![]() |
Osso di prosciutto
Oggi al supermercato mi è venuta l'idea di farmi dare l'osso del prosciutto scartato al banco gastronomia.
Sono tornato a casa ed ho visto che oltre all'osso intorno c'era ancora un bel pò di prosciutto! L'ho divisto (con l'accetta) in 5 pezzettoni, ho levato via tutto il pepe, tutta la cotenna e tutto il grasso che c'era rimasto ed ho messo i pezzi in frigo. La domanda sorge spontanea: FANNO MALE ai nostri lupastri ? Hanno controindicazioni ? Con quale frequenza è consigliato, qualora non facessero appunto male, somministrarlo ? |
Io l'ho dato, ho comprato direttamente quello al reparto degli animali confezionato sotto vuoto. Loro si divertono tantissimo, dopo hanno una gran sete e il giorno dopo cagano un po stitici. Apparte questo non ho notato controindicazioni particolari.
Comunque glielo compro max una volta al mese, non di più, secondo me non è proprio ottimale. |
Il rischio è appunto che cahino stitici!
Basta un osso per fargli fare la cacca dura e farinosa il giorno dopo. Se si esagera si rischia il blocco intestinale. |
Non mi piace come si scheggia, gli mette una sete del diavolo, mi vanno tutti e due in diarrea il giorno dopo...e poi è sempre carne di maiale, non mi fido.
quindi li evito. |
Anche io li evito (li ho dati solo poche volte) perché il vet mi ha detto che sforza loro troppo i reni a causa del sale...
|
io ne ho comprati un sacco e vediamo quanto gli faranno male, sono mesi che ne mangia a quintali
|
Quote:
|
Maya ne ha mangiati davvero tanti (di ossi di prosciutto) e solo dopo che sono tornata in Italia e li ho ritrovati al supermercato mi sono accorta che c'era scritto (in Italiano) che l'osso non va mangiato.. Quello che c'è intorno si, l'osso va sgranocchiato ma credo che andrebbe tolto quando cominciano a spaccarlo. Magari non tutti sono uguali... non vorrei fare allarmismo..
|
il papero farà da cavia, mal che vada schiatta e ve lo faccio sapere per aggiornare le conoscenze del forum
|
Meglio un ginocchio di vitello, sempre max uno ogni 15 giorni, rigorosamente crudo. Anche quello quando iniziano ad infierire sull'osso glielo levo dopo un po... ma un po di midollo glielo faccio gustare;-)
|
All times are GMT +2. The time now is 19:08. |