Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Off topic (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=51)
-   -   ot- palio di Siena vicino ad esser abolito ? (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=14957)

davide.c 05-08-2010 20:34

ot- palio di Siena vicino ad esser abolito ?
 
al tg 1(ma perchè guardo il tg 1 di Minzolini?ok schierati aho',ma quello esagera mah..):shock:danno la notizia che la sottosegretaria Brambilla avrebbe una mezza idea di abolire tutte le manifestazioni dove cè qualche rischio di troppo per il benessere animale..palio di siena incluso8)...........

beh il palio lo conosciamo..emozionante da un certo punto di vista,anche arcaico,ma di rischi x i cavalli ci sono,i fantini quando si affiancano se menano davvero(....quasi una sospensione del diritto,le forze dell ordine non intervengono mai......)

E CMQ I SENESI LO SENTONO COME UN ISTITUZIONE,MOLTO PIU Che IL DERBY ROMA-LAZIO a roma:lol::o(il che è tutto dire !!!!)

il sindaco di siena pare abbia gia risposto picche, cè andato giu duro,idem la lega

che sopratutto al centro sud,in tempi passati,ci fosse qualche manifestazione popolare a rischio salute/benessere animale è noto, però il palio all estero è davvero famoso e in toscana è davvero un istituzione,quindi la vedo dura,mi sa che l'idea della cara brambilla avrà vita dura,del resto le cose che si dicono ad agosto..raramente vengono recuperate o prese in considerazione il mese successivo,(sempre che sto governo ci arrivi a settembre ottobre,il che non è detto)

dunque..sparata ferragostana(quindi gia depotenziata di suo)o poco convinto tentativo di far parlare di se in un periodo di cali di consensi del proprio schieramento,al di la dell onestà delle intenzioni ?8)

aloa al mondo bisogna sempre legger tra le righe,aloa:twisted::o

LUCA 05-08-2010 21:10

Oh, ma ti sei dato all' ippica?:lol:

davide.c 05-08-2010 21:20

no non c'ho il fisico:)semplicemente con gli anni quel coacervo di vestitini medievali ,ben vestite dame toscane sugli spalti e stravaganti rivalità medievali da contrada mi aveva sempre incuriosito....:cry:salvo sentire il bollettino del dopo corsa (poveri cavalli..:oops:)

che la Brambilla si metta a fare la praticellum in pieno agosto o quasi cmq è come se silvio b andasse ....a far una cena al Leoncavallo di milano,il centro okkupato..8)

aloa,"si sa" che ho la vocazione da antropologo e sociologo ed etnologo etc etc eheheh aloa

wilupi! 05-08-2010 21:29

ciclicamente la questione torna fuori e come sempre non succederà niente i senesi vivono per il palio, per chi non è di siena è difficile capirlo...me compresa.
Anche a firenze ogni anno vogliono abolire il calcio storico..lo stoppano un anno e poi viene rifatto ormai sono 1500 anni e passa che c'è.

io il palio non riesco a vederlo perchè se pur la gara è avvincente non resisto quando vedo le scene dei cavalli a gambe all'aria..

c'è una puntata del "il testimone" di Pif che è molto esplicativa di come i senesi vivono il palio
http://extra.mtv.it/tv/testimone/ind...41&pag=17&show=

per non parlare del giro di soldi e di quello che fanno ai cavalli il giorno prima del palio..

davide.c 05-08-2010 21:45

non lo toglieranno mai ,all estero è troppo famoso,pare sia seguito in diretta pure in giappone,pensa te..

la cosa incredibile è la sospensione del diritto,i fantini che si prendono a vergate (non mi pare cosa molto incoraggiata dai codici..)si vedono,eppure beh..è come se l'interesse,diciamo, storico,"il rito" vero e proprio,quasi sacrale,fosse piu importante del resto8)..il tutto ha qualcosa di davvero wagneriano e poco italiano

(lo dico perchè questo è ,notoriamente ,un paese dove si è de-sacralizzato tutto,e di solito non si prendon troppo sul serio tante cose che in altri paesi lascerebbero di stucco,vedi tante cose della vita pubblica-ma diosanto i senesi il palio lo prendon sul serio..)

forse la bramblla e i suoi,in crisi di consensi,volevan metter in cattiva luce l'unica regione rossa rossa al cubo :rock_3...(si perchè in emilia abbiam una sinistra da mercedes,molto salottiera,per chi non se ne fosse accorto :o8))

Jal 06-08-2010 00:52

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 318442)
Anche a firenze ogni anno vogliono abolire il calcio storico..lo stoppano un anno e poi viene rifatto ormai sono 1500 anni e passa che c'è.

fine anni settanta primi anni ottanta
lì ho visto calcianti fare dellecosechevoiumani :shock::shock::shock:
....ottimi elementi però nei servizi d'ordine nei cortei :lol:

Quote:

Originally Posted by wilupi! (Bericht 318442)
io il palio non riesco a vederlo perchè se pur la gara è avvincente non resisto quando vedo le scene dei cavalli a gambe all'aria..

anche io il Palio non riescivo più a vederlo.
nasco grossetano ma in parte senese di dna.
è questa di per sè è già una cosa che da piccolo in maremma ti porta a subire un apartaid disumano.....
poi come se non bastasse, pure contradaiolo della Torre.
nasco ad aprile del 1961
la Torre vince il palio del 16 agosto del 1961..
lo rivince il 16 agosto del 2005..
44 anni dopo..
con la Torre alla mossa non lo vedevo più no...rischiavo di rimanerci secco ogni volta...:lol:

idea brillante quella di Zolfanella.....
un pochinino rischiosa per i suoi colleghi di partito in quel di Siena....

copiata al volo da una discussione fresca fresca:

La rossocrinita ministra del turismo, quella che supplica gli italiani di fare le ferie in Italia e poi passa l'estate in villeggiatura a Menton, deve essersi stufata del fatto che non se la fila nessuno e ha pensato di ritagliarsi il suo quarto d'ora di celebrità. Scegliendo un metodo collaudato, sicuro e referenziato: attaccare il Palio. Qualcuno deve averle detto che in Catalogna hanno proibito la corrida ( senza peraltro spiegarle che hanno proibito solo, e giustamente, le pratiche cruente e l'uccisione dei tori nel corso dello spettacolo), e lei si è accesa come uno zolfanello.

re: digli pè spegnesi di tuffà la testa in un secchio di alcole...

maghettodelboschetto 06-08-2010 03:41

Bello la corsa! Ma se partissero subito non sarebbe neanche noioso.

Jal 06-08-2010 08:58

dal 1300 in poi, peste compresa, nessuno a siena pretende
che il palio fuori dalla città sia capito..
nè si perde troppo tempo a spiegarlo,
nè si pretende che piaccia,
nè se ne obbliga la vista.
fondamentalmente...importa una sega.
basta solo che non si rompano i coXXni troppo vicino alle mura..:roll:

briccica2 06-08-2010 09:02

Girovagare per Siena e notare un po' di stranezze... dentro le chiese accanto a santi e madonne sventolano le bandiere della contrada di riferimento, e tutto l'anno, eh, mica solo nel periodo cruciale! Nell'imminenza dell'ora X le chiese di contrada vengono visitate dal cavallo che correrà per l'opportuna benedizione con tutto l'armamentario consueto. Personalmente non amo il palio che trovo una barbarie e una crudeltà, ma... io non sono senese per quanto ne conosca un gruppettto e so bene che per loro potrebbe anche scoppiare la terza guerra mondiale ma... se ne cominci a parlare DOPO!


All times are GMT +2. The time now is 11:39.

Powered by vBulletin® Version 3.8.1
Copyright ©2000 - 2025, Jelsoft Enterprises Ltd.
(c) Wolfdog.org