Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Carattere & la crescita del cucciolo (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=48)
-   -   Tanto per fare due chiacchiere (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=4872)

Danko 06-12-2006 21:58

Tanto per fare due chiacchiere
 
Ciao a tutti mi chiamo Matteo e da poco ho preso una cucciola di CLC di nome Asia.
Sono un appassionato della razza che conosco e seguo da circa 7 anni. Prima di arrivare alla decisione di prenderne uno mi sono documentato, leggendo articoli, visitando siti di allevatori e leggendo il forum di WD.
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina, avendo anche già esperienza di cani dato che posseggo anche un meticcio di lupo italiano e pt.
La mia piccola ha solo 45 gg, e oltre a non fermarsi un secondo, gioca un pò troppo a mordicchiare le mani, io cerco di non incoraggiarla in questo suo attaggiamento e la sgrido quando esagera, ma non nego di aver paura che questo suo atteggiamento possa peggiorare col crescere...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...
I vostri lupi facevano lo stesso??? :ehmmm[/list]

woland77 06-12-2006 22:08

Tutto normale, il clc in particolare rispetto agi altri cani usano tanto il morso come sistema comunicativo, cercano il contatto fisico attraverso il morso...finchè mi prende le braccia (il mio ha 6 mesi) lo lascio fare però fin da piccolo gli ho fatto prendere le misure di quanto stringere..quanto ai morsi al viso gli nettamente proibito di farlo fin dall'inizio, non perchè sia una cosa brutta, ma alle volte con la loro irruenza, potrebbero far male...comunque si, mi sembra un comportamento del tutto normale...

Alessio Sister&Uma...Biork

Danko 06-12-2006 22:12

Come hai fatto a "convincerlo" a non mordere sul viso?

davide.c 06-12-2006 22:19

Re: Tanto per fare due chiacchiere
 
Quote:

Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina, avendo anche già esperienza di cani dato che posseggo anche un meticcio di lupo italiano e pt.
La mia piccola ha solo 45 gg,

curiosità,a quanti gg l'hai presa? si dice spesso di non prendere NESSUN cucciolo prima di 55-60 gg(anzi l'ENCI sarebbe fiscale ,niente prima dei 60 gg)

cmq buona fortuna

ps:come fai ad essere sicuro che nel tuo meticcio ci sia davvero sangue di "lupo italiano"?

Danko 06-12-2006 22:42

Dunque...sono sicuro che nel mio meticcio ci sia del sangue di lupo italiano perchè mi è stato regalato da un forestale che possiede un maschio in affidamento che aveva coperto una femmina di pt...

Danko 06-12-2006 22:47

...dimenticavo...l'ho presa a 40 gg... so che è presto ma l'allevatore diciamo che è stato persuasivo, me l'ha messa tra le mani e mi ha detto.... è tua.. Così ho ceduto... Cmq non credo di essere nè il primo nè l'ultimo ad aver preso un CLC a 40 gg

davide.c 06-12-2006 22:53

Quote:

Originally Posted by Danko
...dimenticavo...l'ho presa a 40 gg... so che è presto ma l'allevatore diciamo che è stato persuasivo, me l'ha messa tra le mani e mi ha detto.... è tua.. Così ho ceduto... Cmq non credo di essere nè il primo nè l'ultimo ad aver preso un CLC a 40 gg

si,succede spesso

oxy 06-12-2006 23:18

Quote:

Originally Posted by woland
alle volte con la loro irruenza, potrebbero far male...

Oxy a mio padre gli ha staccato una capsula con una testata sul mento! :shock:

zikika 06-12-2006 23:21

Ciao.
tutto normale nell'atteggiamento di ASia della famosa razza "squalo cecoslovacco" (altresì denominato pure maialupo cecoslovacco quando crescendo adorerà intrufolarsi in pozzanghere melmose e/o rotolarsi nelle cose più puzzolenti e schifose :mrgreen: ).
La squaletta mia,ultimo arrivo,viene deviata dal mordere qualunque cosa mi penzoli (mani,maniche,maglie,capelli ecc)attirando l'attenzione o su uno straccetto o sul suo piccolo salamottino che le piace tanto.
Non credo che questo atteggiamento possa peggiorare,di solito smettono di mordicchiare (a meno che non siano in un momento di felicità...allora due morsettini gioiosi ci stanno)oppure imparano che se vogliono mordicchiare hanno il loro giochino per farlo e te lo portano(ma questo solo quelli più "possessivi").
Tranquillo....sono fasi.
Immagino che anche tu abbia le braccia bucherellate ehehe.
Ciao

venerusoangelo 06-12-2006 23:55

Ciao Danko... Piacere Angelo...
Sara strano ma e del tutto normale il comportamento della tua cucciolina...
Queste "usanze" vengono utilizzate in natura dai lupi per comunicare tra loro.. Anzi sono messaggi molto significativi,che esplicitano parentela comunita branco..
Potresti provare a fare come fa mamma lupa e cio prenderla per la groppa e scuoterla un'po'. .
Poi per quanto riguarda l'affidamento del cuccciolo penso che sia corretto. . . l'enci parla di 60 gg per i cani non per i lupi. .
Forse 40 giorni sono un'po' pochi e vero ma meglio che 70 fidati..
Infatti le mamme lupe nel periodo post-parto sviluppano un elevata diffidenza nei riguardi dell'uomo,e potrebbe essere trasmessa al cucciolo...
Fammi sapere come va e se hai bisogno non esitare a presto Angelo.. BEN VENUTO NEL MONDO DEI CLC......

Navarre 07-12-2006 01:35

Re: Tanto per fare due chiacchiere
 
Quote:

Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina,

...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...

Se conosci l' etologia canina dovresti anche sapere le controindicazioni di levare un cucciolo alla madre prima dei 60 giorni :D

Comunque non ti preoccupare, ti sta solo assaggiando...verso i due anni ti staccherà un pezzo di faccia.

Navarre 07-12-2006 01:37

Quote:

Originally Posted by venerusoangelo
l'enci parla di 60 gg per i cani non per i lupi. .

ah, quindi il tuo "lupo" il pedigree non ce l' ha vero ? :shock:
No perché se ha il pedigree forse è un CANE; non mi risulta che i lupi abbiano il pedigree...

valentina 07-12-2006 10:44

senti l'ultima volta che Misha mi ha salutato mi ha quasi rotto un labbro, un dente, la gengiva , la mascella, la lingua ...... l'eccitazione è sempre così forte che salta come una cavalletta in direzione bocca.... OVVIAMENTE A TRADIMENTO!!!!!

Stessa cosa per due suoi carissimi amici umani: Giuseppe per poco non doveva mettersi una dentiera e Gloria un giorno aveva la fronte sanguinante!

..... non preoccuparti - stra normalissimo come ti hanno detto tutti..... cerca solo di farle capire che deve gestire l'intensità della presa e del lancio nucleare atomico......Misha lo sa fare benissimo è solo che dopo un po' si lascia andare all'emozione!

ciao
Valentina e Misha
http://www.canelupocecoslovacco.info...at.php?cid=447

Claudia&India 07-12-2006 11:49

credo sia anche possibile che, visto che l'hai presa un po' presto, mamma lupa non abbia fatto in tempo a insegnarle per benino a dosare la forza del morso.
Quindi toccherà a te l'arduo compito! (e con quei dentini tipo spilli....ahi ahi ahi!)
In ogni caso io ho preso India quando aveva 50 gg e anche lei da piccola era "un morso con intorno un lupo"!
Forse, noi umani non siamo così bravi come un lupo a far capire ai piccoli quando stringono troppo...
Comunque, crescendo, India ha perso il viziaccio ma, ora che ha 3 anni, le mie braccia ne portano ancora i segni :evil: !
E anch'io ho spesso labbra sanguinanti per l'irruenza dei suoi "baci al salto"! :wink:

Ricky's Wolf 07-12-2006 12:24

anche a me BACIA AL SALTO!!!! TI SALTA E TI PUNTA IL VISO GRANDE LECCATA E VAI COR TANGO!!!!
cmq credo sia normalissimo che mordicchia..piano piano col tempo e con la giusta dose di "paletti" messi da te, capira' cio' che puo' e non puo' mordere, cio' che puo' mordere forte e cio' che invece deve mordere con dolcezza...

Danko 07-12-2006 14:09

Re: Tanto per fare due chiacchiere
 
Quote:

Originally Posted by Navarre
Quote:

Originally Posted by Danko
Sono un futuro veterinario, quindi credo di conoscere abbastanza l'etologia canina,

...inoltre non esita a mordicchiare anche le guance, per esempio ieri sera mi ha dato un morsetto sull'orecchio...

Se conosci l' etologia canina dovresti anche sapere le controindicazioni di levare un cucciolo alla madre prima dei 60 giorni :D

Comunque non ti preoccupare, ti sta solo assaggiando...verso i due anni ti staccherà un pezzo di faccia.

L'idea di farmi staccare un pezzetto di faccia non mi alletta moltissimo....
Cmq riguardo il fatto di averla presa prima dei 60gg, conosco bene ciò che comporta ma credo, senza alcuna presunzione, che per questa razza, in virtù della loro precocità potrebbero anche essere rivisti i 60 gg canonici...voi che dite?
Cmq volevo ringraziare tutti coloro che mi hanno risposto e anticipatamente quanti lo faranno... spero :D

Jal 07-12-2006 15:41

uno dei tanti ricordi...
Attori: Loredana, con un brillantino nuovo al naso;
Nagi da piccola, avrà avuto sei mesi;

Loredana (in piedi di fronte a Nagi): - bella la mia piccoladolcebellissimaNagi ! -
Nagi (seduta di fronte a Loredana) la guarda attenta, piega la testa prima a destra poi a sinistra e poi balza in alto, sfila il piercing lasciando il naso intatto al suo posto, e riatterra con la preda ....
Da circo :shock:

Ricky's Wolf 07-12-2006 16:50

:shock: :shock: :shock: :shock:
CIRCO VERO, E BASTA! :shock: :shock:

venerusoangelo 07-12-2006 22:32

mi sorprende che un esperto come te non abbia ancora capito che i clc non sono dei propri e veri cani .. .. .. per navarre

venerusoangelo 07-12-2006 22:35

ho solo detto che vista la razza e meglio 10 prima che dopo........................

venerusoangelo 07-12-2006 22:47

navarre
 
ah, quindi il tuo "lupo" il pedigree non ce l' ha vero
RISP..
Penso proprio di si....Ne vuoi una copia?

wanilagu 08-12-2006 11:10

Angelo, mi spiace contraddirti, ma proprio perchè più .....lupi, i clc hanno tempi più lunghi! :roll: Vuoi un esmpio banalissimo? La maturità caratteriale del cane coincide a grandi linee con la maturità sessuale. La femmina di "cane" ha il primo calore tra gli 8 e i 12 mesi. La femmina di clc ha il primo calore tra i 18 e i 24 mesi. :mrgreen:
Quindi la fase delicatissima in cui la convivenza con mamma e fratelli inibisce il morso del cucciolo va dalla 4° all'8° settimana. Prendere un cucciolo prima della fine di questa fase equivale ad avere il classico squalo cecoslovacco!!!! Io ho preso Wani a 57 giorni e non mi ha MAI fatto un buchino, nemmeno per sbaglio. Eblis ne aveva 45 e le mie braccia erano tutto un merletto!!!!! :( Anche adesso che ha un anno spesso usa la bocca per giocare, cosa che Wani (3 anni e mezzo) e Laguna (3 anni, con me da quando aveva 10 mesi) non usano assolutamente. :D
Comunque, Danko, ormai il piccolo caimano è con te. Ti assicuro che inibire il morso a un clc non è facile proprio perchè, comunque, il morso è un loro modo comunicativo. Con Eblis la scollata era controproducente, la faceva andare in adrenalina e peggiorava la situazione. Io con lei ho adottato un altro sistema: quando esagerava le prendevo il muso, sopra la canna nasale e stringendo LEGGERMENTE con le dita le labbra contro i denti le abbassavo il muso verso il petto (come fa la mamma) dicendo un NO secco. Poi mi alzavo, le giravo le spalle e la ignoravo per 5 minuti, magari con le braccia incrociate per evitare i suoi assalti alle spalle. Pian piano ha capito e ha smesso (5-6 mesi ci sono voluti!!!). :roll:
Buon lavoro e fai una coccola alla piccola ASIA da parte nostra! :mrgreen:

Navarre 08-12-2006 11:30

Re: Tanto per fare due chiacchiere
 
Quote:

Originally Posted by Danko
L'idea di farmi staccare un pezzetto di faccia non mi alletta moltissimo....

si scherzava...:mrgreen:
Quote:

Originally Posted by Danko
Cmq riguardo il fatto di averla presa prima dei 60gg, conosco bene ciò che comporta ma credo, senza alcuna presunzione, che per questa razza, in virtù della loro precocità potrebbero anche essere rivisti i 60 gg canonici...voi che dite?

Dico di no *.
Precocità dove la vedi scusa ? A due anni è facile ritrovarsi con ancora un cucciolone scemo che combina casini, o che se gli scappa la fa ancora in casa dove capita.


* se ne è già parlato : 45gg era usanza in rep.ceca e si è mantenuta anche in Italia.
Adesso per regolamento ENCI i cuccioli vanno dati dopo i 60gg, quindi se l' allevatore li da prima è fuorilegge.
In linea di massima se i genitori e soprattutto la madre è socievole e amichevole con gli estranei non c'è alcuna controindicazione nel dare i cuccioli a 60gg, anzi!

Se la femmina è timida e paurosa o minacciosa invece prima li levi e meglio è, per ovvi motivi. Però secondo me una femmina timida, minacciosa e diffidente nemmeno dovrebbe riprodurre.

Se i cuccioli crescono in un box e non vedono nessuno è ovvio che prima vanno via e meglio è. Però io un cucciolo tenuto così non lo vorrei mai.

Alcuni allevatori si sbarazzano dei cuccioli a45gg anche perché sono appena svezzati e quindi risparmiano sul cibo (se hai una cucciolata non fa niente, ma se ne hai 5-6 il risparmio comincia a vedersi)

Navarre 08-12-2006 11:42

Quote:

Originally Posted by venerusoangelo
mi sorprende che un esperto come te non abbia ancora capito che i clc non sono dei propri e veri cani .. .. .. per navarre

e vabbè tu ciavrai il lupo, io ciò il cane. :roll:

Danko 08-12-2006 13:38

Volevo ringraziare Volpe per il suo consiglio, posso dirti che io sto usando la stessa tecnica e sembra che funzioni....almeno per qualche minuto :ehmmm
Vorrei raccontarvi come e dove ho preso Asia..... già so che questa cosa vi lascerà un pò perplessi....
Dunque ho preso la mia cucciola da un privato che possiede 4 lupi, 2 maschi e due femmine....
Un maschio, di nome Akaban gielo hanno regalato in cecoslovacchia dove veniva utilizzato dalle forze dell'ordine ( ora non ricordo quale corpo ) ed è addestrato alla difesa...un vero killer!!
La femmina ( madre di Asia ) di nome Zara, mi ha detto di averla presa da un allevatore, ma non so quale....
L'altra femmina, che non so come si chiama è figlia di Akaban x Zara.
Poi c'è l'altro maschio ( padre della mia Asia ) figlio di Akaban e di un'altra femmina che non è sua...
Spero che fin qui siate riusciti a seguirmi.... :lol: xchè ora viene il bello...
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...
Questo tipo mi ha detto che potevo partecipare ugualmente alle esposizioni. Mi ha detto che il giudice mi avrebbe dovuto fare un certificato, mi sembra che si chiamasse Liri, con il quale potevo iscrivere al libro genealogico Asia, Tutto ciò è vero :?

wanilagu 08-12-2006 14:01

:shock: :shock:
Sì, Matteo, Asia dovrà essere iscritta al LIR, così come i suoi cuccioli, e fare una lunga trafila di expò per il riconoscimento ROI in 3° generazione. Mi astengo dal commentare il fatto che chi ti ha venduto la cucciola non voglia iscrivere i suoi cani all'ENCI!!!!!!!! :roll: :roll: :roll:
x i Navarri:Ma il CCLC non può intervenire in nessun modo???? :evil:

Danko 08-12-2006 14:14

Come devo fare pere iscriverla al Lir? Devo farla partecipare ad una esposizione? A quale età posso portarla? Scusate per le 1000 domande.... :oops:

delphine 08-12-2006 14:19

Quote:

Originally Posted by Danko
ho preso la mia cucciola da un privato che possiede 4 lupi, 2 maschi e due femmine....
Un maschio, di nome Akaban gielo hanno regalato in cecoslovacchia dove veniva utilizzato dalle forze dell'ordine ed è addestrato alla difesa...un vero killer!!



Ciao Matteo, mi piacerebbe domandarti se sei a conoscenza di quale/i brevetti avrebbe conseguito Akaban, e poi, mi piacerebbe pure che tu circoscrivessi e definissi meglio il concetto di "vero killer".

Quote:

La femmina ( madre di Asia ) di nome Zara, mi ha detto di averla presa da un allevatore, ma non so quale....
L'altra femmina, che non so come si chiama è figlia di Akaban x Zara.
Poi c'è l'altro maschio ( padre della mia Asia ) figlio di Akaban e di un'altra femmina che non è sua...
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
Io penso che questo non iscrivere ii cani all'ENCI sia un errore, e se conoscessi il tuo allevatore, gli chiederei le ragioni che lo spingono a questa scelta, tu hai provato a chiederle?

E se si, che risposta hai ottenuto, oltre al fatto che "gli scoccia"?

Quote:

da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...
Immagino saprai che sul pedigree dei genitori viene attestata l'esenzione dalla displasia se l'allevatore ha avuto l'accortezza di fare lastrare i propri riproduttori ed ufficializzare i risultati presso le centrali di lettura abilitate.

Il pedigree del padre di Asia non esiste in quanto non richiesto e non rilasciato, dunque, nessuna certificazione ufficiale di esenzione dalla displasia, magari però, il cane è stato lastrato, ma non si è potuto ufficializzare i risultati a causa della mancanza del pedigree, sai se è stato lastrato e conosci l'esito delle lastre?

In altri termini, ti sei informato sulla eventuale e soprattutto auspicabile esenzione da displasia dell'anca e del gomito dei genitori della tua cucciola?

La madre di Asia ha il pedigree, ti risulta che sia stata lastrata, e sai se i risultati sono stati ufficializzati?

ciao
sabrina

wanilagu 08-12-2006 14:32

Giusto Sabrina! :shock:
Matteo, questo aspetto è molto importante!!!! Informati al più presto e a 3 mesi e mezzo portala da un vet. abilitato per le lastre preventive. Penso tu abbia studiato ortopedia e quindi saprai di cosa si tratta (brutta bestia la displasia!!!).
Per l'iscrizione al LIR non ricordo bene quale sia il regolamento ENCI, ma puoi controllare sul sito o recarti alla delegazione più vicina a te (la trovi sempre sul sito ENCI: www.enci.it).

wanilagu 08-12-2006 14:35

PS: di dove sei? magari se c'è qualcuno nelle vicinanze potresti farti dare una mano! Io sto in provincia di Genova, per quel che posso, sempre disponibile! :wink:

Danko 08-12-2006 15:00

X Sabrina
Quando ho detto vero Killer stavo scherzando...non volevo dire che è un cane mordace.... per quanto riguarda i brevetti ho provato a chiedere, ma non ho avuto alcuna risposta , cmq lui dice di avere una copia del pedigree, al più presto cercherò di dargli uno sguardo, lo stesso dicasi per la madre.
So cosa significa displasia dell'anca ( altrimenti avrei perso solo tempo in questi anni...), e so come funziona l'attestazione di esenzione da displasia dell'anca ecc...
Diciamo che su questo fatto sono stato un pò ingenuo, cioè mi sono fidato della parola di un collega dato che anch'egli è veterinario.
Il perchè non iscrive i cani è quello che ho già detto, cioè per lui è solo una scocciatura e una perdita di tempo, inoltre secondo lui i pedigree sono solo pezzi di carta che non corrispondono al valore di un cane... Insomma ha le sue strane idee... Anche per questo fino all'anno scorso ha sempre regalato i cuccioli...anche se solo ad amici stretti...
Io sono della prov di Viterbo...

davide.c 08-12-2006 15:09

Quote:

Originally Posted by volpe
:shock: :shock:
Sì, Matteo, Asia dovrà essere iscritta al LIR, così come i suoi cuccioli, e fare una lunga trafila di expò per il riconoscimento ROI in :


ehehhe,magari fossero in generale lunghe trafile!
in realtà è vero il contario,il LIR/RSR può essere ripetuto infinite volte anche se il primo giudice "ti boccia" e la "trafila" non diventa mai perchè appena ilc ane prende MB sei ok(se prendi solo un B,nulla)cmq ripeto,si potrebbe teoricamente ripetere all'infinito..

infatti è un meccanismo molto criticato,perchè sopratutto in razze agli inizi col LIR son stati spesso di manica larga

insomma,tutto tranne che lunga tradila,almeno il lir nelle altre razze è così,dubito che per il clc ci siano regolamenti differenti(credo il lir abbia regolamento unico)

matteo chiedi al club quando ci sono raduni e mostre speciali

delphine 08-12-2006 15:17

Quote:

Originally Posted by Danko
So cosa significa displasia dell'anca e so come funziona l'attestazione di esenzione da displasia dell'anca ecc...

Diciamo che su questo fatto sono stato un pò ingenuo, cioè mi sono fidato della parola di un collega dato che anch'egli è veterinario.

Ho capito bene?
L'allevatore della tua cucciola è anch'egli un veterinario?

Quote:


Il perchè non iscrive i cani è quello che ho già detto, cioè per lui è solo una scocciatura e una perdita di tempo, inoltre secondo lui i pedigree sono solo pezzi di carta che non corrispondono al valore di un cane...

Bhè, il pedigree attesta -o dovrebbe attestare- in termini inconfutabili la reale ed effettiva genealogia di un cane, poi, io sarei favorevole all'esame del DNA sempre e comunque, per la serie, "fidarsi è bene, ma non fidarsi..."

Qualche riga sul tema "pedigree", così, giusto per ripassare un pò l'argomento :roll:

http://www.cinofilionline.it/Univers...e/Pedigree.htm

comunque, tutto il sito a mio modesto parere è davvero interessante, ecco il link all' home page :

http://www.cinofilionline.it/index.htm

ciao
sabrina

lupimax 08-12-2006 16:01

Mi dà tanto l'idea che il Vet. sia M.A. e stà a Semproniano,... al Centro Recupero Animali Selvatici del WWF.... :O):O)

hadankama 09-12-2006 12:27

Re: Tanto per fare due chiacchiere
 
Sono un appassionato della razza che conosco e seguo da circa 7 anni. Prima di arrivare alla decisione di prenderne uno mi sono documentato, leggendo articoli, visitando siti di allevatori e leggendo il forum di WD.

E meno male che ti eri informato e documentato. Hai fatto tutto quello che un attento futuro proprietario di clc non dovrebbe fare!
Buona fortuna, soprattutto alla lupetta che non ha colpe.
Annalisa

Anouk 09-12-2006 13:58

Credo che i 60 giorni con la mamma siano importanti soprattutto per limitare quell'attaccamento morboso che i clc possono avere verso il padrone..(vedi distruzioni da ansie da separazione)
Per quanto riguarda l'apprendimento precoce e rapido di stimoli esterni(anch'io faccio veterinaria)anche se questa materia l'ho data molti anni fa,ricordo che il cucciolo apprende al massimo da cio' che ha intorno entro il 100°giorno di vita,quindi,aspettar 15 giorni in piu' non cambia molto a noi,ma per il cuccioletto potrebbero esser importanti.Tutto ha una sua tempistica.E Come una lupa saggia educa il suo cucciolo,nessuno penso la eguagli.
Altra cosa: Sono cani di coccio,vogliono,almeno da piccoli,che le cose vengan loro ripetute almeno15 volte prima di dare un minimo accenno di sottomissione.Non ti scoraggiare.Il vizietto del mordicchiamento magari non passera' del tutto..è un loro modo di accogliere i membri del branco,tu per il momento prova ad ignorarlo quando ci prova,vedrai che quando cresce ridurra' la cosa al minimo e comunque non stringera'.
Ciao

Navarre 14-12-2006 10:55

Quote:

Originally Posted by Danko
Questo tipo, non fa l'allevatore ne di professione ne per diletto, infatti gli scoccia addirittura iscrivere i cani all'ENCI!!!
da questo si deduce che la mia piccola non ha il pedigree, perchè la madre ce l'aveva ma il padre no perchè da piccolo non gielo ha fatto...

Non è certo un problema. il pedigree non vale un cazzo, equivale a carta da culo e molti signori dell' ENCI sono per lo più parassiti nullafacenti e ignoranti.

Se faremo un' altra cucciolata di sicuro questa non avrà il pedigree.

zikika 14-12-2006 15:36

:shock: :shock: :shock:

Ricky's Wolf 14-12-2006 15:51

:shock:

rosa 14-12-2006 16:02

Quote:

Originally Posted by volpe
...Per l'iscrizione al LIR non ricordo bene quale sia il regolamento ENCI, ma puoi controllare sul sito o recarti alla delegazione più vicina a te (la trovi sempre sul sito ENCI: www.enci.it).


.....come NON mi piacciono le iscrizioni al LIR!

IO proprio non ne capisco il senso, per una razza in cui i LIR (mi pare) fino a poco tempo fa non esistevano neppure!

Io già con questi LIR mi sono ritrovata un Dalmata con certificato con nonni N.N., ....sarà stato un Dalmata?

(vedi precedente discussione su clc x pt , ma non ricordo quale fosse)

con tutto che per me a questo punto, ogniuno è liberissimo di fare come gli pare....!
Forse andrebbe veramente boicottata l'ENCI.

hadankama 14-12-2006 16:46

Diciamo che su questo fatto sono stato un pò ingenuo, cioè mi sono fidato della parola di un collega dato che anch'egli è veterinario.
Il perchè non iscrive i cani è quello che ho già detto, cioè per lui è solo una scocciatura e una perdita di tempo, inoltre secondo lui i pedigree sono solo pezzi di carta che non corrispondono al valore di un cane... Insomma ha le sue strane idee...

..che gli fanno risparmiare anche un bel po' di eurini....
Annalisa

Artů 14-12-2006 17:31

MAH...
...se prendo un cane di razza, credo che il minimo che posso pretendere è che sia di quella razza al 100% e cosa me lo può dire se non il pedigree (lasciando perdere i falsi... :mrgreen: e riciclati.. :mrgreen: )... :roll:

davide.c 14-12-2006 18:13

Quote:

Originally Posted by Artù
MAH...
di quella razza al 100% e cosa me lo può dire se non il pedigree (lasciando perdere i falsi... :mrgreen: e riciclati.. :mrgreen: )... :roll:


il pedegree ci vuole sempre,ovvio

ma in certe razze italiane(sopratutto quelle che hanno avuto un passato o un presente di LIR..)si è riusciti a mischiare le carte anche col pedegree...

vai sul ring del cane corso e dimmi quelli bassi e a occhio tondo rontale e sporgente che razza(tedesca) ti ricordano..eppure nessuno fa storie(cioè gli appassionati"dissidenti" si ma non siam riusciti a prevalere..)eppure han il pedegree a volte lir a volte addirittura loi

Jal 14-12-2006 18:53

Non so se stai/state parlando della stessa persona che pesnso io (e molti qualcun altro)...ma se si trattasse di Lui, se sono anni che segui i CLC, non puoi essere capitato li per caso e non conoscere la sua storia. Quindi eri perfettamentte consapevole di quello che stavi facendo. Tanto pù se studi veterinaria e se sei stato mandato li da un collega....
E se la persona fosse proprio quella, potete togliervi pure dalla testa ridicoli motivi economici a giustificazione del suo "strano modo di fare".

Artů 14-12-2006 20:08

...così mi incuriosisci! Decisamente!

...di quali motivi parli?

lupimax 14-12-2006 21:27

Se faremo un' altra cucciolata di sicuro questa non avrà il pedigree.


Mah......Voglio proprio vedere se manterrete la parola!! :cheesy: :cheesy:
Tanto vale avere dei meticci..!!

zikika 15-12-2006 00:37

Quote:

Originally Posted by carettacaretta2002
Se faremo un' altra cucciolata di sicuro questa non avrà il pedigree.


Mah......Voglio proprio vedere se manterrete la parola!! :cheesy: :cheesy:
Tanto vale avere dei meticci..!!

Scusa Massimo ma....a parte il discorso dei Navarri....direi che cmq non sarebbero dei meticci.
Solo guardare un cane di una razza che ti piace dovrebbe darti grande piacere altrimenti non ci spenderesti dei soldi.
Non è certo un pedegree che gli da il valore.
Se poi uno ci vuole fare esposizioni allora il discorso è diverso.
E se un meticcio ti solletica le stesse sensazioni si.....tanto vale avere un meticcio.
Non mi piacciono i discorsi "razzisti" (stavolta nel vero senso della parola) nemmeno quando si parla di cani.

lupimax 15-12-2006 06:07

Sei tu che sbagli.. Perchè senza pedegree.. diminuisci di molto il suo valore... e per me è come avere un meticcio!!Ed a quel punto preferisco un meticcio! Io non lo prenderei per CLC!! E non parlarmi di meticci.. perchè io ne ho uno.. ed è bellissimo!! Anche in Italia dovrebbero fare come in altri paesi all'estero.. ottieni il pedegree.. SOLO dopo che hai fatto una selezione ...SOLO dopo te lo danno!!
Massimo,Sunny, Usha, Astra, Alud, Bruja & Bernardo
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it

lupimax 15-12-2006 08:20

Ci ripenso come i cornuti.. :D :? :D Ma se per te il pedegree non ha importanza.. Come mai non ti sei presa un CLC di Marco Dott. A? Che sicuramente non ti sarebbe costato niente? E se vuoi sapere come la penso.. i meticci.. andrebbero sterilizzati...TUTTI
MAssimo, Sunny Usha, Astra, Alud, Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it

zikika 15-12-2006 09:38

Perchè mi interessava farci le esposizioni e i brevetti che necessitano di pedegree.Al momento solo il brevetto PC può essere preso anche da un meticcio (anche se mi pare per un anno o due avevano tolto questa regola e anche li solo cani con ped potevano fare brevetti)
Il pedegree assegna al cane un valore monetario (e ovviamente tutto un discorso di accoppiamenti e genealogie da conoscere ,non dico che sia una "brutta" cosa)...quello che dicevo è che un pedegree non abbassa il valore del cane come essere vivente e su questo sono sicura di non sbagliare...per il resto si parla di valore monetario come ho già detto.
Per la selezione e pedegree ...bhè...ci sarebbe chi riuscirebbe ad imbrogliare anche li e non sarebbero i poveri "piccoli pesci".

Germans 15-12-2006 09:45

Quote:

i meticci.. andrebbero sterilizzati...TUTTI
Su questo sono d'accordo, così si eluderebbe un pochino il randagismo, tanto bisogna prendere atto che c'è più gente che abbandona i cani o cose simili che persone o canili pronti ad adottarli, la lotta è impari.
Basta guardare Striscia per vedere quello che c'è nei sobborghi delle città e in particolar modo al sud.

LOGAN 15-12-2006 12:01

AVVISO AI NAVIGANTI......PRIMA DI PARLARE DEL DOTT. MARCO ALOISI ( COSI HO FATTO NOME E COGNOME SAPENDO DI POTERLO FARE) FATEVI DEI BEI GARGARISMI.

ps: caro Matteo...spero di poterti conoscere durante una delle mie prossime escursioni a casa del dott. Duliddle.

EMILIANO

LOGAN 15-12-2006 12:07

ps: Agbar...nonno della tua Asia e' veramente un cane "speciale". provarlo per credere.

Emiliano

Jal 15-12-2006 12:28

con tanto tanto tanto bicarbonato....... :mrgreen:

Navarre 15-12-2006 13:05

Quote:

Originally Posted by carettacaretta2002
Sei tu che sbagli.. Perchè senza pedegree.. diminuisci di molto il suo valore...

Non facciamo i venditori di cani per professione. Noi.

Il più bel cane che abbiamo mai visto (bello sia esteticamente che nel carattere, fiero e sicuro di se) è stato uno splendido meticcio di Collie-Malamute/Husky incontrato a villa Pamphili, tanto per dire.

Per i soldi che si beccano quelli dell' ENCI spero vivamente che per alcuni di loro vadano tutti in medicine per malati terminali.

Artů 15-12-2006 13:26

ma che succede su sto forum??? :shock:

elisa 15-12-2006 13:27

Il cane che avete visto deve avere un gemello a Reggio :wink:. C'è un meraviglioso lupone, trovatello.. il vet. dice che deve essere frutto di incroci tra Collie-Husky-Malamute... è una favola!!! :shock: E' stato un caso fortunato, non solo per la bellezza ma soprattutto perché ha trovato un'anima pia che l'ha raccolto in autostrada.. :(
Così, giusto perché me l'avete fatto venire in mente..

delphine 15-12-2006 14:17

Quote:

Originally Posted by Artù
ma che succede su sto forum??? :shock:

:ehmmm succede che i vari utenti, esprimendo il loro pensiero ed opinioni, sono coerenti ed in linea con il titolo dato al thread : "Tanto per fare due chiacchiere", e sono pure piuttosto in topic rispetto ad alcune considerazioni che sono state espresse da chi ha dato origine al thread in tema di "pedigree".

Semplici confronti di idee e di opinioni, talune idee ed opinioni mi hanno davvero sorpreso e lasciata un pò perplessa, perchè non me le aspettavo, comunque, opinioni interessanti.

sabrina

lupimax 15-12-2006 22:45

Il pedegree.. valorizza il cane.. Senza.. è un meticcio.. anche se di razza purissima!! Quanti incroci con razze purissime sono stati fatti? Anche con CLC??' SONO SEMPRE METICCI!! Se vuoi purissimi.... ma meticci!! Ora.. per ottenere il titolo italiano.. deve essere fatto anche il DNA..servirà a poco se poi ci sono gli intrallazzatori di pedegree... E sono sempre dell'idea che il meticcio vada comunque sterilizzato!
Massimo, Sunny,Usha, Astra,Alud,Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it

zikika 15-12-2006 23:55

Quote:

Il pedegree.. valorizza il cane..
si...dà un valore monetario perche credo concorderai anche tu che un essere vivente non ha bisogno di alcun certificato perchè gli sia riconosciuto un valore.

Meticci sterilizzati ok....poi sterilizziamo però anche tante mamme che produrranno altrettanti figli deficenti e magari pure ladri e intrallazzoni. :mrgreen: ?
Scherzi a parte lo penso pure io anche se questo non mette al riparo lo stesso....è la testa delle persone che deve essere indirizzata in modo più consapevole.

delphine 16-12-2006 00:29

Personalmente, sono contraria alla castrazione dei cani, sia che si tratti di cani di razza dotati di pedigree blasonati, sia che si tratti di meticci.

La riproduzione del mio cane è sotto la mia responsabilità, non vedo perchè dovrei sterilizzare il mio cane se fosse un meticcio, basta "sapere usare la testa ed essere persone responsabili", e se non si desidera mettere in riproduzione il proprio cane, si può tranquillamente evitare la cosa.

Questa idea che "bisognerebbe castrare tutti i meticci" la trovo allucinante e mi dà la nausea, inoltre, mi ricorda "brutti tempi" in cui a qualcuno venne in mente il delirio dell'esistenza di una razza superiore, e si spinse ad affermare ( e purtroppo non si limitò alle sole affermazioni) che si potevano fare esperimenti e gasare soggetti appartenenti ad altre razze, ritenute ovviamente inferiori.

Sarebbe sufficiente che le persone fossero responsabili per sè e per i propri animali, non vedo perchè i nostri animali dovrebbero pagare le nostre disattenzioni e superficialità.

sabrina

Germans 16-12-2006 01:13

Ma...Sabrina... mi sembra che corri troppo..., io personalmente non parlo dei cani anche se meticci con padrone, ma quelli randagi, rinselvatichiti, senza nessun controllo, non si riuscirà mai ad arginare il randagismo, la lotta è impari, è solo il rimedio, mi sembra che non ci siano altre soluzioni, anche a me non piacerebbe castrarli e se ci sono alternative valide ben vengano.
Scusami ma da qui ad arrivare all'olocausto mi sembra esagerato...

wanilagu 16-12-2006 01:24

No, scusami Sabrina, ma non sono d'accordo! :( Meglio un cane sterilizzato (non gasato :shock: ), ma libero e felice, piuttosto che tanti meticcetti confinati in un canile! Purtroppo ci sono anche tanti proprietari(incoscienti) che pur di godere (loro, non i cani) la gioia di una cucciolata fanno accoppiare il loro bastardino e poi i cuccioli non sanno a chi darli e ce li ritroviamo in canile! Piccoli, bisognosi di cura , attenzioni e affetto, ma già reclusi e infelici! :( Mille volte meglio la sterilizzazione, che tra l'altro li preserva anche dai tumori (mammella e testicoli)!!!!!!

davide.c 16-12-2006 01:33

Quote:

Originally Posted by volpe
No, scusami Sabrina, ma non sono d'accordo! :( Meglio un cane sterilizzato (non gasato :shock: ), ma libero e felice, piuttosto che tanti meticcetti confinati in un canile! Purtroppo ci sono anche tanti proprietari(incoscienti) che pur di godere (loro, non i cani) la gioia di una cucciolata fanno accoppiare il loro bastardino e poi i cuccioli non sanno a chi darli e ce li ritroviamo in canile! Piccoli, bisognosi di cura , attenzioni e affetto, ma già reclusi e infelici! :( Mille volte meglio la sterilizzazione, che tra l'altro li preserva anche dai tumori (mammella e testicoli)!!!!!!

quoto su tutta la linea

e non solo:scandinavia e uk/gb han il minor tasso di meticci e cani cmq"girovaghi" al mondo..che è ,servizi sociosanitari da urlo?si ma non solo,li non castrano,ma sterilizzano suls erios e uno dikiara che non ha

In certe municipalità c'è un registro dove uno decide se far riprodurre il cane di razza "anticipatamente"(cioè lo dikiara gia all'anagrafe canina da cucciolo quando va a mettergli il microchip!!!!se ha idea di far cucciolate e gli viene spiegato bene bene oneri e cose varie)

per quelli meticci,il problema non si pone neppure,proprio perchè san che son quelli che corrono + il riskio di esser abbandonati

anche negli USA in certi stati (quelli + "evoluti"..)fanno così
(in altri ,quelli rurali del sud e dell'ovest....se ne vedono pocki cmq di cani randagi..non so sapete della legge che vige in quei posti,cosa succede se un cane libero dal guinzalgio,di proprietà o no,si avvicina,ponaimo ad un allevamento di bestiame..ecoc al giurisdizione è molto ruvida,peraltor da quelel aprti c'è un arma da fuoco per abitante e si sa,da quelle parti sul concetto di "evitare danni ai propi beni " e "propietà privata" son notoriamente fissati..)

lupimax 16-12-2006 07:58

Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola? Che tengono sempre il cane sotto controllo? Purtroppo solo una piccolissima minoranza!!
MAssimo, Sunny,Usha,Astra,Alud,Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it

wanilagu 16-12-2006 10:54

Quote:

Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola? Che tengono sempre il cane sotto controllo? Purtroppo solo una piccolissima minoranza!!
MAssimo, Sunny,Usha,Astra,Alud,Bernardo & Bruja
www.lupimax.com
www.wolfdogitaliangroup.it
www.animalsociety.it

Infatti! :( !
A prescindere dal fatto che non sempre è possibile (si riesce) a tenere sotto controllo un maschio adulto che sente una femmina in calore :shock: ! E' un attimo che parta per la....fuitina :roll: !!!! Succede anche a chi ha la coppia di cani di razza! Decidi di far saltare un calore alla femmina, ma.........!!!! Se non puoi dividerli può succedere benissimo, anche se ci stai super attento! Figurati se tra meticci non capita! Sempre maschi e femmine sono! :wink:

delphine 16-12-2006 11:09

Quote:

Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola?

Che tengono sempre il cane sotto controllo?



I proprietari dei cani è così che dovrebbero essere, responsabili e coscienziosi.

Poi, a me non piacciono le imposizioni dall'alto, io mi opporrei tenacemente se qualcuno volesse impormi di castrare il mio cane, del mio cane sono responsabile io, e rivendico il diritto di decidere e scegliere.

Le cose succedono perchè si vuole che succedano o perchè le si è lasciate succedere.

A me piace infinitamente la libertà, ma sono perfettamente consapevole che non c'è libertà senza responsabilità, vale per me, per la mia vita, e per chi da me dipende e per chi è sotto la mia tutela, leggi il mio cane.

sabrina

wilupi! 16-12-2006 11:15

non scordiamoci poi che non far fare i cuccioli a una femmina in vecchiaia c'è un alto rischio di tumore alle mammelle,quindi se uno a prescindere sà che non vorrà fare una cucciolata è meglio per il bene della cagna che venga sterilizzata.
io ho avuto una gatta e un meticcio femmina che sono morte una a 15 e una a 17 anni per tumore alle mammelle,le abbiamo dovute operare varie volte e la veterinaria ci ha sempre detto che se le avevamo sterilizzate da giovani non sarebbe successo e avremmo evitato di sottoporle a tutte quelle operazioni.
quindi se io avessi una femmina di qualsiasi razza o no non sò se non la sterilizzarei..
anche a me non piace la sterilizzazione perchè mi sembra di privare di qualcosa il mio animale,di una sua dignità,infatti i maschi non li castrerei basterebbe un pò di attenzione sia da parte di chi ha una femmina in calore sia da parte di chi ha il maschio...ma se in italia capita ancora che scappino dalle ville cani inferociti che azzannano ragazze sui pattini figuriamoci se capiamo che una cagna in calore libera può essere un problema per gli altri prprietari

delphine 16-12-2006 11:36

Quote:

Originally Posted by wilupi
ma se in italia capita ancora che scappino dalle ville cani inferociti che azzannano ragazze sui pattini

Ultimamente non seguo i fatti di cronaca, ma dal tuo post deduco che probabilmente negli ultimi tempi si è verificato un episodio del genere, se per caso hai un link a portata di mano, mi piacerebbe leggere qualcosa.

Quote:

figuriamoci se capiamo che una cagna in calore libera può essere un problema per gli altri proprietari
Il proprietario che lascia libera di girovagare ed incustodita la propria cagna in calore è un idiota che non dovrebbe possedere un cane.
Punto.

sabrina

oxy 16-12-2006 11:54

Quote:

Originally Posted by delphine
Ultimamente non seguo i fatti di cronaca, ma dal tuo post deduco che probabilmente negli ultimi tempi si è verificato un episodio del genere, se per caso hai un link a portata di mano, mi piacerebbe leggere qualcosa.

La ragazza si è beccata ben 100 punti di sutura!!! :shock: :shock: :shock:
http://www.iltempo.it/approfondiment...spx?id=1093452

Germans 16-12-2006 12:18

Quote:

Il proprietario che lascia libera di girovagare ed incustodita la propria cagna in calore è un idiota che non dovrebbe possedere un cane.
Punto.

sabrina
:lol: :lol: :lol: Si è vero un IDIOTA ma con la cagna gravida... :oops: :frown: :frown:

wanilagu 16-12-2006 17:44

Intendiamoci, neppure io sono tanto, tanto favorevole alla castrazione/sterilizzazione.
Però, io che sono uno spirito libero, penso sempre a quello che mia nonna mi diceva da bambina e che reputo sia sacrosanto: " Ricordati sempre che la tua libertà finisce là dove inizia quella degli altri!". Se non voglio che il mio cane (o meglio la mia cagna) faccia/sia montato, ma lo voglio tener libero in tranquillità prevengo! :wink: Un maschio, specialmente di grossa taglia, che sente l'odore di una cagna in calore, ti fa volare per raggiungerla e non c'è responsabilità e controllo del cane che tenga! E' natura!!!!!! Se ho una femmina in calore, o la tengo rinchiusa per 20 giorni oppure ogni volta che esco devo ingaggiare lotte titaniche con maschietti arrapati(che possono diventare anche aggressivi se scacciati dalla femmina che ritengono "loro") che ci provano in tutti i modi (sai lo stress!!!!). Perchè costringere il mio cane/la mia cagna e me stesso a tutto questo???????? :( A me pare solo egoismo! Stendiamo un pietoso velo sul concetto di certa gente.....diciamo "snob", che crede di avere la conoscienza assoluta e lascia i cancelli delle ville aperti, lasciando liberi i cani di uscire a farsi due corse sulla strada!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! A me è capitato passando in una zona residenziale sul Bocco di Leivi. Tutte bellissime ville e tutti i cancelli aperti! E 4 enormi cani che correvano sulla strada: 2 alani 1 rott e 1 dobb. Non avevano l'aria amichevole quando sono stata costretta ad inchiodare per non investirli! :x

davide.c 16-12-2006 18:20

Quote:

Originally Posted by volpe
: 2 alani 1 rott e 1 dobb. Non avevano l'aria amichevole quando sono stata costretta ad inchiodare per non investirli! :x

si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...

vogliotti.loredana 16-12-2006 18:30

sterilizzazione
 
Quote:

Originally Posted by delphine
Quote:

Originally Posted by carettacaretta2002
Ma quanti sono i padroni responsabili..e coscenziosi nel vero senso della parola?

Che tengono sempre il cane sotto controllo?



sabrina

Ecco il punto:quante persone tengono i loro cani secondo la legge? Sono daccordissima sula sterilizzazione di maschi e femmine randagi, sono daccordissima sulla stessa operazione di massa che viene eseguita nei canili municipali.Estenderei a spese dei comuni la sterilizzazione di maschi e femmine, di cani e gatti a quelle persone che non se la possono permettere,Peccato come dice Federica, non poterla estendere....a tutti :mrgreen:

delphine 17-12-2006 02:45

Quote:

Originally Posted by volpe
io che sono uno spirito libero, penso sempre a quello che mia nonna mi diceva da bambina e che reputo sia sacrosanto: " Ricordati sempre che la tua libertà finisce là dove inizia quella degli altri!".

Anche io mi reputo uno spirito libero, ed ho sempre pensato che il prezzo della libertà sta nell'assunzione di responsabilità, e che la libertà di ognuno di noi finisce laddove inizia quella degli altri.

Quote:

Originally Posted by volpe
Se non voglio che il mio cane (o meglio la mia cagna) faccia/sia montato, ma lo voglio tener libero in tranquillità prevengo!



NON voglio che la mia cagna sia montata, ma NON pretendo certamente di lasciarla libera.

Sciolgo la mia femmina, indipendentemente dal calore, unicamente e solo in terreni di proprietà rigorosamente recintati, e naturalmente, non mi passa nemmeno per l'anticamera del cervello di sciogliere la mia cagna in calore in un parco o bosco, o giardino pubblico.

Quote:

Originally Posted by volpe
Un maschio, specialmente di grossa taglia, che sente l'odore di una cagna in calore, ti fa volare per raggiungerla e non c'è responsabilità e controllo del cane che tenga! E' natura!!!!!!

Penso invece che la responsabilità ed il controllo debbano tenere eccome.

Quote:

Originally Posted by volpe

Se ho una femmina in calore, o la tengo rinchiusa per 20 giorni oppure ogni volta che esco devo ingaggiare lotte titaniche con maschietti arrapati(che possono diventare anche aggressivi se scacciati dalla femmina che ritengono "loro") che ci provano in tutti i modi (sai lo stress!!!!). Perchè costringere il mio cane/la mia cagna e me stesso a tutto questo???????? :( A me pare solo egoismo!

Vivo in una grande città, la mia cagna in città è sempre rigorosamente al guinzaglio, l'unico problema che posso incontrare quando la mia femmina è in calore, e devo comunque portarla a fare una passeggiata, è quello di incontrare cani sciolti, cioè sguinzagliati, che purtroppo hanno come proprietari degli idioti che evadono qualsiasi regola del vivere civile e che avendo scelto di vivere nell' anarchia più totale e nell'assenza di regole e norme, credono pure di poter lasciare i cani sciolti per la città a fare i propri comodi.

Se incontro cani tenuti al guinzaglio, ogni proprietario ha -ed è tenuto ad avere- il controllo, la responsabilità, e la totale gestione del proprio cane, chi non è in grado di realizzare un controllo totale e assoluto del proprio cane penso che non dovrebbe detenere un cane, un peluche sarebbe stato di certo più adatto.

Personalmente, non ho mai avuto problemi con cani tenuti al guinzaglio, anche se la mia femmina, sempre al guinzaglio è nel pieno del calore, ognuno giustamente se ne va per la propria strada, e fine dei discorsi.

sabrina

vogliotti.loredana 18-12-2006 00:28

aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by davide.c
: si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...

ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
http://www.anordest.it/index.php?opt...th=09&module=1

pochi giorni fa è riapparsa sui video la donna a cui hanno trapiantato il viso mezzo staccato da un labrador..... tanti cani, e di tutte le razze, quotidianamente mordono, ma questo non fa scoop, esclusivamente in quanto non si tratta di pittbull o di rottweiler...alle volte quando si è nel dubbio di che razza sia il cane che ha morsicato il tal bambino, si parte per la tangente ..asserendo che di sicuro trattasi di rottweiler, sai nel dubbio non si sa mai è meglio accusare!!!!! Inoltre sono anche le persone come te che aiutano ad alimentare queste teorie !!!Il lupo cecoslovacco ad esempio è uno tra quelli che morde più di tutti, basti leggere alcuni topic sparsi sul forum!Sappiamo tutti molto bene come mai non è ancora stato messo tra le razze pericolose, come il rottweiler..smettiamola una buona volta con la storia che il rott morde mentre altre razze non lo fanno!!!Diaciamo piuttosto che qualunque cane è ptenzialmente pericoloso in mano alla persona sbagliata!! anche il barboncino morde, e morde ancora di piu' il volpino, solo che essendo piccoli fanno poco danno....meditare...meditare......

oxy 18-12-2006 00:37

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
Quote:

Originally Posted by davide.c
: si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no


Ehm... forse hai sbagliato a quotare... questo sopra l'aveva scritto Davide, non Volpe ... :wink:

wanilagu 18-12-2006 00:42

Bravissima Loredana! Sono pienamente d'accordo!
Tra le mini-taglie (non lo avrei mai detto!), i più aggressivi sono i pinscher. Un'amica allevatrice in due mesi ha perso 12 cuccioli tra i 3 e i 12 mesi, sbranati da conspecifici!!!!!!!! E altrettanto fenno con mani, braccia e gambe di chi non sta loro a genio! Ma che notizia è raccontare di un paio di buchetti (per altro dolorosissimi) di un pinscher? Mentre parlare di di un rottw o di un pitt.....!!! Dalli al cane aggressivo!

wanilagu 18-12-2006 00:45

Sì, nel post di Davide era quotata una mia frase, forse nel cancellarla non ha tolto il "quote" all'interno del post, ma mi pare chiaro il riferimento a quanto detto da Davide! :wink:

vogliotti.loredana 18-12-2006 01:05

Quote:

Originally Posted by volpe
Sì, nel post di Davide era quotata una mia frase, forse nel cancellarla non ha tolto il "quote" all'interno del post, ma mi pare chiaro il riferimento a quanto detto da Davide! :wink:

Uff...scusa Rossella...hai ragione... non ho compreso il "quote" vado a rimediare...

wanilagu 18-12-2006 01:14

No problems! :cheesy:
Penso che chi legge abitualmente sappia che il mio pensiero è alquanto diverso! :wink:

davide.c 18-12-2006 02:48

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..

ti sbagli

a parte che il pt è statisticamente enormemente + diffuso del rott,ma anche le stesse aggresioni di pt si risolvon con morsicature e basta...
dimmi un po ...l'ultima volta che hai sentito qualcuno ucciso o "ospedale d'emergenza per agggressione" da pt..quando???


per il rott solo negli ultimi 3 mesi è un bollettino di guerra,con due morti in francia e uk e la quasi uccisione di pochi gg fa in italia!

non mi parlare di pt che UCCIDONO persone perchè l'ultimo morto ucciso da pt in italia è del 96.-...hai letto bene,del 96-per il rott è un po diverso...

e cmq tempo fa se ne parlava anche con l'user lupakkio,e anche lui,anche se il dibattito era in parte su altro,ammetteva,che si,il rott torna un po troppo spesso...si può dirlo?

davide.c 18-12-2006 02:49

Quote:

Originally Posted by volpe
No problems! :cheesy:
Penso che chi legge abitualmente sappia che il mio pensiero è alquanto diverso! :wink:

:mrgreen:

davide.c 18-12-2006 02:51

sorry,dato "invio"troppo presto!
volevo dire :mrgreen: +...

..+ "meno male che le TUE opinioni di solito sono diverse" :P

delphine 18-12-2006 02:54

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by davide.c
si ok ma vogliam far caso che questa è l'"n"esima aggressione da rott?
e non è la razza + diffusa..eh!

senti mai parlare di aggressioni ferocissime da pt,dob,cane corso o dogo?no

i dati degli ultimi mesi(molte aggresioni da rott,anche in francia e uk e italia )parlan chiaro...

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul brower pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..
http://www.anordest.it/index.php?opt...th=09&module=1

pochi giorni fa è riapparsa sui video la donna a cui hanno trapiantato il viso mezzo staccato da un labrador..... tanti cani, e di tutte le razze, quotidianamente mordono, ma questo non fa scoop, esclusivamente in quanto non si tratta di pittbull o di rottweiler...alle volte quando si è nel dubbio di che razza sia il cane che ha morsicato il tal bambino, si parte per la tangente ..asserendo che di sicuro trattasi di rottweiler, sai nel dubbio non si sa mai è meglio accusare!!!!!
Inoltre sono anche le persone come te che aiutano ad alimentare queste teorie !!!

Sono totalmente d'accordo con Loredana.

Il giochino del "dagli addosso al rottweiler/ cane non equilibrato" non mi piace affatto, anche perchè il rottweiler è uno dei miei cani preferiti.

Piuttosto mi chiederei "in che mani" erano i cani che si sono resi protagonisti di aggressioni.

E come sempre, vorrei vedere chiaro su quali siano stati gli atteggiamenti tenuti dai proprietri dei cani resisi responsabili di aggressioni.


Vorrei sapere quale educazione avevano impartito quei proprietari ai propri cani, quale addestramento avevano seguito, quale rapporto avevano elaborato con il proprio animale.

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana

Il lupo cecoslovacco ad esempio è uno tra quelli che morde più di tutti, basti leggere alcuni topic sparsi sul forum!

Sappiamo tutti molto bene come mai non è ancora stato messo tra le razze pericolose, come il rottweiler..

Sigh, voi lo saprete pure tutti, ma a me invece sfugge :roll: quale sarebbe la ragione così lapalissiana al resto del mondo -fuorchè alla sottoscritta- in base alla quale il clc non è ancora stato incluso nella famigerata lista di proscrizione stilata da ministri cinofobi?

Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana

smettiamola una buona volta con la storia che il rott morde mentre altre razze non lo fanno!!!

Diaciamo piuttosto che qualunque cane è potenzialmente pericoloso in mano alla persona sbagliata!!

Sono totalmente d'accordo, purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani.

sabrina

davide.c 18-12-2006 03:04

Re: aggressione da cani
 
sabrina,nessuno da addosso a nessuna razza
anzi per me posson puee toglierlo dalla famosa lista

però "far finta di niente"è un po dura..non ci son stae 3 aggressioni mortali da pt in 3 mesi ,ne era un pt che pochi gg fa ha quasi fatto partire qualcuno x l'altro mondo..senza contare i vari episodi in emilia di morti accoppati da rott o funestati gravi (mica un morso coi canini..e bsta)ce ne son stai svariati..

io stesso al raduno del rottweiler club,a Funo(BO)nel settembre dell'annno scorso interpelali qualche allevatore e,parole loro:(sentire,merita)


"si è vero sta razza accoppa più di altri..grosso come un cane corso,reattivo come un pt,che è un problema in un cane così grosso..mica dorme come altri molossoidi..non sempre aperto con gli estranei...e ne gira qualcuno tosto tosto,fra i riproduttori italiani e non solo..il nack ground di cane militare c'è....per il futuro li faremo un po meno "carichi",perchè sennò..non se ne esce.."

spiegato l' arcano....metter la testa sotto la sabbia,non serve e nona iutta a capire...sono gli stessi allevatori delal razza che ammettono che compare un po troppo spesso in certi"record"

far finta di niente però non aiuta,anzi

vogliotti.loredana 18-12-2006 03:13

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by davide.c
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
ehm...veramente ti basta digitare sul browes pastore tedesco aggredisce e te ne vengono una sfilza..se vuoi ti do' una mano a trovarli..

ti sbagli

a parte che il pt è statisticamente enormemente + diffuso del rott,ma anche le stesse aggresioni di pt si risolvon con morsicature e basta...
dimmi un po ...l'ultima volta che hai sentito qualcuno ucciso o "ospedale d'emergenza per agggressione" da pt..quando???


per il rott solo negli ultimi 3 mesi è un bollettino di guerra,con due morti in francia e uk e la quasi uccisione di pochi gg fa in italia!

non mi parlare di pt che UCCIDONO persone perchè l'ultimo morto ucciso da pt in italia è del 96.-...hai letto bene,del 96-per il rott è un po diverso...

e cmq tempo fa se ne parlava anche con l'user lupakkio,e anche lui,anche se il dibattito era in parte su altro,ammetteva,che si,il rott torna un po troppo spesso...si può dirlo?

Eccoti una interessante statistica

Dodman fa anche un elenco di problemi legato alle razze, risultato degli studi condotti presso la Scuola di veterinaria della Tufts University (una delle più prestigiose negli Stati Uniti). Ecco così i cani che mordono di più (Pastore Tedesco, Chow Chow e Cocker Spaniel); quelli colpevoli di attacchi letali (Pit Bull, Rottweiler, Pastore Tedesco); quelli più aggressivi verso altri cani (Terrier in generale). Segue poi una lunga casistica di "comportamenti compulsivi", da cui emerge come i cani siano ben più stressati degli umani.
preso da qua...
http://www.comune.torino.it/infogio/...4/a0104p32.htm

davide.c 18-12-2006 03:38

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana

eccoti un interessante statistica

grazie ma la conoscevo già... :cheesy:

eccoti invece i dati che ho raccolto io,per l'italia:

aggressioni mortali dal 1993 ad oggi

pt:1,1996,due pt addestrati attaccano un ladro in uno sfasciacarrozze

dobermann:1,lombardia vigilia di natale 2004(più 2 aggressioni catalogabili come "molto gravi"-in un caso bambino aggredito perchè entrato in un giardino a recuperar il pallone..)

rottweiler:8!!-senza contare i casi prma del 1996-il primo morto in italia è del 1989(più svariate aggressioni che non si son limitate a un morsettino che da il pt della nonna..)(terrificanti due episodi avvenuti a modena e prov di bologna..)

pit bull:2(due persone anziane,l'episodio in puglia del 2003),i cani venivano lasciati liberi di andar in campagna da soli ogni gg..i padroni dei geni,davvero...

quello in veneto la stessa estate donna aggredita sopravvisse per un pelo-
svariate morsicature,la razza è molto diffusa

maremmano:2(benevento,2002,due anziani propietari dei cani)più diverse aggressioni molto gravi con prognosi molto alte(3 avvenuti nella sola prov di bologna ,tra imola,bologna bologna e castiglione dei pepoli)in 5 anni tra il 2001 e il 06)

(il maremmano cmq ha una certa fama..bello si..lunatico....pure!mordace?:idem!)

alano:2(genova,2004,il famoso episodio dell'asciugamano-e nel 2002 un immigrato cingalese per sfuggire alla polizia in prov di BO si nasconde in un giaridno con 3 alache non aveva visto!miiii..quando si dice la sfortuna

più un aggressione a un bambino molto grave di recente)

boxer :1puglia,1996,bambino entato in un recinto dove ce n'era una coppia

cane corso:1,benevento,2002,il cane era in compagnia dei maremmani dello stesso episodio...

nb:le raze sovradescritte hanno ognuna una diffusione diversa dalle altre..ovvio che se una razza fa come il pt,15-20.000 iscrizione all'anno ma un morto ogni dieci anni è una cosa,se il rott ne fra tra 3000 iscrizioni e 6000 e ne fa 1 all'anno di funestati gravi o +,beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua

vogliotti.loredana 18-12-2006 11:32

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by davide.c
beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua

Grazie per la tua magnanima concessione (ora continueranno ad allevarlo) il rottweiler è una dele piu' antiche razze esistenti, mai geneticamente manipolata, come in tutte le razze nascono soggetti equilibrati e no, basterebbe che questi animali andassero alle persone giuste... Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....

davide.c 18-12-2006 16:00

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....

muiss non pè per far la gara,ma sa,la sua supponenza è un po fuori luogo...intanto basta leggere"canidapresa"al rivista che per il 40-50% è dedicata al amstaff e apbt per vedere (il sottoscritto la legge dal 96)che negli usa apbt e amstaff son usati per pet terapy e coem cani..antidroga nelgi aeroporti ma quello dove lei sbaglia di nuovo è nel dire"quando giunge da noi invece.."

palle!

l'apbt,purtroppo, ha un sacco di critici anche negli usa,si informi,invece di fare retorica

derosafulvia 18-12-2006 20:14

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by delphine
purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani. sabrina

Non posso che essere d'accordo!
Purtroppo il rottw è una razza molto diffusa, anche se meno del PT ma non è un cane per tutti come invece, potrebbe essere il PT.
Alle statistiche io non credo molto visto che vedo come vengono fatte. Ad esempio Davide ha indicato
maremmano:2(benevento,2002,due anziani propietari dei cani)più diverse aggressioni molto gravi con prognosi molto alte(3 avvenuti nella sola prov di bologna ,tra imola,bologna bologna e castiglione dei pepoli)in 5 anni tra il 2001 e il 06)

Anni 2003-2006 provincia di Savona:
il maremmano, o gli incroci con maremmano, e' razza maggiormente incriminata per morsi e aggressioni, spesso ai loro stessi proprietari.
I pitt sono al secondo posto
I meticci al terzo
Rottw incavolati (non ha ne' morsicato ne aggredito ma ha ringhiato molto; ce l'aveva col suo padrone e lo ha costretto sopra un cassonetto dell'immondizia per ore) solo uno.
Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).
Se ci si documenta bene sulle condizioni di vita dei cani che aggrediscono in modo così feroce si capisce spessissimo che in canile dovrebbero finirci i proprietari, prima in quarantena e poi abbattuti.

delphine 18-12-2006 21:41

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by delphine
purtroppo ci sono persone assolutamente inadeguate e del tutto incapaci di educare, gestire, detenere un cane, la cosa più grave e drammatica è che delle inadeguatezze, delle incapacità e delle insufficienze di questi individui, alla fine, in caso di incidenti ( leggi aggressioni) ne fanno le spese terzi, e naturalmente i cani.
sabrina

Quote:

Originally Posted by derosafulvia
Alle statistiche io non credo molto visto che vedo come vengono fatte.

Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).

Se ci si documenta bene sulle condizioni di vita dei cani che aggrediscono in modo così feroce si capisce spessissimo che in canile dovrebbero finirci i proprietari, prima in quarantena e poi abbattuti.



Cara Fulvia, siamo esattamente sulla medesima lunghezza d'onda.

D'altra parte, per ottenere il dobermann si sono impiegati diverse altre razze, ed io ringrazio che fra i cani utilizzati ci sono stati i Beauceron ed i Rottweiler.

sabrina

delphine 18-12-2006 21:48

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by derosafulvia
Rottw incavolati (non ha ne' morsicato ne aggredito ma ha ringhiato molto; ce l'aveva col suo padrone e lo ha costretto sopra un cassonetto dell'immondizia per ore) solo uno.

A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.

sabrina

wanilagu 18-12-2006 22:34

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by vogliotti.loredana
Quote:

Originally Posted by davide.c
beh che si continui pure ad allevarlo,con qualche modifica alla selezione caratteriale,come diceva l'allevatore che riporto nell'altro mess,ma si ammetta che con una diffusione molto inferiore compare troppo spesso...

tutto qua

Grazie per la tua magnanima concessione (ora continueranno ad allevarlo) il rottweiler è una dele piu' antiche razze esistenti, mai geneticamente manipolata, come in tutte le razze nascono soggetti equilibrati e no, basterebbe che questi animali andassero alle persone giuste... Forse non sai, che il pitt bull in america è un ottimo cane da compagnia, usato per la pet terapy..peccato che quando giunge in italia, diventa una macchina da guerra...ma si sa...da quelle parti si divertono con tutto..pure coi galletti.....

Anche in Italia si comincia a capire che è meglio un pitt-bull da compagnia che da combattimento (per fortuna):

http://img171.imageshack.us/img171/3...2006005wl0.jpg

Questa è Maya, pitt-bull da ricerca in supervice e su macerie della protezione civile di sestri levante (GE)

vogliotti.loredana 18-12-2006 22:47

Re: aggressione da cani
 
Quote:


Questa è Maya, pitt-bull da ricerca in supervice e su macerie della protezione civile di sestri levante (GE)
Brava Rossella...e brava maya...io ho semplicemente preso questo dal forum di Rosa.....
http://www.canelupocecoslovacco.net/wolf/Article60.html

wanilagu 18-12-2006 23:37

Bell'articolo e....bravo Belfagor!!!!! :wink:

derosafulvia 19-12-2006 09:42

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by delphine
A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.sabrina

Già, già!!

Maya e Belfabor sono la dimostrazione che, con passione e lavoro, qualsiasi razza possa riuscire a fare cose incredibili.
E senza arrivare ai livelli di questi due strapelosi basterebbe partire dal presupposto che per diventare buoni proprietari di un cane "definito pericoloso" occorre occupare un po' del proprio tempo alla sua educazione e, soprattutto alla sua socializzazione.
Non li si può prendere e sbattere in un giardino 24/24h perchè loro sono solo cani e sono li per fare la guardia.
Sono io che devo tutelare e proteggere il mio cane non l'incontrario.

vogliotti.loredana 19-12-2006 09:54

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by derosafulvia
Quote:

Originally Posted by delphine
A questo proprietario di rottw incavolato direi che gli è andata pure di lusso, perchè se invece di un rottw aveva un clc, visto che il clc salta agevolmente anche oltre i due metri, mi sa che sul cassonetto ci saliva pure il clc per andare a pareggiare i conti con il bipede.sabrina

Già, già!!

Maya e Belfabor sono la dimostrazione che, con passione e lavoro, qualsiasi razza possa riuscire a fare cose incredibili.
E senza arrivare ai livelli di questi due strapelosi basterebbe partire dal presupposto che per diventare buoni proprietari di un cane "definito pericoloso" occorre occupare un po' del proprio tempo alla sua educazione e, soprattutto alla sua socializzazione.
Non li si può prendere e sbattere in un giardino 24/24h perchè loro sono solo cani e sono li per fare la guardia.
Sono io che devo tutelare e proteggere il mio cane non l'incontrario.


http://www.soccorsonautico.org/Event...%20Scuola.html

Anche qui lavorano Rottweiler, mi ha emozionata e commossa la piccola foto in alto....dove(credo un terranova) si sta calando dall'elicottero.............

derosafulvia 19-12-2006 10:17

Lanciarsi da un elicottero??????
Sarebbe veramente troppo per Zora che, quando piove o nevica, da stravaccata sul suo cuscinone, mi guarda con quegli occhioni come a dirmi: io me la tengo anche fino a domani, ma non mi far bagnare le zampone.. perpiacereeeeee!!!

delphine 20-12-2006 03:08

Re: aggressione da cani
 
Quote:

Originally Posted by derosafulvia
Di certo i rottw sono cani particolari ma che, se ben gestiti e ben socializzati, danno una buona affidabilità (l'affidabilità totale, a mio avviso non la da nessuna razza).

Per come io vedo le cose, e per come interpreto la vita e l'animo umano, l'affidabilità totale, purtroppo, visto quello che leggo in cronaca fin troppo spesso, non te la danno nemmeno gli esseri umani, infatti, mi sembra che siano molto più numerose le donne più o meno giovani che finiscono vittime di violenze, abusi, maltrattamenti, e talora finiscono pure i loro giorni ammazzate da conviventi (o ex-conviventi), compagni (o ex- compagni), fidanzati (o ex-fidanzati), mariti ( o ex-mariti), amanti ( o ex-amanti), che non quelle che vengono massacrate, trucidate, sgozzate dai propri cani.

Lunga vita al Dobermann, al Rottweiler, al Beauceron, e naturalmente, al Clc.

sabrina


All times are GMT +2. The time now is 18:18.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org