Wolfdog.org forum

Wolfdog.org forum (http://www.wolfdog.org/forum/index.php)
-   Sport & addestramento (http://www.wolfdog.org/forum/forumdisplay.php?f=42)
-   -   Pallina!?! (http://www.wolfdog.org/forum/showthread.php?t=20711)

Larga 10-08-2011 09:28

Pallina!?!

Qualcuno di voi è stato capace di far piacere il gioco della pallina al proprio clc?
Oltre i 3 lanci il mio non la guarda nemmeno, ci gioca solo quando ci sono altri cani in giro, ma per competizione non per interesse.

dany 10-08-2011 11:32

vale per qualsiasi gioco, dopo pochi minuti si stufano:lol:

la pallina da tennis coi miei sembrava il miglior gioco, ho smesso di usarla quando Neo, per fare sgarro a Bill, ne metteva in bocca due in una volta...

Larga 10-08-2011 12:08

Quote:

Originally Posted by dany (Bericht 398875)
vale per qualsiasi gioco, dopo pochi minuti si stufano:lol:

la pallina da tennis coi miei sembrava il miglior gioco, ho smesso di usarla quando Neo, per fare sgarro a Bill, ne metteva in bocca due in una volta...

Il mio con il salamotto ci gioca parecchio, ovvio glie devo tenere l'attenzione alta rubandoglielo :D

La pallina invece nada de la tiro più lontana di 3 metri mi guarda come dire "adesso vai a prendertela"

Jal 10-08-2011 14:46

il riporto è una cosa la pallina un'altra..e il clc non è un labrador...:lol:
dipende come ci giochi con sta pallina...
Nagi a otto anni e mezzo ancora ci gioca come una matta...tipo gatta..
ma il gioco non è ti-tiro-la-pallina-mi-riporti-la-pallina ma bensì:
palla! pallina..(tennis standard)...la vuoi la pallina?
prova a prenderla che io col caxxxio che te la do! ;-)

Larga 10-08-2011 16:37

Quote:

Originally Posted by Jal (Bericht 398897)
il riporto è una cosa la pallina un'altra..e il clc non è un labrador...:lol:
dipende come ci giochi con sta pallina...
Nagi a otto anni e mezzo ancora ci gioca come una matta...tipo gatta..
ma il gioco non è ti-tiro-la-pallina-mi-riporti-la-pallina ma bensì:
palla! pallina..(tennis standard)...la vuoi la pallina?
prova a prenderla che io col caxxxio che te la do! ;-)

Il mio obbiettivo è fargli desiderare la pallina come ho fatto con il salamotto.
Parlo di addestramento, fai quello che ti dico e se lo fai ti lancio la pallina...evitando il wustel, che poi se la mangi, la riporti o la nasconda a lui la scelta.

Diego 12-08-2011 11:15

Quote:

ovvio glie devo tenere l'attenzione alta rubandoglielo
Piccolo consiglio: occhio che così facendo aumenti la possessività, non l'attenzione. La cosa può essere controproducente in quanto si ripercuote su tante altre situazioni e va a finire che il salamotto, la pallina o altro, non te lo riporti per niente.

Se vuoi mantenere alta l'attenzione, giocaci poco, scambia il salamotto (pallina) con un altro per fare il lascia o usa un bocconcino (che non è per niente un cosa da bandire come mi sembra tu voglia fare), smetti quando il cane è all'apice del divertimento facendo finta di lanciarlo per poi farlo sparire. Lo farai poi riapparire magicamente in altre occasioni.

Fai queste cose bene e vedrai che il peloso avrà occhi solo per te! ;-)

P.S. Per la pallina:
Shinook a 8 anni passati ci gioca ancora volentieri come anche col Kong (intendo il lancia e riporta), il legnetto da riportare in acqua... e all'occasione riporta pure le borse picnic degli escursionisti :lol:

Larga 12-08-2011 13:09

Quote:

Originally Posted by Diego (Bericht 399091)
Piccolo consiglio: occhio che così facendo aumenti la possessività, non l'attenzione.

L'attenzione su di me è già buona, sul salamotto vorrei proprio aumentare la possessività, mica pretendo che me lo riporti... ha già capito quello è l'unico oggetto che può "rubare" se ci riesce e sembra si diverti a parte quando per prenderlo salta e cade di schiena <.<

All times are GMT +2. The time now is 18:49.