Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Varie (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=15)
-   -   Grisly aggredisce la sua compagna (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14627)

Giuliano 27-06-2010 21:06

Grisly aggredisce la sua compagna
 
Ciao a tutti, venerdì la mia Siberian Husky di 15 anni che condivide la casa con il mio Clc Grisly è scivolata sulla terrazza restando per più di un ora semincosciente sulla terrazza. Portata dal veterinario le hanno diagnosticato un'artrosi estesa a tutta la colonna e alla cassa toracica. Purtroppo per via di questo problema da ieri la dobbiamo praticamente portare in giro imbragata e qua son cominciati i problemi con Grisly. Da qualche giorno appena la femmina ha cominciato a stare male lui ha iniziato ad abbaiarle contro, noi pensavamo a un modo un pò rude per invitarla al gioco ma stamattina mentre la kiska era imbragata lui le si è letteralmente avventato contro puntando dritto alla gola, purtroppo per via di questo comportamento e avendo bisogno la kiska di cure abbiamo separato i cani portando la Kiska dai miei suoceri per le cure del caso, Grisly nei suoi confronti è sempre stato iperprotettivo appena rientriamo dalla passeggiata la prima cosa che fa è controllare che lei stia bene non mi spiego questo cambiamento aggressivo nei suoi confronti. Qualche idea?

anastasia 27-06-2010 21:52

sembrerebbe non accettare la "debolezza" della sua compagna:roll:

davide.c 27-06-2010 22:39

anni fa lessi di due pt femmina dove,allorchè la madre pt rimase bloccata in vecchio un cancello automatico che si stava chiudendo,dolorante e solo momentaneamente menomata,fu attaccata alla carotide dalla figlia femmina ,immagina con che effetti...:roll:

insomma il mitico mondo dei pelosi ogni tanto sembra presentare situazioni "primordiali " un po difficili da risolvere

step 28-06-2010 07:29

gelosia?
Vedendo magari troppe attenzioni verso l'husky.

davide.c 28-06-2010 08:35

Quote:

Originally Posted by step (Bericht 310444)
gelosia?
Vedendo magari troppe attenzioni verso l'husky.

no quello non centra nulla,se rileggi gli interventi sopra

è proprio che vedono l'altro cane menomato,piu debole,etcetc,in parole povere"diverso"da prima,e quindi disceso al rango di sottoposto

la gelosia e altri sentimenti umani non centrano

valentina 28-06-2010 09:46

è una cosa che capita sovente

Martab 28-06-2010 09:57

Quote:

Originally Posted by valentina (Bericht 310470)
è una cosa che capita sovente

cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?

aly87 28-06-2010 10:00

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 310477)
cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?

già, proprio così!

valentina 28-06-2010 11:10

SI, non è la prima volta che lo sento raccontare anche da amici molto vicini

fra 28-06-2010 11:23

Ciao,
anche Hunty ha iniziato a fare cosi' con la labrador di 13 anni e mezzo, circa un anno fa...
Tutti i giorni trovava una scusa x cazziarla, prenderla x il collo, puntarla a coda alta.... senza farle ferite, ma super scenate come se la stesse mangiando!!
Premessa: io la labrador, da quando i suoi proprietari non sono + venuti a prenderla, l'ho sempre guardata molto poco, x evitare problemi di gelosie proprio con lui, ma fino ad un anno fa, giocavano, mai un ringhio di cattiveria, nulla!! Se li dividevo, entrambi piangevano come matti!

Dal giorno in cui ho portato a casa la piccolina Cassie, è cambiato totalmente con la labrador, la slingua, le va vicino, sta sdraiato accanto a lei con la piccola, sembrano la famiglia perfetta, ma non la cazzia +.... nulla....

Le spiegazioni che avevano dato a me, erano che sentendola debole, vecchia... non la voleva + nel suo branco...
Ciao,

Fra

Martab 28-06-2010 11:34

:shock: carini sti lupi! spero di non rompermi mai una gamba o un braccio, o quel fetente che ho in casa cercherà di farmi fuori prima del tempo...:?

C'è qualcosa che si può fare per migliorare la situazione? O non resta che tenerli separati?
Avete provato con Grisly una bella museruola ceca e a sgridarlo e isolarlo (visto che lo patisce molto, anche per poco) quando prova ad attaccare la husky? Potrebbe essere un metodo?

Bonfiglioli 28-06-2010 11:45

Mi verrebbe da dire di getto che Grisly non ha mai sentito parte del branco, fino in fondo, l'husky. Oppure che entrambi si sono sempre sentiti "alfa" e non si sono mai chiariti.
Lo dico perchè quando trovammo Forrest più morto che vivo, che non camminava proprio più e stava molto molto male, per 2 giorni le altre femmine non sono esistite. Stavano accucciate da una parte in casa e ogni tanto andavano da lui a leccargli le labbra. Mai un gesto di aggressività nei suoi confronti.
Lui è l'alfa indiscusso.

maghettodelboschetto 28-06-2010 12:33

Quote:

Originally Posted by anastasia (Bericht 310416)
sembrerebbe non accettare la "debolezza" della sua compagna:roll:

la legge del branco è diversa dalla legge della famiglia: un elemento debole è un danno per tutto il branco e deve essere allontanato, quanto meno lasciato dietro, perchè diventa una bocca da sfamare non in grado di procacciare, perchè può rallentare tutta l'operatività dell'insieme.

Talvolta si incomincia dal rifiuto dei cuccioli appena nati più deboli.

Persino i venerandi padri di famiglia alfa possono essere cacciati via dal branco, quando diventano vecchi.

maghettodelboschetto 28-06-2010 13:15

Quote:

Originally Posted by Martab (Bericht 310477)
cosa? che un cane attacchi il compagno/compagna/convivente cane quando lo vede più debole?

La madre di Legolas attacca sempre la zia gregaria, ma non perchè debole o malata, ma credo per ribadire il suo ruolo di sottomessa.
Non sono cmq attacchi feroci da fare male, più che altro è il solito teatrino.

Considerando l'istinto protettivo di certe madri che proteggono i cuccioli (i più indifesi del branco), valuterei anche l'ipotesi di cazziare il cane che attacca il più debole, per marcare il tabù. Cosa che può però essere fatta solo con cognizione di causa per non peggiorare la sit...

Bonfiglioli 28-06-2010 13:32

Quote:

Originally Posted by maghettodelboschetto (Bericht 310575)
La madre di Legolas attacca sempre la zia gregaria, ma non perchè debole o malata, ma credo per ribadire il suo ruolo di sottomessa.
Non sono cmq attacchi feroci da fare male, più che altro è il solito teatrino.

Considerando l'istinto protettivo di certe madri che proteggono i cuccioli (i più indifesi del branco), valuterei anche l'ipotesi di cazziare il cane che attacca il più debole, per marcare il tabù. Cosa che può però essere fatta solo con cognizione di causa per non peggiorare la sit...

Dipende anche da quanto equilibrato è un cane. Non serve ribadire ad ogni sospiro il ruolo di capobranco (sembra quasi una forma di stress del cane che deve ad ogni costo sottomettere) . L'ho visto fare e per me è stato davvero pesante da sopportare. Quando se ne hanno due forse è giusto che si regolino da soli ma quando si ha un branco, sei tu che devi importi e decidere per loro anche nelle loro zuffe. Si parla di femmine e tra di loro sono davvero cattive a volte. Sembrerà truce ma quando sono lì ad azzuffarsi, l'unico sarebbe un bel calcione nel culone che male non fa ma distoglie gli animi e un pò di rigore per dividerle con la voce. Alla "dolce" Emi qualche volta forse non stava male, come del resto anche alla "dolce" Lice che quando ci si mette con sua madre (prove di scalata) non è male. Anche perchè alla fine queste cose possono degenerare. Ricordo quando Ombra aveva 1 anno o 2 e ci si frequentava con una femmina (Stella) che voleva dominare tutto e tutti (montava tutti i giorni Ombra), era davvero ossessionante e nonostante Ombra si ribellasse lei continuava a dominarla e cazziarla. Un giorno per una fesseria ad Ombra non è più andato bene questo giochino e se non interveniva Franzo e Loris ....
Per i cuccioli è una cosa naturale emarginare i più deboli. Per quelli facenti parte del branco non tutti i branchi si comportano in modo così crudele (Forrest docet)

starjumper 28-06-2010 13:58

Ricordatevi che Grisly non è cresciuto con loro, è un adottato che forse sta ancora cercando di stabilire qual'è il suo posto nel mondo...

Sull'attaccare i più deboli... l'ho sentito più volte e, per esempio, nel gruppo al campo c'è... non so, potremmo definirla un'omega? Tutti, maschi, femmine, grandi e piccoli non perdono l'occasione di ringhiarle o cazziarla, anche se in modo molto soft. E' più un mandarla via. Il motivo è che lei non ha mai, mai mai provato a rigirarsi o a fare anche solo un ringhietto. Non ha mai detto "no", ecco.

All'interno della famiglia invece - per ora (toccando ferro ecc) - anche quando il mio vecchio labrador è in difficoltà, nonostante sia molto "sotto" Thai e nonostante siano due maschi interi, non osa interferire.
Anzi, devo dire che ultimamente, con il biondo un po' rincoglionito, Thai ha iniziato a trattarlo come un cucciolo, gli lascia la cuccia, dormono vicini e accetta con gioia le sue feste al risveglio.

Questa mia microscopica esperienza mi fa pensare che effettivamente può essere una questione di ruoli... ma sinceramente senza aver visto effettivamente le reazioni di Grisly è difficile...
a volte il mio, con alcuni cani che "non reagiscono", abbaia, da' delle... musate a bocca chiusa o aperta, senza mordere, proprio sul collo o sul garrese. Nel suo caso è una richiesta "generica" ...gioca, corri, reagisci... solo che facendolo ringhiotta e chi non lo conosce giustamente si spaventa.

Bonfiglioli 28-06-2010 14:17

Quote:

Originally Posted by starjumper (Bericht 310598)
Ricordatevi che Grisly non è cresciuto con loro, è un adottato che forse sta ancora cercando di stabilire qual'è il suo posto nel mondo...

Quote:

Mi verrebbe da dire di getto che Grisly non ha mai sentito parte del branco, fino in fondo, l'husky. Oppure che entrambi si sono sempre sentiti "alfa" e non si sono mai chiariti.

Non ricordavo fosse adottato....allora la nostra idea secondo me, potrebbe essere .....

Giuliano 28-06-2010 17:54

Grazie per l'aiuto, ad essere sincero pensavo che grisly ora che la kiska e la mia compagna si sono allontanate per le cure soffrisse un pò la loro mancanza e invece se ne frega allegramente. Non ho menzionato il fatto che in passato la femmina era molto dominante e che quando grisly si avvicina quando lei ha le sue lune gli ringhia spesso e volentieri e qualche volta lo ha tentato di mordere con nostre pronte cazziate perchè lui al momento non aveva mai aggredito lei....anzi. Ora a parte il fatto che una è vecchia e stronza e l'altro paranoico odio la gente che picchia i cani ma ieri mattina un calcione nel culo che l'ho alzato di mezzo metro buono è partito, più che altro è stato istintivo dettato dalla cosa "mò che faccio se questo s'incazza?" la cosa ha funzionato Grisly si è subito andato a mettere nel suo angolo e mi guardava spaventato, mi sono sentito una stramerda! Un altra cosa che accade spesso quando siamo a passeggio ma solo nel nostro circondario è che ormai a tutti i cani maschi e femmine non importa ci parte di brutto a volte mentre lo tengo vedo che gira la testa come a mordere il guinzaglio e non escluderei anche la mia mano per liberarsi e avventarsi sul cane di turno, in compenso e per fortuna direi in zone esterne a dove abitiamo socializza anche con i maschi. Devo sicuramente risolvere la cosa nel modo migliore perchè se un muzzico me lo becco io vabbè non succede niente pace me lo tengo ma se si gira alla mia compagna o all'husky prevedo lunghe notti in tenda sul terrazzo insieme alla mia ombra Grisly!!! :lol:

Phoenix 30-06-2010 21:18

Anche se ti può servire a poco come esperienza personale ho notato che il mio maschio prima che diventasse Adulto :D (la a maiuscola non a caso...) si incazzava molto se un altro maschio piangeva di paura davanti a lui o comunque dava segni di debolezza (psicologica eh) evidenti.

Non so se la cosa in loro fa scattare una specie di istinto alla dominanza o alla caccia perchè in quei frangenti si trasformava decisamente

maghettodelboschetto 30-06-2010 22:47

In certi casi l'aggressività verso il più timoroso può servire a fare da training: giochi ed esercizi di forza per essere più forti e sicuri, a favore di tutto il branco.Al parchetto c'era una PT timorosa di altri cani di taglia mediogrande. Legolas le ha rotto le palle all'inverosimile e ora lei è molto sicura con i suoi simili.


All times are GMT +2. The time now is 19:12.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org