Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Addestramento: help! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=1133)

humbert 26-09-2004 10:28

Addestramento: help!

Ragazzi, ho bisogno di conforto: la mia belva di 17 mesi, Susie, fa addestramento, utilità e difesa, da circa 7.
Bene: fino ad una ventina di giorni fa era proprio bravina in obbedienza e l'addestratore era molto soddisfatto; adesso, inspiegabilmente, non fa più (quasi più) il resta ed è peggiorata moltissimo anche nella condotta, in cui è sempre andata bene (non mi guarda più, nonostante i bocconcini, tiene il muso rivolto a terra, e rimane sempre un po' indietro).
Se poi nel campo ci sono cani nuovi, odori nuovi, o se all'orizzonte si profila un puntolino che poi si rivelerà essere un cane, è finita...
Tutto bene invece negli esercizi con il figurante, ma la cosa a questo punto è irrilevante, visti i risultati in obbedienza.
Cosa devo fare? Tutti i consigli, i suggerimenti, le storie di vita vissuta saranno bene accetti...
Grazie
Silvia

zikika 26-09-2004 13:26

Da quello che racconti sembra semplicemente una delle fasi che questi cani attraversano.
Credo che tutti potranno raccontarti un comportamento del genere....poi tornano "normali" ma aspettati un altro periodo del genere a seconda del carattere del cane.
Tu insisti....è il loro modo di "riprovarci" nella scalata gerarchica,con alcuni soggetti è più soft con altri magari più decisa....ma da quello che ho visto dagli amici più o meno ci siamo passati tutti (a me è successo la stessa cosa).
Non ti demoralizzare,non è lavoro buttato via, continua l'addestramento,loro recepiscono lo stesso anche se tu pensi che in questa fase non le serva a molto,è tutto lavoro che ti ritrovi dopo quando "rinsaviscono" :)

CIao ciao

Kika

NewtonMarabel 26-09-2004 17:44

Io ero arrivato al terra-resta libero per 5 minuti con conduttore fuori dal campo. Anche con altri cani stava a terra. Una volta è stato anche con un gatto che passava di li per caso.
Poi è arrivata la crisi (proprio 17 mesi). Abbiamo perso tanto nell'esercizio terra resta ma la condotta e la palestra pur essendo peggiorati non sono stati drastici.
Poi è arrivata la malattia, che ha scombussolato tutto. Adesso che le cure procedono sembra che stia tornando tutto a posto.

Con i clc non bisogna mai mollare (faresti il loro gioco) ad un certo punto, perchè crescono e diventano più forti non VOGLIONO obbedire, si tratta solo di quello.

Questo è il difetto del clc: non è ancora un cane costante.

Ciao Robi + Newton

humbert 26-09-2004 19:14

Quote:

Questo è il difetto del clc: non è ancora un cane costante. Robi
I cani sono animali domestici da migliaia d'anni: quanto tempo ci vorrà perché si "addomestichi" quel 25/30% di sangue di lupo presente nei clc?
Ed è poi questo che vogliamo?
Io mi accorgo di avere un atteggiamento profondamente contraddittorio nei confronti del mio clc: da una parte mi affascina per l'aspetto e certi comportamenti da lupo, dall'altra, quando sono al campo, e non solo, vorrei un cane obbediente e sotto controllo. E' evidente che le due cose sono difficilmente conciliabili: e tuttavia forse è proprio questa apparente inconciliabilità ad essere tanto stimolante. Altrimenti non si capirebbe perché tanti di noi, proprietari di clc, profondano tante energie nell'addestramento: è una sfida allo scetticismo generale.

Cercherò quindi di non demoralizzarmi (difficile): ma qualcuno conosce qualche trucco per convincere il cane a tenere lo sguardo puntato su di me quando è in condotta (cosa che fa perfettamente da seduta)? I bocconcini, nonostante la fame atavica della iena, non servono.

Bye, Silvia

P.S. Per Robi: ma che malattia ha Newton?

Navarre 26-09-2004 23:13

Quote:

Originally Posted by humbert
ma qualcuno conosce qualche trucco per convincere il cane a tenere lo sguardo puntato su di me quando è in condotta (cosa che fa perfettamente da seduta)? I bocconcini, nonostante la fame atavica della iena, non servono.

è capitato anche a noi, ma abbiamo scoperto che era l' addestratore e il metodo, da quando abbiamo cambiato entrambi e con la maturazione del carattere le cose vanno molto meglio.

in ordine sparso :

- cambia bocconcini; ottimo il tacchino o pollo bollito, oppure il fegato. C'è chi usa croste di pizza...
- se le piace giocare premiala anche con il salsicciotto (gioco) ogni tanto
- non premiarla sempre negli stessi momenti (magari dopo un seduto o cambio di direzione) in modo che per lei sia sempre una novità.
- tendi ad allungare gli intervalli dei premi, tienila sulle spine.
- inizia col premiala quando ti guarda, se non ti guarda chiamala - tiretto di guinzaglio e premiala, poi inizia l' esercizio (se non ti guarda è inutile iniziare, visto che pensa ad altro)
- può essere utile cambiare la sequenza degli esercizi e ogni tanto anche il posto...prova a fare 5-6 minuti di condotta al pratino sottocasa magari.
- abbrevia l' obbedienza se troppo lunga, 5 minuti fatti bene bastano e avanzano. Non ripetere sempre gli stessi esercizi fino alla nausea (terra, seduto, terra ecc), non è un PT e si annoia in fretta!
- impara a stimolare il tuo cane anche con la voce. Parlale durante la condotta, falle dei rumori o dei versi che la interessino (che se non troppo evidenti potrai usare anche in gara :cheesy:

più o meno sono le cose che facciamo noi, magari molte già le applichi...vedrai che con un po di costanza tutto andrà bene : ricorda che il pericolo maggiore è la noia, che unito a una scarsa docilità crea disastri (anche le femmince più dolciotte tendono comunque a fare ciò che vogliono, seppure con le buone maniere...).

Navarre 26-09-2004 23:15

Quote:

Originally Posted by newton
Adesso che le cure procedono sembra che stia tornando tutto a posto.

queste sono le notizie che ci piace sentire :fingers1 :thumbs

NewtonMarabel 27-09-2004 13:29

I Navarri scrivono da addestratori navigati.... 8) 8) :mrgreen:
e i loro consigli sono senza ombra di dubbio quelli giusti.

PER SILVIA: Io posso dirti che col nostro "metodo" non importa che il cane faccia la condotta con lo sguardo su di me, l'importante e che il cane mi segua bene al piede. E se io riesco a fare una condotta senza guinzaglio e senza palline o premi in mano con un cane maschio dal carattere incazzoso(peggio di Navarre....dai scherzo :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: ) e difficile potrai riuscirci ASSOLUTAMENTE anche tu.
Noi puntiamo sulla ricerca. Infatti il cane in ricerca non deve assolutamente annoiarsi. Ma spiegarti i trucchi per ottenere in un cane ottimo in ricerca è difficile-
Avere un cane lupino e sottoconrollo è possibile , ci vogliono almeno 2 anni di duro lavoro e un addestratore veramente OK.

LA malattia di Newton è una enterite cronica molto garve,ma ora in remissione (almeno speriamo)

Ciao Robi+Newton

humbert 27-09-2004 20:03

Grazie mille per i consigli: naturalmente non speravo in una pozione magica :drink3 , ma semplicemente in qualche suggerimento per convincere il mio cane a tenere il muso incollato su di me quando è in condotta (cosa a quanto pare richiesta in utilità e difesa). Proverò con tutte le strategie di Susanna...
Auguroni a Newton
Bye, Silvia

All times are GMT +2. The time now is 04:00.