais.

ciao angela Michele e Rajka

:p

In linea di massima Rajka mangia alternativamente tutto ciò che ho elencato, la carne in genere quasi sempre cotta, come anche le frattaglie, due volte alla settimana le diamo carne cruda (non trita), non gradisce frutta e verdura in compenso va matta per il merluzzo (circa 4 euro a sacchetto da 200 gr), il midollo dell'osso buco(crudo) e l'osso del bollito (appena sbollentato).

A periodi mangia anche il latte, mozzarelle, strachino, croste di parmigiano, ricotta, senza alcun problema di dissenteria.

Le dosi possono variare a seconda dei periodi : in questo momento poichè è a dieta consuma un unico pasto giornaliero di circa 350 gr a fine pasto mangia sempre due pezzi di merluzzo secco e un ossobuco.

Rajka ha quasi 6 anni, non ha mai avuto problemi di allergie grattarole e problemi intestinali...lo confermano gli esami sempre perfetti che le facciamo periodicamente.

Anche i premietti utilizzati in addestramento sono preparati da noi, si tratta quasi sempre di cuore, fegato o rognone.

Michele li fa cuocere molto molto bene, una volta cotti li taglia a piccoli pezzetti (più meno della dimensione di 1 crocchetta) poi li asciuga con la carta, il fegato lo fa scottare (per l'asciugatura) anche nel forno, dopodcihè prepara i sacchetti che poi mette nel congelatore, all'occorenza abbiamo i premietti pronti, sembra un lavoraccio ma in realtà basta farlo ogni tanto in grosse quantità e conservarli....Rajka gradisce, noi siamo più tranquilli perchè mangia cibo genuino e in questo modo difficilmente accetterà premietti (tradizionali) da persone estranee....

Ovviamente questo tipo di alimentazione condiziona un pò gli spostamenti (ferie viaggi e quant'altro..) poichè necessita la cucina;-)ma sinceramente a noi sta bene così:p

ciao Angela Michele e Rajka

ila & maico 02-10-2008 10:08

Quote:

Originally Posted by chiara.giardini (Bericht 161678)
strano ma vero a Gwen era il riso che la mandava in diarrea, al suo posto le do la polenta, le piace di più costa meno e la riempie..le feci ottime, piccole e inodore...peccato che soffra di meteorismo...mangia veloce e si riempe d'aria...devo sempre stare attenta che non succeda qualcosa allo stomaco, ma che ci posso fare se è famelica???

Chiara scusa ma lapolenta gliela prepari o le dai la farina di polenta mischiata a carne e acqua?
Perchè anche a maico il riso non piace molto...me lo tira a mò di mitraglietta fuori dalla ciotola chicco per chicco....:shock:

Sirius 02-10-2008 12:47

hei, Ila!
ma io il riso lo faccio quocere insieme a tutto il resto, diventa talmente un pappone e prende talmente il gusto di carne che secondo me non si accorge nemmeno che c'è... Quando lo mischiavo con la scatoletta o le crocche anche lui lo lasciava li, pulito pulito....:evil:

Fabrizio Fossati 02-10-2008 12:48

formulare una razione casalinga bilanciata è mooooolto difficile.
è più facile sbagliare:roll:

io sconsiglio di fare da sè, soprattutto se si parla di alimentazione del cucciolo! in quella fase anche banali errori di sovraintegrazione possono creare grossi danni a quanto pare e gestire l'apporto nutritivo dei vari componenti di una dieta casalinga è praticamente impossibile.

discorso diverso per quanto riguarda l'adulto che invece ha meccanismi metabolici che gli permettono di "scartare il superfluo e trattenere il necessario" però la dieta deve essere davvero molto completa, io non saprei cosa consigliare...

inoltre le crocchette hanno dei vantaggi indiscutibili
-facilmente "trasportabili" ovunque anche in caso di viaggi
-non attirano le mosche in estate
-non deperiscono velocemente
-mantengono i denti puliti
-facilitano la peristalsi
-essendo secche assicurano continua assunzione di acqua
-evitano che il cane possa fare una scelta dei sapori scegliendo quale alimento gli piace di più e scartando quello che gli piace meno
-rispetto alle crocchette, qualunque cosa è un premio prelibato;-)

io mi sono sempre trovata benissimo, non credo che l'alimentazione casalinga possa allungare la vita dei nostri cani, anzi, credo che sia un dispendio di tempo, energie e che porti spesso ad errori alimentari.

questa è la mia opinione

Navarre 02-10-2008 13:03

...rispettabilissima, ma non credo che c' entri molto con l' argomento.

La nostra decisione è presa; si voleva integrare in un solo post tutte le varie "ricette" e consigli sull' alimentazione naturale o casalingUa :lol:
Si richiedono quindi consigli su questo, non è una diatriba meglio crocche -meglio bistecca sugosa (perché c'è poco da discutere ;-))

Comunque già la dimensione decisamente minore delle feci rispetto ai monumenti di prima mi testimonia che gran parte di quel che mangiano con le crocche viene buttato via dall' organismo...:cry:

x il RISO :
ci hanno consigliato di dare esclusivamente riso stracotto, meglio se risciacquato in acqua per benino dopo la cottura.

chiara.giardini 02-10-2008 13:06

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 161742)
Chiara scusa ma lapolenta gliela prepari o le dai la farina di polenta mischiata a carne e acqua?
Perchè anche a maico il riso non piace molto...me lo tira a mò di mitraglietta fuori dalla ciotola chicco per chicco....:shock:

la polenta la preparo, senza sale, ne faccio una pentola mi dura 5 giorni, la tengo in frigo. per me è comodissima e si risparmia molto..e tra l'altro a gwen piace tanto

Fabrizio Fossati 02-10-2008 13:15

scusate allora per l'ot...!;-)

navarre, di sicuro i cagnoni apprezzeranno! stiamo a vedere l'esperienza...se tornerai all'alimentazione industriale faccelo sapere ok?

ora, per tornare in tema, mi metto a spulciare tra i miei appunti sull'alimentazione per vedere se riesco a contribuire:)

JoeFalchetto 02-10-2008 13:21

Non oso immaginare che cosa ci sia dentro alle crocchette:
- E' mangiare per CANI, ciò significa che se c'è dello schifo in quello che mangiamo noi figuriamoci in quello che mangiano loro...i resti dei resti dei resti..
- Dura mesi e mesi....
- E' inannusabile e immangiabile
- L'husky di mio zio mangiando casalingo è durato 19 anni :lol:

Fabrizio Fossati 02-10-2008 13:42

Quote:

Originally Posted by JoeFalchetto (Bericht 161772)
E' inannusabile e immangiabile

anche la cacca di vacca per noi è inannusabile e immangiabile ma da parecchi cani è molto apprezzata (anche come cosmetico:rock_3)...per fortuna abbiamo gusti culinari e percezione dei sapori decisamente diversi!

cmq ho trovato nei miei appunti una formula per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane adulto, potrebbe essere un buon punto di partenza:

Kcal=[(30*kg peso)+70]*1,8

1,8 è un coefficiente variabile, in questo caso adatto come ho detto ad un cane che ha raggiunto il suo peso da adulto

il fabbisogno energetico varia a seconda dell'attività, della stagione, dello stato fisiologico ecc..

ElisaP 02-10-2008 13:42

Siccome io sono imbranatissima in cucina, riesco a preparare qualcosa solo se ho la ricetta che indica TUTTO quello che devo fare mi trovo in enorme difficoltà a seguirvi.
Vi chiedo una cortesia..per dare una mano agli impediti come me non potreste postare una ricetta con dosi, tempi e modalità di cottura?
Grazie :tard

JoeFalchetto 02-10-2008 13:50

Quote:

Originally Posted by fabyfirst (Bericht 161774)
anche la cacca di vacca per noi è inannusabile e immangiabile ma da parecchi cani è molto apprezzata (anche come cosmetico:rock_3)...per fortuna abbiamo gusti culinari e percezione dei sapori decisamente diversi!

cmq ho trovato nei miei appunti una formula per calcolare il fabbisogno energetico giornaliero di un cane adulto, potrebbe essere un buon punto di partenza:

Kcal=[(30*kg peso)+70]*1,8

1,8 è un coefficiente variabile, in questo caso adatto come ho detto ad un cane che ha raggiunto il suo peso da adulto

il fabbisogno energetico varia a seconda dell'attività, della stagione, dello stato fisiologico ecc..

Si si ma infatti è un fastidio per noi :lol:
....e lo è anche per loro contando che alla maggior parte dei cani che conosco compreso il mio le crocchette fan schifo....

anastasia 02-10-2008 14:02

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 161764)
hei, Ila!
ma io il riso lo faccio quocere insieme a tutto il resto, diventa talmente un pappone e prende talmente il gusto di carne che secondo me non si accorge nemmeno che c'è... Quando lo mischiavo con la scatoletta o le crocche anche lui lo lasciava li, pulito pulito....:evil:

S'accorge, s'accorge credimi, Rajka fa un lavoro di fino...sputacchia schifata chicchetto per chicchetto e riesce a mangiare solo la carne...e poi il riso cotto insieme al resto e troppo ricco di amido ....:roll:

Sirius 02-10-2008 14:06

le ricette di mamma Sirius

4 quarti di pollo/ oppure 600 gr di trita di bovino/ oppure 600 gr di altro
3 patate
3 carote
1 mestolo di riso crudo
4 cubetti di spinaci surgelati
metti in pentola e copri di acqua, coperchio, accendi il gas;-)
(1/2 ora in pentola a pressione, 1 ora in pentola normale)
spegni il gas e fai raffreddare:lol:

schiacci patate, carote e dis'ossi il pollo, aggiungi tutto il brodo con il riso, mescoli bene tutto e metti in un contenitore, condisci con olio e via!

la cena è servita.... di mattina do le crocche... come dosi quotidiane mi sono regolata ad occhio
solitamente questo pastone dura 4/5 pasti

valentina 02-10-2008 14:08

ho mandato a imponenti, grossi e seri tecnici informatici virtuali un pdf con tante ricette......chissà che magari .....presi da una sorta di comprensione per la deficiente che glielo ha mandato non mi fanno il piacere di metterlo qui a servizio di tutti..... :roll:

Sirius 02-10-2008 14:11

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 161780)
S'accorge, s'accorge credimi, Rajka fa un lavoro di fino...sputacchia schifata chicchetto per chicchetto e riesce a mangiare solo la carne...e poi il riso cotto insieme al resto e troppo ricco di amido ....:roll:

hmmmm la vet non mi ha detto niente riguardo all'amido.... vedi, c'è sempre da imparare....

by the way, se lo cuocio separatamente non lo mangia, magari lo faccio prima bollire a parte, poi lo scolo e lo aggiungo prima di chiudere la pentola a pressione:shock: cosa non si faper il proprio peloso... :shock:
(sirius quel lavoro li lo fa con i piselli):evil:
infatti non glieli do piu...

chiara.giardini 02-10-2008 14:12

scusate, so che non centra molto con la discussione, ma le scatolette della forza 10, ad esempio quelle al tonno o sardine, come le vedete?
a gwen ho sempre dato mangiare casalingo, ma ogni tanto in campeggio o in viaggio non puoi portarti dietro tutto e le crocchette la mandano in diarrea, invece con quelle scatolette fa un bella cacca e le picciono molto...che ne dite?

chiara.giardini 02-10-2008 14:14

Quote:

Originally Posted by Sirius (Bericht 161784)
hmmmm la vet non mi ha detto niente riguardo all'amido.... vedi, c'è sempre da imparare....

by the way, se lo cuocio separatamente non lo mangia, magari lo faccio prima bollire a parte, poi lo scolo e lo aggiungo prima di chiudere la pentola a pressione:shock: cosa non si faper il proprio peloso... :shock:
(sirius quel lavoro li lo fa con i piselli):evil:
infatti non glieli do piu...

anche io so che l'amido fa male ai cani, quando mangiava il riso lo lavavo sotto l'acqua per un bel pò...ma ormai le da fastidio, pure quello soffiato apposta per cani...la mia prima bastardina tutte ste palle non le aveva...:roll:

ila & maico 02-10-2008 14:18

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 161767)
...x il RISO :
ci hanno consigliato di dare esclusivamente riso stracotto, meglio se risciacquato in acqua per benino dopo la cottura.

Si quello lo osapevo,ma sapete esattamente quali sono gli effetti dell'eccesso di amido? anche perchè allora anche le patate ne sono ricche ma vengono date lo stesso....

chiara.giardini 02-10-2008 14:22

infatti ai tempi del mio primo cane, parlo di 18 anni fa le patete erano vietate...ora vedo che le consigliano...mah ogni tot d'anni le idee cambiano...

ila & maico 02-10-2008 14:23

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 161789)
Si quello lo osapevo,ma sapete esattamente quali sono gli effetti dell'eccesso di amido? anche perchè allora anche le patate ne sono ricche ma vengono date lo stesso....

Oddio....I Navarri mi hanno infuso la loro capacità di modificare i messaggi!!!!:shock: Ehi ma succede solo a me di poter modificare quello che ho scritto????????????

pongo 02-10-2008 14:27

[quote=chiara.giardini;161786]scusate, so che non centra molto con la discussione, ma le scatolette della forza 10, ad esempio quelle al tonno o sardine, come le vedete?
a gwen ho sempre dato mangiare casalingo, ma ogni tanto in campeggio o in viaggio non puoi portarti dietro tutto e le crocchette la mandano in diarrea, invece con quelle scatolette

Ciao Chiara:), per quello che ne so le scatolette forza 10 sono tra le migliori e le meno a rischio, io credo vadano bene

piccolino 02-10-2008 14:40

Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da mangiare.
Nessuno di voi sapeva questo o a me hanno detto una cavolata??? :roll:

Scila

anastasia 02-10-2008 14:51

Quote:

Originally Posted by piccolino (Bericht 161797)
Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da mangiare.
Nessuno di voi sapeva questo o a me hanno detto una cavolata??? :roll:

Scila

Vero, anch'io l'ho sentito ;-) infatti non mi preoccupo se non mangia verdure.

ciao Angela Michele e Rajka

Fabrizio Fossati 02-10-2008 14:52

le verdure non vengono assimilate semplicemente perchè contengono poco o nulla da assimilare (quel poco che c'è viene comunque assimilato)
SONO COMUNQUE MOLTO UTILI perchè contengono fibra che ha azione sulla peristalsi intestinale, aumenta il volume delle feci e evita stipsi.
diciamo che le verdure hanno soprattutto funzione MECCANICA ma sono fondamentali

anastasia 02-10-2008 15:03

Quote:

Originally Posted by ILA & MAICO (Bericht 161793)
Oddio....I Navarri mi hanno infuso la loro capacità di modificare i messaggi!!!!:shock: Ehi ma succede solo a me di poter modificare quello che ho scritto????????????

No Ila, anche io sono riuscita a modificare un messaggio....penso lo possano fare tutti, come accadeva una volta pigiando il tasto edit quello con la forbice, appare solo dopo aver inviato il messaggio.

valentina 02-10-2008 15:14

HTML Code:

Scusate, ma io sapevo che le verdure non vengono assimilate
dall'organismo del cane......se questo è vero è inutile dargliele da
mangiare.

è vero confermo e dico anche che non sono talmente brava da saper sostituire l'apporto vitaminico necessario scegliendo e calibrando il cibo con la verdura.....

PERO'

io la do quotidianamente alla mishola perchè come ha giustamente ricordato fabyfirst ha una funzione meccanica OLTRE al fatto che tiene idratata la pelle e questo significa un pelo più forte e meno nuvole bianche in muta....

Fabrizio Fossati 02-10-2008 15:26

in natura il lupo ha accesso a diverse fonti di nutrimento.
cibandosi della carcassa degli animali che caccia (erbivori) si nutre sì della parte muscolare(la carne propriamente detta, che ovviamente non può mancare) ma anche di tendini, grasso, cute, peli, per non parlare dei vari organi interni compreso il tratto gastro-enterico con relativo contenuto che nel caso è ovviamente di natura vegetale. (quindi il lupo mangia verdura:)anche se involontariamente, e gli erbivori hanno la pancia sempre bella piena da bravi ruminanti)

Navarre 07-10-2008 14:48

UN aggiornamento a una settimana dal cambio alimentazione : tutto procede bene, i cani non sembrano aver risentito in male del cambio.

Nel frattempo abbiamo trovato una gs qui vicino che vende le carcasse di pollo a 0.90 euro. Però loro sembrano prediligere ali e cosce :lol:

ila & maico 07-10-2008 14:57

Idem per Maico...nessun problema anzi...da una settimana il "pastone" di carne riso e verdure ha risvegliato l'appetito un pò diminuito ultimamente con le crocche....lei è molto più vispa ed energica (forse digestione miglliore)....numero, volume e odore delle feci notevolemte ridotto e aspetto decisamente migliore.;-)

pisculli 07-10-2008 15:04

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 162489)
UN aggiornamento a una settimana dal cambio alimentazione : tutto procede bene, i cani non sembrano aver risentito in male del cambio.

Nel frattempo abbiamo trovato una gs qui vicino che vende le carcasse di pollo a 0.90 euro. Però loro sembrano prediligere ali e cosce :lol:

All'Iperfamily, le carcasse di pollo le pago a 40cts al kg.
Michele

ElisaP 08-10-2008 16:30

Se può interessare ho trovato queste due righe:
http://www.antba.com/downloads/Cibofattoincasa.pdf

Ho ordinato il libro, vi farò sapere se è utile o meno.

pongo 08-10-2008 20:00

Quote:

Originally Posted by ElisaP (Bericht 162779)
Se può interessare ho trovato queste due righe:
http://www.antba.com/downloads/Cibofattoincasa.pdf

Ho ordinato il libro, vi farò sapere se è utile o meno.

Ciao, lo conosci questo mangime?L'ho scoperto da poco su internet e se e' vero quello che c'e' scritto sarebbe ottimale.
Io sono nei guai con Ghost....non riesco a togliergli l'id della ilse, appena provo ad inserire un'alimento nuovo mi va in dissenteria.
Sono preoccupata, io li odio i mangimi, ma non riesco a passare all'alimentazione naturale.
Ora il veterinario mi ha detto che fara' un'ulteriore esame delle feci piu' specifico per vedere se per caso centra la giara (cos'e'?)
Qulcuno conosce questo mangime della burns?
www.antba.com

pisculli 08-10-2008 20:05

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 162810)
Ciao, lo conosci questo mangime?L'ho scoperto da poco su internet e se e' vero quello che c'e' scritto sarebbe ottimale.
Io sono nei guai con Ghost....non riesco a togliergli l'id della ilse, appena provo ad inserire un'alimento nuovo mi va in dissenteria.
Sono preoccupata, io li odio i mangimi, ma non riesco a passare all'alimentazione naturale.
Ora il veterinario mi ha detto che fara' un'ulteriore esame delle feci piu' specifico per vedere se per caso centra la giara (cos'e'?)
Qulcuno conosce questo mangime della burns?
www.antba.com

giardia
La giardia è un protozoo flagellato, un parassita che vive nell'acqua. È cosmopolita: ha infatti come ospiti sia l'uomo che 40 diverse specie animali. La giardia che causa problemi di salute nell'uomo viene definita Giardia intestinalis o lamblia o duodenalis. Si tratta di una zoonosi che si trasmette per via oro-fecale: una volta entrata nell'organismo, la giardia provoca diarrea e disidratazione.

Il ciclo vitale
Il parassita viene espulso nell'ambiente con le feci, in una forma resistente, che gli permette di sopravvivere alle avversità del terreno per parecchio tempo. Questa forma viene definita cistica, per la forma sferica e per le pareti spesse che la caratterizzano. È difficile da debellare in quanto riesce a resistere a trattamenti di disinfezione, come per esempio il cloro, che distrugge soltanto i batteri coliformi. Una volta ingerita, la ciste resiste agli acidi gastrici e, una volta arrivata nell'intestino tenue, diventa trofozoita, assumendo così la caratteristica struttura a goccia che consente al parassita di replicarsi. La forma a goccia della giardia ha 2 o 4 nuclei e altrettanti flagelli (come sottili capelli che, ruotando in modo elicoidale, fanno muovere il parassita). A questo punto il parassita si aggancia alla mucosa dell'intestino e comincia a replicarsi, scatenando la malattia: diarrea e disidratazione sono i sintomi più comuni. Alcuni trofozoiti fuoriescono con le feci, ma muoiono rapidamente. Altri trofozoiti si tramutano in cisti man mano che attraversano il tubo digerente e vengono eliminati con le feci. Da questo momento il processo riparte.

La malattia
L'infezione avviene già con una ridotta dose di cisti ingerite. Secondo l'Oms, con sole 10 cisti ingerite si ha una possibilità di infezione del 100%. Ma all'infezione non sempre corrisponde una sintomatologia clinica. Il manifestarsi dei sintomi dipende infatti da molti fattori: l'età, la situazione immunitaria, lo stato di nutrizione del soggetto. I pazienti asintomatici variano dal 36% all'86%. Il meccanismo con il quale il protozoo causa la diarrea è multifattoriale:
  • danneggia le cellule epiteliali con abbassamento dei villi intestinali
  • inibisce l'assorbimento di nutrienti, che restano nell'intestino provocando fermentazioni
  • favorisce la moltiplicazione batterica nel tratto intestinale
  • inibisce l'azione degli enzimi digestivi prodotti dalla mucosa dell’intestino.
Dopo un periodo di incubazione che va da 12 a 19 giorni, le cisti cominciano a fuoriuscire con le feci. I sintomi appaiono da 1 a 75 giorni dall'ingestione delle cisti. E sono prevalentemente: dolori addominali, diarrea grassa e giallastra, perdita di peso, disidratazione. Più raramente possono comparire anche febbre e vomito. Si può avere una forma sintomatica acuta o cronica. I sintomi possono durare anche 2-4 settimane. Una parte delle persone infettate guarisce, ma in un 30-50% dei casi la patologia cronicizza. In questi soggetti il parassita si replica a fasi intermittenti con diarrea ricorrente.

Diagnosi
La malattia può essere diagnosticata con un esame delle feci, meglio se ripetuto. Questo perché nelle forme croniche il parassita ha dei periodi di replicazione alternati con periodi di stasi. Nelle feci sono presenti soprattutto le forme cistiche, con 2 o 4 nuclei. Le forme trofozoitiche possono essere rilevate solo su materiale molto contaminato e fresco. In questo caso i trofozoiti sono mobili, con 2 o 4 flagelli. La forma è "a goccia" e a volte è visibile il disco adesivo con il quale il parassita si lega al tessuto intestinale.

Prevenzione
Il parassita si trova soprattutto nella porzione superficiale delle acque, più facilmente contaminabili, mentre le acque dei fondali sono spesso più salubri. Bisogna quindi evitare il rimescolamento di acque del fondale con quelle di superficie. Inoltre non bisogna bonificare le acque solo con disinfettanti, che non riescono a distruggere del tutto la giardia. Più funzionali sono le opere di microfiltrazione. Per evitare la malattia bisogna evitare comportamenti a rischio come fare il bagno in acque inquinate, bere da fontane dove l'acqua non è potabile o mangiare cibo lavato con acqua non potabili.
Michele

http://www.epicentro.iss.it/images/print.gif

pongo 08-10-2008 20:14

Grazie dell'informazione..................lunedi' faccio fare altre analisi delle feci, spero che se ne venga a capo.Ipotizzano anche intolleranze alimentari
Non capisco....:(fino a qualche mese fa non aveva problemi con l'alimentazione

pisculli 08-10-2008 20:36

Per Pongo a proposito di mangime

Io per le mie belve(Iside, Nut & Nefti) anche se non hanno problemi di intestino d'estate uso Forza 10 (Sanipet) al pesce oceanico e d'inverno al Cervo e patate.Al pesce, per renderlo più appetibile aggiungo il brodo di pollo con relative carcasse AIA (queste ultime solo 3-4 volte a settimana) che un supermercato (iperfamily) sotto casa vende per favorire i pensionati di zona a 40cts al kg. Mi dispiace per loro (i pensionati) ma quando ci sono li compro io a stock di 40 confezioni che poi congelo. Però sono tentato dai prodotti Orijen , una ditta canadese difficile da trovare in Italia. Proprio da questo mese il grossista dove mi servo abitualmente ne è provvisto. E' quello che c'è di più naturale in commercio. Fai una ricerca in internet e ne resterai affascinato anche te.
Michele

pongo 08-10-2008 23:58

mm.......molto interessante................;-)

ElisaP 09-10-2008 08:25

Quote:

Originally Posted by pongo (Bericht 162810)

Lo sto provando in questo periodo perchè, seppur con tutta la mia buona volontà, non sempre riesco a cucinare per la cagnola. Quindi alterno (anche se ne farei volentieri a meno) crocche con macinato/riso e cucina casalinga.
Gli ingredienti mi sembrano ottimi ed è cruelty free, il che non guasta affatto.

Navarre 09-10-2008 09:31

Leggo sul forum canelupocecoslovacco.net, in un messaggio di Katia, la lista delle marche incriminate in USA per via della melanina :

http://www.avma.org/aa/petfoodrecall/products.asp

praticamente tutte :shock:
usano tutte la stessa sbobba rancida evidentemente! :cry::cry::cry:

E qui ci sono le marche USA, perché almeno li i controlli ogni tanto li fanno, da noi invece...

Sempre + convinti della nostra scelta, almeno creperemo per le stesse cose :evil:

-----

Trovate carcasse a 0.40 ;-)

pongo 09-10-2008 10:45

Scelta giustissima!!!!!!
Io continuo a provarci.......prima o poi ci riusciro'

joja 09-10-2008 16:13

Ciao a tutti!!
Sono molto incuriosita quando parlate di mischiare crocchette a cibo "nostrano" anch'io vorrei farlo ma Argo è sovrappeso, ha 10 mesi e stà crescendo, il veterinario giustifica così la sua ciccetta ma io non ne sono sicura che sia solo questo, ad Argo da alcuni mesi stò dando le crocchette della Happy Dog che, incrociando le dita fino a questo momento non ho visto in nessuna lista nera. Qualcuno mi può dare dei consigli sulle quantità che devo dare al cucciolo senza farlo patire di fame o ingrassare come una balena? Io di solito dò un pò meno crocchette segnate nella confezione anche perchè ghiele rendo più appetibili con gli omogeneizzati ma vorrei dargli anche carni riso e verdura ma non sò in che dosi!!!

m.greta 09-10-2008 17:47

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 162873)
Leggo sul forum canelupocecoslovacco.net, in un messaggio di Katia, la lista delle marche incriminate in USA per via della melanina :

http://www.avma.org/aa/petfoodrecall/products.asp

praticamente tutte :shock:
usano tutte la stessa sbobba rancida evidentemente! :cry::cry::cry:

E qui ci sono le marche USA, perché almeno li i controlli ogni tanto li fanno, da noi invece...

Sempre + convinti della nostra scelta, almeno creperemo per le stesse cose :evil:

-----

Trovate carcasse a 0.40 ;-)

:beer:klatsch:sooo_hapy
...EVVAI...QUANTI nuovi LUPI CHE PASSANO ALLA BUONA ALIMENTAZIONE!!!!!!
...mi son così sgolata in passato su barf e diete naturali... che ora leggo questo tread e mi vien da esultare!!! Grandi Navarri e grandi a tutti quelli che ci provano!
Vi assicuro che dopo i primi tempi ci si organizza, si prende il ritmo e la cosa non pare assolutamente impegnativa come può sembrare all'inizio...
ora devo scappare, ma sono anch'io disponibile per dare consigli e raccontare come mi sono organizzata
CIAO

roby e gaio 09-10-2008 18:07

ma che bella discussione..
ho una domandissima..con i cuccioli come si fa?
ovvero : si può partire da subito con casalingo/barf o è meglio aspettare la fine dello sviluppo?ho guardato sul sito e parla di casalingo per cuccioli ma dice anche che se non si sta iper-attenti con le dosi si rischia di più..c'è nessuno che ha fatto da mangiare per il cucciolo da subito appena arrivato a casa??

riko06 09-10-2008 22:50

Quote:

Originally Posted by joja (Bericht 162978)
Ciao a tutti!!
Sono molto incuriosita quando parlate di mischiare crocchette a cibo "nostrano" anch'io vorrei farlo ma Argo è sovrappeso, ha 10 mesi e stà crescendo, il veterinario giustifica così la sua ciccetta ma io non ne sono sicura che sia solo questo, ad Argo da alcuni mesi stò dando le crocchette della Happy Dog che, incrociando le dita fino a questo momento non ho visto in nessuna lista nera. Qualcuno mi può dare dei consigli sulle quantità che devo dare al cucciolo senza farlo patire di fame o ingrassare come una balena? Io di solito dò un pò meno crocchette segnate nella confezione anche perchè ghiele rendo più appetibili con gli omogeneizzati ma vorrei dargli anche carni riso e verdura ma non sò in che dosi!!!

Provo a darti un consiglio, sperando sia quello giusto.
Tu gli stai dando ancora le crocchette da cucciolo o gli dai già quelle da adulto?
Mi spiego.
La mia veterianaria mi ha sempre detto che non c'è un'età precisa per passare dalle crocchette per cucciolo a quelle per adulto. Generalmente il momento del "cambio" si aggira intorno all'anno di vita, ma il momento ideale per il passaggio è quando il cane comincia a presentare troppa ciccetta, cioè il.... grasso.
Il modo esatto per verificare se il cane è in sovrappeso sarebbe quello di prendere la misura della vita, ma non ti saprei proprio dire qual'è la larghezza massima oltre la quale si possa parlare di sovrappeso.

Poi, è difficile darti un quantitativo esatto di crocchette che devi dare al cane, perchè le quantità variano a seconda della marca che si usa. Il riferimento migliore che puoi avere è quello segnato sulla confezione, ma dato che già gliene dai di meno perchè aggiungi l'mogeneizzato.... forse dipende quante di meno gliene dai! Non saprei...

vogliotti.loredana 09-10-2008 23:00

cibo che uccide

Quote:

Originally Posted by Navarre (Bericht 161147)

AUGH! Ho parlato.

allora la dieta barf è la migliore........come pensavo, in effetti i lupi che vengono fotografati allo stato naturale, non sono certo magri, eppure non mangiano di certo crocchette
http://shop.nexusedizioni.it/index.p...product_id/243
Chi lo ha letto?

Laura/Vlad 10-10-2008 00:39

Ciao a tutti,

c'ho messo un po' di temo a leggere tutto e rispondere a causa delle vacanze e di una marea di cose da fare, tempo fa avevo già scritto qualcosa riguardo l'alimentazione, cerco di ricapitolare, dunque: al mio vecchio cane, vissuto quasi 17 anni, ho dato sempre (tranne qualche scatoletta in rari casi di necessità) la pappa fatta in casa; quando ho preso Vlad volevo farlo anche con lui, ma tutti mi dicevano di usare le crocchette, anche vari veterinari, e col tempo ho capito perchè. Crescendo, ha iniziato a manifestare vari problemi cutanei, col passare del tempo anche molto gravi, si grattava talmente tanto sul muso da scarnificarsi, era diventato una maschera di sangue, ho dovuto dargli il cortisone numerose volte. Alla fine si è scoperto, con mia grande gioia, che erano i conservanti contenuti nelle crocchette. Ho comunque continuato fino all'anno di età perchè mi è stato consigliato dai miei veterinari poichè sarebbe stato difficile fare qualcosa di casalingo ad hoc per la crescita di un cucciolo, non ho indagato oltre, anche perchè avrei dovuto attendere solo pochi mesi, tre mi pare. Al compimento dell'anno, ho iniziato, gradualmente ad alimentarlo con carne di cavallo e patate bollite per oltre un mese per disintossicarlo totalmente. Dopo di ciò ho introdotto man mano gli altri alimenti. Ora la sua dieta è fatta di:
-pasta (a lui piaccioni i fusilli, i ditali e la pastina da minestrina, meglio se all'uovo, (pasta 0,94 al Kg)
- riso, non quello per uso animale, ma quello che si trova nei discount che uso anche per noi prezzo 1,49 pacco da 2 Kg, cotto 20 minuti e poi risciacquato bene, si può fare anche prima di cuocerlo, ma dopo è forse meglio perchè così rimane staccato e non tutto attaccato tipo pappa stracotta,
- verdura messa a cuocere nell'acqua prima di buttare pasta o riso, porri, zucchine, bietole,
- carne macinata da sugo (3.90 al Kg), pollo, fegato di manzo 3.60 al Kg), trippa, animelle, nasello surgelato o pesce pescato e regalato da amici e parenti, il tutto passato al microonde, così facendo rimane nel piatto il sughino della carne per condire bene il tutto; la trippa invece la faccio bollire in acqua per 10/15 minuti, con trippa e nasello aggiungo un pochino di olio per condire,
- una volta alla settimana uova semisode con parmigiano e una volta ogni due, o quando sono in viaggio, una scatoletta di tonno, sempre del discount ma sempre di quelle che mangiamo anche noi.
Da quando siamo passati a questa pappa, mangia moolto volentieri, tranne nei periodi molto caldi durante l'estate, le cacche sono notevolmente cambiate, col secco ne faceva in quantità industriale, anche tre volte al giorno e manco le formiche e le mosche ci si avvicinavano, ora la fa tipo "umano" e una volta al giorno, certo scordatevi quelle cacche tipo cemento di pronta di prima, a volte possono essere molli, ma dipende se ha trovato qualcosa o se ha esagerato con l'uva. Anche riguardo alle "puzze" le cose cambiano, molto ma molto meno, a parte quando mangia il fegato!
Ah, sì, come ha detto qualcuno, beve molto meno, qualcosa in più durante l'estate a causa del caldo.
Anche i "premi" sono fatti in casa, li faccio ogni 15 giorni circa e poi li tengo in frigo lasciandone alcuni fuori perchè al signorino non piacciono freddi di frigo!
Certo può sembrare un gran lavoro, ma per me non è così, la pasta la cuocio una volta ogni due giorni circa e poi la scaldo nel microonde, così come la carne o il pesce, non ci vuole molto.
Lo so, le crocchette sono più comode e facili da usare, ma sono così deprimenti per me, ci pensate se noi ci costringessero tutta la vita a mangiare carne in scatola e crakers? Ma volete mettere una bella pappa calda e profumata?
Va beh, ora è tardi e mi sto addormentando, se ho scritto cavolate scusatemi, se avete domande fatele, nel caso spero di risponervi presto.
Notte!

Laura

joja 10-10-2008 08:42

Quote:

Originally Posted by riko06 (Bericht 163085)
Provo a darti un consiglio, sperando sia quello giusto.
Tu gli stai dando ancora le crocchette da cucciolo o gli dai già quelle da adulto?
Mi spiego.
La mia veterianaria mi ha sempre detto che non c'è un'età precisa per passare dalle crocchette per cucciolo a quelle per adulto. Generalmente il momento del "cambio" si aggira intorno all'anno di vita, ma il momento ideale per il passaggio è quando il cane comincia a presentare troppa ciccetta, cioè il.... grasso.
Il modo esatto per verificare se il cane è in sovrappeso sarebbe quello di prendere la misura della vita, ma non ti saprei proprio dire qual'è la larghezza massima oltre la quale si possa parlare di sovrappeso.

Poi, è difficile darti un quantitativo esatto di crocchette che devi dare al cane, perchè le quantità variano a seconda della marca che si usa. Il riferimento migliore che puoi avere è quello segnato sulla confezione, ma dato che già gliene dai di meno perchè aggiungi l'mogeneizzato.... forse dipende quante di meno gliene dai! Non saprei...

--
Grazie per l'aiuto!
Argo mangia le crocchette da cucciolo della Happy Dog e nella confezione c'è scritto che è per cani medio grandi, va bene dal 6° mese al 18°, Argo ne ha 10 quindi ci siamo, devo aggiungere e qui cade il palco che a casa mia anche se mi dicono di no sono sicura che gli allungano qualcosa mentre sono al lavoro. Quanto e cosa non lo sò, non sò se a questo punto sono fisse mie venute dopo averli " beccati " sul fatto alcune volte. Forse questo problema lo devo rimandare a quando andremo a vivere da soli, ancora poche settimane per fortuna!!
Interessante questa cosa di misurargli la vita, provo a chiedere alla sua allevatrice, grazie per l'aiuto!
Ti faccio una domanda, premetto che non ho molto tempo per leggere il forum dove probabilmente questa cosa l'hai già chiarita: Tu dai crocchette, cibo casalingo o misto? A me piacerebbe fare la pappa in casa ma ho il solito problema delle quantità!!
Grazie ancora per l'attenzione e buona giornata!

joja 10-10-2008 08:47

Quote:

Originally Posted by Laura/Vlad (Bericht 163112)
Ciao a tutti,

c'ho messo un po' di temo a leggere tutto e rispondere a causa delle vacanze e di una marea di cose da fare, tempo fa avevo già scritto qualcosa riguardo l'alimentazione, cerco di ricapitolare, dunque: al mio vecchio cane, vissuto quasi 17 anni, ho dato sempre (tranne qualche scatoletta in rari casi di necessità) la pappa fatta in casa; quando ho preso Vlad volevo farlo anche con lui, ma tutti mi dicevano di usare le crocchette, anche vari veterinari, e col tempo ho capito perchè. Crescendo, ha iniziato a manifestare vari problemi cutanei, col passare del tempo anche molto gravi, si grattava talmente tanto sul muso da scarnificarsi, era diventato una maschera di sangue, ho dovuto dargli il cortisone numerose volte. Alla fine si è scoperto, con mia grande gioia, che erano i conservanti contenuti nelle crocchette. Ho comunque continuato fino all'anno di età perchè mi è stato consigliato dai miei veterinari poichè sarebbe stato difficile fare qualcosa di casalingo ad hoc per la crescita di un cucciolo, non ho indagato oltre, anche perchè avrei dovuto attendere solo pochi mesi, tre mi pare. Al compimento dell'anno, ho iniziato, gradualmente ad alimentarlo con carne di cavallo e patate bollite per oltre un mese per disintossicarlo totalmente. Dopo di ciò ho introdotto man mano gli altri alimenti. Ora la sua dieta è fatta di:
-pasta (a lui piaccioni i fusilli, i ditali e la pastina da minestrina, meglio se all'uovo, (pasta 0,94 al Kg)
- riso, non quello per uso animale, ma quello che si trova nei discount che uso anche per noi prezzo 1,49 pacco da 2 Kg, cotto 20 minuti e poi risciacquato bene, si può fare anche prima di cuocerlo, ma dopo è forse meglio perchè così rimane staccato e non tutto attaccato tipo pappa stracotta,
- verdura messa a cuocere nell'acqua prima di buttare pasta o riso, porri, zucchine, bietole,
- carne macinata da sugo (3.90 al Kg), pollo, fegato di manzo 3.60 al Kg), trippa, animelle, nasello surgelato o pesce pescato e regalato da amici e parenti, il tutto passato al microonde, così facendo rimane nel piatto il sughino della carne per condire bene il tutto; la trippa invece la faccio bollire in acqua per 10/15 minuti, con trippa e nasello aggiungo un pochino di olio per condire,
- una volta alla settimana uova semisode con parmigiano e una volta ogni due, o quando sono in viaggio, una scatoletta di tonno, sempre del discount ma sempre di quelle che mangiamo anche noi.
Da quando siamo passati a questa pappa, mangia moolto volentieri, tranne nei periodi molto caldi durante l'estate, le cacche sono notevolmente cambiate, col secco ne faceva in quantità industriale, anche tre volte al giorno e manco le formiche e le mosche ci si avvicinavano, ora la fa tipo "umano" e una volta al giorno, certo scordatevi quelle cacche tipo cemento di pronta di prima, a volte possono essere molli, ma dipende se ha trovato qualcosa o se ha esagerato con l'uva. Anche riguardo alle "puzze" le cose cambiano, molto ma molto meno, a parte quando mangia il fegato!
Ah, sì, come ha detto qualcuno, beve molto meno, qualcosa in più durante l'estate a causa del caldo.
Anche i "premi" sono fatti in casa, li faccio ogni 15 giorni circa e poi li tengo in frigo lasciandone alcuni fuori perchè al signorino non piacciono freddi di frigo!
Certo può sembrare un gran lavoro, ma per me non è così, la pasta la cuocio una volta ogni due giorni circa e poi la scaldo nel microonde, così come la carne o il pesce, non ci vuole molto.
Lo so, le crocchette sono più comode e facili da usare, ma sono così deprimenti per me, ci pensate se noi ci costringessero tutta la vita a mangiare carne in scatola e crakers? Ma volete mettere una bella pappa calda e profumata?
Va beh, ora è tardi e mi sto addormentando, se ho scritto cavolate scusatemi, se avete domande fatele, nel caso spero di risponervi presto.
Notte!

Laura

Ciao Laura!
Mi è piaciuto moltissimo questo tuo testo e ho deciso di stamparmene una copia da tenere come dieta però vorrei chiederti che ne pensi se inizio con Argo che ha 10 mesi ed è un pò sovrappeso, secondo te dovrei continuare con le crocchette fino all'anno ( ormai ci siamo) e ancora... hai scritto cosa gli dai ma non in peso, potresti aiutarmi in proposito!? Di certo non posso guardare Argo perchè se fosse per lui mangerebbe in continuazione e io non sò con la cucina casalinga le dosi!
Se mi aiutate mi togliete un bel pensiero!
Ciao e buona giornata!

m.greta 10-10-2008 10:01

....ok per i pastoni fatti in casa... sono sempre strameglio delle crocche puzzolenti :lol:... però nel dare le carcasse crude con ossa c'è un vantaggio:
la dieta è già bilanciata di suo perchè tra carne e ossa e polpa delle ossa ci son tutte le sostanze di cui un carnivoro ha bisogno... anche i minerali... basta dare un pò di verdura ogni tanto e non c'è da impazzire a cucinare tutti i giorni... alla fine è davvero + comoda.

joja 10-10-2008 10:06

Ciao Greta!
Tu che carcasse dai al tuo peloso? E soprattutto QUANTO? Per me sta diventando un'ossessione stà roba e intanto Argo ingrassa ingrassa... sono disperata!

spellbound 10-10-2008 12:42

ok, come scritto in un altro post ora ci provo anche io a dare alla squala sono mangiare fatto in casa...
chiara, perfetta l'idea delle scatolette così anche io, andando via spesso con maki, ho l"uscita d'emergenza".Proverò a cambiare pian pianino seguendo gli ingredienti che avete scritto e cercando di capire le dosi...se non erro il 2% circa del peso del cane.
Vi saprò dire!!!!

spellbound 10-10-2008 12:46

ah! dimenticavo...scusate l'ignoranza, ma si può dare da mangiare al cane solo 1 volta al giorno???

pongo 10-10-2008 13:01

E' meglio di no, anche per evitare rischi per la torsione dello stomaco, inoltre dopo aver mangiato il cane dovrebbe stare almeno tre ore a riposo(sempre per lo stesso motivo)

anastasia 10-10-2008 13:41

Dal libro "IL CANE LUPO CECOSLOVACCO" Ing. Karel Hartl (ideatore della razza)

Alimentazione: dopo aver preso il cuciolo, gli daremo da mangiare 4-5 volte al giorno.Nel caso che mangi piano, si scelgano bocconcini prelibati oppure si nascondano pezzi di carne, e diminuiamo la frequenza dei pasi.<più o meno dopo sei mesi gli basterà mangiare due volte al giorno.Lo nutriremo con carne cruda di manzo, vitello, carne ovina, fegato, interiora, trippa.La carne di bassa qualità e la carne di maiale, andrà cotta in acqua leggermente salata.Al brodo possiamo aggiungere per esempio: riso,paste,pane,fiocchi d'avena e fiocchi di vari cereali.

Siccome il cucciolo non riesce ad assumere abbastanza calcio e fosforo digerendo le ossa, è necessario dargli il più a lungo possibile il datte ed i suoi derivati.

Se dovesse avere la diarrea dopo l'assunzione di latte di mucca, dovremmo provare a dargli prodotti fermentati come per esempio ricotta, oppure aggiungeremo nel pasto latte in polvere.

Le ossa dobbiamo ugualmente inserirle nell'alimentazione le più adatte sono le ossa di vitello e d'agnello, le scapole, lecostele...perchè il cucciolo impari a masticarle.

In futuro diventeranno la fonte più naturale di sostanze minerali.

Cerchiamo di rendere vario ogni pasto, farlo diverso dai precedenti, possiamo aggiungere pesce, pollame, uova ecc...e lo completeremo con della verdura come carote, ravizzoni, rape ecc....

Nel caso avessimo solamente carne magra oppure pollame, conviene aggiungere nel pasto del grasso, per esempio lardo, oppure olio di qualità per esempio di girasole, ne basta un cucchiaio al giorno.

Nel caso in cui non avessimo a disposizione delle interiora (fegato,stomaco) comleteremo il pasto con vitamine del gruppo B (lievito), così ugugalmente quando nutriremo il cane con del pesce crudo, dobbiamo variare i pasti con altri alimenti ricchi di vitamine B (fegato crudo, cuore lievito essicato)

continua...........

joja 10-10-2008 13:51

Però! Alla faccia dell'esauriente, proprio dalla fonte!!
Come dire... vado a fare un salto in libreria!!!!
Grazie mille per il valido "riporto", adesso mi stampo anche questa...

ciao69 10-10-2008 14:05

Scusate.. ma sale e maiale non sono vietati????
Quindi la mattina, è bene portare in giro il peloso e poi dargli da mangiare.. Bene non lo sapevo

pongo 10-10-2008 14:17

Quote:

Originally Posted by ciao69 (Bericht 163186)
Scusate.. ma sale e maiale non sono vietati????
Quindi la mattina, è bene portare in giro il peloso e poi dargli da mangiare.. Bene non lo sapevo

Penso di si....il sale sicuro, il maiale non lo so.....
Per il movimento si prima uscire ,poi cibo, e possibilmente a riposo per almeno tre ore, e non dargli da mangiare fino a quando sono agitati o accaldati . Questo da adulti.
Da cuccioli non so,se si puo' verificare la torsione, magari e' meglio chiedere veterinario,
Cmq e' meglio che dopo mangiato non facciano i matti

All times are GMT +2. The time now is 07:40.