![]() |
Maledizione! Non li chiamate Lupi!
Maledizione! Non li chiamate Lupi!
Il lupo è lassù, in alto..è il RE! da migliaia di anni ci guarda e ci sorveglia..ci sopravvive.. Maestosamente..inarrivabile.. Non lo insultate chiamando Lupo il vostro Cane! Il RE non si è mai piegato e mai si piegherà come i nostri Dannati CANI che con impegno,amore,coerenza,rigore: Vivono in famiglia.. Vivono con i bambini... Crescono con i bambini... Lavorano.. Fanno Pet-Terapy.. In PC salvano la pelle a noi umani... in Terra e in Acqua... Saranno a volte delle schiappe...ma sono degli Sportivi veri.. lavorano sui campi scuola..fanno gare.. Vanno per boschi & citta & montagne.. Fanno lo struscio in centro in mezzo alla folla..per mercati, palestre..concerti... Sono viaggiatori e turisti... Sono inseriti nel tessuto umano.. Soffrono la nostra assenza cancellando il loro essere fino al nostro ritorno... Fanno danni, mordono...tanto, poco, per nulla... Coltiviamo pure questa nostra romantica meravigliosa illusione ma.. Maledizione sono CANI! Se non per per scherzosa metafora... Vi prego non li chiamate Lupi! E voi Idioti che li vendete e spacciate chiamandoli Lupi...Maledetti! Ogni volta che lo fate uccidete il lavoro di decenni.... Ogni volta che lo fate Li uccidete.... |
un inchino......
|
neppure ti immagini quanto sono d'accordo :roll:
e quanto mi innervosisco quando sento parlare di "lupi cecoslovacchi" :roll: e qualche testimone può confermare :lol: |
hai ragione, troppo spesso, io per prima - TRA NOI di wd - li chiamo i nostri lupacchioni....
però ...giuro che quando mi fermano per chiedermi dico bene ... è un CANE lupo cecosl. e quando mi dicono "ah ecco un lupo cecoslovacco" li riprendo e specifico - no è un CANE l.c. spiegando bene la differenza... però - però - ti do ragione in toto! |
Sante... Sante parole....!!! finalmente....!!!!
ogni tanto bisogna ricordarlo...!!! |
Perchè non scriviamo qua tutti i nomi, nomignoli che affibiamo ai nostri quadrupedi matti? Mai li ho chiamati Lupi... semmai Lupastri, ovvero lupi "venuti male", 8) heehe!
la mia la chiamo talvolta Cucca o Cucchetta= bacucca .. un po' sciocca o stupidina affettuosamente Valentina di Misha insegna: Zecca! ma ci starebbe bene anche Sanguisuga hahah! e chi ne ha più ne metta..... dai ragazzi... mettete qua i soprannomi, titoli, appellativi dei Vostri....Cucchi! elena |
il mio si sa Nanny da nanetto o topetto da maledetta pantegana che se magna de tutto :p:p:p
|
Alfi è chiamato da me Paciuchy o Paciuk :p
|
andrea strepitoso! veramente bravo e condivido appieno.
Anche a me succede come a tutti di chiamarli lupacchiotti o lupo cecoslovacco (tra l'altro se non erro, è una delle due chiavi di ricerca più usate, l'altra è cane lupo cecoslovacco) ma un conto è l'uso affettivo: mica prendi un cucciolo e gli dici "ma che bel canlupetto che sei! :lol:" (canlupetto... mica male però! ;-)) più facile che usi "lupacchiotto" ma quando qualcuno chiede, rispondo che sono CANI e la razza è Cane lupo cecoslovacco. E a proposito di nomignoli, vogliamo forse scordare il vecchio "maialupi" coniato forse ai tempi dell'amiata per il loro amore viscerale nei confronti del fango? :lol::lol: |
Grande Andrea, ti quoto in pieno ovviamente....giusto oggi, mi sono espressa in merito nel 3d della cucciola in regalo, non nego che anche a me è capitato di usare il termine lupastro lupacchio , anche se Raika in realtà la chiamo affettuosamente "passerotto" e/o "paperina":roll:
ciao Angela Michele e Rajka |
Facciamo santo quest'uomo!!!:)
Grejs è chiamata Pupona o Pupons, anche io insisto quando mi fermano (e che palle!!!!)....che è un canelupo a volte alla domanda che razza è? direi è un Hello Kitty signora....:lol: |
Quote:
|
OOOps, anch'io ho peccato (pure nel loro sito)
i loro nomignoli sono: STERMINATOR (quando le combinano) PATAPIKKI GNAGNOLI PICCOLINI TATONI Tutta roba moooolto aggressiva.... Io trovo invece tanta gente che gli da del "pastore cecoslovacco" Quando devo specificare sul serio però non ometto mai di dire "cani lupo cecoslovacchi". Secondo me è importante. |
GRANDE ANDREA!!!!!!!!!!!!!:)
In effetti è più "corto" dire lupi cecoslovacchi, piuttosto che canilupocecoslovacchi :roll:! Ma anch'io, se mi chiedono che razza è, calco parecchio su CANI lupo cecoslovacchi. Anche perchè se non calchi sul CANI molti li prendono per selvatici (se va bene) o per bastardi (!!!!!:roll:), e mi capita anche di aggiungere "Sì, è razza n° 332 approvata dalla FCI e dall'ENCI", tanto per chiarire che sono proprio cani!!!!!!!;-) Nonostante questo molti rimangono dubbiosi e credono che siano veramente lupi.............quanto mi incavolooooooooooooooooo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!:evi l: Nomignoli? Wani: tatone, tato, piccino di mamma, amore mio, piccolo. Laguna: tatina, piccina, lagunina, gunini. Eblis: matta, patata, mammina, topa. Avana: bimba, piccinina, ava, ninnina. Tutti nomignoli ADATTISSIMI a dei lupi feroci:roll::p;-) |
Dipende da CHI ti ferma.
Bisogna essere dei paraculi-psicologi. C'è chi ti ferma e sostiene che è un lupo vero ed allora ok, lo rendi cane che più cane non si può e questo rimane male ma...c'è anche il fesso che sentendoti dire che è un cane ne approfitta e dice..."bene, se è un cane che problemi ci sono, E' UN CANE....e sarà come quei tanti che ho avuto..." Con questi dovresti dire invece che ancora non hanno una gran selezione e sono selvatici....difficili...allora li vedi che se ne vanno tranvati nell'amor proprio e forse un pò disorientati..... Morale: Anche a "venderli" per cani spesso si ottiene l'effetto boomerang.... Guardiamo sempre chi abbiamo davanti. |
Ma perche' non ci siamo comprati dei Labrador?
Ma è ovvio che ci ferma per chiedere di che razza sia lo chiami Lupo...Le sue origini sono quelle,e nel bene o nel male un po' dell'orgoglio, portamento e aspetto dei suoi avi se li porta dietro,e si vede,che diamine!E poi diciamocelo francamente,i nostri CLC li abbiamo scelti,e li vogliamo al nostro fianco, proprio per sopperire al fatto che noi in questa vita non siamo nati Lupi...purtroppo..Ciao Paolo e Akay(Abibi)
|
Quote:
|
non abbiamo l'esclusiva del cane "difficile"
Quote:
Il fatto di insistere fino all'esasperazione che i clc sono dei cani difficili (e non lo nego ma non sono i soli) giustifica in qualche modo l'insuccesso della loro gestione ...in realtà questo non scoraggia l'eventuale acquirente, anzi in genere lo intriga ancora di più.... ciao Angela Michele e Rajka |
Quote:
Poveri Lupi.....ciao Angela Michele e Rajka |
Beh se non si ha voglia di spiegare la storia lupo-cane, cane-lupo, cane DA lupo, cecoslovacco, cane accoppiato con lupo e soprattutto far capire che non è un husky....basta rispondere: è un incrocio! E via liscio per la tua strada, garantito che non ti fanno altre domande.
Ele |
però bisogna dire anche che un pò del selvatico ce l'hanno.
magari non i nostri che sono sempre coccolati e tenuti come cani, ma io ricordo che quando presi il mio piccoletto che era stato lasciato in un recinto con i fratellini senza troppa socializzazione, tutti i buchi e nascondigli ad un minimo rumore erano suoi. infatti , per questi cani il fattore determinante per avere un cane equilibrato, è la socializzazione. Nomignoli: Amore di mamma, Pigiolino, Caccameo:p |
Quote:
Quante adozioni ci sono perchè in molti non li hanno saputi gestire e si sono ingannati dal fatto che avevano conoscenza del cane diciamo "normale"? Parliamo di QUESTA razza, delle altre difficili non ne sono coinvolta e spendo parole per ciò che conosco. Non generalizziamo. Non giustifica l'insuccesso ma anzi, sprona a migliorare. Almeno per me. Indubbiamente da parte nostra che li abbiamo cmq è sempre un bene non nascondere le difficoltà, fare realmente vedere come sono,. Però, da lì a dire che sonoupioppure che sono cani....ce ne passa. Sono cani-lupo, altrimenti cosa li abbiamo presi a fare? |
Quote:
Non vorrei generalizzare, ma non mi risulta che i canili sparsi per tutta Italia siano pieni di clc....tantissimi altri cani in attesa di sistemazione sono stati abbandonati perchè non saputi gestire, e anche se non ne sono coinvolta spendo volentieri parole a loro favore ...è anche vero che l'elenco dei clc in adozione si sta allungando e aimè il motivo non cambia.... Non sempre le difficoltà spronano a migliorare (non ci sarebbero così tante adozioni) ho conosciuto persone che hanno gettato la spugna molto molto presto incolpando la "razza" ingestibile e non la loro incapacità... Anche io alle volte non ho voglia di raccontare la rava e la fava sulla storia del clc (proprio in funzione di chi mi trovo davanti) e mi limito a rispondere che è un incrocio , e la storia finisce li. ciao Angela Michele e Rajka |
Quote:
...infatti la mia è una squala!!!:lol::lol::lol:
scherzi a parte, a volte mi scappa che per abbreviare dico "lupo cecoslovacco" ma lungi da me dire che è un lupo vero!!! anche io mi inchino davanti a ciò che hai scritto all'inizio andrea. |
Quote:
Sono la prima a chiamare Blesk lupaccio..lupo spesso in modo simpatico ovviamente so che non è un lupo ,ma so che non è nemmeno un golden retriver,alla fine li abbiamo scelti perche tutti noi amiamo il LUPO -e loro sono i piu vicini a lui per questo li amiamo tanto.. Sono d'accordo con quanto detto da Alessandra ,dipende tutto da chi abbiamo difronte ,ieri per esempio ho incontrotato una signora che sosteneva Blesk fosse un "lupo siberiano"e le ho risp che è un cane lupo cecoslovacco certe persone chiamano lupo ogni somigliante al lupo per arrivare al punto il "lupo siberiano "che intendeva lei alla fine era un siberian husky!perche a lei era morto da poco ..ce un po di confusione tra le persone perche si basano un po per la mal informazione ecc sull'aspetto estetico simile dei lupoidi ,morale della favola mi ha chiesto da dove arriva blesk e che ne cerca uno anche lei ,le ho spiegato che nonostante possono somigliarsi il carattere di un clc e quello dell'husky sono due cose differenti Ma questo confondere i nomi è davvero una storia antica e sarebbe bello si che si usasse il nome lupo con piu attenzione (con piu rispetto)(io per prima che lo chiamo lupo ) Personalmente ho vissuto queste cose in prima persona ,infatti chissa quanti di voi ho fatto ridere tempo fa :p..da piccola il mio vicino prese due cani in cecoslovacchia ,molto simili ai lupi clc solo neri lui ha sempre sostenuto di avere due lupi cecoslovacchi :pio ero piccola e ci ho creduto ero convinta di essere crescuta con due lupi cecoslovacchi:rock_3 Quando sul forum qui ho chiesto se i clc sono solo chiari o se ci sono anche neri..e la risp è stata che non erano clc quelli del mio vicino..mi è crollato un mito!:| Però è cosi tante persone chiamano lupi i PT..ecc quando i veri lupi che amiamo tanto sappiamo che sono quelli come dici tu ..in alto sulle grandi roccie nei boschi piu freschi e belli della terra. |
Scusami Andrea se metto un video nella tua discussione ,
questo video sui lupi per me è bellissimo mi fa venire i brividi ogni volta che lo guardo per la loro bellezza e per la musica di Enya che sembra li faccia parlare eccolo Enya - Crying Wolf - le chant du Loup <object width="425" height="344"><param name="movie" value=" |
Quote:
Scusate l'O/T, ma mi pare importante! |
Non sono capace di metterlo ,come si fa?:|
Vi do il link http://www.youtube.com/watch?v=rfOrplg80MM Ora ho capito..funziona con il link!!........:lol:bene..piu semplice di quello che credevo;-):p |
Secondo me occorre fare una distinzione,,,,quando parliamo tra noi possiamo anche usare il termine lupo, noi ci capiamo.
Quando parliamo con altri CANE, a me spesso e' capitato di trovare persone che insistono, ma no e' un lupo ecc...... e io continuo a ribadire no e' un cane. Cmq e' valido dire che e' un incrocio, cosi' la smettono. I nomignoli di Ghost sono: Piccolo, polpetta, cucciolo, pupo, ornitorinco, guri(che sta per gorilla quando vuol fare il gadasso) |
Come non darti ragione Andrea ?
Però, però... ad esempio, come tutti sanno abbiamo da poco cambiato alimentazione ai nostri due LUPI che per l' appunto adesso mangiano come LUPI ma penso sia inutile gridare al LUPO al LUPO quando già si tiene il LUPO per gli orecchi...equivale a mettere un LUPO nell' ovile a fare il LUPO pecoraio ! :lol: Beh, in bocca al LUPO allora! Ma a questo punto preferirei cacciarmi nella tana del LUPO -nonostante il tempo da LUPI- e comportarmi come un agnello tra i LUPI nonostante sia un vecchio LUPO di mare :evil: Alla fin fine però non è mai bello provare il dente del LUPO:shock: Ops, dobbiamo andare! I nostri LUPI grattano alla porta devono andare a fare la passeggiata nel bosco a trovare la nonna... |
Dimenticavo che su internet si fa la "punta agli spilli" e spesso si fraintende.
Dico lupo, ma intendo cane-lupo, come ho ben scritto anche sul mio sito. Abbrevio qui, ma per strada no. E cmq sia per chi pensa sia un cane, sia per chi pensa sia un "lupo", secondo me è bene mettere sul piatto le cose più difficili di questa razza. Certo, gli abbandoni non saranno tanti rispetto a quelli di altre razze, ma sicuramente saranno anche proporzionati al numero di esemplari che ci sono. Hai presente quanti rott o pt ci sono rispetto ai clc? E' cmq difficile trovare un giusto equilibrio di cose da dire, tante volte a chi insiste e pensa di prendersi a casa fuffi, preferisco invitarlo direttamente a casa mia, per avere più tempo per parlarne. Mi viene da riportare una delle mie esperienze personali. Un mesetto fa è venuta da me una famiglia in cui tutti volevano il "cane" cecoslovacco (ex pastoristi), tranne il padre che aveva compreso la lieve differenza. 4 ore. Sono usciti ringraziando e dicendo che avevano capito che era un cane troppo impegnativo, non era un pt. Queste sono soddisfazioni. Io non penso sia un cane. Io penso sia un cane-lupo ed essendo tale, mantiene inalterate varie caratteristiche che lo rendono tale. A prescindere dal suo aspetto, la comunicazione, il modo di comportarsi, le gerarchie , il branco, e tante sinergie che sono la caratteristica della sua differenza tra gli altri cani. Detesto chi dice che è un lupo e lo vende come tale, e magari ci scrive pure un libro. O chi lo cerca di lasciarlo diffidente e non lavora la cucciolata, perchè "così è la natura". O chi ci sviolina dietro con parole che ti possono attirare tipo "ancestrale" (che ci stà tanto bene) e via di seguito. E' un cane-lupo ma è giusto renderlo sociale, vive con noi. Non nella casetta della nonna in mezzo al bosco. Quindi ritengo normale il lavoro che svolgiamo sul suo carattere. Per renderlo il più docile possibile. Caratterialmente negli ultimi anni abbiamo fatto passi da gigante, se solo penso a 6/7 anni fa ed ora.... E' indubbio però che ancora si deve fare tanto sulla selezione caratteriale, e l'allevamento si dovrebbe muovere il tal senso. Chiamiamoli per quello che sono. |
...LUPUS in fabula...8)
|
Gianluca.. Raccontacene qualcun'altra!! Cosi poche sul Lupo???? Mi meravigli!! Avrai addestrato anche tuo figlio!1 Ce le racconta lui? :O):O):O):O)
|
....belle parole Jal.... vecchio lupo...dimaremma 8) ;-):lol:
|
mah?
Quote:
|
Quote:
|
Quote:
Sono rimasta sorpresa che ci siano altri, oltre a me, che muovono dentro la propria testa pensieri simili. Per i più pare piuttosto che tali riflessioni, invece di essere fonte di stimolo intelletivo, siano fonte di problema :roll:. Benvenuto Atreides! elena |
Il Rey in casa è chiamato Pupo....non Lupo...hihihihihhi porello o puzzone...o IL MIO CANE eh si quando me lo spupazzo lo chiamo propio cosi'..che bello IL MIO CANEEEEEEE
in giro anche io abbrevio a Lupo Cecoslovacco ma specifico sempre che è un cane e che è una razza riconosciuta...poi ci sono sempre quelli che anche se gli dici che è un Cane continuano a credere sia un lupo vero...ma...non posso mica torturarli finche non mi dicono che è un cane...:roll: a volte mi verrebbe la voglia ma lascio perdere... pero' secondo me non c'è nulla di male a pensare che un pizzico di quei lupi che vivono lassu' ci possa essere anche nei nostri cani...in fondo quando al mattino nel silenzio piu' assoluto lo senti ululare, beh non è come sentire il Pt del vicino......e anche quando cerca di abbaiare...beh lasciamo perdere va...:rock_3 |
Quote:
okkio quindi va bene dire che non sono labrador e che bisogna informarsi bene,essere seguiti da un addestratore ecc.. ma attenzione a fare terrorismo perchè poi certi pregiudizi sono duri a morire. I cani che c'erano otto anni fà circa sono molto diversi dagli attuali come carattere e adesso non si può dire che siano cani ingestibili,se uno ha voglia di informarsi su come vanno tirati su'. |
Benvenuto Atreides.. io sono d'accordo con te.
|
Quando mi fermano e la prima domanda è: ma è un lupo???
e io: si l'ho trovato in montagna mentre raccoglievo le margherite in mezzo ad un prato e me lo sono portato a casa!!! :rock_3 Rimangono talmente sconvolti che non hanno più il coraggio di chiedere e se ne vanno via con gli occhi pallati, così :shock: :rock_3 Scila e pasquale |
Quote:
|
Quote:
Quote:
|
Quote:
|
L’invettiva non era certo per ridurre ridimensionare e svilire…anzi..
non il Lupo figurato..l’icona Lupo.. non il giocare con la parola Lupo.. ma bensì “l’alibi” Lupo.. Non è un cane facile. In questo forum lo ricordiamo in tutte le salse.. Dalla più tecnica alla più becera, dal tono pacato e materno al comico terapeutico al cinico spietato. Va bene tutto…serve tutto.. è comunicare, trasmettere esperienze.. per (evitare no, è utopia) ridurre il numero dei candidati all’adozione? da sperarlo.. Il concetto che c'è da farsi mediamente il mazzo trasuda dal forum di WD... Come è ovvio e ribadito fino allo sfinimento che qualità e quantità del raccolto saranno direttamente proporzionali alla qualità del seminato.. Per ottenere cosa? Mica poco.. Semplificando. A meno che non abitiate isolati in una casetta nel bosco ed il/i vostro/i CLC viva/no perennemente in un paradiso “new age”. (ed anche in questo caso almeno per salvaguardare l’integrità fisica dei residenti è vitale stabilire e ribadire solidità e certezza della gerarchia…) nella maggioranza dei casi vogliamo quantomeno un “cane lupo”che funzioni dalla modalità “wild” per soddisfare le nostre voglie di trekker onirici e, alla bisogna in un batter di ciglio, passare in modalità “dog” o “work & sport”..senza tralasciare che il forte rumore di fondo, la complessità caratteriale di cui parlava Alessandra in un altro post, la modalità CLC insomma, rimane lì, pronta ad emergere in ogni occasione….mica poco considerando che viviamo in un mondo leggermente.. diciamo antropizzato? Per ottenere questo, per condizionarlo, per renderlo partecipe del nostro mondo dobbiamo semmai noi diventar lupi, imparare una nuova lingua, un nuovo linguaggio del corpo ma loro, nella “formazione” li dobbiamo vedere e considerare cani..particolari..ma cani. Chiamarlo Lupo mistifica la realtà del lavoro che c’è da fare diventando un alibi pericoloso per giustificare gli insuccessi. In un post di ieri un esempio.., probabilmente estremo ma un esempio.. "…ho capito che lo voglio portare (al campo di istruzione) solo per placare dei suoi istinti ..quando in realta io l'ho scelto il clc per questo..per il suo carattere fiero,indipendente forte…" questo mio pensiero! Augh! |
pienamente d'accordo, in tutto e per tutto e questa frase .... io la metterei a caratteri cubitali nella pagina iniziale di wd!
codice HTML:
vogliamo un “cane lupo”che funzioni dalla modalità “wild” per soddisfare le nostre voglie di trekker onirici e, alla bisogna in un batter di ciglio, passare in modalità “dog” o “work & sport”..senza tralasciare che il forte rumore di fondo, la complessità caratteriale - la modalità CLC insomma, rimane lì, pronta ad emergere in ogni occasione… |
Quote:
|
Tutti gli orari sono GMT +2. Attualmente sono le 05:01 AM. |