Bonfiglioli |
14-07-2009 16:07 |
Quote:
Originally Posted by licantropo
(Bericht 224243)
buon giorno volevo porvi il mio problema...il mio piccolino da 2 settimane a questa parte sembra essere intimorito dalle persone che non conosce,da qualcuno un po meno e da altri un po di piu...credo che non sia legato a un fatto o un evento anche perche lo porto in giro il piu possibile e lo faccio socializzare con chiunque incontro x strada uomo\cane...siccome ho visto clc che ha 2 o 3 anni non si fanno nemmeno toccare x pura dell uomo volevo evitare che questo potesse succedere a me...come posso fare x troncare questa sua paura appena arrivata....grazie....;-)(appena compiuto 6 mesi.)
|
Quello che stà passando è il "periodo delle paure" che dura circa dai 3 mesi fino agli 8 CIRCA, poi ogni cane lo vive in tempi e modi diversi ovviamente. E' quella che semplicemente si chiama "adolescenza" per noi umani. E' un periodo in cui le esperienze già acquisite si rimettono in discussione. C'è a chi gli viene paura del bidone della spazzatura che ha sempre visto, chi gli prendono paure su rumori che ha sempre sentito e chi su persone. Non coccolare il cane quando è in stato di paura o finiresti per concretizzare e radicare la sua paura. Se il suo problema sono le persone, cerca di farti aiutare da queste facendo in modo di avere un contatto con il cane porgendogli qualche cosa di buono. E' un momento molto delicato in cui il cane non deve sentirsi costretto, in cui tu però non devi nemmeno evitare queste persone, ma deve vivere una situazione in cui lui con tranquillità, vedendo che non ha nulla da temere si avvicina da solo con curiosità alla fonte della paura. Non so se mi sono spiegata. Se avrai lavorato bene, quando questo periodo passerà ti ritroverai un buon lavoro fatto ed un cane socievole. Conta anche tanto in questo periodo come si approcciano le persone al cane. Se frontali o di fianco, se con sguardo dritto o senza guardare il cane.
Buon lavoro!
|