Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Incontri (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=47)
-   -   incontro con lupi ''non cani lupi''! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=12962)

licantropo 17-12-2009 12:41

incontro con lupi ''non cani lupi''!
 
Nel mio campo addestramento a febbraio si terra questo incontro!con lupi!da quanto si dice!allego l'informativa!
WolfEmergency - "Tra lupi e cani ...ci passa l'uomo"


http://www.lerobiniecentrocinofilo.i...femergency.jpg


Un weekend insieme a Claudio Mangini, presidente di WolfEmergency, che insieme ai cani, ai lupi e a un falco ci racconterà della sua ventennale esperienza di relazione, di collaborazione e di rispetto reciproci con le diverse specie con le quali condivide la sua vita e il suo lavoro.


Sabato 6 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18


Domenica 7 Febbraio 2010 dalle ore 10 alle ore 13 e dalle ore 14 alle ore 18



“WolfEmergency in questi anni ha portato avanti con successo un progetto mirato alle scuole secondarie (licei e istituti tecnici) per far conoscere il lupo (Canis lupus) con particolare riferimento alla sottospecie presente nel nostro Paese.
Dovunque siamo andati è stata un'accoglienza calorosa e, a detta degli insegnanti e dei Presidi, altamente formativa nell'ambito delle materie e dei programmi rivolti all'ambiente.
L'obiettivo era quello di dare alle nuove generazioni una corretta informazione sulla specie, facendogli conoscere il predatore sotto il profilo etologico e comportamentale, oltre che distributivo e numerico (areali di persistenza, etc.).

Per il 2010 il Consiglio Direttivo di WolfEmergency ha votato all'unanimità un nuovo progetto che vedrà coinvolti i centri cinofili italiani.
Come sempre, riteniamo che il peggior nemico del lupo sia l'ignoranza.
Troppo spesso in ambito cinofilo si sente parlare a sproposito di lupi senza alcun contraddittorio, e questo ci ha spinto nel mettere a disposizione del mondo cinofilo le nostre competenze e i dati raccolti nel tempo.
Gli incontri metteranno a confronto i due mondi sotto il profilo squisitamente etologico, comportamentale e di relazione (interspecifica e intraspecifica).
Verrà presa in esame tutta la scala neotenica partendo proprio dal lupo, con maggiore riferimento a quelle razze di cani infelicemente – ed ingiustamente - identificate come “ibridi” o “somiglianti” (Cane lupo cecoslovacco, Lupo di Saarloos, Lupo italiano).
L'obiettivo dell'iniziativa è volto a far conoscere in modo esaustivo le varie differenze tra le due sottospecie e a mettere in luce un profondo malinteso di cui si sente spesso parlare in ambito didattico cinofilo: l'accostamento tra lupo e cane usato far conoscere le dinamiche relazionali del cane sotto il profilo comportamentale e di relazione.
Riteniamo che i due mondi abbiano poco in comune, se non nella parte ancestrale, e che negli ultimi anni sia stata attuata una crescente politica di disinformazione che contribuisce ogni giorno, in modo negativo, alla non conoscenza del cane e, meno che mai, del lupo.
Come molti di voi sapranno, i lupi sono divisi in diverse sottospecie. Quella a cui faremo riferimento negli incontri è il "Canis lupus italicus", dal momento che ha diverse differenze con il "Canis lupus lupus" (lupo euroasiatico) ed è l'unica presente nel nostro Paese.”

PER QUALUNQUE INFO SCRIVETE PURE!

Martab 17-12-2009 12:48

:) fico!bisogna iscriversi in qualche modo, o basta venire lì? è a pagamento o a gratisse?

licantropo 17-12-2009 12:50

Deve essere una figata marta! Dovrebbe essere a pagamento!cmq nel pomeriggio sento l'organizzatrice e magari la faccio iscrivere su wd!così ne parla personalmente!

pongo 17-12-2009 12:54

Dove si svolge esattamente? Mi interesserebbe molto, spero non sia troppo lontano

licantropo 17-12-2009 12:57

A milano nord!cesano maderno! Cmq come ho già detto!se vedo che il link risquoterà successo vi farò rispondere dalla mia dog trainer!chè è l'organizzatrice!

indy 17-12-2009 12:59

Ciao patrick dove si strova il tuo campo di addestramento?

Bonfiglioli 17-12-2009 13:00

Grazie Patrik, questo è molto interessante. Claudio è una persona molto particolare. Ho scambiato alcuni mp con lui sul fatto di gerarchie tra l'uomo e i cani di casa e devo ammettere che mi ha molto incuriosita poichè le sue teorie sono completamente l'opposto di ciò che finora si sostiene (fattore alfa). Lui ha diversi cani, animali selvatici e lupi a casa. Credo che questi ultimi siano addomesticati se non sbaglio. Sarà sicuramente interessante sentirlo parlare, penso che verrò. Magari se mi dai dei riferimenti di dove si trova il campo....
Grazie ancora!

licantropo 17-12-2009 13:08

Il campo come ho gia detto si trova a cesano maderno!sono contento che la zia bonfi conosca già questo personaggio!
Cmq ho appena parlato con la l'organzizzatrice!appena avremo il tutto poseremo o poserà il modulo di iscrizione e di darò info più dettagliate!

pongo 17-12-2009 13:10

Perfetto!!! penso proprio che verro, non e' troppo lontano

Bonfiglioli 17-12-2009 13:47

Quote:

Originally Posted by licantropo (Bericht 263523)
Il campo come ho gia detto si trova a cesano maderno!sono contento che la zia bonfi conosca già questo personaggio!
Cmq ho appena parlato con la l'organzizzatrice!appena avremo il tutto poseremo o poserà il modulo di iscrizione e di darò info più dettagliate!

Più che una conoscenza vera e propria c'è stato uno "scontro" fra due ideologie. La prima è quella "storica" della gestione gerarchica etologica che insegnano la maggior parte delle comportamentaliste come la Dott.ssa Mentaschi, la seconda è la sua ideologia, assai dura da accettare perchè stravolge tutto. Proprio per questo vengo, per capire le sue teorie "live" e non per mail in cui ci si fraintende e spesso non si capisce.

17-12-2009 13:55

Eccomi Patrick ho avuto tempo di leggere....bellissimo direi non potrei mancare per nessun motivo :lol:

quindi appena mandi il modulo mi iscriverò..e tu che sei di zona manda pure dei riferimenti per dormire visto che ti trovi eheheh

e BRAVO il nostro Patrick

valentina 17-12-2009 18:03

caludio mangini... perchè questo nome non mi è nuovo???
giuro l'ho sentito nominare da qualcuno di voi, ma non mi ricordo più chi me ne ha parlato e perchè ..... :roll:

BrunoeSimona 18-12-2009 13:30

Un cordiale buongiorno a tutti voi,


solo per precisare che Claudio Mangini non è l'unico relatore dell'iniziativa, ma che verrà affiancato da altri due ricercatori di WolfEmergency (americani e tedeschi) e un biologo.
Mentre il ns Presidente si atterrà alla parte della relazione interspecifica tra Canis lupus (sottospecie Canis lupus italicus) ed essere umano, i ricercatori (anch'essi animal trainer) si occuperanno della parte intraspecifica.
L'iniziativa, in verità, era già stata fatta l'anno scorso – una specie di “puntata pilota – qui in Germania, ed ha riscosso un grande successo.
Da qui, la proposta al consiglio direttivo per il 2010 per ascriverla tra le iniziative didattiche dell'Associazione.
E' piuttosto normale che le nuove metodologie si scontrino con la parte conservativa e i moduli classici, ma l'obbiettivo degli incontri è volto a separare le relazioni uomo-cane e lupo-uomo, ridimensionandone fortemente i contorni.
Il nostro Presidente non è nuovo a questo tipo di iniziative; le ultime due lauree al TACREC ne sono un esempio – una delle quali sviluppata sulla risoluzione dell'aggressività intraspecifica (lauree del 15 dicembre 2009) secondo un modulo completamente nuovo brevettato da Claudio Mangini stesso (denominato “cooperazione tra specie”).
In merito al concetto di “alfa” nelle relazioni interspecifiche (inesattezze etologiche) è già un fatto di per se conclamato anche in ambito cinofilo, e nello specifico dell'iniziativa non credo infatti che verrà trattato più di tanto.
Al tempo stesso devo sottolineare – nella locandina non è inserito – che gli incontri sono a numero chiuso e che i nominativi dovranno essere accettati dalla segreteria generale.
Consiglio quindi agli interessati di scrivere a [email protected] per avere l'accredito.


Un caro saluto a tutti
Bruno

BrunoeSimona 18-12-2009 13:33

Dimenticavo: inserisco al momento le date già confermate.

23/24 gennaio 2010 - Lonato (Bs)
06/07 febbraio 2010 - Cesano Maderno (Mi)
13/14 febbraio 2010 - Coltano (Pi)
10/11 aprile 2010 - Pedaso (Fm)

maghettodelboschetto 18-12-2009 14:12

interessante :-)

riko06 18-12-2009 14:54

Quote:

Originally Posted by BrunoeSimona (Bericht 263870)
Il nostro Presidente non è nuovo a questo tipo di iniziative; le ultime due lauree al TACREC ne sono un esempio – una delle quali sviluppata sulla risoluzione dell'aggressività intraspecifica (lauree del 15 dicembre 2010) secondo un modulo completamente nuovo brevettato da Claudio Mangini stesso (denominato “cooperazione tra specie”).

Che invidia!!!!!!! Sarebbe piaciuto tantissimo anche a me prendere la laurea TACREC, ma purtroppo il corso di lauera è stato chiuso :cry:

valentina 18-12-2009 16:41

claudio mangini
 
me lo ricordavo questo nome per qualcosa, qualche discussione letta qui su wd qualche anno fa, ma proprio non mi veniva in mente
che stupida, bastava fare una ricerca semplice: ho trovato questa discussione .....

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...laudio+mangini

valentina 18-12-2009 17:05

purtroppo in quel link non c'è tutta la discussione, ricordo che la storia era nata tra bruch e questo claudio per dei cani presi o affidati.... non riesco a trovare altro!

però è un nome sentito e risentito .... che memoria che ho!

Bonfiglioli 18-12-2009 17:06

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 263907)
me lo ricordavo questo nome per qualcosa, qualche discussione letta qui su wd qualche anno fa, ma proprio non mi veniva in mente
che stupida, bastava fare una ricerca semplice: ho trovato questa discussione .....

http://www.wolfdog.org/forum/showthr...laudio+mangini

Brava Vale.....non mi ricordavo più di questo fatto e non avevo fatto 1 + 1.
Mi si apre una porta..... ;-)

valentina 18-12-2009 17:09

ciao alessandra,
nemmeno tu riesci a trovare il resto della lite on line che avevano fatto?


All times are GMT +2. The time now is 07:24.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org