Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Nutrizione e salute (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=49)
-   -   Lacrimazione eccessiva - aiuto (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=11032)

anastasia 08-05-2009 17:20

Lacrimazione eccessiva - aiuto
 
Vladimir (arancino) da che è tornato a casa (e anche durante la convivenza con i suoi ex-proprietari) ha una lacrimazione continua ad entrambi gli occhi.

Alla prima visita veterinaria gli era stata riscontrata una leggera congiuntivite all'occhio a dx che si è spostata di seguito anche all'occhio sx, solo lacrimazione e niente pus, curata per una settimana con colbiocin gocce, nessun miglioramento, anzi direi che ha peggiorato in quanto oltre alla lacrimazione è comparso anche il pus:roll:

Alla seconda visita veterinaria, sono riusciti a dare un occhiata alla congiuntiva, risultata arossata quindi infiammata, la cura è stata sostituita da un collirio antiinfiammatorio voltaren + un nuovo antibiotico (pomata della quale ora non ricordo il nome) nessun miglioramento dopo circa una settimana:roll:

Alla terza visita veterinaria, questa volta dallo specialista Professor Claudio Peruccio siamo giunti alla conclusione che trattasi di congiuntivite follicolare provocata da nonsisachecosa la visita è stata accurata e scrupolosa è riusciuto a controllare la III^ palpebra, con Vladimir che dopo i primi capricci iniziali, alla fine si è lasciato visitare senza problemi.

La cura:

-continuare con il solo collirio antiinfiammatorio voltaren
-basta pomata antibiotica

se fra 15 gg non cè nessun miglioramento sostituire il collirio con un altro che contiene del cortisone, e poichè non esclude un eventuale fattore ambientale si potrebbe passare a degli antistaminici, esclude invece che possa essere provocata da una dieta iperproteica.

Chissà se a qualcuno di voi è capitato un problema di questo genere, e se si come l'avete risolto???

Ecco come si presentano gli occhietti di Vladimir.....

Appena giunto a casa:

http://img231.imageshack.us/img231/4295/dscf3692j.jpg

circa un mese dopo:

http://img179.imageshack.us/img179/9...zionedelde.jpg

Ha perennemente du strisce marroni e notare che Rajka pur vivendo a stretto contatto non ha assolutamente nulla:roll: boh!!

08-05-2009 17:24

Ciao Angela

Io non ho avuto problemi cosi , ma mi ricordo che Alessandra Bonfiglioli con Ombra aveva avuto problemi simili , magari scriverà lei .

Povero nanuzzo arancino

starjumper 08-05-2009 17:35

Ciao Angela, Thai per un periodo ha avuto un occhio che lacrimava e se ne fregava di colliri e pomate... alla fine è andato via da solo...
http://picasaweb.google.it/starjumpe...00634220908594

Però una delle cose che il mio veterinario ha controllato (cercando la causa della congiuntivite) erano i dotti lacrimali, con un test semplice, un fogliettino di carta che appoggiato nell'angolo dell'occhio si "stinge"... dopo un paio di minuti la condensa del naso diventa colorata, serve a controllare in modo non invasivo che i dotti non siano otturati...

Navarre 08-05-2009 17:37

Con Navarino cucciolo abbiamo risolto in poco tempo con una pomata oftalmica, il pensulvit .
Magari più che la dieta è al primavera, con tutta 'sta roba che vola...

Diego 08-05-2009 17:50

Ciao,
anche Shinook da cucciolo ha avuto un occhio che lacrimava in continuazione. Il vet aveva diagnosticato l'occlusione dei condotti lacrimali (probabilmente sporchi di polvere o altro) ed è bastato un collirio antistaminico per una settimana e non ha più avuto problemi.

Quello che puoi anche fare è pulirgli gli occhi con un fazzoletti imbevuto di acqua borica (in farmacia dovresti trovarla).

Martab 08-05-2009 20:18

Anche Arian ha avuto lo stesso problema di lacrimazione; inizialmente si era ipotizzato fossero i denti (che stavano cambiando), ma dato che non smetteva è stato portato dal vet (che gli ha prelevato dei tamponi ed esaminato le lacrime).
Risultato: congiuntivite batterica.
Per fargliela passare ci abbiamo messo almeno 2 settimane con collirio (il nome proprio non lo ricordo, devo guardare a casa) 3 volte al giorno (non ti dico le imprese per metterglielo...:roll:), più almeno un altro paio di settimane in cui ogni tanto veniva ogni tanto no
Adesso sarà un mesetto (mi pare, forse anche qualcosa di più) che il problema non si ripresenta
Comunque sono davvero tantissimi i cuccioli di clc che hanno problemi di lacrimazione all'età di Arancino

Marco 08-05-2009 22:15

Sun da tre giorni lacrima da un occhio....frescata???

Bonfiglioli 08-05-2009 22:50

Claudia ricorda benissimo.
Ombra iniziò da cucciola la stessa identica lacrimazione. Mi hanno detto che era congiuntivite, allora le hanno dato un collirio antibiotico. Passati 20 gg era sempre uguale. Siamo passati ad un altro ma stesso risultato. Le hanno fatto il test per vedere se i dotti lacrimali erano occlusi, con una siringa le hanno sparato un liquido fosforescente giallastro....ma i condotti erano perfettamente aperti....
Stavamo passando ad un'altro collirio quando fortunatamente la mia allevatrice mi prospetta l'idea che poteva essere la sbagliata alimentazione troppo ricca di proteine. Ho provato....
15 gg di dieta disintossicante composta da riso scotto e lavato dall'amido, pollo scottato, olio d'oliva e basta. Poi sono passata al mangime dietetico di forza 10 all'ananas e ginseng (all'epoca non conoscevo ancora la Natur Dog :lol: ) e tutto è passato. Dopo un anno di Forza 10 sono passata alla Natur Dog, entrambi sono alimenti non troppo carichi di proteine.
Aspetta prima di dargli delle medicine, prova così, sicuramente male non gli fa...
In groppa al lupetto....

Erica&Amy 09-05-2009 10:44

Anche la mia lupetta Amy ha lo stesso problema ad un solo occhietto, da quando è arrivata a casa mia (ora ha 7 mesi), inzialmente l'abbiamo curata come congiuntivite con collirio....poi pensando fosse l'alimentazione, le ho cambiato dieta, ma niente.....
Un mese fa decido di farle fare una visita oculistica specialistica!
Il risultato è stato che il dotto naso-lacrimale inferiore destro non si è formato, dalla nascita...cioè non è occluso, non c'è proprio! si è prospettata l'idea di un operazione, che ho dovuto scartare perchè il decorso post operatorio sarebbe lungo e farei fatica a gestirlo, data anche la vivacità della cucciola, quindi onde evitare ulteriori complicazioni, ho deciso di aspettare per l'operazione... sperando che la cosa rimanga stabile e ci sia solo una lacrimazione circa 2-3 volte al giorno da asciugare con una garza e, in caso di arrossamento: collirio colbiocin!
Comunque con il cambio di dieta, se non è un problema di questo tipo, dovrebbe passare... ;)

Denial 09-05-2009 12:37

Anche Atua ha avuto un problema simile, ma non era dovuto da nessun fattore ambientale. Semplicemente infilando la testa dentro un cespusglio o chissa dove, si è fatto una piccola lesione sulla cornea con un ramo per cui si vedeva una specie di "buchino" sull'iride. All'inizio si grattava spesso, lacrimava dall'occhio sinistro e faceva fati ad aprirlo o lo teneva socchiuso, dopo qualche giorno la lacrimazione è passata anche all'altro occhio. Risolto con antibiotico in gocce e un normale collirio ad uso umano.

spellbound 20-10-2009 20:37

ecco riaperto questa discussione (grazie elip!) per non intasare quella del "petfood": topus, ho parlato troppo presto.
era tornato tutto normale ma stasera ho riscoperto la lacrimazione nello stesso occhio.
anche se il vet mi aveva detto che non era l'alimentazione, ho notato che è due giorni che do a nabe e la maki macinato con riso e basta.ero rimasta senza pollo.
domani ridò il pollo e voglio vedere se si rimettono le cose a posto.
intanto, ho ridato le gocce del collirio che mi aveva consigliato il veterinario.
sabato andrò dal veterinario per l'altro controllo e vedranno se è il famoso condotto...speriamo di no.:|

toporatto 20-10-2009 21:35

anche noi le stiamo provando tutte e da domani acqua borica

anastasia 20-10-2009 22:16

L'acqua borica ci era stata sconsigliata, non so esattamente il perchè, comunque Vladimir è guarito perfettamente continuando per 15 giorni consecutivi la cura con il voltaren come consigliato dallo specialista, ricordo che di nostra iniziativa utilizzavamo anche le garzine monodose specifiche per gli occhi (Blefarette in farmacia) c'è voluto parecchio tempo, ma poi alla fine si è risolto.

per Topus: ti consiglio la visita veterinaria (non so se l'hai già fatta) prima di iniziare la cura farmacologica e verificare i condotti lacrimali, potrebbero essere ostruiti, coraggio anche il tuo topastro guarirà;-):p


toporatto 20-10-2009 23:34

ok che son pazzo ma è ovvio che lo sto portando dal veterinario, pure i ratti più schifosi ed infimi lo capiscono :lol:

maghettodelboschetto 21-10-2009 00:10

Legolas lacrimava un poco, giusto per fargli fare la caccolina giornaliera.
Non so se sia stato un caso, ma da quando sono passato dalle natural-trainer puppy alle Royal Canin Junior ha smesso del tutto di lacrimare.
Anche le cacche mi sembrano diventate più belle, anche se sospetto l'uso di qualche colorante: dal color marrone-merda sono diventate più arancione-crocchetta.

spellbound 21-10-2009 08:16

ehmmm...io non uso crocche e manco ho intenzione di iniziare a farlo.:roll:
però il veterinario mi ha detto che non dipende dal tipo di dieta.

toporatto 21-10-2009 10:33

per il sondino mi hanno parlato di anestesia, vi risulta?

Martab 21-10-2009 11:25

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 245368)
anche noi le stiamo provando tutte e da domani acqua borica

Anche Knikkino ha un lacrimone, ed anche Arian li aveva alla sua età (come già scritto, ce l'hanno davvro tantisimi cuccioi dai 4 ai 6-7 mesi) ...alla fine gli è passato credo con la crescita semplicemente
Erica ti può rispondere in merito all'anestesia, ma immagino proprio che almeno un minimo di sedazione debba essere fatta...

Erica&Amy 21-10-2009 12:13

Ciao! come avevo gia scritto qualche mese fa in questo post, anche la mia Amy ha avuto e ha tutt'ora problemi di lacrimazione all'occhio destro! Dopo una visita specialistica nella quale le è stato infilato un tubetto piccolissimo nel foro lacrimale per verificare, tramite uno spruzzo d'acqua, se era aperto o chiuso, abbiamo scoperto che a lei il condotto lacrimale inferiore dell'occhio destro non si è proprio mai formato! quindi pure ora che ha un anno l'occhio lacrima...ma molto meno rispetto a quando era cucciolina! Ora mi limito ad asciugarlo con una garza quando lacrima!
Per effettuare la visita specialistica con l'inserimento di questo minuscolo tubetto nel foro lacrimale è stata sedata, non anestetizzata completamente, ma a lei il sedativo non ha fatto effetto completamente e non stava fermissima, quindi eravamo in 3 a tenerla e aveva anche la museruola..

anastasia 21-10-2009 12:39

Quote:

Originally Posted by toporatto (Bericht 245433)
ok che son pazzo ma è ovvio che lo sto portando dal veterinario, pure i ratti più schifosi ed infimi lo capiscono :lol:

bene bene, anche te sotto la stravagante corazza sei un "normale" essere umano.... ora siamo tutti più tranquilli per Alakanuk:lol::lol:


All times are GMT +2. The time now is 00:07.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org